Visualizza Versione Completa : Manutenzione fai da te
Ciao
volevo sapere, quanti di voi si fanno la manutenzione "importante" da soli??
per importante intendo carburatori, distribuzione, sospensioni varie e, perchè no, valvole e pistoni ( ovvero tutto ciò che non è oliare la catena e cambiare le candele :tongue: )
è fuori portata per un utonto con un minimo di manualità ( magari dietro assistenza di un esperto) o è fattibile, con un minimo di preparazione e di attrezzatura??
se siete meccanici professionisti non vale nè!!!:nonono:
mi sembra ci siano delle guide apposta nelle apposite sezioni del forum, per effettuare la manutenzione ordinaria sulla moto
bastard inside
14/02/2008, 22:24
se uno riesce a cambiare olio e filtro, pastiglie, candele, ecc da solo è già buono, ma x sospensioni e motore io mi affiderei a mani esperte
VonRichthofen
14/02/2008, 23:17
distribuzione e roba varia è meglio lasciare stare,specie se uno ha capacità medie....basta mezzo grado di sfalsamento e disfi il motore.
Un fire Fiat al limite non si avvia:D
per ora faccio tutto meno le valvole e equilbraturi corpi farfallati, son due cazzate, per i corpi basta un vcquo9metro che mi prenderò a breve per lle valvole il problema è trovare le pastiglie.
Cmq dato sono ogni 20000 ogni aanno la porto cmq a dare un occhiata.
Per il resto tutto in casa, freni manutrenzione ecc...
daytonio
15/02/2008, 07:41
meglio di no, anche perche' a certi livelli e' necessaria anche l'attrezzatura specifica, per quanto tu possa essere bravo gli attrezzi fanno mezzo mastro ;)
quoto tutti...avendo lavorato per un po' di tempo in triumph ho un po' di dimestichezza...ma ti assicuro che se non hai pratica con valvole e e spessimetro rischi di fare un disastro,basta mettere una "piastrina" di una valvola di uno spessore maggiore e la frittata è fatta (si piegano le valvole ecc..)
quoto tutti...avendo lavorato per un po' di tempo in triumph ho un po' di dimestichezza...ma ti assicuro che se non hai pratica con valvole e e spessimetro rischi di fare un disastro,basta mettere una "piastrina" di una valvola di uno spessore maggiore e la frittata è fatta (si piegano le valvole ecc..)
se è per quello basta anche non mettere l'olio..che discosrsi sono........
per un motore vecchio come il triumph non servono attrezzi speciali per la manuiteznione ordinaria perchè non esistono....
Solo sulle triple pre 2002 c'è un attrezzo per togliere le pastiglie calibrate senza togliere gli alberi a camme che costa 50€ lo si compra in un negozio in UK, mentre per le triple post 2002 bisogna togliere il castello che regge le camme cmq.
UN VACQUOMETRO SE NON TE LO FAI ( èP UNA CAZZATA) costa 70€.
per misurare le pastiglie ( in genere c'è scritto sopra la misura) basta un micrometro e una tabellina della haines per capire quale montare dopo aver misurato il gioco e la pastiglia precedentemente montata.
certo che è che se non si sa quello che sei fa si fa i disastri ( ma non bisogna arrivare alle valvole anche fare illivello olio sbagliato fa danni e ancora qui dentro c'è gente che non ha capito come si fa) ma non pensate che fare un tagliando alla triumph bisogna essere ingegnerei termonucleari.
caro tiger a volte penso che tu te ne stia dietro al monitor tutto il giorno per replicare e dar vanto alle tue conoscenze....io ho semplicemente detto che per i lavorini fatti a casa se sei un po' scaltro ci riesci...cambiarti la le pastiglie non ci vuole un genio,ma comunque bisogna stare attenti (mai rischiare con i freni) io le valvole le ho fatte una volta solo e non è che le piastrine "non si trovano" dipende di che spessore ti servono,perchè puo' variare da valvola a valvola...poi per catene lampadine ecc...basta un po' di voglia e concentrazione e tutto si puo' fare...ovvio che se uno lo fa tanto per fare è meglio rivolgersi a un meccanico...poi discorso olio è semplice,solita procedura....pero' vedo gente che chiede come si fa a controllarlo e allora non sarebbe male chiedere piuttosto di fare disastri...poi caro tiger ho capito che tu sei "il migliore" tu sai tutto...ci mancherebbe...ma ci sono utenti che non sanno..e io che ho la passione fin da piccino posso dare consigli su qualche dubbio..volentierissimo...e per favore smettila con le tue conoscenze tecniche su questioni di "fai da te" siamo dei motociclisti per passione e non per lavoro..ci scambiamo dei consigli tutto qua...ah aspetto la tua risposta tanto so gia che sei dietro al monito che aspetti...
caro tiger a volte penso che tu te ne stia dietro al monitor tutto il giorno per replicare e dar vanto alle tue conoscenze....io ho semplicemente detto che per i lavorini fatti a casa se sei un po' scaltro ci riesci...cambiarti la le pastiglie non ci vuole un genio,ma comunque bisogna stare attenti (mai rischiare con i freni) io le valvole le ho fatte una volta solo e non è che le piastrine "non si trovano" dipende di che spessore ti servono,perchè puo' variare da valvola a valvola...poi per catene lampadine ecc...basta un po' di voglia e concentrazione e tutto si puo' fare...ovvio che se uno lo fa tanto per fare è meglio rivolgersi a un meccanico...poi discorso olio è semplice,solita procedura....pero' vedo gente che chiede come si fa a controllarlo e allora non sarebbe male chiedere piuttosto di fare disastri...poi caro tiger ho capito che tu sei "il migliore" tu sai tutto...ci mancherebbe...ma ci sono utenti che non sanno..e io che ho la passione fin da piccino posso dare consigli su qualche dubbio..volentierissimo...e per favore smettila con le tue conoscenze tecniche su questioni di "fai da te" siamo dei motociclisti per passione e non per lavoro..ci scambiamo dei consigli tutto qua...ah aspetto la tua risposta tanto so gia che sei dietro al monito che aspetti...
Non hai capito nulla, io dieco che personalmente il mio problema di fare le valvole è che dove abito non so dove reperirle.
Son davanti al monitor dietro non riesco a vedere nulla.............:laugh2::laugh2::laugh2: come te visto che risondi...
Non so perchè ti agiti......il post chiedeva cosa riuscite a fare da soli e io ho elencato cosa riesco a fare e che problemi ho nel fare le altre cose.
se si scrive che ci vogliono attrezzature partciolari sono libero di dire il contrario.Faccio manutenzione da solo da oltre 10 anni ho avuto tre triumph di cui due ancora in garage conosco bene più di un meacnico triumph.
scrivere che se sbaglia regolazioe delle valvole son dolori è ovvio ma non mi pare centri nulla. Anche sbagliare a cambiare le pastiglie dei freni, rimontare le ruote tuto è pericoloso se fatto male.
Io volevo dire che per una persona normale che ha un pò di mestiere su un motore semplice e poco evoluto come il triumph le uniche difficoltà sono le valvole e i corpi farfalati.
Non tutti nascono impratati, uno si compra un bel manuale e armato di pazienza inizia.
Sul fatto di doverla smettere sulle mie conoscenze tecniche non ne vedo il motivo, non mi sembra di dire cose senza senso, ricevo costantemente MP di consigli da varie persone, rispondo dove so e se non so lo dico chiaramente.
Qui non si chiedeva come fare manutenzione ma chi riecse a fare cosa forse hai frainteso il tipolo del post.
un ultima cosa di leonmi da tastiera negli anni ne ho conosciuti tanti, io mi domando sempre ma di persona darebber sempre queste risposte con questi toni?? Chi mi conosce sa che son così anche di persona sarei curioso di veddere gli altri.
Anch'io sono del parere che un cambio olio e filtro, lampadine ed altro di semplice lo si fa nel garage ma per il resto meglio affidarsi a mani esperte...costose :dry: ma pur sempre esperte :wink_:...
lifestylekustom
15/02/2008, 10:40
il problema è che a volte ti affidi a officine autorizzate (triumph) ma ti accorgi che il meccanico non ci capisce una minchia! a me è successo in 3 officine, ndr.
spero che ora le cose siano migliorate............
comque fass tutt mi, faccio da solo sono autodidatta, tranne regolaz. valvole per ora ho fatto tutto. e per ora la moto va (mi sto toccando le balle)
ciao'ssss
tiger io non mi agito assolutamente....tu hai le tue conoscenze in fatto di meccanica e tecnica buon per te...ho solo affermato quello che molto utenti pensano e dicono....di persona ti direi ovviamente le stesse cose non ti preoccupare....io non sono meglio o peggio di te in meccanica..dico solo che in questo forum si danno e si ricevono dei consigli...anche perchè molte persone si avvicinano al mondo delle due ruote e alla meccanica adesso.....io non sono un sapientone (ci mancherebbe) sono solo dei consigli tra MOTOCICLISTI....niente di piu'...poi se la metti sul personale non so cosa farti sai...devi imparare che nella vita ci sara' sempre quello che ribattera' alle tue affermazioni....altrimenti questo forum non avrebbe senso di esistere...e con questo per favore finiamola qua....odio litigare e sopratutto creare battibecchi inutili....
PEACE AND LOVE IN THIS FORUM PLEASE ... :unionjackpride:
valterone
15/02/2008, 18:56
:wink_: Col mio compagno di girate, anche valvole e corpi farfallati.....
Sulla sua vecchia Zxr750r anche cambio olio e paraoli alle forche.....
Ha appena fatto un serbatoio esterno appositamente per accendere la moto senza quello originale.......ci manca l'attrezzo per sostituire i piattelli senza smontare gli alberi a camme. La volta scorsa li abbiamo tolti.....un'ora di lavoro in più.....:dry:
e come disse Costanzo.... "BOOOOOOOONI BOOOOOOOOOOONI state BOOOOOOOONI"
Uccia ... Tiger per piacere rimanete On Topic Please!!:mad::mad:
tornando in tema, nonè che domani mi sveglio e decido di smontare completamente il motore senza aver mai preso in mano una chiave inglese (PS cosè?? :w00t: scherzo nè!)
quello che intendevo io era: farsi i tagliandi in casa ( magari senza arrivare a valvole e carburatori, ma fermandosi alla catena di distribuzione), con un minimo di preparazione, è fattibile??
mi interessa per una serie di motivi...
_son curioso di natura, mi piace imparare e soprattutto mi piace sporcarmi le mani:biggrin3:
_mi ha preso tantissimo la passione per le moto, non mi basta guidarne una, la voglio "mia" in ogni aspetto, anche nella manutenzione..:wub:
_ultimo, ma non per importanza, stò facendo sacrifici per comprarmi la belva, non voglio che la mia passione sia poi ostacolata dal "peso" (economico e psicologico)dei tagliandi; per capirci non voglio scene tipo "oggi niente moto perchè devo rifare i freni ma sono in bolletta" :buuu:
serbandit
21/10/2008, 08:14
Ciao Tiger seguendo un pò quello che scrivi mi sembri un tipo che sa il fatto suo e non mi pare che te la tiri come dicono, comunque apparte questa premessa vorrei chiedere a te o chi mi può indicare una spiegazione passo passo per smontare la catena e sostituire ovviamente catena,corona e pignone.Cioè in particolar modo mi interesserebbe sapere se per smontare la corona basta allentare il dado di blocco da 17mm poi con la mezzaluna allentare l'eccentrico con il levamaglie sganciare la catena e quindi smontare la corona senza smontare il cerchio.Se mi date qualche altra indicazione ve ne sarei grato.Ciao a tutti.
gallimbeni
21/10/2008, 13:58
quello che intendevo io era: farsi i tagliandi in casa ( magari senza arrivare a valvole e carburatori, ma fermandosi alla catena di distribuzione), con un minimo di preparazione, è fattibile??
per cambiare la catena della distribuzione devi comunque togliere gli alberi a camme, quindi "passi" comunque dalla regolazione valvole.
il problema, come giustissimamente dice il Tiger, e' che le dannatissime pastigliette non le trovi da nessuna parte, anche perche' o hai un set piu' o meno completo a disposizione prima dell'inizio lavori, oppure una volte tolte e misurate hai voglia ad andare in giro a cercare quelle della misura adatta e poi rimettersi in garage a finire il lavoro.....
era meglio la distribuzione con i bilancieri, sigh.... almeno li' si faceva tutto da soli...
armageddon
21/10/2008, 14:31
tigre se mi dai 20 euro al mese ti correggo la grammatica di tutti i post:secchione:::secchione:::secchione:::secchione:::secchione:::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:
Grimaldello
22/10/2008, 00:04
boia a sentire tutti quelli di questo forum direi che siete più che autonomi!
Anche a me interesserebbe cominciare a mettere la manine sulla bimba, ma ho tanta paura, anche perchè c'ho speso diversi soldini...ma 'altra parte se come ha già detto qlc a volte ti senti preso dai conce...che fare?
Ultima esperienza: ho chiesto di ricontrollarmi la brugola centrale del cupolozzo perchè girava a vuoto...risultato? dopo 15 gg mi rivibra il cupolino, pensando che si fosse allentato vado a ristringerla e...sorpresa!Gira ancora a vuoto..dunque mi chiedo, se non si sono ipegnati su una cazzata del genere , improvvisando un accrocchio per tenerlo fermo(non ha retto)...quando si va sul serio che fanno?il bello è che mi hanno sucato anche diversi € per il II tagliando,cmbiando solo filtro e olio e facenomelo pagare come una motoGP!
Quanto vorrei sapere far tutto....speriamo piano piano di imparare!
otilos77
22/10/2008, 17:29
ciao, volevo sapere se potevo cambiare da solo il conta chilometri + la cordina del mio speed triple 2001 , in quanto si è rotto sia la cordina che il supporto dove va avvitata.
E' una cosa semplice oppure richiede necessariamente l'intervento di un esperto ?
thedoctor
01/11/2008, 09:48
ciao raga, sono da poco il padre di una tiger 1050, tanto per completare il paccheto, qualcuno mi può prestare il manuale d'officina?
per cambiare la catena della distribuzione devi comunque togliere gli alberi a camme, quindi "passi" comunque dalla regolazione valvole.
il problema, come giustissimamente dice il Tiger, e' che le dannatissime pastigliette non le trovi da nessuna parte, anche perche' o hai un set piu' o meno completo a disposizione prima dell'inizio lavori, oppure una volte tolte e misurate hai voglia ad andare in giro a cercare quelle della misura adatta e poi rimettersi in garage a finire il lavoro.....
era meglio la distribuzione con i bilancieri, sigh.... almeno li' si faceva tutto da soli...
per il discorso pastiglie valvola, bisogna vedere di che misura sono quelle triumph, nn tanto di spessore ma di diametro, forse ci vanno bene anche quelle di altre marche tipo suzuki o kawa (a gia i jappo... mai materiali del sol levante su una moto inglese... - allora impazzite con le "vostre " pastiglie..- e poi una volta che hai preso tutte le misure, magari ti basta spostare le pasticche che già hai sul motore per rientrare in tolleranza.. cmq sempre a mio avviso, se dopo il controllo sei un po lasco su una o 2 valvole, secondo me nn vale il gioco di smontare tutte le cammes per una o 2 valvole... poi chiaro se uno ha tempo....
valterone
03/11/2008, 18:30
:rolleyes: Si può benissimo togliere il coperchio valvole, controllare le punterie e segnarsi le misure, calcolare gli spessori da ordinare, rimontare il tutto, ordinare i particolari originali ( mi sembra che non esistano di altre marche..) e girare normalmente finchè arrivano gli spessori. Poi si rismonta e si termina il lavoro.
Difficilmente saranno più di due o tre le punterie da rimettere a posto. Non è improbabile che una o due si possano combinare girando di posto le altre 10, ma ciò presuppone di aver tolto e misurato tutti gli spessori, oltre che i giochi.
La frase evidenziata mi sembra francamente eccessiva....:biggrin3::biggrin3:
gallimbeni
04/11/2008, 08:00
è esattamente la procedura che va fatta, ma in questo modo si fa il lavoro (quasi) due volte :cry:
almeno fossero comuni con altre marche, uno potrebbe procurarsene un po' per quasi tutta la vita :biggrin3: