PDA

Visualizza Versione Completa : Bonnie in viaggio

lucatod
10/02/2008, 12:48
Ciao a tutti,
prima di tutto mi presento: sono un neo-bonnista e, a dirla tutta, anche un neo-motociclista: insomma, un esordiente totale. :laugh2:

Al momento di ritirare la moto mi trovo davanti a un "problema" che immagino non sia solo mio: capirci qualcosa nella miriade di accessori e personalizzazioni che rendono la Bonnie così unica.

Mi piacerebbe soprattutto riuscire a fare qualche weekend in giro con donna al seguito, tanto per cominciare, e più avanti anche qualche giro un po' più serio. Vengo al dunque: quali credete siano i "must" della bonnie da viaggio?

In particolare, come regolarsi per il trasporto bagagli? Le borse Triumph mi sembrano piuttosto piccole...Girovagando su internet ho trovato questo modello Chase Harper

Chase Harper Grand Millenium (http://www.chaseharper.com/GrandMill/GrandMill.htm)

che mi sembrano belle, ampie e non troppo care (considerando il cambio euro/dollaro). :wub:

Che ve ne pare? Pensate che le staffe Triumph possano essere adatte?

Grazie a tutti!
Luca

freedomrider
10/02/2008, 13:15
le borse che hai indicato tu saranno anche molto capienti ma esteticamente poco si addicono alla Bonnie...anzi la uccidono proprio:tongue:...viaggiare in moto significa anche portarsi con se l'essenziale...specialmente se la moto in questione non è una granturismo (con borse rigide di serie ecc..) ma una classica come la Bonnie... io se dovessi fare un viaggio con una Bonnie utilizzerei le borse che ti vende la Triumph...quelle a goccia in pelle, se tu vuoi risparmiare e/o vuoi qualcosa di più capiente puoi cercare nell'aftermarket, però ti dò un consiglio, non comprare roba di scarsa qualità o non espressamente dedicata alla tua motocicletta perchè potresti pentirtene amaramente durante il viaggio...

ciao

folletto_kokopelli
10/02/2008, 13:47
le borse che hai indicato tu saranno anche molto capienti ma esteticamente poco si addicono alla Bonnie...anzi la uccidono proprio:tongue:...viaggiare in moto significa anche portarsi con se l'essenziale...specialmente se la moto in questione non è una granturismo (con borse rigide di serie ecc..) ma una classica come la Bonnie... io se dovessi fare un viaggio con una Bonnie utilizzerei le borse che ti vende la Triumph...quelle a goccia in pelle, se tu vuoi risparmiare e/o vuoi qualcosa di più capiente puoi cercare nell'aftermarket, però ti dò un consiglio, non comprare roba di scarsa qualità o non espressamente dedicata alla tua motocicletta perchè potresti pentirtene amaramente durante il viaggio...

ciao

quoto!
bagagli ridotti ai minimi!
borsa serbatoio + zaino ,al max sulla sella.
:wink_:

giancarlo
10/02/2008, 14:13
le trovo esagerate per la Bonnie, non è un mulo !

allinside
10/02/2008, 16:28
Ciao a tutti,
prima di tutto mi presento: sono un neo-bonnista e, a dirla tutta, anche un neo-motociclista: insomma, un esordiente totale. :laugh2:

Al momento di ritirare la moto mi trovo davanti a un "problema" che immagino non sia solo mio: capirci qualcosa nella miriade di accessori e personalizzazioni che rendono la Bonnie così unica.

Mi piacerebbe soprattutto riuscire a fare qualche weekend in giro con donna al seguito, tanto per cominciare, e più avanti anche qualche giro un po' più serio. Vengo al dunque: quali credete siano i "must" della bonnie da viaggio?

Luca

Io penso che prima di tutto siano necessari adesivi+patches, informati :wink_:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-rocket-iii/46552-lista-adesioni-adesivi-patches-moder-classic.html

ezio
10/02/2008, 18:02

La Bonnie non è una moto da viaggio.
La si può usare per fare viaggi ( del resto c'è gente che si fa il Marocco in Dyna) con tutte le scomodità (e l'avventura) del caso.
Ci sono innumerevoli borse che possono essere montate morbide e rigide, comode e scomode, belle e brutte.
Qui la faccenda va a gusti. Tieni presente quello più importante: il tuo.

Mr. Noisy
10/02/2008, 18:21
NON sono d'accordo, la bonnie può diventare una moto da viaggio, come qualsiasi altra moto.
se per "moto da viaggio" si intende SOLO quei baracconi dove il passeggero è seduto in poltrona ed ascolta la radio mentre sorseggia un'aranciata allora, la bonnie non è (e per fortuna) una "moto da viaggio".
Un paio di borse laterali, una da serbatoio, un motore adeguato ad affrontare 300/400 km al giorno e si va dovunque. Basta volerlo

Bonny76
10/02/2008, 18:23
La Bonnie non è una moto da viaggio.
La si può usare per fare viaggi ( del resto c'è gente che si fa il Marocco in Dyna) con tutte le scomodità (e l'avventura) del caso.
Ci sono innumerevoli borse che possono essere montate morbide e rigide, comode e scomode, belle e brutte.
Qui la faccenda va a gusti. Tieni presente quello più importante: il tuo.

io con la mia bonnie lo scorso settembre sono stato a londra, 4500 km sempre con il sorriso stampato in faccia!!:wink_:
per i bagagli basta organizarsi.
io personalmente ho usato due valigie semirigide laterali (impermeabili, cosa che quelle in pelle non sono) comprate da motorstock e lo zaino triumph attaccato alla sella!
perfetto!!:wink_:

ezio
10/02/2008, 18:25
io con la mia bonnie lo scorso settembre sono stato a londra, 4500 km sempre con il sorriso stampato in faccia!!:wink_:
io personalmente ho usato due valigie semirigide laterali (impermeabili, cosa che quelle in pelle non sono) comprate da motorstock e lo zaino triumph attaccato alla sella!

visto???

Vorrei aggiungere una cosa.
Le moto inglesi del passato non avevano le borse morbide perchè in Inghilterra, prima, pioveva che Dio la mandava.

Basta volerlo

questa è la chiave.

Però, quando una BMW k1200 lt ti passa a 160 e tu vai a 110, forse 120, lottando con il vento, guardala come è stabile. Sembra su una rotaia. Quella è una moto da viaggio.

sempre secondo me eh.....

Comunque c'è sempre la Rocket Touring......

steu369
10/02/2008, 19:43
diverse categorie di moto...k1200lt nasce per le autostrade, io la ho tenuta per due anni,grande moto...
bonnie motocicletta da ''passeggio'' leggerissima e seminervosetta in confronto...pui da misto curve e salita
categorie diverse..con bmw fai 1000 km al di per una settimana e piu e non sei stanco...cosa normale,mentre non lo è con bonnie..che non è protetta,stabile,ecc. poi si fa tutto con tutto....su bmw ai 170 si fuma tranquillamente una sigaretta....è come su un pullman..
penso comunque anche io che bonnie non vada ''snaturata''con borse varie ,se necessario un ''rollo'' sulla sella e via.... credo...ci sto pensando...

Gianni71
10/02/2008, 20:49
Ciao, io una bonnie non ce l'ho ancora (...dovrebbe arrivare domani in concessionario), ma di certo ci farò dei bei viaggetti. Ne ho fatti in vespa (125!) non vedo perchè non farne in bonneville. Il problema, secondo me, sono i bagagli. Io penso di utilizzare la borsa da serbatoio triumph e due borse laerali morbide. Non saranno bellissime ma di certo sono più capienti e molto meno costose di quelle originali... Qualcuno sa se sono facilmete montabili sulla bonni e me ne sa consigliare qualcuna?
Ciao,
Gianni

steu369
10/02/2008, 21:10
volendo su un portapacchi se ne puo mettere una altra...e non è che non si possa viaggiare a lungo con la bonnie..è che se si può,se si conosce e si ha altro di piu specifico....vuoi mettere un viaggio prevalentemente stradale di 6000 km in 8 gg.non usi,se puoi una bonnie o altre moto di questo tipo, ma una roket,bmw,hd ecc.
invece su in viaggio prevalentemente non in autostrada, con molte curve e non lungo, vuoi mettere le soddisfazioni di moto nervose e leggere? :wink_:

rocker
11/02/2008, 07:58
Però, quando una BMW k1200 lt ti passa a 160 e tu vai a 110, forse 120, lottando con il vento, guardala come è stabile. Sembra su una rotaia. Quella è una moto da viaggio.

però quando al proprietario di quella BMW arriverà una bella busta verde maledirà il giorno che non ha comprato la Bonnie invece della BMW:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

lucatod
11/02/2008, 08:43
Prima di tutto grazie mille a tutti per le velocissime risposte!

Sono d'accordo che la Bonnie probabilmente non sia la prima scelta per il viaggio duro e puro, ma potrebbe essere un buon compromesso per chi al massimo ambisce a fare qualche centinaio di chilometri al giorno magari su strade poco frequentate o in collina/montagna.
Sul fatto di viaggiare essenziali sono d'accordo, ma se ci si muove in due forse zaino e borsa da serbatoio non sono comunque sufficienti, quindi si torna al discorso borse laterali.
Pensavo anche io di fare un giro in qualche rivenditore di componenti aftermarket in cerca di ispirazione...dovendo scegliere voi restereste sulla pelle, tessuto o plastica? Intendo sia dal punto di vista estetico che, soprattutto, di praticita' e impermeabilita'?
Grazie ancora,
ciao!
Luca

MICHELET100
11/02/2008, 08:48
La Bonnie è una signora moto da viaggio, personalmente è indispensabile la borsa da serbatoio originale (molto ben fatta e resistente), le borse originali in pelle io l'ho prese pero' non sono il massimo della comodità
Guarda da solo (io ho montato anche un portapacchi con le maniglie per la zavorrina)
http://img511.imageshack.us/img511/8186/motocaricahe3.th.jpg (http://img511.imageshack.us/my.php?image=motocaricahe3.jpg)
[img=http://img511.imageshack.us/img511/8186/motocaricahe3.th.jpg] (http://img511.imageshack.us/my.php?image=motocaricahe3.jpg)

ezio
11/02/2008, 08:54
però quando al proprietario di quella BMW arriverà una bella busta verde maledirà il giorno che non ha comprato la Bonnie invece della BMW:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
:risatona:

lucatod
11/02/2008, 14:38
Direi che con una Bonnie cosi' sistemata vai davvero lontano...mi sembra che la borsa da serbatoio sia un'ottima idea, se mi dici che quella originale funziona bene la prendo al volo...
Le borse laterali che monti le ho viste dal vivo, sono belle ma non mi paiono cosi' capienti...forse varrebbe la pena di aspettare di toccare con mano quelle annunciate per la primavera (18 lt ciascuna), sempre di pelle...curiosita': in caso di diluvio le borse che hai montato (serbatoio piu' laterali) tengono l'acqua?
Grazei!:laugh2:

foren
11/02/2008, 15:16
ho avuto per anni bmw...quando giravo l'europa in lungo e largo...se vuoi viaggiare sul serio quel genere di moto è l'unico ed impagabile... adesso anche per un solo week end non so mai dove mettere i bagagli (rifiuto borse rigide, semirigide e tanto più i portapacchi), becco tutto il vento del mondo, tutte le specie conosciute di insetti (anche qualcuno non identificato però...), devo fermarmi ogni cento chilometri perlomeno per pulirmi gli occhialoni perchè di casco integrale non se ne parla nemmeno e quando le bmw e le altre megaturistiche mi sorpassano a velocità impressionante stabili come su rotaie e con le zavorrine comodamente appoggiate sui top case mentre la mia o viene con i suoi mezzi o resta a casa.... mi si stampa un sorriso in faccia e mi chiedo come ho fatto a non comprare prima il Tbird...

ezio
11/02/2008, 18:50
Questa è tutta gente con le BMW tourer che ha perso tutti i punti della patente.
http://www.corriere.it/Media/Foto/2004/12_Dicembre/05/TRENO.jpg

Chryguitar
11/02/2008, 19:28
allora, premetto che io non ho ancora una bonneville ed è proprio il genere di moto che vorrei comprare proprio per viaggiare!!

Io ho fatto il giro della Corsica, sono stato in Spagna e in Camargue con il monster, ci ho piazzato due bei borsoni rigidi da 40 litri e il bauletto e vorrei fare altrettanto sulla bonneville. Quest'anno mi sono sparato 1240 km la maggior parte dei quali in autostrada.

Sapete perchè non compro bmw? Non hanno abbastanza fascino

ezio
11/02/2008, 19:46
Sapete perchè non compro bmw? Non hanno abbastanza fascino

Credo sia solo una questione commerciale. I teutonici non hanno ancora scoperto che il filone delle classic tira.
Lo hanno scoperto gli inglesi per primi (anzi i giapponesi con la W650) e adesso stiamo arrivando anche noi. Ducati e Guzzi.
Se i teteschi rifanno, anzi, evolvono un loro vecchio cavallo di battaglia con intelligenza, penso siano guai per tutti.

Chryguitar
11/02/2008, 19:57
Non lo so, qundo mi sono seduto in sella alla bonneville ho subito pensato "cavolo, com'è comoda", chissà in viaggio...

Cerco una moto che sia (tamarra?) al punto giusto, versatile e personalizzabile, che sia ben manovrabile nelle curve in salita e che si addica al viaggio e all'uso quotidiano. Voi che la possedete che mi dite?

MICHELET100
12/02/2008, 11:17
Direi che con una Bonnie cosi' sistemata vai davvero lontano...mi sembra che la borsa da serbatoio sia un'ottima idea, se mi dici che quella originale funziona bene la prendo al volo...
Le borse laterali che monti le ho viste dal vivo, sono belle ma non mi paiono cosi' capienti...forse varrebbe la pena di aspettare di toccare con mano quelle annunciate per la primavera (18 lt ciascuna), sempre di pelle...curiosita': in caso di diluvio le borse che hai montato (serbatoio piu' laterali) tengono l'acqua?
Grazei!:laugh2:

Le borse tengono l'acqua senza problemi pero' è vero che quelle laterali non sono molto capienti ma soprattutto hanno l'inconveniente di avere una bocca molto stretta per far entrare la roba
Comunque io a Pisa ho girato corsica sardegna elba sicilia Lazio senza problemi

chelidon
12/02/2008, 12:45
questo topic casca veramente a fagiolo!!
in questi giorni sto discutendo con un mio carissimo amico ex compagno di scuola circa l'acquisto di una moto.
lui è rimasto colpito dalla nuova serie enduro della bmw (gs 650 in particolare) che, a suo dire, gli consentirebbe un soddisfacente uso urbano e un altrettanto soddisfacente uso per viaggi a medio-lungo raggio (ha in mente capo nord e piacevolezze varie).
io non faccio che parlargli della bonnie...:wub:
secondo voi la bonnie come se la cava (o caverebbe) su viaggi veramente lunghi, magari anche in 2?

rocker
12/02/2008, 12:51
A caponord ci arriva e torna tranquillamente con bagaglio appresso, tanto la tavola da surf la lasci a casa!!:laugh2::laugh2::laugh2:

chelidon
12/02/2008, 12:59
decisamente... pensa che ho letto di due ragazzi che ci sono andati in guzzi!!

ezio
12/02/2008, 13:06
secondo voi la bonnie come se la cava (o caverebbe) su viaggi veramente lunghi, magari anche in 2?

E' chiaro che si sono moto più adatte perchè hanno una massa tale (che non vuol dire essere pesanti) da avere borse più capienti, rigide (contro la pioggia) e profilate aerodinamicamente.
La vera fatica è data dal vento che colpisce il pilota e tutto ciò che non è profilato alla bisogna. La moto diventa instabile e per tenerla dritta sopra i 100kmh il pilota è costretto a continue correzioni che alla fine lo stremano.
Quindi, il viaggio con moto malamente (nel senso di scarsa aero profilazione) cariche andrebbe fatto con velocità medie molto basse (no autoroute)
Ergo la bonnie non è adatta a spostamenti lunghi e veloci a meno di riuscire in qualche modo ad ovviare alla faccenda. Per assurdo una Truxthton con cupolino, codino, mezzi manubri e borse rigide profilate (che sarebbe la versione retrò della sprint ST) andrebbe molto meglio di una bonnie con tourer screen.

tornando al tuo amico.... uno che prende in considerazione il gs 650 secondo me non lo puoi convincere......ha una idea in testa di motociclismo che lo mette molto lontano da noi.

chelidon
12/02/2008, 13:16
guarda, ezio, sul fatto che non riuscirò mai a convincerlo, non ho il minimo dubbio!!:rolleyes:
lui ha una visione del motociclismo molto più "efficientista" rispetto alla mia (che non vuol dire necessariamente che lui abbia torto e io ragione o viceversa); tuttavia devo dire che il gs650, per quanto impersonale e freddino, credo sia un ottimo compromesso per chi usa la moto quotidianamente in città e occasionalmente a zonzo!!:ph34r:

special k
12/02/2008, 13:16
Sono solo io a pensare che la Bonneville in autostrada sia veramente un pesce fuor d'acqua??? Mi ricordo di viaggi veramente stressanti...in confronto col T-Sport poi è impietoso...
Le gomme a sezione stretta e la completa esposizione all'aria non aiutano di certo a tenere la moto stabile...poi magari ci si aggiunge qualche modifica all'assetto (manubri, ammortizzatori, ecc) e bye bye autostrada!:wink_:

Situazione che si ribalta su strade tutte curve e possibilmente secondarie dove la Bonnie si prende le sue belle rivincite...

ezio
12/02/2008, 13:22
tuttavia devo dire che il gs650, per quanto impersonale e freddino, credo sia un ottimo compromesso per chi usa la moto quotidianamente in città e occasionalmente a zonzo!!

senza dubbio.

Sono solo io a pensare che la Bonneville in autostrada sia veramente un pesce fuor d'acqua??? Mi ricordo di viaggi veramente stressanti...in confronto col T-Sport poi è impietoso...
Le gomme a sezione stretta e la completa esposizione all'aria non aiutano di certo a tenere la moto stabile...poi magari ci si aggiunge qualche modifica all'assetto (manubri, ammortizzatori, ecc) e bye bye autostrada!

Situazione che si ribalta su strade tutte curve e possibilmente secondarie dove la Bonnie si prende le sue belle rivincite...

straquoto. anche se, come dicevo, si può ovviare ai difetti mantenendo lo stile cafè racer.

rocker
12/02/2008, 14:59
E' chiaro che si sono moto più adatte perchè hanno una massa tale (che non vuol dire essere pesanti) da avere borse più capienti, rigide (contro la pioggia) e profilate aerodinamicamente.
La vera fatica è data dal vento che colpisce il pilota e tutto ciò che non è profilato alla bisogna. La moto diventa instabile e per tenerla dritta sopra i 100kmh il pilota è costretto a continue correzioni che alla fine lo stremano.
Quindi, il viaggio con moto malamente (nel senso di scarsa aero profilazione) cariche andrebbe fatto con velocità medie molto basse (no autoroute)
Ergo la bonnie non è adatta a spostamenti lunghi e veloci a meno di riuscire in qualche modo ad ovviare alla faccenda. Per assurdo una Truxthton con cupolino, codino, mezzi manubri e borse rigide profilate (che sarebbe la versione retrò della sprint ST) andrebbe molto meglio di una bonnie con tourer screen.

tornando al tuo amico.... uno che prende in considerazione il gs 650 secondo me non lo puoi convincere......ha una idea in testa di motociclismo che lo mette molto lontano da noi.

c'è sempre qualcosa di più comodo con cui viaggiare, ma quando mi fermo magari in un bar a prendere una birra e la guardo, mi deve piacere non essere solo efficiente, poi non è vero che l'aria ti strema ecc. ecc., devi solo prendere le cose con un ritmo diverso.:wink_:

Chryguitar
12/02/2008, 16:09
Che moto possiedi ora chelidon?

MICHELET100
12/02/2008, 16:17
Io di km ne ho macinati con la bonnie ma credo che il torismo oltre i 350 km giornalieri non siano nelle sue corde
(io comunque dalla toscana l'ho portata fino in sicilia)

chelidon
12/02/2008, 16:17
ebbene, in questo momento sono felice possessore di una vespa 50 et4 con cui mi sono guadagnato la mia indipendenza a 15 anni...:wub:
quindi sono un grande appassionato di moto solo sulla carta, purtroppo! :cry::cry:
spero tuttavia di poter ovviare a questo problema il prima possibile!!

Chryguitar
12/02/2008, 18:06
Anche io sono affascinato dalla Bonnie, ma ho già una moto e sono un po' riluttante sul cambio, quindi voglio pensarci un po' prima (domani vado a provarla dal concessionario a Savona).

Tu prendila, che aspetti?

ezio
12/02/2008, 18:47
poi non è vero che l'aria ti strema ecc. ecc., devi solo prendere le cose con un ritmo diverso.

certo, il che implica velocità di crocera ben al di sotto dei limiti di velocità autostradali (specie con pieno carico), che è la cosa che penso conti quando si chiede se la moto è adatta ai viaggi.
Se poi invece la si vuole usare in paesi dove la rete è indaguata ad alte medie o addirittura è inesistente....beh allora è perfetta, magari con le coperture scolpite.

Mr. Noisy
12/02/2008, 18:57
Mamma mia quanto la facciamo lunga.
Si era chiesto se con la bonnie sia possibile affrontare dei viaggi, perchè continuare a misurare in km percorsi la capacità o meno di farlo???
se per viaggio io intendo andare per extraurbane tranquille a 80 km/h e fare in una settimana 1000 km a qualcuno non sembra un viaggio?
oppure viaggiare è inteso solo come pavoneggiamento per poter tornare dopo un fine settimana e dire agli amici "sai, mi sono sparato 3500 km per prendere una guinness a dublino ed ho trovato i pub chiusi per la festa di s.patrizio"?
ognuno lo intenda come gli pare, ma personalmente non ritengo piacevole un viaggio in moto fatto in autostrada. A questo punto prendo il treno ed è la stessa cosa.

ezio
12/02/2008, 19:07
Si era chiesto se con la bonnie sia possibile affrontare dei viaggi, perchè continuare a misurare in km percorsi la capacità o meno di farlo???

perchè i viaggi dove non si fanno kilometri sono quelli che si fanno con le canne non con la moto.......

Chryguitar
12/02/2008, 19:13
Hai ragione. Quando sono andato in Corsica il primo anno è stato meraviglioso. Strade extraurbane bellissime un dolce cullarsi (a 80 km/h) tra curve e paesaggi bellissimi e ci si poteva fermare in ogni momento a fare foto e a godere del panorama.

L'anno dopo sono stato in Spagna e ho dovuto confrontarmi con l'autostrada. Pensavo... Oddio.... tutti sti bei posti? Devo spararmeli a 150 all'ora? Terribile!

Quest'anno in Camargue la stessa cosa. Speravo, una volta passato il confine, di farla tutta sulla statale. Sti cazzi! Se non prendevo l'autostrada non sarei più arrivato!

Quindi il problema non è la moto direi... E' l'autostrada! Che me ne faccio di una moto comoda in autostrada (vedi bmw) se poi non posso usarla per tutti i giorni? Se devo parcheggiarla come una macchina?

Mr. Noisy
12/02/2008, 19:33
Ezio era proprio riferito a te il mio discorso. e infatti te ne sei risentito.
Evidentemente, visto che dai tuoi discorsi sembra che per te sia importante fare almeno 130 in autostrada, altrimenti non è un viaggio, ti consiglio di rivedere la scelta della bonneville. Magari una decappottabile è più appropriata, vai lontano (e veloce soprattutto) senza rinunciare al vento in faccia.
La pensiamo diversamente, per me il viaggio non è la meta.

ezio
12/02/2008, 20:35
la mia era solo una battuta....non mi sembrava male.

Se ho preso una bonneville è perchè mi piace e si addice molto bene all'uso che ne faccio (passeggiatorio per diporto e di spostamento urbano per lavoro) però non mi sentirei di consigliarla per qualsiasi uso.
I viaggi non sono tutti da una settimana o due, quelle sono le ferie che purtroppo capitano una volta l'anno o forse due.
Il resto si concentra nei week end.
I percorsi autostradali non sono congeniali a nessuna nuda e se uno la acquista per usarla soprattutto nel week end e raggiungere un posto dove iniziarlo, magari il venerdì sera. Beh, secondo me, meglio qualcosa di semi carenato.
Classiche o similclassiche non ce ne sono, forse qualche orrida guzzi che mischia il tondo con il quadro e fa il verso a moto mai esistite e quel che è più ridicolo con nomi di stati americani. Come se una harley la chiamassero Liguria 750 o Puglia Tourer........
Tutte le nude sono inevitabilmente stancanti anche se hanno motoroni da 100cv sotto.
Poi è chiaro che quello che non si fa a 50 anni lo si fa a 30, non si discute.

Halt!...tra le carenate/parabrezzate...c'è la Rocket Touring. Ma a parte il costo che sono cazzi propri.....resta il fatto che 350 kg di moto non li muovi con il portafoglio.

Mr. Noisy
15/02/2008, 18:31
Questa foto è per chi pensa che la bonnie sia buona solo a pavoneggiarsi al bar...

http://img179.imageshack.us/img179/7537/bonniedasomaxa7.th.jpg (http://img179.imageshack.us/my.php?image=bonniedasomaxa7.jpg)

ezio
15/02/2008, 19:01
Se fai l'autostrada per Genova partendo da Milano, incontri spesso delle macchina stracariche che vanno ad imbarcarsi per raggiungere i porti del Nord Africa.
Nessuno pensa che siano "fichi". E' povera gente che porta a casa il possibile su mezzi fatiscenti, ma sarebbero inadatte anche delle station wagon da 100.000 euro data la quantità e la mole dei bagagli.
Io, nel 1980 sono andato sino a Tarifa (guarda sulla carta dov'è) con una yamaha due tempi 350cc. carica come la moto della tua foto. Io e un tipo alto un metro e novanta. Avevamo una tenda Bertoni (non quelle ultraleggere di adesso) che spuntava 50 cm da una parte e dall'altra del portapacchi. Più due zaini e la borsa da serbatoio. Altri due avevano una Honda four 350 carica allo stesso modo.
Il più vecchio ero io ed avevo 19 anni.
Al ritorno la copertura posteriore della mia RD è esplosa a 110 kmh vicino Perpignan. La moto è noi siamo scivolati per 50 mt in mezzo al traffico per fortuna senza conseguenze ma con abrasioni ovunque perchè ovviamente non avevamo tute di pelle ma jeans e magliette.
Allora in Francia era obbligatorio il casco, in Italia no. Noi lo avevamo per puro caso perchè della Gendarmerie di solito ce ne fregavamo ed in Spagna non lo abbiamo mai messo.
Io sono svenuto in mezzo alla carreggiata (il mio AGV in fibra si è crepato). Dei biker tedeschi ultra atrezzati hanno messo di traverso le loro BMW ed hanno fermato il traffico (questo me lo hanno raccontato quelli della cb350).
Io non dico che la gomma è scoppiata perchè eravamo stracarichi però una moto carica il giusto, con i bagagli messi rigorosamente dentro borse profilate e con un carico proporzionato alla massa della moto, secondo me si è molto meno fighi ma molto, molto più sicuri di tornare a casa con quella moto e non facendo l'autostop come facemmo noi 28 anni fa....

Mr. Noisy
15/02/2008, 19:07
Ezio ti prendi troppo sul serio, era una foto simpatica, non c'era bisogno di scrivere un'ode al GS.

PS: ma tu 28 anni fa avevi un AGV IN FIBRA? sei troppo avanti per me

ezio
15/02/2008, 19:27
PS: ma tu 28 anni fa avevi un AGV IN FIBRA? sei troppo avanti per me

diciamo che l'utilità marginale del tempo che mi rimane è molto più alta della tua....

Mr. Noisy
15/02/2008, 19:58
e bè, sicuramente. minore disponibilità corrisponde a maggiore utilità, in teoria.

ezio
15/02/2008, 20:12
e bè, sicuramente. minore disponibilità corrisponde a maggiore utilità, in teoria.

è molto più che teoria purtroppo.....

Chryguitar
16/02/2008, 01:36
Grande ezio!

rocker
16/02/2008, 13:09
Ezio era proprio riferito a te il mio discorso. e infatti te ne sei risentito.
Evidentemente, visto che dai tuoi discorsi sembra che per te sia importante fare almeno 130 in autostrada, altrimenti non è un viaggio, ti consiglio di rivedere la scelta della bonneville. Magari una decappottabile è più appropriata, vai lontano (e veloce soprattutto) senza rinunciare al vento in faccia.

la pensiamo allo stesso modo!!:wink_:

paolotwin
17/02/2008, 16:19
Questa foto è per chi pensa che la bonnie sia buona solo a pavoneggiarsi al bar...

http://img179.imageshack.us/img179/7537/bonniedasomaxa7.th.jpg (http://img179.imageshack.us/my.php?image=bonniedasomaxa7.jpg)
Grandeee,in che posto sei nella foto?:biggrin3:

ezio
17/02/2008, 16:26

Su queste basi anche un Ciao piaggio degli anni 70 è un motociclo da viaggio. Ma questa risposta data con il cuore probabilmente non è veritiera e non da un grande aiuto a chi ha fatto la domanda.

Mr. Noisy
17/02/2008, 17:09
Dai, basta!!!
che discorsi sono?

ezio
17/02/2008, 17:16
Dai, basta!!!
che discorsi sono?

Basta?
Che discorsi sono?

Fai così la prossima volta. Quando non vuoi che si replichi alle tue affermazioni metti un asterisco, così anche io che sono un pirla capisco.

senatore1943
17/02/2008, 18:41
Premetto che quest'anno compio 65 anni e che non voglio fare il "bauscia", come si dice a Milano.
Il viaggio e' nella tua testa e nel tuo cuore. Qualsiasi moto va bene, soprattutto se non hai il passeggero.
Io ho girato per 50 anni con tutti i tipi di due ruote, dalla Vespa alla BMW K100 RT.
Parlando di naked, due anni fa, per esempio, io avevo una Suzuki 1200 GSX e con un amico con una Bonneville abbiamo fatto Milano-Valencia e ritorno per vedere una gara di Superbike, due giorni all'andata e due giorni al ritorno, meta' in autostrada e meta' sulle statali. Sono 3000 km. circa in quattro giorni di viaggio e non siamo due eroi, ma due vecchietti (il mio amico con la Bonneville ha tre anni piu' di me).
Poi ho preso una Ducati Monster S2R 1000 e ci ho fatto qualche viaggetto di 1000 - 1500 km. in Italia ed in Francia e Svizzera, senza nessun problema: borsa da serbatoio e borsa laterale dedicata Ducati. Ho solo cambiato la sella con una in gel, piu' confortevole (il primo a far male e' sempre il sedere....).
Ora vorrei prendere una Bonneville (ho pensato anche alla Tiger) perche', guarda caso, la ritengo una moto adatta ai viaggi, dotandola degli accessori giusti: cupolino frangivento (dimensioni da decidere), sella in gel, borse laterali, borsa da serbatoio, cavalletto centrale, manopole riscaldate (servono anche d'estate, quando piove e quando sei oltre i 2000 m. in montagna).
Quindi io, dopo 50 anni di viaggi in moto, penso che la Bonneville sia una moto molto adatta ai viaggi, naturalemnte secondo i mei gusti e le mie abitudini.
Certo una BMW RT o una Honda Gold Wing (che ho guidato) sono molto piu' confortevoli, ma sono molto MENO moto.
La Bonneville ha fascino, e' bassa di sella (quando sei stanco e' bello avere una moto da cui puoi scendere e salire facilmente), consuma poco, ha gomme che non si consumano in 3000 km. e ci puoi andare e tornare da Capo Nord, ha un motore dolce e ben gestibile, ha una guida poco faticosa e non ti butta in terra se ti distrai un attimo (come fa la mia Ducati, che va guidata sempre con il coltello fra i denti).
Basta, mi fermo qui, se no vi annoio troppo.

ezio
17/02/2008, 18:51
Si stanca il pilota, non la moto

Non annoi affatto. Però io quoto solo il tuo titolo perchè è chiaro che con la forza di volontà si fa tutto, specie quando si è giovani ed il fisico risponde sempre al cervello (e spesso è un male).
Complimenti per il viaggio a Valencia...........
Mi piacerebbe rifare quel viaggio a Tarifa, ci pensavo questa notte dopo aver raccontato la storia della caduta in francia (in realtà eravamo caduti anche i Spagna in una curva stretta).

Ho trovato una foto dell'anno prima del viaggio in Spagna. Scusate la qualità ma è fatta con cell dalla foto fisica. Si vedono la mia RD 350 lo zaino che usavo e accanto una mitica Zundapp KS 125 raffreddata a liquido carica come non si dovrebbe mai fare. Il pirla che si vede sono io. Siamo nel 1979.

http://img220.imageshack.us/img220/5100/immag035my9.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=immag035my9.jpg)

Mr. Noisy
17/02/2008, 19:02
Premetto che quest'anno compio 65 anni e che non voglio fare il "bauscia", come si dice a Milano.
Il viaggio e' nella tua testa e nel tuo cuore. Qualsiasi moto va bene, soprattutto se non hai il passeggero.
Io ho girato per 50 anni con tutti i tipi di due ruote, dalla Vespa alla BMW K100 RT.
Parlando di naked, due anni fa, per esempio, io avevo una Suzuki 1200 GSX e con un amico con una Bonneville abbiamo fatto Milano-Valencia e ritorno per vedere una gara di Superbike, due giorni all'andata e due giorni al ritorno, meta' in autostrada e meta' sulle statali. Sono 3000 km. circa in quattro giorni di viaggio e non siamo due eroi, ma due vecchietti (il mio amico con la Bonneville ha tre anni piu' di me).
Poi ho preso una Ducati Monster S2R 1000 e ci ho fatto qualche viaggetto di 1000 - 1500 km. in Italia ed in Francia e Svizzera, senza nessun problema: borsa da serbatoio e borsa laterale dedicata Ducati. Ho solo cambiato la sella con una in gel, piu' confortevole (il primo a far male e' sempre il sedere....).
Ora vorrei prendere una Bonneville (ho pensato anche alla Tiger) perche', guarda caso, la ritengo una moto adatta ai viaggi, dotandola degli accessori giusti: cupolino frangivento (dimensioni da decidere), sella in gel, borse laterali, borsa da serbatoio, cavalletto centrale, manopole riscaldate (servono anche d'estate, quando piove e quando sei oltre i 2000 m. in montagna).
Quindi io, dopo 50 anni di viaggi in moto, penso che la Bonneville sia una moto molto adatta ai viaggi, naturalemnte secondo i mei gusti e le mie abitudini.
Certo una BMW RT o una Honda Gold Wing (che ho guidato) sono molto piu' confortevoli, ma sono molto MENO moto.
La Bonneville ha fascino, e' bassa di sella (quando sei stanco e' bello avere una moto da cui puoi scendere e salire facilmente), consuma poco, ha gomme che non si consumano in 3000 km. e ci puoi andare e tornare da Capo Nord, ha un motore dolce e ben gestibile, ha una guida poco faticosa e non ti butta in terra se ti distrai un attimo (come fa la mia Ducati, che va guidata sempre con il coltello fra i denti).
Basta, mi fermo qui, se no vi annoio troppo.

ecco, questo è un discorso serio.
vale come mille repliche a risposte inutili

ezio
17/02/2008, 19:07
ecco, questo è un discorso serio.
vale come mille repliche a risposte inutili

C.a.z.z.o!!!! E scusate il francesismo.
Uno chiede qualche accorgimento per farsi un viaggio serio con la bonnie.
Io per S E R I O intendo NON 200 km con mangiata in pizzeria e ritorno a casa prima delle undici e mezza (nel senso delle 23:30),
MA QUALCHE MIGLIAIO DI CHILOMETRI CON DIVERSI PERNOTTAMENTI con la seria POSSIBILITA' DI NON POTER AVERE SEMPRE CONDIZIONI METEO IDEALI ma soprattutto con LA NECESSITA' PROBABILE DI FARSI TRATTI AUTOSTRADALI (PERCHE' IN UN VIAGGIO VERO NON TUTTO VA SECONDO I TEMPI PREVISTI E A VOLTE DEVI TARELLARE RAPIDO. In questi casi non si può dire: "e va beh... ma dovevi comprarti una spider....." perchè in quel momento sei in moto e magari stai perdendo il traghetto per l'isola che non c'è).......

Gli rispondo:
la bonnie non è da viaggio, però se proprio vuoi:
- borse più profilate possibile
- carico compatibile con la scarsa massa della moto che tra l'altro è pure una nuda.

Tu mandi la foto presa chissa dove di "uno su mille ce la fa" e pretendi che nessuno ti dica niente....... e non solo mi dici basta!!! che discorsi fai.

Ma che discorsi fai tu......."per me il viaggio non è la meta" ma dove l'hai letta sulla pubblicità della Croma?

Mr. Noisy
17/02/2008, 19:23
Ezio, stai facendo la pipì fuori dal vasino...
La foto era simpatica ma a quanto pare non l'hai capito solo tu.
Continua da solo, io mi fermo quì...che è meglio

ezio
17/02/2008, 19:33
tu non hai solo messo la foto simpatica, ma hai anche scritto: "per quelli che pensano che la bonnie non sia una moto da viaggio"

Quelli che non lo pensano, solo io a quanto pare, ti hanno risposto che quindi anche un Ciao (ciclomotore anni 70) può essere un motociclo da viaggio, basta volerlo e caricarlo come un mulo della prima guerra.

GpiuR
17/02/2008, 19:42
se per viaggio io intendo andare per extraurbane tranquille a 80 km/h e fare in una settimana 1000 km a qualcuno non sembra un viaggio?
oppure viaggiare è inteso solo come pavoneggiamento per poter tornare dopo un fine settimana e dire agli amici "sai, mi sono sparato 3500 km per prendere una guinness a dublino ed ho trovato i pub chiusi per la festa di s.patrizio"?
ognuno lo intenda come gli pare, ma personalmente non ritengo piacevole un viaggio in moto fatto in autostrada. A questo punto prendo il treno ed è la stessa cosa.

....Grande !...pienamente daccordo con te !

ezio
17/02/2008, 20:03
....Grande !...pienamente daccordo con te !

ah sì, e allora spiegaci dove metti la roba sullo scrambler, scusa lo scrambler "nero lucido".

Come???? Ah ti compri tutto i ricambi dei vestiti in viaggio e quando hai le mutandine sporche le butti via..... e beh sì hai ragione sì può fare così e poi ultimamente con il riscaldamento del clima è sempre estate e non piove mai anche in Germania...

La tenda? Ah dici che dormi in albergo.....e beh sì hai ragione anche questo si può fare.

Se ti becchi 2 giorni di pioggia, lo sai che la media dei chilometri giornaliera scende di parecchio (lo dico per i 1000 km alla settimana)? Come fai a recuperare se devi tornare entro una data precisa senza prendere l'autostrada che tanto ti schifa? Ah metti la moto sul treno che tanto è la stesso cosa....eh sì anche questo si può fare....

Ragazzi la Bonnie non è una moto da viaggio.......sono altre le moto da viaggio.
Anzì no, avete ragione voi. La bonnie è una moto da viaggio la K 1200 lt è una moto da bar......non sarà mica una "bar racer"?

GpiuR
17/02/2008, 20:36
...scusa Ezio non volevo pestarti i piedi...era solo un commento su quello che aveva detto gianni78 e cioè

"...oppure viaggiare è inteso solo come pavoneggiamento per poter tornare dopo un fine settimana e dire agli amici "sai, mi sono sparato 3500 km per prendere una guinness a dublino ed ho trovato i pub chiusi per la festa di s.patrizio"? "

...mi aveva fatto solo sorridere !...

....ma io devo stare zitto e abbassare la testa , con i miei soli 65 Km all'attivo( visto che ho ritirato ieri la mia nuova Scrambler, anzi scusa la scrambler nera lucida come hai sottolineato) non posso assolutamente entrare in questioni troppo più grandi di me !

Comunque che ansia...

Ciao !

ezio
17/02/2008, 21:01
ma noooo che ansia e ansia.....
stiamo solo discutendo............non vorrei dare l'impressione sbagliata in forma scritta.
Però l'atteggiamento di gianni78 mi ha dato un po fastidio, anzi mi da fastidio
perchè vedo che insiste.......con il fare canzonatorio.

E' indiscutibile che uno si fa i viaggi come preferisce, anche 10 km al giorno a 20 all'ora, ma non si può pretendere che il suo stile di viaggiatore venga preso come pietra di paragone per distinguere tra le categorie di motociclette.
La bonnie nasce come moto turistica a breve raggio. E' stata progettata così. Le borse di serie, ma anche quelle ragionevolmente montabili portano veramente poco. Il che significa che occore aggiungere carico dove è meglio che non ci sia perchè potrebbe compromettere la stabilità in curva e alterare l'aerodiamica della moto sul dritto. Vedi ad esempio borsoni sul portapacchi o borse da serbatoio molto alte che nelle pieghe possono contribuire a buttare giù la moto più di quanto lo voglia il pilota. Non parliamo degli zaini addosso al passeggero perchè se sono grossi sono la principale causa di scquilibrio laterale.
Per assurdo io dico questo e sono tra i pochi che l'ha allestita in modo turistico. La maggioranza sono cafè racer, come è giusto che sia, e le scrambler per via dei marmittoni precludono un lato alla borsa.

Mr. Noisy
17/02/2008, 21:45
ma noooo che ansia e ansia.....
stiamo solo discutendo............non vorrei dare l'impressione sbagliata in forma scritta.
Però l'atteggiamento di gianni78 mi ha dato un po fastidio, anzi mi da fastidio
perchè vedo che insiste.......con il fare canzonatorio.

A me sembrava di aver smesso, non di insistere.
Non sto canzonando nessuno, anzi mi dispiace che ti senta canzonato.

Ognuno si tenga le proprie convinzioni e continui a vivere e viaggiare come gli sembra più giusto.

ezio
17/02/2008, 22:22
A me sembrava di aver smesso, non di insistere.
Non sto canzonando nessuno, anzi mi dispiace che ti senta canzonato.

Ognuno si tenga le proprie convinzioni e continui a vivere e viaggiare come gli sembra più giusto.

quoto.

Chi volesse una Triumph modern classic da viaggio (come lo intendo io) forse dovrebbe rivolgersi alla Speed master o alla America (la prima ha il doppio disco anteriore).
Motivi:
- hanno massa (dimensioni e peso) nettamente maggiori rispetto alla bonnie. Questo significa che possono montare borse più capienti senza risultare sproporzionate. Probabilmente grandi come quelle della HD Road King o come quelle della Rocket Touring che sono rigide e quindi impermeabili.
- la forcella anteriore è più inclinata di quella della bonnie, per cui con il roadster screen il pilota è totalmente coperto (ma non ne sono sicuro).
La maggiore inclinazione del parabrezza dovrebbe ridurre di molto l'effetto vela. Sulla Bonnie è quasi vericale esponendola anche ad un maggiore attrito aerodinamico.

Il difetto forse sta nel fatto che il passeggero è meno comodo che sulla bonnie (ma forse possono montare selle after market più umane).

beh dimenticavo la Rocket Touring, ma pesa 100kg più di una Speedmaster.......

giancarlo
19/02/2008, 10:05
vorrei dire la mia.
nel box di moto ne ho tre (per mia fortuna) ed ho una moglie che capisce e condivide la mia passione.
tre moto,tre filosofie differenti:
Bonnie piccola abbastanza leggera, facile da usare.
Varadero massiccia, comoda, pratica.
Gold Wing 1500 grossa, pesantissima da manovrare, rilassante nelle lunghe percorrenze.
Perchè precludersi di fare dei viaggi con la Bonnie ?
in effetti ci si carica ben poco a confronto delle altre due, ma se uno si sacrifica si può arrivare in capo al mondo, la meccanica mi sembra affidabile.
Alla base di tutto ci deve essere l'affidabilità.
Ci sono dei giorni che uso il Gold Wing per andare a bere il caffè, altri giorni che non la tocco perchè la ritengo troppo ingombrante.
Questo per far capire che a volte l'umore ti porta a fare scelte e consi derazioni discutibili.
A me piacciono tutte le moto, mi sono pentito di aver venduto quelle avute precedentemente.
Se uno se la sente con la Bonnie può attraversare l'Europa in autostrada.
e' solo una questione di scelta ed di adattamento.
Nel 1970 con un KTM 125 con motore Sachs mi sono girato mezza Italia.
non era cero una moto da viaggio, non era certo comoda era anche poco affidabile ma quella era!
Avevo 16 anni, ora ne ho 50
ora se non sono seduto comodo, se.... se ... se.... ma allora la colpa è solo mia che sono invecchiato mica della Bonnie che è piccola e scomoda!!!!
Lei ti porterebbe a Capo Nord.

Bonniepaul
19/02/2008, 12:48
Se può essere d'aiuto: ho 52 anni sono alla seconda Bonnie,con l'ultima da Napoli sono andato tre anni fa all'Ace Cafe, due anni fa sono andato prima a Digione e poi ad Amsterdam l'anno scorso sono andato all'Isola di Man, sono Stato in Irlanda ho attraversato la Francia in lungo ed in largo, ho fatto Napoli Nizza 4 volte. Io personalmente non ho mai avuto problemi di bagaglio ne di affidabilità .
Quest'anno ripeto il viaggio all'Isola di Man sempre con la Mia Bonnie.

lucatod
19/02/2008, 13:04
Grazie a tutti per le tantissime risposte, mi sorprende piacevolmente vedere un forum cosi' attivo e dove c'e' anche una buona dose di dibattito.
Devo dire di essere d'accordo coi tanti che dicono che ci sono moto (GS per esempio) nate per viaggiare molto piu' confortevolmente della Bonneville, ma penso che chi sceglie la Triumph lo fa a prescindere da queste considerazioni. Insomma, si trova con la moto dei suoi sogni e cerca di capire se possa anche farci qualche pezzo serio di strada, tutto qui. MI sembra di capire che la risposta sia si' a patto di conoscerne i limiti e di non scambiarla per una granturismo...giusto?

ezio
19/02/2008, 13:16
http://www.horizonsunlimited.com/newsletter/images/2002-03-01-SjaakLucassenR1Sahara-2-LG.jpg
Come potete vedere una Yamaha R1 può essere usata come un Bmw GS o un Tiger. Questo però non ne fa una moto da regolarità.
http://www.horizonsunlimited.com/newsletter/images2003/2003-03-01_SjaakLucassen-Africa.jpg
La stessa R1 è finita in un torrente (notare la stranezza del fatto che non attraversa ma lo percorre). Questo però non ne fa una moto da pesca.
Nella foto successiva si vedeva solo il torrente perchè la R1 è affondata. Però questo nen fa una moto immersione.

Il buon vecchio Ezio vorrebbe farvi capire che le singole esperienze individuali (magari vissute sputando e cacando sangue) non modificano la natura dei mezzi per come sono stati costruiti.

Un bacio a tutti.

Jonnys
19/02/2008, 13:57
...le singole esperienze individuali (magari vissute sputando e cacando sangue) non modificano la natura dei mezzi per come sono stati costruiti.

Un bacio a tutti.

Ognuno ha la moto che si merita
Ci va dove,come e quando vuole

ma non vuol dire che è "consigliabile" fare cross con una Vespa!

...ringrazio per il bacio (anche se non gradisco il genere:sick:)

giancarlo
19/02/2008, 15:22
Pinasco aveva fatto la Vespa da cross!
ed andava pure forte, altri tempi!

ezio
19/02/2008, 17:53
E comunque ecco una Bonnie da viaggio: :botteee:
http://img338.imageshack.us/img338/930/triumphcupo021kf1.th.jpg (http://img338.imageshack.us/my.php?image=triumphcupo021kf1.jpg)

chelidon
19/02/2008, 17:54
mi ricordo di aver letto, qualche anno fa, un articolo su "motocross" in cui si parlava di un tizio che partecipava alle motocavalcate con una vespa 200 rally con pneumatici e sospenzioni preparate... fra l'altro riusciva a far mangiare la polvere a parecchi enduristi su mezzi più prestanti ma con meno manico :w00t::w00t:
ma al di là della vespa da enduro, seguo questa discussione con molta attenzione perche coniuga due argomenti a me molto cari: bonnie e viaggio.
premetto di non avere alcuna esperienza ne di moto ne di viaggi in moto, quindi la mia è una semplice osservazione elaborata parlando con chi ne sa più di me (cioè voi) e documentandomi tramite riviste ecc.
inoltre un paio di settimane fa ho conosciuto, tramite email, un sigiore che vive vicino a bologna e che è appassionatissimo di mototurismo, ha un gs adventure my'07 e viaggia veramente tantissimo.
ovviamente l'ho sommerso di domande, dubbi e curiosità che avevo e la sue risposte, pazienti e cortesi, sono più o meno dello stesso tipo dei post di ezio...
la bonnie non nasce come moto da viaggio, anche se per le caratteristiche che ha, è PERFETTA per il turismo a breve e medio raggio. probabilmente, chi volesse una moto esclusivamente adatta ai viaggi, per questioni pratiche farebbe meglio a guardare moto dedicate. ciò non toglie che la passione consenta di fare cose che la ragione non si sognerebbe mai di proporre, tipo un LUNGHISSIMO viaggio in bonnie.
quindi penso che la bonnie sia ottima fino alle medie distanze, solo buona per le lunghe, ma ci si adatta veramente a tutto.
a questo proposito, vorrei segnalarvi 2 siti. non cerco nemmeno di mettere il link perche la mia crassa ignoranza informatica me lo impedisce, li ricopio direttamente.
il primo è Viaggiare in moto (http://www.paolobonazzi.it/moto), è il sito del mototurista che rendo partecipe dei miei viaggi mentali.
l'altro è Benvenuti nel sito di Nelik: Le ruote come le ali... - Mototurismo e altro (http://www.nelik.it), è il sito di un ragazzo che in sella al suo cbr600f è andato veramente in capo al mondo.
questa è il mio umile contributo da dueruotista di serie c...

un saluto!

ezio
19/02/2008, 18:09
questa è il mio umile contributo da dueruotista di serie c...

la serie A è senz'altro nel tuo futuro.

Chryguitar
19/02/2008, 19:50
Ezio ho capito il tuo discorso e con le foto dell'r1 hai spaziato! Hai ragione. Però io ho messo borse laterali da 40 litri e bauletto della stessa capienza sul monster e mi sono fatto Genova Camargue. Sull'autostrada andavo a 45° sui rettilinei per via del vento, ma ti giuro lo rifarei ora.

In più ho intenzione di comprare la bonnie proprio per viaggiare, alla fine... La moto è come le donne no? Quando un tuo amico ti dice: guarda che fica quella! ma a me fa cagare, mi piace quell'altra........ Ciao a tutti!!

nolmar
19/02/2008, 22:07
...ho la bonnie da quasi due mesi e a primavera vorrei fare il giro della sicilia, da come la sento non credo avrà problemi. la soddisfazione più grande? quando è parcheggiata, in molti si fermano a guardarla. Prima avevo la varadero e non era mai successo. ciao a tuti.

10mikel10
19/02/2008, 22:30
direi che mi sento più vicino a gianni 78 come filosofia ma capisco anche ezio che esprime un parere più tecnico ma forse un pò esasperato. giustamente dice che la bonnie non nasce come moto da lunghi viaggi per caretteristiche ,aereodinamica etc. ma anche a questo si può avviare con un piccolo parabrezza come il dart che non dovrebbe creare nessun effetto vela e ti permetterebbe una velocità di crociera di 110-120 che può essere più che acctebbile. due borse laterali dietro e portapacchi dietro e non avrai la tenuta di strada di una bmw, ma si può andare tranquilli alla grande ( anche con le restanti moto salvo poche non è che poi puoi caricare più di tanto).
passando poi alla poesia penso che la morte della bonneville sia proprio quella di scorazzare in giro per il mondo con un'altra filosofia ( anche per week end d'altronde se puoi mantenere una crociera di 110 120 all'ora equivale a prendere la macchina. puoi arrivare un ora dopo ma se vai via nei week end in macchina farai i 130 ma non è che vai in capo al mondo).
è per questo che per viaggiare seppur c'è di meglio tecnicamente sul mercato (come dice ezio), io straconsiglierei anche una bonneville per viaggiare anche a lunga distanza

Mr. Noisy
20/02/2008, 12:18
direi che mi sento più vicino a gianni 78 come filosofia ma capisco anche ezio che esprime un parere più tecnico ma forse un pò esasperato. giustamente dice che la bonnie non nasce come moto da lunghi viaggi per caretteristiche ,aereodinamica etc. ma anche a questo si può avviare con un piccolo parabrezza come il dart che non dovrebbe creare nessun effetto vela e ti permetterebbe una velocità di crociera di 110-120 che può essere più che acctebbile. due borse laterali dietro e portapacchi dietro e non avrai la tenuta di strada di una bmw, ma si può andare tranquilli alla grande ( anche con le restanti moto salvo poche non è che poi puoi caricare più di tanto).
passando poi alla poesia penso che la morte della bonneville sia proprio quella di scorazzare in giro per il mondo con un'altra filosofia ( anche per week end d'altronde se puoi mantenere una crociera di 110 120 all'ora equivale a prendere la macchina. puoi arrivare un ora dopo ma se vai via nei week end in macchina farai i 130 ma non è che vai in capo al mondo).
è per questo che per viaggiare seppur c'è di meglio tecnicamente sul mercato (come dice ezio), io straconsiglierei anche una bonneville per viaggiare anche a lunga distanza

esatto

chelidon
20/02/2008, 17:38
ragazzi, mica vi siete resi conto che state dicendo la stessa cosa in modo leggermente diverso?

dodomacchi
20/02/2008, 18:18
....ragazzi non c'è più PIEGA 998........ ecco chi si candida a prendere il suo posto....EEEEZIOOOO....
.....ma va là che si scherza....

Tullio
21/02/2008, 10:43
Scusate , ma io non voglio dire , anche perche , ho appena comprato una Bonni, io sono un vecchio vespista , e con la vespa di kilometri ne ho fatti tantissimi, e vi dico che non e che sia riposante viaggiare in vespa, ma non e questo che volevo dire.
Volevo dire che chi si prende una Bonneville, la compra per il suo fascino perche e bella ,ed e una moto tranquilla per farsi i giretti , poi non e detto che non sia da viaggio, sapete , si e verohe una BMW e piu da viaggio , ma il costo di una BMW e il circa il doppio di una BONNI, poi volete mettere la gioia di avere una moto mitica, come la BONNI, una moto che tutti si fermano a guardarla per il fascino che ha.

Per me con la BONNI, ci puoi fare tutto quello che vuoi , basta avere la testa per farlo, e penso anche che alcuni dicono certe cose , solo perche' e INVIDIOSO, e non se la puo prendere.

ciao ORSO*/

dodomacchi
21/02/2008, 19:34
.....minchia che italiano......:cry:

ezio
21/02/2008, 20:36
.....minchia che italiano......:cry:

di sicuro il suo intervento ha apportato un contributo più pregnante del tuo.
Spesso il saper scrivere non comporta il saper dire e tanto più, il saper pensare prima di scrivere. E tu ne sei un esempio

10mikel10
22/02/2008, 00:43
di sicuro il suo intervento ha apportato un contributo più pregnante del tuo.
Spesso il saper scrivere non comporta il saper dire e tanto più, il saper pensare prima di scrivere. E tu ne sei un esempio

giusto

Big Boss Band
22/02/2008, 07:40
Ezio ho capito il tuo discorso e con le foto dell'r1 hai spaziato! Hai ragione. Però io ho messo borse laterali da 40 litri e bauletto della stessa capienza sul monster e mi sono fatto Genova Camargue. Sull'autostrada andavo a 45° sui rettilinei per via del vento, ma ti giuro lo rifarei ora.

In più ho intenzione di comprare la bonnie proprio per viaggiare, alla fine... La moto è come le donne no? Quando un tuo amico ti dice: guarda che fica quella! ma a me fa cagare, mi piace quell'altra........ Ciao a tutti!!

Ciao Chry,

con la Bonnie io ci ho già fatto due vacanze: la prima di due settimane in giro per l'Italia e la seconda una settimana in Provenza...risultato? Non vedo l'ora di scoprire dove vado quest'anno!!!

tonidaytona
22/02/2008, 08:17
non e' da viaggio ma ci ho fatto l'elefantentreffen a altri viaggetti.
borse in cordura , portapacchi krauser ( anni 80 ) parabrezza triumph e paramotore.
comoda e risparmiosa nei consumi.
basta non chiederle medie elevate e ti porta in capo al mondo!!!

saluti

giancarlo
22/02/2008, 08:55
bravo Tonidaytona hai colto nel segno!
in capo al mondo un certo Roberto Patrignani (girnalista motociclista deceduto per malattia il mese scorso) c'è andato con un
Guzzi Dingo 5o cc

MICHELET100
22/02/2008, 11:39
Leggendo che la Bonnie ha partecipato all'elefantentreffen possiamo asserire che è una moto che va benissimo da -20 °C a +50 °C (provate a fare l'autostrada palermo catania il 15 di agosto :)))

Chryguitar
22/02/2008, 12:19
Ciao Chry,

con la Bonnie io ci ho già fatto due vacanze: la prima di due settimane in giro per l'Italia e la seconda una settimana in Provenza...risultato? Non vedo l'ora di scoprire dove vado quest'anno!!!

Bene! Mi fa piacere che oltre a musicista sei anche viaggiatore!!:biggrin3:

Gianni71
23/02/2008, 20:42
non e' da viaggio ma ci ho fatto l'elefantentreffen a altri viaggetti.
borse in cordura , portapacchi krauser ( anni 80 ) parabrezza triumph e paramotore.
comoda e risparmiosa nei consumi.
basta non chiederle medie elevate e ti porta in capo al mondo!!!

saluti
Ciao,
potresti indicarmi quali borse in cordura hai utilizzato? Ho programmato un viaggetto per il prossimo ponte del 1° maggio (Molfetta(BA) - Norcia) e non so ancora con quali borse equipaggiare la mia bonnie (che tra l'altro ritirerò solo la prox settimana: non vedo l'ora!!!).

Grazie mille per la dritta!

tonidaytona
23/02/2008, 21:09
Ciao,
potresti indicarmi quali borse in cordura hai utilizzato? Ho programmato un viaggetto per il prossimo ponte del 1° maggio (Molfetta(BA) - Norcia) e non so ancora con quali borse equipaggiare la mia bonnie (che tra l'altro ritirerò solo la prox settimana: non vedo l'ora!!!).

Grazie mille per la dritta!

ma guarda...
sui lati ce' un logo di gomma con la scritta "endurance"
non e' una marca conosciuta ma le borse sono molto belle e si montano applicando anche solamente i tubi laterali con attacco tra ammortizzatore e pedana che trovi sul catalogo triumph.
non necessitano di spostare le freccie.
le ho pagate veramente poco. 120 euro!! e si possono allargare!

ciao.

Gianni71
24/02/2008, 11:07
ma guarda...
sui lati ce' un logo di gomma con la scritta "endurance"
non e' una marca conosciuta ma le borse sono molto belle e si montano applicando anche solamente i tubi laterali con attacco tra ammortizzatore e pedana che trovi sul catalogo triumph.
non necessitano di spostare le freccie.
le ho pagate veramente poco. 120 euro!! e si possono allargare!

ciao.
Ciao,
grazie 1000 per la dritta. Ho provato a cercare in internet le borse "Endurance": sono quelle che trovi nell immagini allegate?
Grazie ancora.

Onda calabra
25/02/2008, 23:04
queste borse sono della "CARGO"

discreta qualità, sono molto funzionali.

è lapalissiano .... si scelga in base al personale gusto

ma siamo onesti... a meno che non si voglia davvero fare l'elefantreffen sono borse difficilmente digeribili su di una bonneville

ed aggiungo: il sistema di fissaggio delle "endurance" male si accorda con le staffe apposite per la bonneville; sono invece ben adattabili su classici telaietti laterali.

che poi le si possa montare lo stesso ingegnandosi ( e neanche più di tanto) è altra cosa

giancarlo
26/02/2008, 09:49
le trovi simili marcate GiVi

Gian
26/02/2008, 15:15
Ragazzi qualcuno di voi mi sa dire da quanti lt sono le borse "City" in pelle originali?
Grazie

MICHELET100
26/02/2008, 15:18
Pochi..........

Gianni71
26/02/2008, 16:03
le trovi simili marcate GiVi
Ciao,
a prescindere dalla marca, e prescindendo anche dalla bellezza (condivido pienamente il fatto che non siano bellissime ma con poco più di 100 € te le porti a casa. Quelle belle, invece.....) sono compatibili con la bonnie? Come vanno montate? Sono comunque necessari i telaietti originali?
Grazie

schumygus
26/02/2008, 22:15
visto???

Vorrei aggiungere una cosa.
Le moto inglesi del passato non avevano le borse morbide perchè in Inghilterra, prima, pioveva che Dio la mandava.

questa è la chiave.

sempre secondo me eh.....

Comunque c'è sempre la Rocket Touring......

E basta con queste bmw, tutti con la bocca piena di bmw, motociclette di massa!:mad: Ma la voglia di distinguersi dov'è finita?:dry: E poi con la bonnie si viaggia benissimo. Se poi ci si vuole fare la Parigo Dakar allora una ktm adventure altro che bmw e bmw.:wink_:

ezio
27/02/2008, 19:42
E basta con queste bmw, tutti con la bocca piena di bmw, motociclette di massa!:mad: Ma la voglia di distinguersi dov'è finita?:dry: E poi con la bonnie si viaggia benissimo. Se poi ci si vuole fare la Parigo Dakar allora una ktm adventure altro che bmw e bmw.:wink_:

Il mio riferimento alla k1200 lt è puramente indicativo di cosa può fare una motocicletta concepita appositamente per viaggi di lungo raggio. Semplicemente può viaggiare forte (alte velocità medie, non di punta che è una cosa molto differente) senza stremare chi la guida.

Bicilindrico
19/01/2009, 10:43
Ottimo senatore, hai aiutato tanti di noi, e in particolare hai espresso il parere di molti del forum che di chilometri ne hanno macinati tanti.

giancarlo
20/01/2009, 08:47
chi sà che fine ha fatto Ezio ?
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Giampi.Cafè.Racer
20/01/2009, 10:27
chi sà che fine ha fatto Ezio ?
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

mi hai tolto le parole di bocca

giancarlo
20/01/2009, 10:44
mi hai tolto le parole di bocca

EZIO SE CI LEGGI BATTI UN COLPO
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

rip57
20/01/2009, 11:48
Sto anch'io valutando di comperare delle bisacce laterali ergo, non sono daccordo con chi considera la Bonnie esclusivamente una moto da passeggio.Inoltre, chi scelglie la Bonnie ,ha scelto un certo modo di andare in moto e anche, perchè no, un certo stile di vita, una certa way of life. Se qualcuno si sente frustrato quando si vede superare da un BMW a 160Km/h. in autostrada (!!!!) vuol dire semplicemente che ha sbagliato nell'acquisto de mezzo .Si venda la Bonnie e si compri un BMW

pedro_1989
20/01/2009, 12:31

quanto ci hai messo ad arrivare?

più o meno costi d iviaggio?

ilius
22/01/2009, 08:08
Ciao a tutti,

In particolare, come regolarsi per il trasporto bagagli? Le borse Triumph mi sembrano piuttosto piccole...Girovagando su internet ho trovato questo modello Chase Harper

Chase Harper Grand Millenium (http://www.chaseharper.com/GrandMill/GrandMill.htm)

che mi sembrano belle, ampie e non troppo care (considerando il cambio euro/dollaro). :wub:

Che ve ne pare? Pensate che le staffe Triumph possano essere adatte?

Grazie a tutti!
Luca

credo che fai bene a fare qualche viaggetto più corto all'inizio per renderti conto di come ti trovi con del bagaglio appresso. meglio stare essenziali per un w.end uno zainetto o la borsa srebatoio triumph per bonneville:rolleyes:
per un viaggio ti puoi allargare con borse laterali non rigide di una marca che ti aggrada da 25lt ciascuna con fascione pizzicato sotto la sella le stecche per borse che hai citato dovrebbero andare bene. e poi un portapacchi per bonneville dove puoi legare dietro un rollone da 40/50 lt.
legare tutto bene con cinghie o vipere le borse laterali e quella posteriore da controllare durante il viaggio, in più sperimentare sempre con gli inconvenienti riscontrati la soluzione migliore.
perciò per le vacanze 1, borsa serbatoio triumph, borse laterali legate, portapacchi per bonneville con rollone legato. la borsa serbatoio triumph te la consiglio perchè è adatta a quel serbatoio è ben fatta ed ha un prezzo che per me li vale. il resto lo puoi prendere di un altra marca valuta i prezzi triumph su alcune cose quel pò di più fa una bella differenza. sicuramente le borse laterale triumph sono per me ridicole e carissime. buon viaggio.

Richymbler
22/01/2009, 09:25
Io invece sto programmando per la bella stagione un viaggio "rude" con solo quello che indosso, giubbino, foulard, maglietta e jeans. Più una tshirt, un paio di calze e una mutanda come cambio per la notte infilate nelle tasche.

ah si, poi mi porto dietro carte di credito per alberghi da 4/5 stelle con sapone/shampoo/dentifricio/spazzolino/ciabattine e servizio lavanderia con consegna al mattino dopo

Cav
22/01/2009, 10:02
Io invece sto programmando per la bella stagione un viaggio "rude" con solo quello che indosso, giubbino, foulard, maglietta e jeans. Più una tshirt, un paio di calze e una mutanda come cambio per la notte infilate nelle tasche.

ah si, poi mi porto dietro carte di credito per alberghi da 4/5 stelle con sapone/shampoo/dentifricio/spazzolino/ciabattine e servizio lavanderia con consegna al mattino dopo

doccerri
22/01/2009, 10:47

... seguace della linea "l'uomo ha da' puzza'"?
:risate2::risate2::risatona::risatona::risate2::risate2:

Richymbler
22/01/2009, 19:09
... seguace della linea "l'uomo ha da' puzza'"?
:risate2::risate2::risatona::risatona::risate2::risate2:

Non direi, semmai seguace del motto :"al resto pensa Master Card" :coool:

fitzcarraldo
22/01/2009, 19:24
Se qualcuno si sente frustrato quando si vede superare da un BMW a 160Km/h. in autostrada (!!!!) vuol dire semplicemente che ha sbagliato nell'acquisto de mezzo .

Se vanno a 160 io le BMW le supero...!!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

finchè ho benzina........:risatona::risatona::risatona:

doccerri
23/01/2009, 10:43
Se vanno a 160 io le BMW le supero...!!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

finchè ho benzina........:risatona::risatona::risatona:

E POI CHE FAI: SPINGI?:tongue:

Marcos
23/01/2009, 18:55
E POI CHE FAI: SPINGI?:tongue:

Esattoooooo!:tongue:

fitzcarraldo
23/01/2009, 19:02
Adesso è ufficiale: il casello di arenzano è stato ribattezzato FITZCARRALDO PEAK ed a lato dello stesso è stata posta una lapide in ricordo della mia scalata di 5 (cinque!!!) Km con la moto.... spenta e senza l'uso di bombole d'ossigeno!!!! Messner mi fa una pippa!!!!!:w00t::w00t::w00t:

Marcos
23/01/2009, 19:12
Adesso è ufficiale: il casello di arenzano è stato ribattezzato FITZCARRALDO PEAK ed a lato dello stesso è stata posta una lapide in ricordo della mia scalata di 5 (cinque!!!) Km con la moto.... spenta e senza l'uso di bombole d'ossigeno!!!! Messner mi fa una pippa!!!!!:w00t::w00t::w00t:

Sei il mio idolo!:biggrin3:

jollyroger
23/01/2009, 19:18
me la ricordo quella giornata epica....epicurea?:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

fitzcarraldo
23/01/2009, 19:23
:tongue::tongue:stoica....???comunque se gli amici si vedono nel bisogno....

Marcos
23/01/2009, 19:26
:tongue::tongue:stoica....???comunque se gli amici si vedono nel bisogno....

Noi c'eravamo, sei tu che hai voluto concludere l'impresa tutto soletto!:biggrin3:

jollyroger
23/01/2009, 19:32
Noi c'eravamo, sei tu che hai voluto concludere l'impresa tutto soletto!:biggrin3:
il piacere della....spinta
in solitaria....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

doccerri
24/01/2009, 10:25

Continua così e sarai pronto per la maratona di NY!
... e sarà tutto merito dei tuoi amici :wink_:

vespamax
18/02/2009, 21:42

stessa filosofia, mi sembri un ottimo compagno di viaggio, quando si parte??

Molder
19/02/2009, 09:03
Il "must" per il viaggio secondo me è il rollo impermeabile da 50 litri da mettere sul portapacchi. Costo 7 euro...

http://img3.louis.de/shop/img450/10024010_790.JPG

vespamax
23/02/2009, 21:52
Il "must" per il viaggio secondo me è il rollo impermeabile da 50 litri da mettere sul portapacchi. Costo 7 euro...

http://img3.louis.de/shop/img450/10024010_790.JPG

ce l'ho
dai giri in vespa alle moto un must
non capisco perché non sia così diffuso e facile da trovare, costa troppo poco??

Mr. Noisy
23/02/2009, 22:05
io il rotolo l'ho facilmente trovato in un negozio di aricoli militare....costo 12 euro colore nero con 40 lt di capacità.
se si viaggia soli è l'ideale!

Guitarman
23/02/2009, 22:08
E a che serve sto rotolo?:blink:

Pistacoppo
24/02/2009, 08:38
credo che fai bene a fare qualche viaggetto più corto all'inizio per renderti conto di come ti trovi con del bagaglio appresso. meglio stare essenziali per un w.end uno zainetto o la borsa srebatoio triumph per bonneville:rolleyes:
per un viaggio ti puoi allargare con borse laterali non rigide di una marca che ti aggrada da 25lt ciascuna con fascione pizzicato sotto la sella le stecche per borse che hai citato dovrebbero andare bene. e poi un portapacchi per bonneville dove puoi legare dietro un rollone da 40/50 lt.
legare tutto bene con cinghie o vipere le borse laterali e quella posteriore da controllare durante il viaggio, in più sperimentare sempre con gli inconvenienti riscontrati la soluzione migliore.
perciò per le vacanze 1, borsa serbatoio triumph, borse laterali legate, portapacchi per bonneville con rollone legato. la borsa serbatoio triumph te la consiglio perchè è adatta a quel serbatoio è ben fatta ed ha un prezzo che per me li vale. il resto lo puoi prendere di un altra marca valuta i prezzi triumph su alcune cose quel pò di più fa una bella differenza. sicuramente le borse laterale triumph sono per me ridicole e carissime. buon viaggio.
Quoto. Nella mia esperienza ti consiglio solo di distrbuire bene i pesi con prevalenza della borsa sul serbatoio, poi le borse laterali e infine il portapacchi (utlissimo) dove vanno alloggiati gli oggetti voluminosi ma leggeri

Mr. Noisy
24/02/2009, 11:01
E a che serve sto rotolo?:blink:

http://img100.imageshack.us/img100/3218/immagine1r.png (http://imageshack.us)