Visualizza Versione Completa : Perno Ruota posteriore 1050
SPEEDXXX
03/02/2008, 13:36
Ragazzi e' la terza volta che mi si allenta il Dado della ruota posteriore e me ne accorgo in quanto nell' on - off si percepisce un rumore di strappo al posteriore .:sick:
Ogno volta la porto dal mio meccanico di fiducia, toglie la molla di protezione e lo stringe bene , anche se senza chiave dinamometrica ; dopo qualche uscita e un po' di Km , punto e a capo !! :mad:
La moto ha fatto ancora appena 6000 Km .
A qualcuno di Voi e' successo qualcosa di simile .
Chi mi sa dire a cosa e' da ascrivere il problema e come risolverlo ?
Speed saluti.
davebike
03/02/2008, 13:55
cavolo è molto strano e che io sappia non ci sono stati altri casi!!!
Prova a fargli usare la chiave dinamometrica con la coppia di serraggio giusta(che per inciso non conosco) oppure portala da un conce ufficiale(loro sicuramente lo sanno):wink_::wink_::wink_:
Prova a fargli usare la chiave dinamometrica con la coppia di serraggio giusta(che per inciso non conosco) oppure portala da un conce ufficiale(loro sicuramente lo sanno):wink_::wink_::wink_:
146Nm controllato sul manuale d'officina!!!!:laugh2::laugh2:
Lo Sciamano
03/02/2008, 15:54
ma non c'è una coppiglia ferma dado apposta con tanto di scanalature antiallentamento?
come è possibile che si allenti?
questa non l'avevo mai sentita
l'eugenio
03/02/2008, 19:23
ma non c'è una coppiglia ferma dado apposta con tanto di scanalature antiallentamento?
come è possibile che si allenti?
questa non l'avevo mai sentita
Quoto! in effetti dovrebbe esserci una specie di molletta che blocca il dado al perno filettato, impedendo l'allentamento.
SPEEDXXX
04/02/2008, 09:18
Confermo : la molletta che blocca il dado c'e' ma , evidentemente , non impedisce l'allentamento .
Cosa fare ? .
Speed saluti
Il mio gommista quando ho fatto il cambio gomme, dopo aver messo la molletta x sicurezza gli ha tirato una fascetta. Prova:wink_:
Ma potrebbe anche essere che il tuo mecca nel fissare il bullone abbia spannato l'avvitamento?
simone pd
04/02/2008, 10:52
forse ti manca una o più rondelle che ci sono tra il perno e la ruota.
l'eugenio
04/02/2008, 18:43
Come dice il Noris prova a mettere una fascetta in plastica tra gli occhielli della molletta, inoltre la molletta ha una parte terminale che entra in un foro del perno.
Prova a mettere un dito nel foro del perno (dove c'è avvitao il dado) dovresti sentire il terminale della molletta che esce leggermente ( se non senti o vedi nulla probabilmente potrebbe essersi rotta).
Se tutto è ok, mi sembra impossibile che si allenti il dado.
Di più non sò:wink_:
samuel.p
04/02/2008, 19:26
forse ti manca una o più rondelle che ci sono tra il perno e la ruota.
controlla quello che a detto simone.
forse nel rimontare non è stato messo qualche spessore.