PDA

Visualizza Versione Completa : leggete qui.... (Problema con motore acquistato su sito non affidabile)



azaro
17/02/2008, 22:23
bgjjkguyghukjyg

Endriu ROCSTAR
17/02/2008, 23:25
anche io mi sono preso una bella fregatura.. altri pezzi,altro sito, prezzo minore (ma per me è tanto) ma il fatto è sempre quello..
Materiale ricevuto danneggiato o comunque non corrispondente con quello accordato e vari disagi per riottenere i soldi..

Lasciamo stare che pure io sono 3 settimane che aspetto i miei soldi indietro..

son cose che capitano .. (purtroppo)

Tommy-1050
18/02/2008, 08:05
ma se gli dici...che ..se nn ti dà tutti i soldi...lo denunci con " foto" alle forze dell'ordine?
chi sà quante domande gli potrebbero fare....x sapere l'origine,,,di quel motore....senza matricola;-)

bikerfun
18/02/2008, 08:18
mi spiace tanto anch'io acquisto sul web e spero sempre di trovare persone oneste dall'altra parte.....magari propongo di fare un topic "LISTA NERA" dove poter inserire le fregature così da non incappare negli stessi venditori,
ciao.

Endriu ROCSTAR
18/02/2008, 09:20
mi spiace tanto anch'io acquisto sul web e spero sempre di trovare persone oneste dall'altra parte.....magari propongo di fare un topic "LISTA NERA" dove poter inserire le fregature così da non incappare negli stessi venditori,
ciao.

piu che lista nera... di solito bastano i feedback negativi rilasciati dal compratore in questo caso..

BlackRain
18/02/2008, 09:38
Bhe partiamo dal primo enunciato .... sul ibretto non è riportato il numero di matricola el motore , e quindi in teoria ma anche in pratica montare un motore con il numero di matricola abraso non è reato anche perchè il controllo viene fatto solo sul numero di telaio .
Secondo , una volta ricevuto un motore di cui tu stesso ha dei dubbi nel momento in cui lo rimandi inetro e non informi le forze dell'ordine ... caro mio sei in una situazione dubbia , nel senso che pe rl alegge potresti (non sono sicuro al 100 % ) essere denunciato per ricettazione (prima si chiamava incauto aquisto) .
Cosa puoi fare ? Mettere tutto subito in mano ad un avvocato , e farti consigliare da lui in maniera seria senza mettere post coem questi in giro .,, che pn sono affatto porfiqui e se vogliamo un po diffamatori .
Lui potrebbe denunciarti per quello che hai scritto .

Detto questo , che dire sei stato un po ingenuo a pagare in anticipo 1.600 euro e non in contrasegno per lo meno ...

Comunque sia , ti auguro di risolvere persto e bene .

tonidaytona
18/02/2008, 09:57
ma come fai a comprare un motore via web senza averlo visto e senza conoscere chi te lo vende?????

nel ns. mercatino bene o male ci si conosce tutti.
o si possono chiedere referenze.
nel dubbio si lascia perdere pero'...

hai fatto benissimo a rendergli un motore con i numeri limati.
la tua onesta' forse salvera qualche altra moto da misteriosa sparizione!

bravo.

Rebel County
18/02/2008, 10:00
ma se gli dici...che ..se nn ti dà tutti i soldi...lo denunci con " foto" alle forze dell'ordine?
chi sà quante domande gli potrebbero fare....x sapere l'origine,,,di quel motore....senza matricola;-)

le minacce servono a nulla,basta una lettera scritta da un legale avvalendosi del D. Lgs. N.50 15/1/92 (restituire il pacco come ricevuto entro 10gg dalla ricezione)
cosi puoi denuunciarlo direttamente senza contestazione,basta la bolla d'accompagnamento di ricevuta e spedizione di ritorno,con quella se paghi con carta di credito o paypal(molto meglio) richiedi lo storno diretto della somma e lui si attacca.
pero mi chiedo comprare da un sito che non menziona la sede legale e operativa ma da solo la partita iva e i recapiti............n'somma un po d'attenzione in piu

DocHollyday
18/02/2008, 10:04
piu che lista nera... di solito bastano i feedback negativi rilasciati dal compratore in questo caso..

I feedback spesso sono realizzati ad arte e a fronte di uno negativo vero ne vengono immessi a decine falsi e positivi...

azaro
18/02/2008, 11:53
Bhe partiamo dal primo enunciato .... sul ibretto non è riportato il numero di matricola el motore , e quindi in teoria ma anche in pratica montare un motore con il numero di matricola abraso non è reato anche perchè il controllo viene fatto solo sul numero di telaio .
Secondo , una volta ricevuto un motore di cui tu stesso ha dei dubbi nel momento in cui lo rimandi inetro e non informi le forze dell'ordine ... caro mio sei in una situazione dubbia , nel senso che pe rl alegge potresti (non sono sicuro al 100 % ) essere denunciato per ricettazione (prima si chiamava incauto aquisto) .
Cosa puoi fare ? Mettere tutto subito in mano ad un avvocato , e farti consigliare da lui in maniera seria senza mettere post coem questi in giro .,, che pn sono affatto porfiqui e se vogliamo un po diffamatori .
Lui potrebbe denunciarti per quello che hai scritto .

Detto questo , che dire sei stato un po ingenuo a pagare in anticipo 1.600 euro e non in contrasegno per lo meno ...

Comunque sia , ti auguro di risolvere persto e bene .

ragazzi non e un privato.....e una azienda specializzata in questo settore ha un concessionaria ducati....il motore era perfetto....solo che lui non mi ha mandato quello che io ho richiesto...mi ha venduto il motore per uso ricambi..oggi mi ha comunicato che mi dara i soldi..pero il mio problema e come sono stato trattato 2 mesi .....con i miei soldi...poi per quanto riguarda la legge dice che si puo cambiare blocco motore..basti che la matricola del motore sia associato al telaio...si fa fare visura libretto e compare n°motore...ps io voglio condividere la mia esperienza con voi e consigliare a futuri compratori di stare attenti su quel sito..poi ognuno e libero di fare quello che vuole..ciao ragazzi


mi spiace tanto anch'io acquisto sul web e spero sempre di trovare persone oneste dall'altra parte.....magari propongo di fare un topic "LISTA NERA" dove poter inserire le fregature così da non incappare negli stessi venditori,
ciao.

mi hai dato una bella idea..mi informo con consulente e avvocato se si puo fare un sito del genere.....ciaooooooo

bond972
18/02/2008, 12:11
beh, per me un motore con numeri abrasi può essere, anzi è di provenienza illecita, salvo prove contrarie, quindi vedi "ricettazione" e per chi commercia in ricambi usati non è una bella cosa, un illecito penale diciamo "fastidioso".

il minimo è sentire un legale o magari se hai amici avvocati o nelle forse di polizia, il danno ormai è fatto, comunque per rientrare in possesso dei tuoi soldi, è assurdo dilro, ma cerca di rimanere in "buoni" rapporti con il venditore...se vai per vie legali di tempo ne passa moolto !!!

BlackRain
18/02/2008, 12:12
Si ma .... normalmente , nessuno dice che ha cambiato motore . Questo fa si che molti motori rubati circolino .... ma se cambi il blocco motore e non lo dici a nessuno non se ne accorge nessuno . E poi ad oggi non esiste un registro dei numeri di motore , ma solo di quelli del telaio .
Questa era solo una precisazione , a prescidenre da questo , il comportamento scorretto e poco professionale , per non dre altro , è evidente .

bond972
18/02/2008, 12:17
Si ma .... normalmente , nessuno dice che ha cambiato motore . Questo fa si che molti motori rubati circolino .... ma se cambi il blocco motore e non lo dici a nessuno non se ne accorge nessuno . E poi ad oggi non esiste un registro dei numeri di motore , ma solo di quelli del telaio .
Questa era solo una precisazione , a prescidenre da questo , il comportamento scorretto e poco professionale , per non dre altro , è evidente .

beh questo lo dici te, intanto in caso di controllo se uno ha numeri motore abrasi, artefatti etc.etc....per è ricettazione, intanto c'è òla denuncia penale, poi straà all'interessato provare la sua buona fede...quindi avvocato, cause, udienze ....soldi !!!

BlackRain
18/02/2008, 12:22
bhe sui numeri abrasi , anche io da guardia m'insospettisco ..... ma non funziona come dici . Mi denunci sulla bas edi cosa ? Il registo dei numeri di motore non esiste !!!Al PRA ti fanno una pernacchia se chiedi la visura di un numero di motore .
Esiste solo quello fatto dalle case Auto/moto bilistiche , che pero' non ha valore giuridico e civile .Almeno in sede di un accertamento . E poi in tutta la mia vita non ho mai controllato un numero di motore , non me lo hanno mai contestato , la maggior paret delle guardie non sa nemmeno dove sia scritto .
Steso dicasi per armi prodotte prima di un certo anno , esiste solo la descrizione ..... indi .... che vogliamo fare ?

Automobile Club d'Italia: Art. 74. Dati di identificazione. (http://www.aci.it/index.php?id=626)

azaro
24/05/2008, 18:36
[]

Notturno
24/05/2008, 19:20
Bhe partiamo dal primo enunciato .... sul ibretto non è riportato il numero di matricola el motore , e quindi in teoria ma anche in pratica montare un motore con il numero di matricola abraso non è reato anche perchè il controllo viene fatto solo sul numero di telaio .
Secondo , una volta ricevuto un motore di cui tu stesso ha dei dubbi nel momento in cui lo rimandi inetro e non informi le forze dell'ordine ... caro mio sei in una situazione dubbia , nel senso che pe rl alegge potresti (non sono sicuro al 100 % ) essere denunciato per ricettazione (prima si chiamava incauto aquisto) .
Cosa puoi fare ? Mettere tutto subito in mano ad un avvocato , e farti consigliare da lui in maniera seria senza mettere post coem questi in giro .,, che pn sono affatto porfiqui e se vogliamo un po diffamatori .
Lui potrebbe denunciarti per quello che hai scritto .

Detto questo , che dire sei stato un po ingenuo a pagare in anticipo 1.600 euro e non in contrasegno per lo meno ...

Comunque sia , ti auguro di risolvere persto e bene .


Vorrei fare qualche precisazione, che ritengo doverosa.

Che in teoria ed in pratica non sia reato montare un motore con il numero di matricola abraso, perchè il dato non è riportato sul libretto e quindi non immediatamente verificabile... è del tutto inesatto.

In effetti il controllo del veicolo su strada viene fatto tramite il numero di telaio riportato sul libretto, qualora si nutrano dubbi sulla targa, e il relativo numero di motore non è immediatamente verificabile; ciò tuttavia non significa che sia indifferente quale motore si monta.

Se in effetti per il codice della strada tale numero non ha importanza - purchè sia il tipo e modello di motore in origine montato su quel telaio - in questo caso quello che conta è l'origine del motore !
Di fatto i problemi nascono in relazione a quanto enunciato dal codice penale.

Va da sè che non si vede una ragione particolare di eliminare il seriale del motore, se non quello di renderlo non rintracciabile. Di conseguenza l'acquisto dello stesso, qualora il motore stesso fosse di origine furtiva, porterebbe all'ipotesi di reato conosciuta come "incauto acquisto", ove l'acquirente, pur potendo dubitare della legalità dell'origine del bene, non ha posto in essere alcun accertamento circa l'origine dello stesso.

Si noti che l'incauto acquisto e la ricettazione sono due reati distinti, e presenti tuttora entrambi nel nostro ordinamento; sebbene si riferiscano entrambi all'acquisto di un bene rubato, il distinguo è rappresentato dalla consapevolezza o meno dell'acquirente dell'origine delittuosa del bene.
Quindi, se ragionevolmente l'acquirente è in buona fede, ed è comunque immune da precedenti penali in materia di reati contro il patrimonio, generalmente viene contestato l'incauto acquisto; se invece è difficilmente sostenibile la buona fede, ovvero l'acquirente era a conoscenza che il bene era stato rubato, o comunque l'acquirente ha già trascorsi penali specifici, viene contestato il reato di ricettazione, sensibilmente più grave del primo.

Per quanto riguarda l'accertamento su strada, qualsiasi ufficiale di polizia giudiziaria - ovvero sottufficiale delle forze di polizia nazionali - notando l'abrasione del seriale del motore e non ricevendo garanzie specifiche da parte di colui che il bene l'ha acquistato, potrebbe eseguire un sequestro preventivo del mezzo in relazione ad una delle due ipotesi di reato.

Una radiografia della parte interessata porterebbe in seguito al rilievo del numero cancellato - lo stesso tipo di accertamento che si esegue per i veicoli e per i seriali cancellati delle armi - ed al rintraccio del veicolo originario tramite accertamento presso il produttore.

Se poi il veicolo originario risultasse essere stato rubato... ecco fatto, ci ritroviamo coinvolti in un processo.

Non lasciatevi coinvolgere da persone potenzialmente in mala fede, e non favorite chi vive sulle vostre spalle derubandovi e rivendendo pezzi di veicoli rubati; in particolare nel caso citato da chi ha aperto la discussione, è in effetti a questo punto più prudente rivolgersi a un legale, sia per tentare di recuperare il denaro speso - difficile - sia perlomeno per dimostrare la propria fede in relazione al possesso del motore - in vista di eventuali, future contestazioni ed accertamenti...:dry:

Hannibal
24/05/2008, 22:57
Si
ma di che sito si sta parlando ?

Marco Manila
25/05/2008, 00:31
Vedo che il primo post è stato editato cancellandone tutto il contenuto, così facendo la discussione perde di significato: la chiudo in attesa di chiarimenti.