PDA

Visualizza Versione Completa : motorbox: tiger vs GS vs trek vs buell ulysses



sanzves
12/02/2008, 13:50
La moto totale, dall'enduro alla crossover | MotorBox | Moto | Viste&Provate (http://www.motorbox.com/Moto/VisteeProvate/ConfrontoCrossover.html)

IL NUMERO PERFETTO Inutile perdersi in troppe ciance, in Triumph ultimamente sanno fare delle gran moto, e i loro tre cilindri si possono considerare senza ombra di dubbio lo stato dell’arte per motori con questa architettura. La Tiger né è un esempio lampante, basta guardare la sua curva di potenza: una linea retta, senza il minimo accenno di flessioni o picchi, e poi la coppia una collinetta perfetta, che da 2.750 giri in poi sta sempre sopra quota 10 kgm. Un motore fantastico quello della Triumph, che senz’altro è l’attore protagonista della bella guida di questa moto. La Tiger si dimostra come il mezzo più eclettico del gruppo.

PIÙ E MENO Protezione valida, motore grandioso (sia per il turismo sia per le sparate) ciclistica sana, comfort di buon livello, strumentazione completa di informazioni (l’unica assieme a BMW ad essere all’altezza di una moto da turismo) e un prezzo onesto. Cosa volere di più? Magari un codino meno sparato verso l’alto per far stare ancora più comodo il passeggero e uno scarico meno sporgente e "asimmetrico" che consenta di guadagnar spazio per la borsa laterale.


BEN RIUSCITA La Tiger della prima ora era una maxi enduro molto stradale, questa l’ha buttata sulla sportività, ed è una moto molto ben riuscita, e al momento ci pare essere quella che compendia al meglio le caratteristiche di una moderna crossover. A bordo ci si sta bene, un po’ infossati nella sella piuttosto scavata, con un manubrio ampio e alto e fin troppo rivolto verso il pilota si ha comunque la sensazione di dominare perfettamente il mezzo e si gode anche di una buona protezione, seconda solo a quella di BMW. Con lei quindi si viaggia alla grande; non fatele prendere polvere, però. Basta guardarla per capire che, ovviamente, la Tiger ha solo l’asfalto nel suo mirino e per farvelo capire non monta nemmeno una parvenza di tassello sui suoi pneumatici che sono degli stradali puri. Chiaro il concetto? Chi non l’avesse ancora capito allora guardi le pinze radiali, e le sospensioni completamente regolabili per farsi un’idea.

CUORE GENEROSO Come già detto, è il motore a catalizzare l’attenzione su questa moto. Ad Hinckley hanno lavorato molto bene, così le mappature di questo triple sono assolutamente perfette: potenza sempre, spinta decisa ad ogni regime, gestione dell’acceleratore ottimale e vibrazioni pressoché nulle rendono la Tiger una bellissima compagna di viaggio, quella, tra tutte, con cui è più facile guidare fluidamente.


BELLA CICLISTICA L’erogazione è quindi di sicuro il suo punto di forza ma la 1050 inglese ha dalla sua anche una ciclistica sana. La sella è ben piazzata e si tocca bene a terra, ma il baricentro non è bassissimo per cui la Tiger, seppur ottimamente bilanciata, mostra una certa inerzia nei cambi di direzione che la rende non così reattiva quando si vogliono attaccare le curve.

MORBIDA Anche perché l’assetto di base è tendenzialmente morbido e la moto appare un po’ seduta e accusa trasferimenti di carico piuttosto evidenti che alla fine si fanno sentire anche in frenata quando il freno posteriore arriva a bloccare un po’ troppo in fretta. Ma se del comfort non vi interessa più di tanto, basta mettere mano alle sospensioni per migliorare di molto l’efficacia.

CAMBIO COSÌ COSÌ Questo motore quasi perfetto in realtà un punto debole ce l’ha ed è il cambio che anche se migliorato rispetto ai vecchi triple, non ha ancora raggiunto l’ottimo. In realtà non perde a non piacere è il feeling alla leva e la corsa sempre un po’ troppo lunga un aggancio ma. Per esperienza sappiamo comunque che i cambi Triumph, come il buon vino, migliorano con il passare del tempo, e dei chilometri.
http://www.motorbox.com/static/upl/T/0003/TriumphTiger1050Banco-f.jpg

cicorunner
12/02/2008, 14:20
è risaputo che le donne più belle al mondo sono le italiane...non di certo le tedesche e neppure le inglesi, tantomeno le americane:sick:!

http://img156.imageshack.us/img156/1264/morinias2.jpg (http://imageshack.us)

http://img528.imageshack.us/img528/530/benelliky9.jpg (http://imageshack.us)
http://img528.imageshack.us/img528/530/benelliky9.9ba7d2648c.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=528&i=benelliky9.jpg)

http://img528.imageshack.us/img528/5171/multistradaop5.jpg (http://imageshack.us)
http://img528.imageshack.us/img528/5171/multistradaop5.ae26a2166c.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=528&i=multistradaop5.jpg)

solenero
12/02/2008, 14:39
[OT] la figa è figa!

mi viene fatto notare che 126,58 CV sono un pò tantini...sembra più da speed che da tiger...

brubaker
12/02/2008, 14:40
Cico hai dimenticato la mamma.......

Lelehellas
12/02/2008, 16:04
126,58 CV sono un pò tantini...sembra più da speed che da tiger...


Volevo conferma pure io su questo dato..... perchè allora sarebbe in linea con i 113.5 CV alla ruota rilevati da Due Route (e che io pensavo fossero all'albero).....


è risaputo che le donne più belle al mondo sono le italiane...non di certo le tedesche e neppure le inglesi, tantomeno le americane:sick:!

http://img156.imageshack.us/img156/1264/morinias2.jpg (http://imageshack.us)

http://img528.imageshack.us/img528/530/benelliky9.jpg (http://imageshack.us)
http://img528.imageshack.us/img528/530/benelliky9.9ba7d2648c.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=528&i=benelliky9.jpg)



Ti quoto solo Morini e Benelli..... ma la Ducati è inguardabile (IMHO). Fossero anche affidabili ed economiche quanto belle.......

Timer
12/02/2008, 16:26
che brutta saldatura quella dell'attacco della ammortizzatore sul forcellone!!!
http://www.motorbox.com/static/upl/m/motomorinigranpasso1200-9507-003-f.jpg

cicorunner
12/02/2008, 17:08
che brutta saldatura quella dell'attacco della ammortizzatore sul forcellone!!!
http://www.motorbox.com/static/upl/m/motomorinigranpasso1200-9507-003-f.jpg

per un culo del genere sono disposto anche ad accettare saldaure simili..:wub:

Stracciagomme
12/02/2008, 17:34
per un culo del genere sono disposto anche ad accettare saldaure simili..:wub:

La Morini bella, bella, bella.
Lo scarico ha tre sfiati per rifarsi allo stile Triumph :w00t:
Comunque non vedo l'ora di provarla.

seawolf
12/02/2008, 17:35
[OT] la figa è figa!

mi viene fatto notare che 126,58 CV sono un pò tantini...sembra più da speed che da tiger...

Anche a me sembra un pò ottimistico il dato potenza per il resto direi quasi tutto vero quello che si dice della moto!:w00t:

tripler3
12/02/2008, 19:30
si ma sinceramenre le comperereitutte tranne l'inglesona....:biggrin3::tongue:

onzio
12/02/2008, 19:44
Morini vista a MIlano.. Favolosa.. Ma prezzo, affidabilita', assistenza........

XantiaX
12/02/2008, 19:47
x carità... belle le nostrane son belle... anzi le più... mapperò non oso immaginare seppercaso ti servisse mezzo pezzo di ricambio-manutenzione-sostituzione... :D (escludendo mammaducati che è cmq fuori dal coro... sempre)

calimero
12/02/2008, 21:22
126cv ?!? :blink::blink::blink: Magaaari!!! :biggrin3:

tripler3
12/02/2008, 22:15
La cosa bella di sta moto è la coppia nn la potenza...cacchio 6 o 2 piglia quasi allo stesso modo.....troppo dolce l'erogazione in senso che son stra contento....

Fermissimo
13/02/2008, 07:54
Come sapete la ragione dell'enorme coppia del nostro motore e l'imbiellaggio a 120° gradi che lo rende sempre in tiro perfetto.

Io l'ho fatta provare a molti amici ed è una grande goduria vedere come, appena scesi, tutti a dire "caxxo di motore!"

Nic-pr
14/02/2008, 12:33
Si la Morini è molto bella ma il motore, da tutte le prove, risulta ruvido e molto più difficile da gestire ripetto a quello della tigre:quindi se si usa la moto solo per delle sparate domenicali può andare, se si fa anche turismo...non c'è paragone :biggrin3:

MrTiger
14/02/2008, 15:06
Si la Morini è molto bella ma il motore, da tutte le prove, risulta ruvido e molto più difficile da gestire ripetto a quello della tigre:quindi se si usa la moto solo per delle sparate domenicali può andare, se si fa anche turismo...non c'è paragone :biggrin3:

si ma almeno nelle borse della morini un casco ci stà.................col 19 puoi fare delel strade bianche:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: