PDA

Visualizza Versione Completa : Regolazione Sospensioni

jhonnysurfer
19/03/2006, 18:33
ciao ragazzi
ho un problema con la regolazione delle sospensioni.
quando entro in curva con una andatura veloce la moto sui piccoli avvallamenti inizia a ondeggiare, credo che in termini tecnici si dice cha fa catering, ho controllato il libretto di uso e manut. e sulle regolazioni mi sono accorto che la mia moto sulla molla di precarico era troppo rigida( appena due tacche visibili quando standard ne porta 5), l'ho reimpostata seguendo quanto riportato sul libretto ( 5 tacche precarico e 1 su tutte le altre) ed ora il problema e' diminuito anche se non scomparso.
Io credo che una speed per le sua ciclistica debba essere molto stabile anche alle alte velocita e non ondeggiare come nel mio caso.
Quindi vi chiedo dei consigli su come poterla regolare anche in base al mio peso (70 kg )
grazie

bastard inside
19/03/2006, 19:44
cosa intendi per ondeggiare?

Marco Manila
19/03/2006, 23:35
credo che in termini tecnici si dice cha fa catering
Non credo, il chattering è una sorta di saltellamento della ruota in fase di frenata, dovuta a vibrazioni. In pratica non ha sempre aderenza con l' asfalto.

Come lo so? Biaggi ne parla di continuo....

Psychopathic
20/03/2006, 00:15
Ma vibrazioni della post vero? non uneffetto abs dell anteriore?

bastard inside
20/03/2006, 00:17
forse voleva dire cuttering, che crea quel problema di sovrappeso che fa sbilanciare la moto :biggrin3:

qualcuno ha problemi di cuttering? :biggrin3:

Cygo
20/03/2006, 08:04
catering non e' quello delle cene e pranzi su ordinazione???? ihhhihihi

jhonnysurfer
21/03/2006, 18:56
praticamente non c'e' nessuna perdita di aderenza, guai se fosse cosi' per l'alta velocita',il problema e' che quasi sbacchetta( non so come spiegarvelo),
e' un effetto di ondeggiamento che continua per tutta la curva fino a quando non riduco la velocita' ma solo se prendo dei piccoli avvallamenti.

jhonnysurfer
21/03/2006, 18:58
forse perche' mi si alleggerisce l'avantreno o almeno questo e' quello che a me sembra

Ghino
21/03/2006, 19:21
Le regolazioni spesso sono molto personali....
Cmq, se vuoi smattare un pò dai un'occhio qui :

http://www.themotorcycles.it/main_pages/tecnica/sospensioni1.html
Ciauz ....

Aerodik
21/03/2006, 22:05
allora, se la moto ondeggia ad alta velocità in curva, prova ad aumentare il freno in estensione dell ammortizzatore e/o della forcella agisci di 2-3 scatti alla volta, prova la moto e vedi come va è importante che ti annoti tutti i cambiamenti effettuati in modo che se la strada è sbagliata puoi sempre tornare al punto di partenza.. cmq prima di tutto regola il sag statico con il precarico ant. e post. potrebbe anche essere che la moto sia troppo alta di baricentro ma scusa una domanda:
quanti km hanno le tue sospensioni??
se invece lo fa in staccata inserimento, sei troppo caricato sull anteriore e devi o abbassare il posteriore oppure togliere precarico al monoammortizzatore.
è IMPORTANTE SAPERE quanti km hanno le sospensioni..

Aerodik
21/03/2006, 22:09
non credo, il chattering è una sorta di saltellamento della ruota in fase di frenata, dovuta a vibrazioni. In pratica non ha sempre aderenza con l' asfalto.

il chattering è il saltellamento dell anteriore che una moto ha in ingresso di curva durante la staccata, in particolare, succede quando la moto saltella ma la forcella non è a fondo corsa.
Probabilmente le moto da corsa hanno questo problema perchè sono molto rigide di telaio e sentono molto le asperità dell asfalto nn facendo lavorare la forcella a dovere....

Marco Manila
21/03/2006, 22:15
allora, se la moto ondeggia ad alta velocità in curva, prova ad aumentare il freno in estensione dell ammortizzatore e/o della forcella agisci di 2-3 scatti alla volta, prova la moto e vedi come va è importante che ti annoti tutti i cambiamenti effettuati in modo che se la strada è sbagliata puoi sempre tornare al punto di partenza.. cmq prima di tutto regola il sag statico con il precarico ant. e post. potrebbe anche essere che la moto sia troppo alta di baricentro ma scusa una domanda:
quanti km hanno le tue sospensioni??
se invece lo fa in staccata inserimento, sei troppo caricato sull anteriore e devi o abbassare il posteriore oppure togliere precarico al monoammortizzatore.
è IMPORTANTE SAPERE quanti km hanno le sospensioni..
Azzz, qui ci vuole un vocabolario! :laugh2:

Aerodik
21/03/2006, 22:16
forse è un po troppo tecnico??

SpeedCama
22/03/2006, 11:20
Ciao a tutti,
Ottimo articolo quello linkato da Ghino...:wink_:
Io l'ho sullo Speciale di Superwheels e se segui le indicazioni ti trovi sempre a posto, e capisci dove è il problema.
Basilare è la regolazione dello static sag(precarico molla) ant e post.
Se sei fuori valori con quello,non si capisce come si comporta la moto.

Ciao
SpeedCama.

jhonnysurfer
22/03/2006, 14:29
le sospensioni hanno 11000 km,
quindi penso che sono praticamente nuove!

jhonnysurfer
22/03/2006, 14:35
come si regola il precarico della molla post. e qual'e' il suo posizionamento standard?

Aerodik
22/03/2006, 15:59
beh 11000 km.... nn mi sembrano nuove nuove ma neanche vecchissime,
per il precarico dovresti avere 2 ghiere sopra il monoammortizzatore, sviti quella superiore che fa da controdado e poi regoli quella inferiore in questo modo: se sviti diminuisci il precarico e se avviti lo aumenti.
Ti consiglio di fare un segno sulla ghiera inferiore in modo da regolarti sui giri di solito si lavora con 1-2 giri alla volta. per il posizionamento standard non ne ho idea ma è una buona cosa che tu regoli lo static sag per trovare il giusto precarico sulle molle.

jhonnysurfer
22/03/2006, 18:51
per ghino

che significa quando mi dice che le misure devono essere prese con l'idraulica completamente scarica?
che devo avvitare o svitare completamente le viti della compressione e estensione?
grazie comunque per i cosigli

jhonnysurfer
22/03/2006, 18:59
aerodik

sulla molla di precarico post.tua per esempio quante linee di filettatura vedi +o- giusto per capire se la mia e' troppo avvitata o troppoa svitata.

Aerodik
22/03/2006, 19:43
allora: penso che nn si offenda ghino se rispondo anche per lui, l'idraulica completamente scarica si riferisce a tutti i registri est + comp. completamente aperti (verso il - quasi sempre in senso antiorario) sia al mono che per la forcella
io nn ho una moto come la tua e quindi questa misura nn vuol dire niente e poi io uso molto precarico sulla mia, devi regolare lo static sag, quello ti dice il giusto precarico della moto. cmq fai conto che con metà filettatura sei a metà precarico... a okkio e croce potrai stare su 1/4 visibile (partendo dal basso) nn conviene precaricare troppo la molla perchè altrimenti le sospensioni sarebbero troppo nervose.