Visualizza Versione Completa : Aiutatemi! Il livello olio della mia nuova bonnie è a zero...
fattonello
01/03/2008, 18:25
Dopo solo 500 km ho controllato il livello olio della moto e mi sono accorto che è completamente assente.
Ho fatto come da libretto manutenzione, al minimo per 5 minuti e attesa per 3...dopodichè controllo visivo a moto verticale e non poggiata al cavalletto laterale..
Ho sbagliato qualcosa? E' capitato a qualcunaltro??? GRazie a chi m'illumina.
Mr. Noisy
01/03/2008, 18:35
ma scusa se il livello dell'olio è a zero, dove è andato a finire?
non te lo sei ritrovato in garage?
probabilmente te l'hanno venduta col livello al minimo
Chryguitar
01/03/2008, 19:30
Cioè vuoi dire che nella tua moto non hanno messo olio????
maxsamurai
01/03/2008, 19:36
se non l'hai perso in garage munisciti di crick e vai dal conce:mad:
fattonello
01/03/2008, 22:09
se non l'hai perso in garage munisciti di crick e vai dal conce:mad:
Già chiamato...e questo mi ha risposto "...è impossibile, l'olio lo controllano un sacco di volte prima di consegnare le moto..vai via tranquillo...vedrai che hai sbagliato a guardare, chiama il meccanico lunedì mattina che così ti spiega come fare.."
Io un meccanico non sono ma penso che non ci voglia molto a controllare un livello, anche con libretto alla mano.
Comunque olio in garage non ce n'era un goccio..
Lunedì chiamo il meccanico del conce e mi faccio dare la sua spiegazione..il problema è come tutelarmi ORA per possibili futuri problemi almotore (anche se spie di pressione non se ne sono accese..).
Pensavo di fare un paio di foto e inviarne una copia via mail, con la descrizione dell'accaduto, a TRIUMPH ITALIA ed una copia per conoscenza al conce..
Voi che dite??? Consigli???:wacko:
Onda calabra
02/03/2008, 01:02
fai un bel respiro
rilassati
lunedì vai dal meccanico
guardate insieme il livello del'olio a moto fredda
poi a moto tiepida
cerca di comprendere se e dove hai sbagliato
cerca di comprendere se e dove hanno sbagliato
offri un caffè al meccanico e stringigli la mano
raccontaci poi come è finita
ma se hai voglia e tempo di leggere queste 2 righe......
se non si è "pratici" può capitare di incorresre in situazioni sconvenieti nel controllare il livello dell'olio
sarebbe oppurtuno sempre eseguire la manovra in 2 persone perchè anche minime variazioni di pendenza potrebbero mostrare la finesra di controllo vuota
per fugare il dubbio sarebbe opportuno accquattarsi tenendo la moto "diritta" ( se così la si percepisce) ed inclinarla a destra e sinistra quel tanto che basta a poter osservare la surface aria/olio
è altresì importante controllare la pendenza del terreno e l'eventuale sporcizia nella finestra
inoltre in condizioni di luce scarsa la visione potrebbe risultare difficoltosa
tenendo in considerazione la qualtità di olio presente nel basamento risulta comunque difficile pensare che possa non essere evidenziabile a l controllo; questo potrebbe avvenire qualora il fluido fosse stato effettivamente pochissimo o addirittura assente
in quest'ultimo caso però la spia si sarebbe dovuta accendere ed allora:
- l'olio anche se "poco" non crea grossi dani ai bicilindrici della bonneville vista la natura del motore
- se la spia non si accende e manca olio vuol dire "spia guasta"
- tecnici che omettono di versare l'olio + meccanico che non controlla il verbale di preconsegna+ spia guasta = sfiga infinita ( e comunque scarse probabilità del coesistere dei tre fenomeni)
fai un bel respiro
rilassati
lunedì vai dal meccanico
poi a moto tiepida
se non si è "pratici" può capitare di incorresre in situazioni sconvenieti nel controllare il livello dell'olio
sarebbe oppurtuno sempre eseguire la manovra in 2 persone perchè anche minime variazioni di pendenza potrebbero mostrare la finesra di controllo vuota
per fugare il dubbio sarebbe opportuno accquattarsi tenendo la moto "diritta" ( se così la si percepisce) ed inclinarla a destra e sinistra quel tanto che basta a poter osservare la surface aria/olio
è altresì importante controllare la pendenza del terreno e l'eventuale sporcizia nella finestra
tenendo in considerazione la qualtità di olio presente nel basamento risulta comunque difficile pensare che possa non essere evidenziabile a l controllo; questo potrebbe avvenire qualora il fluido fosse stato effettivamente pochissimo o addirittura assente
- l'olio anche se "poco" non crea grossi dani ai bicilindrici della bonneville vista la natura del motore
- tecnici che omettono di versare l'olio + meccanico che non controlla il verbale di preconsegna+ spia guasta = sfiga infinita ( e comunque scarse probabilità del coesistere dei tre fenomeni)
finalmente qualcuno che da un consiglio costruttivo.
finalmente qualcuno che da un consiglio costruttivo.
Credo che a parte i buoni consigli sia molto ma molto improbabile che ti venga venduta una moto senza olio. Direi anzi impossibile.
fattonello
02/03/2008, 09:43
fai un bel respiro
rilassati
lunedì vai dal meccanico
poi a moto tiepida
Grazie del tuo consiglio!
Ti assicuro che sono più che tranquillo :rolleyes:, tranquillissimo!
Come moto non è la mia prima, il livello l'ho guardato assime a 2 mie amici di sella, uno di cui meccanico Honda, in 3 differenti terreni e quindi relative orizzontalità di terreno. Per quanto riguarda piegare o meno la moto l'abbiamo fatto e come...
Ricorda che la spia segna solo il livello di pressione e se si dovesse accendere in condizioni di scarsità d'olio sarebbe già troppo tardi!
Inoltre "...non crea grossi danni..." lo si può solo sapere dopo aver aperto i cilindri e quindi, se qualcosa è successo lo si vedrà soltanto tra km...è perciò che devo pensare a pararmi il culo adesso..
Comunque per il caffè non c'è problema.
Credo che a parte i buoni consigli sia molto ma molto improbabile che ti venga venduta una moto senza olio. Direi anzi impossibile.
Hai ragione. Io non lo reputerei possibile se mi venisse detto...mah:dry:
metti la moto in verticale, ........ma bene!!
anche a me la prima volta sembrava senza olio , ma il problema è che se la moto non è perfettamente in verticale l'olio non si ve:wink_:de!!
maxroma66
02/03/2008, 14:16
Ciao Fattonello, non sò se ti può essere di aiuto, ma anche io avevo il tuo stesso dubbio dopo i primi 600 Km, meno male che è rimasto tale:wink_:. Stai tranqui.
Cmq queste sono le conseguenze della mancanza di una cazzo:mad: di asticina per controllare il livello olio! Scusate l'esternazione oxfordiana.
Saluti
B.W.
fattonello
02/03/2008, 14:20
Ciao Fattonello, non sò se ti può essere di aiuto, ma anche io avevo il tuo stesso dubbio dopo i primi 600 Km, meno male che è rimasto tale:wink_:. Stai tranqui.
Cmq queste sono le conseguenze della mancanza di una cazzo:mad: di asticina per controllare il livello olio! Scusate l'esternazione oxfordiana.
Saluti
B.W.
Thanks max. Spero sia così...:dry:
giancarlo
02/03/2008, 14:52
tu vedi la bolla trasparente e dietro vedi color allumio vero? allora preoccupati.
Se vedi tutto scuro hai l'olio sopra il massimo.
lo dico perchè un amico disperato diceva che non vedeva l'olio muoversi perchè essendo sopra il max la bolla trasparente era piena, ma l'olio era lì.
e una cosa scema ma è capitato anche questo.
Big Boss Band
02/03/2008, 16:56
tu vedi la bolla trasparente e dietro vedi color allumio vero? allora preoccupati.
Se vedi tutto scuro hai l'olio sopra il massimo.
lo dico perchè un amico disperato diceva che non vedeva l'olio muoversi perchè essendo sopra il max la bolla trasparente era piena, ma l'olio era lì.
e una cosa scema ma è capitato anche questo.
QUOTO!!!
P.S: ma la spia dell'olio che dice?E' accesa?
fattonello
02/03/2008, 18:09
Magari vedessi nero...vedo l'alluminio minaccioso:blink:
La spia però non si è mai accesa...
Non vorrei si fossero creati danni..:cry:
Qual'era il problema infine???
Magari vedessi nero...vedo l'alluminio minaccioso:blink:
La spia però non si è mai accesa...
Non vorrei si fossero creati danni..:cry:
Qual'era il problema infine???
Scusa ma la temperatura del motore in quei 500 km non si è alzata in maniera chiaramente percettibile e inequivocabilmente anomala?
Mi sa che l'olio c'è.......altrimenti 500 km non li avresti fatti.
insomma come è andata a finire sta storia? siamo in angoscia!!!!!!
si angoscia è dir poco.......
fattonello
03/03/2008, 19:45
Eccomi qua...ahimè...
Portata dal meccanico del conce il quale appena vista la bolla siè subito accorto che di olio non si vedeva traccia (nonstante ne avessi aggiunto 1 litro io oggi per percorrere i 40 km che mi separano da esso)...tergiversa tergiversa e dice che gli scarichi son troppo caldi per svitare il tappo...giustissimo...io intanto gli ricordo che non mi schiodo da lì fintanto che vediamo quanto ce n'è. Passata circa 1 ora, svita il tappo e "riempe" la vaschetta con ben....1,8 litri :blink::blink::blink:
1,8 - 1 litro mio= 800 ml...il meccanico sbianca e si accorge della cappella.
Eccomi qua...ahimè...
Portata dal meccanico del conce il quale appena vista la bolla siè subito accorto che di olio non si vedeva traccia (nonstante ne avessi aggiunto 1 litro io oggi per percorrere i 40 km che mi separano da esso)...tergiversa tergiversa e dice che gli scarichi son troppo caldi per svitare il tappo...giustissimo...io intanto gli ricordo che non mi schiodo da lì fintanto che vediamo quanto ce n'è. Passata circa 1 ora, svita il tappo e "riempe" la vaschetta con ben....1,8 litri :blink::blink::blink:
1,8 - 1 litro mio= 800 ml...il meccanico sbianca e si accorge della cappella.
rifornimento da vuoto 4,5 litri
cambio di filtro e olio 3,8 litri
solo cambio olio 3,3 litri
pag. 110 del manuale del proprietario.
quindi sono stati aggiunti 2,8 litri (1,8 dal mecca e 1 da te).
4,5 - 2,8 = 1,7 quelli presenti nel mezzo prima del consistente rabbocco.
E come ha spiegato la cosa il meccanico posto che in 500 km è dura consumare 2,8 litri (a meno di avere una perdita) ?
Secondo punto. Quale concessionaria?
fattonello
03/03/2008, 20:20
Nessuna perdita...si è reso conto che probabilmente ha dimenticato di riempirla d'olio prima della consegna...si è assunto tutte le responsabilità ma a detta sua il motore non si è danneggiato..avrebbe segnato la spia.
:dry: :dry: :dry:
...se si fosse accesa la spia avrei già inchiodata la ruota...altro che palle..
Comunque gli ho detto intanto di fare tutte le prove e loro dal canto loro han detto che sentono non so chi della triumph per chiedere lumi..
Ora non so che fare...
Il riempimento del circuito di lubrificazione lo fa la concessionaria quando arriva la moto nuova? Perchè se sì, avrebbe dovuto rabboccare con 4,5 litri. Se ne avete aggiunti tra tu e lui "soli" 2,8, il circuito non era vuoto quindi qualcuno ne ha messo meno di quanto dovuto. Essendocene 1,7 litri (li unici messi, non si sa da chi in Italia, Inghilterra....boh) probabilmente è vero che in soli 500 km (immagino fatti nel rispetto del buon senso, dato il rodaggio) non si è danneggiato nulla.
Onda calabra
03/03/2008, 21:34
danni non ve ne saranno di sicuro
.. ma a te; quanto potranno girare le balle??
... spero in una risoluzione "bonaria" ( per la serie ti regalano un giubbotto Triumph, o ti regalano il tagliando o tutt'e due le cose ;) )
quì è necessario riconquistare la fiducia del cliente.
fattonello
03/03/2008, 22:00
Il riempimento del circuito di lubrificazione lo fa la concessionaria quando arriva la moto nuova? Perchè se sì, avrebbe dovuto rabboccare con 4,5 litri. Se ne avete aggiunti tra tu e lui "soli" 2,8, il circuito non era vuoto quindi qualcuno ne ha messo meno di quanto dovuto. Essendocene 1,7 litri (li unici messi, non si sa da chi in Italia, Inghilterra....boh) probabilmente è vero che in soli 500 km (immagino fatti nel rispetto del buon senso, dato il rodaggio) non si è danneggiato nulla.
Ricordo che però purtroppo il litro che ho aggiunto io è stato messo soltanto oggi, prima di recarmi dal conce...vuol dire che per 460 km circa ho girato con esclusivamente 800 cc d'olio...:cry:
danni non ve ne saranno di sicuro
.. ma a te; quanto potranno girare le balle??
... spero in una risoluzione "bonaria" ( per la serie ti regalano un giubbotto Triumph, o ti regalano il tagliando o tutt'e due le cose ;) )
quì è necessario riconquistare la fiducia del cliente.
Più che per la risoluzione bonaria, che comunque spero ci sia, m'interesseerebbe sapere quale tipo di verifica posso richiedere io per escludere qualsiasi tipo di danno al motore.. e quale tipo di danno potrei aspettarmi???
Chi sa rispondermi???
Onda calabra
03/03/2008, 22:30
aspetta le risposte di qualcuno più competente di me
comunque il fatto fondamentale è che le risposte te le dovrebbe dare il meccanico ufficiale triumph...
... lo stesso che non ha messo l'olio...
... il cane si morde la coda...
ecco perchè il punto è riconquistare la fiducia...
mah...se il motore non ha grippato viaggiando,se non fuma azzurro specie chiudendo il gas,se non ha battiti di banco o tin tin strani,se nel prossimo futuro non consuma olio,se la compressione è al massimo,credo non sia successo nulla.
controlli oltre quelli citati non ce ne sono se non smontando cilindri per verificare fasce cilindri e bronzine varie.praticamente aprire completamente il motore...
e ciò non è da fare se tutto cio che è stato citato è a posto.....:wacko:
fattonello
03/03/2008, 22:33
aspetta le risposte di qualcuno più competente di me
comunque il fatto fondamentale è che le risposte te le dovrebbe dare il meccanico ufficiale triumph...
... lo stesso che non ha messo l'olio...
... il cane si morde la coda...
ecco perchè il punto è riconquistare la fiducia...
Grazie Daboia:wink_:
Ricordo che però purtroppo il litro che ho aggiunto io è stato messo soltanto oggi, prima di recarmi dal conce...vuol dire che per 460 km circa ho girato con esclusivamente 800 cc d'olio...
perhè dici 800cc. Il circuito ne tiene 4,5 tu ne hai aggiunto 1 e lui 1,8 dopo di te. Quindi ce n'erano 1,7 originariamente.
Secondo me sono sufficienti, con un uso non continuativo e in stile rodaggio, per non fare danni.
nobodyheroes
04/03/2008, 08:57
metti la moto in verticale, ........ma bene!!
anche a me la prima volta sembrava senza olio , ma il problema è che se la moto non è perfettamente in verticale l'olio non si ve:wink_:de!!
o magari di olio ce ne è troppo superando il limite max
oscurando tutto lo spioncino facendolo sembrare vuoto a qualchuno è gia capitato.
:coool:
Nessuna perdita...si è reso conto che probabilmente ha dimenticato di riempirla d'olio prima della consegna...si è assunto tutte le responsabilità ma a detta sua il motore non si è danneggiato..avrebbe segnato la spia.
:dry: :dry: :dry:
...se si fosse accesa la spia avrei già inchiodata la ruota...altro che palle..
Comunque gli ho detto intanto di fare tutte le prove e loro dal canto loro han detto che sentono non so chi della triumph per chiedere lumi..
Ora non so che fare...
Mi sembra impossibile. Il nome della concessionaria ? :sick::sick::sick:
in teoria nessun problema........ prova sentire un'altro meccanico di un'altra concessionaria!!! finita l'angoscia!!! a questo punto vogliamo il nome della concessionaria dove lavora il meccanico genio. per il bene di tutti.......
wolf_orso
04/03/2008, 11:58
IL NOME!!! è per il bene di tutti....:dry::blink::mad:
fattonello
04/03/2008, 13:40
Prima di darvi il nome aspetto di vedere la conclusione della storia...almeno potete valutare non solo i contro ma anche i possibili lati validi di conce e meccanico.
Una svista può capitare a tutti infondo...l'importante è vedere come viene risolta e riconquistata la fiducia del cliente...dei clienti. ...e se ve lo dice il proprietario della bonnie incriminata...:coool:
E' questione di pochi gg e vi dico: giuro!
giancarlo
04/03/2008, 14:38
già l'idea di un concessionario che ti consegna la moto senza olio mi fa sorgere il dubbio che sulla tua moto l'unica cosa che ha fatto è stato quello di montarti la targa e basta, altro che pre consegna.
CONTROLLA ANCHE I BULLONI DELLE RUOTE non si sa mai......
troppo buoni,troppo cog...ni.
Questo è un fatto gravissimo, non una lieve dimenticanza.
Ma del resto in una nazione dove ti consegnano 100 e passa Aprilia Mana e poi ti dicono su Motocilclismo di non usarle perchè resta l'accelaratore bloccato.
dove ti vendono Gold Wing 1800 da 30.000 €. poi ti dicono attezione che il telaio in alluminio si potrebbe spezzare....
per non parlare dei mezzi Piaggio che si smontano da nuovi (questo è capitato a me con il Runner 180) quello di non trovare olio nel motore sono bazzeccole.
MA NOI TUTTI PAGHIAMO CON DENARO BUONO ACCIDENTI!!!
BASTA BUONISMO lamentati con la sede Triumph altro che storie.
La cosa strana di questa faccenda è che avevano iniziato a riempire il circuito di lubrificazione (1,7 lt) ma poi si sono fermati.
vabbè raga... non potete pretendere che sti poveri uomini pensino a tutto... a mettere l'olio...a serrarvi i perni... ad incassare l'assegno che gli avete consegnato.... e che diamine!!!
giancarlo
04/03/2008, 16:05
l'olio nel motore in parte 'è gia messo in fabbrica, magari non fanno il pieno, ma penso che le moto vengano almeno messe in moto prima di farle uscire dalla fabbrica.
di solito le fanno girare per poco sui rulli e contemporaneamente controllano che vadano le luci ed il claxon
così si vede nei documentari.......poi la realtà magari è un'altra!
maxroma66
04/03/2008, 16:09
N O C O M M E N T! :mad:
Purtroppo, mi rendo conto che piu' il tempo passa e piu' realizzo che ovunque vai trovi tanta superficialita' e approssimazione, eppure ci sarebbe da vedere la scheda di pre-consegna del mezzo..........firmata da chi ha preparato la moto .Bah!
fattonello
04/03/2008, 20:20
N O C O M M E N T! :mad:
Purtroppo, mi rendo conto che piu' il tempo passa e piu' realizzo che ovunque vai trovi tanta superficialita' e approssimazione, eppure ci sarebbe da vedere la scheda di pre-consegna del mezzo..........firmata da chi ha preparato la moto .Bah!
La scheda l'ho vista..letta..e firmata. Ma chi mai poteva pensare a ciò che è capitato...
Comunque vi aggiorno.
Stasera chiamo al meccanico incriminato e gli chiedo se ha news...questo dice che ha fatto le prove del caso, cioè quella di collegare la moto a non so che marchingenio e vedere se segnava qualche caduta di pressione (indice di qualche possbile problema), e che era tutto ok...oggi non aveva potuto provarla in strada causa il tempo di lupi...ma che ero stato più che fortunato perchè era tutto ok..:blink::mad:...OK cosa gli chiedo io...gli ho detto che vedesse lui cosa intendeva fare ma io come minimo volevo che controllasse bronzine e cappelli degli alberi a camme per vedere se erano segnati e che se non lo faceva lui l'avrei fatto io...
Questo sulle prime tergiversa sul fatto che può capire che io possa essere incazzato ma che mi assicurava che la moto era a posto...Io: "Io non sono incazzato, se lo fossi sarebbe ben altro...tu valuta quello che pensi di fare che poi faccio anche io le mie valutazioni.."...allora lui ha acconsentito ai controlli e mi ha detto di chiamarlo in fine settimana.
Subito dopo ho chiamato il venditore del conce e gli ho fatto presente che se la moto in futuro dovesse avere qualsiasi problema io mi sareimosso con il resp. tecnico Triumph Italia...e allora sì...lui mi ha risposto che avevo fatto bene a chiamarlo ma che aveva parlato con il mecc. il quale gli aveva detto che l'aveva provata e che andava come una saetta...ma se 2 minuti prima a me il mecc. aveva detto che non aveva fatto a tempo a provarla...
Son stato zitto, ho salutato e rimango in attesa...pensante...:mad:
Mi scuso con tutti per la prolissità etc.
maxroma66
04/03/2008, 22:16
Ecco appunto, uno compra una moto nuova, tanto desiderata illudendosi giustamente che non ci sono magagne, e risultato........grattacapi, disservizi moto che non si sà se è incriccata ecc.ecc...
Max solidarietà con te, ma max esposto a chi di dovere, sicuramente Triumph non riconosce tra le sue file gente che lavora con superficialità leggerezza e negligenza.
B.W.
Io una raccomandata alla Triumph Italia per renderli edotti della cosa la farei immediatamente, se non altro per pararmi le spalle in caso di "rogne" future della moto.....le chiacchere a voce del mecca non fanno testo in una contestazione di questo tipo.
Ti garantisco (l'ho fatto per un'auto) che una raccomandata alla casa madre e una copia per conoscenza a qualche rivista specializzata, facendolo naturalmente sapere al produttore....FA MIRACOLI!
fattonello
05/03/2008, 08:47
Io una raccomandata alla Triumph Italia per renderli edotti della cosa la farei immediatamente, se non altro per pararmi le spalle in caso di "rogne" future della moto.....le chiacchere a voce del mecca non fanno testo in una contestazione di questo tipo.
Ti garantisco (l'ho fatto per un'auto) che una raccomandata alla casa madre e una copia per conoscenza a qualche rivista specializzata, facendolo naturalmente sapere al produttore....FA MIRACOLI!
Che genere di miracoli???
Avevo pensato anch'io ad una raccomandata, ma prima passare per una telefonata? ...e poi, come la dovrei impostare...strong or easy?
Che genere di miracoli???
Avevo pensato anch'io ad una raccomandata, ma prima passare per una telefonata? ...e poi, come la dovrei impostare...strong or easy?
Allora anni fa acquistai un'auto "casa italiana"....un ferro da stiro, tirava a dx, sospensioni disastrate, scricchiolii da ogni parte, difetti all vernice....un disastro!
La concessionaria su mia gentile richiesta la fece visionare ad un ispetore e naturalmente la risposta fu:
L'auto è perfetta, benissimo disssi io, il giorno dopo partì una raccomandata alla casa madre, una alla concessionaria e una a "quattroruote".......dopo una settimana mi chiama la concessionaria chiedendomi di portare l'auto......sospensioni e assetto nuovi, gomme nuove, riverniciatura e sistemazione pannelli interni che provocavano i rumori......UNA BERLINA DI LUSSO!....con le scuse della concessionaria.....credimi due righe gentili ma decise possono fare la differenza!
Ti consiglierei di inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno e anticiparla via fax al numero che trovi sul sito.
La lettera non dovrebbe essere ne soft ne hard: esponi i fatti con semplicità, edulclorata da commenti.
Poi, dopo aver descritto l'accaduto accuratamente, poni le tue domande e i tuoi dubbi (cosa devo fare? quali danni? come scoprirli?) e anticipagli che se in futuro si verificheranno danni riconducibili a questo problema farai valere i tuoi diritti sia contro il concessionario, sia con di loro perchè avvertiti del problema (così sono spronati ad inviare qualcuno dalla casa madre) anche dopo la scadenza della garanzia.
PS: a questo punto il nome del concessionario è d'obbligo:mad:
Giampi.Cafè.Racer
05/03/2008, 09:38
il venditore del conce ha risposto che aveva parlato con il mecc. il quale gli aveva detto che l'aveva provata e che andava come una saetta...ma se 2 minuti prima a me il mecc. aveva detto che non aveva fatto a tempo a provarla...
Incredibile.Come prendere per il culo il cliente.
Manda sta raccomandata e ti faccio i complimenti per la tua calma e pazienza perchè io al posto tuo penso che avrei fatto una strage.
maxroma66
05/03/2008, 10:21
Ben detto!!!! :wink_: raccomandata anticipata via fax, perco tutto il mondo autorevole, tono kindly strong. Tralascerei il telefono per ovvi motivi di perdite di tempo call center "prema uno poi 2 poi 3 ed alla fine dopo una giornata intera un operatore sara' al piu' presto a sua disposizione.
Scrivi, Scriptae Manent. Mettiti a paratia
B.W.
fai come credi...... io avevo fatto un polverone! a perte il fatto che non sia successo niente alla meccanica, il fatto non è marginale. tu non lo vedi nel prezzo di acquisto ma la preparazione in preconsegna noi la paghiamo! mi sembra giusto che ora la paghino loro!!!! 9000 euro li hanno presi mica senza olio?
fattonello
05/03/2008, 15:33
Ok, ho preparato lettera informale, nella quale espongo l'accaduto e chiedo chiarimenti, che adesso invio per fax alla Triumph Italia. Spero come minimo in una risposta immediata via tel.
A seguito di quanto mi diranno, se sarà necessario invierò per raccomandata a loro, alla conce ed alla redazione di un paio di riviste del settore...
....qualche consiglio sulle riviste a cui inviare copia??
Buoni si ma non co....ni! :dry:
Ok, ho preparato lettera informale, nella quale espongo l'accaduto e chiedo chiarimenti, che adesso invio per fax alla Triumph Italia. Spero come minimo in una risposta immediata via tel.
A seguito di quanto mi diranno, se sarà necessario invierò per raccomandata a loro, alla conce ed alla redazione di un paio di riviste del settore...
....qualche consiglio sulle riviste a cui inviare copia??
Buoni si ma non co....ni! :dry:
Una loro risposta telefonica se la possono rimangiare quando vogliono......."carta canta"....non ti fidare!
t-bird 63
05/03/2008, 16:18
Il nome del concessionario Fattonello; "SE" e' un concessionario Triumph.
Vogliamo tutti quel nome!:mad:
fattonello
05/03/2008, 16:52
Una loro risposta telefonica se la possono rimangiare quando vogliono......."carta canta"....non ti fidare!
Beh, comunque sia un fax ha già valenza a livello giuridico...
Beh, comunque sia un fax ha già valenza a livello giuridico...
Certo, se usano questo mezzo per risponderti, ma io intendevo se ti rispondono telefonicamente.....poi vedi tu
fattonello
05/03/2008, 16:57
Certo, se usano questo mezzo per risponderti, ma io intendevo se ti rispondono telefonicamente.....poi vedi tu
Hai più che ragione. L'importante è che io abbia sollevato il problema in forma scritta...ora sta a loro risolvere, sennò si riscrive e stavolta in termini più formali..:coool:
Hai più che ragione. L'importante è che io abbia sollevato il problema in forma scritta...ora sta a loro risolvere, sennò si riscrive e stavolta in termini più formali..:coool:
Esatto, stiamo a vedere che succede......dimmi solo che non è un concessionario di Padova, visto che lì ho ordinato la mia....:wink_:
allinside
05/03/2008, 17:04
Se non vuoi dirci il nome, almeno la città o la regione, c'è gente che trema:blink: rilassala o dagli il colpo di grazia!:wacko:
fattonello
05/03/2008, 17:25
...tranquilli che se cercate una moto sicura, almeno in questi giorni le trovate in questo conce...adesso controlleranno in 4 prima di consegnare una moto...
Comunque non si tratta di Padova! Posso anche confermare che il meccanico in questione è rispettabilissimo e più che quotato da chi lo conosce.
Niente processi sommari e aspettiamo che la storia si concluda prima di trarne conseguenze...una svista può capitare a tutti, l'importante è come la si compensa.
...e se ve lo dico io che sono la parte lesa...:wink_:
allinside
05/03/2008, 17:50
...tranquilli che se cercate una moto sicura, almeno in questi giorni le trovate in questo conce...adesso controlleranno in 4 prima di consegnare una moto...
Comunque non si tratta di Padova! Posso anche confermare che il meccanico in questione è rispettabilissimo e più che quotato da chi lo conosce.
Niente processi sommari e aspettiamo che la storia si concluda prima di trarne conseguenze...una svista può capitare a tutti, l'importante è come la si compensa.
...e se ve lo dico io che sono la parte lesa...:wink_:
Io la chiamerei "una grave leggerezza", tu magari hai rimediato in tempo andando a curiosare il livello dell'olio, io povero ignorante e fiducioso che chi mi consegna la moto nuova ha provveduto a tutto (oltre logicamente ad aver incassato i miei soldi e ad aver compilato alla cieca la scheda dei controlli effettuati con innumerevoli x) avrei percorso, come ho fatto, svariati km più di te non sapendo a cosa potessi andare incontro...comunque giustamente sei tu la parte lesa ed è giusto che agisca come credi, in bocca al lupo
Se può consolarti a me l'hanno venduta senza filtro dell'aria.
Nel tuo caso, però, la responsabilità è esclusivamente del concessionario... forse qualcosa potresti ottenere.
Conosco i concessionari del Veneto (tranne quello di verona), dove credo tu l'abbia acquistata, e mi sento di tranquillizzarti sulla loro serietà.
Hai avvertito alcun calo nelle prestazioni?
Onda calabra
05/03/2008, 19:18
olà nathan! come butta!! ;)
fattonello voglio farti pubblicamente i complimenti per l'eleganza con cui stai gestendo la situazione
fattonello voglio farti pubblicamente i complimenti per l'eleganza con cui stai gestendo la situazione
te li faccio anchio... che non ci sono riuscito x il forte giramento.
x DABOIA - guarda cosa ho trovato:
"sono praticamente commosso. ieri alle 12.40 ho dato l'anticipo per acquistare una Bonneville!!!!! consegna il 26 giugno.
(...)
dò 2 note:
la brutta:
dopo aver telefonato a tutti i concessionari di Calabria e Sicilia, mi sono imbattuto nel cencessionario Triumph di Cosenza che, con una cortesia impeccabile, si dimostrava disponibilissimo a ritirare il mio usato ( XT 600E del 2002 perfetta) "mandami una mail con foto che faccio una valutazione anche sommaria, ti rispondo in serata".
NON SOLO NON HA RISPOSTO ALLA MAIL, MA ALLE MIE TELEFONATE " è tutto ok?, la mail è arrivata?" MI VENIVA DETTO " ah! non ha parlato con me, mi lasci un recapito la contatteremo appena possibile"
QUESTO PER 4 GIORNI.
la cosa mi ha davvero innervosito. bastava mandare una mail con "spiacenti ma non siamo interessati".
05/03/2008, 20:17
Ricevuti da me sono un complimento...grazie Daboia
Antonello:coool:
Era: "...da te..."
Era: "...da te..."
...scusa se mi sono permesso anch'io:mad:
Onda calabra
05/03/2008, 20:33
tana per me nathan!! ;)
tana per me nathan!! ;)
...dai non fate così che m'inca@@o facilmente!:biggrin3:
fattonello
05/03/2008, 20:38
...scusa se mi sono permesso anch'io:mad:
Giustissimo...Grazie Nathan! ...guarda come gongolo...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Giustissimo...Grazie Nathan! ...guarda come gongolo...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
...ti perdono. non farlo mai più.:wink_:
fattonello
05/03/2008, 20:40
Comunque nessun calo apparente...ma ero in ""rodaggio""...
Comunque nessun calo apparente...ma ero in ""rodaggio""...
la mia in"rodaggio" faceva 190!
non mi assalite... sono consapevole!
congratulazioni a tutti!!!! soprattutto a chi tira la moto a 190!!!!! non mi meraviglio che tu l'abbia fatto in rodaggio, ma COME hai fatto! la testa ti è rimasta attaccata al collo?
fattonello
06/03/2008, 19:21
...e per ora tutto tace...
Da ieri che provo a contattare il responsabile tecnico Triumph Italia ma non sono ancora riuscito a trovarlo libero o in ufficio...staran mica prendendo tempo???
Mah, io sono comunque in buona fede....:rolleyes::dry::rolleyes:
:supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:
è proprio come dici tu, in maniera piuttosto colorita, ma efficace! se facessi io una cavolata così sul lavoro.......
Credo cha andare per vie legali (specialmente in questo paese) serva solo ad arricchire la categoria. Quindi penso sia meglio farlo solo in caso di effettivo danno al mezzo e non per punire chi ha sbagliato.
Ripeto ancora una volto che il circuito non era completamente vuoto ma conteneva il 37,7% del lubrificante necessario.
Le probilità che il motore abbia subito danni nei primi 500 km (se fatti con buon senso) sono veramente basse. La prova è data anche dal fatto che l'utente ha scoperto la mancanza d'olio (da quanto ho capito) non perchè la temperatura sia salita a livelli anomali, ma semplicemente perchè ha controllato l'oblò.
L'ultima cosa che si deve fare in Italia è entrare nello studio di una qualsiasi avvocato, a meno che sia un fratello o un amico fraterno.....
fattonello
08/03/2008, 12:46
Eccomi qui.
Mi ha contattato il resp. tecnico Triumph Italia e si è dimostrata una persona più che squisita. Ha riconosciuto la gravità del fatto, giustifacando appieno il mio disappunto. Siamo convenuti entrambi sul fatto che è stata una terribile quanto assurda dimenticanza ma che sarebbe potuta accadere a chiunque..non per questo però la ditta si assumeva tutte le responsabilità.
Abbiamo terminato la telefonata con lui che mi assicurava che mi avrebbe contattato la concessionaria dove ho acquistato la moto e che sicuramente sarei rimasto soddisfatto...
In serata ho poi contattato il venditore della conce che mi avrebbero cambiato la Bonnie ma che putroppo di black non ne avevano e non ne sarebbero arrivate fino ad aprile, si sperava, ma che intanto se io gli riportavo la moto di cortesia lui mi ridava la mia...così utilizzavo quella fintanto che sarebbe arrivata l'altra... E' stato un po' sbrigativo:dry:...mi ha ripromesso che mi avrebbe richiamato e fatto sapere meglio la settimana prossima.
Per quanto riguarda la direzione tecnica Triumph in Italia: COMPLIMENTI VIVISSIMI, sanno cos'è lealtà e cortesia!:rolleyes:
Per quanto riguarda la conce in esame: aspetto di vedere cosa faranno e diranno la settimana prossima.
Vi tengo aggiornati assolutamente.
maxroma66
08/03/2008, 13:15
Eccomi qui.
Mi ha contattato il resp. tecnico Triumph Italia e si è dimostrata una persona più che squisita. Ha riconosciuto la gravità del fatto, giustifacando appieno il mio disappunto. Siamo convenuti entrambi sul fatto che è stata una terribile quanto assurda dimenticanza ma che sarebbe potuta accadere a chiunque..non per questo però la ditta si assumeva tutte le responsabilità.
Abbiamo terminato la telefonata con lui che mi assicurava che mi avrebbe contattato la concessionaria dove ho acquistato la moto e che sicuramente sarei rimasto soddisfatto...
In serata ho poi contattato il venditore della conce che mi avrebbero cambiato la Bonnie ma che putroppo di black non ne avevano e non ne sarebbero arrivate fino ad aprile, si sperava, ma che intanto se io gli riportavo la moto di cortesia lui mi ridava la mia...così utilizzavo quella fintanto che sarebbe arrivata l'altra... E' stato un po' sbrigativo:dry:...mi ha ripromesso che mi avrebbe richiamato e fatto sapere meglio la settimana prossima.
Per quanto riguarda la direzione tecnica Triumph in Italia: COMPLIMENTI VIVISSIMI, sanno cos'è lealtà e cortesia!:rolleyes:
Per quanto riguarda la conce in esame: aspetto di vedere cosa faranno e diranno la settimana prossima.
Ocio!!!! Riprendere la moto tua potrebbe significare accettarla così come è a magari leggermente criccata ovvero con danni che alla lunga potrebbero venire fuori con il tempo appunto dovuti alla mancanza di olio! Attendi trepidante l'arrivo della nuova, rimani con la moto di cortesia e dì loro che pretendi la moto nuova quando arriva!. Attento e verifica che non ti facciano ripagare l'immatricolazione della sostituta. La tua eventuale Criccata, sicuramente la ripiazzano quanto prima con le dovute abilità che un venditore può fare!!!!
Take care
B.W.
Eccomi qui.
ho capito bene ti cambiano la moto?
Buon per te!
...però che strano con me sono stati dei furbetti, e la situazione non era poi tanto diversa.
Mi hanno detto (il conce di cosenza) "tranquillo, metti il filtro kn e vieni che controlliamo per bene tutto". Come un fesso ho "ubbidito". Il controllo è stato, come prevedevo, una mera presa in giro.
La triumph risponde sostenendo "spiacenti sulla tua moto è stato montato un filtro aftermarket, per cui non sei in garanzia".
Con me si sono comportati da veri disonesti, che posso farci?!:dry:
ciao
wolf_orso
08/03/2008, 14:07
Eccomi qui.
okkio....mi par di capire che tutto quanto ti è stato detto a voce...nulla di scritto dunque....fai molta attenzione....
fossi in te, visto quanto ti hanno assicurato, NON riprenderei indietro la tua moto... significherebbe in un certo senso dar ragione a loro sul fatto che comunque è un mezzo in grado di circolare....:mad:
continuerei a circolare con la moto di "scortesia" in attesa dell'arrivo della nuova, a quel punto un bel documento scritto in cui la triumph italia e la concessionaria si impegnano a sostituirti la tua moto con una nuova perchè, a causa di disattenzione della concessionaria, la moto da te acquistata non risponde di garanzie di sicurezza e fiducia...o qualcosa di simile.... insomma il concetto è: metti o fai mettere tutto per scritto....:wink_:
fattonello
08/03/2008, 14:27
Grazie ragazzi...sentivo anch'io un po' puzza di bruciato.
Il problema è che il caro venditore mi ha esplicitamente chiesto di portargli la moto di cortesia, una Street, cosicchè potevo poi tornarmene a casa con la mia in attesa della nuova...:dry::dry::dry::dry::dry:
Comunque penso che mi farò consegnare una certificazione del problemariscontrato e dei lavori eseguiti, ringrazierò della serietà ed onestà Triumph, salirò sulla Bonnie scaldata e tornerò a casa aspettando intrepidante la nuova pargola in arrivo...:biggrin3:
maxroma66
09/03/2008, 09:32
Grazie ragazzi...sentivo anch'io un po' puzza di bruciato.
Il problema è che il caro venditore mi ha esplicitamente chiesto di portargli la moto di cortesia, una Street, cosicchè potevo poi tornarmene a casa con la mia in attesa della nuova...:dry::dry::dry::dry::dry:
Comunque penso che mi farò consegnare una certificazione del problemariscontrato e dei lavori eseguiti, ringrazierò della serietà ed onestà Triumph, salirò sulla Bonnie scaldata e tornerò a casa aspettando intrepidante la nuova pargola in arrivo...:biggrin3:
Più che pensare dovresti pretendere, io al posto tuo tornerei a casa in autobus enfatizzando che la tua Bonnie non la vuoi nemmeno toccare:cry: e che aspetti la nuova.
Sulla serietà Triumph non ci sono dubbi, i dubbi sono sul venditore però a questo punto scatta la regola del "Fuori il Nome" soprattutto per evitare che qualcuno si trovi la Bonnie Incriminata credendo di aver fatto un buon affare ma che in realtà è una sola in quanto "criccata".
B.W.
si...tutto ok...però anche tante seghe mentali.....personalmente avrei chiesto uno sconto e un prolungamento della garanzia per gli ''ipotetici''rischi ma non la sostituzione del mezzo.
che per inciso certamente non è ''criccato'',ci mancherebbe.se avesse patito di una mancanza d'olio si sarebbe accesa la spia e comunque batterebero almeno bronzine o cuscinetti,se non pistoni o albero.
ma non scherziamo......
io,a parte che non te l'hanno ancora sostituita....vedremo...ma se anche fosse al ricevimento della nuova non vorrei neanche venisse ''sballata''per la paura di qualche truschino del conce...sai come è incassato....
lo credo che è brusco e sbrigativo.... :dry:
fattonello
09/03/2008, 12:35
si...tutto ok...però anche tante seghe mentali.....personalmente avrei chiesto uno sconto e un prolungamento della garanzia per gli ''ipotetici''rischi ma non la sostituzione del mezzo.
che per inciso certamente non è ''criccato'',ci mancherebbe.se avesse patito di una mancanza d'olio si sarebbe accesa la spia e comunque batterebero almeno bronzine o cuscinetti,se non pistoni o albero.
ma non scherziamo......
io,a parte che non te l'hanno ancora sostituita....vedremo...ma se anche fosse al ricevimento della nuova non vorrei neanche venisse ''sballata''per la paura di qualche truschino del conce...sai come è incassato....
lo credo che è brusco e sbrigativo.... :dry:
...forse dovresti leggere tutti i post prima di sparare...
e chi spara?
è solo perchè è una voce fuori dal coro?
è solo la mia opinione, una di tante,vivi tranquillo ....
ho letto,ho letto..e ti ho pure risposto a pag 3:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:
fattonello
09/03/2008, 15:37
e chi spara?
è solo perchè è una voce fuori dal coro?
è solo la mia opinione, una di tante,vivi tranquillo ....
ho letto,ho letto..e ti ho pure risposto a pag 3:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:
...non volevo mica "offenderti"...
Il fatto è che una volta pagata la moto ed incassato il bonifico è impossibile qualsiasi sconto.
Sai, è facile dire "...non è successo niente...", e se capitava a te? Eri tranquillo? Saprai benissimo che il "rodaggio" è il periodo di tempo più importante per la vita futura del motore e quindi il danno lo si sarebbe potuto vedere soltanto a distanza di anni, quando appunto la garanzia sarebbe già scaduta.
Comunque io vivo tranquillo, spero anche tu. Ciao:coool:
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:
Strana storia.
Se hanno accettato di sostituire il mezzo viene da pensare che il danno ci sia. Tuttavia mi sembra strano che 500 km fatti con più del 30% dell'olio nel circuito danneggino qualche componente sino al punto da accettare una sostituzione.
Forse il fatto di avere scritto la storia sul forum ed avere taciuto il nome della concessionaria, ha fatto ritenere alla Triumph che il danno minore per loro fosse una sostituzione. La casa madre ci fa la figura della "signora" ed il concessionario non sappiamo quale sia.
Certo che il trattamento di Nathan e stato l'opposto.....
Strana storia.
Se hanno accettato di sostituire il mezzo viene da pensare che il danno ci sia. Tuttavia mi sembra strano che 500 km fatti con più del 30% dell'olio nel circuito danneggino qualche componente sino al punto da accettare una sostituzione.
Forse il fatto di avere scritto la storia sul forum ed avere taciuto il nome della concessionaria, ha fatto ritenere alla Triumph che il danno minore per loro fosse una sostituzione. La casa madre ci fa la figura della "signora" ed il concessionario non sappiamo quale sia.
Certo che il trattamento di Nathan e stato l'opposto.....
Strana storia, mi trovi pienamente daccordo.
A me ancora prima di fare il "finto" controllo già dicevano, in particolare uno degli ispettori tecnici triumph (sinceramente una persona squisita, educata, garbata, paziente, dispoinibile e gentile) che la moto non aveva sicuramente alcun problema, afferendo che "loro fanno le gare senza filtro dell'aria" e "se lei ha percorso strade polverose allora ha acquistato una moto sbagliata per farlo" - lascio a voi ogni considerazione nel merito.
Sicuramente da quanto dici pare che ti abbiano detto, a prescindere da un qualsiasi controllo sulla moto, se non ho capito male, che te la sostituiscono con una nuova. E' questa la cosa più strana. Come mai?
Sembra una TRIUMPH diversa da quella con cui aho avuto a che fare io, davvero una SIGNORA Triumph direi.
Sarà così forse perchè hanno letto la storia su questo forum o piuttosto anche perchè hanno letto la mia storia e vogliono evitare altre cattive figure,
ma sono convinto che se ti hanno detto che la sostituiscono puoi crederci senza farti alcuna pippa mentale.
Devi esser contento e ripeto, puoi fidarti ciecamente di quanto ti hanno promesso, sono sicuro - non mi spiego il perchè, ma io non sono per niente stato trattato in questo modo, anzi!
ciao
tienici aggiornati
nathan
per fattonello e nathan,a cui avevo anche risposto,il fatto che ci sia un terzo d'olio per 500 km o non sia stato messo il filtro aria non è affatto piacevole ,ovvio.
però, se ne capiste qualche cosa, anche solo poco, non vi fareste le dette seghe mentali. in un caso la lubrificazione è comunque assicurata, l'olio scalda solo di piu,non moltissimo ma di piu.
ora, se avessi fatto 10000 km a manetta su e giu dalle montagne, in agosto,oppure nel deserto a manetta con 55 gradi,in una nuvola di sabbia, allora ci sarebbe qualche motivo per incominciare a preoccuparsi.
anche se... la spia dell'olio si accende al momento in cui la pressione cala e se si è attenti e ci si ferma immediatamente, specie con olio sintetico o semisintetico, non succede comunque nulla.
certo che adesso siamo in inverno, le temperature non sono elevate e il raffreddamento dovuto alle alette della testa è piu che sufficiente , la funzione del terzo dell'olio che c'era è quella di ''interporsi fra le superfici volventi''.
per il filtro,idem ....non sono cornetti liberi,non c'è normalmente sabbia in sospensione sulle nostre strade,in autunno inverno neanche insetti....quel che ci fosse si deposita nella scatola filtro.
fino a 40 anni fa i carburatori non avevano filtro e le moto duravano assai.
DETTO QUESTO, amici miei, se succede non c'è da essere felici, qualche controllo è da fare certamente, se per esempio la scatola filtro fosse stata piena di sabbia,foglie,mosche,cicche di sigarette e preservativi bucati allora.... ma neanche.
nessuno il teoria e in pratica può garantire che un granello di sabbia possa essere entrato ,però, se non ci sono sintomi di danni, che quando ci sono sono evidenti, io goliardicamente,se permettete dico che questa è una sega mentale..:biggrin3:
idem per l'olio....cricche ....grippaggi ,cali di potenza, fumo allo scarico,scampanellii di testa o di banco,consumo vistoso olio...candele imbrattate,filtro aria sporco d'olio non ce n'è e allora anche in questo caso..idem come sopra.
SONO COSE CHE NON DOVREBBERO SUCCEDERE..tutti lo sappiamo, fatto bene a farlo presente per iscritto, per prudenza si può richiedere una estensione della garanzia , magari di due anni...per prudenza....oltre ,sempre secondo me, con grande simpatia ,e senza voler offendere nessuno....come sopra....
però guardate che a forza di seghe si diventa ciechi....:wink_::wink_::wink_::wink_:
con tutta la mia simpatia....
Onda calabra
09/03/2008, 22:55
... l'ordito si complica...
e non poco...
sono davvero curioso di vedere se la Triumph ti sostituirà davvero la moto.
riflessioni libere:
la mancanza di filtro aria in linea squisitamente teorica dovrebbe arrecare meno danni della mancanza di olio
c'è da valutare poi tempi, Km, condizioni....
arrivare alla "sostituzione" di un mezzo è davvero una decisione forte
forte perchè crea un precedente
forte perchè il nathan di turno lancerà molotov contro le sedi della numero 3
forte perchè .... geniale... anche la mia manca di aria a sufficienza nelle gomme...
forte perchè non credo buttino via la tua vecchia bonneville...
è in effetti ciò che si aspetta il cliente ma non è ciò che fattibilmente è in grado di fare una casa motociclistica
a meno che non vi siano danni strutturali o tali da... ma di solito devono essere danni provati e comprovati; non teorici
il dano teorico in nessun caso garantisce la "sostituzione" del mezzo
per cui ...
o davvero il danno sussiste
o hai qualche santo in paradiso
o hanno un cliente che preferisce spendere qualche soldo in meno per una bonneville aziendale
.... o la Triumph rischia di cacciarsi in un guaio serissimo....
per assurdo sarebbe più ragionevole (per la casa) la sostituzione del motore in toto piuttosto che l'intera motocicletta....
sta di fatto che resto con le orecchie tese per sapere effettivamente cosa succederà
e comunque hai sempre il mio "in bocca al lupo!!!"
per assurdo sarebbe più ragionevole (per la casa) la sostituzione del motore in toto piuttosto che l'intera motocicletta....
Concordo, anche se la sostituzione del motore in blocco penso comporti problematiche amministrative non indifferenti dato che il numero del mototre e del telaio non corrisponderebbero più.
Rimane anche il fatto che in caso di sostituzione dell'intera moto, secondo me, non può essere venduta come una KM0, nè come una moto aziendale perchè è stata intestata ad un privato e non ad una società di leasing o di noleggio a lungo termine di flotte aziendali.
Forse sarebbe più sensato sostituire tutto ciò che ha la probabilità più alta di subire un danno da mancanza d'olio, lasciando il numero del motore del modello immatricolato. Ma sta qui il punto.....devono sostituire qualcosa che di fatto un danno certo noo lo ha avuto ora, ma potrebbe averlo in futuro.
Per questo la storia è molto strana.
Un conto è se il cliente si ferma da solo dopo 300 km con il motore fuso e si scopre che non è stato messo l'olio. Un altro è che il cliente arriva in concessionaria senza danni evidenti dicendo che non è stato messo l'olio ma un kilo lo ha messo lui e il concessionario ne rabbocca 1,8.
Questo caso è molto simile se non analogo a quello di Nathan. In entrambi i casi secondo me la cosa più difficile sarebbe dimostrare che c'è stato un danno materiale che produca un obbligo risarcitorio.
ma poi....guardate amici miei che un motore non è spirito puro......
o è danneggiato o non lo è.e volendo smontare si vedono eventuali tracce di una mancanza di lubrificazione, bronzine marroni e non lucide,striate,non sto li a descrivere tutto.
se si è effettuato un controllo serio e non ci sono motivi tipo cali,fumosità ecc. non si deve comunque smontare un motore,è assurdo.....molto di piu sostituire una moto completa.
non è il caso di fare troppe storie....poi, per carità se sostituissero la moto completa(è stato detto ma non è ancora fatto, io ho grandi dubbi) se non danneggiata sarebbe una castroneria....
poi, per me.... è solo una chiacchierata fra amici....
ma poi....guardate amici miei che un motore non è spirito puro......
o è danneggiato o non lo è.e volendo smontare si vedono eventuali tracce di una mancanza di lubrificazione, bronzine marroni e non lucide,striate,non sto li a descrivere tutto.
se si è effettuato un controllo serio e non ci sono motivi tipo cali,fumosità ecc. non si deve comunque smontare un motore,è assurdo.....molto di piu sostituire una moto completa.
non è il caso di fare troppe storie....poi, per carità se sostituissero la moto completa(è stato detto ma non è ancora fatto, io ho grandi dubbi) se non danneggiata sarebbe una castroneria....
poi, per me.... è solo una chiacchierata fra amici....
quoto in toto.
Se cambiano la moto non è sicuramente perchè ha un danno....mi sa che fattonello è un personaggio importante.....:dry:
Onda calabra
10/03/2008, 18:50
steu369...
bronzine, bronzetti e bronzi di riace...
se mi danno a moto senz'olio mi incazzo e il papa può giurarmelo sui 13 apostoli che non è successo nulla ma io:.... mi incazzo lo stesso!
ricorda sempre che se "sgarri" a cambiare l'olio o su una qualsiasi emerita minchiata sono LORO che non ti fanno valere la garanzia...
(leggi nathan col suo filtro after market...)
quì il verso è opposto; è normale volere e pretendere .... il punto è che siamo tutti attoniti dal "cambio moto"
le chiacchiere volano, la moto resta e l'incazzatura deve passare ma soprattuto bisogna ristabilire lo status quo
steu369...
bronzine, bronzetti e bronzi di riace...
se mi danno a moto senz'olio mi incazzo e il papa può giurarmelo sui 13 apostoli che non è successo nulla ma io:.... mi incazzo lo stesso!
ricorda sempre che se "sgarri" a cambiare l'olio o su una qualsiasi emerita minchiata sono LORO che non ti fanno valere la garanzia...
(leggi nathan col suo filtro after market...)
quì il verso è opposto; è normale volere e pretendere .... il punto è che siamo tutti attoniti dal "cambio moto"
le chiacchiere volano, la moto resta e l'incazzatura deve passare ma soprattuto bisogna ristabilire lo status quo
io rimango dell'idea che la moto la sostituisci se c'è un danno evidente e certo.
Qui non c'è (e anche nel caso di Nathan).
Onda calabra
10/03/2008, 19:18
non c'è o c'è non è questo il punto
il punto è che bisogna ripristinare la fiducia del cliente nella casa produttrice e/o nel concessionario
in substazia il cliente "deve avere sazio"
come ciò avvenga solo il cliente lo sa ma; ad onor del vero; il cambio moto .. beh! più sazio di così!!
quindi a prescindere dal danno è necessario che quando si interpelli il nostro sfortunato amico lui risponda: "si ho avuto un problema ma è stato egregiamente risolto dalla Triumph"
e non : " pezzi di merda non solo mi hanno dato la moto senz'olio ma......"
stiamo a vedre come "la customer satisfaction" si comporrà e prenderà forma in questa vicenda
però, se ne capiste qualche cosa, anche solo poco, non vi fareste le dette seghe mentali.
Potrebbe essere entrata polvere e aver fatto anche un minimo di danno, che potrebbe venir fuori a garanzia scaduta.
Chi può dirlo.
Se avessero fatto un controllo serio ed accurato, anzichè uno frettoloso e finto come hanno fatto, forse sarei più tranquillo.
Fermo restando poi che per me un calo di prestazioni c'è stato.
per il filtro,idem ....non sono cornetti liberi,non c'è normalmente sabbia in sospensione sulle nostre strade,in autunno inverno neanche insetti....quel che ci fosse si deposita nella scatola filtro.
fino a 40 anni fa i carburatori non avevano filtro e le moto duravano assai.
qualche controllo è da fare certamente
Come fai a dire che se passa dello sporco dentro la cassa lo stesso vi si deposita dentro? ma quanto credi che pesa un granello di sabbia?
Poi, dovrei stare tranquillo perchè "normalmente" non c'è sabbia nell'aria?
Dove l'hai fatta questa indagine? Da me è pieno di strade con lavori in corso - cosa posso farci?
E poi, hai visto un filtro dopo 1000km? non dirmi che è come nuovo.
mi auguro in ogni caso che tu abbia ragione sul discorso seghe mentali.
Ah, la mia è una bonnie 2007, "normalmente" prodotta con filtro aria di serie.
ciao
Ps. io eviterei di dire "se ne capiste qualcosa".
io rimango dell'idea che la moto la sostituisci se c'è un danno evidente e certo.
Qui non c'è (e anche nel caso di Nathan).
ma cosa intendi per "danno evidente"? non deve partire la moto?
credo che per stabilire se ci sia o meno un danno, vada semplicemente fatto un controllo serio.
Per me avevano già deciso a priori che non era successo nulla - perchè loro fanno le gare senza filtro dell'aria.
Cosa devo dire di più?
Se manometto io il filtro dell'aria la moto decade dalla garanzia, anche senza aver fatto danni, mentre se dimenticano loro di montarlo?
niente, perchè tanto "loro" fanno le gare senza filtro dell'aria.
ciao
nathan
ma cosa intendi per "danno evidente"? non deve partire la moto?
la tua moto non l'ho provata. Posso solo pensare che in una prova pratica sia difficile stabilire che un danno sia stato subito. Diversamente immagino che tu per primo avresti fatto fuoco e fiamme.
Effettivamente se uno toglie la fiancatina sinistra e si trova di fronte lo snorkel con il tubo che si infila nel filtro è facile pensare che solo percorrendo sistematicamente strade bianche ci possano essere infiltrazioni di polveri. Mi pare che tu ti sia accorto abbastanza presto della mancanza del filtro.
Comunque, a questo punto (dato che mi sembra che la cosa ti pesa parecchio e ti capisco) io farei fare fare una prova al banco indipendente.
Ad esempio nelle officine che rimappano le centraline delle auto di solito fanno una prova prima e dopo la rimappatura con tanto di grafici di distribuzione della coppia.
io avevo consigliato a nathan di andare all'aci e richiedere una perizia severata presso il tribunale per avere la certezza.....costa un pò ma se si va in causa paga chi perde....forse....
poi ovviamente un avvocato deve obbligatoriamente citare, normalmente il venditore che immediatamente conviene in giudizio tramite l'ufficio legale della casa...credo.
cosi il buon nathan sarebbe finalmente soddisfatto, mi dica poi,solo per curiosità quanto tempo,fermo moto,soldi gli sarà costato.
peccato perchè basterebbe poco, capirne proprio poco per stare sereno e non prendere d'aceto.
scusa se insisto a dirlo contravvenendo al consiglio che gentilmente mi dai,ma certamente tu insisti,non ti informi,non ragioni freddamente e ti meriteresti una trafila del genere uscendone,sono pronto a scommetterlo perdente su tutta la linea,pagando in contanti tutto e bene, tuo avvocato,il loro,le spese di guidizio e di perizia.moto ferma per qualche anno.
periodo che ti servirebbe a capire, forse.
lo sappiamo tutti, uno è affezionato alle proprie cose errori non dovrebbero esserci ,ma questo non è dei piu gravi,te lo assicuro.
non continuo a fare discorsi tecnici,non vuoi capire....non vuoi e allora è inutile.
spero che tu sia sereno.... ovviamente amici mi spiacerebbe che una sincera chiacchierata guasti un rapporto....:wink_:
daboia...sono d'accordo con te, non è piacevole,bella la battuta degli apostoli, lo status quo, comunque, al momento è che a parole e non per iscritto ''qualcuno''ha ventilato la sostituzione della moto.
nei fatti è stata richiesta la moto sostitutiva....
nei fatti non è successo niente.......
vedremo come finisce ma io ......va beh....vedremo. :dry:
Chryguitar
10/03/2008, 23:01
:homer:
peccato perchè basterebbe poco, capirne proprio poco per stare sereno e non prendere d'aceto.
scusa se insisto a dirlo contravvenendo al consiglio che gentilmente mi dai,ma certamente tu insisti,non ti informi,non ragioni freddamente e ti meriteresti una trafila del genere uscendone,sono pronto a scommetterlo perdente su tutta la linea,pagando in contanti tutto e bene, tuo avvocato,il loro,le spese di guidizio e di perizia.moto ferma per qualche anno.
periodo che ti servirebbe a capire, forse.
lo sappiamo tutti, uno è affezionato alle proprie cose errori non dovrebbero esserci ,ma questo non è dei piu gravi,te lo assicuro.
non continuo a fare discorsi tecnici,non vuoi capire....non vuoi e allora è inutile.
spero che tu sia sereno.... ovviamente amici mi spiacerebbe che una sincera chiacchierata guasti un rapporto....:wink_:
caro steu se non sono andato avanti facendo causa è stato per non rischiare di buttare soldi e perchè non avrei accettato di far smontare la moto per una perizia. Continuo a non capire cosa per te "non vorrei capire?". Cosa basterebbe capire per stare tranquilli? Come puoi stabilire a priori cosa succede per 1300km senza filtro? Ma tu sai a cosa serve il filtro?
Hai letto quanto ho scritto sopra? Illuminami con più chiarezza se puoi, perchè ahime non ho capito davvero.
Tranquillo nessun rapporto guastato, a me piace essere sincero con gli amici e a te pure.
ciao nathan,lieto di risponderti con la mia opinione che però ho gia espresso abbondantemente.....
è che la mancanza del filtro dell'aria in questa stagione,per quei km,con una buona scatola filtro ecc. normalmente non danneggia il motore.
per danneggiare la parte termica è necessario che uno o piu granelli di sabbia silicea arrivi dentro il cilindro,si incastri nella fascia proprio a contatto con la parete del cilindro rigando la fascia stessa e il cilindro.
la sabbia,sulle nostre strade non è abbondantissima,è pesante e difficilmente penetra nella scatola filtro, ancora piu difficile che sfiga vuole righi il cilindro stesso.
ho detto sabbia e non polvere perchè la polvere per quei km è esclusa.
i nostri motori non sono esasperati, non girano fortissimo,questo è un altro motivo che tranquillizza.
pero,certamente bisogna controllare le cose che piu o meno ti abbiamo detto tutti, e farlo in maniera professionale e serio ,perchè non è assolutamente escluso che possa essere successo.
però stai attento una riga seria in un cilindro non passa inosservata....guidando senti che la moto tende a bloccarsi,alle vlote fa anche un tipico rumore, anche se un granello non è una grippatura.
compressione,fumosità scarichi,controllo consumo olio,attenzione a eventuali rumori o tintinnii di pistone,bronzine o cuscinetti di biella o banco, verifica candele,sostituzione olio motore per precauzione.
non è il caso se tutto è a posto di smontare il gruppo termico operazione costosa che potrebbe solo verificare lo stato delle fasce e dei cilindri.
io credo che ,se non è stato già fatto tu potresti richiedere questi controlli, che tutti i buoni mecca sono in grado di fare,magari assistere e farti consegnare i diagrammi della compressione.
per prudenza potresti chiedere , sempre per iscritto un prolungamento della garanzia, che so, 1 anno in piu per ciò che riguarda il gruppo termico.
mi pare di aver letto che comunque tu il filtro lo hai messo e la triumph ha risposto picche.....
beh...se tutti i controlli sono ok stai tranquillo....non è successo nulla.
sono cose che non dovrebbero succedere ma....alle volte tutti sbagliamo, e non è difficile presumere da cio che scrivi che pure tu hai sbagliato, quanto meno nel mettere un filtro non originale.....pensa che se fosse veramente successo qualcosa la triumph non avrebbe riconosciuto garanzia....
per ultimo non è neanche difficile presumere che tu di meccanica non ne capisci molto,non c'è nulla di male,perchè, se no tutte queste cose ti sarebbero state chiare, e probabilmente,se non fosse cosi te ne saresti accorto molto prima, che so,dal rumore d'aspirazione.....
goditi la tua moto e metti una bella pietra sull'accaduto, questa è la mia opinione e non solo la mia..
con i mioe migliori auguri di buona strada.
Chryguitar
13/03/2008, 21:43
:homer::homer::homer::homer:
fattonello
22/03/2008, 20:58
Alla fine me l'hanno cambiata...
Grande TRIUMPH!
Purtroppo nera non se ne riescono a trovare, ho aggiunto qualcosa e mi son portato a casa una T100 che avevano in pronta consegna...
Il concessionario ha rimediato nel migliore dei modi alla ca...ta fatta.
Ri-Gande TRIUMPH!
Già mi manca il serbatoio nero però...che fare? Lo faccio riverniciare??
Herbie 53
22/03/2008, 21:09
...anche a me ha sostiutito una moto in garanzia....un Monster S4..........diciamo che avuto qualke problemino.....:dry:
-----comunque tutto è bene quel che finisce bene
allinside
23/03/2008, 05:59
Alla fine me l'hanno cambiata...
Grande TRIUMPH!
Purtroppo nera non se ne riescono a trovare, ho aggiunto qualcosa e mi son portato a casa una T100 che avevano in pronta consegna...
Il concessionario ha rimediato nel migliore dei modi alla ca...ta fatta.
Ri-Gande TRIUMPH!
Già mi manca il serbatoio nero però...che fare? Lo faccio riverniciare??
Compratene uno nero, o meglio uno usato e fallo verniciare; mi sembrerebbe un sacrilegio riverniciare uno della t100, anche perchè vai a dirglielo a chi te l'ha rifinito a mano :biggrin3: che l'hai fatto!!!
Onda calabra
23/03/2008, 07:18
felicitazioni a te
onori al concesionario ed alla Triumph
Scheggia
23/03/2008, 11:14
tutto bene quel che finisce bene :tongue:
Chryguitar
23/03/2008, 11:43
Bene sono felice per te. Goditi la moto!!
..sono felice per come si è conclusa la faccenda;sarò ancora più felice quando saprò che tu NON sia:un giornalista,un carabiniere ,un poliziotto,un finanziere,un politico,un avvocato,un medico,un dentista,un vip,un cantante famoso,un impiegato delle imposte...:biggrin3: ciao!
..sono felice per come si è conclusa la faccenda;sarò ancora più felice quando saprò che tu NON sia:un giornalista,un carabiniere ,un poliziotto,un finanziere,un politico,un avvocato,un medico,un dentista,un vip,un cantante famoso,un impiegato delle imposte...:biggrin3: ciao!
in effetti qualche sospetto viene.......
Auguri.
Credo che tu abbia avuto "almeno" la fortuna di trovare un concessionario serio e leale... anche se distratto!
sono felice per come si è conclusa la faccenda;
sarò ancora più felice quando saprò che tu NON sia:un giornalista,un carabiniere ,un poliziotto,un finanziere,un politico,un avvocato,un medico,un dentista,un vip,un cantante famoso.:biggrin3: