PDA

Visualizza Versione Completa : ABS troppo invasivo! sembra anche a voi?

fabiomugello
19/02/2008, 13:17
oggi, ho la speed a fare il tagliando, in cambio , n3 per permettermi di muovermi mi ha dato un tiger 1050 abs (arancione :wub: )

(fantastica!)

ho provato a frenare un pò più forte con il posteriore, e NON CI VUOLE MOLTO PER FAR ENTRARE IN AZIONE IL MECCANISMO DELL'ABS!

il pedale , una volta entrato l'abs, si muove, non di poco, facendo un brutto rumoraccio che spaventa (ME) tutte le volte, FACENDO RIALZARE IL PIEDE DAL FRENO! SENZA QUINDI OTTENERE UN FRENATA DECISA!
MI SEMBRA CHE ENTRI IN AZIONE TROPPO FACILMENTE!!!

ancora NON HO TESTATO l'anteriore! ma sicuramente avrà lo stesso effetto!

come si fà a tenere premuto il freno mentre sbecchetta in quel modo violento?:blink::wacko:

è impossibile!:blink:

è sicuramente utilissimo!, ma troopo invasivo!

anche a voi, dà la stessa sensazione?

Tiello
19/02/2008, 13:24
boh io ti dico, anche se non c'entra più di tanto, che sarebbe il primo optional a cui rinuncerei sulla mia MG...secondo me frena poco con abs.... (ovvio che non sarà così, xò a mia opinione frenana di più la civic che avevo prima...boh...)

angeloyzf
19/02/2008, 13:51
Io l'ho presa senza :biggrin3:

Marco Manila
19/02/2008, 14:12
Credo che al posteriore sia relativamente facile fare intervenire l' ABS: se freni deciso infatti il posteriore scarico tende a bloccare immediatamente e a far scattare quindi il sistema antibloccaggio, mentre credo che all' anteriore, molto piu carico, farlo scattare sia molto piu difficile.
Sul rumore credo che ci si possa abituare e evitare quindi di premere il pedale continuando a frenare sfruttando al massimo l' aderenza.

Falco
19/02/2008, 14:20
Ciao,
penso sia questione di abitudine, non so quanto vibri il pedale della moto ma andrebbe tenuto premuto.

Poi molto dipende dal fondo stradale: per es. lo sconnesso crea dei bei problemi agli ABS. Naturalmente maggiore che sia l'aderenza, più tardi entrerà in azione l'ABS.

Teniamo presente che la funzione principe di questo ausilio alla frenata è quella di mantenere il controllo del veicolo, non di ridurne gli spazi d'arresto.

D'altro canto con la Daytona 955 adesso e con la Sprint RS prima, usare il freno posteriore poco più che in accostamento, garantisce il bloccaggio della ruota:dry:

Ciauz

valterone
19/02/2008, 14:55
:ph34r::ph34r::ph34r: Il fantasma di Piega998 aleggia su questo post.......

:biggrin3::biggrin3::rolleyes::blink:

Dr. Jekyll
19/02/2008, 18:10
anche in auto, se premi a fondo ed entra l'ABS il pedale di "sbacchetta"... però è proprio li che devi pigiare ancora di più, altrimenti vanifichi l'effetto dell'ABS e allunghi ulteriormente la frenata destabilizzando ulteriormente la traiettoria dell'auto... in moto il principio è identico...

DOCG
19/02/2008, 20:43
Personalmente sulla moto sono contrario al sistema ABS!!!!!!!!!!

diego71
19/02/2008, 21:08
Pero' nei sistemi piu' evoluti, sia auto che moto, le pulsazioni non si percepiscono...
Effettivamente, nel caso di panic-stop, il percepire di colpo una simile pulsazione alle leve, potrebbe indurre il guidatore a non agire con la dovuta forza, allungando di conseguenza la frenata:cry::cry::cry::cry:

everts76™
19/02/2008, 21:19
a me l'abs fa cacare..una volta con un gs 1200 bmw stavo x schiantarmi...
e' l'antitesi della guida sportiva quel sistema frenante....aborro

Filomao
19/02/2008, 22:04
:ph34r::ph34r::ph34r: Il fantasma di Piega998 aleggia su questo post.......

:biggrin3::biggrin3::rolleyes::blink:

E di conseguenza anche di MrTiger...:biggrin3:

seawolf
20/02/2008, 07:28
In alcuni post riguardanti la Tiger ho provato a dire che per me l'ABS in moto non è così essenziale nè evoluto come in auto ed è finita che hanno addirittura chiuso il post per come si sono surriscaldati gli animi:biggrin3:.

Quindi.....

fabiomugello
20/02/2008, 07:35
in auto non mi dà noia, ma all'improvviso in moto, vien voglia di ritirar il piede!

clavicola54
20/02/2008, 07:57
Secondo me l'ABS fa comodo per i motociclisti poco esperti. Aiuta in momenti di pericolo a tenere in piedi la moto. Magari uno frena all'improvviso e l'abs gli permette di non rovinare a terra. Fermo restando che non sopraggiunga una fava da dietro!