PDA

Visualizza Versione Completa : passo delle erbe



Ranger
04/02/2008, 18:53
Se qualcuno fa il passo delle erbe e magari vuole provare una piccola variante molto divertente, con tornanti perfetti nel primo tratto e stradina stretta e selvaggia nel secondo. Una cosa da farsi in tranquillita godendo del paesaggio.

Allora si parte proprio nel centro di Bressanone seguendo i cartelli "Valle di Luson". Su strada perfetta con poco traffico, e tornanti da piega si fanno i 14 km per raggiungere il paesino di Luson.
Qua la strada diventa stretta, i tornanti pure ma non sono molti. La valle é lunga e stretta ed é tutto un dondolare a sinistra e a destra. Arrivando in alto verso il passo il panorama si apre ed é stupendo dondolarsi in mezzo agi alpeggi.

A qualche km dal passo si raggiunge la strada che sale dalla val di Funes o dalla Plose, qua si svolta a sinistra e in poco tempo si raggiunge il passo delle erbe.

È una bella alternativa per chi ha gia fatto la salita dalla val di funes.

Una cosina ancora, ci sono piu di un ponte con pavimentazione in legno percui cé da fare attenzione in caso di pioggia.

Buon divertimento.

Ranger

calimero
04/02/2008, 22:16
Una bella cartina non riusciresti a postarla?!?! :tongue:
Stò diventando matto a cercare sti paesini... :cry::cry::cry:
Io ogni tanto da quelle parti ci passo... e le varianti sono sempre le benvenute!!! :w00t::w00t::w00t:

Ranger
11/02/2008, 22:43
Ok, scusami se ci ho messo tanto.

I puntini neri vicino alla strada segnano la variante. Su questa cartina la strada é segnata piu larga che le altre, pero in realta é una stradina secondaria che in parecchie carte geografiche non é neanche segnata e qualche anno fa da Lüsen - Luson fino quasi al passo era ancora sterrata.

http://farm3.static.flickr.com/2284/2259172500_c5bdfffd81_o.jpg

E chissa, forse vengo a farla con té se trovo il tempo.

ciao Ranger

calimero
11/02/2008, 23:10
Tranquillo: dovrà passare ancora qualche settimana prima che quelle strade siano praticabili in moto... :tongue::biggrin3::wacko::cry: (più di qualche, purtroppo...)

Non vedo l'ora... e sarei ben più che felice di avere un'apripista "indigeno" :laugh2::laugh2::laugh2: (così finalmente avrei qualche buona dritta per la "pausa pranzo", tema al quale sono moooolto sensibile :tongue:)