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Visualizza Versione Completa : domanda importante sul "BANG"



bikerlatin
13/06/2006, 09:17
tenere accelerato 5 secondi a meta' e poi rilasciare e accelerare di colpo ed esce il cossidetto "sparo" con fiamma (o anche senza ma col famoso Bang...) questa cosa lo fanno spesso i biker con le loro custom e so che si "piegano" le valvole a forza di far cosi....ma e' vero questa storia? so che succede spesso alle piccole come le 600 visto che per far quella cosa bisogna usare anche il pulsante rosso...ma sulle grosse come il 1100 o come la mia il pulsante rosso non richiede...e' sufficiente la manopola dell'acceleratore...
il cossidetto bang e' dovuto alla spinta della nuova benzina buttando fuori quello vecchio....mi pare sia cosi...

Vorrei porre una domanda agli esperti... e' vero che si rovina facendo cosi anche se lo faccio solamente due tre volte ogni mese?....
Mi hanno detto anche che ad ogni "bang" perdo due litri di benzina...:blink:

bikerlatin
13/06/2006, 11:06
.up
qualcuno ne sa?

Wembo
13/06/2006, 11:26
Due litri di benzina? Altro che bang, a lume di naso due litri di benzina fanno esplodere la moto.
Ma perchè fai tutto ciò? Non ti bastano le sparate che fà spontaneamente in staccata?

bikerlatin
13/06/2006, 11:29
beh...con le sparate da fermo fa ancora piu casino che nelle staccate o nell'accensione...non e' la stessa cosa....
Ma se puoi rispondi alla domande che ho posto...

Mrgoldspeed
13/06/2006, 11:31
certo che bene...... alla moto non fa.........

bikerlatin
13/06/2006, 11:37
certo che bene...... alla moto non fa.........

ma sei sicuro? sapresti dirmi delle conseguenze? :rolleyes:

Wembo
13/06/2006, 11:40
Personalmente penso che il danneggiamento alle valvole (di scarico) possa essere dato dall'ingresso di benzina fredda e contemporanemente dall'esplosione che non si consuma nella camera di scoppio ma continua nel silenziatore per eccesso di benzina (da lì il Bang). Sapevo che le valvole di scarico si danneggiano quando si allentano i dadi che uniscono la testata al collettore di scarico; un ritorno di aria fredda può anche spezzare la valvola. Non penso sia la stessa cosa per un fenomeno "quasi" fisiologico (iperafflusso di benzina).

Ciao!

Smanettone
13/06/2006, 11:52
il bang si fa accendendo e spegendo la moto in accelerata....col tasto dello spegnimento mentre acceleri,ed e' proprio la sintesi dell'apoteosi della minchiata,se ti rimane il pistone giu' so cazzi!

bikerlatin
13/06/2006, 11:53
quindi a motore freddo o col pulsante rosso (di solito e' col motore freddo) danneggia le valvole..ma a motore caldo e solamente con l'acceleratore dovuto anche agli scarichi aperti (senza silenziatore) non danneggia...in parole povere...ho detto giusto?

bikerlatin
13/06/2006, 11:54
il bang si fa accendendo e spegendo la moto in accelerata....col tasto dello spegnimento mentre acceleri,ed e' proprio la sintesi dell'apoteosi della minchiata,se ti rimane il pistone giu' so cazzi!

guarda che si fa il bang anche senza lo spegnimento....
non lo sapevi? come ho elencato sopra.....
Quello spegnendo e accendendo e' una cosa esagerata e non lo faro' mai....

Wembo
13/06/2006, 11:59
Addirittura spegnendo il motore mentre acceleri arriva un torrente di benzina fredda. Allora sì che si danneggiano la valvole. E non solo.

bikerlatin
13/06/2006, 12:04
Addirittura spegnendo il motore mentre acceleri arriva un torrente di benzina fredda. Allora sì che si danneggiano la valvole. E non solo.

questo si..ma se non ho silenziatore con scarichi aperti e il motore e' caldo (senza spegnere)...le conseguenze ci sono ugualmente?

Wembo
13/06/2006, 12:15
Se l'effetto lo ottieni solo rilasciando il gas e riaccelerando, anche se di colpo, penso di no.

Poi penso che con il Rocket 3 devi andarlo a fare in aperta campagna altrimenti ti serve la licenza di caccia!

dabar
13/06/2006, 12:17
il bang si fa accendendo e spegendo la moto in accelerata....col tasto dello spegnimento mentre acceleri,ed e' proprio la sintesi dell'apoteosi della minchiata,se ti rimane il pistone giu' so cazzi!
Se ti rimane il pistone giu' so cazzi??????????????????????
ma che vuol dire?

bikerlatin
13/06/2006, 12:19
Se ti rimane il pistone giu' so cazzi??????????????????????
ma che vuol dire?

vuol dire che il pistone si grippa oltre alle valvole....per il notevole combustibile freddo all'interno che "scoppia" spingendo...

bikerlatin
13/06/2006, 12:22
Se l'effetto lo ottieni solo rilasciando il gas e riaccelerando, anche se di colpo, penso di no.

Poi penso che con il Rocket 3 devi andarlo a fare in aperta campagna altrimenti ti serve la licenza di caccia!

ecco..era quel che volevo dire...tu dici "penso di no"...ed e' quello per cui vorrei sapere anche io...basta chiedere a qualche meccanico...
cmq se ne saprai qualcosa mi farai sapere?
A portofino ho fatto questi effetti e alcune anziane si sono spaventate...credevano che fosse arrivata la 3 guerra mondiale :laugh2:

dabar
13/06/2006, 12:25
Io credo a rigor di logica, che il BANG che senti quando premi il tasto on/off, e' dovuto al fatto che la benzina iniettata non trovando lo scoccare della scintilla nella camera di combustione , rimane incombusta, quando arriva il ciclo di espulsione i gas di scarico non sono "esausti" ma la benzina e' ancora tutta li', quindi incontrando il collettore molto caldo esplode producendo quel bang.
E' anche vero che il flusso di gas di scarico avviene a valvola di scarico aperta quindi una parte delle onde d'urto torna indietro verso la camera di scoppio, e durante il cammino incontra anche la la valvola di scarico, che viene sottoposta ad un lavoro di flessione al quale non e' stata progettata .
Questi sono i miei 2Cents.. come dicono gli Ammericani....

dabar
13/06/2006, 12:26
vuol dire che il pistone si grippa oltre alle valvole....per il notevole combustibile freddo all'interno che "scoppia" spingendo...
Attenzione nel dare Teorie un po' azzardate!!! ci sono molti campi da zappare in questi forum (Provocazione ):biggrin3: :biggrin3:

dabar
14/06/2006, 13:10
Addirittura spegnendo il motore mentre acceleri arriva un torrente di benzina fredda. Allora sì che si danneggiano la valvole. E non solo.

In che senso??

bikerlatin
15/06/2006, 07:43
In che senso??

che anche i pistoni o il biellaggio possono gripparsi...:rolleyes:

dabar
15/06/2006, 09:37
che anche i pistoni o il biellaggio possono gripparsi...:rolleyes:
Seeeeeeeeeeeee vabbe''!!!!!!!!! lasciamo perdere .........:dry: :dry: :dry:
Parlammo e nun ce capaimmo.......

bikerlatin
15/06/2006, 11:03
Seeeeeeeeeeeee vabbe''!!!!!!!!! lasciamo perdere .........:dry: :dry: :dry:
Parlammo e nun ce capaimmo.......
ma c'hai capito qualcosa? .....:blink:

dabar
15/06/2006, 11:08
ma c'hai capito qualcosa? .....:blink:
se hai letto il mio post , quella e' la risposta alla tua domanda, poi tu puoi credere a cio' che vuoi ( Libero Arbitrio!!!) , ma se fai un'affermazione sii almeno sicuro che cio' che dici abbia senso e sia fondato su qualcosa di scientifico, dato che c'e' tanta gente che legge.:biggrin3: :biggrin3:

bikerlatin
15/06/2006, 11:39
se hai letto il mio post , quella e' la risposta alla tua domanda, poi tu puoi credere a cio' che vuoi ( Libero Arbitrio!!!) , ma se fai un'affermazione sii almeno sicuro che cio' che dici abbia senso e sia fondato su qualcosa di scientifico, dato che c'e' tanta gente che legge.:biggrin3: :biggrin3:

si ho letto..ma e' troppo generalizzata...e poi se dicono gli americani.......non abbiamo motori americani :tongue:
però quel che hanno detto vale per tutti...alcuni dubbi ci sono comunque ...
scarichi aperti e senza catalizzatori facilitano l'uso del BANG senza dover ricorrere a operazioni rischiosi (come il pulsante di arresto motore)...ma causano danni ugualmente? in parole povere...
ho visto tanti bikers fare e senza problemi (a parte qualcuno che ha fuso il motore per altri motivi)....in effetti uno dei nostri ha detto che non causa danni se non viene usato il pulsante rosso...e questa e' una contraddizione...o no?

dabar
15/06/2006, 12:09
si ho letto..ma e' troppo generalizzata...e poi se dicono gli americani.......non abbiamo motori americani :tongue:
però quel che hanno detto vale per tutti...alcuni dubbi ci sono comunque ...
scarichi aperti e senza catalizzatori facilitano l'uso del BANG senza dover ricorrere a operazioni rischiosi (come il pulsante di arresto motore)...ma causano danni ugualmente? in parole povere...
ho visto tanti bikers fare e senza problemi (a parte qualcuno che ha fuso il motore per altri motivi)....in effetti uno dei nostri ha detto che non causa danni se non viene usato il pulsante rosso...e questa e' una contraddizione...o no?
ma mica lo dicono gli americani!!! l'ho detto io!!! ( chiaramente con qualche idea di come funziona un motore endotermico :D)

dabar
15/06/2006, 12:11
si ho letto..ma e' troppo generalizzata...e poi se dicono gli americani.......non abbiamo motori americani :tongue:
però quel che hanno detto vale per tutti...alcuni dubbi ci sono comunque ...
scarichi aperti e senza catalizzatori facilitano l'uso del BANG senza dover ricorrere a operazioni rischiosi (come il pulsante di arresto motore)...ma causano danni ugualmente? in parole povere...
ho visto tanti bikers fare e senza problemi (a parte qualcuno che ha fuso il motore per altri motivi)....in effetti uno dei nostri ha detto che non causa danni se non viene usato il pulsante rosso...e questa e' una contraddizione...o no?
Il pulsante rosso non causa nessun problema, e' esattamente come usare la chiave per spegnere. toglie corrente. se lo fai al minimo e' un discorso se lo fai al massimo senti quel bang.

dabar
15/06/2006, 12:13
si ho letto..ma e' troppo generalizzata...e poi se dicono gli americani.......non abbiamo motori americani :tongue:
però quel che hanno detto vale per tutti...alcuni dubbi ci sono comunque ...
scarichi aperti e senza catalizzatori facilitano l'uso del BANG senza dover ricorrere a operazioni rischiosi (come il pulsante di arresto motore)...ma causano danni ugualmente? in parole povere...
ho visto tanti bikers fare e senza problemi (a parte qualcuno che ha fuso il motore per altri motivi)....in effetti uno dei nostri ha detto che non causa danni se non viene usato il pulsante rosso...e questa e' una contraddizione...o no?

Troppo generalizzata che??? ... io non capisco se mi stai a pija per culo!!!

bikerlatin
15/06/2006, 12:14
come si chiama quel cossidetto "sparo"?

bikerlatin
15/06/2006, 12:16
Troppo generalizzata che??? ... io non capisco se mi stai a pija per culo!!!

e' un resoconto breve e dettagliato il tuo ...ma non abbastanza chiaro per me in cui sto cercando di approfondire di piu' anche girando in altri forum...e quando trovero' risposte concrete ti postero' qui se cio' ti interessa....

non ti sto pijando per il culetto tranqui siculo:rolleyes:

dabar
15/06/2006, 12:22
e' un resoconto breve e dettagliato il tuo ...ma non abbastanza chiaro per me in cui sto cercando di approfondire di piu' anche girando in altri forum...e quando trovero' risposte concrete ti postero' qui se cio' ti interessa....

non ti sto pijando per il culetto tranqui siculo:rolleyes:
Non vorrei disilluderti ma la tua cultura non la dovresti fare sui Forum!!!!

bikerlatin
15/06/2006, 12:32
Non vorrei disilluderti ma la tua cultura non la dovresti fare sui Forum!!!!

io la mia cultura ce l'ho gia' e perche' no porla qui al forum anche se e' sbagliata? altrimenti a cosa serve...:tongue: scambiare le ns culture, imparare, capire, intendere,....sono cose che fanno parte di questo forum... ora vado a pranzo mio siculo :rolleyes:

Acidgreen
15/06/2006, 21:38
Non vorrei disilluderti ma la tua cultura non la dovresti fare sui Forum!!!!
e tu non dovresti ostentare la tua, ammesso che ne abbia. Tutto il tuo report sul "motore endotermico" per chi non mastichi di ingegneria è un'inutile accozzaglia di termini tecnici privi di significato. Io mi sto laureando in marketing, se vuoi parliamo un po' di indici econometrici.

dabar
16/06/2006, 10:02
e tu non dovresti ostentare la tua, ammesso che ne abbia. Tutto il tuo report sul "motore endotermico" per chi non mastichi di ingegneria è un'inutile accozzaglia di termini tecnici privi di significato. Io mi sto laureando in marketing, se vuoi parliamo un po' di indici econometrici.

Caro Acid.... io non ostento niente.... Il Panzer ha fatto una domanda ed io ho risposto dando per quanto possibile una risposta che potesse essere capita da tutti... lui risponde no non e'cosi oppure e' incompleta o roba del genere, il pistone giu' , "stendi e gambe arritira su e gambe" etc etc..
Purtroppo a me hanno insegnato che nel dubbio meglio starsi zitti
comunque chiedo venia a tutti voi del forum, per la mia ignoranza..... ricercate altrove la risposta ai vostri quesiti chiudo con questa risposta la mia supponente partecipazione a questo topic meccanico!!!!!!!!


my 2cents