PDA

Visualizza Versione Completa : MONOAMMORTIZZATORE LEGEND

brucolina31
05/03/2008, 07:45
Salve a tutti,
vorrei alzare un po' il posteriore della mia legend cambiando il mono..
qualche consiglio su cosa montare?

Grazie a tutti

folletto_kokopelli
05/03/2008, 11:40
io sto montando fg gubellini ,ottimo prezzo, ottima fattura.
penso possano farlo anche su misura, se vuoi la moto piu' alta, come ampiamente commentato, agire sui leveraggi non e' corretto

Jonnys
05/03/2008, 12:45
penso possano farlo anche su misura, se vuoi la moto piu' alta, come ampiamente commentato, agire sui leveraggi non e' corretto

che modello hai?
stavo riflettendo sulla cosa, anche perchè il mio stranamente ( ha 10800 km ) mi sembra che arrivi a fondo corsa sulle :mad: varie buche che abbiamo a Roma...:mad:

brucolina31
06/03/2008, 07:37

Su che cifre andiamo???
Ma il tuo vecchio ammortizzatore l'hai venduto???
Grazie mille, sei sempre disponibilissimo..

folletto_kokopelli
06/03/2008, 14:29
jonnys il mono legend originale e' un cesso..e credo nemmeno sia rigenerabile..
brucolina il modello nn so..me lo fanno su misura xche' ho un forcellone trident modificato..pero' credo che abbiano senz altro x la legend, visto che la wilbers lo fa, anche loro avranno un modello cn le stesse misure.
io per motivi lunghi da spiegare lo pago poco, ma di listino credo sia sui 350+iva..se vuoi mi informo...
il mio "vecchio" wilbers che avevo su l'ho gia' promesso:tongue:

pinuccio3
06/03/2008, 16:07
PREMESSO CHE CONCORDO CON LA NON ALTISSIMA QUALITA' DEL MONO DI SERIE LEGEND E CHE MERITA DI ESSERE CAMBIATO,PERCHE' SIETE TUTTI COSI' CONVINTI CHE AGIRE SUI LEVERAGGI SIA SBAGLIATO VISTO CHE SI FA SU MOLTE MOTO PISTAIOLE?

folletto_kokopelli
06/03/2008, 17:07
PREMESSO CHE CONCORDO CON LA NON ALTISSIMA QUALITA' DEL MONO DI SERIE LEGEND E CHE MERITA DI ESSERE CAMBIATO,PERCHE' SIETE TUTTI COSI' CONVINTI CHE AGIRE SUI LEVERAGGI SIA SBAGLIATO VISTO CHE SI FA SU MOLTE MOTO PISTAIOLE?

questo mi e' stato detto da chi prepara moto da corsa.
per una qs di quote, si deve agire sul mono ,sulla ghiera, e non sui leveraggi..mi hanno anche spiegato tecnicamente la cosa..ma nn chiedermi di ripeterlo sultroppo il tecnico / specifico :tongue:

p.s. chi me lo ha detto sono qs tizi qui , che nono sono proprio gli "ultimi" arrivati :wink_: sito loro:
Dcorsa.it - HOME (http://www.dcorsa.it/)

tratto dalla loro home page :

SBK Valencia
aprile 04, 2008 (08:00) - aprile 06, 2008
Lo staff Dcorsa e quello di FG si uniscono per contribuire allo sviluppo della Triumph Daytona 675 della Scuderia Caracchi con piloti del calibro di McCoy e Dionisi.
Auguriamo ad entrambi i piloti di dare del gran gas!!!

cinghio4771
06/03/2008, 19:51
Monta quello Daytona oppurtunamente modificato......va da dio io su ebay ho speso 45 €

brucolina31
07/03/2008, 09:14
Monta quello Daytona oppurtunamente modificato......va da dio io su ebay ho speso 45 €

Che spettacolo... Logicamente hai montato quella della daytona con il forcellone tradizionale vero???...
Che modifiche hai dovuto fare???

Grazie a tutti

iello
07/03/2008, 22:30
dai Massimo, agire sui leveragi non sarà proprio l'ottimo ma con pochi euri ti permette di ottenere il risultato voluto ... certo il mono con interasse regolabile lavora meglio, però non scordare che cancelli sono e cancelli rimangono...
io ho sia il mono regolabile WP che i leveraggi variati e direi che sono veramente soddisfatto dele guida del mio TSport

pinuccio3
08/03/2008, 16:48
INFATTI,PENSO CHE SI STIA PARLANDO DI UNA MODIFICA PIU' ESTETICA CHE PER AVERE LA POSSIBILITA' DI FARE I CURVONI A MANETTA! SIA SEMPRE IN SELLA A MOTO CLASSICHE DOVE NIENTE (TELAIO MOTORE PESO...)RICORDA LE SBK E SS...POI FATE VOI

folletto_kokopelli
08/03/2008, 17:57
curvoni a manetti con i cancelli?...FATE VOI ;)

brucolina31
10/03/2008, 08:07
INFATTI,PENSO CHE SI STIA PARLANDO DI UNA MODIFICA PIU' ESTETICA CHE PER AVERE LA POSSIBILITA' DI FARE I CURVONI A MANETTA! SIA SEMPRE IN SELLA A MOTO CLASSICHE DOVE NIENTE (TELAIO MOTORE PESO...)RICORDA LE SBK E SS...POI FATE VOI

Il tempo dei curvoni a manetta è passato..
la sostituzione del mono è per un fatto estetico.. come funzionamento sarebbe "accettabile" anche quello che ho ora...
Tanto con moto come le nostre non bisogna forzare, una bella guida pulita e rotonda e la gente rimane a bocca aperta!!!:tongue:

espargo
10/03/2008, 10:32
qualcuno conosce le misure dell'ammortizzatore della legend e con quali è possibile sostituirlo?

Grazie

Ettore_64
24/10/2017, 17:41
Salve a tutti, premesso che anche per me si tratta di un aspetto meramente estetico, vi chiedo che modifiche avete fatto ai leveraggi per alzare di qualche centimetro il posteriore.
Grazie

Jazz
24/10/2017, 18:52
La cosa più semplice ed economica è cambiare le biellette del leveraggio del mono.
Le trovi tranquillamente in vendita su e-bay, mettendole più corte il posteriore si alza.
Ovviamente, come hai detto giustamente tu, si tratta di un'operazione puramente estetica.....
Altrimenti, si può cambiare il mono originale con uno più alto (e decente).
A questo punto si apre un mondo....... :dubbio:

Ettore_64
27/10/2017, 17:54
La cosa più semplice ed economica è cambiare le biellette del leveraggio del mono.
Le trovi tranquillamente in vendita su e-bay, mettendole più corte il posteriore si alza.
Ovviamente, come hai detto giustamente tu, si tratta di un'operazione puramente estetica.....
Altrimenti, si può cambiare il mono originale con uno più alto (e decente).
A questo punto si apre un mondo....... :dubbio:

Non voglio spendere una cifra per sostituire un ammortizzatore che quantunque scarso fa ancora il suo sporco lavoro, quindi ti ringrazio per il tuo consiglio e ti chiedo se puoi darmi qualche link eBay perché io non riesco a trovare queste benedette biellette 😅

ymik
27/10/2017, 20:02
ciao io ho prese queste,ma se hai un amico che lavora in un officina meccanica te le fa in 2 minuti:biggrin3:

Heckhöherlegung Triumph T 309 Thunderbird Legend TT 900 +30mm Jack Up Kit Heck | eBay (http://www.ebay.it/itm/Heckhoherlegung-Triumph-T-309-Thunderbird-Legend-TT-900-30mm-Jack-Up-Kit-Heck-/172249665363?hash=item281ae14f53)

Ettore_64
30/10/2017, 18:34
Putroppo non conosco nessuno, grazie. ;-)

GianlucaFlorence
31/10/2017, 12:49
Putroppo non conosco nessuno, grazie. ;-)

in una qualsiasi officina meccanica dove realizzano pezzi al tornio o da qualsiasi fabbro... io le ho fatte fare 2 volte su misura, costo 20-30 €
Ti consiglio di fare così per ottenere il risultato da te desiderato, le biellette già pronte purtroppo ti obbligano a misure prefissate e non sempre il risultato è quello che desideri.

Qualora tu optassi per farle fare su misura, il procedimento è il seguente:

stabilizzi la moto (legata o appoggiata bene), smonti le biellette originali e utilizzi un alzamoto centrale (sotto il motore) per portare il culetto all'altezza che più ti piace, guardala bene perché alzando chiaramente cambieranno inclinazione parafango, targa e faro e non sempre piace (io infatti tolsi tutto), poi misuri la distanza tra i due fori/perni e ti fai fare le biellette uguali alle originali ma con quell'interasse rilevato :oook:

spero di essermi spiegato bene :laugh2:

riboduke
04/11/2017, 18:50
Ciao Brucolina,
io sulla mia Legend avevo montato il mono Daytona e mi ero trovato benissimo. Fare le rotonde dopo era un'altro pianeta..
Se lo trovi, te lo consiglio caldamente. Poca spesa, tanta resa.

Ettore_64
05/11/2017, 14:09
Sei stato chiarissimo e utilissimo, grazie!

in una qualsiasi officina meccanica dove realizzano pezzi al tornio o da qualsiasi fabbro... io le ho fatte fare 2 volte su misura, costo 20-30 €
Ti consiglio di fare così per ottenere il risultato da te desiderato, le biellette già pronte purtroppo ti obbligano a misure prefissate e non sempre il risultato è quello che desideri.

Qualora tu optassi per farle fare su misura, il procedimento è il seguente:

stabilizzi la moto (legata o appoggiata bene), smonti le biellette originali e utilizzi un alzamoto centrale (sotto il motore) per portare il culetto all'altezza che più ti piace, guardala bene perché alzando chiaramente cambieranno inclinazione parafango, targa e faro e non sempre piace (io infatti tolsi tutto), poi misuri la distanza tra i due fori/perni e ti fai fare le biellette uguali alle originali ma con quell'interasse rilevato :oook:

spero di essermi spiegato bene :laugh2:

Grazie Gianluca.
Ti sei spiegato benissimo e sei stato utilissimo.

triumphead
24/11/2017, 16:29
Ciao Brucolina,
io sulla mia Legend avevo montato il mono Daytona e mi ero trovato benissimo. Fare le rotonde dopo era un'altro pianeta..

Confermo
si alza il culo e si guida molto meglio (anche se non è il tuo obiettivo principale, ti assicuro che male male non è)

Gigi-
06/01/2018, 18:27
Ciao Brucolina,

ciao Riboduke, per daytona intendi il 955, c'è differenza tra i modelli negli anni?
in una discussione ho letto che si alza di 7cm ti risulta?
sto decidendo cosa acquistare e non vorrei sbagliare...grazie

Gigi-
10/01/2018, 08:49
nessuno sa per il mono?:icon_allah:

bortolo
10/01/2018, 12:56
nessuno sa per il mono?:icon_allah:

Io ho montato questo:

Triumph DAYTONA 955i 132513 > motorcycle parts for Rear Suspension Unit Double sided swingarm | Triumph Motorcycles | triumph-select-model-part | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator?block_01=&block_02=301985-1-2&block_03=9185)

L'ho accorciato un po' sotto perché troppo lungo per i miei gusti (tagliato e riforato, operazione molto semplice) e la moto è cambiata dal giorno alla notte.

Però quando l'ho comprato era in offerta a circa 100€ quindi ne valeva la pena, ora per quella cifra conviene comprare un mono dedicato tipo Wilbers, Hagon, Yperpro o altri sempre di questo livello, magari col piedino regolabile così modifichi l'altezza a piacimento.

Però, però, se con il mono originale ti trovi bene e il tuo obiettivo è semplicemente migliorare l'estetica puoi cambiare le biellette montando quelle del Thunderbird Sport. Su eBay ne trovi finché vuoi.

Gigi-
10/01/2018, 13:34
grazie bortolo, dovrebbe essere questo giusto?
Amortizzatori Wilbers (http://wilbers-italia.com/articolo.php?articolo=4940&anno=2002)

alexanderit
10/01/2018, 18:09
se servisse ne ha uno samuel
prova a sentire lui

samuel del tuscan animal garage di arezzo
si palesa, si palesa ...

Gigi-
10/01/2018, 20:38
Grazie per la segnalazione, ma 500 sono già tanti, il suo ho letto 800 anche se è indubbiamente migliore

samuel.p
10/01/2018, 21:52
Io ho anche un Fg-gubellini non mio che vendo per conto di un amico che ha venduto la moto e smontato tutti gli accessori che aveva e mi ha dato l'incarico di vendere il materiale smontato per conto suo.
Chiede 550€.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180110/fecccbed50689d80d9acdbe3fdb299e6.jpg

Inviato con la fionda

Gigi-
10/01/2018, 22:10
Originale per daytona o legend?

samuel.p
10/01/2018, 22:15
Originale per daytona o legend?Se la domanda è rivolta a me per il mono fg, questo proviene da una thunderbird sport.
Ma può essere montato indifferentemente su thunderbird classic,legend,adventurer.
Se sei interessato contattami a questo numero 3409tre4tre81tre

Inviato con la fionda

bortolo
11/01/2018, 12:40
grazie bortolo, dovrebbe essere questo giusto?
Amortizzatori Wilbers (http://wilbers-italia.com/articolo.php?articolo=4940&anno=2002)

No, intendevo il modello per Legend o, meglio, per Thunderbird Sport che è un po' più lungo. Quello per Daytona è troppo più lungo e probabilmente ha anche molla e regolazioni differenti dato che leveraggi e forcellone del Legend sono diversi da quelli del Daytona.

Io ho preso quello per Daytona originale Triumph perché all'epoca era in offerta a 100€ ma l'ho accorciato e comunque ho il forcellone del Tiger, la configurazione del mio Legend è molto più vicina a quella del Daytona che a quella originale. E poi sono ammattito con le regolazioni...

Quel Gubellini proposto da Samuel è ottimo (a livello del Wilbers ma quello top di gamma da quasi 800€, non quello che hai postato tu) potresti prendere quello e se l'altezza non ti basta metti anche le biellette del Thunderbird Sport. La moto andrà molto meglio e sarà diversi cm più alta.

Sono stato spiegato?

Gigi-
11/01/2018, 12:59
ok per ora grazie, ma se riesco a spendere meno di 500 è meglio visto che devo prendere un pò di pezzi...