Visualizza Versione Completa : ma perche non mi faccio mai i ca@@i miei...(catena...)
mardock23
05/02/2008, 12:33
allora ragazzi come al solito nonmi faccio i cazi miei e decido questa mattina di oliare la catena...
leggo consigli e opinioni e vista la quantita' di acqua presa ieri e 1000 km che non ingrassavo....dico...loo faccio
a cassa trovo olio per ingranaggi 80\90 leggo che e' ottimo lo spennello lo asciugo e via vengo al lavoro.....
mi piego e trovo l'olio da per tutto sul cerchione sotto la marmittta e sopratutto sulla spalla del pneumatico....
cosa evo fare???apparte gli affari miei e non piegare sul lato sinistro???
everts76™
05/02/2008, 12:38
allora ragazzi come al solito nonmi faccio i cazi miei e decido questa mattina di oliare la catena...
leggo consigli e opinioni e vista la quantita' di acqua presa ieri e 1000 km che non ingrassavo....dico...loo faccio
a cassa trovo olio per ingranaggi 80\90 leggo che e' ottimo lo spennello lo asciugo e via vengo al lavoro.....
mi piego e trovo l'olio da per tutto sul cerchione sotto la marmittta e sopratutto sulla spalla del pneumatico....
parlavo soprattutto x la gomma...
adesso t posto il grasso che usao io ;-)
purtroppo nulla....:biggrin3:
cmq prova a passarci un panno carta molto assorbente se e' ancora fresco e poi dagli una bagnata con acqua e ripassaci ancora un panno carta x asciugare e assorbire tutto.:wink_:
p.s. la prossima volta usa grasso secco, nn quello x i fucili e gli ingranaggi :wink_:
visto che c'eri io avrei messo crc
everts76™
05/02/2008, 12:44
eccolo..trovalo in questa pagina...ce ne sono un paio che vanno bene x noi :wink_:
http://www.loctite.it/int_henkel/loctite_it/binarydata/pdf/LOCTITE_Cat_Mecc_13-24.pdf
altrimenti ho usato spesso questo:
Bel-Ray | Consumer | Products | Bel-Ray Waterproof Grease (http://www.belray.com/consumer/product.fsp?pid=13631)
mardock23
05/02/2008, 13:19
mi hanno consigliato un grasso a base siliconica.....
non so' ora per la gomma come fare ho paura di allargare la macchia su tutta la gomma...
comunque oggi devo arrivare a casa dal lavoro...
giorgiorox
05/02/2008, 13:26
intanto i prodotti da ingrassaggio vanno dati sulla catena calda.... (dopo aver fatto un po' di strada) così si "aggrappano" meglio, MAI prima di usare la moto..... poi prediligi sempre formulazioni a base siliconica
everts76™
05/02/2008, 13:27
non so' ora per la gomma come fare ho paura di allargare la macchia su tutta la gomma...
nn devi sfregare!! devi solo tamponare sulla gomma!!
e il grasso siliconico e' come quello della belray che t ho messo sopra :wink_:
lavala con acqua calda e dettersivo x piatti e una spugnetta e poi risciaqui bene bene bene bene
franco'56
05/02/2008, 13:44
Io proverei sulla gomma con chantecler ed una spugna, poi sciacquare.
Usa i prodotti specifici per la catena e sopratutto non eccedere nella quantità.
Mi pare ci sia un post specifico molto ben fatto.
ciao
mardock23
05/02/2008, 13:58
grazie per i consigli...certo che lavare la moto stasera alle 21 quando torno a casa sara' un po' difficile...
so anche che il grasso e' come il calcio ognuno dice la sua e ognuno a il grasso del cuore...ma quale usare??
io lo vorrei bianco cosi' vedo dove l'ho messo e dove no...
e sopratutto che non schizzi il mondo...
per everts...grazie per le dritte ma volevo un grasso spray quello della loctite non ne ho mai sentito parlare a parte del super attack
everts76™
05/02/2008, 15:19
grazie per i consigli...certo che lavare la moto stasera alle 21 quando torno a casa sara' un po' difficile...
so anche che il grasso e' come il calcio ognuno dice la sua e ognuno a il grasso del cuore...ma quale usare??
io lo vorrei bianco cosi' vedo dove l'ho messo e dove no...
e sopratutto che non schizzi il mondo...
per everts...grazie per le dritte ma volevo un grasso spray quello della loctite non ne ho mai sentito parlare a parte del super attack
loctite fa 1000 prodotti e x la meccanica nessuno li conosce, ma t assicuro che sono ultra eccellenti :wink_:
guarda il catalogo della "ramirez" e cerca il grasso secco loctite...nn avrai piu' problemi di sghizzi, durata e inoltre e' bianco...:wink_:
p.s. e' ovvio che ognuno fa quel che cazzo gli pare... hahahhah ;-)
lavala con acqua calda e dettersivo x piatti e una spugnetta e poi risciaqui bene bene bene bene
Aggiungi un colpo con idropulitrice!!!
Pit-Trip
05/02/2008, 18:27
Dalle pure una botta di idropulitrice a caldo dopo aver lavato con chanteclair... ma fallo subitoooo
mardock23
05/02/2008, 18:28
loctite fa 1000 prodotti e x la meccanica nessuno li conosce, ma t assicuro che sono ultra eccellenti :wink_:
guarda il catalogo della "ramirez" e cerca il grasso secco loctite...nn avrai piu' problemi di sghizzi, durata e inoltre e' bianco...:wink_:
grazie everts bella notizia quella del grasso secco...che credo sia quello che mettono in triumph quando escono le moto...
ma dove lo trovo??come va'??
mardock23
05/02/2008, 18:28
grazie everts bella notizia quella del grasso secco...che credo sia quello che mettono in triumph quando escono le moto...
in un negozio di auto -e poco moto- accessori ho trovato uno spray ceramico per catene. finora tutto bene.
everts76™
05/02/2008, 20:17
si e' tipo quello...va spalmato col pennello...:wink_:
si trova anke di altre marche credo tipo il meccanocar o bardhal oppure il belray....cmq va da dio, nn sporca, dura di piu', attecchisce meglio :wink_: e resiste alla polvere, pioggia etc...x cui credo sia il top :wink_:
homer81ct
05/02/2008, 20:54
a me il meccanico ha consigliato questo Bardahl Italia (http://www.bardahl.it/catalogo/it/moto/prodotti/manutenzione/high_speed_chain.html#1)
E' spray, bianco...sembra buono, l'ho trovato anche quando ho ritirato la moto
everts76™
05/02/2008, 20:57
a me il meccanico ha consigliato questo Bardahl Italia (http://www.bardahl.it/catalogo/it/moto/prodotti/manutenzione/high_speed_chain.html#1)
E' spray, bianco...sembra buono, l'ho trovato anche quando ho ritirato la moto
esattamente..e' il bardhal a cui mi riferivo prima.. :wink_:
Aggiungi un colpo con idropulitrice!!!
POTREBBE ESSERE UNA BUONA IDEA
Per pulire la gomma prova con dell'acqua ragia; Qualche maniaco la usa per togliere la cera dalle gomme nuove, non unge e non danneggia la gomma.
everts76™
11/02/2008, 18:38
guardate un po' quanti bei prodottini ho trovato!?:wink_:
ALTUR s.n.c. - LINEA DI RICERCA per la manutenzione della tua auto (http://www.altur.it/italianoStatic/prodotti.asp?macroCatId=2)
mardock23
11/02/2008, 18:44
grazie mille everts....ora vedo di rimediarli....!!!un saluto
everts76™
11/02/2008, 18:45
grazie mille everts....ora vedo di rimediarli....!!!un saluto
ode a te mardock :wink_:
se li trovi dimmi dove! mi interesserebbe testarli :w00t::wink_:
ciao mardock..per prima cosa la catena va ingrassata da calda (come ha detto il vecchio giorgione) e per seconda (cosa che sanno in pochi) i prodotti che ci sono adesso in commercio,permettono dosi minori rispetto al passato...io ho usato per anni il mitticoooooooo "did" e mi sono sempre trovato benissimo....l'utlimo grasso usato è stato il bardhall e anche quello molto valido...ora uso un grasso di una ditta tedesca..il nome fa ridere(vai tranquillo si chiama cosi) ma mi trovo molto bene..anche perchè si attacca alla catena (sempre calda ti raccomando) come una sanguesuga..e io che sono un patito dei cerchi puliti...lo strofino molto meno di prima...ora per la tua gomma,piliscila prima che puoi,ottimo il consiglio della idropulitrice..(non gli fa male anzi)....e ricordati..la catena va ingrassata spesso con dosi minime non aspettare 1000 km..potrebbe prendere "scaldoni" che potrebbero rovinare gli o-ring o le maglie della catena...prova!...ogni 2/300 km prima di ingrassarla dalle una passata di straccio per tirare via lo sporco,e poi una botta di spray bello omogeneo..e vedrai che la catena restara' sempre bella pulita ma ingrassate DOVE serve...
mardock23
11/02/2008, 22:48
allora fatta la dovuta pulizia della gomma con sgrassatore per la casa...(si e' levato tutto ma mamma non e' contenta perche glielo finisco ogni volta...)ho lavato la catena con il petrolio bianco lampante e' venuta uno spettacolo...e in mancanza di rodotti specifici ho comprato un grasso dellla motorex a base di teflon e' bianco e molto resistente pagato 15 euro l'ho messo e' non si e' mosso...niente schizzi...mi sono dovuto ricredere....
everts mo mi metto alla ricerca dei rodotti che mi ha consigliato...
e vorrei prendere il kettenmax voi che ne pensate???ci metto un sacco di tempo per pulirla con pennellino e spazzolino...
e i miei lavori non me lo permetteno....