Visualizza Versione Completa : moto nuova mille domande...
Ancora io con i miei dubbi ansiogeni
....SCRAMBLER 2008 da 3 giorni circa 130 km percorsi, prima moto in assoluto...mille le domande che mi vengono in mente...
Premetto che sono soddisfattissimo dell'acquisto
:laugh2::wub::w00t::laugh2::wub::w00t::laugh2::wub:
domanda 1:
- ho montato gli scarichi aperti, a livello di rumore e soprattutto di scoppiettii a rilascio di aceleratore cosa succede in questa fase di rodaggio ?...il tutto è più esasperato vero???...cerco di spiegarmi meglio...ho ascoltato il rumore su quella di mio amico , già rodata, anche lui con i TOR e il suono era un pò più caldo e gli scoppiettii meno metallici...e meno frquenti...
Il suono mi piace da morire ma vorrei sapere se la situazione và ad aumentare o diminuire a livello di romurosità e scoppiettii con il passare dei Km...
domanda 2 :
- come usate lo starter ? (per mod. ad iniezione chiaramente )...al conce mi hanno detto di fargli fare solo uno scatto, (il secondo scatto solo per T° sotto zero), ma col primo scatto per circa un minuto e poi portarlo a zero la moto si spenge...un minuto è troppo poco, la moto non si scalda... !
Cosa succede tenendo lo starter accesso per più tempo...anche 5minuti...
Scusate la mia inesperienza...ogni vostro consiglio o critica mi serve per capire...
Grazie !
ceccomannaro
19/02/2008, 22:09
Domanda 1: sul discorso rumore più ovattato al passare dei Km. non so darti una risposta certa e tecnica:sick:forse,l'imbottitura dei silenziatori con l'uso si assesta e "ripara" di più dal rimbalzo dei gas contro il metallo e perciò suona più ovattato..forse.Gli scoppi in rilascio sono invece indice certo di miscela magretta..Con i carburatori saprei indicarti la cura..ma con l'iniezione ci diamo del lei:cry:
Domanda 2:anche quì cedo il passo a chi ne sa di più sui modelli ad iniezione e posso solo darti conforto morale:wink_:
ti posso dire come faccio io, ho la black iniezione. in questi giorni al mattino ci sono -2, tiro due scatti lo starter e lascio al minimo per circa 30 secondi e poi parto lasciando uno scatto per circa un km, poi chiudo.
Normale che scarico e moto nuova abbiano un rumore più metallico. Gli shock termici che subisce il gruppo termico (pistoni, teste, cilindri, tubi di scarico) li cambiano a livello molecolare e il suono di scarico cambia nel complesso.
Da tenere presente anche che il materiale fonoassorbente (se il silenziatore non è solo meccanico) col tempo si assesta e fa cambiare tonalità di scarico.
Il tenere l'aria aperta più a lungo del normale non ha conseguenze negative per il motore, ma solo per il portafogli. Perché alla lunga imbratta un po' le candele che vanno sostituite prima del previsto e ti fa consumare più benzina.
Di norma lo starter si apre tutto per accendere, si riduce un po' dopo che il motore si è aviato.
Si riduce ancora dopo i primi 500 metri.
Si inizia a provare a chiuderlo dopo 1km, ma se il motore non tiene il minimo bisogna continuare ad usarlo leggermente per ancora alcuni minuti/km.
Le regole di cui sopra cambiano a seconda di quanto magra/grassa è la carburazione della tua moto. Più è magra più dovrai "abusare" dello starter. Più è grassa meno userai lo starter.
L'uso dello starter anzi è un aiuto per capire come è la propria carburazione. E la tua sembra un po' magretta,
Insieme allo scarico ti hanno fatto la rimappatura Stage I?
allinside
20/02/2008, 20:44
domanda 2 :
- come usate lo starter ? (per mod. ad iniezione chiaramente )...al conce mi hanno detto di fargli fare solo uno scatto, (il secondo scatto solo per T° sotto zero), ma col primo scatto per circa un minuto e poi portarlo a zero la moto si spenge...un minuto è troppo poco, la moto non si scalda... !
Cosa succede tenendo lo starter accesso per più tempo...anche 5minuti...
Grazie !
L'unica "controindicazione" che mi hanno fatto notare, vera o falsa non so, che più si utilizza lo starter prima si colorano i collettori. La mia riposa nel box e la mattina si accende subito anche senza starter, 30 secondi ed è pronta per andare!
Giampi.Cafè.Racer
20/02/2008, 21:16
L'unica "controindicazione" che mi hanno fatto notare, vera o falsa non so, che più si utilizza lo starter prima si colorano i collettori.
Anche a me l'han detto..o meglio mi han detto che se lascio la moto ferma al minimo di frequente è facile che si colorino prima.
Comunque:
- 2 tacche freddo barbino
- 1 tacca freddo sopportabile
- senza aria, temperatura normale/caldo pazzesco.
Credo che non ci sia una tempistica precisa su quanto tenere su l'aria, credo che sia soggettivo, quando vedi che la moto è abbastanza calda provi la levi se non si spegne ok. Più la usi più impari a dosare l'aria e a capire quanto la devi tenere.
Usarla per più di 5 minuti di fila a meno che non sei nel mezzo di una glaciazione credo sia un po' eccessivo no?
Per Mechano
in rif. a quanto mi hai scritto :
"Le regole di cui sopra cambiano a seconda di quanto magra/grassa è la carburazione della tua moto. Più è magra più dovrai "abusare" dello starter. Più è grassa meno userai lo starter.
L'uso dello starter anzi è un aiuto per capire come è la propria carburazione. E la tua sembra un po' magretta,
Insieme allo scarico ti hanno fatto la rimappatura Stage I? "
...ma visto che il mio è un modello ad iniezione mi hanno detto solo che c'era da fare la rimappatura ma non sono andato oltre ... cosa vuol dire Stage I?
Grazie a tutti per i consilgi sempre precisi !!!