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Visualizza Versione Completa : [tecnica] depotenziamento



mac18
15/02/2008, 14:30
avrei una domanda particolare!!!
come viene effettuato il depotenziamento sulla Daytona?
se vado in pista come posso metterla full power velocemente?!?!e rimetterla depo su strada senza il concessionario?
grazie a tutti lamps :wink_:

Dennis
15/02/2008, 16:36
Il depotenziamento della moto è un'operazione di livello altamente tecnico-specialistico, tantissimi ingegneri hanno studiato l'argomento per arrivare alla conclusione finale di..... bloccare la manopola del gas :D
La mia comunque è depotenziata (... :D ...) ... l'acceleratore viene bloccato mettendo una staffettina sulla camma che apre i corpi farfallati, in pratica sulla "rotella" dove si attaccano i cavi del gas, per descrivere la situazione maccheronicamente.
Per raggiungere la zona e quindi togliere/mettere la staffettina, devi rimuovere il serbatoio e l'airbox. Con un po' di pratica ci vuole poco, anche se dovrai sempre stare a fare monta/smonta.

mac18
15/02/2008, 17:35
:unionjackprid GENIALI DEVO DIRE AHAHAHAHAHAHAHAH :laugh2:

quindi il processo è abbastanza semplice diciamo...
quindi la centralina non subisce variazioni? è depotenziata a manopola quindi...
perfetto grazie mille!!!

Lamps

Dennis
15/02/2008, 17:44
Sì sì tutte le moto in commercio sono depotenziate solamente bloccando il gas.. fatti mostrare tutta l'operazione dal tuo concessionario e se hai un po' di manualità ci vuole poco a farlo.

Consiglio spassionato.... se la compri, stipula un buon contratto assicurativo e guidala normalmente. Non cambi silenziatore, non cambi niente, non dai nell'occhio, e nessuno ti rompe le palle.

mac18
15/02/2008, 18:02
guarda io approfittando del fatto che è solo a manopola...
silenziatore lo cambio
fltro ad aria metto uno piu performante appena si consuma l'altro
e la moto depo la tengo fino ai 20 anni quando avrò la patente per sbloccarla la sblocco.
mi sfogo in pista qua in slovenia...tolgo db killer e limitatore gas...

non penso di fare guai a me o agli altri cosi no?:coool:

:biggrin3:
ma perchè tu la tieni depotenziata?

glad
15/02/2008, 18:20
ce l' ha depo a libretto..penso.
come me

mac18
15/02/2008, 18:22
avete meno di 21 anni? o 20?

matteo-t
16/02/2008, 10:55
Anche io depo...a libretto...

mac18
16/02/2008, 12:47
oooooooo dalla foto vedo che hai uno scarico Ixil giusto?
bella bestiuzza :w00t:

matteo-t
16/02/2008, 12:52
Giusto!

BigPingu
27/02/2008, 22:53
scusate....ma voi senza il depotenziamento..pero depotenziata col libretto...la police vi ha mai fatto problemi?perche a 18 anni vorrei prendermela e dopo essermi abituato all impsotazione di guida potenza e peso....volevo sbloccarla...magari dopo il rodaggio...ma ho un po paura...per il fatto che non avro ancora i 20...che dite?p.s. sono nuovo scusate se infrango qualche regola involontariamente...

Pier955
28/02/2008, 01:05
maledetti!!!!!! Quando avevo 18 anni le uniche depotenziabili erano le bicilindriche fino a 600 cc (leggi monster!) Ora qualsiasi sbarbato può girare con un bel bolide da 120cv sotto il culo senza rischiare nulla, tanto è gran difficile essere beccati.:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Endriu ROCSTAR
28/02/2008, 12:41
è come girare col 125 depo a libretto e invece è ripotenziato...

La storia è che : se ti fermano non ti possono fare nulla, non possono capire se realmente è ripotenziata a meno che non abbiano un banco prova in macchina..:blink:

l'unica rottura di balle potresti averla quando (malauguratamente sgrat sgrat) fai un'incidente che esaminano la tua moto per verificare se è tutto ok.. ma anche li è una possibilità remota e non succede quasi mai:tongue:


poi se qualcuno di voi ha avuto esperienze tragiche in merito le racconti pure che sono curioso di sentire fino a che punto sono preparate le nostre forze dell'ordine :biggrin3:

ROBY1774
28/02/2008, 12:46
maledetti!!!!!! Quando avevo 18 anni le uniche depotenziabili erano le bicilindriche fino a 600 cc (leggi monster!) Ora qualsiasi sbarbato può girare con un bel bolide da 120cv sotto il culo senza rischiare nulla, tanto è gran difficile essere beccati.:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:



pensa come sono fortunato io.....

malanca obone 125

horda nsr 125r

poi suzuki rgv gamma 250....


tutte a potenza libera.....mi fanno tenereza sti ragazzini con le cbr125 4 tempi....che trattorini!!!! bei vecchi tempi!!!:laugh2::laugh2:

Endriu ROCSTAR
28/02/2008, 12:52
pensa come sono fortunato io.....

malanca obone 125

horda nsr 125r

poi suzuki rgv gamma 250....


tutte a potenza libera.....mi fanno tenereza sti ragazzini con le cbr125 4 tempi....che trattorini!!!! bei vecchi tempi!!!:laugh2::laugh2:

la famosissima Horda .. come non dimenticarsela!?! :laugh2:

cmq hai ragione... oggigiorno stanno anche distruggendo lo spirito sportivo dei ragazzini che sui 125 vedono ormai il futuro del 4 tempi "sportivo"..

Dunque il loro sfogo poi ricade per forza su questi 600 con 100 e passa cavalli..

piu che tenerezza.. mi fanno paura! :ph34r:

BigPingu
28/02/2008, 13:07
ah quindi vabe si prende una daytona 675 si fa il rodaggio...ci si abitua...e poi si sblocca stando molto attento tanto non t fanno problemi...tanto è come il 125 sbloccato...anche se va un tantino di piu...ma anche con 35 cavalli ci si ammazza quindi...

Endriu ROCSTAR
28/02/2008, 13:17
ah quindi vabe si prende una daytona 675 si fa il rodaggio...ci si abitua...e poi si sblocca stando molto attento tanto non t fanno problemi...tanto è come il 125 sbloccato...anche se va un tantino di piu...ma anche con 35 cavalli ci si ammazza quindi...

bhe di certo non sono qui a fare il moralista se sia meglio girare con 34 cv o con piu di 100 :biggrin3:

però se te la senti tu di poterla guidare ripotenziata.. perche non dovresti farlo?

BigPingu
28/02/2008, 13:26
perche sono abbastanza apprensivo..tipo ho un motard 50...sisi lo so...non è un gran che e quando passod avanti alla police....ho sempre paura che mi fermano e mi facciano problemi...:tongue:

ROBY1774
28/02/2008, 13:27
bhe di certo non sono qui a fare il moralista se sia meglio girare con 34 cv o con piu di 100 :biggrin3:

però se te la senti tu di poterla guidare ripotenziata.. perche non dovresti farlo?

lo dovrebbe fare per gli altri, non per se...non si parla si sentirsi o no..la legge è legge , stop.
che in italia poi tutti fanno come gli pare è un altro discorso...se la vuoi guidare a piena potenza vai in pista , per strada la usi depotenziata.
vale anche dire una cosa sulla mia generazione di 125.....io appena presi la honda come provai l ebrezza dei 170 km/h dopo 10 minuti che l avevo presa.....pensai che mio babbo era un pazzo ad avermela fatta comprare...ciò lasciato 3 amici col 125.....non erano moto da dare a un ragazzino di 16 anni ve lo assicuro...però erano delle gran moto , fantastiche!

BigPingu
28/02/2008, 13:34
bhe io col mio motard potrei andare piu veloce dei miei amici che hanno il motorino ma vado piu piano..non si sa mai che c è un inconveniente per la strada...avvolte mi ritrovo anche ai 60 in sesta...e si sa un 50 ha poca ripresa e devo scalare epr fare un sorpasso se lo tengo a bassi giri ma a me va bene cosi..non c è da andare sempre veloce...io non dicevo per la velocità che si raggiunge a 35 cavalli o a 125....pero magari ha piu ripresa e ti torna anche piu comodo per strada...non necessariamente se hai 125 cavalli vai ai 250 per strada ma sei piu agevolato..visto che il peso della moto è in relazione con la potenza...

Endriu ROCSTAR
28/02/2008, 13:38
lo dovrebbe fare per gli altri, non per se...non si parla si sentirsi o no..la legge è legge , stop.
che in italia poi tutti fanno come gli pare è un altro discorso...se la vuoi guidare a piena potenza vai in pista , per strada la usi depotenziata.
vale anche dire una cosa sulla mia generazione di 125.....io appena presi la honda come provai l ebrezza dei 170 km/h dopo 10 minuti che l avevo presa.....pensai che mio babbo era un pazzo ad avermela fatta comprare...ciò lasciato 3 amici col 125.....non erano moto da dare a un ragazzino di 16 anni ve lo assicuro...però erano delle gran moto , fantastiche!

certo sulla legge non si puo discutere è vero...
Io non dico che bisogna infrangere la legge se si può! Dico solo un bel "fai come vuoi" . Noi stessi che passiamo ai 50 allora in strade cittadine col limite 30 la infrangiamo..

Per il depotenziamento è uguale... non ammazzi nessuno se lo fai... è un tuo rischio che ti prendi.
Oltre al tuo, ovviamente è di chi ti puo stare intorno e verso le forze dell'ordine ad esempio..

Io la penso cosi... per ora ho sempre guidato la moto in regola.. ripotenziata a libretto e con la patente idonea... e con la Daytona farò lo stesso. :wink_:

BigPingu
28/02/2008, 13:50
si ma la legge è molto generica a parer mio...io che ho la testa per sbloccarla non posso...e andrei comunque piano..comq quello che fa il pazzo anche con 35 cavalli..per quello secondo me dopo il rodaggio....se uno collega la testa al polso la puo sbloccare...e comunque ripeto vado piu piano degli altri avendo la moto piu potente...e di voglia ce n è...ma mi reprimo perche non è giusto..perche non dovrei farlo anche con una moto piu potente?:wink_:...

Endriu ROCSTAR
28/02/2008, 14:36
si ma la legge è molto generica a parer mio...io che ho la testa per sbloccarla non posso...e andrei comunque piano..comq quello che fa il pazzo anche con 35 cavalli..per quello secondo me dopo il rodaggio....se uno collega la testa al polso la puo sbloccare...e comunque ripeto vado piu piano degli altri avendo la moto piu potente...e di voglia ce n è...ma mi reprimo perche non è giusto..perche non dovrei farlo anche con una moto piu potente?:wink_:...

si ma per loro non va bene..

come ad esempio secondo me è impossibile non fare andare in tangenziale gente che ha 21 anni e un 125 ripotenziato (ma anche depo) perchè magari ha gia la patente della macchina da 2-3 anni e lo puo fare. E la moto fa tranquillamente i 100 allora in piano come le vetture...

bha.. sono leggi.. e ci dobbiamo inchinare... -.-"

BigPingu
28/02/2008, 14:40
vedi...fanno leggi assurdo e allora fanno bene tutti a togliere il blocco...ovviamente a rischio....però se fanno ste cavolate...

Dennis
28/02/2008, 18:40
E' inutile parlare di testa, più che altro, bisognerebbe inegnare veramente alla gente a guidare una moto prima di rilasciare una patente. Ma sono altri discorsi.

Sul libretto della Daytona c'è scritto chiaro e tondo che la moto è depotenziata tramite cavo gas bloccato, se qualche agente, dopo averti fermato, nutrisse dei dubbi al proposito tastando con mano l'acceleratore, potrebbe richiamarti alla motorizzazione per rifare un nuovo collaudo. Il sequestro, a quanto ne so, è di solito scongiurato se non vi sono cause di incidenti o violazioni/reati gravi.
Per l'assicurazione, basta stipulare una polizza come si deve.

mac18
28/02/2008, 19:31
lo dovrebbe fare per gli altri, non per se...non si parla si sentirsi o no..la legge è legge , stop.
che in italia poi tutti fanno come gli pare è un altro discorso...se la vuoi guidare a piena potenza vai in pista , per strada la usi depotenziata.
vale anche dire una cosa sulla mia generazione di 125.....io appena presi la honda come provai l ebrezza dei 170 km/h dopo 10 minuti che l avevo presa.....pensai che mio babbo era un pazzo ad avermela fatta comprare...ciò lasciato 3 amici col 125.....non erano moto da dare a un ragazzino di 16 anni ve lo assicuro...però erano delle gran moto , fantastiche!

Io ne ho lasciato uno qualche mese fa'...18 anni husqvarna 610 ripotenziata...a 180 contro un angolo di un muro.
Ragazzi datemi retta...in confronto a 2 anni passati con un ripotenziamento illegale e poi problemi, dalle multe alla morte... è molto meglio tenersela com'è e sfogarsi in pista.
Ho diciottanni anche io...e so che se avessi 120cv sotto al sedere...ogni tanto...mi farei un bel monoruota...quindi me la ripotenzierò appena sarà il caso...Due anni passano come niente...trovatevi una ragazza per 4 mesi poi la cambiate se proprio dovete sentire emozioni forti...:blink:


E' inutile parlare di testa, più che altro, bisognerebbe inegnare veramente alla gente a guidare una moto prima di rilasciare una patente. Ma sono altri discorsi.

Sul libretto della Daytona c'è scritto chiaro e tondo che la moto è depotenziata tramite cavo gas bloccato, se qualche agente, dopo averti fermato, nutrisse dei dubbi al proposito tastando con mano l'acceleratore, potrebbe richiamarti alla motorizzazione per rifare un nuovo collaudo. Il sequestro, a quanto ne so, è di solito scongiurato se non vi sono cause di incidenti o violazioni/reati gravi.
Per l'assicurazione, basta stipulare una polizza come si deve.

SRAQUOTO! anche la ninja...basta che un vigile giri la manopoletta...e paf...una bella multazza...ritiro della patente e del mezzo fino a giusta revisione...e multazza...perchè devi dimostrare di avere una patente che non hai e siamo intorno ai 400 euro...senza contare tutto il resto

BigPingu
28/02/2008, 19:41
mmm...il mio dubbio era se da fastidio il poco gas che ha....da depo..perche sono andato dal conce oggi...c era una daytona e ho girato il gas...non è tantissimo..figuriamoci da depo..secondo me da fastidio girare pochissimo la manopola..

mac18
28/02/2008, 20:10
mmm...il mio dubbio era se da fastidio il poco gas che ha....da depo..perche sono andato dal conce oggi...c era una daytona e ho girato il gas...non è tantissimo..figuriamoci da depo..secondo me da fastidio girare pochissimo la manopola..

anche qua quoto...
la ninja 600 di un mio amico...l'ho guidata per qualche kilometro...e sta manopoletta che non gira è frustrante...ma fidati che aprire il portafoglio e tirare fuori sui 500 euro è più frustrante...
poi detto sinceramente se impari a ripotenziarla solo...fatti qualche sparata in pista con gli amici...mettici uno scarico e cambia corona-...
ti becchi unpo piu di tiro ai bassi anche se hai poco gas

BigPingu
28/02/2008, 20:15
ma cosi tanto frsustrante?un paragone con quella normale?si non vorrei che giri un millimetro...e si blocca e altro che frustrante m arrabbiere ogni volta..

Dennis
29/02/2008, 18:56
A dir la verità la corsa del gas della Daytona è chilometrica.... un po' come tante altre moto in commercio, comunque. Andrebbe bene almeno un 25% in meno, ma i gas rapidi non crescono sugli alberi, purtroppo.
Cambiare scarico e corona con la moto tappata? :D
ma va là.... compratela normale, andate a lavorare ed i primi 300-400 euro che guadagnate spendeteli in un corso di guida in pista della SMI, altro che pugnette di portatarga, freccine, marmitte rombanti e vitine colorate.

BigPingu
29/02/2008, 18:58
[QUOTE=Warsteiner;993309]A dir la verità la corsa del gas della Daytona è chilometrica.... un po' come tante altre moto in commercio, comunque. Andrebbe bene almeno un 25% in meno, ma i gas rapidi non crescono sugli alberi, purtroppo.
si ma io intendevo quando è depo se è frustrante perche ce n è di meno..sai qualcosa?

mac18
01/03/2008, 06:14
dico che è frustrante perchè ha piu manopola uno scuter...ma penso che ci fai l'abitudine! poi cmq...anche se tappata...una ninja ha un tiro pauroso...FIGURATI UNA DAYTONA!!!


A dir la verità la corsa del gas della Daytona è chilometrica.... un po' come tante altre moto in commercio, comunque. Andrebbe bene almeno un 25% in meno, ma i gas rapidi non crescono sugli alberi, purtroppo.
Cambiare scarico e corona con la moto tappata? :D
ma va là.... compratela normale, andate a lavorare ed i primi 300-400 euro che guadagnate spendeteli in un corso di guida in pista della SMI,

a questo punto sorge una domanda...il depotenziamento non è a manopola? non a centralina...quindi se proprio non resisiti a sentire una bella botta di coppia (che gia da depo è tanta,quindi non servirebbe farsi tutte ste domande) non basterebbe aggiungere 2 denti di corona e via? la curva di potenza si dovrebbe abassare giusto? correggetemi se l'ho sparata :ph34r:

BigPingu
01/03/2008, 12:12
si infatti abbe avra meno gas però ha piu tiro quindi anche potendo girare meno ti sale veloce di giri...si forse è una quetione di abitudine...e comunque niente centralina..sono andato a un concessionario solo triumph e ha detto solo accelleratore...cavolo nessuno che ha provato sia un 125 ripo e una daytona depo?per sentire la differenza?la mia paura è che siano uguali...e sarebbe ridicolo...

Dennis
01/03/2008, 18:13
Ma che senso ha comprarsi una moto da 10.000 e passa euro, da mondiale Supersport, per poi andarci a passeggio a 18 anni con 30 cv? Ma compratevi allora una RS 125, togliete tutte le cagatine che bloccano quel motore ed avete un missiletto che con pochi ritocchi alle sospensioni viaggia da paura.

triplevitello
01/03/2008, 18:18
Ma che senso ha comprarsi una moto da 10.000 e passa euro, da mondiale Supersport, per poi andarci a passeggio a 18 anni con 30 cv? Ma compratevi allora una RS 125, togliete tutte le cagatine che bloccano quel motore ed avete un missiletto che con pochi ritocchi alle sospensioni viaggia da paura.


concordo in pieno................e per di piu' senz' altro piu' divertente nel misto stretto della daytona.................:wink_:

BigPingu
01/03/2008, 18:33
sara perche ho una passione e non voglioa spettare fino ai 20 anni per realizzare il mio sogno?e che solo prendendomela depo la posso prendere?

mac18
01/03/2008, 19:14
sara perche ho una passione e non voglioa spettare fino ai 20 anni per realizzare il mio sogno?e che solo prendendomela depo la posso prendere?

GIUUUUUUUUSTOOOOOOOO

POI LA BENZINA E L'OLIO DI UN DUE TEMPI SONO UN MUTUO!!!!!!!!!

BigPingu
01/03/2008, 19:50
GIUUUUUUUUSTOOOOOOOO

POI LA BENZINA E L'OLIO DI UN DUE TEMPI SONO UN MUTUO!!!!!!!!!

pure...