Visualizza Versione Completa : HELP, 2 info: X-Lite x701 e caschi Shark
potreste dare qualche parere sull' X-lite 701, ed anche sui caschi Shark ?
thanks and lamps !
Dr. Jekyll
14/02/2008, 22:29
bè l'X-LITE è eccezionale secondo me...
io ce l'ho, lo usano in moto gp, è in fibra, è leggerissimo, e la qualità Nolan è indiscutibile (ho provato di persona per 2 volte, di cui la seconda a 90 all'ora contro una macchina....). E considera che Nolan li fa in vetroresina....questi sono sempre Nolan ma in fibra!
Vai sul sicuro, in più hai il prezzo senza paragoni...
Difetti? le grafiche...a me è andata bene perchè la Street/Speed bianca ha i colori bianco/blu come il casco, ma per il resto non è che hai grossa scelta come per Arai o Shoei....
LAZAVORRINA
14/02/2008, 22:32
mi spiace nn saprei dirti.. nn me piacciono tanto...:cry::wink_:
sto cercando di raccogliere più informazioni possibile dagli utenti che li usano: sull'x-lite perchè è l'italiano che mi ispira di più, e lo shark che è in tricomposito perchè è europeo pure lui.
in pratica sto cercando il casco definitivo.
sul colore non ho dubbi: nero lucido.
lampz
x-701 nero lucido con visiera nera....è la morte sua...bellissimo..l'ho anche io...provalo...è molto buono come casco...ed è in tri-composito...carbonio, kevlar e fibra di vetro...
x-701 nero lucido con visiera nera....è la morte sua...bellissimo..l'ho anche io...provalo...è molto buono come casco...ed è in tri-composito...carbonio, kevlar e fibra di vetro...
esatto, così mi piacerebbe l'x-lite. devo solo provare la mia taglia dei due marchi e poi decidere quale tricomp. prendere.
chiedendo anche ad alcuni amici, ho avuto conferma che entrambi non sono secondi ai giappi (a parte arai col suo test della punta impattante).
se qualcun altro volesse aggiuungere un commento su x-lite e shark, è bene accetto.
Dr. Jekyll
15/02/2008, 19:27
non ho capito cosa intendi dire sugli Arai? positivo o negativo?
non ho capito cosa intendi dire sugli Arai? positivo o negativo?
positivo, assolutamente. gli unici finora che fanno quel test sulla penetrazione.
arai è un casco fantastico. però (per la mia esperienza) troppo rumoroso.
homer81ct
15/02/2008, 20:51
io con lo shark mi trovo bene, molto comodo e non troppo rumoroso. ho un RSX holoyang.
io con lo shark mi trovo bene, molto comodo e non troppo rumoroso. ho un RSX holoyang.
appena possibile ho intenzione di provare i due marchi. anche se propendo un po' per x-lite per via delle 3 calotte: una ogni 2 taglie, quindi più proporzionate alle misure di chi lo porta. shark ne ha solo 2. ma prima di provarli non posso dire altro.
Alestreet
15/02/2008, 22:23
Ciao
X-lite è molto valido come casco.
oggi ho provato anche lo shark...secondo me è un bel casco se hai una stazza fisica superiore a 1.80mt. per almeno 80kg..perchè è un pò troppo voluminoso come calotta..io sono alto 1.75 per 63kg. e mi sembrava esagerato!..
Come te ero indeciso...anche perchè non volevo spendere un capitale..
Ho preso , e ti consiglio vivamente, un HJC Fs-10 Infinity.
Bel casco, comodo, ottimo rapporto qualità prezzo (prezzo inferiore a x-lite), ha il visierino a scomparsa per il sole, bella grafica ed è interamente sfoderabile e lavabile e naturalmente in fibra.(è pure uno dei pochi omologati TUV cosa che x-lite non ha)
Provalo!
ciao
Ale
x lite non lo conosco
ma ho uno shark e ti posso assicurare che è una bomba leggero comodo e silenzioso,punta i modelli top non quelli che trovi a 200€
io ormai ho un modello vecchio,ma è ben areato muso testa e retro ha un ottima aereodinamica,poi considera il fatto che la shark fa tutti e dico tutti i pezzi di ricambio che ci sono nel casco,poi non è vero che ha 2 calotte ma 3
poi devi considerare una cosa il casco che x me è una bomba e mi sta da dio a te può stare male e quindi non ti ci trovi x niente,il casco va misurato e controllata la calzata a prescindere dalla marca
LAZAVORRINA
15/02/2008, 23:54
a questo punto meglio x lite di shark...:wink_:
homer81ct
16/02/2008, 07:22
tieni in considerazione che i modelli di punta della shark (rsx e rsr2) hanno la visiera da ben 3mm, nessun casco ha una visiera così spessa, che permette di non appannarsi mai. In più, come diceva Medoro, è possibile sostituire fino alla singola vite. Gli interni dell'x-lite sono molto comodi, io l'ho provato prima di scegliere shark, e devo ammettere che al tatto con la pelle fa molto piacere, però credo sia più rumoroso.
..homer...lo spessore della visiera non è collegabile al fatto che non si appanni...le visiere sono trattate antiscratch e in alcuni casi contro l'appannamento(ma il trattamento é alquanto inefficace...)tutte e dico tutte le visiere devono passare un test di omologazione(test di impatto con un dardo d'acciaio...per cui a regola le visiere sono tutte resistenti uguali...)
per quanto riguarda il test di penetrazione di Arai c'è da fare una distinzione...anche x-lite come tutte el marche di caschi produconi caschi in grado di resistere al test di penetrazione...questi caschi sono però destinati al mercato australiano e americano dove vengono richieste specifiche di omologazione piu' severe...il risvolto della medaglia sono che:
- non sono omologati per l'europa(omologazione cee e non DOT SNELL)
- sono piu' pesanti anche di 300 grami/casco
x.lite fa 3 calotte per 6 taglie proporzionando cosi' alla perfezione le taglie
..homer...lo spessore della visiera non è collegabile al fatto che non si appanni...le visiere sono trattate antiscratch e in alcuni casi contro l'appannamento(ma il trattamento é alquanto inefficace...)tutte e dico tutte le visiere devono passare un test di omologazione(test di impatto con un dardo d'acciaio...per cui a regola le visiere sono tutte resistenti uguali...)
per quanto riguarda il test di penetrazione di Arai c'è da fare una distinzione...anche x-lite come tutte el marche di caschi produconi caschi in grado di resistere al test di penetrazione...questi caschi sono però destinati al mercato australiano e americano dove vengono richieste specifiche di omologazione piu' severe...il risvolto della medaglia sono che:
- non sono omologati per l'europa(omologazione cee e non DOT SNELL)
- sono piu' pesanti anche di 300 grami/casco
x.lite fa 3 calotte per 6 taglie proporzionando cosi' alla perfezione le taglie
Che cazzata,sono in teoria + sicuri dei nostri e non li possiamo usare perchè hanno omologazione diversa che assurdità:mad::mad::mad:
a questo punto meglio x lite di shark...:wink_:
Non penso proprio shark è al terzo posto dopo arai e shoei:wink_:
BlackRain
16/02/2008, 09:32
Ho avuto diversi Xlite , l'ultimo l'X801 RR , devo diere che con questo ultimo modello hanno fatto un grn lavoro a livello di materali , sopratutto negli inetrni . Sulle versioni precedenti , come l'Italian Flag eccezionale era la silenziosità con il sistema a chiusura a pressione , ma gli interni si sono deteriorari trppo velocemente , in poco piu' d un anno .
In linea di massima sono degli ottimi cashi . Ma vorrei ricordarti che Italiani di buon livello sono anche la Premiere .
No sono studiati per impatti ad alta velocita'...
Che cazzata,sono in teoria + sicuri dei nostri e non li possiamo usare perchè hanno omologazione diversa che assurdità:mad::mad::mad:
Non penso proprio shark è al terzo posto dopo arai e shoei:wink_:
vi quoto. dalle vostre opinioni capisco che sono entrambi buoni caschi. a sto punto non mi resta che provare l' x-lite 701.
Shark lo escludo perchè è francese e perchè fa solo 2 calotte per i modelli stradali.
(Medoro, sul sito ufficiale le calotte shark sono 2, per i modelli da fuoristrada ne fanno 3).
grazie a tutti per le risposte!
chiedi a lui!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/abbigliamento-tecnico/47681-arrivato-il-casco-nuovo.html
claudio712
01/05/2008, 18:56
preso l' X-lite 701 nero lucido e provato oggi.... gran bel casco silenzioso leggero perfetto!!!
preso l' X-lite 701 nero lucido e provato oggi.... gran bel casco silenzioso leggero perfetto!!!
ottimo!
io alla fine ho messo in testa uno Shoei! ho trovato un'occasione grazie ad un amico.
Io per cinque anni ho avuto l'X-lite 901 (il primo che hanno fatto). E' un buon casco, molto silenzioso e quando mi si e' guastato il sistema di sgancio della visiera, mi hanno cambiato completamente anche gli interni (che comunque erano ancora buoni) in garanzia:w00t::w00t::w00t:.
Lo Shark c'e l'ha un mio amico, ma non e' eccezionale a livello di finiture, ogni tanto, gli si sgancia la visiera, e quando gli e' caduto in terra, ha rotto una presa d'aria...non mi sembra al livello degli X-lite.
Ciao raga...se avete bisogno info e"anche di più" sui caschi X-Lite...non avete che da chiedere.
Ciao.
scardabianca
15/10/2008, 23:09
Ciao raga...se avete bisogno info e"anche di più" sui caschi X-Lite...non avete che da chiedere.
Ciao.
ho trovato un X701 2008 Hazard a 278 euro. è buono?
Un X 602 a 250?
KUALKHNO SA FARE/DARE di meglio?
el_bandito
16/10/2008, 00:19
dunque, tecnicamente parlando entrambi i marchi utilizzano materiali pregiati come le fibre tricomposite per la calotta, ma ci sono alcune differenze nella progettazione:
XLITE
Pro
-peso ridotto
-3 misure di calotte
-freschissimo
-poco rumoroso
-buon prezzo
-accessoristica inclusa (sottogola, paranaso, membrana antiappann pinlock)
Contro
-grafiche poco personali e/o attraenti
SHARK
Pro
-modelli per tutte le fasce di prezzo
-colori/grafiche anche repliche piloti
Contro
-calzata "estrema" nel senso che la maggior parte delle "teste" soffriranno della famosa striscia rossa in fronte la quale purtroppo non va vià..
-aggancio cinturino senza doppio anello anche su modelli "belli"
-2 misure calotte
Personalmente, a scegliere tra i due marchi, starei alla grande su XLITE sempre se il il mod da te scelto calza bene. Occhio che il X701 e X602 calzano diversamente..non dare per scontato le taglie simili tra i due mod..
il prezzo del x701 hazard è ottimo direi.
saluti
el_bandito
X-lite è molto valido come casco lo possiedo da 1 anno circa e mi sono trovato + che bene
questo per intenderci :
http://img363.imageshack.us/img363/6249/1304xlitex701uncascoevoil1.jpg (http://imageshack.us)
http://img363.imageshack.us/img363/1304xlitex701uncascoevoil1.jpg/1/w354.png (http://g.imageshack.us/img363/1304xlitex701uncascoevoil1.jpg/1/)
però nero lucido con visiera che permette di non appannarsi in dotaz.
shark non lo conosco però credo che sia ottimo come casco
Ciao purtroppo io ho avuto una esperienza negativa con Xlite, ho acquistato il top gamma x801 rr. Dopo 2 mesi si è sverniciato , mandato in assisatenza rientra rip. dopo 21 gg. !!!! Quello che è peggio è che appena provato entra aria dalla guarnizione visiera :(. Cambio visiera ma niente... lo devo rispedire, Consegno il casco al negozio (Roma) lunedì 6 ottobre 08, a ieri ancora non era stato spedito a Bergamo alla Xlite perchè la Nolan non ha ancora fatto passare il corriere. Il mio consiglio è per il casco,,, spendi una volta e bene vai con Shoei o Arai. Ciao
Ciao Drake.....mi spiace per l'inconveniente..ma dopo che ti è stato restituito il casco la verniciatura era a posto?...poi la permanenza in negozio(la seconda volta) per il problema guarnizione oblò mi sembra esagerata...
fatti sentire direttamente al costruttore...vedrai che troverai conforto.
Ciao.:rolleyes:
homer81ct
18/10/2008, 11:46
dunque, tecnicamente parlando entrambi i marchi utilizzano materiali pregiati come le fibre tricomposite per la calotta, ma ci sono alcune differenze nella progettazione:
XLITE
Pro
-peso ridotto
-3 misure di calotte
-freschissimo
-poco rumoroso
-buon prezzo
-accessoristica inclusa (sottogola, paranaso, membrana antiappann pinlock)
Contro
-grafiche poco personali e/o attraenti
SHARK
Pro
-modelli per tutte le fasce di prezzo
-colori/grafiche anche repliche piloti
Contro
-calzata "estrema" nel senso che la maggior parte delle "teste" soffriranno della famosa striscia rossa in fronte la quale purtroppo non va vià..
-aggancio cinturino senza doppio anello anche su modelli "belli"
-2 misure calotte
Personalmente, a scegliere tra i due marchi, starei alla grande su XLITE sempre se il il mod da te scelto calza bene. Occhio che il X701 e X602 calzano diversamente..non dare per scontato le taglie simili tra i due mod..
il prezzo del x701 hazard è ottimo direi.
saluti
el_bandito
Ma ne sei sicuro? Io ho uno shark RSX ed ha la doppia D come aggancio. Solo sui modelli di fascia più bassa c'è l'attacco a molla. Ed il mio ha il sottomento, paranaso di serie, visiera da 3mm con trattamento anti appannamento interno (e funziona egregiamente), e non ho mai sofferto della striscia rossa in fronte.
el_bandito
18/10/2008, 11:56
Per il Shark con chiusura Doppio Anello, in effetti ho concluso troppo in fretta: solo i modelli di fascia medio/bassa sono con aggancio rapido. I top di gamma sono con doppio anello.
per il fatto della fronte rossa, come dicevo prima, è un fattore di calzata : si vede (e sono contento) che a te lo shark calza molto bene.
il mio discorso si basava su medie statistiche. Esempio :
se ho 100 caschi arai, la percentule di persone a cui il casco calzerà in modo ottimale sarà di circa 85%
se ho 100 caschi shark, la percentule di persone a cui il casco calzerà in modo ottimale sarà di circa 60%
ma ripeto io mi baso su quello che vedo con i clienti che provano i vari caschi in negozio..ormani sono un paio d'anni e conosco abbastanza bene i miei "polli" :)
el_bandito
X-lite è molto valido come casco lo possiedo da 1 anno circa e mi sono trovato + che bene
questo per intenderci :
http://img363.imageshack.us/img363/6249/1304xlitex701uncascoevoil1.jpg (http://imageshack.us)
http://img363.imageshack.us/img363/1304xlitex701uncascoevoil1.jpg/1/w354.png (http://g.imageshack.us/img363/1304xlitex701uncascoevoil1.jpg/1/)
però nero lucido con visiera che permette di non appannarsi in dotaz.
shark non lo conosco però credo che sia ottimo come casco
Uguale al mio! Gran Casco
paolino73
29/10/2008, 10:23
X-Lite ===> ottimo rapporto qualità prezzo, lo utilizzo da 6 anni, nulla da recriminare
el_bandito
29/10/2008, 10:28
allora votata la marca preferita qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/abbigliamento-tecnico/38531-classifica-gradimento-caschi.html
Attento l'assistenza Xlite è pessima. se hai un pb con il casco dimentica di averlo comprato. Ricorda spendi una volta e bene... Arai o Shoei. Ho acquistato perchè ero senza casco uno Shoei X-spirit Kagayma .... eccezionale.
Cmq il rapporto qualità prezzo degli Xlite è buono.
el_bandito
01/11/2008, 20:48
Attento l'assistenza Xlite è pessima. se hai un pb con il casco dimentica di averlo comprato. Ricorda spendi una volta e bene... Arai o Shoei. Ho acquistato perchè ero senza casco uno Shoei X-spirit Kagayma .... eccezionale.
non so perche insisti a gettare fango su xlite con motivi che dipendono fortemente dalle persone e non dalle case in se..
l'assistenza xlite è uguale a quella nolan ed è uguale a quella grex, visto che tutti sono uniti sotto la OPTICOS srl a Bergamo.
i caschi vengono prontamente lavorati e sistemati senza "dimenticanze di averlo comprato"..
io non sono un dipendente xlite, non ho vantaggi nel parlare bene di loro, ma nelle tue parole sento un leggero sapore amaro..per qulahce problema..capisco, ma le motivazioni che hai dato secondo me sono di natura comunicativa..e non di manufattura..
cmq,
shoei per esempio..ho avuto 2 grandi problemi con loro..ho venduto 2 caschi XS, ma entrambi avevano la misura dei guanciali errata (cosi montati in giappone) e per far arrivare i ricambi di un xspirit ci sono voluti 3 mesi circa..
questo secondo te vuol dire che Shoei è "pessima"? io no..
robitopomoto
02/11/2008, 08:28
sono decisamente costretto a dissentire con te. io ho inviato il mio 602 in assistenza per una bella crepa dovuta ad una caduta dallo specchietto. me lo hanno restituito dopo 1 mese sostituendomi gratuitamente tutta la calotta esterna e facendomi scegliere anche la grafica!! se non è assistenza valida questa...:laugh2:
Ciao..che ti è capitato Grake?..faccelo sapere.
Ciao.
Come tutte le aziende che hanno notevoli volumi di vendita anche una piccola percentuale di sbaglio puo sembrare una grossa mancanza, io tratto tutti i marchi di cui avete parlato e posso dire che bene o male tutti i centri assistenza delle relative aziende fanno un ottimo lavoro, se rimani su X-Lite e Shark , acquista il casco che ti calza meglio sono ottimi prodotti entrambi, l'RSX forse è leggermente superiore per le caratteristiche della visiera, ma per il resto vai tranquillo, ciao