Visualizza Versione Completa : 10 EURI di benzina, quanta strada fate?
The Langley
16/02/2008, 10:36
HO UNA DOMANDA SEMPLICE E MIRATA:
MA QUANTI KM CI FATE CON 10 EURINI DI BENZINA?
(andamento moderato)
dodomacchi
16/02/2008, 11:38
......due considerazioni ...prima : si dice dieci EURO ( il plurale di Euro non esiste...)
seconda : se voi saperlo con esattezza quando sei a secco di benza ...metti 10 EURO ...poi metti a zero il TRIP ...e quando sei di nuovo a secco vai a vedere sul TRIP quanti KM hai fatto.....secondo me è il modo più preciso....
......due considerazioni ...prima : si dice dieci EURO ( il plurale di Euro non esiste...)
seconda : se voi saperlo con esattezza quando sei a secco di benza ...metti 10 EURO ...poi metti a zero il TRIP ...e quando sei di nuovo a secco vai a vedere sul TRIP quanti KM hai fatto.....secondo me è il modo più preciso....
Non sono d'accordo :D mica dicevamo 10 mila LIRA? no... 1 lira ovvero 10 mila LIRE.. dunque visto che la moneta è unica ma la lingua è italiana ... perchè se in tutte le altre lingue si aggiunge la S finale che denota plurale (EUROS mediamente) noi dovremmo esser GLI UNICI che non lo pluralizziamo?
Io continuerò a dire 10 EURI... sarà sempre meno sbagliato di 10 EURO.... :D
Fermissimo
16/02/2008, 12:06
Concordo... anche se hanno deciso che bisogna dire euro io dico euri.
D'altra parte non si dice mica "questa è una domanda da un milione di dollaro!!!"
i nostri politici non solo con l'Euro ci hanno messo a 90 gradi, pretendono pure di farcelo pronunciare in maniera incorretta.
Concordo... anche se hanno deciso che bisogna dire euro io dico euri.
D'altra parte non si dice mica "questa è una domanda da un milione di dollaro!!!"
i nostri politici non solo con l'Euro ci hanno messo a 90 gradi, pretendono pure di farcelo pronunciare in maniera incorretta.
ghaghaha... bella quella in grassetto.. sto ancora ridendo...
cmq x tornare on topic con un decozzo più o meno io ci faccio... mmm vediamo vediamo... una 50 di km... andatura però medioallegra... :D
rebianco
16/02/2008, 12:40
A parte gli euri o euro penso che è meglio sapere quanto fa a litro visto che 10 euro/i sono molto variabili
mmmm dunque... se con 10 euri facessi 5 litri di broda facendo 50 km faccio 10km al litro.... calcolando che di litri ne faremo ... bhò tipo 4equalcheccosa? la media salirebbe un po
...ma io di andare moderato quando sono in moto non so cosa voglia dire...
Solo per far luce su incomprensioni vocabolarie:
Il plurale di EURO non esiste. Subito dopo la sua uscita in molti dissero che come per il dollaro/dollari, il franco/franchi, la sterlina/sterline etc. etc. anche per l'euro era corretto utilizzare il plurale (euri). In realtà questo non è accaduto e "euri" oggi risulta essere addirittura cacofonico.
A supporto della controversia è intervenuta la TRECCANI:
http://img135.imageshack.us/img135/6815/euro001pz9.jpg (http://imageshack.us)
invar. = invariabile, cioè non cambia tra femminile e maschile e tra singolare e plurale.
P.S. la mia Sprint, in media, consuma 12 Km/litro.
Ciao!
Marco Manila
16/02/2008, 14:31
A parte gli euri o euro penso che è meglio sapere quanto fa a litro visto che 10 euro/i sono molto variabili
Quoto, per come stanno le cose in questi anni oggi potrei fare 100km e domani 80, purtroppo non tanto per quanto io apra il gas, ma perchè con quei 10€ la benzina che mi danno è sempre meno...:cry:
The Langley
16/02/2008, 16:50
Per chi non ha capito..........ho scritto "Euri" per giocare sulla parola..........ma forse vi è stato difficile recipire la battuta...
Mi scuso con tutti..
calimero
16/02/2008, 17:13
Non prendertela, dai!!!! :cry:
In ogni caso non so quanto voi paghiate la benzina, ma dalle mie parti costa ormai 1,4 EurI il che significa 7,1 litri "abbondanti" che per 18km/l fanno quasi 130km...:tongue:
Non era difficile da recepire ... è un tipico "botta e risposta" da forum. Si fa per scherzare non per polemizzare. Piano piano ti ci abituerai e sarai assimilato ... come fanno i Borg!
Comunque il Boss è sempre il più diplomatico ... ha usato il simbolo!
.
calimero
16/02/2008, 17:22
Non era difficile da recepire ... è un tipico "botta e risposta" da forum. Si fa per scherzare non per polemizzare. Piano piano ti ci abituerai e sarai assimilato ... come fanno i Borg!
Aggiungerei che è inutile opporsi!!!!
:borgsmile: - :borgsmile: - :borgsmile: - :borgsmile: - :borgsmile: - :borgsmile: - :borgsmile: - :borgsmile: - :borgsmile: - :borgsmile: - :borgsmile: - :borgsmile: - :borgsmile: - :borgsmile: - :borgsmile: -:borgsmile: - :borgsmile: - :borgsmile: - :borgsmile:
The Langley
16/02/2008, 18:24
va benissimo......ho recepito il senso......:tongue:
Cmq, per domani avevo programmato un bel giro in moto.......ma da noi siamo quasi a zero gradi........Opterò per una sciata in montagna.
Buon week end a tutti..
dodomacchi
16/02/2008, 21:50
...e dai Langley...non te la sarai presa per così poco....pensa che in un altro forum noi con la Tiger 1050 siamo considerati gay....:nonono:e ogni volta giù battute e frecciatine...
A presto.... per un giro in moto insieme...:wink_:
ho trovato un link interessante a tal proposito... (ot ma interessante)
Sul plurale di "euro" (http://www.mat.uniroma1.it/~gewurz/euri.html)
a parte che fare il conto dei consumi partendo da 10 euro è un po' impreciso... :dry:
cmq tanto x contribuire facendo ancor + confusione... 10 euro a 1,514 VPower ho fatto circa 100 km :)
fai i conti come si deve, pieno, azzeri il parziale, brum brum e poi ancora pieno e fai il conto del consumo medio! :rolleyes::w00t:
angeloyzf
18/02/2008, 07:03
Non prendertela, dai!!!! :cry:
In ogni caso non so quanto voi paghiate la benzina, ma dalle mie parti costa ormai 1,4 EurI il che significa 7,1 litri "abbondanti" che per 18km/l fanno quasi 130km...:tongue:
Anch'io andando tranquillo sono su questa media :wink_:
cicorunner
18/02/2008, 07:32
secondo me farsi domande di questo tipo non serve assolutamente a nulla, primo perchè se sei un appassionato la moto la usi comunque facesse 1km/l a 5€ al litro e secondo perchè giustamente come qualcuno ha scritto quello che oggi vale x domani può valere y.
Di conseguenza conviene vivere sereni cercando di non rimanere troppo in riserva e con sempre almeno 20€ nel portafogli....o portafoglio Boh, chissà cosa dice la 3cani???? Meglio la forma o il contenuto ???
in ogni caso WlaFiga!!!!!!!!!!!
in ogni caso WlaFiga!!!!!!!!!!!
COME NON QUOTARTI!
Noto sempre una certa sintonia nei pensieri!!:laugh2::laugh2:
brubaker
18/02/2008, 07:59
ho trovato un link interessante a tal proposito... (ot ma interessante)
Sul plurale di "euro" (http://www.mat.uniroma1.it/~gewurz/euri.html)
Letto con interesse!!! Certo che come seghe mentali non siamo messi male....
Se la Treccani dice EURO, Euro è, gli altri non fanno testo (ad eccezione del Dizionario della Lingua Italiana UTET), anche perchè ogni anno aggiungono nel loro vocabolario parole che, con la ns. lingua, non hanno niente a che fare. Certo che ognuno è libero di usare i plurali come crede, così come di utilizzare il condizionale al posto del congiuntivo, ma è un italiano scorretto.
In una nazione strapiena di bellissimi dialetti, non vedo perchè non dovremmo porre attenzione ad una lingua che ci accomuna e che è il risultato della ns cultura (che quelli che usano due verbi x dire qualsiasi cosa ci invidiano).
E adesso come dice Cicorunner "chiù pilu pè tutti".
Ciao
HO UNA DOMANDA SEMPLICE E MIRATA:
MA QUANTI KM CI FATE CON 10 EURINI DI BENZINA?
(andamento moderato)
io con dieci euro faccio sempre meno strada, ma non è colpa del consumo della moto.:mad:
vi consiglio di passare ai lemuri che vi tengono anche calde le tasche :tongue:
per 18km/l fanno quasi 130km...:tongue:
con la tiger siete sui 18 ???
dodomacchi
18/02/2008, 20:27
...giusto per non far morire questo post...
non è 3cani come ha scritto qualcuno ...(che sarebbero 3 animali a quattro zampe che sono a spasso insieme ...) ma Treccani .
Io con la mia Tigre faccio 18 km con un litro ....sia che metto 10 euro sia che metto 20 euro....
rebianco
18/02/2008, 21:54
stai attento che se si abbitua con 20 euro va a finire che poi beve di più :biggrin3:
The Langley
19/02/2008, 07:35
Confermo 18 a litro..
sirwines
19/02/2008, 09:36
Per chi non ha capito..........ho scritto "Euri" per giocare sulla parola..........ma forse vi è stato difficile recipire la battuta...
Mi scuso con tutti..
tra l'altro mi sembra che in giro per l'europa ci mettano una S alla fine per fare il plurale.... 10 euros...... = 10 euri... :w00t::w00t::w00t:
poi per ritornare ontopic.... purtroppo sempre meno km si fanno.... e dipende anche molto dal distributore dove vai a riempire.... :ph34r::ph34r::mad:
lucatiger
19/02/2008, 10:00
Consumi verificati fino ad ora tra i 13 e 20Km/l.
maurigna
19/02/2008, 10:13
Più o meno da un distributore al distributore successivo:cry::cry:
Il 1050 rispetto al 900 honda che avevo prima è decisamente assetato. Percorrenze medie è difficile farle perchè dipende troppo dallo stile di guida. Ti posso dire che l'honda facema 3-5 km/l in più del triumph in ogni condizione. C'è da dire che aveva qualche cv in meno (110 contro 128).
Però sono i soldi spesi meglio:laugh2::laugh2:
Più o meno da un distributore al distributore successivo:cry::cry:
Il 1050 rispetto al 900 honda che avevo prima è decisamente assetato. Percorrenze medie è difficile farle perchè dipende troppo dallo stile di guida. Ti posso dire che l'honda facema 3-5 km/l in più del triumph in ogni condizione. C'è da dire che aveva qualche cv in meno (110 contro 128).
Però sono i soldi spesi meglio:laugh2::laugh2:
amh che dire io son passato dai 200 km con un pieno del bandit 600 ai 270 della sprint con un solo litro di benzina in più...
io son contento così :wink_:
Roy Batty
19/02/2008, 14:05
...giusto per non far morire questo post...
non è 3cani come ha scritto qualcuno ...(che sarebbero 3 animali a quattro zampe che sono a spasso insieme ...) ma Treccani .
Io con la mia Tigre faccio 18 km con un litro ....sia che metto 10 euro sia che metto 20 euro....
... sempre parlando di euri :D
Accademia della Crusca (http://forum.accademiadellacrusca.it/forum_8/interventi/3231.shtml)
comunque euri mi piace e mi diverte, è dispregiativo non so... come dire 10 sacchi :biggrin3:
detto questo, ho la speed 955 e i miei consumi non interessano a questo topic :cry:
maurigna
19/02/2008, 14:07
amh che dire io son passato dai 200 km con un pieno del bandit 600 ai 270 della sprint con un solo litro di benzina in più...
io son contento così :wink_:
Con la Hornettona mi ricordo di aver spesso azzerato parziali a 350km... se non sbaglio erano 19L il pieno ed ovviamente non arrivavo mai a secco.
Comunque il 1050 da tante altre soddisfazioni:wink_:.
valterone
19/02/2008, 18:07
:rolleyes: Non ho la Tigre....ma l'ultimo pieno ha detto 19,85 litri - 338 km........
easy rider
21/02/2008, 10:00
"euro" è più corretto d'accordo, ma "eurini" rimane!!!
sirwines
21/02/2008, 14:13
in ogni caso con l'andamento dei prezzi con 10 euro/euri si fa sempre meno broda e quindi meno strada.... :(
drmacchius
23/02/2008, 09:08
...per coloro che hanno detto di fare 10 km litro e meno:
che moto avete? Che stile di guida avedete: sempe a palla e lanciate tutte le marce come se steste giocando con l playstation o andatura tranquilla cittadina e in autostrada?
joeblack73
23/02/2008, 14:44
bè grammatica a parte io faccio sempre la media chilometrica ad ogni pieno e devo dire con mia grande sorpresa che in media la Tiger mi fà 14 km al litro...non male...considerrando che ad ogni semaforo parte la competizione!!!!