Visualizza Versione Completa : Tigre ritirata ieri…
Dopo un poco di attesa, finalmente ho ritirato ieri la mia tigre 1050 bianca fiammante (bianca fiammante???!). :wub::wub:
E' come la ricordavo quando la provai un anno fa, anzi meglio, perchè non ho ritrovato la scarsa modulabilità del freno anteriore, presente sull'esemplare di prova. Rispetto alla mia vecchia TDM900 è più comoda, facile, maneggevole, piega che è una bellezza senza doverla spingere giù con forza, e ha un tiro infinito: mi ritrovo a cercare la 7° a 60 all'ora. :biggrin3:
Per adesso solo pregi, tranne:
1) rinunciare a girare l'acceleratore… (rodaggio :ph34r: );
2) i rapporti sembrano "corti" (cambiare corona o pignone…? chissà…);
3) il solito (mio) problema di dover modificare gli specchietti perchè altrimenti, invece di guardare la strada, mi guardo lo spalle (ho le spalle largucce…). Problema risolto, sulla tdm, con due prolunghe ad hoc di 5 cm. Vedrò come fare sulla tiger.
4) affidabilità?: in 5 anni e 50000km di tdm non ho avuto la necessità di cambiare neanche una lampadina. Forse è troppo sperare lo stesso con triumph…
Tre domande, probabilmente già poste nel forum.
1) Costo del tagliando dei 1000 km?
2) Precarico posteriore. Viaggio spesso con la passeggera e di mio già peso parecchio (100 kg). Stando al manuale dovrei passare da 16 scatti ad 8 (o meno, visto il mio peso). Come vi siete regolati?
3) A puro titolo informativo, è vero che la centralina taglia la potenza in 6° prima che nelle altre marce, o è solo una leggenda metropolitana?
complimenti ..anche io ho ritirato da poco la tigre ed ho avuto le tue stesse impressioni ...il motore va' che e' una meraviglia ..ho sempre avuto moto japp.ma questo e' veramente una bomba ..ho fatto tornanti in 5-6 marcia !!! che tiro !!
solo un problemino ..non so' se lo hai notato pure tu ..la spia della riserva e quel fastidioso rumore all'alla trasmissione in 6 ...sembra che la catena balli ..lo faro' notare al primo tagliando ..
ciao .
Ciao; provengo da TDM 900 anche io (anzi l'ho ancora in garage) e concordo tutto quanto sopra, aggiungendo fra i "tranne" che i consumi sono ben superiori (benza, olio, gomme..).
Puoi trovare prolunghe per gli specchietti gia' fatte nel catalogo della Bike Factory, che distribuisce Sw-Motech (c'e' un sacco di cosucce molto belle per la nostra moto).
Non ho ancora fatto il primo tagliando, ma c'e' una discussione specifica sul costo tagliandi ben dettagliata (mediamente 140-160 euro circa se ricordo bene).
angeloyzf
05/03/2008, 06:49
Complimenti per l'acquisto e benvenuto :wink_:
cicorunner
05/03/2008, 07:00
ciao Loooooop, primo tagliando circa 140€, regolazione mono su 6 ma è del tutto soggettivo, taglio in 6° non ti saprei dire :blink::blink::blink: in 6° non ci vado quasi mai perchè ho paura della velocità :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
benvenuto, peccato solo per il non colore della tua tigre "BIANCA"....:laugh2:
Ciao; provengo da TDM 900 anche io (anzi l'ho ancora in garage) e concordo tutto quanto sopra, aggiungendo fra i "tranne" che i consumi sono ben superiori (benza, olio, gomme..).
Già. Sulla TDM ero mediamente sui 22km/l (tranne in autostrada…) e infiniti km/gr di olio, visto che ne consumava circa zero. E con le pilot road, sia anteriore che posteriore, ci ho fatto 22000km…
cicorunner
05/03/2008, 07:16
Già. Sulla TDM ero mediamente sui 22km/l (tranne in autostrada…) e infiniti km/gr di olio, visto che ne consumava circa zero. E con le pilot road, sia anteriore che posteriore, ci ho fatto 22000km…
con le pilot road di primo equipaggiamento ci ho fatto 10000km, con le pilot road 2 ne ho fatti 8000km...:cry: Ovviamente le road2 si sono dimostrate delle ottime gomme, più performanti delle road!
ma no mi lamento, con moto più sportive e mescole molto più morbide si arriva a 2000/3000km, certo l'uso non è turistico ma se parliamo esclusivamente di risparmio economico, noi con il tiger non possiamo lamentarci...:wink_:una buona sportività di utilizzo e una buona resa dei consumi rispetto agli smenettoni con le jap e una doppia mescola da moto GP:biggrin3::biggrin3::biggrin3: ovviamente nonostante questo stanno sempre a guardarci la targa...:laugh2:
sirwines
05/03/2008, 08:19
tagliando 100e
il mono?.... 1/4 di giro estensione e 0 precarico.... 101 kg
tripler3
05/03/2008, 08:31
tagliando 100e
Si vabbe ma la tua è originale..?
Anche io da 20 giorni con la tirgrotta e mi trovo molto ...ma molto bene devo dire..
Ottimo compromesso tra prestazioni elevate e ottimo comfort..
Unica pecca ....le sospensioni che nonostante siano regolabili...sono un po cedevoli...
Il motore è una goduria unica....sembra quasi elettrico rispettoa al 955 della mia vecchia speed..
tagliando 100e
0 precarico significa mono precaricato al massimo????
ciao Loooooop, primo tagliando circa 140€, regolazione mono su 6 ma è del tutto soggettivo, taglio in 6° non ti saprei dire :blink::blink::blink: in 6° non ci vado quasi mai perchè ho paura della velocità :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Grazie…
benvenuto, peccato solo per il non colore della tua tigre "BIANCA"....:laugh2:
Almeno si capisce qual'è il motore e qual'è il serbatoio…! :wink_:
P.S. Ho avuto la TDM nera (in realtà blu scurissimo) e volevo cambiare (e non voglio più ustionarmi se per errore tocco il serbatoio dopo averla pargheggiata al sole…); l'avrei presa arancione, ma non era in pronta consegna.
sirwines
05/03/2008, 09:20
0 precarico significa mono precaricato al massimo????
già.... :dry:
adesso mi sembra un po meglio... :rolleyes:
… con moto più sportive e mescole molto più morbide si arriva a 2000/3000km…
non mi va di dover cambiare gomme a metà viaggio……! :tongue:
deviltiger
05/03/2008, 18:05
Ciao e complimenti per l'acquisto; anch'io sono in procinto di prendere una tigre, ho firmato il contratto e dovrei ritirarla a fine mese.
Anch'io peso 100 kg e vorrei capire meglio la faccenda del precarico..
Sono d'accordo con Loooop sul fatto del colore (infatti l'ho presa arancio e con abs)..:w00t:
X il problema della 6° penso che cambierò il pignone come un'altro del forum ha già fatto...
...meno consumo e sesta + lunga.:laugh2:
A presto...
master flash
05/03/2008, 20:23
Ciao,Benvenuto e complimenti per l' ottimo acquisto ! :wink_:
Per gli specchietti io ho sostituito le "aste" originali con quelle
della speed che sono qualche cm piu' lunghe e la situazione e'
nettamente migliorata.Lamps
calimero
05/03/2008, 22:04
Compimenti per la Tiger, per il colore e anche per la tua ex (che io ho avuto con l'8 e 1/2 :wink_:)
1) Lo so è una tortura... e dura parecchio anche :cry::cry::cry:
2) Sembrano corti ma in realtà è il triplone che tira dabbestia :w00t::w00t::w00t:
3) Prolunghe le trovi (quasi) ovunque, anche su Ebay :tongue:
4) Secondo me l'affidabilità del TDM è meglio che ce la scordiamo...:wacko::cry:
1.1) Per il primo tagliando io pagai 150€ (più o meno...)
2.1) Io ho seguito le regolazioni del manuale e le cose sono migliorate, certo per i miracoli devi leggere altrove...:tongue:
3.1) La centralina in sesta non taglia potenza, fa intervenire prima il limitatore di giri :ph34r:
brubaker
06/03/2008, 10:37
Benvenuto :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Sull'affidabilità aspettiamo di avere 40/50.000 km. e vedere.....(facendo la regolare manutenzione).
Sul limite della sesta non saprei, ma sabato scorso mi ero rotto di seguire due auto e ho aperto (in sesta) tutto e in breve mi sono ritrovato a 205 kmh. su una statale, che già mi pare una bella minchiata...:sick::sick::sick:
Ciao
Benvenuto :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Sull'affidabilità aspettiamo di avere 40/50.000 km. e vedere.....(facendo la regolare manutenzione).
Sul limite della sesta non saprei, ma sabato scorso mi ero rotto di seguire due auto e ho aperto (in sesta) tutto e in breve mi sono ritrovato a 205 kmh. su una statale, che già mi pare una bella minchiata...:sick::sick::sick:
Ciao
Lelehellas
06/03/2008, 13:26
Ciao e benvenuto da Verona
Lele
Benvenuto nel club Tiger,
la Tiger grande moto da utilizzo a 360° per quanto riguarda il costo del primo tagliando (gratis) compreso nel contratto di vendita proposto dal concessionario, affidabilità nessun problema ho già superato quota 10.000 Km in quasi 5 mesi e unico appunto durata pastiglie freno posteriori (sostituite a 7300 Km.) montato su consiglio concessionario NON originali e costo 42 € vedremo la durata...
Consiglio: leggete la prova di Moto Hi-Power di marzo e guardate la potenza alla ruota rilevata (con strumenti e relativo grafico...non a sensazioni personali) della moto equipaggiata con scarico aperto originale e mappatura per scarico aperto 2008... con sorpresa vedrete che la potenza sale da 115 CV a ben 126CV.!!
Naturalmente già montato...provare per credere.
Ciao e buon divertimento
tripler3
06/03/2008, 17:53
perchè c'è una tigre in prova su hi power??
un ie credo che da 9 cv neppure se lo vedo con i miei occhi
Secondo me quella moto magari se l'avessero testata prima magari gia era sopra i valori dichiarati...Son troppi 9 cv semplicemente con un terminale
Lelehellas
06/03/2008, 18:02
Beh... non tanto lo scarico fine a se stesso bensì la mappatura....
La domanda piuttosto è un'altra....... consumi e affidabilità?
tripler3
06/03/2008, 18:06
nn consuma na cippa a me perlomeno...e son tre moto a tre cilindri prima 955 e ora 1050 che mi piglio e mai un problrma....mai dico mai...
Poi cmq la mappa è originale triunz...nn vedoperchè debba dare problemi...al limite usi la garanzia...è una modifica triumph
Per affidabilità non ci sono problemi in quanto ricambio originale Triumph quindi la moto mantiene inalterata la garanzia e la parte più delicata come la rimappatura centralina con nuovi parametri è anch'essa originale Triumph (forse l'unica casa ad offrire questo ai propri clienti).
Per l'aumento di potenza è brevemente spiegato dai tecnici Triumph presenti alla comparativa che affermano che la mappatura 2008 si avvicina molto a quella della Speed di cui la Tigre monta lo stesso motore modificato pesantemente sull'elettronica, da ricordare che lo scarico in questione e relativa mappatura NON è omologata in Italia.
quanto ai consumi (facci molta strada e quindi non ci penso molto) ma sono arrivato allo standard di un pieno (ma bello pieno) ogni 2 giorni... direi che non è proprio parca... ma nemmeno tanto male.
Ciao
tripler3
07/03/2008, 13:26
dai nn mi dite che la speed monta lo stesso motore del tiger....nn ve credo..
Minimo avra camme e aspirazione ben diversi....nn solo mappa...cacchio altrimenti uno si fa mettere su la mappa dedicata alla speed e bonanotte ai sognatori!!!
dai nn mi dite che la speed monta lo stesso motore del tiger....nn ve credo..
Minimo avra camme e aspirazione ben diversi....nn solo mappa...cacchio altrimenti uno si fa mettere su la mappa dedicata alla speed e bonanotte ai sognatori!!!
Quoto!
Comunque sta storia dei 9-10 CV è sempre attuale!
Un giorno che mi prende bene porto la mia sul banco prova e mi tolgo ogni dubbio.
L'incremento c'è di sicuro ma 9 Cv mi sembrano un pò troppi!!:wacko:
tripler3
07/03/2008, 14:14
credo che se con uno scarico con apposita mappa si prendono max 4 cavalli è molto....poi se triunz l'ha studiato a DOC per la tigre magari posson essere 5.....ma 9.......troppi....
MA MAGARI LO FOSSERO!!
Io l'unica cosa che vorrei da sto motorone....è che si continui a tirare in basso da iveco eurostar ma vorrei un po piu corposita' passati i 6000rpm dove invece lo scarico secondo me tende a soffocare il lavoro del motore...e mura..
Prima ricordo che la speed 955 del 03 originale andava di bestia sotto e in alto aveva lo stesso problema,seppur in modo minore,della tigre.
Una volta montato il terminale l'erogazione si è spostata verso l'alto e, vuoi il suono Pavarottiano meraviglioso che ne usciva ma godevo nell'allungare le marce fin verso il limitatore....
Ora nn me ne viene neppure voglia.....
MA.....SARA' CHE HO UN BIMBO IN ARRIVO.....AVRO PAURA!!!??
credo che se con uno scarico con apposita mappa si prendono max 4 cavalli è molto....poi se triunz l'ha studiato a DOC per la tigre magari posson essere 5.....ma 9.......troppi....
MA MAGARI LO FOSSERO!!
Io l'unica cosa che vorrei da sto motorone....è che si continui a tirare in basso da iveco eurostar ma vorrei un po piu corposita' passati i 6000rpm dove invece lo scarico secondo me tende a soffocare il lavoro del motore...e mura..
Prima ricordo che la speed 955 del 03 originale andava di bestia sotto e in alto aveva lo stesso problema,seppur in modo minore,della tigre.
Una volta montato il terminale l'erogazione si è spostata verso l'alto e, vuoi il suono Pavarottiano meraviglioso che ne usciva ma godevo nell'allungare le marce fin verso il limitatore....
Ora nn me ne viene neppure voglia.....
MA.....SARA' CHE HO UN BIMBO IN ARRIVO.....AVRO PAURA!!!??
Infatti la mia con scarico aperto,filtro e mappa (2007,devo ancora far caricare la 2008), ha un tiro unico fino a 10500 giri dove taglia il limitatore.:w00t::w00t:
Però non mi pare che abbia perso in basso rispetto all'originale.
Purtroppo in configurazione originale ho solo usato la demo , ho fatto mettere subito lo scarico aperto da nuova, per cui dovrei provarne una originale adesso per dirti quali differenze sento.
Ragazzi,
io ho solo letto la comparativa di Hi-Power di marzo, letto i dati e le curve di potenza pubblicate e potete chiaramente vedere che le curve di Benelli e Triumph sono perfettamente sovrapponibili indice che la potenza rilevata è la stessa (naturalmente non posso giudicare l'esattezza dei rilevamenti).
Comunque è sempre gratificante leggere che la tigre risulta essere sempre la migliore per qualità/prezzo.
Ciao a tutti
Lelehellas
08/03/2008, 09:08
Ragazzi,
io ho solo letto la comparativa di Hi-Power di marzo, letto i dati e le curve di potenza pubblicate e potete chiaramente vedere che le curve di Benelli e Triumph sono perfettamente sovrapponibili indice che la potenza rilevata è la stessa (naturalmente non posso giudicare l'esattezza dei rilevamenti).
Comunque è sempre gratificante leggere che la tigre risulta essere sempre la migliore per qualità/prezzo.
Ciao a tutti
In effetti queste curve mi hano sorpreso non poco.......
complimenti x l'acquisto...............prima o poi arriverò anche io alla tigre!!!!!!
In effetti queste curve mi hano sorpreso non poco.......
Sono d'accordo; ho come il sospetto che mamma Triumph abbia prestato per la comparativa una moto con motore Speed (non dico cambiato in blocco, ma camme, fasatura, mappatura...ecc..ecc...).
Nessuna rivista aveva mai rilevato in passato tali valori di potenza...
Appena rientrato da un giretto (400km…:rolleyes:) e… beh… sono molto soddisfatto. Credo di aver davvero fatto la scelta giusta. :biggrin3:
Altro giro domani e 1° tagliando.
Qualche altra impressione, tenendo presente che il mio riferimento è la TDM900.
Sarà che non cerco di portarla al limite (non m'interessa…), ma non mi pare che il reparto sospensioni stia messo così male, anzi. La moto è stabilissima, poco sensibile al vento, piega col pensiero, e le sospensioni assorbono bene buche ed avvallamenti, senza massacrarti schiena e …lombi…
Più in là vedrò di fare qualche aggiustamento, ma penso di intervenire giusto un poco sul precarico. Niente di più.
Oggi ho visto i 6000 giri… (maledetto rodaggio…): il motore va da dio. Punto. Continuo a cercare la 7°…
Il cambio è duretto, ma preciso, e non mi crea alcun problema. La frizione, altrettanto duretta, è invece un po' faticosa in città. Ho avvicinato la leva e così mi stanco meno, ma se si potesse far qualcosa…
La sella è comoda, larga, per nulla scivolosa, e mi va benissimo, a differenza di quella della tdm. Riesco a starci su per molto più tempo e, miracolo, nessun formicolio alle braccia.
Domanda: c'è modo di far rimanere il "computerino" di bordo sull'orologio?
P.S. Riguardo al discorso sulle "potenze", credo che i rilevamenti delle varie riviste lascino il tempo che trovano. Ho trovato differenze anche di 15cv fra una testata e l'altra, riguardo alla Tiger… Evidentemente ci sono banchi di prova ottimisti, pessimisti, megalomani e con disturbo da personalità multipla.
Mi rendo anche conto di essere un motociclista anomalo, ma l'ultima cosa che mi passa per la testa è cambiare l'impianto di scarico. Se avessi voluto più cavalli, avrei preso un'altra moto…
Sarà forse perchè quando sto riposando e sotto casa passa qualche genio che considera lo scarico (aperto) un'estensione della propria virilità, facendo un fracasso del diavolo, svegliando me e tutto il vicinato, magari pure con una harley che fa 119,5 in discesa, a favore di vento e senza sole negli occhi… :dry:, un sonoro vaffa… non glielo leva nessuno…