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Ziomane
20/02/2008, 14:39
Dunque premesso che conosco la definizione fisica di coppia o momento e cioè la moltiplicazione tra una forza applicata in un punto e la distaza che intercorre da esso, volevo chiedere in campo motociclistico come si può spiegare,e in quale maniera viene rilevata dal banco prova,

poi: è un dato assoluto o relativo? cioè due moto aventi uguale coppia ma pesi differenti offrono due sensazioni distinte per il pilota?

Spero di no aver fatto troppo macello nella spiegazione

Ciaoo

paskiss
20/02/2008, 15:01
Ziomane, dal profondo della mia modeta conoscenza, posso dirti che due moto che hanno stessa coppia ma peso differente non danno al pilota la stessa sensazione dato che la coppia, in parole povere, è la spinta che sente il pilota quando il motore è al meglio delle sue prestazioni in base al rapporto utilizzato. Onestamente la coppia da me è stata sempre tradotta come "esplosione della potenza" del motore.
Il banco prova la evidenzia con un' impennata della curva rappresentata sull'asse cartesiano di riferimento. Spero di aver in parte risposto..:(

valterone
20/02/2008, 15:23
Il banco prova rileva la coppia e il numero di giri. La potenza viene dopo, dalla moltiplicazione del numero di giri per la coppia rilevata a quel numero di giri.....:wacko::wacko:
Due moto con la stessa curva di coppia (non con la stessa coppia.....il carattere di una moto non è dato solo dalla coppia max, ma da questa e dallo sviluppo della relativa curva ) e pesi differenti, daranno prestazioni/sensazioni differenti in relazione all'entità della differenza (5 kg non si noteranno ma 20 si....).

maurigna
20/02/2008, 16:07
Se pensare alla coppia può essere poco intuitivo puoi fare un semplice ragiomento con la formula F=m*a (F=forza m=massa a=accelerazione); a parità di forza (che nel nostro caso è la coppia) se raddoppi la massa dimezzi l'accelerazione. Oppure a parità di coppia se lasci a casa la zav vai più forte... etc etc...

orcablu
21/02/2008, 07:04
. Oppure a parità di coppia se lasci a casa la zav vai più forte... ...

....e prendi meno pugni nei reni ogni volta che superi il limite :tongue:

Ziomane
21/02/2008, 13:14
perfetto è come immaginavo, dipende dalla massa del veicolo,la domanda mi è nata dal fatto che la mia macchina ha una coppia maggiore della street a minori giri (diesel) ma la sensazione è ben diversa poichè le masse in gioco sono diverse. e allora mi chiedevo se c'era una misurazione assoluta della sensazione percepita di accelerazione

Odino
21/02/2008, 13:30
...e allora mi chiedevo se c'era una misurazione assoluta della sensazione percepita di accelerazione

bravo ottima domanda!! Esiste?

valterone
21/02/2008, 15:22
:blink::blink: E a cosa servirebbe?? :wacko::blink:

Odino
21/02/2008, 15:42
magari dico una str*** ma una misurazione empirica potrebbe essere il tempo sui 400 metri... li è pura accelerazione e, più il tempo è basso, più il mezzo accelera velocemente. Se invece è molto basso significa che la moto ti è scivolata via da sotto il C***O!! :w00t:

Ziomane
21/02/2008, 21:57
magari dico una str*** ma una misurazione empirica potrebbe essere il tempo sui 400 metri... li è pura accelerazione e, più il tempo è basso, più il mezzo accelera velocemente. Se invece è molto basso significa che la moto ti è scivolata via da sotto il C***O!! :w00t:

Non so,... perchè guardando alcuni test, mi sorgono dubbi che ora vado a spiegare:

una moto con coppia più elevata non necessariamente raggiunge i 400 metri o i 100 km/h in meno tempo di solito ci riesce chi ha più cv. ergo la coppia se è diversa dalla potenza, in cosa consiste la differenza? e come mai coppia e potenza hanno due curve differenti?

Basta non vi stresso più

1RV1N
21/02/2008, 23:36
La formula esatta per calcolare i cavalli partendo dalla coppia è Nm x 0.10472 x rpm x 1,36!

Diabolico_Vendicatore
22/02/2008, 08:13
perfetto è come immaginavo, dipende dalla massa del veicolo,la domanda mi è nata dal fatto che la mia macchina ha una coppia maggiore della street a minori giri (diesel) ma la sensazione è ben diversa poichè le masse in gioco sono diverse. e allora mi chiedevo se c'era una misurazione assoluta della sensazione percepita di accelerazione


per questo genere di cose, il parametro + significativo è il rapporto coppia/peso, o potenza/peso; prova a calcolarli e... scoprirai una cosa interessantissima:w00t:.

Assicurati di usare grandezze coerenti tra i due rapporti che metti a paragone.

maurigna
22/02/2008, 10:13
Non so,... perchè guardando alcuni test, mi sorgono dubbi che ora vado a spiegare:

una moto con coppia più elevata non necessariamente raggiunge i 400 metri o i 100 km/h in meno tempo di solito ci riesce chi ha più cv. ergo la coppia se è diversa dalla potenza, in cosa consiste la differenza? e come mai coppia e potenza hanno due curve differenti?

Basta non vi stresso più

Quotone alle risposte sopra e facendo i conti della serva aggiungo per chiarire che se due moto hanno la stessa coppia max ma una a 2000giri e l'altra a 4000 giri la seconda avrà potenza doppia rispetto alla prima (più o meno, perchè la Pmax non si ha con coppia max:wacko:).

Riguardo alle senzazioni l'accelerazione viene spesso misurata in g (che sarebbe l'acc. di gravità). Mi sembra che qualche rivista di automobilismo nei suoi test vada a misurare questi valori.

calimero
23/02/2008, 01:42
Forse così può essere più semplice:
la coppia altro non è che la quantità di lavoro (nella sua definizione fisica, non econometrica...) che un motore può compiere.
Ovvio pensare che più il lavoro sarà gravoso, meno velocemente sarà in grado di compierlo. Ecco spiegato perchè, a parità di motore, una moto più pesante è (es. passeggero e bagagli a bordo) meno performante in accelerazione e ripresa sarà. :wacko:

Sulla differenza tra le curve di coppia e di potenza:
la "grandezza fisica" che un motore esprime è la coppia (prima ci sarebbe la PME, ma...:blink:), la potenza è una sua conseguenza, che deriva direttamente dal numero di giri che il motore in quel momento compie, dato che la definizione di potenza è la quantità di lavoro (=coppia) compiuta nell'unità di tempo. :wacko:
Quindi anche quando vediamo la curva di coppia scendere dopo il suo massimo, la potenza aumenterà ancora per un pò in quanto il prodotto coppia X giri/' sarà ancora in aumento... :w00t:

Se poi vuoi confrontare un motore turbodiesel automobilistico con uno a ciclo Otto di una moto le cose vanno per le lunghe... :tongue:

dr.melvin
23/02/2008, 10:05
se vuoi sapere esattamente come si percepisce la coppia espressa da un motore......


















....prova una Benelli TNT con scarico completo HP performance... (12,06kgm!!!)

Pastrocchio
17/11/2010, 10:48
Solo un dettaglio.

Non si può fare un paragone guardando solo la coppia del motore. Il motivo è semplice :

- La coppia del motore viene poi ridotta dalla perdita di tutti gli organi meccanici per arrivare alla ruota. Questi non sono uguali in tutti i mezzi.

- La coppia del motore subisce una demoltiplicazione data dal cambio. Il rapporto coppia/potenza varia quindi in funzione del rapporto. Due moto con la prima, per fare un esempio, differente hanno valori di coppia differente alla ruota pur generando la stesso valore all'albero motore.

- La coppia di un motore è specificata ad un certo numero di giri ed è più logico parlare ci curva di coppia. La spinta di un bicilindrico con 100nm a 4000 giri è molto differente da quella di un quadricilindrico 700cc avente lo stesso valore a 8000 giri.

- Il peso della moto influisce. Applicare la stessa forza a due masse differenti genera risultati differenti.


In sostanza a mio avviso conviene guardare la curva di coppia e magari provare anche le moto. Non si può fare, nella maggior parte dei casi, confronti su moto similari come peso e cubature.

Spennacchiotto
17/11/2010, 11:24
vediamo se ho capito:
l'accelerazione dipende dalla coppia, dal numero di giri del motore, dai rapporti di riduzione vari (primario, cambio, secondario), dalle dispersioni di potenza (alternatore, pompa acqua, ecc) dal diametro della ruota, dal peso (pardon dalla massa) del veicolo al momento della prova.

Pastrocchio
17/11/2010, 12:02
Esattamente.