PDA

Visualizza Versione Completa : bolli precedenti possessori

gabri620
21/02/2008, 07:26
Volevo postare l'argomento in pvt a Diabolico Vendicatore, ma visto che penso possa interessare a tutti, ho deciso di renderlo pubblico.

Ho acquistato una moto usata. Ho versato la caparra e passeroò a saldare (e prendere la moto) la prossima settimana, quindi entro la fine di Febbraio.

La domanda è: se vi sono delle indempienze di pagamento nei bolli degli anni precedenti, ne sarò io il responsabile in futuro?

Se dovessi "saldare la moto" nei primi giorni di marzo (quindi formalmente oltre la scadenza del pagamento del bollo moto, ch è 31 gennaio e quindi prorogabile entro il 29 febbraio) il bollo dovrò pagarlo io a Marzo con la mora oppure deve pagarlo il conce?

Grazie e buona giornata.

PS.: venerdì prossimo ririto la brutale e mi prendo un giorno di ferie per godermela bene bene. Appena posso posto le impressioni di guida :wink_:

Disagiato
21/02/2008, 07:48
Non so aiutarti a livello di bollo.... però basta che ti connetti su aci.it e vedi se il bollo è stato pagato....

per legge chi ti vende la moto ti deve dare i 5 anni di bollo pagato...
però non so....

Er Fabietto
21/02/2008, 07:59
Non preoccuparti dei bolli precedenti, tu dovrai pagare solo quelli inerenti al periodo nel quale sei stato il proprietario!
Se acquisti la moto a marzo, ed il bollo va pagato entro gennaio, lo deve pagare chi la vende, ed una eventuale mora la pagherà lui!

bikermax
21/02/2008, 08:04
Non preoccuparti dei bolli precedenti, tu dovrai pagare solo quelli inerenti al periodo nel quale sei stato il proprietario!
Se acquisti la moto a marzo, ed il bollo va pagato entro gennaio, lo deve pagare chi la vende, ed una eventuale mora la pagherà lui!

Q8.... i bolli sono personali,quindi tu li paghi solo dal momento in cui sarai l'intestatario...gli altri li deve pagare il vecchio proprietario...:wink_:

maurigna
21/02/2008, 08:10
Da profano quoto chi ha scritto prima di me, però se la teoria è questa perchè il bollo pagato dal vecchio proprietario è valido anche dopo il trapasso?

bikermax
21/02/2008, 08:21
Da profano quoto chi ha scritto prima di me, però se la teoria è questa perchè il bollo pagato dal vecchio proprietario è valido anche dopo il trapasso?

La motorizzazione tiene conto del proprietario al momento della scadenza,una volta pagato anche se la moto viene venduta ha validità per l'intero anno,il vecchio proprietario,ti rilascerà solo la fotocopia del bollo pagato,l'originale resterà a lui per i prossimi 5 anni....

pizzopapero
21/02/2008, 13:22
Non è tenuto il vecchio propietario a darti la fotocopia perchè nessuno ti chiederà di mostrarlo.il bollo è una tassa di propietà per cui è il propietario a darne conto al ministero delle finanze come per quasi tutte le tasse.

bond972
21/02/2008, 14:02
La motorizzazione tiene conto del proprietario al momento della scadenza,una volta pagato anche se la moto viene venduta ha validità per l'intero anno,il vecchio proprietario,ti rilascerà solo la fotocopia del bollo pagato,l'originale resterà a lui per i prossimi 5 anni....

il bollo da anni, per fotterci..., è tassa di proprietà, il vecchio prop. può anche rifiutarsi di darti fotocopia...ma sarebbe una pura scortesia, comunque con la targa se vai in un punto Aci ti possono dire le eventualità annate scoperte per le quali risponde sempre il vecchio prop., esempio, se per la moto che devi comprare il bollo è da pagare o è già scaduto, il responsabile è il venditore non te.

orcablu
21/02/2008, 14:05
non solo ma siccome la scadenza dell bollo è gennaio... il bollo lo deve comunque pagare il vecchio proprietario che ha tutto febbraio per farlo

bond972
21/02/2008, 14:14
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::oook::oook::oook:

paskiss
21/02/2008, 14:55
dipende da quando firmi il passaggio!...prendo in considerazioen che potrebbe scadere anche a settembre!!!