Visualizza Versione Completa : Tiger 1050 e Africa
Secondo voi questo viaggio:
Rally Team Azzurrorosa - Tunisia, Bicilindrici nel Deserto (http://www.azzurrorosa.com/index.php?option=com_content&task=view&id=38&Itemid=1)
è fattibile con la 1050?
Ciao
A
- Già il titolo del Tour dovrebbe farti pensare, hai un cilindro di troppo.
- Poi ci sono centinaia di km di sterrato da fare in diversi giorni.
O cambi moto o ti stai a casa. IMHO.
Marco Manila
05/02/2008, 10:11
Considerando questa introduzione:
Un viaggio studiato per maxienduro sulle piste teatro dei grandi rally africani, accompagnati da esperti piloti in sella a moto bicilindriche ed al seguito le nostre vetture assistenza per il trasporto del bagaglio. Un viaggio ideale anche per familiari e accompagnatori, che potranno parteciparvi a bordo delle auto 4x4 dell’organizzazione.
considerando queste foto fatte nelle scorse edizioni dell'evento
http://www.azzurrorosa.com/images/zoom/TENCUG/viewsize/Bicilindrici_maggio_2006_(3).JPG
http://www.azzurrorosa.com/images/zoom/TENCUG/viewsize/Bicilindrici_maggio_2006_(11).JPG
http://www.azzurrorosa.com/images/zoom/TENCUG/viewsize/Bicilindrici_maggio_2006_(17).JPG
e considerando le doti prettamente stradali della Tigerona direi che non è la moto piu adatta.
http://blog.crazymoto.net/wp-content/uploads/2007/05/triumphtiger1050-7.jpg
Secondo voi questo viaggio:
Rally Team Azzurrorosa - Tunisia, Bicilindrici nel Deserto (http://www.azzurrorosa.com/index.php?option=com_content&task=view&id=38&Itemid=1)
è fattibile con la 1050?
Ciao
A
Ciao Rana!
direi proprio di no, magari col 995 + tassello :rolleyes:
solo il 955..........................................:laugh2::laugh2:
secondo me se meti le scorpion sync una buona dose di manico lo fai, al massimo to sdrai una 10 ina di volte
cicorunner
05/02/2008, 13:20
solo il 955..........................................:laugh2::laugh2:
secondo me se meti le scorpion sync una buona dose di manico lo fai, al massimo to sdrai una 10 ina di volte
del manico te ne fai ben poco, non è che con quello si risolve sempre tutto, secondo me ti servono paletta e secchiello per disabbiarti con le ruotine da 17":biggrin3:
brasletti76
05/02/2008, 13:41
hehehe anch'io la vedo ardua....però se penso al quel pazzo in viaggio per i deserti con la R1 (non ricordo il suo nome)...nothing is impossible!
Ci son stati col mulitrada nel deserto......
http://static.blogo.it/motoblog/multistrada.jpg
metti le karroo...........
Quello con l' R1 e sjaak
brubaker
05/02/2008, 14:56
Se le piste sono dure e liscie come da foto, puoi farcela. Se c'è più sabbia o piove sei fritto (ma anche gli altri in foto) con sotto le chiappe una moto da + di 200 kg.
Ciao
solenero
05/02/2008, 14:57
resto di stucco, è un desmo trucco!
cicorunner
05/02/2008, 15:15
ogni cosa è studiata e concepita per un proprio utilizzo, estremizzarne l'uso secondo me non è divertente ne troppo sicuro....:wacko:
ogni cosa è studiata e concepita per un proprio utilizzo, estremizzarne l'uso secondo me non è divertente ne troppo sicuro....:wacko:
un pò come fare turismo col 1050.............:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
un pò come fare turismo col 1050.............:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
seee vabbé mo l'hai sparata grossa! :tongue:
brasletti76
05/02/2008, 15:58
incontrai un'olandese col multistrada in patagonia, sulla ruta 40....non ti
dico le bestemmie che ha tirato giù :laugh2:
Ci son stati col mulitrada nel deserto......
http://static.blogo.it/motoblog/multistrada.jpg
metti le karroo...........
Quello con l' R1 e sjaak
Marco Manila
05/02/2008, 16:37
Quello con l' R1 e sjaak
Vero, volendo ci si va con mezzi che nascono per tuttì altro, come ha fatto lui:
iITomfFclpM
Non so però se è alla portata di tutti....
secondo me con qualke modifica la tiger può andare quasi dappertutto !!!!!
Gomme tassellate, protezioni x la sabbia ecc.
Rickystyle
05/02/2008, 18:21
già...e mi piacerebbe proprio vedere una tiger modificata da enduro pura...con cerchi sospensioni e gomme da fuoristrada!
tipo la serie speciale che hanno fatto in benelli,con la loro enduro.
cicorunner
05/02/2008, 21:03
ok si può fare quasi tutto se lo si vuole ma a quale scopo...perchè deturpare un mezzo nato per essere performante e agile sull'asfalto con qualcosa di goffo ed inadeguato per la sabbia...è veramente come quello che ha attraversato il deserto con l'R1, per conto mio non è da idolatrare bensì da compatire, non ci vogliono le palle basta avere poco cervello per compiere una tale scelta, certo la tiger non è così estrema come un R1 ma ribadisco che per me non nasce per tali imprese! tutto l'orgasmo che è in grado di donarti và a dissolversi in cambio di una bravata da raccontare al bar...:wacko:
calimero
05/02/2008, 21:25
ok si può fare quasi tutto se lo si vuole ma a quale scopo...perchè deturpare un mezzo nato per essere performante e agile sull'asfalto con qualcosa di goffo ed inadeguato per la sabbia...è veramente come quello che ha attraversato il deserto con l'R1, per conto mio non è da idolatrare bensì da compatire, non ci vogliono le palle basta avere poco cervello per compiere una tale scelta, certo la tiger non è così estrema come un R1 ma ribadisco che per me non nasce per tali imprese! tutto l'orgasmo che è in grado di donarti và a dissolversi in cambio di una bravata da raccontare al bar...:wacko:
Gusto della sfida. Ecco la motivazione di tali imprese!
Un tempo fare un viaggio tipo Capo Nord significava mettersi alla prova come motociclisti ma anche come uomini: strade inadeguate quando andava bene, abbigliamento approssimativo e tutto da inventare con dei mezzi affidabili quanto la fede politica di Mastella... :wacko:
Oggi bastano un portafogli bello gonfio e tre settimane di ferie!
Per attirare l'attenzione del pubblico e degli sponsor :moneyyy:, serve un'impresa vera e spettacolare.
Ad esempio attraversare un deserto su un'R1 stracarica come un cammello! :wink_:
Uno sciocco potrebbe pensare di farlo, ma per portarlo a termine gli attributi servono, eccome!!! :ph34r:
Sulle potenzialià fuoristradistiche della Tiger 1050 ho dei dubbi... se non altro per la resistenza del telaio, in molte parti pressofuso :blink:
(se poi il cannotto dello sterzo è "parente" di quello della Speed...:wacko::wacko::wacko:)
Rickystyle
05/02/2008, 23:48
..urka...vallo a dire al signore che s'è girato il mondo con la R1...secondo me voleva andare in un bar di shangai che gli ha suggerito un amico che ci è andato ad agosto,dove ha detto che era pieno di ciccia...
poi è tornato,e son certo che è andato al bar a raccontarlo agli amici!
(che s'era dimenticato i preservativi a casa...:wacko:)
già...e mi piacerebbe proprio vedere una tiger modificata da enduro pura...con cerchi sospensioni e gomme da fuoristrada!
tipo la serie speciale che hanno fatto in benelli,con la loro enduro.
perchè fare qualcosa che esste già??
http://www.triumphtiger.it/images/Offroad-Tiger/spaitiger.jpg
http://www.triumphtiger.it/images/Offroad-Tiger/totale.jpg
brasletti76
06/02/2008, 08:10
alcuni attraversano il deserto con una R1 per poterlo raccontare al bar.....
altri, comprano semplicemente una Speed Triple 1050.
scusa ma non quoto nemmeno un pelo del tuo pensiero.
tripler3
06/02/2008, 08:18
Mi pare di aver capito che uscira' pure la tiger con gomme da enduro...
Rickystyle
06/02/2008, 08:52
perchè fare qualcosa che esste già??
http://www.triumphtiger.it/images/Offroad-Tiger/spaitiger.jpg
http://www.triumphtiger.it/images/Offroad-Tiger/totale.jpg
sisi mr l'avevo già viste ste foto...è proprio questo che intendo,però applicato al tiger 1050...secondo te come verrebbe??
tripler3
06/02/2008, 09:28
Verrebbe che triunz gia ci sta pensando e credo che entro breve uscira' ...
Io penso che cambiando cerchi e gomme (sempre se si trova qualcosa di montabile), mettendo un pò di paracolpi nei punti critici e tarando le sospensioni un pò sul morbido, la cosa sia fattibile almento come con un TDM o una Caponord.
Certo la moto è più maneggevole di tante altre e questo aiuta, non penso che con un GS da più di 200 KG si possa fare un gran fuoristrada quindi credo che più o meno dove vanno loro ci puoi andare tu col Tiger opportunamente preparato.
BlackRain
06/02/2008, 09:48
Bhe la vecchia Tiger forse era un po piu' adatta del resto non èè molto differnte da una caponord .... queste sono moto in linea di massima inadeguate per diversi motivi :
a) Peso abnorme
b) Fragilità davuta a telaio e sospensioni non dattte a sostenere certe sollecitazioni
c) spesso torppo potenti per percorsi dove la sabbia la fa da padrone .
d)Diametro delle ruote errato , sull'anteriore ci vuole il 21 e non un 19 e preferibilmente con un cerchio non in lega e che abbia i raggi .
Alla fine come si è visto con qualsiasi moto si arriva ovunque (con le dovute eccezioni) , di certo non credo che devi attraversare il deserto del Gobi .
COn i dovuti cambiamenti , neanche troppo radicali , puoi stravolgere un po la tua moto a portarla far il fanngo e laMerda ma poi il tiger lo riporti a cas ain condizioni pietose ....
cicorunner
06/02/2008, 12:39
Gusto della sfida. Ecco la motivazione di tali imprese!
Un tempo fare un viaggio tipo Capo Nord significava mettersi alla prova come motociclisti ma anche come uomini: strade inadeguate quando andava bene, abbigliamento approssimativo e tutto da inventare con dei mezzi affidabili quanto la fede politica di Mastella... :wacko:
Oggi bastano un portafogli bello gonfio e tre settimane di ferie!
Per attirare l'attenzione del pubblico e degli sponsor :moneyyy:, serve un'impresa vera e spettacolare.
Ad esempio attraversare un deserto su un'R1 stracarica come un cammello! :wink_:
Uno sciocco potrebbe pensare di farlo, ma per portarlo a termine gli attributi servono, eccome!!! :ph34r:
Sulle potenzialià fuoristradistiche della Tiger 1050 ho dei dubbi... se non altro per la resistenza del telaio, in molte parti pressofuso :blink:
(se poi il cannotto dello sterzo è "parente" di quello della Speed...:wacko::wacko::wacko:)
come evidenziato palesemente "PER ME" significa che si tratta di una mia opinione in merito senza nulla togliere al "fenomeno" che ha attraversato il deserto con una supersportiva:wacko:...io continuo a considerarlo un pirla, ma detto questo penso che attraversare il diserto con un R1 poco o nulla c'entri con l'essere uomo! Sono rimasto molto più entusiasto nel vedermi il viaggio completo di long way round fatto a bordo di due GS, forse non il mezzo più azzeccato ma sicuramente nessuno dei due ha scelto una R1...ma non perchè non sono uomini bensì perchè non sono stupidi...desideravano la KTM ma all'ultimo ha deciso di non sponsorizzarli perchè erano convinti che non sarebbero mai riusciti a compiere l'impresa...si è rotto il telaio del GS adventure figuriamoci quello del tiger!!!!! :blink:Sicuramente io le palle per fare un viaggio del genere le palle non le ho....oltre che una buona preparazione fisica occorre un'otima preparazione psicologica! Tanto di cappello, quelle sono imprese che ti cambiano la visione della vita :wink_:
un consgilio : acquistatevi il cofanetto da 3dvd, ne vale la pena:wink_:
oltre tutto quello che dici ci vuole la cosa più difficile per "l'uomo medio" il tempo (=soldi) la preparazione la puoi ottenere ma poi per provare a mettere in pratica una stupenda avventura come quella devi prenderti mesi di ferie.
Mi piacerebbe tantissimo ma con un mono o al massimo un bicilindrico medio tipo Transalp. E' l'unica cosa che mi manca col Tiger 1050, la potenzialità di fare una cosa del genere, sicuramente più accessibile con GS o 995.
La Scrambler come ce la vedete? ;)
brubaker
06/02/2008, 14:59
A mio parere queste sono le moto più adatte, considerando che il bagaglio viene trasportato dalla scorta.
Leggere (sui 150 kg) potenti quanto basta (40-50 cv), di comoda seduta, con ruote adeguate, affidabili e semplici meccanicamente.
Con queste impolveri tutti......
ciao
renzotiger
08/02/2008, 21:30
:rolleyes:secondo me con due gomme appropriate un para motore e senza tanta foga,la tiger ce la può fare!!!!!!!!!!!!!!!
come altezza da terra,non invidia nessuna,come motore manco a pensarlo,quindi non le manca niente,anzi non è pesante come tante altre ha un buon serbatoio e quindi autonomia,certo non peseremo di farci il deserto senza rifornirsi,ma insomma con le giuste programmate soste e senza strafare.............:biggrin3:
A mio parere queste sono le moto più adatte, considerando che il bagaglio viene trasportato dalla scorta.
Leggere (sui 150 kg) potenti quanto basta (40-50 cv), di comoda seduta, con ruote adeguate, affidabili e semplici meccanicamente.
Con queste impolveri tutti......
ciao
sono pienamente in sintonia con te!quel tipo di moto ti permetterebbero di non aver paura di rovinare la tua tiger,non avresti l'angoscia di eventuali danni durante la guida,indubbiamente più divertente!!!!!!!!!!1
BlackRain
09/02/2008, 00:25
La tiger è troppo bassa , il punto luce , sopsensioni inadeguate , un paramotore non ti salva ... poi come minimo devi sotiture entrambi i cerchi e anche la ruota ant con una da 21 pollici , il rischio ??? che alla prima buca spacchi i crechi e ti attacchi .... La tiger , modello precedente forse avrebbe maggiori speranze , o per lo meno le stesse di un KTM(improvabile) ...
LA TIGER NON E' UN ENDURO .... è come andare con il TDM nel deserto ..... una cazzata.