Visualizza Versione Completa : Telepass...come si fa ?
jacot2000
05/02/2008, 14:30
Premesso che sono un motociclista novizio, questa domanda può sembrarvi banale ma.....come cavolo si usa il telepass in moto ??? nel senso....nelle giacche in genere c'è una tasca dedicata, esiste un supporto tipo quello da appiccicare sul vetro dell'auto, nzomma....come si fa ??? :laugh2:
ciauu !
lo devi lanciare in alto verso il sensore nelle vicinanze del casello e riprenderlo all'uscita
lo devi lanciare in alto verso il sensore nelle vicinanze del casello e riprenderlo all'uscita
...si ma prima che la sbarra lo colpisca ...ma Muttlesy smettila :laugh2::laugh2:
Ci sono alcune soluzioni soprattutto della Givi, una specie di scatolino , uno e' adesivo , l'altro ha un piccolo supporto , altrimenti torna comoda una borsa sul serbatoio con la sacca trasparente , o un po' di velcro e un po' di fantasia almeno finche' non passi il casello ...:rolleyes:
Ricordate che anche se avete il telepass per l'auto bisogna andare al punto blu a far registrare la moto e bisogna portare sempre una copia del contratto con se :biggrin3:
Marco Manila
05/02/2008, 16:08
Eccolo qui:
http://www.motup.com/images_prodotti/med/1146_0.jpeg
http://www.motup.com/images_prodotti/med/1147_0.jpeg
Dr. Jekyll
05/02/2008, 16:09
ma a parte lo scatolotto della Givi (che non mi piace proprio perchè c'è la targhetta enorme con scritto GIVI sopra) ... c'è qualcun'altro che li produce in forma "anonima" senza scritte?
lo tieni in tasca e lo tieni in mano mentre passi..Ca**o
onlyspeed
05/02/2008, 17:50
Eccolo qui:
http://www.motup.com/images_prodotti/med/1146_0.jpeg
http://www.motup.com/images_prodotti/med/1147_0.jpeg
non monterei un arnese simile sulla mia moto nemmeno se pagassero loro me!!!!!:sick:
Io ce l'avevo nel marsupio, e lo leggeva quasi sempre. Altrimenti penso che una banale tasca possa andar bene, tanto alla peggio se non lo legge passia affianco alla sbarra.
Con la speed ho avuto molti problemi e alla fine uso la viacard. I problemi consistevano che quando arriva in questo caso la moto oppure auto c'è un sensore a terra che attiva quello in alto del casello. In molti caselli dell'autostrada A4 in particolare Dolo il sensore non sente quando passa (la mia) speed e di conseguenza dopo ogni volta dovevo far denuncia del transito all'autostrada. Spero che tu non abbia questo problema :noooo:
jacot2000
05/02/2008, 18:20
Grazie tanto per cominciare! lo scatolotto della Givi mi sembra inguardabile, ma molto funzionale. tenerlo in tasca e poi in mano al passaggio, tra guanti e tutto, mi sembra perlomeno scomodo. Alla fine opterò per il lancio con presa al volo!!:laugh2::laugh2::laugh2:
Io lo tengo in una custodia in tela x lettori mp3, il telepas ci sta proprio giusto e viene fissato al manubrio grazie ad un "braccialetto" in velcro.
Quando mi fermo basta tirare e mettere tutto in tasca:biggrin3:
Boston°George
05/02/2008, 20:34
lo tieni in tasca e lo tieni in mano mentre passi..Ca**o
l'ultima volta che ho usato il telepass in moto, ho utilizzato il tuo metodo e ringrazio ancora tutti i santi che mi hanno fatto fare 124 acrobazie per fermarmi prima della sbarra che non si è aperta! :laugh2:
jacot2000
05/02/2008, 23:58
l'ultima volta che ho usato il telepass in moto, ho utilizzato il tuo metodo e ringrazio ancora tutti i santi che mi hanno fatto fare 124 acrobazie per fermarmi prima della sbarra che non si è aperta! :laugh2:
Esattamente quello che vorrei evitare !:wacko:
lo lasci in tasaca o nel marsupio se ce l'hai!!!! :(
pupobiondo
06/02/2008, 13:56
Grazie tanto per cominciare! lo scatolotto della Givi mi sembra inguardabile, ma molto funzionale. tenerlo in tasca e poi in mano al passaggio, tra guanti e tutto, mi sembra perlomeno scomodo. Alla fine opterò per il lancio con presa al volo!!:laugh2::laugh2::laugh2:
io lo tengo nella tasca interna della giacca di pelle, senza fare altro.
l'importante è che sia rivolto come se fosse attaccato al vetro anteriore dell'auto, :wink_:
una sola volta mi è capitato che non sia aprisse la sbarra, ma con la moto riesci a passare lo stesso :rolleyes:
sirwines
06/02/2008, 15:53
Premesso che sono un motociclista novizio, questa domanda può sembrarvi banale ma.....come cavolo si usa il telepass in moto ??? nel senso....nelle giacche in genere c'è una tasca dedicata, esiste un supporto tipo quello da appiccicare sul vetro dell'auto, nzomma....come si fa ??? :laugh2:
ciauu !
portatelepass della givi... si mette sul manubrio... io l'ho ed è comodissimo... :wink_:
io lo tengo nella borsa serbatoio... ma se vai sulla Brennero... lascia perdere. Ho pagato € 40,00 di multa perché non me lo leggeva in entrata (entrata telepass senza sbarra) e l'uscita era automatizzata al 100 % (quindi niente omino al casello al quale avrei potuto dare una spiegazione o pagare in contanti). :mad:
... pare però, che stanno sistemando (abilitando) tutte le entrate anche per le moto. Il problema è la larghezza del mezzo.
Caso mai, gonfia due palloni e attaccali a dx e sx della moto... forse il sensore ti vede... :tongue: ...io riporto in dietro il mio telepass.
io lo tengo nella borsa serbatoio... ma se vai sulla Brennero... lascia perdere. Ho pagato € 40,00 di multa perché non me lo leggeva in entrata (entrata telepass senza sbarra) e l'uscita era automatizzata al 100 % (quindi niente omino al casello al quale avrei potuto dare una spiegazione o pagare in contanti). :mad:
... pare però, che stanno sistemando (abilitando) tutte le entrate anche per le moto. Il problema è la larghezza del mezzo.
Caso mai, gonfia due palloni e attaccali a dx e sx della moto... forse il sensore ti vede... :tongue: ...io riporto in dietro il mio telepass.
...tecnicamente non e' proprio una questione di sensori (non sono in larghezza ma per terra) ma di massa del veicolo quindi si dovrebbe entrare solo dalle porte che hanno per terra l'immagine gialla della moto e consiglio di andare piano e abbastanza al centro...:biggrin3:
..per postazioni in entrata e in uscita dove non dovesse esserci l'accesso telepass gli omini al casello dovrebbero essere preparati come descritto sotto ma siccome siamo in Italia ...dimenticatelo , esperienza personale :sick:
Transito in caselli senza corsie Telepass
Nessun problema, queste sono le indicazioni da seguire:
a) - Ingresso in casello con Telepass ed uscita in piccolo casello senza Telepass: ci si ferma al casello di uscita e si dice al casellante di essere utente Telepass.
b) - Ingresso in piccolo casello senza Telepass ed uscita in grande casello con Telepass e Viacard: all’ingresso ritirare il biglietto, all’uscita incanalarsi in una corsia bimodale (Telepass + Viacard) inserendo il biglietto nell’apparecchiatura verrà acquisito in modo automatico il codice del terminale mobile, ed il sistema provvederà ad alzare la sbarra della stazione, in caso negativo premere il pulsante di dialogo con l’operatore e dire al casellante di essere utente Telepass.
Oppure di entrare in una corsia ad esazione manuale e dire al casellante di essere utente Telepass.
c) - Ingresso ed uscita in piccoli caselli che non hanno il Telepass: all’ingresso ritirare il biglietto, in uscita consegnarlo al casellante e dire che si è utenti Telepass.
Ogni volta che in un casello di uscita diremo ad un casellante che siamo utenti Telepass, esso ci alzerà la sbarra e ci permetterà di proseguire il viaggio senza pagargli al momento il pedaggio
Ecco perchè non si apre mai la sbarra io lo tiravo in faccia al casellante!!:blink:
io con il tmax lo tenevo nel cassettino dietro lo scudo e non ha mai sbagliato un colpo, c'era adirittura chi lo teneva sotto la sella :rolleyes: ........qui in attesa di una soluzione decente lo terrò in tasca del giubbotto......cmq l'importante è tenerlo rivolto nel senso giusto :wink_:
:laugh2:
..non attaccarsi come una piattola al veicolo a 4 ruote di turno
e usufruire dello stesso istante spazio-tempo per transitare??:laugh2:
Dr. Jekyll
06/02/2008, 19:54
nessuno sa se oltre la Givi ci sono altri prodotti (senza marchio)?
jacot2000
06/02/2008, 20:07
Ecco perchè non si apre mai la sbarra io lo tiravo in faccia al casellante!!:blink:
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Transito in caselli senza corsie Telepass
Nessun problema, queste sono le indicazioni da seguire:
a) - Ingresso in casello con Telepass ed uscita in piccolo casello senza Telepass: ci si ferma al casello di uscita e si dice al casellante di essere utente Telepass.
b) - Ingresso in piccolo casello senza Telepass ed uscita in grande casello con Telepass e Viacard: all’ingresso ritirare il biglietto, all’uscita incanalarsi in una corsia bimodale (Telepass + Viacard) inserendo il biglietto nell’apparecchiatura verrà acquisito in modo automatico il codice del terminale mobile, ed il sistema provvederà ad alzare la sbarra della stazione, in caso negativo premere il pulsante di dialogo con l’operatore e dire al casellante di essere utente Telepass.
Oppure di entrare in una corsia ad esazione manuale e dire al casellante di essere utente Telepass.
c) - Ingresso ed uscita in piccoli caselli che non hanno il Telepass: all’ingresso ritirare il biglietto, in uscita consegnarlo al casellante e dire che si è utenti Telepass.
Ogni volta che in un casello di uscita diremo ad un casellante che siamo utenti Telepass, esso ci alzerà la sbarra e ci permetterà di proseguire il viaggio senza pagargli al momento il pedaggio
Il problema è che dove sono entrata c'era la corsia telepass x moto (con quel bellissimo disegnino giallo sul asfalto), però non c'era la sbarra. Quindi non ho notato che in realtà non ha letto il mio telepass.
Quando sono uscita da un casello piccolo, non c'era nessun casellante. Anzi, sono uscita dall'autostrada in modo abbastanza furtivo. Praticamente sono mezza salita sull'iscola che divide un'uscita e l'altra x poter passare, perchè senza biglietto e senza casellante, nessuna sbarra che si apriva.
Poi per forza mi hanno fatto la foto alla targa e mi è arrivato a casa la bolletta. :mad:
oggi ho passato il casello telepass per la prima volta con la street.....tenuto in tasca anteriore dx dei pantaloni rivolto nel senso giusto la sbarra si è aperta senza problemi :wink_: