PDA

Visualizza Versione Completa : COSTO PASSAGGIO PROPRIETA'

Tutin Tiger
26/02/2008, 12:15
AVETE UN'IDEA DI QUANTO POSSA COSTARE IL PASSAGGIO DI PROPRIETA' DI UN MOTOCICLO?

AL RIGUARDO PENSO CI SIA' UN PO' TROPPA DISINFORMAZIONE....

VOI AVETE DELLE QUOTAZIONI AGGIORNATE???

jurites
26/02/2008, 12:23
AVETE UN'IDEA DI QUANTO POSSA COSTARE IL PASSAGGIO DI PROPRIETA' DI UN MOTOCICLO?

AL RIGUARDO PENSO CI SIA' UN PO' TROPPA DISINFORMAZIONE....

VOI AVETE DELLE QUOTAZIONI AGGIORNATE???

Venduta 2 settiamne fa...
vai all'ACI e pensano a tutto loro 5 minuti ed hai il passaggio fatto con la nuova carta a 181,69 euro

Ciao

Tutin Tiger
26/02/2008, 12:29
181 Euriiiiii:w00t::w00t::w00t:

ma non c'è una maniera per risparmiare???

Mi sembra un pò eccessivo....

Dottor.Lacki
26/02/2008, 12:30
Non esiste ( purtoppo un prezzo fisso):sick:
Variano da Agenzia ad Agenzia, per esperienza ti dico che, all'ACI non risparmi.
Un esempio, se sei di Torino, ti consiglio vivamente l'agenzia C.A.T.
in mezz'ora esci con la moto venduta o comprata con tutto a tuto nome o viceversa se vendi, sia etichetta che foglio compl nuovo, al costo di 145,00€
in altre agenzie invece si passa già a 195,00 o ancghe 210,00 €.
I pprezzi li fanno loro, per cui, cercati quella migliore.
Lacky...:wink_:

ops...vedo solo ora che sei un tantino distante da Torino.:biggrin3:

edotto
26/02/2008, 12:52
Io ho speso ...e fatto spendere :tongue: tra i 180-185 euro massimo...

Tutin Tiger
26/02/2008, 13:10
SU UN ALTRO FORUM HO TROVATO QUESTA PROCEDURA:

"Ciao a tutti, visto che sul forum ho notato un po' di confusione in merito, vi indico la procedura per diventare proprietari di una moto (usata) senza andare dal notaio o all'ACI.

Ipotizziamo che siate l'acquirente:

1° --> insieme al venditore, recatevi nel suo comune di appartenenza, con i documenti della moto, i vostri dati e una marca da bollo da 14 euro; in questa sede (che sostituisce il notaio) il venditore dovrà firmare una pratica, che si chiama Atto di Vendita. è importante evidenziare il fatto che è richiesta solo la firma del venditore, quindi se vi fidate, potete anche farlo a distanza.

2° --> con l'Atto di Vendita (fatto precedentemente in comune) e i vostri dati recatevi alla vostra Motorizzazione Civile, dove vi consegneranno un modulo da compilare e 3 bollettini da pagare. Una volta pagati i bollettini, compilato (e firmato) il modulo e consegnato l'atto di vendita, vi consegneranno il tanto agognato Certificato di Proprietà e la striscia adesiva da attaccare al libretto.

Finito! Facciamo un riassunto dei costi:

- marca da bollo 14.62
- bollettino da 9 euro
- bollettino da 14.62
- bollettino da 50.16

tot.................88.40 euro"

KE NE PENSATE????

marco.bus
26/02/2008, 13:56
io l'ho fatto al pra.
marca da bollo di 14,62 + 74 euro allo sportello.

rilascio immediato del nuovo certificato di proprietà e adesivo sul libretto.

ciao

Medoro
26/02/2008, 14:00
fatto anche io
15€ in comune
122€ aci

3-2-1...Bruno!!!
26/02/2008, 14:09
Allora Tutin ora ti spiego, si può risparmiare tranquillamente, l'ho fatto 2 mesi fa x la mia:
1- il titolare della moto va in comune cn l'attestato di proprietà con dietro compilati i tuoi dati (+ fotocopia dei tuoi documenti e marca da bollo da 14.62€).
2- dopo che il comune ha messo il timbro ecc x la vendita, vai all'ufficio della motorizzazione della tua provincia (MIRACCOMANDO NO ALL'ACI CHE TI FREGA QUASI 200€), devi compilare dei moduli (è l'unica rottura) e pagare 3 bollettini alle poste.
3- dopo aver compilato il modulo e aver pagato i bollettini, vai con tutte le carte (portati sempre libretto della moto ecc.) sempre alla motorizzazione, all'ufficio "passaggi di proprietà" e ti fanno il passaggio al momento in 5 minuti!!!!

Costo totale 90 € circa!!!!:wink_::wink_:

marco.bus
26/02/2008, 14:17
il Pra a me ha fatto pagare 74 euro. è l'aci che ti ciula 200 euro!

non facciamo confusione, ho fatto 4 passaggi!

seicentina
26/02/2008, 14:51
agenzia...qui da noi 150€

Tutin Tiger
26/02/2008, 15:57
BRUNO Grazie per l'informazione :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Scusami, essendo io il venditore, ho bisogno anche della firma dell'acquirente?:coool::coool:

I moduli ed i bollettini disponibili al PRA possono essere scaricati dal web?:ph34r::ph34r::ph34r:

tuttofare
26/02/2008, 16:17
e gia'

Chinaski
26/02/2008, 17:01
SU UN ALTRO FORUM HO TROVATO QUESTA PROCEDURA:

"Ciao a tutti, visto che sul forum ho notato un po' di confusione in merito, vi indico la procedura per diventare proprietari di una moto (usata) senza andare dal notaio o all'ACI.

Ipotizziamo che siate l'acquirente:

1° --> insieme al venditore, recatevi nel suo comune di appartenenza, con i documenti della moto, i vostri dati e una marca da bollo da 14 euro; in questa sede (che sostituisce il notaio) il venditore dovrà firmare una pratica, che si chiama Atto di Vendita. è importante evidenziare il fatto che è richiesta solo la firma del venditore, quindi se vi fidate, potete anche farlo a distanza.

2° --> con l'Atto di Vendita (fatto precedentemente in comune) e i vostri dati recatevi alla vostra Motorizzazione Civile, dove vi consegneranno un modulo da compilare e 3 bollettini da pagare. Una volta pagati i bollettini, compilato (e firmato) il modulo e consegnato l'atto di vendita, vi consegneranno il tanto agognato Certificato di Proprietà e la striscia adesiva da attaccare al libretto.

Finito! Facciamo un riassunto dei costi:

- marca da bollo 14.62
- bollettino da 9 euro
- bollettino da 14.62
- bollettino da 50.16

tot.................88.40 euro"

KE NE PENSATE????

Confermo, fatto la settimana scorsa come venditore. L'acquirente ha fatto la trascrizione contestualmente al passaggio, con rilascio immediato del nuovo CDP.
Preciso che non c'è più bisogno di andare al Comune per autenticare la firma, viene autenticata direttamente allo sportello del PRA.:biggrin3:

Tutin Tiger
26/02/2008, 17:32
Vorrei sapere:
1) se c'è bisogno al comune o al PRA dell'acquirente o basta solo il venditore
2)se è possibile scaricare dal web i moduli ed i bollettini per il PRA

up

UP

3-2-1...Bruno!!!
28/02/2008, 10:28
al comune basta solo il venditore, basta che hia una fotocopia della carta d'identità del compratore.
per i moduli del pra non puoi scaricarli perchè sono quei fogli che quando scrivi vengono fuori diverse copie ecc..

marco.bus
28/02/2008, 10:31
Non c'è bisogno di andare in comune se al pra vanno entrambe le parti. i moduli li danno direttamente loro indicandoti cosa compilare.

Il comune serve per far autentificare le firma del venditore nel caso poi al pra andasse soltanto l'acquirente.

Arsenio
28/02/2008, 10:36
in prov. di Padova...passaggio di prop. 210,00 all'ACI!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se faccio come dite voi, risparmio 100 euro e perdo una giornata di lavoro....mha....non saprei.