PDA

Visualizza Versione Completa : pressione pneumatici

shanky
10/02/2008, 15:53
oggi con mio dispiacere ho notato che la ruota post è un po' sgonfia...l'ho gonfiata ma non ho trovato sul libretto e sul libretto uso e manutenzione la pressione dei pneumatici originali....

spero di non aver bucato....ho controllato tutta la gomma e niente viti o altro conficcate....magari era gia sgonfia alla consegna e non mi sono accorto...boh.

cmq qualcuno sa sta benedetta pressione di gonfiaggio??

saludos

michele0105
10/02/2008, 17:09
Da libretto: 2,5 ant. / 2,9 post.
Però io le terrei più basse: 2,1-2,2 ant / 2,4-2,5 post.

shanky
10/02/2008, 17:17
ma dove l'hai letto sul libretto?
io non l'ho mica trovato...mi dice dimensione ant post. ma pressione zero.....

cmq grazie x l'info...

triumphverde
10/02/2008, 17:31
ha perfettamente ragione Michele!
secondo me la pressione delle gomme è in assoluto la cosa più importante per una guida sportiva della moto.
in genere le case motociclistiche indicano 2,5 ant. e 2,9 la post.
ma le case dei pneumatici stessi indicano 2,3 ant. e 2,7 la post da misurare a freddo (e non a caldo come l'olio motore).
per chi ama una guida piuttosto allegra sicuramente è meglio la seconda indicazione in quanto la gomma è più performante in curva e tende a saltellare meno in frenata....

tripleG
10/02/2008, 17:33

cmq grazie x l'info...

pagina 127, leggi bene ;)

unregistred
10/02/2008, 17:34

cmq grazie x l'info...

Dovrebbe essere alla fine del libricino piu grosso

shanky
10/02/2008, 17:59
aaaaaaaaaaaaaaaaah io avevo capito di guardare sul libretto di circolazione!!! ke idiots!!!!
trovato tutto ora!! anke il mio cervello!!

robitopomoto
10/02/2008, 18:00
anche io non supero i 2,5 al posteriore..si sente la differenza

michele0105
10/02/2008, 19:38
Le pressioni da libretto vanno bene in 2...
Da soli e con guida allegra è meglio abbssare....

marco.bus
10/02/2008, 19:51
però le qualifier hanno una carcassa rigida, quindi sarebbe bene tenersi alle indicazioni del libretto

pizzopapero
10/02/2008, 20:41
Mi godevo la mia motina quando controllando i pneumatici mi son accorto che erano un paio di decimi di meno.Ho ripristinato la pressione come da libretto ma adesso la sento troppo sensibile anche alle imperfezioni della strada , sarà un impressione o è meno godibile?:blink:

genesi
11/02/2008, 08:39
Ho ripristinato la pressione come da libretto ma adesso la sento troppo sensibile anche alle imperfezioni della strada :blink:

cioè 2,5 ant. / 2,9 post.?
Sembrano altine , forse per due?
Comunque non ti preoccupare di abbassarle di qualche decimo
2,1-2,2 / 2,4-2,5
cerca nel forum c'è una discussione a cui partecipa un rivendidore Dunlop ( alex24 ?)

Mario

TORO
11/02/2008, 20:24
secondo il capo officina triumph 2.2 ant e 2.6 post. ma se pensi di fare qualche km. di curve diminuisci un pò 2.0 e 2.4:biggrin3::biggrin3:

tripleG
11/02/2008, 20:35
quelle indicate per la Street sembravano anche a me un po' altine, infatti appena presa la moto e letto il manuale, portai a 2.35ant 2.5post (quelle indicate per Daytona).

jimmy27
12/02/2008, 11:11
io ho misurato il giorno dopo ritirata e avevo 2.3 ant. e 2.6 post.
per ora le tengo cosi poi vediamo come va... adesso è troppo freddo per capire bene come tenere le pressioni. sicuro non 2.5 e 2.9, troppo alte!

michele0105
12/02/2008, 11:45
Ok io sono il primo meticoloso sulla pressione delle gomme!!
Ed è giustissimo controllarle SEMPRE!!!!!!!
Però non facciamoci troppe paranoie su 0,1 bar in più o in meno perchè nessuno di noi penso che si chiami valentino...
:biggrin3::biggrin3:

RR bruno
12/02/2008, 12:51
...
Però io le terrei più basse: 2,1-2,2 ant / 2,4-2,5 post.

...
Comunque non ti preoccupare di abbassarle di qualche decimo
2,1-2,2 / 2,4-2,5
cerca nel forum c'è una discussione a cui partecipa un rivendidore Dunlop ( alex24 ?)

secondo il capo officina triumph 2.2 ant e 2.6 post. ma se pensi di fare qualche km. di curve diminuisci un pò 2.0 e 2.4:biggrin3::biggrin3:

Per il posteriore non mi esprimo,
ma a mio modestissimo parere queste pressioni all'anteriore sono troppo basse.
La stessa Dunlop indica una pressione a freddo all'anteriore, addirittura per l'uso in pista, di 2,1
e cioè proprio nella condizione in cui la pressione di esercizio aumenta notevolmente di più, a caldo, rispetto all'uso su strada.
Vedere il sito Dunlop:
TEST RIDER DUNLOP (http://www.testrider.it/gp_racer_slick_D209.htm)

Inoltre bisogna anche considerare un altro aspetto tutt'altro che secondario:
la precisione dei manometri!
Vi posso assicurare, per esperienza personale, che è veramente raro poter disporre di un manometro affidabile.
Soprattutto ho potuto riscontrare che l'errore di misurazione è praticamente quasi sempre in eccesso
(cioè il manometro indica una pressione superiore a quella esatta).
Insomma, morale della favola:
per un motivo o per l'altro, all'anteriore, a freddo, per uso stradale,
io non scendo mai al di sotto di 2,3.

marmor
12/02/2008, 14:27
A proposito di Manometri.
Qualcuno ha qualche marca/modello da consigliare, possibilmente al "giusto prezzo"???

RR bruno
12/02/2008, 16:22
A proposito di Manometri.
Qualcuno ha qualche marca/modello da consigliare, possibilmente al "giusto prezzo"???
Bravo.
Bella domanda.
E io aggiungo:
dove trovo un manometro PRECISO?
(indipendentemente dal prezzo!)

marmor
12/02/2008, 16:53
Bravo.
Bella domanda.
E io aggiungo:
dove trovo un manometro PRECISO?
(indipendentemente dal prezzo!)

"Indipendentemente dal prezzo" ho trovato questi:
GPT Manometro a pressione digitale professionale GPT Vendita (http://www.motup.com/venditaonlineprod_1512_Manometro+a+pressione+digitale+professionale+GPT.html)
Arashi - I Ricambi e gli accessori per moto e Racing Division (http://www.arashi.it/SitePage/schedaProdotto.asp?idprod=346)

RR bruno
13/02/2008, 07:56
"Indipendentemente dal prezzo" ho trovato questi:
GPT Manometro a pressione digitale professionale GPT Vendita (http://www.motup.com/venditaonlineprod_1512_Manometro+a+pressione+digitale+professionale+GPT.html)
Arashi - I Ricambi e gli accessori per moto e Racing Division (http://www.arashi.it/SitePage/schedaProdotto.asp?idprod=346)
:yess:

JimMarshall
24/03/2008, 16:07
Lavoro alla Michelin....e confermo riguardo alla difficoltà nel trovare un manometro preciso, i nostri infatti sono controllati periodicamente da un laboratorio di metrologia che li tara e li sostituisce se non sono in tolleranza.
Credo comunque che quelli utilizzati per le corse siano validi e che per la strada il punto in più non si apprezzi, l'importante è comprare un manometro di un certo costo e non uno da supermercato.Da "Controllore Qualità" approfitto per dire che le gomme michelin hanno tolleranze bassissime ( per capire se in un pneumatico c'è una scritta spostata viene scartata..)e quindi dirvi con certezza che sono sicure e ben fatte.

alfredojet85
15/04/2008, 22:09
quindi raga la pressione ottimale riassumendo...?

marmor
15/04/2008, 22:20
Lavoro alla Michelin....e confermo riguardo alla difficoltà nel trovare un manometro preciso, i nostri infatti sono controllati periodicamente da un laboratorio di metrologia che li tara e li sostituisce se non sono in tolleranza.
Credo comunque che quelli utilizzati per le corse siano validi e che per la strada il punto in più non si apprezzi, l'importante è comprare un manometro di un certo costo e non uno da supermercato.Da "Controllore Qualità" approfitto per dire che le gomme michelin hanno tolleranze bassissime ( per capire se in un pneumatico c'è una scritta spostata viene scartata..)e quindi dirvi con certezza che sono sicure e ben fatte.

Su consiglio di alcuni ragazzi del forum ho comprato questo manometro della Michelin a 30€ circa.
Che ne pensi?

* Display con precisione fino a 0.05 BAR (0-7 BAR).
* Con retroilluminazione blu.
* Illuminazione della valvola
* Design ergonomico per una maggior facilità di utilizzo.
* Custodia in materiale resistente.
* Adattatore per biciclette in dotazione.
* Corpo in alluminio.
http://www.comproedono.it/images/e-com/prodotti/20813_x.jpg

michele0105
16/04/2008, 07:40
Su consiglio di alcuni ragazzi del forum ho comprato questo manometro della Michelin a 30€ circa.
Che ne pensi?

* Display con precisione fino a 0.05 BAR (0-7 BAR).
* Con retroilluminazione blu.
* Illuminazione della valvola
* Design ergonomico per una maggior facilità di utilizzo.
* Custodia in materiale resistente.
* Adattatore per biciclette in dotazione.
* Corpo in alluminio.
http://www.comproedono.it/images/e-com/prodotti/20813_x.jpg

Si ma questo funziona solo con gomme michelin...:tongue::tongue::biggrin3::biggrin3:

alfredojet85
19/04/2008, 09:44
ma alla fine la pressione ottimale...?

Mamba
20/04/2008, 12:15
io sto provando con le gomme originali

ant.2.10

post.2.40

ieri ho fatto un pò di tornanti sul Costo e ho avuto belle senzazioni (mangiata tutta la gomma )

con l'aumentare della temperatura proverò ad abbassare ulteriormente

con l'altra moto e le Bridgestone BT014 ero arrivato in estate
all' ant. 1.95 a post. 1.70 bar

jimmy27
20/04/2008, 12:45
2,2 ant 2,5 post ;-)

marmor
20/04/2008, 22:30
Oggi ho provato il manometro nuovo e....orrore!
Al tagliando mi avevano gonfiato l'anteriore a 2,75 ed il posteriore a 2,8!:mad:

Mi sembrano valori un po' altini, no?:blink:

Per il momento ho riportato i valori a 2,3 - 2,6. Poi vedremo.

Si ma questo funziona solo con gomme michelin...:tongue::tongue::biggrin3::biggrin3:
:laugh2:

Il manometro della Dunlop non l'ho trovato...:laugh2:

Mamba
20/04/2008, 22:50
[QUOTE=marmor;1088759]Oggi ho provato il manometro nuovo e....orrore!
Al tagliando mi avevano gonfiato l'anteriore a 2,75 ed il posteriore a 2,8!:mad:

Sei sicuro siano stati "bar" ?

JimMarshall
27/04/2008, 17:37
Sinceramente non lo conosco questo tipo di manometro, ma conosco bene la michelin, e se hanno marchiato un prodotto è sicuramente valido.
Io comunque vado a 2,2 ant e 2,4 post.
P.S. Io le gomme le ho gratis....(non maleditemi...ma vi assicuro che me le guadagno..) e tra poco mi arriveranno delle pilot power race (medium/medium) Vi dirò come vanno.

lorenzo0586
16/05/2008, 18:11
Io tengo l'ant a 2,3 e post a 2,5 e finora mi sono trovato bene

Mr Triple
16/05/2008, 19:24
RAgazzi per la pista con le gomme originali che pressione consigliate???

genesi
16/05/2008, 21:05
Prova 2,1 ant 2,3 post , se la giornata è calda puoi provare a scendere di qualche decimo.
In generale le pressioni in pista sono un pò più basse della strada.

Mr Triple
16/05/2008, 21:19
Prova 2,1 ant 2,3 post , se la giornata è calda puoi provare a scendere di qualche decimo.
In generale le pressioni in pista sono un pò più basse della strada.

canepin
20/05/2008, 19:11
il libretto di uso e manutenzione porta 2.5 per l'anteriore e 2.9 per il posteriore...
quando l'ho letto mi sono stupito anche io ed ho chiesto conferma al meccanico della mia concessionaria il quale li ha confermati e mi ha detto di rispettarli ...
d'altra parte se la casa madre ha scritto quei valori di pressione avra' le sue buone ragioni ........
e poi .... mi ci trovo benissimo con le gomme cosi' gonfie ..........

michele0105
20/05/2008, 20:29

Io in marzo le avevo tenute ant:2,1 post:2,0

Ora che c'è un po più caldo puoi scendere col posteriore anche a 1,9...

bender
20/05/2008, 20:31
n il libretto di uso e manutenzione porta 2.5 per l'anteriore e 2.9 per il posteriore...
quando l'ho letto mi sono stupito anche io ed ho chiesto conferma al meccanico della mia concessionaria il quale li ha confermati e mi ha detto di rispettarli ...
d'altra parte se la casa madre ha scritto quei valori di pressione avra' le sue buone ragioni ........
e poi .... mi ci trovo benissimo con le gomme cosi' gonfie ..........

Intanto non esiste un valore di pressione che vada bene per tutte le situazioni...

Il valore indicato dovrebbe essere una via di mezzo tra stabilita' e consumo degli pneumatici, infatti a pressioni + alte oltre ad aumentare il consumo della moto (e di valori nn trascurabili) aumenta il consumo della gomma, invece a pressioni + basse (purchè ci si mantenga entro un certo limite) aumenta il grip e diminuisce il tempo necessario a scaldare le gomme...

Cmq per una guida sporttiva è meglio tenere la pressione + bassa, dipende anche dal tuo peso (io 70kg mi trovo bene cn 2,6-2,2)

Una conferma l'ho avuta leggendo un numero di "motociclismo" dove durante una prova della 100o supersportive 4 cilindri i tecnici dunlop consigliavano pressioni diverse a seconda di temperature, asfalti e circuiti...
Valencia asfalto abrasivo 25° post2,3-ant2,1
Monza asfalto 8° post1,9-ant2,1

genesi
20/05/2008, 21:05
infatti a pressioni + alte oltre ad aumentare il consumo della moto (e di valori nn trascurabili) aumenta il consumo della gomma
Aumenta il consumo ( di benzina ) della moto , e della gomma??? :blink:
come mai?

Mr Triple
20/05/2008, 22:08
quindi io peso 75kg, considerando e sperando che la giornata in pista sia calda (2 giugno), la pressione corretta potrebbe essere 2,1ant e 2.0 post???

genesi
20/05/2008, 22:29
quindi io peso 75kg, considerando e sperando che la giornata in pista sia calda (2 giugno), la pressione corretta potrebbe essere 2,1ant e 2.0 post???

Be sì, però vai per gradi entri con una pressione più alta e poi la diminuisci , devi trovare la pressione che va bene per tè , quindi magari ti va bene anche più alta

bender
20/05/2008, 22:33
Aumenta il consumo ( di benzina ) della moto , e della gomma???
come mai?

abbassando la pressione aumenta la superficie a contatto con l'asfalto e quindi l'attrito quindi è normale che si scaldino prima le gomme, che si consumino di + e che la moto consumi + benzina...

genesi
21/05/2008, 06:46
abbassando la pressione aumenta la superficie a contatto con l'asfalto e quindi l'attrito quindi è normale che si scaldino prima le gomme, che si consumino di + e che la moto consumi + benzina...

Appunto !!!! ecco quello che hai scritto

infatti a pressioni + alte oltre ad aumentare il consumo della moto (e di valori nn trascurabili) aumenta il consumo della gomma,

la distrazione ti ha fatto a scrivere una cosa per un'altra:wink_:

bender
21/05/2008, 07:16
la distrazione ti ha fatto a scrivere una cosa per un'altra

He he sono proprio rincoglionito...è lo studio che mi fa male :wink_::laugh2:

jimmy27
21/05/2008, 07:27
con le qualifer originali adesso giro con:

ant. 2.1 bar
post. 2.3 bar

se si decide a fare bello penso che scenderò ancora di 0.1

michele0105
21/05/2008, 07:28

Si anche 1,9 al posteriore...
Ma tranquillo che 0,1 bar non ti accorgi neanche della differenza!:wink_:
Ovviamente pressioni misurate a freddo!

Mr Triple
21/05/2008, 10:23
Si anche 1,9 al posteriore...
Ma tranquillo che 0,1 bar non ti accorgi neanche della differenza!:wink_:
Ovviamente pressioni misurate a freddo!

ottimo graze mille

alfredojet85
25/05/2008, 23:33
la pressione ottimale da strada, quale? grazie...

Fulvioz
23/06/2008, 22:23
la pressione ottimale da strada, quale? grazie...

Quella del libretto

jimmy27
24/06/2008, 08:38
Quella del libretto

NO! :mad::mad::mad::mad:
sul libretto c'è scritto 2.5 ant e 2.9 post. queste pressioni sono da matti!

io le tengo molto basse, adesso giro con 2 ant e 2.1 post. io forse esagero ma non mi stanchero mai di ripeterlo che le pressioni indicate sul libretto sono assurde! un giusto compromesso sono 2.3 ant e 2.5 post come indicato per la daytona... che tra l'altro pesa più o meno come la nostra e non capisco come mai sul libretto ci sia tutta questa differenza tra le pressioni???:wacko::wacko::wacko:

michele0105
24/06/2008, 08:48

io le tengo molto basse, adesso giro con 2 ant e 2.1 post. io forse esagero ma non mi stanchero mai di ripeterlo che le pressioni indicate sul libretto sono assurde! un giusto compromesso sono 2.3 ant e 2.5 post come indicato per la daytona... che tra l'altro pesa più o meno come la nostra e non capisco come mai sul libretto ci sia tutta questa differenza tra le pressioni???:wacko::wacko::wacko:

:yess:

TRInicco
24/06/2008, 11:28

Io sono d'accordissimo con fulvioz; da che pulpito dici che sono pressioni da matti? che competenze hai in materia? non credi che, se chi costruisce le gomme e chi costruisce la moto, consiglia una pressione, sia quantomeno azzardato definirla "da matti"? Io ho sempre tenuto quelle lì e sfido lo stesso chiunque a starmi dietro! :mad:

michele0105
24/06/2008, 11:47
Io sono d'accordissimo con fulvioz; da che pulpito dici che sono pressioni da matti? che competenze hai in materia? non credi che, se chi costruisce le gomme e chi costruisce la moto, consiglia una pressione, sia quantomeno azzardato definirla "da matti"? Io ho sempre tenuto quelle lì e sfido lo stesso chiunque a starmi dietro! :mad:

Premesso che se uno va forte... va forte sia con le gomme un po sgonfie sia troppo gonfie....
Cmq sfida accettata!:wink_:

P.s. Le pressioni da libretto vanno bene in 2...chiedi a qualsiasi gommista e ti consiglierà di abbassarle leggermente.

E cmq il libretto molte cose le scrivono solo per tutelarsi....c'è scritto anche di non oltrepassare i 130 km/h se si montano degli accessori...ma qualcuno lo fa? O meglio....Ha davvero senso??:blink:

jimmy27
24/06/2008, 11:47

sono un motocilcista normale, anzi da bar :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ma per capire ce le pressioni del libretto sono esagerate non ci vule certo una laurea in ingegneria :wink_: a me anche il meccanico mi ha detto di stare su valori più bassi. prova a chiedere al tuo meccanico o gommista cosa ne pensa?

ti va di fare una prova? ci vogliono 2 minuti a sgonfiare le gomme e puoi rimettere la pressione che vuoi tu quando vuoi
quanto pesi? se sei normale ( diciamo tra i 70 - 80 kg circa) perchè non fai questa prova? metti la pressione 2.3 ant e 2.5 post e vai a farti un giro con un po' di curve, poi dimmi le tue impressioni :coool:

TRInicco
24/06/2008, 11:49
a me il meccanico ha detto di seguire quello che dice il libretto...

per il limite dei 130......

ahahahahahahah!!!! in effetti non posso darti torto!! ;););)

EDIT: peso 83 kg.
comunque sì, non metto in dubbio che, scendendo la pressione, nelle curve la moto aderisca di più, avendo lo pneumatico più superficie d'appoggio a terra! quanto il fatto che il gioco valga la candela (in quanto a consumi di gomme e benzina)

michele0105
24/06/2008, 11:53
Poi è ovvio....se uno ci va solo a passeggio non si accorgerà neanche della differenza...se non sulle buche!
L'unico vantaggio appunto di quelle pressioni è che consumi un po meno le gomme....ma ha senso solo quando si va proprio piano...se no meglio abbassare appena!

jimmy27
24/06/2008, 11:54
provare per credere :wink_:

TRInicco
24/06/2008, 12:03
Ok dai oggi le abbasso e domani vado a provarle ad asiago!
Poi vi farò sapere! Cmq sappiate che, a proposito di chiudere l'anteriore, io con le pressioni std sono a 4mm sia a destra che a sinistra :)

jimmy27
24/06/2008, 12:17
Ok dai oggi le abbasso e domani vado a provarle ad asiago!
Poi vi farò sapere! Cmq sappiate che, a proposito di chiudere l'anteriore, io con le pressioni std sono a 4mm sia a destra che a sinistra :)

complimenti! a me manca un cm abbondante :wacko:

wlecurve
24/06/2008, 12:35
Quella del libretto

Quella del< libretto ....se vai per funghi....!!!!

Io viaggio sempre zavorrato.Io peso 78 e la mia zav 53. Il posteriore lo tengo a 2.5 e l'anteriore a 2.4. Quando voglio esagerare con il gas le diminuisco ulteriormente. In autostrada invece le tengo come da libretto.

TRInicco
24/06/2008, 12:44
Quella del< libretto ....se vai per funghi....!!!!

Io viaggio sempre zavorrato.Io peso 78 e la mia zav 53. Il posteriore lo tengo a 2.5 e l'anteriore a 2.4. Quando voglio esagerare con il gas le diminuisco ulteriormente. In autostrada invece le tengo come da libretto.

hai sempre un piccolo compressore con te? :blink:

mattakkione
10/09/2011, 19:17
Ragazzi, per la pressione sappiamo tutti che è una cosa individuale, cmq un meccanico di moto molto professionale mi ha consigliato queste pressioni e devo dirvi che vanno una bomba...
PIRELLI DIABLO ROSSO CORSA (ma mi ha detto che queste pressioni vanno bene anche con altri marchi sportivi)

USO STRADALE NO PISTA (COLTELLO TRA I DENTI):
ANTERIORE 2.1 A FREDDO SENZA ZAVORRINA
POSTERIORE 1.9 A FREDDO SENZA ZAVORRINA
CON ZAVORRINA, AUMENTARE SOLO IL POSTERIORE DI 0.2 BAR...
LAMPS!!

marco.bus
10/09/2011, 23:23
Un po' poco.. Se vuoi farle durare qualche centinaio di km in più, 2.2 ant e 2.4 post, a freddo, se sei solo.

nanni
10/09/2011, 23:53
anteriore va bene, posteriore à bassa bassa...roba da pista...

Mr.Coccia
11/09/2011, 01:11
Io Metzler M5....2,6 dietro 2,3 davanti...sinceramente un altro mondo,prima giravo con le tue pressioni e la moto era ingestibile in curva,classsica sensazione chiusura sterzo....

Paolo Cromo
11/09/2011, 08:19

Anch'io 2,3 ant. e 2,5 posteriore.Ciao.

scarf75
11/09/2011, 11:10
Io nel periodo più caldo ,a freddo 2,1 ant. 2,2 post.
Per tutto il resto dell'anno , a freddo 2,3 ant. e 2,4 post.

Anch'io ho le rosso corsa.........GOOD!!!!:coool:

cesco92
18/04/2013, 12:46
Nel libretto è indicata 2.35 all'anteriore e 2.9 al posteriore. Secondo me all'anteriore va più che bene. Poi nel posteriore se la senti scivolare scendi fino a 2.5 al massimo ma non di più se porti il secondo passeggero. Se poi devi scendere in pista ovviamente devi tenere pressioni molto più basse tipo 1.9 all'anteriore e 2.1 al posteriore :oook:

baxi
18/04/2013, 14:28
Nel libretto è indicata 2.35 all'anteriore e 2.9 al posteriore. Secondo me all'anteriore va più che bene. Poi nel posteriore se la senti scivolare scendi fino a 2.5 al massimo ma non di più se porti il secondo passeggero. Se poi devi scendere in pista ovviamente devi tenere pressioni molto più basse tipo 1.9 all'anteriore e 2.1 al posteriore :oook:

meglio il contrario ;)

Mamba
18/04/2013, 18:15
meglio il contrario ;)

:oook:

Il Franky
18/04/2013, 18:34
ragazzi devo rifare la pressione al mio scania 440.. ho i michelin XZY 3 misura 445/65 R 22.5.. mi date una mano?:(

:lingua: :laugh2:

paniki87
18/04/2013, 18:58
ragazzi devo rifare la pressione al mio scania 440.. ho i michelin XZY 3 misura 445/65 R 22.5.. mi date una mano?:(

31 davanti 47 per le gemellate dietro

Mamba
18/04/2013, 19:31

mettici la schiuma.....addio...

andrea.69
19/04/2013, 07:47
seguo con interesse :dubbio:

:cool:

Il Franky
19/04/2013, 09:14
31 davanti 47 per le gemellate dietro
:ph34r: mica devo volà :dry:

mettici la schiuma.....addio...

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

:ph34r: mica devo colà :dry:

Alebrasa
26/09/2017, 15:33
oggi sentivo la moto un po instabile vado a vedere avevo l'anteriore a 1 e 5 e il post a 2... O.o ovviamente le ho rigonfiate subito e non sapendo ho messo 2.1 ant 2.3 post dite che può bastare? avendo le gomme un po vecchie ho paura che gonfiando troppo inizi a scivolare... è normale che si sgonfi cosi? può essere che lo sgonfiaggio sia dovuto al caldo estivo o alla zavorrina? ogni quanto le gonfiate voi le gomme?

non penso di aver bucato perche di sterrati ne ho fatti pochissimi e comunque a passo d'uomo (anche perchè erano strade che sembravano dei circuiti da cross)

Paolo Cromo
26/09/2017, 16:29
Ciao,sei per caso cugino di Aygo?

Alebrasa
26/09/2017, 17:24
se stai chiedendo a me mi sa proprio di no :D

_sabba_
26/09/2017, 19:28
oggi sentivo la moto un po instabile vado a vedere avevo l'anteriore a 1 e 5 e il post a 2... O.o ovviamente le ho rigonfiate subito e non sapendo ho messo 2.1 ant 2.3 post dite che può bastare? avendo le gomme un po vecchie ho paura che gonfiando troppo inizi a scivolare... è normale che si sgonfi cosi? può essere che lo sgonfiaggio sia dovuto al caldo estivo o alla zavorrina? ogni quanto le gonfiate voi le gomme?

non penso di aver bucato perche di sterrati ne ho fatti pochissimi e comunque a passo d'uomo (anche perchè erano strade che sembravano dei circuiti da cross)
Un certo calo di pressione delle gomme è fisiologico, ed è possibile che con il variare della temperatura si accentuino le differenze di pressione.
Non stare a guardare se i pneumatici sono vecchi.
Gonfiali alle pressioni prescritte dal libretto di Uso e Manutenzione, ma tenendo presente anche lo scarto del tuo manometro personale.
Per sapere di quanto "sbaglia", devi portarla dal gommista e farla gonfiare alla pressione corretta.
Una volta giunto a casa, fai raffreddare i pneumatici e verifica i valori con il tuo manometro.
Ad esempio il mio manometro indica circa 0,15 Atm in meno, quindi devo gonfiarle a circa 2,5-3,1 per ottenere i valori corretti (2,35-2,9).
Io ho una Tiger Sport, per cui verifica i valori corretti della tua moto sul libretto.

dariovti
26/09/2017, 20:17

Io faccio la pressione ogni uscita e metto quella indicata dal costruttore.

Se credi di aver bucato, tienile monitorate se calano ancora fai un salto dal gommista

Inviato utilizzando Tapatalk

Alebrasa
26/09/2017, 20:34
Io faccio la pressione ogni uscita e metto quella indicata dal costruttore.

Se credi di aver bucato, tienile monitorate se calano ancora fai un salto dal gommista

Inviato utilizzando TapatalkMi sa che ho bucato perche sentivo l anteriore morbido.. domani vado da gommista e meccanico

Inviato dal mio piccione viaggiatore.

Qual e la pressione indicata dal costruttore? Non ho il libretto sotto mano

dariovti
26/09/2017, 20:39
È una 675 o 765? Di che anno?

Comunque 2,35 ant e 2,9 post

_sabba_
26/09/2017, 20:45
Esatto, pagina 164 del libretto di uso e manutenzione, che si può scaricare qui:

http://assets1.triumphmotorcycles.it/files/content/it-it/Daytona_Street_Triple_13my_OHB_IT.pdf

P.S. è molto comodo scaricare il PDF sul proprio cellulare, in modo da averlo sempre sottomano.....

Alebrasa
26/09/2017, 20:55
675 r del 2014 grazie domani mattina la gonfio

LaBetty
26/09/2017, 21:18

Improbabile che tu abbia forato entrambi gli pneumatici; o da tempo non controllavi la pressione o l'ultima volta hai usato un manometro starato.

Alebrasa
26/09/2017, 21:50
Improbabile che tu abbia forato entrambi gli pneumatici; o da tempo non controllavi la pressione o l'ultima volta hai usato un manometro starato.No infatti il dietro e a posto e solo il davanti che mi ha dato l impressione di sgofiarsi in fretta.. domani controllo meglio cmq niente di grave dato che comunque dovevo sostituire le gomme grazie delle delucidazioni ;)

Paolo Cromo
27/09/2017, 06:43
se stai chiedendo a me mi sa proprio di no :D

Lo stile e le domande sono simili...Ciao

Alebrasa
27/09/2017, 18:59
oggi son stato dal gommista e me le ha gonfiate a 2.1 2.5 ... mi ha detto che gonfiarle da libretto è esagerato, soprattutto nel periodo estivo. come mai da libretto tendono a gonfiarle cosi tanto? consumo? io comunque del consumo me ne sbatto, preferisco tengano un pelino di più

_sabba_
27/09/2017, 21:18
I gommisti spesso gonfiano i pneumatici ad una pressione inferiore a quella prescritta dalla Casa, ma ultimamente stanno cambiando rotta e tendono a rispettare i valori indicati nel libretto di Uso e Manutenzione.
Io vado da quelli del "secondo tipo", perché mi danno più fiducia.

Alebrasa
27/09/2017, 21:31
I gommisti spesso gonfiano i pneumatici ad una pressione inferiore a quella prescritta dalla Casa, ma ultimamente stanno cambiando rotta e tendono a rispettare i valori indicati nel libretto di Uso e Manutenzione.
Io vado da quelli del "secondo tipo", perché mi danno più fiducia.

:oook:A me oggi il mio amico mi ha detto che uno con un bmw e i pneumatici gonfiati a regola s e sdraiato perche a gli è partito l anteriore totalmente senza preavviso.. io del mio gommista mi fido dato che ci esco insieme e ci conosciamo da parecchio tempo, poi come gommista non e neanche l ultimo arrivato diciamo magari si le gomme si consumano un po più in fretta per l attrito, ma almeno tengono bene e quando vanno in temperatura son comunque belle gonfie... a me il posteriore a 2 e 9 mi sembra un po troppo, ma magari e solo una mia impressione parlo da ignorante

dariovti
28/09/2017, 07:06
A me oggi il mio amico mi ha detto che uno con un bmw e i pneumatici gonfiati a regola s e sdraiato perche a gli è partito l anteriore totalmente senza preavviso.. io del mio gommista mi fido dato che ci esco insieme e ci conosciamo da parecchio tempo, poi come gommista non e neanche l ultimo arrivato diciamo magari si le gomme si consumano un po più in fretta per l attrito, ma almeno tengono bene e quando vanno in temperatura son comunque belle gonfie... a me il posteriore a 2 e 9 mi sembra un po troppo, ma magari e solo una mia impressione parlo da ignorante

Mia personalissima opinione che lungi da me si recepisca come un giudizio nei confronti di qualcuno e tantomeno venga presa come una critica verso il pensiero di altri.
Detto questo, a meno che non giri in circuito e quindi la pressione un po’ più bassa ci vuole. Sappi che le temperature che indicano le case, servono per fare andare in temperatura le gomme in quasi tutte le condizioni meteo e con un conducente di cui il peso è variabile. Sai gli ingegneri ed i collaudatori che perdono tempo a progettare e testare le moto prima di metterle in commercio sono tutti deficienti. Ovviamente sono ironico.
Continuando sulle pressioni gomme, ogni volta ci sono pareri discordanti nei forum.
Anch’io pensavo che fossero troppo alte come pressioni, però mi lamentavo anche del fatto che la moto fosse lenta nei cambi di direzione e le gomme durassero pochi km. Poi il mio gommista che é anche motociclista (pazzo) e quasi 60enne, mi disse di gonfiarle come indicato dalla casa salvo che non ci siano 40º gradi fuori e quindi di abbassare di pochissimo tipo 0.2 al posteriore. A freddo naturalmente.
Inizialmente seghe mentali...(oddio scivola, cado, non tiene etc.etc.)
Risultato? Prima con pressioni a pene di segugio 2.2 ant e 2.5 post percorrevo circa 3000/3500km massimo con qualsiasi treno di pneumatici. Dopo sempre divertendomi 6200km con le DR2 compresi 3 turni in pista, 4300km con le K3RR, 6800km con le DR3 compresa una giornata intera in pista e 4500km con le SUPERCORSA compresa una mattinata in pista.
Naturalmente in pista pressione a caldo 2,1 ant e 1,9 post.

Poi ognuno faccia come crede.
Ma secondo me, è solo una questione di testa.
Buona moto a tutti
Ciao.

Alebrasa
28/09/2017, 11:09
Si si infatti e lo stesso discorso che mi ha fatto lui.

Il gommista me le ha gonfiate 2.1 davanti e 2.4 dietro... appena fa caldo le testo x benino