PDA

Visualizza Versione Completa : difficoltà di avviamento a freddo

Ig_tbird
27/02/2008, 12:33
Ciao a tutti,
da un mese ho acquistato una thunderbird900 usata: bellissima!! purtroppo, appena ritirata, ha mostrato subito grosse difficoltà ad avviarsi a freddo. Ho fatto più o meno 100 km e poi l'ho portata in officina dove, dopo aver verificato che lo starter funziona correttamente, hanno smontato i carburatori e ordinato i gommini nuovi.. a parte la mia ignoranza meccanica, vi risulta che questo problema possa essere riconducibile alla carburazione? Premetto che la batteria era nuova e che nei cento km percorsi la moto non dava segni di problemi nè di buchi di carburazione..

help, please..

Jonnys
27/02/2008, 12:56
premesso che pure io non sono un "meccanico"
dando per scontato che le candele siano nuove...
che il motorino di avviamento sia in ordine...
mi da l'idea di prob sempre con i carburatori ( sicuro che lo starter funzioni bene? che la miscela aria/benzina sia corretta?)

cmq altri molto più esperti di me ti sapranno aiutare...;)

ezio
27/02/2008, 13:00
beh, dipende anche da che problemi sono. Se con sotto zero ti parte al terzo colpo mi sembrerebbe normale. Sotto zero significa che la moto è stata fuori tutta la notte sotto zero e non che la tiri fuori dal box e c'è sotto zero.
Adattare la carburazione ad una condizione estrema non mi sembra saggio.

Ig_tbird
27/02/2008, 13:45
..la moto è sempre stata in garage e nei tre giorni nei quali ho potuto usarla, mi ha fatto fuori la batteria a forza di provare l'avviamento.. da calda, invece, partiva al primo colpo. Il concessionario mi ha assicurato che candele e batteria sono nuove. Spero solo che il problema sia veramente la carburazione, la mia bambina è in officina da due settimane e io comincio a non dormirci la notte..se non risalgo in sella strippo!!

ilganzo
29/02/2008, 17:56
ciao ho lo stesso problema con la mia t.bird: il dramma delle t.bird è che se non hanno la batteria in perfette condizioni (voltaggio e amperaggio) stentano a partire; per verificare se è la batteria ti consiglio di metterla in moto (senza provare se parte da sola) con un ponte batteria auto (con il motore in moto) e batteria moto, se va in moto subito è la batteria.
la mia batteria (yuasa) dopo un anno e mezzo è da buttare.

facci sapere

ilganzo

Ig_tbird
05/03/2008, 07:16
ho ritirato la moto sabato: il meccanico ha smontato i carburatori,puliti,cambiato tutti i gommini e adesso la moto si accende al primo colpo anche da fredda.

Cinobonne
06/03/2008, 13:52
Anch'io ho avuto problemi con l'accensione la scorsa settimana,eppure la moto è nuova e per di più ad iniezione.Faceva molto freddo e la batteria sembrava morta,ho aspettato un paio di ore che scaldasse l'aria e niente,quindi mi sono fatto coraggio e sono andato a cercare un booster;appena trovato sono andato in garage ho svitato la sella e un dubbio mi ha assalito...."Facciamo l'ultima prova" e come per miracolo è partita al volo.Mah???Saranno mica le Triumph moto estive abituate al caldo????

t-bird 63
06/03/2008, 21:30
Se abitiamo in paesi con clima freddo per gran parte dell'anno, non ci scordiamo il grado termico delle candele.
Comunque, e' verissimo che la t-bird soffre se la batteria non e' in perfette condizioni.
Per ora la mia Bambolina non mi ha dato mai problemi:oook: