PDA

Visualizza Versione Completa : COME LAVARE LA STREET...

reale
23/02/2008, 14:01
salve a tutti, a parte le info presenti nel manuale d'uso qualcuno di voi ha seria esperienza nel lavaggio della moto?

si accettano consigli e consulenze dai più esperti :)))

Giskard
23/02/2008, 14:07
Ottimo post, attendiamo lumi su prodotti metodologie e quant'altro serva ;-)

Hinck
23/02/2008, 14:43
ho uno spruzzino con dentro acqua e un pò di sgrassatore chante-lcair, ma proprio poco poco! ogni volta che rientro apruzzo un pò di sto miscuglio su serbatoio, cerchi, cupolino, specchietti e poi asciugo con un panno!!!

sgarre
23/02/2008, 14:51
ragazzi sgrassatore, shampoo per auto, spugna morbida, spazzolone e se ce l'avete getto ad alta pressione se no olio di gomito.....non mce molto da sapere sulla teoria..e' un post abb futile(scusa senza offesa)

homer81ct
23/02/2008, 16:10
io uso il compressore, abbasso la potenza, metto l'acqua nel piccolo serbatoio e la bagno, poi riempio il serbatoio con un pò di shampoo e via di nuovo. A quel punto bagno una spugna e la passo ovunque. Poi prendo il serbatoio con acqua e shampoo e spruzzo fino a che non finisce l'acqua. Pulisco il serbatoio, lo riempio solo con acqua e via fino a togliere tutta la schiuma. A quel punto via di pelle scamosciata su serbatoio, fianchi e zone libere, aria compressa nei punti più intricati. Pulita e splendente.

genesi
23/02/2008, 16:49
ogni volta che rientro
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t: Maniaco !:biggrin3:

Fulvioz
23/02/2008, 17:17
io uso il compressore, abbasso la potenza, metto l'acqua nel piccolo serbatoio e la bagno, poi riempio il serbatoio con un pò di shampoo e via di nuovo. A quel punto bagno una spugna e la passo ovunque. Poi prendo il serbatoio con acqua e shampoo e spruzzo fino a che non finisce l'acqua. Pulisco il serbatoio, lo riempio solo con acqua e via fino a togliere tutta la schiuma. A quel punto via di pelle scamosciata su serbatoio, fianchi e zone libere, aria compressa nei punti più intricati. Pulita e splendente.

Non sigilli gli scarichi come indicato nel libretto? :D

Hinck
23/02/2008, 17:50
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t: Maniaco !:biggrin3:

ti aggiungo alla lista di tutti quelli che me lo dicono!!!

PS: io non userei getti a pressione o idrupulitrici!!! l'acqua potrebbe andare dove non dovrebbe, anche sigillando scarichi e quant'altro!!!

pipes
23/02/2008, 18:09
un buon sgrassatore x la carena o parti simili e per il resto WD40

Pit-Trip
23/02/2008, 19:15
Stracceto in microfibra umido e poi asciugo con altro straccio in mf. I cerchi li pulisco con una cera arexons al ptfe che elimina il grasso e la polvere in un battibaleno e li fa brilllà de brutto.

reale
23/02/2008, 19:18
ragazzi sgrassatore, shampoo per auto, spugna morbida, spazzolone e se ce l'avete getto ad alta pressione se no olio di gomito.....non mce molto da sapere sulla teoria..e' un post abb futile(scusa senza offesa)

dal libretto uso e manutenzione non sembra proprio che si tratti di un argomento futile..anzi...cmq pareri personali

homer81ct
23/02/2008, 19:26
va beh ma non è idropulitrice, è aria mista ad acqua, non a livello di lancia da autolavaggio.

Siggillare...gli scarichi...bah io non ci vado certo dentro col getto, ma una volta asciugata la accendo così l'eventuale acqua andata dentro evapora.
Piuttosto buona l'idea della cera al ptfe, io avevo fatto una cosa simile, ma con il petrolio bianco, che sgrassa e fa brillare.

Mamba
24/02/2008, 01:02
io vado all' autolavaggio x auto

senza nessun problema, sto solo attento a spruzzare con la lancia la sella

perkhè sotto ci sono i documenti e se filtra l' acqua li potrebbe rovinare.

unregistred
24/02/2008, 09:08
io vado all' autolavaggio x auto

senza nessun problema, sto solo attento a spruzzare con la lancia la sella

perkhè sotto ci sono i documenti e se filtra l' acqua li potrebbe rovinare.

I documenti portateli sempre appresso! :wink_:

Io la lavo con acqua e shampoo per auto, stando attento a sigillare gli scarichi, poi il pronto legno sui cerchi!!!! :coool:

lorenzo.an
24/02/2008, 09:30
un buon sgrassatore x la carena o parti simili e per il resto WD40

Il wd40 esattamente dove lo usi?

poz
24/02/2008, 09:33
Scusate l'ignoranza in materia.. ma che è il WD40?

lorenzo.an
24/02/2008, 09:34
Perchè non facciamo un elenco con marca e prodotto da usare per le varie parti?

Comunque la cosa piu' imp è evitare l'idropulitrice!!!

SpeedyFra
24/02/2008, 10:37
Appunto....i documenti addosso...altrimenti potreste prestare la moto al ladro!!!!!!!

everts76™
24/02/2008, 10:49
salve a tutti, a parte le info presenti nel manuale d'uso qualcuno di voi ha seria esperienza nel lavaggio della moto?

io la laverei come laverei la speed...che ne dite?? :biggrin3::biggrin3:
mi sento einstein....

SpeedyFra
24/02/2008, 11:08
ma come ...lavate ancora la street????La mia arriva...con un kit autopulente...

everts76™
24/02/2008, 11:09
ma come ...lavate ancora la street????La mia arriva...con un kit autopulente...

e' lo stesso che mandano con la speed, ma anche con tutte le jap naked :wink_::biggrin3:

reale
24/02/2008, 13:09
io la laverei come laverei la speed...che ne dite?? :biggrin3::biggrin3:
mi sento einstein....

e come laveresti la tua speed...non hai detto nulla di specifico in proposito...

...ok forse ho sbagliato sezione, dovevo scegliere manutenzione...ma ormai siamo qui...

non credo sia una post stupido, anzi molto utile...è chiaro che parlavo della street solo perchè ho quella...parliamo di MOTO in generale OK??

everts76™
24/02/2008, 13:16
e come laveresti la tua speed...non hai detto nulla di specifico in proposito...

...ok forse ho sbagliato sezione, dovevo scegliere manutenzione...ma ormai siamo qui...

non credo sia una post stupido, anzi molto utile...è chiaro che parlavo della street solo perchè ho quella...parliamo di MOTO in generale OK??

ok..adesso va meglio...:biggrin3: (si skerza..:wink_:)

io la lavo a mano:
prima proteggo le candele con un panno assorbente e tappo gli scarichi e copro il blocchetto d'accensione e i comandi elettrici, bagno un po' tutta la moto e inizio di spugna e olio di gomito con prodotti specifici x tutte le parti della moto. (l'idrogetto lo uso solo se ho problemi a sgrassare i cerchi abbinato ad uno sgrassatore tipo fulcron)
poi risciacquo e asciugo tutte le parti con pelle di daino e le parti meccaniche con un'asciugamano sottile.
passo prodotto tipo pronto legno sulle parti di carena e serbatoio e il sidol sulle parti cromate. e tocco finale, do una spruzzata con il wd40 su tutti i punti di snodo della moto (leveraggi, pedane etc...)

soddisfatto? :biggrin3:

reale
24/02/2008, 13:24
...lo so che si scherza...la prossima volta starò molto più attento prima di postare :rolleyes:

cmq grazie per le utilissime info :wink_:

everts76™
24/02/2008, 13:27
...lo so che si scherza, ma la prossima volta starò molto più attento prima di postare :rolleyes:

cmq grazie per le utilissime info :wink_:

fai bene..xke' voi con la street vi state ghettizzando e state creando un forum a parte..questo secondo me nn e' bello..tutto qui :wink_: la street e' una moto come le altre e credo che discussioni su di lei siano utili anke x tutti gli altri e viceversa
p.s. se ho tempo do anke una soffiata col compressore sulle pinze e sulle parti che nn si possono asciugare a mano.. :wink_:

Fulvioz
24/02/2008, 13:47
fai bene..xke' voi con la street vi state ghettizzando e state creando un forum a parte..questo secondo me nn e' bello..tutto qui :wink_: la street e' una moto come le altre e credo che discussioni su di lei siano utili anke x tutti gli altri e viceversa
p.s. se ho tempo do anke una soffiata col compressore sulle pinze e sulle parti che nn si possono asciugare a mano.. :wink_:

Un saggio, senza dubbio... :coool:

everts76™
24/02/2008, 13:48
Un saggio, senza dubbio... :coool:

si vede che nn ci siamo mai visti dal vivo....:biggrin3::biggrin3:

Trinità
24/02/2008, 20:46
Io l'ho visto dal vivo questo tipaccio qui sopra e devo dire cheeeeeee....
è proprio un patacca:laugh2::tongue:

Ciao everest, tutto bene con la gamba gigia?!:wink_:

naiki88
24/02/2008, 22:34
io autolavaggio self service...primo giro di sgrassante per cerchi su tutta la moto,poi una passata col guando spugnoso e poi risciacquo....e poi l'accendo,mi fumo una sigaretta e quando finisce parto in impennata per qualche km finchè non si asciuga tutta...ho sempre fatto cosi con tutte le moto,e non è mai successo niente!

capitanojoker
25/02/2008, 00:13
io autolavaggio self service...primo giro di sgrassante per cerchi su tutta la moto,poi una passata col guando spugnoso e poi risciacquo....e poi l'accendo,mi fumo una sigaretta e quando finisce parto in impennata per qualche km finchè non si asciuga tutta...ho sempre fatto cosi con tutte le moto,e non è mai successo niente!

Quoto!! pure io faccio così... tranne l'impennata xkè non son capace...:wink_:

thehobbit
25/02/2008, 08:51

Anche io sarei tentato di seguire questa strada, a patto però di non stare troppo vicino alla moto con il getto ad alta pressione. L'acqua NON PUO' far male alla moto, nessuna moto è biodegradabile o si scioglie nell'acqua come una bustina di sali, altrimenti se piove che facciamo????
L'unica cosa che mi frena è che bene o male il getto ad alta pressione, anche ad acqua calda, va a finire sulla catena, per cui ripartire subito senza averla asciugata e reingrassata non mi sembra una buona idea.

Io se posso la lavo a mano, spugna e shampoo dappertutto, tranne strumentazione e comandi elettrici, poi risciacquo, aria compressa per togliere l'acqua, anche nei punti più difficili, asciugatura con pelle di daino per le parti più delicate e carta assorbente per il resto. Pulizia finale per gli schizzi di grasso e altre schifezze su cerchi, scarichi e quant'altro con petrolio bianco. Do una passata di cera al serbatoio e ai fianchetti ed infine ingrasso la catena.
Ieri ci ho impiegato 1,45 h, ma la moto non era mai stata così pulita, nemmeno quando l'ho ritirata :w00t:

lorenzo.an
25/02/2008, 11:10
ma la strumentazione come la pulite?

Giskard
25/02/2008, 11:20
ok..adesso va meglio...:biggrin3: (si skerza..:wink_:)

io la lavo a mano:
prima proteggo le candele con un panno assorbente e tappo gli scarichi e copro il blocchetto d'accensione e i comandi elettrici, bagno un po' tutta la moto e inizio di spugna e olio di gomito con prodotti specifici x tutte le parti della moto. (l'idrogetto lo uso solo se ho problemi a sgrassare i cerchi abbinato ad uno sgrassatore tipo fulcron)
poi risciacquo e asciugo tutte le parti con pelle di daino e le parti meccaniche con un'asciugamano sottile.
passo prodotto tipo pronto legno sulle parti di carena e serbatoio e il sidol sulle parti cromate. e tocco finale, do una spruzzata con il wd40 su tutti i punti di snodo della moto (leveraggi, pedane etc...)

soddisfatto? :biggrin3:

Ma quindi non vai sopra con la fistola no? La bagnia pezzettini proteggendo il cruscotto e le candele con un panno?
Che così lo trovo scomodo, ok per l'idropulitrice, ma io pensavo di poter andar sopra con una fistola con getto naturale, bagnare, insaponare e asciugare. E prima pensavo di dare un po' di sgrassatore sciantecler sulle parti di motore, lasciare agire un po' e poi fare le cose che dicevo sopra.

everts76™
25/02/2008, 11:31
Ma quindi non vai sopra con la fistola no? La bagnia pezzettini proteggendo il cruscotto e le candele con un panno?
Che così lo trovo scomodo, ok per l'idropulitrice, ma io pensavo di poter andar sopra con una fistola con getto naturale, bagnare, insaponare e asciugare. E prima pensavo di dare un po' di sgrassatore sciantecler sulle parti di motore, lasciare agire un po' e poi fare le cose che dicevo sopra.

no..proteggo le parti con buste di plastica fermate da elastici :wink_: e' un lavoretto di 10 min. ma vale la pena...poi le lavo con un panno leggermente inumidito alla fine :wink_: insomma evito di buttarci il getto diretto....il resto della moto la bagno abbondantemente prima di insaponare..magari anche con la pistola, ma sempre a debita distanza :wink_:
o il motore e cerchi t consiglio il fulcron della arexons :wink_:

mardock23
25/02/2008, 11:40
io non la lavo perche si arruginisce...e poi piu' e' sporca e meno da' nell'occhio.....:biggrin3:

everts76™
25/02/2008, 11:56
io non la lavo perche si arruginisce...e poi piu' e' sporca e meno da' nell'occhio.....:biggrin3:

interessante filosofia..io l'applicavo alle mie moto da cross.. :biggrin3::wink_:

lorenzo.an
27/02/2008, 10:00
Il fulcron non rovina la finitura superficiale della vernice?

everts76™
27/02/2008, 10:02
Il fulcron non rovina la finitura superficiale della vernice?

basta risciacquarlo presto....ma sui cerchi no problem :wink_: sul motore e' piu' rischioso

michele0105
27/02/2008, 10:13
Io non sto qui a spiegare come la lavo perchè ogni volta ci perdo un pomeriggio intero...

everts76™
27/02/2008, 10:20
Io non sto qui a spiegare come la lavo perchè ogni volta ci perdo un pomeriggio intero...

e nn sarebbe edificante...:biggrin3:

michele0105
27/02/2008, 10:24
e nn sarebbe edificante...:biggrin3:

Capisci tutto al volo!!:biggrin3:

johnnyds83
27/02/2008, 11:00
io al massimo la lavo con acqua quando è veramente sporca (effetto pioggia)
in più una passatina veloce a tanga e fianchetti ogni tanto! la voglio bella vissuta, incazzata e sanguigna da buona siciliana...non fighetta! :tongue:
senza offesa eh :laugh2:
ah dimenticavo...dove posso comprare un panno in microfibra o in pelle di daino o in pelle scamosciata?
qual'è il migliore fra i tre?
prezzi?
grazie in anticipo:biggrin3:

pipes
27/02/2008, 11:17
io uso microfibra, presa al discount (Penny o Lidl) al costo di un paio di euro.

di inverno, almeno al nord, c'e' parecchio sale x terra e provoca qualche problema, x cui una passata con acqua fredda a fine di ogni giro lo faccio quasi sempre

everts76™
27/02/2008, 12:59
io uso microfibra, presa al discount (Penny o Lidl) al costo di un paio di euro.

di inverno, almeno al nord, c'e' parecchio sale x terra e provoca qualche problema, x cui una passata con acqua fredda a fine di ogni giro lo faccio quasi sempre

:wink_:

Simirider.
27/02/2008, 13:12
io la lavo una volta ogni 2 settimane allora prima la sciacquo poi gli spruzzo il sapone per il lavaggio, con la spugna la pulisco bene bene, poi la risciacquo e la passo tutta con l'aria conpressa e quando è bene asciutta la investo di un protettivo e lucidante...

ed ogni 500 km gli pulisco la catena con il petrolio bianco e la lubrifico

Wallace
27/02/2008, 13:14
io la lavo una volta ogni 2 settimane allora prima la sciacquo poi gli spruzzo il sapone per il lavaggio, con la spugna la pulisco bene bene, poi la risciacquo e la passo tutta con l'aria conpressa e quando è bene asciutta la investo di un protettivo e lucidante...

ed ogni 500 km gli pulisco la catena con il petrolio bianco e la lubrifico

ammazza che meccanica,se vuoi ti porto anche la mia da lavare :laugh2::laugh2:

Simirider.
27/02/2008, 13:17
ammazza che meccanica,se vuoi ti porto anche la mia da lavare :laugh2::laugh2:

sono brava vero... hai voglia lavo ogni tanto quella del mio omo ma non mi ringrazia mai quindi penso di non lavergliela più se vuoi sei ben accetto a meno che la tua donna non mi bastoni...

Roy Batty
27/02/2008, 13:40
quoto everts sui consigli, perché è un musicista :biggrin3:

vi metto un link prezioso :ph34r:
è scritto bene da mamma triumph e con un pizzico di ironia

Triumph Motorcycles - How to Clean your Bike (http://www.triumph.co.uk/uk/7118.aspx)

ciao roy

everts76™
27/02/2008, 18:57
quoto everts sui consigli, perché è un musicista :biggrin3:

vi metto un link prezioso :ph34r:
è scritto bene da mamma triumph e con un pizzico di ironia

Triumph Motorcycles - How to Clean your Bike (http://www.triumph.co.uk/uk/7118.aspx)

ciao roy

mi lusinghi....ma io piu' che altro sono un "elettricista" :biggrin3::biggrin3:
grazie!

reale
28/02/2008, 10:00
io al massimo la lavo con acqua quando è veramente sporca (effetto pioggia)
in più una passatina veloce a tanga e fianchetti ogni tanto! la voglio bella vissuta, incazzata e sanguigna da buona siciliana...non fighetta! :tongue:
senza offesa eh :laugh2:
ah dimenticavo...dove posso comprare un panno in microfibra o in pelle di daino o in pelle scamosciata?
qual'è il migliore fra i tre?
prezzi?
grazie in anticipo:biggrin3:

a palermo un vero esperto ed appassionato è il titolare di mauthe car...ha una miriade di prodotti dedicati alla pulizia delle moto e in più ti fa consulenza su come usarli...molti motociclisti si servono da lui

alfredojet85
28/02/2008, 20:05
ho la strett nera, in controluce si vedono delle linee leggerissime, tante... come posso toglierle, ancora ha da due gg che ho la moto...

thehobbit
28/02/2008, 21:17
ho la strett nera, in controluce si vedono delle linee leggerissime, tante... come posso toglierle, ancora ha da due gg che ho la moto...

Mettiti l'animo in pace, in controluce le vedrai sempre, anche da moto appena verniciata.
E' una caratteristica dei colori scuri, l'unica cosa che puoi fare è una passata di cera.

Se hai di questi problemi, non avresti dovuto prenderla nera.

michele0105
29/02/2008, 08:00
Chiedete a Fabiomodena come lava la sua street.....
è un esperto!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

lorenzo.an
04/03/2008, 10:42
Pensavo... riguardo a lavaggio ed asciugatura...

E' una buona idea lavare la moto e poi subito farci un giro?
Aria e calore della moto la asciugherebbero benissimo secondo me...

alfredojet85
04/03/2008, 16:05
io ho la street nera, per eliminare tutte le stricette che si vedono in controluce sul nero, serbatoio ed altro, cosa posso usare?

-Johnny-
04/03/2008, 16:19
io ho la street nera, per eliminare tutte le stricette che si vedono in controluce sul nero, serbatoio ed altro, cosa posso usare?

Della comunissima pasta abrasiva va più che bene. Anche la mia è nera, sabato scorso ho fatto il tagliando da Berti Moto a Bassano del Grappa e in questo modo hanno tolto tutti i micrograffi (pochissimi) che avevo su serbatoio e coprisella. Non vi dico la mia contentezza di quando ho visto la mia moto più "nuova" di com'è arrivata! :oook:

triplevitello
04/03/2008, 16:24
Pensavo... riguardo a lavaggio ed asciugatura...

E' una buona idea lavare la moto e poi subito farci un giro?
Aria e calore della moto la asciugherebbero benissimo secondo me...

ottima idea per ingiallire collettori e scariki............

-Johnny-
04/03/2008, 16:32
ottima idea per ingiallire collettori e scariki............

Esatto!
Oltre a questo, in ogni caso si asciugherebbe a strisce!

alfredojet85
04/03/2008, 16:36
Esatto!
Oltre a questo, in ogni caso si asciugherebbe a strisce!

quindi??? cosa fare????

triplevitello
04/03/2008, 20:28
quindi??? cosa fare????

lavarla e asciugarla normalmente..........:wink_:

lorenzo.an
05/03/2008, 08:37
La mia idea nasceva dalla supposizione che lavare e lasciare la moto lì c'è sempre un pò d'acqua che rimane, e ste moto sembrano così facilmente ossidabili... In tanti punti non si riesce ad asciugare!

Trinità
05/03/2008, 11:12
Io al termine del lavaggio ci dò col compressore e non c'è quasi bisogno di asciugare con panni e/o pelli, provaci anche tu se puoi

everts76™
05/03/2008, 19:00
Io al termine del lavaggio ci dò col compressore e non c'è quasi bisogno di asciugare con panni e/o pelli, provaci anche tu se puoi

beh...leggerissimo straquotone...:wink_::biggrin3:

naiki88
06/03/2008, 08:08
ma scusate quando siete in giro che si mette a piovere cosa fate?vi fermate e iniziate ad asciugarla e aspettate finche non esce il sole???guardate che la moto è un mezzo come può essere un'auto,testata e ritestata in tutte le condizioni più estreme...non teme un po di acqua e non prende l'influenza se non viene asciugata tutta...

lorenzo.an
06/03/2008, 08:56
quoto naki 88, però sembra proprio che sto mezzo invece non abbia subito lo sviluppo teconologico delle auto in tema di corrosione.
Basta leggere le indicazioni sul manuale per il lavaggio per capire che un po' delicata la moto è.

Che poi a sto punto per meandrebbe lavata il meno possibile, e invece il sito triumph inglese consiglia una volta alla settimana!!!

naiki88
06/03/2008, 12:14
il manuale va preso molto con le pize...quando scrivono i manuali loro ci mettono tutte le possibili cause che poi gli costerebbere delle rotture...ad esempio se non scrivevano qualcosa sulla corrosione e a qualcuno si corrodeva qualcosa faceva causa alla casa,un po come il rodaggio...sul manuale è consigliato un certo tipo di rodaggio anche se tutti i motori moderni sono già rodati al banco,ma loro lo scrivono lo stesso per preservarsi....RAGAZZI PRENDIAMO CON LE PINZETTE I MANUALI E USIAMO I MEZZI,MA IN QUESTO CASO LA STREET COL CUORE!!!

reale
08/03/2008, 02:40
qualcuno di voi saprebbe indicarmi che tipo di cera si può utilizzare?
...si parlava di prodotti spray per il legno a base di cera...???

Pit-Trip
08/03/2008, 07:37
Cera carnauba...oppure Synpol (http://www.synpol.it)

naiki88
08/03/2008, 08:39
quella per legno dopo un po rovina la vernice,ve lo dice uno che fa il falegname!cmq anche la cera normale non si deve mettere a tutti i lavaggi,ma andrebbe usato ogni 5-6 mesi in abbinamento con del polisc cosi da ridare la brillantezza originale alla vernice...un uso eccessivo rovinerebbe la carrozzeria(me l'hanno insegnato durante un corso di verniciatura che trattava anche di carrozzeria)!

alfredojet85
10/03/2008, 08:19
ma... allora non bisogna usare nulla... ??? lavaggio solamente...:wacko:

lorenzo.an
10/03/2008, 11:10
A me sembra che alcune cere, non abrasive, siano solo protettive e non ci siano problemi nell'uso frequente. Io ho preso la Mirage della Arexons...

Ps qualcuno usa il WD40 per proteggere telaio e motore?

lorisss83
10/03/2008, 22:50
:wacko:...quante pare fioi...:wacko:

alfredojet85
15/03/2008, 08:33
raga, mi dicevano, per lucidare il motore di usare il lucida cruscotto dell' auto... che ne pensate???

maurizio79
15/03/2008, 10:06
Shampoo uno qualsiasi (a base di cera protettiva meglio)
Cera Mirage della Arexons
WD 40 per lubrificare tutte le parti in movimenoto e tutte le parti elettriche più esposte
MOTUL Shine & Go silicone clean x lucidare il motore -appena un velo-( NO TELAIO ) (ripassare con panno di cotone le parti più esposte)
NO ASSOLUTO A IDROPULITRICE!!! TROPPO INVASIVA
SOLO ACQUA CORRENTE!!!

Ottimo risultato!!!

PROVARE X CREDERE....:coool:

P.S.
MAI MAI MAI LAVARE LA MOTO A MOTORE CALDO, PENA TRAFILAGGI CONTINUI DI OLIO DALLE GUARNIZIONI MOTORE !!!
IL METALLO CALDO RAFFREDDANDOLO CON ACQUA FREDDA ... NN COMPRERO' MAI UNA MOTO USATA!!! (D'EPOCA SI IN QUANTO SOLO UN AMANTE DELLE MOTO ALLUNGA LA VITA DELLE STESSE)

luxor79
15/03/2008, 10:18
autolavaggio lancia e shampo a manetta (evito scarichi e strumentazone) se si rompe qlcs è in garanzia e morta lì....cmq moto sempre perfetta io ho sempre fatto così con tutte mai succeso niente di niente, ovviamente asciugatura volece in supertrada..;)

maurizio79
15/03/2008, 10:47
autolavaggio lancia e shampo a manetta (evito scarichi e strumentazone) se si rompe qlcs è in garanzia e morta lì....cmq moto sempre perfetta io ho sempre fatto così con tutte mai succeso niente di niente, ovviamente asciugatura volece in supertrada..;)

BRAVO!!!!!:coool:
NN COMPRERO' MAI UNA MOTO USATA!!!

Cane Sciolto
15/03/2008, 12:19
pur eio sono scettico all idropulitrice.Poi non dobbiamo farne una mania.io primi anni con il monster ero maniaco alla fine molto meno...

alfredojet85
15/03/2008, 14:16
per lucidare il motore mi avevano consigliato il lucida cruscotto delle auto... ???

luxor79
16/03/2008, 01:37
io il lucida cruscotto lo eviterei assolutamente...gren bel risultato subito ma poi attira polvere in modo allucinante....sulle parti lucide non si deve proprio usare solo su quelle ruvide.

maurizio79
16/03/2008, 10:05
io il lucida cruscotto lo eviterei assolutamente...gren bel risultato subito ma poi attira polvere in modo allucinante....sulle parti lucide non si deve proprio usare solo su quelle ruvide.

MOTUL Shine & Go silicone clean x lucidare il motore ( NO TELAIO )

L'hai provato?? NO POLVERE - NO ACQUA - DURA FINO AL PROSSIMO LAVAGGIO ECC ECC

Sono contro i lucida cruscottti!!!

Triplo lamps Lux

alfredojet85
16/03/2008, 12:34
dove lo compri?

maurizio79
16/03/2008, 12:57
dove lo compri?

Ciao Alfredo, lo compro da Yamaha Concessionario Ufficiale (http://www.faietamotorcompany.com) conce uff. Yamaha e Triumph PE e prov. e nn solo, cmq MOTUL lo trovi ovunque ma da Faieta sono fornitissimi...

Triplo lamps

Pier955
16/03/2008, 13:04
Shampoo uno qualsiasi (a base di cera protettiva meglio)
Cera Mirage della Arexons
WD 40 per lubrificare tutte le parti in movimenoto e tutte le parti elettriche più esposte
MOTUL Shine & Go silicone clean x lucidare il motore -appena un velo-( NO TELAIO ) (ripassare con panno di cotone le parti più esposte)
NO ASSOLUTO A IDROPULITRICE!!! TROPPO INVASIVA
SOLO ACQUA CORRENTE!!!

Ottimo risultato!!!

PROVARE X CREDERE....:coool:

P.S.
MAI MAI MAI LAVARE LA MOTO A MOTORE CALDO, PENA TRAFILAGGI CONTINUI DI OLIO DALLE GUARNIZIONI MOTORE !!!
IL METALLO CALDO RAFFREDDANDOLO CON ACQUA FREDDA ... NN COMPRERO' MAI UNA MOTO USATA!!! (D'EPOCA SI IN QUANTO SOLO UN AMANTE DELLE MOTO ALLUNGA LA VITA DELLE STESSE)

....un'altro imparanoiato....
Vorrà dire che la prox volta che vorrai vendere la tua moto tutti ti diranno che avendola lavata col motore caldo sicuramente perderà olio etc etc....

............................e non potrai far nulla per dimostrare il contrario

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

così la terrai con te finchè diventerà d'epoca.:dry:

maurizio79
16/03/2008, 13:34
....un'altro imparanoiato....
Vorrà dire che la prox volta che vorrai vendere la tua moto tutti ti diranno che avendola lavata col motore caldo sicuramente perderà olio etc etc....

............................e non potrai far nulla per dimostrare il contrario

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

così la terrai con te finchè diventerà d'epoca.:dry:

Me lo merito!!!
Ma nn devo dimostrare nulla,nn ho mai perso una goccia d'olio...solo fortuna:rolleyes:...cmq tanto tempo x fare le cose male quanto x farle bene!!!

Triplo lamps

alfredojet85
19/03/2008, 08:44
COME LO TROVATE IL SYNPOL???

lorenzo.an
19/03/2008, 11:38
Secondo voi il WD40 sul telaio e sul motore è ok o no?

QUalcuno lo consiglia, ma tra le indicazioni del prodotto c'è di facilitare la rimozione delle vernici, e sarebbe abbastanza controroducente ;)

sgarre
19/03/2008, 11:51
ma va non toglie nessuna vernice...

-Johnny-
19/03/2008, 12:51
Secondo voi il WD40 sul telaio e sul motore è ok o no?

QUalcuno lo consiglia, ma tra le indicazioni del prodotto c'è di facilitare la rimozione delle vernici, e sarebbe abbastanza controroducente ;)

Dipende da come lo usi. Anche un'idropulitrice può togliere la vernice, ma non per questo significa che in ogni caso la tolga.

In ogni caso, la moto va lavata come si lava una macchina, shampo, spugna ed olio di gomito! Altri prodotti si possono usare, ma basta non divebtare maniaci!
(riferito a molti che hanno scritto in questo topic)

sgarre
19/03/2008, 13:21
io ho usato la sb*r*a di muflone e funziona tantissimo,l'unico inconveninte e' che dovete smanazzare 80 mufloni fino allo svenimento per averne una dose accettabile,poi pero che risultati,sorattutto sulla nera risalta moltissimo...

p.s. attenzione alle corna a chiocciola..;)

sembra il topic del rodaggio perfetto..spuntano malati di mente come i funghi con la pioggia

alfredojet85
19/03/2008, 15:20
X LE PARTI DELLA CARROZZERIA, SERBATOIO, FIANCHETTI... COSA USATE? DYNPOL VA BENE O CE DI MEGLIO?

poz
20/03/2008, 19:34
Oggi per la prima volta dopo più di un mese e quasi 1300 km decido di lavare la motina...:wacko:
Però ho avuto un problema: come faccio a togliere il grasso catena che si è attaccato alla marmitta, al sottocoda e freccia sx? :rolleyes:
Mi sono munito di uno sgrassatore della ma-fra (il clean shine) poi ho risciacquato con acqua non alta pressione (ho attaccato la gomma al rubinetto) :rolleyes: ma non è venuto via poi molto...:mad:
Infine ho dato una passata con una spugna ma senza shampo, ho asciugato con un panno sintetico.. :coool:
Il risultato non è male, ma voi espertoni del lavaggio potreste darmi qualche dritta per i prossimi bagnetti!!
E soprattutto per toglire quel maledetto grasso... GRAZIE!:biggrin3:

david81
20/03/2008, 20:43
Oggi per la prima volta dopo più di un mese e quasi 1300 km decido di lavare la motina...:wacko:
Però ho avuto un problema: come faccio a togliere il grasso catena che si è attaccato alla marmitta, al sottocoda e freccia sx? :rolleyes:
Mi sono munito di uno sgrassatore della ma-fra (il clean shine) poi ho risciacquato con acqua non alta pressione (ho attaccato la gomma al rubinetto) :rolleyes: ma non è venuto via poi molto...:mad:
Infine ho dato una passata con una spugna ma senza shampo, ho asciugato con un panno sintetico.. :coool:
Il risultato non è male, ma voi espertoni del lavaggio potreste darmi qualche dritta per i prossimi bagnetti!!
E soprattutto per toglire quel maledetto grasso... GRAZIE!:biggrin3:

Per pulire la catena usa del petrolio bianco, vedrai che verrà benissimo, una volta eliminato tutto il grasso con il panno con il petrolio asciugala con un panno pulito, ed a questo punto passa il grasso spray. Riocordati di non usare subito la moto (almeno 4 ore meglio 12 però) dopo aver spruzzato il grasso sennò te lo ritrovi nel sottocodone. Lamps:wink_:

poz
20/03/2008, 21:25
Questo lo so ma come faccio a togliere quello che già si è attaccato dappertutto?
Si vede che quando me l'hanno consegnata hanno abbondato parecchio..

lorisss83
21/03/2008, 12:09
io ho usato la sb*r*a di muflone e funziona tantissimo,l'unico inconveninte e' che dovete smanazzare 80 mufloni fino allo svenimento per averne una dose accettabile,poi pero che risultati,sorattutto sulla nera risalta moltissimo...

p.s. attenzione alle corna a chiocciola..;)

sembra il topic del rodaggio perfetto..spuntano malati di mente come i funghi con la pioggia

:laugh2: sgarre te vuio ben....:laugh2:

-Johnny-
21/03/2008, 12:23
:laugh2: sgarre te vuio ben....:laugh2:

Speriamo non capisca il veneto! :D

homer81ct
21/03/2008, 12:48
io lo tolgo con una pezza imbevuta di petrolio bianco, sopratutto il grasso che si attacca sotto il silenziatore di sinistra. Non c'è altro modo di toglierlo.

Ad ogni modo...oggi l'ho lavata per la terza volta nella sua vita. 2000 km circa, ho sgrassato la catena con petrolio bianco e pennello, poi ho caritato circa 400ml di petrolio bianco nel contenitore e l'ho spruzzato col compressore sulla catena e sul pignone. E' andato via tutto lo sporco ed il nero. Dopo di che ho lavato la moto, sempre riempiendo il contenitore del compressore, ho abbassato la pressione e l'ho bagnata tutta. Insaponata con la spugna, ripasso col compressore un misto di acqua e shampoo. Dopo di che solo acqua, col secchio sul serbatoio, col compressore (sempre a pressione modesta) per tutto il resto. Asciugata con pelle di daino (o camoscio, non ricordo), ho poi preso una crema della arexons (questa MIRAGE CERA GEL (http://www.arexons.it/arexons/cms/auto/cura_manutenzione/privato/lucidanti/cod-8272.html) ), l'ho passata su serbatoio, fianchi, cupolino e parafango ed ora è lucida come non mai. Quest'ultimo prodotto secondo me è ottimo, non è una cera abrasiva, quindi non toglie via la vernice, lucida e stende un velo di protezione da acqua e polvere.

Ovviamente da passare con un panno mordibo e togliere via poi con uno in microfibra.

fabiobel
21/03/2008, 13:11
..ho poi preso una crema della arexons (questa MIRAGE CERA GEL (http://www.arexons.it/arexons/cms/auto/cura_manutenzione/privato/lucidanti/cod-8272.html) )..

L'ho comprata anch'io! E' vero molto buona..
Per il cerchio unto: io ho usato lo sgrassatore universale Chante Claire.. è venuto via tutto!!

Che malati di mente siamo..

david81
21/03/2008, 13:13
Questo lo so ma come faccio a togliere quello che già si è attaccato dappertutto?
Si vede che quando me l'hanno consegnata hanno abbondato parecchio..

Con il petrolio bianco!!! Vedrai che ti viene via.

poz
21/03/2008, 13:48
Grazie della collaborazione!
Si trova anche in ferramenta il petrolio bianco giusto?

Pit-Trip
21/03/2008, 14:29
Ripeto .....Sinpol...

david81
21/03/2008, 15:28
Ripeto .....Sinpol...

Synpol!!!:wink_:

fiodena
29/04/2008, 11:05
Ragazzi,
conoscete il nome di qualche solvente per lavare la marmitta originale senza che perda di lucidità e brillantezza?! C'erano delle macchie, ho provato con un panno bagnato e si sono spalmate su tutto il tubo sporcandola ancora di più....

fiodena
29/04/2008, 11:06
Ragazzi,
conoscete il nome di qualche solvente per lavare la marmitta originale senza che perda di lucidità e brillantezza?! C'erano delle macchie, ho provato con un panno bagnato e si sono spalmate su tutto il tubo sporcandola ancora di più....

Pit-Trip
29/04/2008, 15:41
straccetto umido in microfibra...e basta...

leletriple
29/04/2008, 22:22
per togliere la "sbroffe di grasso" dagli scarichi usa il WD40 , lo trovi in tutte le ferramenta, è uno sgrassatore unto fenomenale, per di più subito gli scarichi sembreranno opachi ma poi diventano più cromati di prima, lo stesso prodotto usalo per i cerchi, li scrassa, li rende splendenti, il WD40 lo uso anche per pulire il motore i collettori e altre parti meccaniche

fiodena
30/04/2008, 11:03
per togliere la "sbroffe di grasso" dagli scarichi usa il WD40 , lo trovi in tutte le ferramenta, è uno sgrassatore unto fenomenale, per di più subito gli scarichi sembreranno opachi ma poi diventano più cromati di prima, lo stesso prodotto usalo per i cerchi, li scrassa, li rende splendenti, il WD40 lo uso anche per pulire il motore i collettori e altre parti meccaniche

e dopo do una passata con panno umido ad acqua o posso lasciare il wd40?!Non vorrei fosse corrosivo.....

leletriple
30/04/2008, 11:07
vai tranquillo, il wd40 non è per niente corrosivo anzi. è uno sgrassatore unto, lo so che sembra un gioco di parole ma ti assicuro che è fenomenale

Pit-Trip
30/04/2008, 15:44
Infatti "unto"significa che la polvere si appiccica subbito subbito:rolleyes:

leletriple
01/05/2008, 02:42
fidati, non si attacca sebbene è unto "strano ma vero "

lorenzo.an
01/05/2008, 08:39
QUoto leletriple, il wd40 è un prodotto incredibile, guardatene le specifiche.
Tra le altre cose protegge dall'ossidazione.

Aggiungo... il telaio viene perfetto con il wd40.
Unico dubbio, poichè funge anche da aiuto per rimuovere la vernice, non capisco se possa indebolire quella della moto.

leletriple
01/05/2008, 10:13
beh quella della carena penso di si visto che è una vernice "delicata" mentre quella dei cerchi o del telaio no visto che sono vernici con i contro cazzi, io lo uso sulla carrozzeria quando magari ci sono macchie di grasso sul monoposto ma ne uso una quantità talmente ridotta che è giusta giusta per tirare via lo sporco" non usatene tanto sulle carene perchè come detto da lorenzo svernicia se usato tanto "sulle carene"

JimMarshall
01/05/2008, 13:30
Per primo i tappi nelle marmitte,poi sgrassatore sui cerchi e parte bassa, poi shampoo dappertutto, sciacquo e alla fine una asciugata con l'aria compressa in zona centraline,sottosella. Poi WD40 sul motore,i collettori,le parti cromate,(quando si scalda per 10 minuti fà un odore pazzesco..) per ultimo passo una cera spray della MAFRA sulle parti verniciate.

Antriple
01/05/2008, 14:39
Raga ma per tutti quelli che la black come me: pure a voi ad ogni rientro vi ritrovate il serbatoio con graffietti ovunque?? Questa cosa mi fa impazzire!!

Pit-Trip
01/05/2008, 16:54
Raga ma per tutti quelli che la black come me: pure a voi ad ogni rientro vi ritrovate il serbatoio con graffietti ovunque?? Questa cosa mi fa impazzire!!

Già,fa'incazzare un bel po' anche me,però l'abbiamo voluta neeeraa:wink_:....(vai di synpol che nasconde tutto),ciauussss.....

david81
01/05/2008, 19:26
Già,fa'incazzare un bel po' anche me,però l'abbiamo voluta neeeraa:wink_:....(vai di synpol che nasconde tutto),ciauussss.....

Eh già anche la mia fa lo stesso scherzetto:mad:

StreetMarcoTriple
03/05/2008, 10:03
raga la nera è incredibile...ogni sguardo un graffio...ma la polvere è il nemico n°1...e poi pare che la gente ci provi gusto...appena la vedono un pelino impolverata, non resistono a passarci la manino...gliela spezzerei!!!!
Son rimasto traumatizzato...da quando anni fa...un amico di mio padre...gli scrisse sulla macchina..."LAVAMI"...156 nera tipo 1000 km...il mi ba l'ha dovuta portare dal carrozziere...per mesi si vedeva ancora la scritta!!!!
gli ha tolto il saluto...dopo cazziatone tremendo... :)

fabiobel
04/05/2008, 12:44
Stamattina finalmente mi son deciso a pulire la catena e la corona..
Sono arrivato a 3.200 km e non l'avevo mai fatto! Potete immaginare pertanto cosa c'era attaccato a quella povera catena..
Ebbene usando petrolio bianco, un pennellino e un po' di stracci devo dire che è il risultato è stato eccellente! La catena finalmente è tornata al suo colore originale.. Poi ho passato, sempre con un po' di petrolio bianco, anche i cerchi! Beh, son venuti davvero lucidi..
Ora però ho le mani che puzzano un po' di petrolio.. :biggrin3:

Pit-Trip
04/05/2008, 13:38
Stamattina finalmente mi son deciso a pulire la catena e la corona..
Sono arrivato a 3.200 km e non l'avevo mai fatto! Potete immaginare pertanto cosa c'era attaccato a quella povera catena..
Ebbene usando petrolio bianco, un pennellino e un po' di stracci devo dire che è il risultato è stato eccellente! La catena finalmente è tornata al suo colore originale.. Poi ho passato, sempre con un po' di petrolio bianco, anche i cerchi! Beh, son venuti davvero lucidi..
Ora però ho le mani che puzzano un po' di petrolio.. :biggrin3:

Beh a 2500km l'ho già lavata 3 volte...hehehe,il puzzo di petrolio ti seguirà fino a domani.Almeno però scrosta via tutto senza fare danni,...ricordati di asciugare bene prima di ingrassare(aria comressa)altrimenti fa un casino della madonna:laugh2:

Gambero
04/05/2008, 16:23
raga la nera è incredibile...ogni sguardo un graffio...ma la polvere è il nemico n°1...

:cry:

:piango_a_dirotto:

:buuu:

dai non mi dire così.. io l'ho ordinata nera.. per tenerla sempre splendente non c'è quindi niente da fare? (oltre che coprirla senza usarla)

marmor
04/05/2008, 18:38
Eddai ragazzi.... Succede anche a me di vedere i graffietti sulla mia Furia e non ne sono certo contento, ma la moto deve anche essere vissuta...:wink_:
Oppure preferite tenerla sotto una bella campana di vetro ed ammirarla ogni tanto?

lorenzo.an
08/07/2008, 11:59
A proposito di shampoo. Ho trovato in giro solo quello neutro per auto.

Va bene?

homer81ct
08/07/2008, 12:20
va benissimo. Io dopo averla lavata e ripulita da cima a fondo le passo questa cera sul serbatoio SHADO CERA ALTA PROTEZIONE (http://www.arexons.it/arexons/cms/auto/cura_manutenzione/privato/lucidanti/cod-8261.html) e questo per le parti in plastica SHADO CERA ALTA PROTEZIONE (http://www.arexons.it/arexons/cms/auto/cura_manutenzione/privato/lucidanti/cod-8261.html) . Ho provato a passargli anche il pronto, ma secondo me gli fa più male che bene.

StraPazzo
08/07/2008, 20:32
SE VOLETE LAVARE IL VOSTRO GIOIELLO CON L' IDROPULITRICE, STATE ATTENTI AL RADIATORE, PERCHE SE CON IL GETTO LO COLPITE POTETE ROVINARE LE LAMELLE CHE SERVONO PER IL RAFFREDDAMENTO (SI PIEGANO). :wink_:

Rivvin
05/08/2009, 23:07
raga ma la R che ha la vernice opaca come si tratta? mi date qualche consiglio... fino ad ora mai avuto moto con vernice opaca ho paura di fare qualche cagata...

leletriple
06/08/2009, 00:36
non usare il polish ..... usa una qualsiasi schiuma detergente apposita per carene che va da dio....io ho quella della meccanocar ed è una favola ... peccato che costi 15€ a bomboletta :-(

simone160
06/08/2009, 07:36
con 6€ il benzinaio vicino allo spizzico fa miracoli!!!!

Koos
06/08/2009, 10:16
Ma lavare la moto all'autolavaggio a motore ancora caldo non lo può danneggiare? Per quanto sia acqua calda è sempre meno calda del motore. Che ne pensate?

S1m0ne75
06/08/2009, 10:20
Salviette wizzy del arexon fanno un buon lavoro!

Zapdog
06/08/2009, 12:01
prendete il synpol deluxe (anche quello normale va bene ;) )

bastamoto
06/08/2009, 12:03
leggere sempre l'etichetta all'interno

giorgiorox
06/08/2009, 12:05

con l'acqua

lorisss83
07/08/2009, 10:53
con l'acqua

anche il sapone aiuta:tongue:

Rivvin
07/08/2009, 22:50
non trovo informazioni sulla schiuma che mi avevate consigliato... qualcosina in più?

marco mix
10/08/2009, 16:57
ragazzi a me hanno deto straccio panno morbido inumidito col petrolio bianco e pulite tutta la moto, carene, motore, cerchi senza rovinare nulla
e vero ??

lybenar
10/08/2009, 18:56
c'è da dire che non c'avete proprio una mazza da fare...
la moto si lava quando piove

ah ben se poi siete della serie assicurazione da marzo a settembre sempre in garage con il domopack sul cupolino allora avete ragione...

S1m0ne75
10/08/2009, 19:14
c'è da dire che non c'avete proprio una mazza da fare...
la moto si lava quando piove

ah ben se poi siete della serie assicurazione da marzo a settembre sempre in garage con il domopack sul cupolino allora avete ragione...

:papa::papa::papa:
Io la utilizzo tutto l'anno e se la sera non è linda non ci posso stare ,la moto è la moto!:tongue::biggrin3:

Rivvin
13/08/2009, 15:33
giovani allora qualcuno mi dice dove trovare sta schiuma meccanocar? Vi prego... non la trovo da nessuna parte... :icon_climb2:

giacaj
13/08/2009, 16:16
2 volte al mese bisognerebbe lavarla perckè l'asfalto genera il cosiddetto sale stradale che erode i componenti della ns moto, in più ci sono polvere, fango, acido dei moschetti spiaccicati...

occorre:

1 tubo con acqua corrente
1 spugna
1 chanteclair o shampoo ke usi tu x lavarti
1 spunga o gommapiuma bella spessa
1 panno che assorbe l'acqua
1 pelle di daino

Tappare lo scarico con 1 tappo o busta di plastica ed elastico.
Lavare accuratamente facendo attenzione a non gettare direttamente acqua sui blocchetti elettrici e quadro strumenti, casomai a lavoro fatto 1 botta di aria compressa o panno assorbente se ne rimane molta in deposito.
Il getto d'acqua nel radiatore va dato dall'interno verso l'esterno.
Asciuga tutto e reingrassa la catena.
Infine 1 colpo di vetril o glassex o similari con 1 vekkia t-shirt di cotone

Ogni tanto quando termini la pulizia puoi usare Sympol che è 1 prodotto x lucidare e proteggere la carrozzeria. E' utile perkè lascia 1 velo protettivo e quando la tua motina sarà di nuovo sporca e ci rimetterai mano la sporcizia verrà via molto + facilmente.

Se hai stampate incrostazioni di vekki moschetti su cupolino spekkietti e fari prima della spugna lascia agire 10 minuti 1 panno umido, vedrai che si toglieranno senza troppe difficoltà.

alre chicche che ho appreso sono le salviette puliscitutto Wizzy della arexons utilizzabili a secco: sciolgono vecchi residui in 1 baleno

oppure Pronto legno pulito in spray: sulle carene ritornano 1 splendore. Provare x credere!

Rivvin
13/08/2009, 16:32
questa del pronto me l'ha detta oggi un ragazzo con cui ho girato... non la sapevo... ma per la vernice opaca?

giacaj
13/08/2009, 16:49
non so risponderti

monkey
17/08/2009, 14:31
QUoto leletriple, il wd40 è un prodotto incredibile, guardatene le specifiche.
Tra le altre cose protegge dall'ossidazione.

Aggiungo... il telaio viene perfetto con il wd40.
Unico dubbio, poichè funge anche da aiuto per rimuovere la vernice, non capisco se possa indebolire quella della moto.

ragà ho sentito di gente che usa il wd40 per pulire anche il carbonio:blink::blink:!!!

nano cattivo
18/08/2009, 09:35
ragà ho sentito di gente che usa il wd40 per pulire anche il carbonio:blink::blink:!!!

Funziona Funziona!!!!!

Mamba
18/08/2009, 09:50

certo che sì !!!!!!!!!.....viene bello bello....

faffo78
18/08/2009, 09:58
Con 3 euro ho comprato una boccetta di shampoo neutro + cera
tubo dell'acqua del giardino a pistola, spugna e quel sapone, poi asciugo tutto e rimane lucida e protetta dalla cera. Perfetto
Per la catena poi niente di meglio di un pennello, carta e lo sgrassatore universale da 90 centesimi.... la pulisce che è uno spettacolo, poi asciughi e reingrassi, non ingrassare la catena se è sporca è inutile se non dannoso, non usarci roba aggressiva tipo benzina, gasolio o petrolio bianco, rovina gli O-rings. Non usare la moto nelle 6 - 10 ore successive all'ingrassaggio catena, spalmeresti grasso per tutto il culo della moto incluso terminale sinistro, per il resto, puliscila spesso e non si rovina :D

bastamoto
18/08/2009, 10:01
lavala con Lip

biribbio
18/08/2009, 11:52

si si wd40 va bene anche per il mal di gola .................:risatona::risatona::risatona::mazzodifiori:

Mamba
18/08/2009, 12:11
lavala con Lip

Perlano è meglio.......

nano cattivo
18/08/2009, 13:10
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

sass0lin0
18/08/2009, 13:14
ma per pulire i residui di grasso sullo scarico sinistro (arrow slip-on), faccio un casino con uno sgrassatore normale (chantecler) ?

fabiobel
20/08/2009, 11:12
ma per pulire i residui di grasso sullo scarico sinistro (arrow slip-on), faccio un casino con uno sgrassatore normale (chantecler) ?

Io uso il Chante clair sui Leovince (quello di sinistra imbrattato).. per cautela però lo spruzzo su un panno già bagnato non direttamente sullo scarico.. viene via tutto e non mi ha fatto danni..

Mamba
20/08/2009, 11:13
a me il Chante clair non mi convince.........ha un odore troppo forte......da acido...

fabiobel
20/08/2009, 11:16
a me il Chante clair non mi convince.........ha un odore troppo forte......da acido...

Ma no dai c'è di peggio come odore.. :biggrin3:
E poi adesso lo fanno di mille profumazioni:
- CHANTECLAIR.IT - (http://www.chanteclair.it/)

Antriple
20/08/2009, 16:07
. . . con l'acqua!

e pronto legno con cera d'api per lucidare!

lorenzo.an
22/08/2009, 16:25
Ieri o usato per la prima volta lo chante clair sui cerchi lerci non lavati da mesi.

Azzo ha tolto tutto il nero anche negli interstizi.

Non sarà mica troppo aggressivo?

Peer ora pero' mi ha dato gusto anche se temo opacizzi la vernice dei cerchi,.

Che mi dite?

QUalcuno lo usa da tanto?

Sugo
23/04/2012, 12:52
Ho fatto lavare la moto in un autolavaggio specializzato dove con 10 euro la lavano con prodotti Mafra, puliscono e ingrassano la catena e gonfiano le ruote con un apparecchio elettronico.

Ho notato pero dopo il lavaggio un odore di bruciato, questo è ancora presente dopo 50 km è normale?

Alla consegna la moto presentava dei pallini blu eseguiti con il gesso al momento del controllo alla fine della catena di montaggio.

Questi pallini non se ne sono andati dai carter (forse a causa della temperatura elevata che ha cotto il gessetto) e dalle frecce (forse perche di materiale poroso).

Consigli su come eliminare questi pallini?

Grazie