Visualizza Versione Completa : Info su portatarga: cosa dice la legge?
Lasergun
21/02/2008, 16:33
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e presto posterò un bel messaggio di presentazione...
Ho già fatto un po' di confusione postando lo stesso thread sia qui nelle info tecniche che nella sezione specifica x modello... SCUSATE!!!
Eccomi al dunque. Vorrei cambiare il portatarga della mia Sprint '06 ed ho trovato anche qualche thread interessante... ma mi resta il dubbio sulla legalità della faccenda.
Mi spiego: prima di imbarcarmi nell'impresa vorrei essere sicuro di poterlo fare in regola... ma non so se è necessario che il nuovo pezzo sia omologato, o se esistono solo dei parametri generici da rispettare (inclinazione, catarifrangente, etc...). Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie x le dritte, a presto, Lampssss!!!
________
Lasergun - Sprint ST '06 Caspian Blu
Da quel che ne sò io non esiste l'omologazione del portatarga, l'unica cosa da rispettare è l'inclinazione della targa che al massimo deve essere di 15°
Da quel che ne sò io non esiste l'omologazione del portatarga, l'unica cosa da rispettare è l'inclinazione della targa che al massimo deve essere di 15°
forse è 45°?
poi deve essere in asse al veicolo e adeguatamente illuminata
CIAO
Mauroman
21/02/2008, 17:33
Ti rispondo con un post tratto dal forum di SV-italia che chiarisce abbastanza bene la situazione:
"A causa di un Codice della strada pensato troppo per le auto e i camion e poco per le moto, ci troviamo con delle norme a volte contraddittorie, ma che in realtà non si prestano a troppi voli di fantasia per essere interpretate. Voglio dire che pur trovando contraddizioni da un articolo all’altro, in realtà il legislatore ha lasciato in giro tutte le mollichine per capire bene come stanno le cose. Anche se è faticoso. Anche se il risultato, poi, non ci piace, è anacronistico o fa ridere i polli: dura lex, sed lex. A questo si aggiunge la criticità del linguaggio burocratico-legale, dove spesso a una parola corrisponde l’opposto significato. Avvertenze: se non avete mai preso in mano un Codice di leggi, astenetevi dal cercare di capire sino in fondo le cose oppure fidatevi di chi ne sa più di voi: risparmierete brutte figure. Assicurato!
Il punto di partenza è che il Codice della strada contiene principalmente due serie di norme: quelle di omologazione e quelle di circolazione. Le prime sono quelle alle quali i costruttori si devono adeguare se vogliono mettere in vendita e in circolazione un loro veicolo; le seconde sono quelle alle quali gli utenti della strada devono sottostare per poter circolare. Sin qui ci siamo capiti?
Nel caso del PORTATARGA, l’art. 259 del Regolamento del Cds (rif art. 100 del Cds) dice vita, morte e miracoli della vostra targa e di come c@azzo deve essere messa, MA queste prescrizioni non sono per voi che andate in giro, BENSI’ per il costruttore che deve fare la moto e omologarla.
Chi dice allora che straminkia ci devo fare con la targa quando, dopo averla ritirata dal concessionario, mi viene il prurito alle mani e ho una voglia matta di spendere soldi in puttanate? Lo dice sempre il Cds, nell’art. 78 dicendoti che non puoi cambiare praticamente una sega sulla tua moto e ricordandoti che altri due articoli, il 71 e il 72, contengono altre norme su temi più specifici. CALMA, ci siamo. Nell’art. 71 il legislatore dice in parole povere: per sapere che cosa puoi fare vatti a vedere le spiegazioni nell’art. 227 del Regolamento e qui troviamo la sorpresa: “le caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli soggette ad accertamento sono quelle indicate nell’appendice V del presente titolo (il Codice in pratica). Echemminkiaè l’appendice V?.È l’elenco dettagliato di tutte le cose che non puoi toccare sulla tua c@zzo di motocicletta, tra cui, UDITE UDITE, al paragrafo G, comma A c’è scritto ALLOGGIAMENTO TARGA!!!! E porcaputtana ci voleva tanto a dirlo? Proprio così, il plasticone è espressamente nominato e purtroppo il legislatore non fa distinzione tra parafango, portatarga, cornice supporto e cazziemazzi vari!!!!
Però, però, tu lo puoi cambiare con un particolare omologato dal costruttore che lo vende come accessorio originale oppure omologato da un terzo dopo aver avuto nullaosta dal costruttore, che è l’unico depositario della fiche di omologazione originale.
Adesso, NESSUNO dei portatarga in commercio è omologato ed è legale."
E' abbastanza chiaro !?!?!
:cry:
forse è 45°?
poi deve essere in asse al veicolo e adeguatamente illuminata
CIAO
Sbagliate entrambi.
Non c'e' nessun obbligo di omologazione, deve essere solamente inclinata non oltre i 35 gradi e avere il catarifrangente verticale, perpendicolare al suolo.
Confermo e accendo...e non deve essere mobile ... :triumphpride:
Diabolico_Vendicatore
22/02/2008, 08:06
Confermo e accendo...e non deve essere mobile ... :triumphpride:
..pensa che prima andavo in giro col portatarga regolabile...:tongue:
Mauroman
22/02/2008, 08:20
Guardate che non conta l'inclinazione....siete comunque fuorilegge !!!
La legge parla chiaro: qualunque portatarga non originale è fuorilegge.
Poi è l'interpretazione che fa la differenza: se beccate il poliziotto comprensivo e ragionevole e vede che la Vs targa è leggibile e che la modifca è stata fatta solo per un fatto estetico, non succede nulla, ma se beccate quello che vi vuole morti perchè odia i motociclisti puzzoni o perchè la moglie non gliel'ha data, allora il ritiro del libretto è immediato accompagnato da una bella multa di € 350,00 e passa !!!
Per cui, se volete modificare il portatarga, fatelo (l'ho fatto anch'io sulla mia vecchia SUZUKI), ma se poi vi beccate la multa, non dite che non lo sapevate !!!!
Leggete bene il post sopra !!
Lasergun
22/02/2008, 08:58
Grande Mauroman!!!:supremo:
Grazie x aver dissipato il fumo che ottenebrava la mia mente di tuner in erba...
Penso alla fine che piuttosto che confidare nel buon cuore delle forze dell'ordine (soprattutto i vigili che nel w/end sono "in missione moto" x fare cassa sulla nostra pelle:alarm:), credo che mi terrò il prurito del portatarga, anche se purtroppo è l'unica parte della mia Sprint veramente inguardabile...:cry:
Grazie ancora a tutti quelli che sono intervenuti, a presto!
________
Lasergun - Sprint ST 1050 Caspian Blu
simone pd
22/02/2008, 10:22
ben venuto a un nuovo sprintista.
io ho modificato il mio togliendo tutta la plastica e sotto c'è un telietto in ferro con gia dei buchi filettati per metterci la targa.
in pratica l'inclinazione è perfetta e si toglie tutto l'ambaradan in più
guarda qua:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/227-portatarga-artigianale-per-print-st-1050-foto-passaggi.html
Tutto sbagliato. E' proprio l'inclinazine che fa la differenza, non oltre 35°, confermato da tante pattuglie e poliziotti miei amici.
E poi, cortesemente, mi puoi spiegare come fai a capire se un portatarga e' originale o meno? Guardi se c'e' la scritta triumph? Quindi se metto la scritta triumph su qualsiasi portatarga diventa automaticamente originale? Dai su, fa il bravo!
Mauroman
22/02/2008, 13:14
Tutto sbagliato. E' proprio l'inclinazine che fa la differenza, non oltre 35°, confermato da tante pattuglie e poliziotti miei amici.
E poi, cortesemente, mi puoi spiegare come fai a capire se un portatarga e' originale o meno? Guardi se c'e' la scritta triumph? Quindi se metto la scritta triumph su qualsiasi portatarga diventa automaticamente originale? Dai su, fa il bravo!
No problem amico, pensala come vuoi....io ti parlo di leggi e tu di sentito dire dagli amici pula.....libero di pensarla come vuoi, ma poichè è successa una contestazione del genere ad un amico della mia compagnia che aveva un portatarga modificato, praticamente perpendicolare al terreno e, nonostante tutto, si è beccato il ritiro del libretto, ti assicuro che le cose stanno così.
E sai cosa gli ha detto il carabiniere quando gli faceva il verbale !?!?!
Che il suo maresciallo gli aveva dato ordine di multare tutti quelli con il portatarga modificato perchè il giorno prima avevano messo l'autovelox e molti motociclisti l'avevano fatta franca per la targa parallela al terreno, per cui a mali estremi.......
Per capire se un portatarga è originale o no, non ci vuole un occhio molto esperto, basta vedere se è plasticoso e orrendo come tutti quelli originali...
Detto questo, modificate pure il portatarga, (probabilmente lo farò anche io) perchè l'80% delle volte non ve lo contesterà nessuno (sempre se ha un'inclinazione accettabile ovviamente), ma se capitate in una tipica repression day allora cominciate a chiudervi il c....... e non dite che non lo sapevate !!
Dura Lex, sed Lex
Lamps !!!
Grande Mauroman!!!:supremo:
Grazie x aver dissipato il fumo che ottenebrava la mia mente di tuner in erba...
Penso alla fine che piuttosto che confidare nel buon cuore delle forze dell'ordine (soprattutto i vigili che nel w/end sono "in missione moto" x fare cassa sulla nostra pelle:alarm:), credo che mi terrò il prurito del portatarga, anche se purtroppo è l'unica parte della mia Sprint veramente inguardabile...:cry:
Grazie ancora a tutti quelli che sono intervenuti, a presto!
________
Lasergun - Sprint ST 1050 Caspian Blu
Di nulla, figurati....solidarietà motociclistica !!!
Black Nel
22/02/2008, 19:59
Se cambi il portatarga sei automaticamente fuori legge. Se la targa è inclinata correttamente è raro però che ti vengano a far storie (sempre appunto che se ne accorgano)
Nel caso della speed quando togli le parti originali il parafango (che non esiste più) sporge meno della ruota... ovvero la moto non è più omologata per circolare
VonRichthofen
22/02/2008, 20:05
Ti rispondo con un post tratto dal forum di SV-italia che chiarisce abbastanza bene la situazione:
"A causa di un Codice della strada pensato troppo per le auto e i camion e poco per le moto, ci troviamo con delle norme a volte contraddittorie, ma che in realtà non si prestano a troppi voli di fantasia per essere interpretate. Voglio dire che pur trovando contraddizioni da un articolo all’altro, in realtà il legislatore ha lasciato in giro tutte le mollichine per capire bene come stanno le cose. Anche se è faticoso. Anche se il risultato, poi, non ci piace, è anacronistico o fa ridere i polli: dura lex, sed lex. A questo si aggiunge la criticità del linguaggio burocratico-legale, dove spesso a una parola corrisponde l’opposto significato. Avvertenze: se non avete mai preso in mano un Codice di leggi, astenetevi dal cercare di capire sino in fondo le cose oppure fidatevi di chi ne sa più di voi: risparmierete brutte figure. Assicurato!
Il punto di partenza è che il Codice della strada contiene principalmente due serie di norme: quelle di omologazione e quelle di circolazione. Le prime sono quelle alle quali i costruttori si devono adeguare se vogliono mettere in vendita e in circolazione un loro veicolo; le seconde sono quelle alle quali gli utenti della strada devono sottostare per poter circolare. Sin qui ci siamo capiti?
Nel caso del PORTATARGA, l’art. 259 del Regolamento del Cds (rif art. 100 del Cds) dice vita, morte e miracoli della vostra targa e di come c@azzo deve essere messa, MA queste prescrizioni non sono per voi che andate in giro, BENSI’ per il costruttore che deve fare la moto e omologarla.
Chi dice allora che straminkia ci devo fare con la targa quando, dopo averla ritirata dal concessionario, mi viene il prurito alle mani e ho una voglia matta di spendere soldi in puttanate? Lo dice sempre il Cds, nell’art. 78 dicendoti che non puoi cambiare praticamente una sega sulla tua moto e ricordandoti che altri due articoli, il 71 e il 72, contengono altre norme su temi più specifici. CALMA, ci siamo. Nell’art. 71 il legislatore dice in parole povere: per sapere che cosa puoi fare vatti a vedere le spiegazioni nell’art. 227 del Regolamento e qui troviamo la sorpresa: “le caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli soggette ad accertamento sono quelle indicate nell’appendice V del presente titolo (il Codice in pratica). Echemminkiaè l’appendice V?.È l’elenco dettagliato di tutte le cose che non puoi toccare sulla tua c@zzo di motocicletta, tra cui, UDITE UDITE, al paragrafo G, comma A c’è scritto ALLOGGIAMENTO TARGA!!!! E porcaputtana ci voleva tanto a dirlo? Proprio così, il plasticone è espressamente nominato e purtroppo il legislatore non fa distinzione tra parafango, portatarga, cornice supporto e cazziemazzi vari!!!!
Però, però, tu lo puoi cambiare con un particolare omologato dal costruttore che lo vende come accessorio originale oppure omologato da un terzo dopo aver avuto nullaosta dal costruttore, che è l’unico depositario della fiche di omologazione originale.
ma qui si parla di alloggiamento,non di supporto quale è il portatarga.....io il supporto lo cambio mantenendo però lo stesso alloggiamento,ovvero sotto il codone e centralmente.....e sono in regola;)
Mauroman
23/02/2008, 08:21
ma qui si parla di alloggiamento,non di supporto quale è il portatarga.....io il supporto lo cambio mantenendo però lo stesso alloggiamento,ovvero sotto il codone e centralmente.....e sono in regola;)
Sei fuorilegge....comunque ,ripeto: fate come volete che nella stragrande maggioranza dei casi ,se l'inclinazione è corretta, nessuno vi fa storie; la legge però dice che non si può modificare il portatarga punto e basta.
E, ripeto, conosco chi la pensava come voi e, in un tranquillo pomeriggio al lago, si è visto ritirato il libretto per portatarga non originale.
Ricordatevi: l'unica cosa che potete modificare sulla moto è lo scarico (con uno omologato ovviamente).....tutto il resto è fuorilegge (anche le famose freccette omologate e gli specchietti che tanto ci piacciono !!!)
:coool:
VonRichthofen
23/02/2008, 09:16
NON POSSONO RITIRARE IL LIBRETTO!!!
la legge che viene applicata ( sbagliando) e' l' articolo 78 comma 3 e 4 ,si riferisce alle modifiche delle caretteristiche COSTRUTTIVE del mezzo,con cio intendendo il motore..il telaio i freni..che non hanno nulla che fare con la sostituzione dei dispositivi silenziatori originali o portatarga..
invece l'articolo 79 comma 4 precisa invece che "chiunque" circola con veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte..ovvero circola con i dispositivi di cui all'articolo 72 non funzionanti o non regolarmente installati è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma di euro 65a 262( a discrezione).
Questo è il C.d.S. ;)
Tommy-1050
23/02/2008, 11:49
Sei fuorilegge....comunque ,ripeto: fate come volete che nella stragrande maggioranza dei casi ,se l'inclinazione è corretta, nessuno vi fa storie; la legge però dice che non si può modificare il portatarga punto e basta.
E, ripeto, conosco chi la pensava come voi e, in un tranquillo pomeriggio al lago, si è visto ritirato il libretto per portatarga non originale.
Ricordatevi: l'unica cosa che potete modificare sulla moto è lo scarico (con uno omologato ovviamente).....tutto il resto è fuorilegge (anche le famose freccette omologate e gli specchietti che tanto ci piacciono !!!)
:coool:
quasi vero il discorso sul terminale....ma
ho letto su una rivista forse In sella"che se il terminale che si sostituisce nn ha il catalizzatore (se presente all'interno dell'originale)tale terminale nn è a norma
NON POSSONO RITIRARE IL LIBRETTO!!!
la legge che viene applicata ( sbagliando) e' l' articolo 78 comma 3 e 4 ,si riferisce alle modifiche delle caretteristiche COSTRUTTIVE del mezzo,con cio intendendo il motore..il telaio i freni..che non hanno nulla che fare con la sostituzione dei dispositivi silenziatori originali o portatarga..
invece l'articolo 79 comma 4 precisa invece che "chiunque" circola con veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte..ovvero circola con i dispositivi di cui all'articolo 72 non funzionanti o non regolarmente installati è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma di euro 65a 262( a discrezione).
Questo è il C.d.S. ;)
sarà,...ma a me...l'hanno fatto...eccome
ed ho perso pure il ricorso dal giudice..."grazie " al tecnico -convocato apposta-della motorizzazione/esperto in materia...che mi ha azziato xè tale modifica differisce dal prodotto originale rispetto all'uscita dalla fabbrica ecc..bla..bla..bla..= 370+50=420€regalati+benza Milano como x 4 volte
(cmq stò ancora attendendo la sentenza che mi arrivi a casa...se nn arriva...nn pago!!xè nn ho nulla...:mad:
e se nn mi arriva entro 150 giorni dalla stesura...la ricontesto!:tongue:
chi sà se posso?!?!:biggrin3:
ps:se avete ragione voi...procurate una sentenza valida...potrebbe tornare utile,nel libretto:dry:
VonRichthofen
23/02/2008, 15:11
beh gli articoli parlano chiaro.......sei stato vittima di un tecnico incompetente......hai fatto valere gli articoli dal giudice??? non può non tenerne conto, è il C.d.S......
E' un pò come la storia delle barre duomi sulle auto.....perfettamente legali,alcuni delle FdO ritiravano il libretto per quella modifica.....ma quando hanno beccato me,che mi studio sempre il CdS:D sono stati mutihttp://www.carloneworld.it/images/4_Humor/emoticons/censura.gif,vinto il ricorso e mi sono fatto pure pagare i danni per mancato utilizzo del mezzo.
superIII
23/02/2008, 16:33
Poi è l'interpretazione che fa la differenza: se beccate il poliziotto comprensivo e ragionevole e vede che la Vs targa è leggibile e che la modifca è stata fatta solo per un fatto estetico, non succede nulla, ma se beccate quello che vi vuole morti perchè odia i motociclisti puzzoni o perchè la moglie non gliel'ha data, allora il ritiro del libretto è immediato accompagnato da una bella multa di € 350,00 e passa !!!
Per cui, se volete modificare il portatarga, fatelo (l'ho fatto anch'io sulla mia vecchia SUZUKI), ma se poi vi beccate la multa, non dite che non lo sapevate !!!!
Leggete bene il post sopra !!
BRAVISSIMO, ma eri stato chiarissimo anche prima.
QUALUNQUE MODIFICA alle specifiche della fiche di omologazione NON è IN REGOLA, non ci sono cazzi nè interpretazioni.
VonRichthofen
23/02/2008, 17:00
BRAVISSIMO, ma eri stato chiarissimo anche prima.
QUALUNQUE MODIFICA alle specifiche della fiche di omologazione NON è IN REGOLA, non ci sono cazzi nè interpretazioni.
infatti non ci sono ne caxxi ne interpretazioni.....ci sono gli articoli del CdS ;)
superIII
23/02/2008, 17:25
infatti non ci sono ne caxxi ne interpretazioni.....ci sono gli articoli del CdS ;)
Resta pur convinto della tua idea e difendila ma le cose sono ESATTAMENTE come dice Mauroman.
Poi che le FdO usino il buon senso e non applichino tutto alla lettera è un'altra storia.
VonRichthofen
23/02/2008, 17:30
Resta pur convinto della tua idea e difendila ma le cose sono ESATTAMENTE come dice Mauroman.
Poi che le FdO usino il buon senso e non applichino tutto alla lettera è un'altra storia.
non è una mia idea....scusa ma prova a leggere gli articoli 72-78-79 e vari comma del Cds e vedi cosa dicono.....
Purtroppo mauroman ha ragione, almeno secondo un articolo di DueRuote di ottobre2007 che ha contattato la motorizzazione, a partire da una lettera di un motociclista che aveva preso 370 € di multa e ritirata la carta di circolazione, per sostituzione frecce (con modello omologato) e portatarga (nonostante la presunta corretta inclinazione inferiore a 30°).
Cito di seguito l'articolo in questione:
" Per quanto riguarda il portatarga, la situazione è di più difficile soluzione. Abbiamo interpellato la Motorizzazione Civile e nella risposta scritta vi si legge che la norma esiste ed è la Direttiva 1999/26/CEE:<<Alloggiamento e montaggio della targa posteriore dei veicoli a motore a due o tre ruote>>. L'aspetto più importante però, sempre secondo la motorizzazione, è che la sostituzione del portatarga rende il motoveicolo non più conforme all'originale. Dunque si rende necessaria una nuova omologazione che addirittura implicherebbe l'omologazione di un veicolo in esemplare unico. .....
Ognuno tragga le proprie conclusioni.:cry:
Mi e' stato ritirato il libretto piu volte, so' di cosa stiamo parlando. Pero' un conto e' parlare dati alla mano di cosa di puo' o cosa non si puo' fare, altro e' parlare di PURE REPRESSIONE.
Deciditi su cosa vogliamo parlare, sono discorsi completamente diversi.
la sostituzione del portatarga rende il motoveicolo non più conforme all'originale[/COLOR][/I]
Mi fai capire come dimostri l'avvenuta sostituzione?
Mauroman
23/02/2008, 22:42
Penso basti presentare una foto del portatarga originale e confrontarlo con il tuo, no !?!?! Sono sicuro che saranno molto diversi ........:rolleyes:
Penso basti presentare una foto del portatarga originale e confrontarlo con il tuo, no !?!?! Sono sicuro che saranno molto diversi ........:rolleyes:
Cambia solo l'inclinazione, ma poc'anzi hai detto che non e' quella che conta, per cui continuo a restare perplesso.
concordo e cito :
Decreto Legislativo N. 285 del 30/04/1992
Nuovo codice della strada
articolo 72: Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi
1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti.
---------------------------------------------------------------------------
articolo 100: Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi
1. Gli autoveicoli devono essere muniti, anteriormente e posteriormente, di una targa contenente i dati di immatricolazione.
2. I motoveicoli devono essere muniti posteriormente di una targa contenente i dati di immatricolazione.
3. I rimorchi devono essere muniti di una targa posteriore contenente i dati di immatricolazione.
4. I rimorchi e i carrelli appendice, quando sono agganciati ad una motrice, devono essere muniti posteriormente di una targa ripetitrice dei dati di immatricolazione della motrice stessa.
5. Le targhe indicate ai commi 1, 2, 3 e 4 devono avere caratteristiche rifrangenti.
6. Abrogato (1)
7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri di definizione delle targhe di immatricolazione, ripetitrici e di riconoscimento.(1)
8. Ferma restando la sequenza alfanumerica fissata dal regolamento, l'intestatario della carta di circolazione può chiedere, per le targhe di cui ai commi 1 e 2, ai costi fissati con il decreto di cui all'articolo 101, comma 1, e con le modalità stabilite dal Dipartimento per i trasporti terrestri, una specifica combinazione alfanumerica. Il competente Ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, dopo avere verificato che la combinazione richiesta non sia stata già utilizzata, immatricola il veicolo e rilascia la carta di circolazione. Alla consegna delle targhe provvede direttamente l'Istituto Poligrafico dello Stato nel termine di trenta giorni dal rilascio della carta di circolazione. Durante tale periodo è consentita la circolazione ai sensi dell'articolo 102, comma 3. (2)
9. Il regolamento stabilisce per le targhe di cui al presente articolo:
a) i criteri per la formazione dei dati di immatricolazione;
b) la collocazione e le modalità di installazione;
c) le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità, nonché i requisiti di idoneità per l'accettazione.
10. Sugli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi è vietato apporre iscrizioni, distintivi o sigle che possano creare equivoco nella identificazione del veicolo.
11. Chiunque viola le disposizioni dei commi commi 1, 2, 3, 4 e 9, lett. b) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 ad euro 296. (3)
12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.754 ad euro 7.018 .
13. Chiunque viola le disposizioni dei commi 5 e 10 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 22 ad euro 88.
14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale.
15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui al comma 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.
-------------------------------------------------
(1) Così modificato dall'art. 4, D.P.R. 24 nov. 2001 n.474
(2) Comma sostituito dall'art. 4 del d. legisl. 15 gennaio 2002 n.9.
(3) Comma modificato dall'art. 4 del d. legisl. 15 gennaio 2002 n. 9.
-------------------------------------------------------------------------------------------
Ora però mi chiedo, dove posso leggere 'sto regolamento ??
sul sito del ministero dei trasporti non l'ho trovato.
-------------------------------------------------------------------------------------------
anzi, trovato! :
Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive modificazioni.
TITOLO III - DEI VEICOLI
Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI
SEZ. III - DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE E IMMATRICOLAZIONE
2 - TARGHE (ARTT. 100-102 C.S.)
Art. 259. - Modalità di installazione delle targhe
1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:
a) posizione della targa posteriore nel senso della larghezza, con esclusione delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non può trovarsi più a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima;
b) posizione, nel senso della larghezza, delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: tali targhe devono essere poste in prossimità del margine destro del lato posteriore del veicolo, senza oltrepassare tale margine;
c) posizione della targa rispetto al piano longitudinale di simmetria del veicolo: la targa è perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo;
d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;
e) altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m;
f) condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso);
g) determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.
2. È ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. È vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente, ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260 (1).
(1) Così modificato dall'art. 3, d.P.R. 4 settembre 1998, n. 355.
ergo: il portatarga si può sostituire, fermo restando il rispetto delle regole così stabilite.
Mauroman
24/02/2008, 07:50
Domanda: ma i portatarga modificati rispettano tutte queste misure ? Ho qualche dubbio......a me sembra che si cambiano i portatarga perchè in genere sono molto bassi e ingombranti proprio perchè le case costruttrici rispettano tale regolamento per omologare il proprio mezzo, no !?!?!
Secondo voi, se le case costruttrici potessero omologare dei portatarga decenti, non lo farebbero pur di attirare nuovi clienti !?!?!
E vi siete mai chiesti perchè qualsiasi rivenditore che vende portatarga ve lo vende come per uso pista (a parte che il portatarga uso pista mi dovrebbere dire a cosa serve )........
vi siete mai chiesti perchè qualsiasi rivenditore che vende portatarga ve lo vende come per uso pista
Giuro che e' la prima volta in vita mia che sento un'affermazione simile.
----
----
Art. 259. - Modalità di installazione delle targhe
---
---
ergo: il portatarga si può sostituire, fermo restando il rispetto delle regole così stabilite.
L'articolo da te citato, secondo il mio parere da "uomo della strada", riguarda le direttive sulle quali il Costruttore deve attenersi per poter omologare il proprio veicolo. Secondo quanto citato dalla Motorizzazione Civile, riguardo alla Direttiva 1999/26/CEE, la sostituzione del portatarga rende il motoveicolo non più conforme all'originale (semplicemente perchè non è identico all'originale anche se i pezzi sostituiti sono omologati) e quindi, anche se rispettasse i parametri sopra citati, è punibile per legge.
Se ti sequestrano il veicolo basta che lo facciano controllare da un perito.
Questa discussione è stata fatta più volte in più posti e le posizioni sono sempre le stesse, vi riassumo come stanno realmente le cose:
Il vero problema delle modifiche ai veicoli, in Italia, è uno solo:l'assenza di un apposito ufficio, in Motorizzazione Civile, dove le modifiche alle moto e alle auto, con materiale omologato, possano essere verificate e vidimate.
In Germania, dove il codice della strada non è meno restrittivo che in Italia, e dove, al pari dell'Italia, si deve ottemperare alle direttive europee, il TUV svolge anche questo compito.
Possiamo fare mille discussioni sul fatto che un simile ufficio poi venga o meno adoperato dai motociclisti, ma è improprio che tale compito venga di fatto svolto da chi è preposto alla vigilanza sulla sicurezza stradale.
Se discutiamo sull'interpretazione del codice della strada, dei regolamenti e delle norme di attuazione delle direttive europee, possiamo parlarne un anno, se invece focalizziamo l'attenzione sul punto che ho esposto, forse si può tentare di promuovere una operazione di sensibilizzazione generale per arrivare alla creazione di una sorta di TUV italiano, sarebbe ora.
Se ti sequestrano il veicolo basta che lo facciano controllare da un perito.
Scusa? :blink: Non possono sequestrarti il veicolo, per nessun motivo al mondo.
L'articolo da te citato, secondo il mio parere da "uomo della strada", riguarda le direttive sulle quali il Costruttore deve attenersi per poter omologare il proprio veicolo. Secondo quanto citato dalla Motorizzazione Civile, riguardo alla Direttiva 1999/26/CEE, la sostituzione del portatarga rende il motoveicolo non più conforme all'originale (semplicemente perchè non è identico all'originale anche se i pezzi sostituiti sono omologati) e quindi, anche se rispettasse i parametri sopra citati, è punibile per legge.
ok. Però nel CdS e nel Regolamento nessun articolo o comma fa esplicito riferimento al portatarga. Le modifiche e le sostituzioni di cui parlano mi sembra siano rivolte ad aspetti più "sostanziosi" (passatemi il termine) del veicolo.
Che poi tali norme diano luogo a interpretazioni favorevoli o sfavorevoli, purtroppo è un altro discorso.
Fatto sta che sto portatarga non è menzionato, quindi penso che i trasporti dovrebbero fare chiarezza, in questo come in altri sensi.
I politici creano a loro comodo ministeri, uffici e sottuffici vari per le più svariate motivazioni, che facciano un ufficio tipo TUV anche da noi, allora.
Per esempio, quelli che montano su un auto un volante "sportivo", pure con airbag ma di diametro inferiore o superiore al volante originale, sono fuori legge?
Gli articoli stanno così, e dato che il portatarga non è menzionato esplicitamente, se su una moto la targa rispetta le misure del regolamento, ci si può ben appellare ad esso.
almeno credo :rolleyes:
Mauroman
25/02/2008, 07:44
Giuro che e' la prima volta in vita mia che sento un'affermazione simile.
Ti assicuro che si sente spesso......sui giornali ci sono pubblicità di concessionari che vendono moto con frecce e portatarga sostituiti per attirare clientela e poi in piccolo ci trovi scritto:
Attenzione: materiale per utilizzo solo pista !!!
Tommy-1050
25/02/2008, 08:42
ma la targa...deve esser FISSATA SU TUTTI E 4 I LATI?
o può esser fissata anche solo sui 2 in alto tramite reggi targa...magari da poter inclinare a piacimento?
così al max ti becchi l'articolo 100(ovvio se scendendo dalla moto ...nn spingi giù la targa)
superIII
25/02/2008, 18:02
Dunque c'è una cosa che si chiama FICHE DI OMOLOGAZIONE della moto dove è descritto fino al minimo particolare com'è il mezzo così come mamma (Triumph nel nostro caso) l'ha progettata, realizzata e omologata.
Ogni pezzo della moto originale che sia più grande di una moneta da 2 cent reca sopra il marchio Triumph e l'omologazione. Non è difficile Filo vedere se sul portatarga c'è o no tutto questo, va a rispolverare l'originale (se ce l'hai ancora:wink_:).
In Italia purtroppo ogni modifica a quanto descritto nella suddetta fiche rende il mezzo difforme da quanto previsto dal costruttore in sede di omologazione. STOP.
Ne deriva che, volendo, il costruttore non si assume responsabilità alcuna su qualsivoglia modifica (pur se minima) e che anche un'assicurazione possa appigliarsi a queste aberrazioni tutte italiane...
So che gli articoli del CdS citati da tanti ammetterebbero alcune sostituzioni con parti omologate CEE o nel rispetto di certi parametri (es portatarga) ma purtroppo la situazione non cambia nel senso che le FdO possono esercitare questa vera e propria repressione.
Cambiare il manubrio o il portatarga, (oltre al fatto che i pezzi tuning non sono omologati dal costruttore del veicolo) possono essere un appigli anche per il fatto che possono variare gli ingombri del mezzo e questi sono dati riportati sul libretto... insomma è una saga infinita...
Cosa volete che ne sia contento?Solo riporto quanto so per certo, dopo aver interpellato avvocati, periti, tuners, FdO, case motociclistiche, TUV Italia (che esiste, è privato ma non può operare come in Germania perchè la legge italiana non lo consente).
Bisogna mettersi il cuore in pace almeno finchè non si liberalizzerà il tuning nel ns paese (vedi proposte legge Bersani...) e allora sarà festa sul serio.
Dunque c'è una cosa che si chiama FICHE DI OMOLOGAZIONE della moto dove è descritto fino al minimo particolare com'è il mezzo così come mamma (Triumph nel nostro caso) l'ha progettata, realizzata e omologata.
Ogni pezzo della moto originale che sia più grande di una moneta da 2 cent reca sopra il marchio Triumph e l'omologazione. Non è difficile Filo vedere se sul portatarga c'è o no tutto questo, va a rispolverare l'originale (se ce l'hai ancora:wink_:).
In Italia purtroppo ogni modifica a quanto descritto nella suddetta fiche rende il mezzo difforme da quanto previsto dal costruttore in sede di omologazione. STOP.
Ne deriva che, volendo, il costruttore non si assume responsabilità alcuna su qualsivoglia modifica (pur se minima) e che anche un'assicurazione possa appigliarsi a queste aberrazioni tutte italiane...
So che gli articoli del CdS citati da tanti ammetterebbero alcune sostituzioni con parti omologate CEE o nel rispetto di certi parametri (es portatarga) ma purtroppo la situazione non cambia nel senso che le FdO possono esercitare questa vera e propria repressione.
Cambiare il manubrio o il portatarga, (oltre al fatto che i pezzi tuning non sono omologati dal costruttore del veicolo) possono essere un appigli anche per il fatto che possono variare gli ingombri del mezzo e questi sono dati riportati sul libretto... insomma è una saga infinita...
Cosa volete che ne sia contento?Solo riporto quanto so per certo, dopo aver interpellato avvocati, periti, tuners, FdO, case motociclistiche, TUV Italia (che esiste, è privato ma non può operare come in Germania perchè la legge italiana non lo consente).
Bisogna mettersi il cuore in pace almeno finchè non si liberalizzerà il tuning nel ns paese (vedi proposte legge Bersani...) e allora sarà festa sul serio.
ma tu lo hai sostituito, il portatarga ?
raga... basta sparare caxxate! ...grazie!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
...se qualcuno mi dice come mettere ste azz. di foto vi lascio la soluzione!!!
Alecolli
26/02/2008, 10:30
Allora come sempre quando si parla di legge c'è sempre molta confusione perchè neanche i carabinieri sanno veramente cosa devono fare....
Cmq, non voglio fare il saccente di turno, però vi dico cosa mi è successo:
mi hanno fermato il 12 febbraio, portatarga di Valtermoto inclinato (sul verbale c'è scritto "parallela al manto stradale") e in violazione dell'articolo 100 del cds ( Arma dei Carabinieri - Home - Il Cittadino - Servizi - Lex - Codice della Strada (http://www.carabinieri.it/Internet/Cittadino/Servizi/Lex/CodiceStrada/CDS_100.htm) ).
Conseguenze: multa di 74 euro e NESSUN punto tolto alla patente.
Magari sono stato fortunato, pero' vi assicuro che quando mi hanno fermato erano abb incazzati...
Volete un consiglio??? siccome quando vi fermano dipende tutto da come gli gira, non cercate mai in nessun caso di contraddirli o di dire "ma pero'..." perche' si credono un po' degli sceriffi... quindi anche se è un po' brutto da dire... testa bassa e zitti
Certo pero' che se ce l'hai veramente parallela al terreno non e' che hai tanta voce in capitolo e giustamente e' meglio che stai zitto.
Certo pero' che se ce l'hai veramente parallela al terreno non e' che hai tanta voce in capitolo e giustamente e' meglio che stai zitto.
CONFERMO E LA ACCENDO...:wink_:
Tommy-1050
26/02/2008, 16:24
raga... basta sparare caxxate! ...garzie!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
...se qualcuno mi dice come mettere ste azz. di foto vi lascio la soluzione!!!
ANCHE IO MI INCASINO SEMPRE....:mad:
(l'immagine è troppo piccola...nn si legge:dry:)
framasotti
26/02/2008, 17:37
L'unica cosa che ho capito e quella sopra quotata:biggrin3:
In diritto avevo 1, con la supplente andavo meglio avevo 3.
Alecolli
27/02/2008, 11:40
La mia è una scelta, preferisco la multa per la targa inclinata senza punti alla patente che la foto dell'autovelox con multe astronomiche e punti alla patente (non è che faccio il matto per strada, però anche voi avete una moto e sapete benissimo come è facile superare il limite senza per questo comportarsi in maniera imprudente):ph34r::ph34r::ph34r:
Detto questo, quello che intendevo dire è che quando ti stanno inculando è meglio non muoversi, faresti solo il loro gioco! :wacko::wacko::wacko:
Lasergun
29/02/2008, 08:37
Effettivamente anch'io mi sono andato a scaricare l'articolo 100 con il regolamento collegato, ed ho trovato tutti i parametri che il portatarga deve rispettare (altezza da terra, inclinazione, etc.). Penso che se ti dovessero fermare x un semplice controllo e non perchè ti hanno visto arrivare su una ruota con lo scarico aperto e le saponette consumate... se le caratteristiche del portatarga sono conformi non ti dovrebbero fare storie! a scanso ci si potrebbe portare dietro una copia del codice (vedi post di Alecolli) e dimostrare la propria buona fede.
Grimaldello
07/03/2008, 20:39
Alla fine della fiera, dopo essermi letto ben 5 pags di opinioni e estratti di articoli ho capito una cosa.....
Come sempre il cetriolo torna in c...o all'ortolano!!
Ognuno faccia come vuole!
L'importante è spalancare...e sportellate!!
PS:lancio una bomba....riguardo alla "luce portatarga?"E' obbligatoria?
Si, quella assolutamente si.
lorenzo_triumph
08/03/2008, 18:01
ciao
anch'io sono nuovo
guarda io ho appena cambiato il portatarga, ho una speed four.
ti dico che è stato un film, e sicuramente si vede che non è il suo.
ma il fratello del mio principale fa il vigile urbano e mi ha spiegato che il portatarga non basta comprarlo con una scritta OMOLOGATO e poi si sta bene così, in TEORIA bisogna andare in motorizzazione e denunciare l'avvenuto cambiamento di un pezzo.
e questo vale per ogni parte della moto: portatarga, frecce, cupolino, scarichi...
insomma sono le solite restrizioni che non servono a nulla e nessuno controlla.
lui stesso mi ha detto di andare tranquillo, basta che la targa sia visibile.
c'è anche il discorso dell'inclinazione, ma non te la misureranno mai!
poi almeno qui a Roma TUTTI hanno il portatarga diverso e inclinato, ma nessuno ha mai fatto storie.
cambiare il portatarga comporta le stesse cose che cambiare qualsiasi altra cosa!
io ti consiglio di andare tranquillo, basta che la targa sia visibile, il resto a chi importa???
per quanto riguarda la luce targa non saprei, ma sicuramente è "obbligatoria" la lucetta rinfrangente...
Grimaldello
11/03/2008, 07:44
Questa la mail di risposta della Polizia:
"Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.
Le questioni concernenti le caratteristiche tecniche degli elementi di equipaggiamento dei veicoli a motore devono essere poste al Ministero dei Trasporti.
Il codice della strada contiene le sanzioni per chi circola con veicoli che non rispettano le prescrizioni contenute nelle omologazioni degli stessi (artt.71, 72 e 78 c.d.s.) mentre le prescrizioni tecniche contenute nel regolamento di esecuzione in corrispondenza di tali articoli sono da aggiornare con le direttive europee entrate in vigore e recepite dopo l'entrata in vigore del codice (1.1.1993).
Cordiali saluti."
Questa la mail di risposta della Polizia:
"Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.
Le questioni concernenti le caratteristiche tecniche degli elementi di equipaggiamento dei veicoli a motore devono essere poste al Ministero dei Trasporti.
Il codice della strada contiene le sanzioni per chi circola con veicoli che non rispettano le prescrizioni contenute nelle omologazioni degli stessi (artt.71, 72 e 78 c.d.s.) mentre le prescrizioni tecniche contenute nel regolamento di esecuzione in corrispondenza di tali articoli sono da aggiornare con le direttive europee entrate in vigore e recepite dopo l'entrata in vigore del codice (1.1.1993).
Cordiali saluti."
:blink::blink::blink:
Tommy-1050
11/03/2008, 12:18
:blink::blink::blink:
CIOè????= PICCHE?
:blink: A chi ci si rivolge per la traduzione??
Ai Carabinieri??:tongue::laugh2:
giova778
13/10/2008, 23:42
qualcuno mi saprebbe dire come posso montare senza dover tagliare la plastica, il porta targa nella speed 2008 e se esiste un porta targa originale
...le caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli soggette ad accertamento...
Evitiamo di fare confusione: soggette ad accertamento non significa soggette ad omologazione.
Soggette ad accertamento significa che hanno parametri da rispettare e che possono essere controllate (ovvero subire un accertamento), ma non è necessario che siano omologate.
il-joker
31/10/2010, 14:55
ragaa cheido il vostro aiuto.... mi hanno fatto il verbale di 467 euro con ritiro del libretto di circolazione della moto perchè avevo il portatarga non originale seppur inclinato perfettamente a 30° come dice la legge, il figlio di pu...ttana del poliziotto mi ha scritto sul verbale che infrangevo l' articolo 258 RIPETO BENE 258 e non 259 .... secondo voi posso fare ricorso ?
plutonio70
31/10/2010, 16:21
Cito un'articolo trovato in rete!
Porta targa. Cosa dice la legge
L'articolo 259 (Modalità di installazione delle targhe) recita testualmente:
1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:
...
d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5ø. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;
e) altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m;
...
2. É ammesso l'uso di cornici porta targa a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. É vietato applicare sui porta targa e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. É vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260.
Come avrete notato, la norma non vieta la sostituzione del porta targa, purché non si violino i parametri sopra riportati.
Cosa dice l'ASAPS
Abbiamo chiesto a Lorenzo Borselli (Sovrintendente della Polizia Stradale, caporedattore del sito Asaps e della rivista Il Centauro) di fare chiarezza sulla liceità o meno della sostituzione del porta targa, che non è citato nelle norme che regolano i criteri di collocazione della targa e le modalità di installazione della stessa.
La questione è: come deve essere apposta la targa per essere visibile?
«Il codice disciplina questa materia con estrema severità e precisione, più degli altri stati.Le recenti modifiche intervenute con la Legge 120/2010, hanno introdotto ad esempio il Fermo Amministrativo per tre mesi nei confronti di chi appone la targa in maniera diversa da quella prevista.Oltre al fermo amministrativo si va incontro ad una sanzione di 78 euro e nessuna decurtazione di punti è prevista».
Ma la targa come deve essere correttamente apposta?
«L’articolo 258 e 259 del Regolamento di Esecuzione al Codice della Strada, è molto chiaro in merito.A parte che le targhe non possono essere assolutamente riproducibili (l’argomento interessa soprattutto gli amanti dell’enduro e della regolarità, che sono soliti fotocopiare e ridurre le targhe per evitare di perderle), è indispensabile che l’altezza del bordo inferiore della targa non sia inferiore dal suolo a 0,20 m. La targa deve essere apposta rispetto alla verticale con un margine di tolleranza di 5°: “Tuttavia – e cito il capoverso d) del 1° comma dell’articolo 259 – nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può anche essere inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°”.
Ricapitolando: il porta targa non è un accessorio impossibile da sostituire, ma l’importante è che garantisca il rispetto delle condizioni di visibilità della targa stessa.
Per chi invece dovesse scegliere di contraffare la targa o di renderla illeggibile artatamente, è prevista una denuncia penale.
Per non incorrere in sanzioni, dunque, è consigliabile acquistare un porta targa che consenta il riposizionamento della placca nella stessa modalità con cui viene collocata dalla casa madre».
Andrea Perfetti
essezeta
31/10/2010, 17:18
ragaa cheido il vostro aiuto.... mi hanno fatto il verbale di 467 euro con ritiro del libretto di circolazione della moto perchè avevo il portatarga non originale seppur inclinato perfettamente a 30° come dice la legge, il figlio di pu...ttana del poliziotto mi ha scritto sul verbale che infrangevo l' articolo 258 RIPETO BENE 258 e non 259 .... secondo voi posso fare ricorso ?
Bella botta :cry:
Comunque certo che puoi fare ricorso, è un tuo diritto. Forse volevi dire: "posso vincere il ricorso?". Allora dovresti chiedere a qualcuno più esperto se l'errore commesso dall'agente è tale da rendere annullabile il verbale (o la singola violazione). Secondo me no.
Ah un'altra cosa, col ritiro del libretto di circolazione ti hanno appioppato 389 euro...e gli altri 78 per cosa te li hanno messi? :blink::blink:
il-joker
31/10/2010, 17:45
Bella botta :cry:
Comunque certo che puoi fare ricorso, è un tuo diritto. Forse volevi dire: "posso vincere il ricorso?". Allora dovresti chiedere a qualcuno più esperto se l'errore commesso dall'agente è tale da rendere annullabile il verbale (o la singola violazione). Secondo me no.
Ah un'altra cosa, col ritiro del libretto di circolazione ti hanno appioppato 389 euro...e gli altri 78 per cosa te li hanno messi? :blink::blink:
Non ne ho idea il gli altri 78 euro per cosa sono, comunque il poliziotto ha fatto anche le foto delle targa che erano anche in regola non superando i 30° ... a sto punto, dovrei vincere il ricorso giusto ?
essezeta
31/10/2010, 18:29
Non ne ho idea il gli altri 78 euro per cosa sono, comunque il poliziotto ha fatto anche le foto delle targa che erano anche in regola non superando i 30° ... a sto punto, dovrei vincere il ricorso giusto ?
sei sicuro che non superavi i 30°? ....il fatto è che il ricorso dal giudice non è gratis e non è detto che tu la possa spuntare. Guarda forse è meglio che rileggi il verbale, magari ti sfugge qualcosa.
il-joker
31/10/2010, 18:35
sei sicuro che non superavi i 30°? ....il fatto è che il ricorso dal giudice non è gratis e non è detto che tu la possa spuntare. Guarda forse è meglio che rileggi il verbale, magari ti sfugge qualcosa.
sicuro al 100% che non superi i 30° anche perchè doppiamente contestabile in quanto non ha usato il goniometro, ma non ha fatto alcun riferimento all' angolazione ma solo al'uso in se di un portatarga diverso da quello originale.
Per uqnato riguarda il giudice di pace, lo so che non è gratisa ma meglio spendere 35-40 euro che quasi 500 euro , comunque sul verbale sta scritto precisamente questo:
Conducente del veicolo, indicato circolava con lo stesso con la targa collocata in maniera difforme da quanto previsto dall'articolo 258 del cds poichè posizionata su dispositivo presentante modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali (portatarga non originale)
il poliziotto ha fatto anche la foto
essezeta
31/10/2010, 18:40
scusa ma quali articoli ti ha contestato?
il-joker
31/10/2010, 18:52
l'articolo 258 che è questo :
Art. 258 (Art. 100 Codice della strada)
(Collocazione delle targhe di immatricolazione ripetitrici, di prova e di riconoscimento)
Gli alloggiamenti delle targhe d'immatricolazione, ripetitrici, di prova e di riconoscimento devono presentare una superficie piana o approssimativamente piana, di ampiezza idonea a contenere la targa cui sono destinati. Fermo restando quanto stabilito nella materia dalle norme previgenti per i veicoli immatricolati anteriormente al 1° ottobre 1993, le dimensioni e la collocazione dei diversi tipi di targhe sono le seguenti:
targhe di immatricolazione anteriori degli autoveicoli: 340 mm x 109 mm, collocate sul lato anteriore dei veicoli (fig. III.4/a);
targhe di immatricolazione posteriori degli autoveicoli:
formato A: 486 mm x 109 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli (fig. III.4/b);
formato B: 336 mm x 202 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli (il formato in questione è destinato esclusivamente agli autoveicoli il cui alloggiamento targa non consente l'installazione della targa formato A) (fig. III.4/c);
targhe ripetitrici per veicoli trainati da autoveicoli, esclusi quelli con targa EE:
formato A: 486 mm x 109 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli (fig. III. 4/l);
formato B: 336 mm x 202 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli (il formato in questione è destinato esclusivamente ai veicoli il cui alloggiamento targa non consente l'installazione della targa formato A) (fig.III.4/m);
targhe di immatricolazione dei rimorchi degli autoveicoli, dei rimorchi agricoli, delle macchine operatrici trainate; targhe prova degli autoveicoli e loro rimorchi; targhe EE per autoveicoli e loro rimorchi comprese quelle ripetitrici: 340 mm x 109 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli (figg. III.4/d, III.4/h, III.4/i, III.4/o, III.4/s, III.4/t, III.4/u);
targhe di immatricolazione dei motoveicoli, delle macchine agricole semoventi, delle macchine operatrici semoventi; targhe ripetitrici delle macchine agricole semoventi e delle macchine operatrici semoventi; targhe prova dei ciclomotori e dei motoveicoli, delle macchine agricole e delle macchine operatrici; targhe EE per motoveicoli: 165 mm x 165 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli (figg. III.4/e, III.4/f, III.4/g, III.4/n, III.4/p, III.4/q, lII.4/r, III.4/v).
dove non viene menzionato nulla riguardante la sostituzione del portatarga originale con uno afeter
essezeta
31/10/2010, 19:37
l'articolo 258 che è questo :
Art. 258 (Art. 100 Codice della strada)
(Collocazione delle targhe di immatricolazione ripetitrici, di prova e di riconoscimento)
Gli alloggiamenti delle targhe d'immatricolazione, ripetitrici, di prova e di riconoscimento devono presentare una superficie piana o approssimativamente piana, di ampiezza idonea a contenere la targa cui sono destinati. Fermo restando quanto stabilito nella materia dalle norme previgenti per i veicoli immatricolati anteriormente al 1° ottobre 1993, le dimensioni e la collocazione dei diversi tipi di targhe sono le seguenti:
targhe di immatricolazione anteriori degli autoveicoli: 340 mm x 109 mm, collocate sul lato anteriore dei veicoli (fig. III.4/a);
targhe di immatricolazione posteriori degli autoveicoli:
formato A: 486 mm x 109 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli (fig. III.4/b);
formato B: 336 mm x 202 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli (il formato in questione è destinato esclusivamente agli autoveicoli il cui alloggiamento targa non consente l'installazione della targa formato A) (fig. III.4/c);
targhe ripetitrici per veicoli trainati da autoveicoli, esclusi quelli con targa EE:
formato A: 486 mm x 109 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli (fig. III. 4/l);
formato B: 336 mm x 202 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli (il formato in questione è destinato esclusivamente ai veicoli il cui alloggiamento targa non consente l'installazione della targa formato A) (fig.III.4/m);
targhe di immatricolazione dei rimorchi degli autoveicoli, dei rimorchi agricoli, delle macchine operatrici trainate; targhe prova degli autoveicoli e loro rimorchi; targhe EE per autoveicoli e loro rimorchi comprese quelle ripetitrici: 340 mm x 109 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli (figg. III.4/d, III.4/h, III.4/i, III.4/o, III.4/s, III.4/t, III.4/u);
targhe di immatricolazione dei motoveicoli, delle macchine agricole semoventi, delle macchine operatrici semoventi; targhe ripetitrici delle macchine agricole semoventi e delle macchine operatrici semoventi; targhe prova dei ciclomotori e dei motoveicoli, delle macchine agricole e delle macchine operatrici; targhe EE per motoveicoli: 165 mm x 165 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli (figg. III.4/e, III.4/f, III.4/g, III.4/n, III.4/p, III.4/q, lII.4/r, III.4/v).
dove non viene menzionato nulla riguardante la sostituzione del portatarga originale con uno afeter
scusa ma su questo articolo dove sarebbe la sanzione?
il-joker
31/10/2010, 19:39
e boh... lui ha scritto cosi sul verbale cioè art. 258
essezeta
31/10/2010, 19:46
non è che per caso ti ha contestato l'art.78 e l'art.100 del cds??
Se ti ha contestato solo quello che hai riportato tu (art.258) dovresti vincere senza ombra di dubbio, in fondo ha applicato una sanzione amministrativa che non risulta prevista dalla norma che hai citato tu
il-joker
31/10/2010, 19:58
non è che per caso ti ha contestato l'art.78 e l'art.100 del cds??
Se ti ha contestato solo quello che hai riportato tu dovresti vincere senza ombra di dubbio, in fondo ha applicato una sanzione amministrativa che non risulta prevista dalla norma che hai citato tu
si si ora vedendo meglio mi ha contestato l'articolo 100 comma 9 e 11 e l'articolo 78 comma 1 e 3
per l'articolo 78 dice di che bisogna far presente alla motorizzazione i cambiamenti di una a piu parti strutturali del veicolo a motore SOLO CHE IL PORTATARGA NON FA PARTE DI NESSUNA PARTE STRUTTURALE O DEL TELAIO
per l'articolo 100 comma 1 si riferisce espressamente agli AUTOVEICOLO, invece per l'articolo 100 comma 9 si riferisce alla collocazione e le modalità di installazione della targa stessa, ma la targa era perfettamente leggibile in quanto non superava i 30° necessari per l'infrazione
essezeta
31/10/2010, 20:13
si si ora vedendo meglio mi ha contestato l'articolo 100 comma 9 e 11 e l'articolo 78 comma 1 e 3
per l'articolo 78 dice di che bisogna far presente alla motorizzazione i cambiamenti di una a piu parti strutturali del veicolo a motore SOLO CHE IL PORTATARGA NON FA PARTE DI NESSUNA PARTE STRUTTURALE O DEL TELAIO
per l'articolo 100 comma 1 si riferisce espressamente agli AUTOVEICOLO, invece per l'articolo 100 comma 9 si riferisce alla collocazione e le modalità di installazione della targa stessa, ma la targa era perfettamente leggibile in quanto non superava i 30° necessari per l'infrazione
E' vero però ci sono diverse filosofie di pensiero in merito. Ci sono state anche altre discussioni dove si diceva che cambiare il portatarga (omologato)di per se non implica necessariamente la visita e prova da parte della motorizzazione. Tuttavia l'art.236 del regolamento cds (Regolamento (http://www.cetris.it/cds/reg/r236.htm)) dispone che ogni modifica indicata dall'appendice V (Automobile Club d'Italia: Appendice V - Art. 227 (Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi) (http://www.aci.it/?id=937)) è soggetta a visita e prova da parte della motorizzazione. In particolare alla lettera G)-a) dell'appendice V è indicato l'alloggiamento targa. Ora io non so come interpretare questa cosa, ma puoi sempre provare a sentire il giudice di pace
Per quanto riguarda l'art.100 che ti è stato contestato, perché non hai fatto pure tu due foto?? adesso saresti in grado di dimostrare in giudizio che al momento della contestazione la targa era entro i 30°??
il-joker
31/10/2010, 20:17
E' vero però ci sono diverse filosofie di pensiero in merito. Ci sono state anche altre discussioni dove si diceva che cambiare il portatarga (omologato)di per se non implica necessariamente la visita e prova da parte della motorizzazione. Tuttavia l'art.236 del regolamento cds (Regolamento (http://www.cetris.it/cds/reg/r236.htm)) dispone che ogni modifica indicata dall'appendice V (Automobile Club d'Italia: Appendice V - Art. 227 (Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi) (http://www.aci.it/?id=937)) è soggetta a visita e prova da parte della motorizzazione. In particolare alla lettera G)-a) dell'appendice V è indicato l'alloggiamento targa. Ora io non so come interpretare questa cosa, ma puoi sempre provare a sentire il giudice di pace
ma c'è la possibilità che il giudice o chi debba decidere non conosca o meglio si dimentichi dell'articolo 236 ?
cmq sei stato gentilissimo, cacchio, una che consulenza
essezeta
31/10/2010, 20:25
ma c'è la possibilità che il giudice o chi debba decidere non conosca o meglio si dimentichi dell'articolo 236 ?
cmq sei stato gentilissimo, cacchio, una che consulenza
Beh che non conosca l'art.236 è possibile, che "si dimentichi" dubito...vorrebbe dire che è disonesto :ph34r:
Ma figurati, su internet si trova di tutto, basta cercare :w00t:
il-joker
31/10/2010, 20:38
speriamo che non se la ricordi o che non la sappia altrimenti sono cazzi
essezeta
31/10/2010, 20:45
speriamo che non se la ricordi o che non la sappia altrimenti sono cazzi
:laugh2::laugh2::laugh2: ...dai tanto il giudice di pace viene pagato ad udienza e a sentenza, quindi la tua causa se la trascina almeno per 1 anno :laugh2::laugh2:
auguroni :papa::papa::papa:
il-joker
31/10/2010, 20:53
:laugh2::laugh2::laugh2: ...dai tanto il giudice di pace viene pagato ad udienza e a sentenza, quindi la tua causa se la trascina almeno per 1 anno :laugh2::laugh2:
auguroni :papa::papa::papa:
sti cazzi, non finisce con una sola udienza e sentenza ?
mi sa che se la vinco non pago 500 euro di verbale ma 1000 di giudice
essezeta
31/10/2010, 21:16
sti cazzi, non finisce con una sola udienza e sentenza ?
mi sa che se la vinco non pago 500 euro di verbale ma 1000 di giudice
No no, almeno tre udienze prima della sentenza. Di solito le spese sono compensate tra le parti e la polizia è difesa dalla Prefettura quindi non hai ulteriori spese di procedimento. Assicurati solo che ti venga concessa la sospensiva del provvedimento affinché tu abbia la certezza di essere riammesso, in caso di rigetto, al pagamento in misura ridotta :tongue:
il-joker
02/11/2010, 15:21
www.motoclub-tingavert.it/a2041s.html (http://www.motoclub-tingavert.it/a2041s.html)
che devo fare vado a prelevare il tipo della motorizzazione ?
essezeta
02/11/2010, 15:31
www.motoclub-tingavert.it/a2041s.html (http://www.motoclub-tingavert.it/a2041s.html)
che devo fare vado a prelevare il tipo della motorizzazione ?
no no, intanto hai tempo 60 giorni per proporre ricorso. Nel frattempo proponi la questione, spiegando come sono andate le cose, alla motorizzazione della tua provincia. Loro dovrebbero risponderti entro 30 giorni se non erro (legge 241/90). Ovviamente tutto per iscritto :wink_:
plutonio70
02/11/2010, 18:28
Per mè' ste cose le sanno anche le F.D.O. pero' ti rompono i co.....ni dandoti una multazza lo stesso,cosi ti arrotoli un po'!!! :ph34r:
essezeta
02/11/2010, 20:00
e quale giovamento ne avrebbero?? :blink::blink:
plutonio70
02/11/2010, 20:12
mai sentito parlare di sadismo?!?!!
essezeta
02/11/2010, 20:31
sì sì e ho anche sentito parlare di ignoranza. Personalmente ritengo che questa sia ben più diffusa dell'altra :w00t:
plutonio70
02/11/2010, 20:58
si ma la stupidita' batte ogni record!
essezeta
02/11/2010, 21:03
evidentemente è stato beccato da qualcuno stupido e ignorante :wink_:
plutonio70
02/11/2010, 21:23
pensa che ad un mio compagno di uscite hanno fatto la multa con la targa originale! ma si puo?!?!?!
essezeta
02/11/2010, 22:00
e con quale motivazione? voglio dire cos'ha scritto su quel foglio di carta??
plutonio70
02/11/2010, 22:18
penso che gli abbia contestato la non corretta inclinaxione! ha' fatto ricorso chiaramente! il portatarga e' quello originale della casa!!!!
essezeta
02/11/2010, 22:20
e lo ha vinto?
plutonio70
03/11/2010, 06:57
certamente!!! ha' solo perso tempo e denaro perche' il ricorso non e' piu' gratuito!