PDA

Visualizza Versione Completa : lo sapevate che l'omologazione...



frattazio
28/02/2008, 21:50
non per fare il sapientone ragazzi ma più che altro per dare un aiuto...in più messaggi ho visto consigli sull'acquisto di scarichi del tipo omologato per non correre rischi ma....in breve l'omologazione serve a chi produce gli scarichi per poterli vendere....quell'omologazione con tutta la documentazione che ti rilascia il venditore dello scarico (timbri con normative cee, decreti e cacchiate del genere) non servono a farti stare tranquillo ai fini della circolazione stradale....qualsiasi modifica alle caratteristiche costruttive e funzionali della moto che non siano aggiornate sulla carta di circolazione sono passibili di ritiro della stessa, 370 eurini di multa e revisione straordinaria!!! dalle mie parti fanno strage di libretti anche se io ho ancora quello in carbonio...spero sempre che non mi fermino ma è comunque una roulette russa...speriamo bene:cry:

Tenshi
28/02/2008, 21:56
Uno conta sempre che, facendo vedere il foglio d'omologazione, si riesca a passarla liscia... Anche tra le forze dell'ordine c'è confusione sull'argomento, certe volte sbagliano anche loro (e ci lasciano andare :laugh2: )

frattazio
28/02/2008, 21:59
si vede che dalle tue parti ci sono più carabinieri che poliziotti o vigili!!! che dici mi trasferisco lì dalle tue parti?

valentinorossi
28/02/2008, 22:09
io l'hanno scorso ho dato in dietro la mia Hornet elaborata pista con scarico in carbonio Harrow.
bhè dalle mie parti ci ho girato x 6 anni senza problemi.
a unica pecca e la revisione.
ma si passa anche quella con conoscenze :D

Tenshi
28/02/2008, 22:13
Pensa che un vigile mi ha fermato, ha squadrato per bene la moto e poi ha sbottato con fare superiore:
-E QUESTO SCARICO?! Non fa troppo rumore?-
Io lo guardo tipo così :blink: e gli rispondo:
-Sarebbe il suo originale... E' anche rigato da una caduta...-
Lui mi guarda in cagnesco annuendo e poi risponde:
-MMM... Dovrò andare a parlare con Sanino (proprietario della conce Triumph di zona)-

Questo per farti capire che genere di elementi girano in Italia :wacko:
Ah, aveva già pronto il blocchetto delle multe! Avrei prorpio voluto vedere cosa mi tirava fuori per giustificare :laugh2:

Mamba
28/02/2008, 23:34
l' anno scorso in un posto di blocco mi hanno chiesto il foglio di omologazione dello scarico "REMUS"

hanno controllato il numero di omologazione e non hanno detto niente.

Addirittura il foglio era scritto in tedesco.

giorgio bona
28/02/2008, 23:50
non per fare il sapientone ragazzi ma più che altro per dare un aiuto...in più messaggi ho visto consigli sull'acquisto di scarichi del tipo omologato per non correre rischi ma....in breve l'omologazione serve a chi produce gli scarichi per poterli vendere....quell'omologazione con tutta la documentazione che ti rilascia il venditore dello scarico (timbri con normative cee, decreti e cacchiate del genere) non servono a farti stare tranquillo ai fini della circolazione stradale....qualsiasi modifica alle caratteristiche costruttive e funzionali della moto che non siano aggiornate sulla carta di circolazione sono passibili di ritiro della stessa, 370 eurini di multa e revisione straordinaria!!! dalle mie parti fanno strage di libretti anche se io ho ancora quello in carbonio...spero sempre che non mi fermino ma è comunque una roulette russa...speriamo bene:cry:

azzarola:dry:...ed io che ero convinto che fosse omologato in TUTTI i sensi:wacko:...
va bhe'...TRASGREDIRE....in certe cose..... ci sta!!!:D:D:D:D:D:D:D

Mystyryo
29/02/2008, 01:11
non per fare il sapientone ragazzi ma più che altro per dare un aiuto...in più messaggi ho visto consigli sull'acquisto di scarichi del tipo omologato per non correre rischi ma....in breve l'omologazione serve a chi produce gli scarichi per poterli vendere....quell'omologazione con tutta la documentazione che ti rilascia il venditore dello scarico (timbri con normative cee, decreti e cacchiate del genere) non servono a farti stare tranquillo ai fini della circolazione stradale....qualsiasi modifica alle caratteristiche costruttive e funzionali della moto che non siano aggiornate sulla carta di circolazione sono passibili di ritiro della stessa, 370 eurini di multa e revisione straordinaria!!! dalle mie parti fanno strage di libretti anche se io ho ancora quello in carbonio...spero sempre che non mi fermino ma è comunque una roulette russa...speriamo bene:cry:

allora come hai detto bene "modifica delle caratteristiche costruttive" ed è per questo che ho domandato alla motorizzazione e mi hanno risposto che se quello che viene modificato è espressamente riportato sul libretto di circolazione si può parlare di modifica alle caratteristiche altrimenti se si ragiona così qualsiasi cosa after market tipo frecce e specchietti omologati non si potrebbero vendere e così tutte le altre cose!!!

giorgio bona
29/02/2008, 05:53
allora come hai detto bene "modifica delle caratteristiche costruttive" ed è per questo che ho domandato alla motorizzazione e mi hanno risposto che se quello che viene modificato è espressamente riportato sul libretto di circolazione si può parlare di modifica alle caratteristiche altrimenti se si ragiona così qualsiasi cosa after market tipo frecce e specchietti omologati non si potrebbero vendere e così tutte le altre cose!!!

:wacko:,,,non capisco...scusa ne!

Muttley
29/02/2008, 05:57
dipende sempre dove vai , per esempio se qui nel veronese ti fai una caprino-spiazzi o una val d'adige e' meglio essere in regola al 110% perche' altrimenti la multa e' garantita ....io queste 2 strade infatti cerco di evitarle.

Filomao
29/02/2008, 06:06
Ancora su ste omologazioni.....scusate ma ormai e' stato chiarito piu' di una volta che il foglio di omologazione del pezzo aftermarket serve proprio ed esclusivamente per saltare il passaggio e l'iter burocratico del riportare le modifiche effettuate sul libretto, l'hanno inventato proprio le motorizzazioni civili per snellirsi il lavoro gia' saturo enormemente piu' del dovuto.

VonRichthofen
29/02/2008, 12:19
non per fare il sapientone ragazzi ma più che altro per dare un aiuto...in più messaggi ho visto consigli sull'acquisto di scarichi del tipo omologato per non correre rischi ma....in breve l'omologazione serve a chi produce gli scarichi per poterli vendere....quell'omologazione con tutta la documentazione che ti rilascia il venditore dello scarico (timbri con normative cee, decreti e cacchiate del genere) non servono a farti stare tranquillo ai fini della circolazione stradale....qualsiasi modifica alle caratteristiche costruttive e funzionali della moto che non siano aggiornate sulla carta di circolazione sono passibili di ritiro della stessa, 370 eurini di multa e revisione straordinaria!!! dalle mie parti fanno strage di libretti anche se io ho ancora quello in carbonio...spero sempre che non mi fermino ma è comunque una roulette russa...speriamo bene:cry:

nonononononono.....lo scarico se di tipo omologato è pefettamente sostituibile.....
Leggi:

OMOLOGAZIONE SCARICHI (http://www.motorimania.net/omologazioni/Scarichi.htm)

stampatela e portela dietro sempre.....sei in una botte di ferro!!!!
Un mio amico grazie a questa ha vinto il ricorso e si è fatto pure pagare i danni per mancato utilizzo.....poca roba ma vuoi mettere la soddisfazione?????

Medoro
29/02/2008, 13:05
Ancora su ste omologazioni.....scusate ma ormai e' stato chiarito piu' di una volta che il foglio di omologazione del pezzo aftermarket serve proprio ed esclusivamente per saltare il passaggio e l'iter burocratico del riportare le modifiche effettuate sul libretto, l'hanno inventato proprio le motorizzazioni civili per snellirsi il lavoro gia' saturo enormemente piu' del dovuto.


nonononononono.....lo scarico se di tipo omologato è pefettamente sostituibile.....
Leggi:

OMOLOGAZIONE SCARICHI (http://www.motorimania.net/omologazioni/Scarichi.htm)

stampatela e portela dietro sempre.....sei in una botte di ferro!!!!
Un mio amico grazie a questa ha vinto il ricorso e si è fatto pure pagare i danni per mancato utilizzo.....poca roba ma vuoi mettere la soddisfazione?????
che bello che bello
ma mi viene da chiedere una cosa forse idiota e le parti che non hanno il foglio come specchi e frecce????basta tranquillamente l'omologazione stampata su di essi???????io credo di si voi che mi dite

daiquiri
29/02/2008, 13:06
dipende quanta voglia hann di rompere i coglioni!!

Carletto
29/02/2008, 14:47
non per fare il sapientone ragazzi ma più che altro per dare un aiuto...in più messaggi ho visto consigli sull'acquisto di scarichi del tipo omologato per non correre rischi ma....in breve l'omologazione serve a chi produce gli scarichi per poterli vendere....quell'omologazione con tutta la documentazione che ti rilascia il venditore dello scarico (timbri con normative cee, decreti e cacchiate del genere) non servono a farti stare tranquillo ai fini della circolazione stradale....qualsiasi modifica alle caratteristiche costruttive e funzionali della moto che non siano aggiornate sulla carta di circolazione sono passibili di ritiro della stessa, 370 eurini di multa e revisione straordinaria!!! dalle mie parti fanno strage di libretti anche se io ho ancora quello in carbonio...spero sempre che non mi fermino ma è comunque una roulette russa...speriamo bene:cry:

E perquello che ho deciso questanno non mi fermo piu se vogliono e riescono a prendere la targa mandino pure tutto per posta:tongue:

HAL9000
29/02/2008, 14:59
ma se non ti fermi non e' che e' un'infrazione in piu'.... cioe', come fai poi a giustificarti?

Medoro
29/02/2008, 15:01
ma se non ti fermi non e' che e' un'infrazione in piu'.... cioe', come fai poi a giustificarti?
mi stavo cagando,soffro di dissenteria:biggrin3:

Mystyryo
29/02/2008, 17:31
ricordate che con la paletta non vale devono avere il fonometro!!!

Rici
29/02/2008, 17:54
non per fare il sapientone ragazzi ma più che altro per dare un aiuto...in più messaggi ho visto consigli sull'acquisto di scarichi del tipo omologato per non correre rischi ma....in breve l'omologazione serve a chi produce gli scarichi per poterli vendere....quell'omologazione con tutta la documentazione che ti rilascia il venditore dello scarico (timbri con normative cee, decreti e cacchiate del genere) non servono a farti stare tranquillo ai fini della circolazione stradale....qualsiasi modifica alle caratteristiche costruttive e funzionali della moto che non siano aggiornate sulla carta di circolazione sono passibili di ritiro della stessa, 370 eurini di multa e revisione straordinaria!!! dalle mie parti fanno strage di libretti anche se io ho ancora quello in carbonio...spero sempre che non mi fermino ma è comunque una roulette russa...speriamo bene:cry:

frattazio non dire boiate, stai facendo del terrorismo..

qsti post creano solo incertezze e la legge invece dice ben altro!

Poi magari la multa perchè quelli non han trombato la sera prima ma c'è sempre il ricorso!

frattazio
29/02/2008, 20:01
caro Rici, hai ragione non mi sono dilungato molto sull'argomento pertanto ti invito a leggere l'art. 78 del codice della strada che riporta la suddetta dicitura: "chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione (che è quello che la casa madre dopo aver costruito un veicolo presenta al competente ufficio per poter mettere in circolazione lo stesso) o di approvazione e nella carta di circolazione, e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amm.va del pagamento di una somma da euro 370 ad euro 1485."
Poi è chiaro che se fai ricorso ed hai fortuna di trovare un Giudice di pace non molto ferrato sulla materia lo vinci anche...però intanto c'è la rogna di vedersi ritirare il libretto e di fare un buon ricorso (e prendere un avvocato che te lo faccia)...Cmq se vuoi provare il brivido ti invito dalle mie parti a fare una sgassatina davanti ad una pattuglia...chissà forse gli puoi rimanere simpatico!!! lungi da me fare del terrorismo, era solo per cameratismo tra motociclisti e portare a conoscenza che certe cose possono accadere a tutti! Giuro in futuro eviterò certi argomenti..boonaaa!!

tex
29/02/2008, 20:16
Solo la moto che porti fuori dal concessionario è originale,se tu gli monti qualsiasi cazzata after market (frecce,specchietti,portatarga ecc.) sei punibile se ti fermano con i famosi 370 € e ritiro del libretto di circolazione...l'ho già chiesto una volta:ma perchè cazzo esistono allora le ditte che producono accessori se poi sei fuorilegge? :mad:

frattazio
29/02/2008, 20:27
perchè non è detto che chi li mette debba andare perforza in strada...cmq ricordati che siamo in italia, tutto è possibile...prendi l'esempio del perchè vendono moto che in 1° fanno 160, eppure la massima velocità che si può fare è 130...

wlecurve
29/02/2008, 21:03
nonononononono.....lo scarico se di tipo omologato è pefettamente sostituibile.....
Leggi:

OMOLOGAZIONE SCARICHI (http://www.motorimania.net/omologazioni/Scarichi.htm)

stampatela e portela dietro sempre.....sei in una botte di ferro!!!!
Un mio amico grazie a questa ha vinto il ricorso e si è fatto pure pagare i danni per mancato utilizzo.....poca roba ma vuoi mettere la soddisfazione?????

Quanto hai riportato vale se sostituisci le due marmitte originali con altre due after market omologate ma se invece di due ne metti una sola allora cambi le caqratterisiche costruttive e ti possono incxxxre....pero' normalmente visto il foglio di omologazione non ti rompono i coglioni........se pero' trovi il pignolo....:sick:

Carletto
29/02/2008, 21:04
frattazio non dire boiate, stai facendo del terrorismo..

qsti post creano solo incertezze e la legge invece dice ben altro!

Poi magari la multa perchè quelli non han trombato la sera prima ma c'è sempre il ricorso!

Alla fine sono cose risapute, in Italia non puoi nemmeno cambiare una vite altrimenti hanno il pretesto per farti il culo.
Oramai le multe sono diventate delle tasse:ph34r:


Ps sinceramente me ne frego, ho cambiato lo scarico e se mi beccano spero nel buon senso di chi mi ferma

tex
29/02/2008, 21:15
Alla fine sono cose risapute, in Italia non puoi nemmeno cambiare una vite altrimenti hanno il pretesto per farti il culo.
Oramai le multe sono diventate delle tasse:ph34r:


Ps sinceramente me ne frego, ho cambiato lo scarico e se mi beccano spero nel buon senso di chi mi ferma

ma non è uno stare sereni se pensi che c'è sempre qualcuno dietro l'angolo che ti può inculare

Mystyryo
01/03/2008, 05:59
caro frattazio l'art. che citi si deve intendere sulle modifiche di parti che sono riportate sul libretto quindi ad esempio se cambi gli specchietti e metti 2 omologati non ti possono fare niente visto che sul libretto non sono riportati specchietti frecce e quant'altro....quindi se ti fanno la multa per le frecce....tu puoi contestarla...

basjoe
01/03/2008, 07:08
ok ma se nella speed metti la zard ti possono fare il culo? giusto?

Mystyryo
01/03/2008, 07:12
se omologato però devi avere il db killer e comunque per farti il culo devono avere il fonometro!!!

Rici
01/03/2008, 07:15
caro Rici, hai ragione non mi sono dilungato molto sull'argomento pertanto ti invito a leggere l'art. 78 del codice della strada che riporta la suddetta dicitura: "chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione (che è quello che la casa madre dopo aver costruito un veicolo presenta al competente ufficio per poter mettere in circolazione lo stesso) o di approvazione e nella carta di circolazione, e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amm.va del pagamento di una somma da euro 370 ad euro 1485."
Poi è chiaro che se fai ricorso ed hai fortuna di trovare un Giudice di pace non molto ferrato sulla materia lo vinci anche...però intanto c'è la rogna di vedersi ritirare il libretto e di fare un buon ricorso (e prendere un avvocato che te lo faccia)...Cmq se vuoi provare il brivido ti invito dalle mie parti a fare una sgassatina davanti ad una pattuglia...chissà forse gli puoi rimanere simpatico!!! lungi da me fare del terrorismo, era solo per cameratismo tra motociclisti e portare a conoscenza che certe cose possono accadere a tutti! Giuro in futuro eviterò certi argomenti..boonaaa!!

Ancora una volta posto questo documento:

Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997



Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.


Solo la moto che porti fuori dal concessionario è originale,se tu gli monti qualsiasi cazzata after market (frecce,specchietti,portatarga ecc.) sei punibile se ti fermano con i famosi 370 € e ritiro del libretto di circolazione...l'ho già chiesto una volta:ma perchè cazzo esistono allora le ditte che producono accessori se poi sei fuorilegge? :mad:

Non é vero!!!

Non possono applicarti l'articolo 78

Carletto
01/03/2008, 19:07
ma non è uno stare sereni se pensi che c'è sempre qualcuno dietro l'angolo che ti può inculare

Imparte è vero, appena presa la moto mi ero giurato di non cambiarci manco un bullone, poi pero la voglia di "personalizare" almeno un po la moto ha prevalso e ho montato lo scarico mettendo in conto la possibilita di essere inchiappettato in qualsiasi momento.
Purtroppo questa è la vita e non ci possiamo fare niente, l'importante quando si fanno delle scelte è sapere a cosa si va incontro, accetarne le conseguenze con dignita e vivere in pace con se stessi

Blacktriple
01/03/2008, 23:13
perchè non è detto che chi li mette debba andare perforza in strada...cmq ricordati che siamo in italia, tutto è possibile...prendi l'esempio del perchè vendono moto che in 1° fanno 160, eppure la massima velocità che si può fare è 130...

E si infatti con le frecce non omologate ci giri in pista......
Io da quando ho la moto ho capito una cosa..........dipende da chi trovi!!!
Se trovi lo s..... son cazzi amari,ammeno che tu non sei s...... quanto lui:biggrin3:


se omologato però devi avere il db killer e comunque per farti il culo devono avere il fonometro!!!
Quoto a mille


Imparte è vero, appena presa la moto mi ero giurato di non cambiarci manco un bullone, poi pero la voglia di "personalizare" almeno un po la moto ha prevalso e ho montato lo scarico mettendo in conto la possibilita di essere inchiappettato in qualsiasi momento.
Purtroppo questa è la vita e non ci possiamo fare niente, l'importante quando si fanno delle scelte è sapere a cosa si va incontro, accetarne le conseguenze con dignita e vivere in pace con se stessi

Cosi si ragiona:biggrin3: