Visualizza Versione Completa : pressione gomme Daytona
galletto
05/02/2008, 13:07
curiosità da neofita "pilota" in pista...ammettendo di tenere una taratura std delle sospensioni, a che pressione dovrebbero andare le gomme - pirelli dragon supercorsa, quelle di serie sul mod.06 - .
so che in genere si sgonfiano un po'
dipende dal peso e dalla temperatura
in generale x la pista io tengo 2 - 2.1 e comunque meglio non scendere sotto i 2
io in pista con metzler/pirelli in mescola k2 post e k1 ant le tengo a 1.9 dietro e 2 davanti...
galletto
05/02/2008, 16:57
dipende dal peso e dalla temperatura
in generale x la pista io tengo 2 - 2.1 e comunque meglio non scendere sotto i 2
2 ant e 2.1 post?
io peso 75kg
si io le tengo cosi in pista prova...al max scendi a 1.9 ant 2 post e quando fa veramente caldo non andare piu sotto
galletto
05/02/2008, 19:24
quindi la pressione deve essere maggiore quando fa + caldo,giusto?
cmq grazie delle dritte
quindi la pressione deve essere maggiore quando fa + caldo,giusto?
Il contrario.
Carletto
05/02/2008, 20:17
Visto che ne parliamo in strada a quanto le tenete?
Visto che ne parliamo in strada a quanto le tenete?
dipende dal tipo di gomma che monti.
es. io ho le dunlop 209 gp hanno la carcassa molto rigida e per strada la tengo 2post 2.1ant.
galletto
06/02/2008, 08:11
:oops:
Il contrario.
Solo Pista:
2,1 anteriore
1,9 posteriore
sono pressioni a caldo!!
quindi considerare circa 3 punti in meno a freddo (1,8 anteriore e 1,6 posteriore).
Carletto
06/02/2008, 21:51
dipende dal tipo di gomma che monti.
es. io ho le dunlop 209 gp hanno la carcassa molto rigida e per strada la tengo 2post 2.1ant.
Supercorsa Pro
arteria2004
18/02/2008, 17:39
su strada il libretto dice 2.5 anteriore e 2.9 post
In pista sgonfiale.
Le supersport le tengono molto basse, piu' il posteriore dell'anteriore.
RR bruno
19/02/2008, 08:02
Solo Pista:
2,1 anteriore
1,9 posteriore
sono pressioni a caldo!!
quindi considerare circa 3 punti in meno a freddo (1,8 anteriore e 1,6 posteriore).
Quello della pressione gomme si dimostra sempre un argomento estremamente dibattuto.
Secondo me è perchè ci sono sempre opinioni molto contrastanti tra loro,
anche quando le fonti sono autorevoli.
Vi faccio un esempio eclatante.
Oste (che da quanto mi risulta in circuito ci va spesso e quindi, evidentemente, sa quello che dice):wink_:
indica per la pista una pressione a caldo di 2,1 ant. e 1,9 post.
Peccato però che un'altra fonte, altrettanto affidabile, dà un'indicazione sostanzialmente diversa:
La Dunlop indica per la pista una pressione di 2,1 ant. e 1,9 post. a freddo.
Vedere per credere:TEST RIDER DUNLOP (http://www.testrider.it/gp_racer_slick_D209.htm)
Insomma...
...non si sa mai che pesci pigliare!!!:mad:
galletto
19/02/2008, 09:14
diciamo che il concetto generale è che per l'uso in pista la pressione delle gomme deve essere + bassa rispetto all'uso stradale - qualcuno sa dare una spiegazione tecnica? - poi ovviamente la pressione e funzione del tipo di pneumatico e probabilmente di parametri soggettivi di guida.DICO GIUSTO?
credo che le case produttrici di pneumatici dovrebbero dare indicazioni a riguardo.
ho visto che molti propongono una pressione al posteriore inferiore rispetto all'anteriore, come mai?
Oste (che da quanto mi risulta in circuito ci va spesso e quindi, evidentemente, sa quello che dice):wink_:
indica per la pista una pressione a caldo di 2,1 ant. e 1,9 post.
Peccato però che un'altra fonte, altrettanto affidabile, dà un'indicazione sostanzialmente diversa:
La Dunlop indica per la pista una pressione di 2,1 ant. e 1,9 post. a freddo.
Vedere per credere:TEST RIDER DUNLOP (http://www.testrider.it/gp_racer_slick_D209.htm)
Insomma...
...non si sa mai che pesci pigliare!!!:mad:[/QUOTE]
Ti ringrazio perchè mi hai quasi fatto sentire autorevole...
Purtroppo devo deluderti e confessarti che spesso dico delle sciocchezze !!
Curo in maniera maniacale dei particolari stupidi (come il lubrificante e gli additivi) e a volte trascuro le cose importanti come le gomme. Per un anno intero ho corso con la pressione che mi faceva il gommista (senza sapere che il gommista è invece sicuro che ci penserai tu a regolarla prima di entrare in pista). Poi ho cominciato a seguire le pressioni che mi dava il gommista ma l'equivoco di fondo (chiarito proprio da Ordeo Vitali della Dunlop) era sulla temperatura. Le pressioni erano giuste ma quando si parla di pressioni, almeno in pista, si deve sempre intendere A CALDO, sempre e soltanto a caldo anche perchè dovresti fare la pressione dopo aver tolto le termocoperte.
WhiteKnight
24/02/2008, 19:24
Io con Metzeler Racetec 1.9 ant e 1.7 post a freddo
catoblepa
14/03/2008, 09:42
ok. e che mi dite si un daytona 955i (quindi peso macigno) per uso stradale con Michelin Pilot Power 2CT (bimescola) ?
domenica dovrei fare il primo giro serio (almeno un 350 km di curve) e vorrei farlo al meglio :)
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.