PDA

Visualizza Versione Completa : Dunlop D209RR....incredibili!!!!

Valvonauta
07/03/2008, 22:09
Oggi ho montato le suddette gomme, Dunlop Sportmax Qualifier 209rr, sono rimasto allibito, non pensavo che un paio di gomme potessero cambiare radicalmente una moto.
Già spostandola da ferma la differenza era abissale, la sensazione era quella di una moto con almeno 20 Kg in meno:w00t:
Prima montavo pirelli diablo supercorsa, un vero abisso con le dunlop.
Da ferma, con le pirelli, sembrava veramente pesante, un macigno.
Esco dal gommista e sposto la moto per le manovre, incredibile, una bicicletta.
Per il momento ho fatto solo pochi km e oltrettutto sotto la pioggerellina, ma trasmettono un gran filing, una maneggevolezza mai avvertita prima, persino da fermo al semaforo.:blink:
In movimento, all'inizio, sono rimasto un pò perplesso, sembrava che la moto volesse cadere, questo perchè, abituato alle pirelli, mettevo troppa energia negli spostamenti; dopo un pò ho preso la mano, ed è stata una grande sorpresa.
Poi anche l'occhio vuole la sua parte, e queste gomme fanno veramente un figurone!!!
Appena macinerò qualche km in più, posterò un report più approfondito.
Grazie Dunlop,grazie forum e grazie Gommapiù!!
http://www.testrider.it/qualifier_RR_gomme.gif

tuttofare
07/03/2008, 22:49
interessante

tripler3
08/03/2008, 08:25
anche a me tanto tempo diedero la stessa sensazione sulla vecchia speed 01.
Montai dei 208 ma la cosa che mi impressiono' fu come dici tu...quella sensazione di cadere in ogni curva....un ingresso fulmineo...gia gia!!

bigmarzi
08/03/2008, 09:52
ciao io vorrei montare le d208 !!!!!!!!!mi piace la gomma bella larga e la 190 di questo modello mi hanno detto che è più larga delle altre 190(come le pirelli)anche la d209rr ha questa caratteristica???? fatemi sapere?????:tongue::tongue:

Rici
08/03/2008, 09:56
Oggi ho montato le suddette gomme, Dunlop Sportmax Qualifier 209rr, sono rimasto allibito, non pensavo che un paio di gomme potessero cambiare radicalmente una moto.
Già spostandola da ferma la differenza era abissale, la sensazione era quella di una moto con almeno 20 Kg in meno:w00t:
Per il momento ho fatto solo pochi km e oltrettutto sotto la pioggerellina, ma trasmettono un gran filing, una maneggevolezza mai avvertita prima, persino da fermo al semaforo.:blink:
In movimento, all'inizio, sono rimasto un pò perplesso, sembrava che la moto volesse cadere, questo perchè, abituato alle pirelli, mettevo troppa energia negli spostamenti; dopo un pò ho preso la mano, ed è stata una grande sorpresa.
Poi anche l'occhio vuole la sua parte, e queste gomme fanno veramente un figurone!!!

Le ho montate anch'io un mesetto fa. Stessa sensazione. La moto sembra che stia sempre per cadere..:blink: le gomme tengono benissimo anche adesso che l'asfalto é freddo. Non vedo l'ora di provarle sull'asfalto Trentino!!!:wink_:

lumertriple
08/03/2008, 10:24
Le ho montate anch'io un mesetto fa. Stessa sensazione. La moto sembra che stia sempre per cadere..:blink: le gomme tengono benissimo anche adesso che l'asfalto é freddo. Non vedo l'ora di provarle sull'asfalto Trentino!!!:wink_:

Provate domenica scorsa in Valdadige :yess:

mondez77
08/03/2008, 10:43
ma quanto le avete pagate??? anch'io le voglio comprare, almeno confronto un po' i prezzi..

framasotti
08/03/2008, 11:02
pagate quanto?! dai che per me si avvicina il momento di cambiare le scarpine al bolide!
oggi sono andato da un gommista per farmi un'idea, le Pirelli DIABLO ROSSO 350 euro! Mi sembra tanto che dite?

tonidaytona
08/03/2008, 11:13
come gomme stradali danno gran maneggevolezza.
occhio pero' nell'uso in pista.

ne ho visti parecchi finire col culo a terra.
in termini di grip e appoggio non sono nemmeno lontanamente avvicinabili alle metzeler racetec k1-2

per chi vuol sentire la moto leggera...

parere personale testato...sul campo.

Rici
08/03/2008, 11:13
ma quanto le avete pagate??? anch'io le voglio comprare, almeno confronto un po' i prezzi..

250 montate

in termini di grip e appoggio non sono nemmeno lontanamente avvicinabili alle metzeler racetec k1-2

tony, mi avevano detto che hanno maggior performance in pista...:blink:
checcosamistaidicendo? :ph34r:

tonidaytona
08/03/2008, 11:21
250 montate

tony, mi avevano detto che hanno maggior performance in pista...:blink:
checcosamistaidicendo? :ph34r:

che non le vorrei montate nemmeno a gratis.

in pista a meno di disporre di una ciclistica sopraffina e assai a punto sono ottime per finire con il naso per terra.
poi ogni parere e soggettivo ma ti dico che ne ho due treni smontati uno pressoche' nuovo in garage e non li rimontetrei nemmeno per farci l'elefantentreffen.

poi ce' chi le adora.

io no.

Filomao
08/03/2008, 11:29
Beh, Rici, per la pista c'e' il modello nato apposta, da pareri sentiti qua e la mi vedo d'accordo con tony.

Rici
08/03/2008, 11:35
Beh, Rici, per la pista c'e' il modello nato apposta, da pareri sentiti qua e la mi vedo d'accordo con tony.

si d'accordo però io col culo per terra in pista non ci voglio andare e dato che in procinto d'acquisto, parlando con Adri e altri, si faceva notare come queste gomme fossere buone se non di più per andare in pista, ora stento a crederci che abbia comprato un paio di gomme così scadenti (per la pista dico):ph34r:

tonidaytona
08/03/2008, 11:48
si d'accordo però io col culo per terra in pista non ci voglio andare e dato che in procinto d'acquisto, parlando con Adri e altri, si faceva notare come queste gomme fossere buone se non di più per andare in pista, ora stento a crederci che abbia comprato un paio di gomme così scadenti (per la pista dico):ph34r:

Lo scorso anno costituivano la novita!

su una 675 ben assettata e portata in pista da un manicaccio ci vanno da dio.
conosco piloti che le hanno montate e portate in pista per poi smontarle e comprare da camioncino del gommista un treno usato di supercorsa o racetec!

chi ( gommista ) ne ha ancora sullo scaffale le spaccia per miracolose.
quelli che le hanno vendute tutte vedi se ne ordinano altri 10 treni a magazzino...

poi come dico e' tutto soggettivo.
se vuoi sentirla leggera sono davvero miracolose.
ma la sensazione di appoggio e confidenza che ti regala la racetec e la pirelli sono tutta un'altra cosa.
io sono un motociclista sportivo e non un pilota.
in piega mi va' di sentirla la moto...
preferisco il profilo tondo e raggiato ( radiale )

non voglio dissuaderti e' solo la mia personale opinione.

Rici
08/03/2008, 11:51

conosco piloti che le hanno montate e portate in pista per poi smontarle e comprare da camioncino del gommista un treno usato di supercorsa o racetec!

quelli che le hanno vendute tutte vedi se ne ordinano altri 10 treni a magazzino...

ma la sensazione di appoggio e confidenza che ti regala la racetec e la pirelli sono tutta un'altra cosa.

Grazie Tony, se a Giugno/Luglio sarò costretto a cambiare treno valuterò :wink_:

PS= Speriamo solo di stare in sella fino a quel giorno altrimenti... :ph34r:

tonidaytona
08/03/2008, 12:01
Grazie Tony, se a Giugno/Luglio sarò costretto a cambiare treno valuterò :wink_:

PS= Speriamo solo di stare in sella fino a quel giorno altrimenti... :ph34r:

se la usi molto su strada occhio a non fargli venire lo scalino sull'anteriore.
accentua di molto la sensazione di..cadere!
come maneggevolezza ti sembrera' di aver tolto 20 kg!
ciao.

Filomao
08/03/2008, 12:44
se vuoi sentirla leggera sono davvero miracolose. Ma la sensazione di appoggio e confidenza che ti regala la racetec e la pirelli sono tutta un'altra cosa

Cmq tra diablo supercorsa pro e dunlop 209gp, montate una dopo l'altra non c'e' tutta sta differenza, tutt'altro.

Ken
08/03/2008, 13:12
Cmq tra diablo supercorsa pro e dunlop 209gp, montate una dopo l'altra non c'e' tutta sta differenza, tutt'altro.

pero per la pista e strada a mio parere le 209 gp sono le migliori per via della carcassa piu rigida rispetto alle pirelli!
per uno che gira con assetto originale le dunlop ti aiutano megglio!

se posso dire la mia:
non si puo fare un paragone fra recetez e le dunlopqualiferer,sono due gomme totalmente diverse!
tony la tua e prettamente da pista l'altra no!
la dunlop e piu stradale mentre se la si usa in pista lo stile di guida deve essere molto piu composto e non al suicidiio(non si puo pensare di fare il tempone!)!

Valvonauta
08/03/2008, 14:32

208 Euro spedizione compresa tramite Gommapiù, per il montaggio 30 Euro.
Totale 238 Euro.
Vorrei sottolineare che ho scelto le gomme in base alle mie abitudini, quindi ho escluso subito la giornata in pista.
Dunlop produce le gp racer D209 e le gp racer slick che sono studiate appositamente per l'utilizzo in pista.
Non penso esista una gomma adatta a entrambi gli utilizzi, sarà sempre un compromesso, e sinceramente mi sembra inutile lesinare su un componente così importante come le gomme.
Quindi un treno di gomme per la strada e uno per la pista.
Via il dente e via il dolore:w00t:

Dennis
08/03/2008, 15:13
In effetti, è come portare le Diablo Corsa III in pista. Se fai dieci giri tirati e non rallenti, è come giocare alla roulette russa...

...ed io che ho comprato le Sportec M3 perché credevo che le qualifier rr con questo tempo del pene non tenevano niente... :(

DOCG
08/03/2008, 16:05
pagate quanto?! dai che per me si avvicina il momento di cambiare le scarpine al bolide!
oggi sono andato da un gommista per farmi un'idea, le Pirelli DIABLO ROSSO 350 euro! Mi sembra tanto che dite?

I ragazzi di Torrita (mi sembra si chiami Macarozzi) a me hanno chiesto 310 € per le rosso montate.....:blink:

Stripple
08/03/2008, 16:17
Le gp racer M d208 si scaldano in fretta e, a parte la sensazione di maneggevolezza, a me è sembrato che tenessero molto bene in piega sul misto veloce... in pista non le ho ancora provate. Le michelin pilot power ct (in mescola) si scaldano dopo 15 km e si raffreddano subito e lì si che ti sembra di cadere ;-)

framasotti
08/03/2008, 16:28
I ragazzi di Torrita (mi sembra si chiami Macarozzi) a me hanno chiesto 310 € per le rosso montate.....:blink:

Montano anche le gomme alla MotoBici? Non lo sapevo!:biggrin3:

Di loro mi fido!:biggrin3:

michele0105
08/03/2008, 16:44
Ma le supercorsa pro che montate voi sono quelle in mescola (special compound) o le normali?
Quali mi consigliate per la mia street?

Valvonauta
08/03/2008, 16:54
Io avevo le normali,
e passando a Dunlop ho notate un gran miglioramento.
Magari quelle in mescola vanno meglio, ma non avendole provate non saprei dirti.

nenet
09/03/2008, 14:02
per me ragazzi le diablo sono le meglio gomme in commercio nn mi hanno mai mollato anche con asfalto freddo vedi 1 mese fa.....adesso tra nn molto voglio cambiare gomma per metter su a mio parere un'altra gran gomma metzeller sportek m3 ne ho sentito parlare gran bene:wink_:

FlashFX
09/03/2008, 14:18
...adesso tra nn molto voglio cambiare gomma per metter su a mio parere un'altra gran gomma metzeller sportek m3 ne ho sentito parlare gran bene:wink_:delle m3 ne parlano davvero bene, dicono cmq che le diablo rosso non sono da meno, anzi... :wink_:

Ken
09/03/2008, 14:26
le M3 sono ottime in strada ma non in pista!

maverick65
09/03/2008, 14:39

le ho montate anch'io identiche ho fatto pochissima strada ottima sensazione.........in pista le proverò a varano il 15 marzo.........
.......il tony mi ha cazziato per la scelta:wacko::wacko::wacko:,...... spero sia una sua opinione personale per ora la mia sensazione e buona poi vi dirò.........(io arrivo dalle metzeller)!!

Ken
09/03/2008, 15:13
le ho montate anch'io identiche ho fatto pochissima strada ottima sensazione.........in pista le proverò a varano il 15 marzo.........
.......il tony mi ha cazziato per la scelta:wacko::wacko::wacko:,...... spero sia una sua opinione personale per ora la mia sensazione e buona poi vi dirò.........(io arrivo dalle metzeller)!!
non ti fidare del TONY ha paura che gli facciamo le scarpe!!:wink_:

maverick65
09/03/2008, 15:32
non ti fidare del TONY ha paura che gli facciamo le scarpe!!:wink_:

:biggrin3::biggrin3:dici ken........!
......però in pista è il mio mentore!!!:wink_::wink_:

Dottor.Lacki
09/03/2008, 15:50
Io NON sono un pilota..

ma la mia esperienza sulle moto ed in pista me la sono fatta..

dunque..

NON essendo un pilota, nessuna gomma và bene, tutte le gomme vanno bene, le leggende da BAR le conosciamo oramai tutti,

....ma quello che realmente ti può far parlare è la propia di esperienza, sulla propia pelle, dopo giornate ingtere in pista, dopo aver provato gomme e gomme e dopo aver vissuto i circuiti, quindi conscendo a fondo i le caratteristiche in pieno delle gomme....

Dunlop, una bella gomma, ma.....
se non si è MANICI, meglio lasciarle dove sono..

Pirelli Diablo super corsa se si è novelli o poco più..
............Metzeler non le conosco personalemte, ma chi le ha usate in pista ( gente esperta,), si è trovata benissimo, da paragonarle alle Pirelli...

Io NON dimenticherò mai cosa mi hanno fatto le Dunlop NUOVEin pista a LEDENON...
A buoni intenditori, poche parole..

Lacky:wink_::wink_::wink_:

framasotti
09/03/2008, 15:57
Io NON sono un pilota..

ma la mia esperienza sulle moto ed in pista me la sono fatta..

dunque..

NON essendo un pilota, nessuna gomma và bene, tutte le gomme vanno bene, le leggende da BAR le conosciamo oramai tutti,

....ma quello che realmente ti può far parlare è la propia di esperienza, sulla propia pelle, dopo giornate ingtere in pista, dopo aver provato gomme e gomme e dopo aver vissuto i circuiti, quindi conscendo a fondo i le caratteristiche in pieno delle gomme....

Dunlop, una bella gomma, ma.....
se non si è MANICI, meglio lasciarle dove sono..

Pirelli Diablo super corsa se si è novelli o poco più..
............Metzeler non le conosco personalemte, ma chi le ha usate in pista ( gente esperta,), si è trovata benissimo, da paragonarle alle Pirelli...

Io NON dimenticherò mai cosa mi hanno fatto le Dunlop NUOVEin pista a LEDENON...
A buoni intenditori, poche parole..

Lacky:wink_::wink_::wink_:

In poche parole, quale comma consigliereti per andare tranquilli in strada e in pista!
O meglio per andare in strada come in pista!?:biggrin3:

tonidaytona
09/03/2008, 16:28
lui...il Lacky usa slick intagliate con il coltellino svizzero in funzione del tracciato e le gonfia con la cannuccia del frappe'...:biggrin3:
(premetto che sto' scrivendo dal suo pc ):tongue:

il miglior compromesso sono le pirelli diablo corsa3 come le metzeler racetec sono ottime per il passo di montagna come per la pistata occasionale.

sulle michelin non mi esprimo poiche' per fissazione non lemonto da 20 anni!!

Linuzzo (mav) mo' a Varano facciamo la comparativa...:wink_:

Pier955
09/03/2008, 18:54
lui...il Lacky usa slick intagliate con il coltellino svizzero in funzione del tracciato e le gonfia con la cannuccia del frappe'...:biggrin3:
(premetto che sto' scrivendo dal suo pc ):tongue:

il miglior compromesso sono le pirelli diablo corsa3 come le metzeler racetec sono ottime per il passo di montagna come per la pistata occasionale.

sulle michelin non mi esprimo poiche' per fissazione non lemonto da 20 anni!!

Linuzzo (mav) mo' a Varano facciamo la comparativa...:wink_:

Quoto, le diablo corsa III non saranno da farci 15 giri tirati come con le supercorsa in mescola, ma con il ritmo di un comune mortale magari novizio della pista non c'è pericolo...tengono alla morte anche per 10-12 giri di fila.:wink_: e credo anche di più. Io mi fermavo per sicurezza 10 min

Fai ora a uscire ai box a sbollirti tu che le diablo III sono ancora fresche come rose. E di certo non ti sbattono in piega modello dunlop che sono un poco troppo affilate come profilo e comportamento.:tongue:

Inoltre sono ottime anche su strada perchè si scaldano relativamente presto,
e non sfigurano nemmeno se ti capita una pioggia imprevista. :laugh2:

CONSIGLIATE

onlyspeed
09/03/2008, 22:52
dunlop gran gomme davvero!!!:wink_:

MrTiger
09/03/2008, 23:17

due dei tre che hanno vinto il tday questo anno le montavano qualifier RR girvanao i 18......in pista vanno benissimo solo quando vai vermanete forte allora posso no molare un pò.

Cmq sono le quailifier rr e non le d209 rr.....

Cmqw su strada le supercorsa sono un pelo più confidenziali....

mi spèiace dissentire di chi dice dunlop gome da piloti pè una mentalitù vecchia di 5 anni quando c'erano ancora le kd364 e le dunlop d208gp...

le dunlop ad esclusione delle d209gp e le gpo racer son gomme usabili da tutti.... queste ultime sopratutto i vecchi d 209 gp mettono in crisi la ciclistica sopratutto visto che il 190 esiste solo il /60...c mnq sono usate nell'euriopeo superposrt e qui a rijeka o giri con dunlop o con nulla le atre vanno sovratemperatura dopo 5 giri....

diciamo che ho amici che erano nel team pertocchi e che le usano da anni....

le nuopbe dunlop sono moltio simili a pirelli e altre come profili e mescole hanno perso la loro carattriotica a pera o cmq l'hanno smussata.

iello
10/03/2008, 14:28
Matteo .. io sul cancello uso solo Dunlop ...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

MrTiger
10/03/2008, 14:33
Matteo .. io sul cancello uso solo Dunlop ...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

lo so per la precisione le 207rr o le 208rr......ma infatti è un tsport......

Anche io sul tiger solo dunlop e non vedo l'ora di provare i qualifier rr sul day....:tongue:

Arsenio
10/03/2008, 14:38
devo mantare le qualifier RR tra 2 settimane appena mi tornano i cerchi riverniciati per bene....hehehehe

maverick65
10/03/2008, 16:36
lo so per la precisione le 207rr o le 208rr......ma infatti è un tsport......

Anche io sul tiger solo dunlop e non vedo l'ora di provare i qualifier rr sul day....:tongue:

.........e se lo dice matteo sono piu tranquillo:wink_::wink_::wink_:

framasotti
10/03/2008, 17:16
due dei tre che hanno vinto il tday questo anno le montavano qualifier RR girvanao i 18......in pista vanno benissimo solo quando vai vermanete forte allora posso no molare un pò.

Cmq sono le quailifier rr e non le d209 rr.....

Cmqw su strada le supercorsa sono un pelo più confidenziali....

mi spèiace dissentire di chi dice dunlop gome da piloti pè una mentalitù vecchia di 5 anni quando c'erano ancora le kd364 e le dunlop d208gp...

le dunlop ad esclusione delle d209gp e le gpo racer son gomme usabili da tutti.... queste ultime sopratutto i vecchi d 209 gp mettono in crisi la ciclistica sopratutto visto che il 190 esiste solo il /60...c mnq sono usate nell'euriopeo superposrt e qui a rijeka o giri con dunlop o con nulla le atre vanno sovratemperatura dopo 5 giri....

diciamo che ho amici che erano nel team pertocchi e che le usano da anni....

le nuopbe dunlop sono moltio simili a pirelli e altre come profili e mescole hanno perso la loro carattriotica a pera o cmq l'hanno smussata.

:risate2::risate2::risate2::risate2:
scusa Mrtiger, ma non riuscivo a non ridere con tutti questi errori di battitura, se li leggi anche tu secondo me scoppia a ridere!

Che ti sei fumato le qualifier rr o le d209rr?:risatona:

Valvonauta
10/03/2008, 18:10
Qualifier rr e d209rr sono la stessa cosa.:wink_:

MrTiger
10/03/2008, 18:17
:risate2::risate2::risate2::risate2:
scusa Mrtiger, ma non riuscivo a non ridere con tutti questi errori di battitura, se li leggi anche tu secondo me scoppia a ridere!

Che ti sei fumato le qualifier rr o le d209rr?:risatona:

in genere lavoro è ho poco tempo per rileggere.....cmq fa piacere mettere di buon umore qualcuno..:laugh2::laugh2::laugh2:

vedo che tu sei più fortunato di me e il tempo non ti manca....e hai le dita più piccole delle mie..:laugh2:

framasotti
10/03/2008, 18:26
in genere lavoro è ho poco tempo per rileggere.....cmq fa piacere mettere di buon umore qualcuno..:laugh2::laugh2::laugh2:

vedo che tu sei più fortunato di me e il tempo non ti manca....e hai le dita più piccole delle mie..:laugh2:

Ehi Mr si scherzava e!:wink_:

comunque è vero! Ho le dita piccole, diciamo che sono tutto piccolo, la statura da pilota:wink_::biggrin3: di moto!:wink_:

sei un grande comunque:tongue:

MrTiger
10/03/2008, 18:39
Ehi Mr si scherzava e!:wink_:

comunque è vero! Ho le dita piccole, diciamo che sono tutto piccolo, la statura da pilota:wink_::biggrin3: di moto!:wink_:

sei un grande comunque:tongue:

diciamo che l'unica cosa sicura è che sono grande.....:laugh2::laugh2:

framasotti
10/03/2008, 18:44
diciamo che l'unica cosa sicura è che sono grande.....:laugh2::laugh2:

:risate:

tripler3
10/09/2008, 23:02
montate e pagate €270 montate...domani ritiro la moto e a breve le impressioni

wlecurve
10/09/2008, 23:27
Le ho montate da poco pure io...sono una goduria....

Filomao
10/09/2008, 23:55

Eh, come no, come il mio caxxo e quello di rocco siffredi!:rolleyes:

FlashFX
11/09/2008, 02:49

...complimenti!!! :coool:

toro69
11/09/2008, 08:42
Montate ieri 250 eurini con posteriore da 190 montate...che dire ci ho fatto circa 70 km eccezzionali.....:w00t:maneggevolezza aumentata in modo esponenziale...discesa in piega fulminea....vabbe' che quelle che avevo prima oltre che ad essere diventate liscie completamente senza disegno... sembravano di plastica da quanto si erano indurite:cry:l'unica cosa che ho dovuto fare e' stato di rialzare le forcelle per ora di 0,5 cm oggi riprovero' perche' spingendo forte avanti mi chiudeva lo sterzo e dietro tendeva a pattinare:tongue:,chiuso completamente il posteriore, all'anteriore mancano 4 mm...misurandola con la moto dello sciamano che pure e' stata sfilata la mia risultava ancora piu' bassa di 0,5 cm (a proposito chi mi sa' dire con precisione quanto fa' la speed 04 originale misurando da sopra la forcella alla battuta prendendo come riferimento la parte esterna della piastra?)

Filomao
11/09/2008, 10:01

...complimenti!!! :coool:

Stavo ovviamente scherzando, anche perche' e' vero, le qualifier rr e le d209rr sono due modi diversi di chiamare la stessa gomma....:wink_:

RR bruno
11/09/2008, 11:04
Cerco di dare un mio (umile) contributo
sperando sia utile a chi non ha chiara la gamma Dunlop.

Nella scala dei “valori” Dunlop troviamo, dall’alto verso il basso, le seguenti categorie:

- RACING omologato strada
- HYPERSPORT
- SUPERSPORT

Nella categoria RACING omologato strada ci sono le D209 GP Racer.
Sono gomme molto sportive cosiddette "in mescola".
Infatti è possibile scegliere fra le mescole "soft" oppure "medium" all'anteriore,
e "medium" oppure "endurance" al posteriore.
Sono utilizzate anche in alcuni tipi di competizioni/trofei.
(Da notare il fatto che, appunto, pur essendo “in mescola”,
sono omologate anche per l’uso su strada!)

Nella categoria HYPERSPORT ci sono le QUALIFIER RR.
Sono gomme multimescola, hanno cioè una mescola centrale più “duratura”,
mentre sulla spalla laterale ne hanno una più “morbida”
(sulla spalla, per l’esattezza, viene utilizzata la stessa mescola con la quale
è costruita il tipo “endurance” della D209 GP Racer).

Poi ci sono le D208 RR che, pur essendo sempre nella categoria HYPERSPORT,
non sono gomme moderne e tecnologiche come le Qualifier RR e non sono multimescola.

Infine, nella categoria SUPERSPORT ci sono le QUALIFIER e le D208,
entrambe senza la dicitura “RR”
(anche in questo caso la tecnologia della Qualifier è più “recente”,
mentre quella della D208 è un po’ più “vecchia”).

Filomao
11/09/2008, 11:06
Quindi le d209rr sarebbero?

RR bruno
11/09/2008, 11:18

L'unica risposta che mi sento di dare è che, forse, si tratta effettivamente delle Qualifier RR.
Sul fianco delle quali, forse, compare anche la sigla D209.
Bisognerebbe che chi ce le ha vada a controllare!

Comunque la dicitura "D209RR" non compare sul listino ufficiale Dunlop.

Filomao
11/09/2008, 11:37
Esatto. D209 significa dunlop 209, che poi si dividono in rr (hypersport) e gp (racing).

coviz
11/09/2008, 12:03
Anche le qualifier normali (no rr) sono D209 - Dunlop 209.

Filomao
11/09/2008, 12:14
Esatto.

toro69
11/09/2008, 13:18

L'unica risposta che mi sento di dare è che, forse, si tratta effettivamente delle Qualifier RR.
Sul fianco delle quali, forse, compare anche la sigla D209.
Bisognerebbe che chi ce le ha vada a controllare!

Comunque la dicitura "D209RR" non compare sul listino ufficiale Dunlop.

Le Qualifier rr sarebbero le d209rr infatti sulla gomma in piccolo c'e' scritta tutta la sigla...

questa mattina ho fatto 40 km di curve per provare il nuovo assetto avendo alzato la forca precisamente di 0,6 cm e adesso e' veramente un missile precisa e perfetta non mi chiude piu'lo sterzo....una vera goduria e praticamente anche l'anteriore e' bello che chiuso....:rolleyes:

blackhound
11/09/2008, 18:05
attualmente sullo speedone sto utilizzando una 209 gp anteriore (che è il top di gamma ma è comunque omologata) e una 209 gp racer mescola media al posteriore; dire che fanno paura come tenuta e agilità è poco, tenuto anche presente che si consumano molto meno ( ad esempio) delle diablo s.c.2 che avevo sul 675.
L'unico punto negativo è che bisogna capire di sospensioni e farsi una bella taratura ad hoc, perchè altrimenti la moto diventa bella nervosetta.....

toro69
11/09/2008, 18:29
attualmente sullo speedone sto utilizzando una 209 gp anteriore (che è il top di gamma ma è comunque omologata) e una 209 gp racer mescola media al posteriore; dire che fanno paura come tenuta e agilità è poco, tenuto anche presente che si consumano molto meno ( ad esempio) delle diablo s.c.2 che avevo sul 675.
L'unico punto negativo è che bisogna capire di sospensioni e farsi una bella taratura ad hoc, perchè altrimenti la moto diventa bella nervosetta.....

Dopo quanto ti vanno in temperatura?
scrivi che la moto e' nervosetta...hai delle tarature hard?

Chiccogarz
11/09/2008, 20:03
anche la mia è cambiata totalmente...le rimonterò...:laugh2::laugh2:

onlyspeed
11/09/2008, 20:18
spero che si tratti delle strade che fanno schifo, visto che qui da me non piove da quasi tre mesi (sono quasi sicuro che sia quello il motivo, dopo un'intera estate c'è di tutto a terra) perchè se cosi' non fosse, significherebbe che dopo 3000 km (si e no) queste gomme iniziano a scivolare(devo ammettere che in molte circostanze è davvero divertente:w00t:...ma in altre...:cry:) e ad entrare in temperatura con maggior difficolta'!!!

tripler3
11/09/2008, 22:30
paura vera....montate oggi sulla tigrona e in soli 50km ho gia raspato la pedana dx in terra....con le pilot road era impossibile anzi rischiavi tanto molto prima.

votalele
11/09/2008, 22:46
In effetti, è come portare le Diablo Corsa III in pista. Se fai dieci giri tirati e non rallenti, è come giocare alla roulette russa...

...ed io che ho comprato le Sportec M3 perché credevo che le qualifier rr con questo tempo del pene non tenevano niente... :(

In effetti con le diablo tre mi sono sdraiato l'anno scorso. dopo circa dieci giri!!!!

Le Qualifier rr sarebbero le d209rr infatti sulla gomma in piccolo c'e' scritta tutta la sigla...

questa mattina ho fatto 40 km di curve per provare il nuovo assetto avendo alzato la forca precisamente di 0,6 cm e adesso e' veramente un missile precisa e perfetta non mi chiude piu'lo sterzo....una vera goduria e praticamente anche l'anteriore e' bello che chiuso....:rolleyes:

Come sarebbe alzato la forca?
Intendi dire sfilata, cioè abbassi le piastre lungo gli steli?

toro69
11/09/2008, 23:15
In effetti con le diablo tre mi sono sdraiato l'anno scorso. dopo circa dieci giri!!!!

Come sarebbe alzato la forca?
Intendi dire sfilata, cioè abbassi le piastre lungo gli steli?

si' Lele proprio cosi',quando l'ho comprata qualche mese fa' avevo trovato delle gomme messe in condizioni pietose....oltre che alla frutta.....quindi dal momento che sia in ingresso che in uscita tendevano ad allargare praticamente ho dovuto abbassare l'anteriore sfilando le forche.....ora avendo montato le gomme nuove che gia' di suo accentuano la caduta in curva...ho dovuto ripristinare le forche rialzandole (facendole scorrere).....ora e' una vera bomba:wink_:logicamente ho modificato anche le tarature delle sospensioni soprattutto all'anteriore...

votalele
11/09/2008, 23:32
Ok io le ho sfilate di 6 mm. ho le sportec m3 di serie, ma non mi sembra che chiuda lo sterzo...
la taratura l'ho sul rigido, 1,5 giro dal tutto chiuso la comp e 2 giri sempre dtc l'est. sia davnti che dietro.
Precarico di serie.(2,5 giri dal tutto chiuso)
Mo provo le racetec così vi dico.
:wink_:

toro69
11/09/2008, 23:50
a me purtroppo esagerando (simulando tipo pista...) mi e' capitato e non e' stata una bella sensazione...ad andature medio forti non ho riscontrato questo problema...

blackhound
12/09/2008, 11:25
direi che le gp si scaldano in tempi normali; tocca tenere l'ammo molto precaricato , cioè con pochissimo negativo, perchè in accelerazione hai tanto di quel grip che la moto si siede dietro; per l'anteriore, la mia taratura da pover'uomo è che se la moto sbacchetta và mollata l'estensione della forcella fino a quando smette...più ovviamente varie ed eventuali, ma di regola direi che più l'idraulica è aperta e meglio vanno.
A parte tutto, considerato che di solito le RR si trovano sui 240 montate e le gp racer a 280 , vale la pena di fare il salto di qualità, tenuto però sempre presente che sono gomme "professionali" che devono essere usate come tali: non perdonano le curve a rate, pinzate in mezzo alla curva e altre caxxate del genere

RR bruno
12/09/2008, 15:26
direi che le gp si scaldano in tempi normali;
...
per l'anteriore, la mia taratura da pover'uomo è che se la moto sbacchetta và mollata l'estensione della forcella fino a quando smette...più ovviamente varie ed eventuali, ma di regola direi che più l'idraulica è aperta e meglio vanno.
...

Non sono espertissimo di assetti,
ma mi sento di quotarti.

A sostegno di ciò posso dire di aver saputo direttamente da fonti Dunlop che le D209 GP Racer
hanno una carcassa significativamente più rigida rispetto alla concorrenza
(tipo ad esempio Pirelli SC o Metzeler Racetec).
Trattasi quindi di gomme che, proprio per questa caratteristica,
prediligono sospensioni con regolazioni tendenzialmente più soft
rispetto a quelle che si farebbero con pneumatici con carcasse più morbide.
Non solo:
per l'utilizzo in pista vanno anche significativamente abbassate le pressioni.
La stessa Dunlop consiglia di abbassarle (a freddo) addirittura anche fino a 1,9 ant e 1,4 post!!!:w00t:
Evidentemente una pressione più bassa "aiuta" la carcassa rigida a "muoversi" maggiormente
e quindi a far raggiungere la temperatura ottimale di esercizio.:wink_:

3-2-1...Bruno!!!
17/09/2008, 17:38
interessante la cosa. Io ho le 208 però non mi trovo proprio...

RR bruno
18/09/2008, 09:02
interessante la cosa. Io ho le 208 però non mi trovo proprio...

Hai le 208 "normali" oppure le 208 "RR"?

Comunque (come ho già scritto e spiegato una settimana fa) la serie 208 è meno evoluta rispetto alla Qualifier.

Prova le Qualifier RR.

Sono un'altra cosa.

maroninho
21/09/2008, 16:55
Vero! Io ho ritirato ieri la moto con le qualifier rr ed a parte la brutta sensazione dei primi km, dove mi sembrava di cadere demtro la curva, (prima montavo Dragon Supercorsa pro) bhe dopo una 50ina di km di curve mi sono sentito davvero a mio agio e la sensazione di cadere è diventata velocità di discesa in piega, per quanto io non sia un pilota provetto. Provare per credere...

toro69
21/09/2008, 16:57
Vero! Io ho ritirato ieri la moto con le qualifier rr ed a parte la brutta sensazione dei primi km, dove mi sembrava di cadere demtro la curva, (prima montavo Dragon Supercorsa pro) bhe dopo una 50ina di km di curve mi sono sentito davvero a mio agio e la sensazione di cadere è diventata velocità di discesa in piega, per quanto io non sia un pilota provetto. Provare per credere...

semplicemente eccellenti:wink_: