PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi Dubbi Dubbi Aiuto Aiuto Aiuto (Daytona o GSX-R 750?)

Grimnir
09/03/2008, 20:55
Salve a tutti, ho bisogno di togliermi tutti i dubbi del caso, perchè vorrei cambiare moto e siccome mi ronza in testa un rumore a 3 cilindri, beh è VOSTRO DOVERE, VOSTRO OBBLIGO, e spero vostro piacere aiutarmi, si lo sò mi sono appena iscritto e già faccio il rompino, ma una pecora nera nel forum ci dovrà pure essere no? A parte gli scherzi, vorrei vendere la mia amatissima Kawa 636 del 2003.. Ero indirizzato sul gsx r 750 k7 ( non ha certo bisogno di presentazioni, la conoscete tutti), poi è apparsa lei cosi snella, dalla voce inconfondibile, e dalle prestazioni altrettanto buone (anche se non l'ho provata), la Daytona 675... Ora che fare? vi dico brevemente come la penso così potete orientare le risposte senza andare fuori argomento ( scommetto che sarà impossibile :biggrin3:), non vi chiedo pareri estetici perchè ognuno ha i suoi gusti (per quanto a volte essi possano essere strani), premetto che uso ed user la moto per andare a lavoro ( in città) e le classiche uscite domenicali tra i passi toscani, non pesno che la user per la pista. Entrambe hanno i loro pregi e difetti, ecco per quanto riguarda la Suzuki beh la mia preoccupazione è quella di passare su una moto con molti cavalli in più rispetto alla mia, ma che sicuramente offre tanta affidabilità japponese e il suo mercato è sicuramente più diffuso, il piccolo mostro inglese, è indubbiamente più bello, sicuramente più facile da guidare, ma mi preoccupa l'affidabilità, non dico certo che si rompa come se niente fosse, ma temo che risenta dell'uso intensivo più delle japponesi, e che i costi di manutenzione siano più elevati, ed io non ho disponibilità illimitata, anzi farò un notevole sforzo per cambiarla, ecco perchè devo valutare bene, e poi il suo mercato dell'usato, è praticamente inesistente se si guarda alle jap, eppure è una moto che ha vinto masterbike e altre comparative, il suo prezzo da nuova è allineato alle altre, esteticamente è molto bella ( già me la vedo con uno Zard basso che urla come nessun'altra), vi prego quindi ti essere più obbiettivi possibile, anche se quando si parla di Triumph, la passione dei loro possessori è tale che tendono a chiudere un occhio... Parlatemi di lei, dei problemi riscontrati, delle spese sostenute, mi è capitato di leggere che ad alcuni si è rotto il motore dopo pochi chilometri, problemi alle bronzine, perdite di olio , e altre cosette... a Voi

Paleo
09/03/2008, 20:58
Comincia a prenotare una prova dal concessionario a te più vicino e vedrai che i tuoi duddi si dissolveranno

Axel
09/03/2008, 21:19
io ho una daytona, 2 miei amici hannoil gsx r 750...
la prima netta differenza è la seduta in sella, sul gixxer, sei molto più seduto, SICURAMENTE PIU' COMODO rispetto alla daytona,molto più caricata in avanti, e di conseguenza i tuoi polsi dopo un pò si affaticheranno(ma se vieni da un 636 dovresti essere abituato:wink_:) se ne fai un uso repttamente stradale,come me del resto, ti consiglierei gixxer, ma visto che al cuor non si comanda..... io mi sono fatto il daytona:biggrin3:
come prezzi, se trovi un buon concessionario, il gixxer lo paghi anche meno del daytona, in quanto ora se no erro è uscita la versione K8.
E', sempre e comunque una questione di emozioni........
buona scelta...
lamps Axel

Grimnir
09/03/2008, 21:33
i veri dubbi riguardano più che altro l'affidabilità del Day rispetto al GSX, per quanto riguarda l'uso stradale Axel è vero che il Day ha guida meno comoda del GSX ma è anche vero che il motore ed i rapporti della jap son più sfruttabili in pista che su strada visto la sua potenza ed il suo allungo interminabile, per non parlare del fatto che sicuramente il Day penso sia anche più facile da guidare, non credi?

BigPingu
09/03/2008, 21:37
E', sempre e comunque una questione di emozioni........

si ma da quanto leggo c è una grande differenze di prestazioni...e a vantaggio della suzu...vero raga?(premesso che amo la day)

Grimnir
09/03/2008, 21:49
Beh è pur sempre un 4 cilindri di 750 cc, cmq le grandi differenze di prestazioni le noti in piste come il mugello, dove il motore fa la differenza, per strada le cose cambiano notevolmente, e le prestazioni si avvicinano molto direi..

BigPingu
09/03/2008, 21:58
ah si vabbe in strada tutto è relativo ma penso che come prestazioni c è molto divario...

scimmio84
10/03/2008, 10:04
daytona = manegevolezza senza limiti!!!!!LOL

Loyo
10/03/2008, 11:01
ah si vabbe in strada tutto è relativo ma penso che come prestazioni c è molto divario...

E invece ti sbagli, e di grosso... ;)
Premesso che ovviamente molto dipende dal manico, ma non é certo inusuale la comparativa tra il 675 ed il gixxer 750. Quest'ultima ha ovviamente più velocità di punta, e sui rettilinei più lunghi vi da la paga. Ma il tre cilindri ha il vantaggio di essere più leggera ed aver un miglior spunto in uscita di curva e sui cambi di direzione. Continuando sul discorso prestazionale: io ho avuto la fortuna di provare entrambe in pista, e ti dico che imho, la 675 é più difficile da portare al limite rispetto alla suzuki. Questo perché la prima richiede una guida assai più decisa e "fisica", nonché una miglior sensibilità del polso per sfruttare bene il motore.

Questione affidabilità: io non sarei così pronto ha mettere la mano sul fuoco circa l'affidabilità del gixxer. Alcuni modelli avevano problemi al telaio, ed altri ancora ai corpi farfallati e alla valvola di scarico. Non ho idea però se sul 2007 siano stati risolti. Quanto al prezzo, secondo me un gixxer k7 lo trovi tranquillamente a meno della daytona, anche considerando che é appena uscita la nuova.

In conclusione, il mio consiglio se ti prendi una moto del genere (e vale per entrambe) é lasciar perdere l'idea di andare a fare il matto per i passi, e venire tra i cordoli. Dove entrambe hanno il più naturale terreno di caccia, e dove senza dubbio possono darti le maggiori soddisfazioni ;).

crisgas
10/03/2008, 11:38
io giro spesso con uno che ha il gsx750 e la differenza di prestazioni l'ho notata solo a monza......per l'affidabilità la day non ha problemi particolari...anzi....lo so che chiunque pensa di passare alla triumph si fa sempre 2 domande l'affidabilità e il post vendita ma secondo me puoi andare tranquillo...poi vedi quella che ti piace di piu io per consigliarti sono troppo di parte:laugh2:

triplevitello
10/03/2008, 11:46
io quoto loyo alla grande..........
poi se devi usare la daytona anke in citta' te la sconsiglio meglio il gsx...............
un ultima cosa: quando dici ke la daytona è piu facile da guidare del gsx a mio parere ti sbagli...........:wink_:

BigPingu
10/03/2008, 11:58
ah quindi non c è questa grande differenza di prestazioni?meglio grazie della dritta:tongue::wink_:

Loyo
10/03/2008, 12:04
ah quindi non c è questa grande differenza di prestazioni?meglio grazie della dritta:tongue::wink_:

Qualche mese fa su Cycle World c'era una bella comparativa tra Day675 e proprio il gixxer 750... Purtroppo non trovo più il numero, ma in sostanza faceva notare che se é vero che il gixxer ha più cavalli, il guadagno si sente proprio in un range di giri assai elevato. Insomma, in allungo guadagna bene solo sui rettilinei lunghi, anche perchè la daytona parte avvantaggiata in uscita di curva (situazione ipotetica che prescinde dall'abilità del pilota).

BigPingu
10/03/2008, 12:13
ah ok grazie perche ioa evo visto su un post che uno aveva postato la comparativa fra la 600 il 750 e il 1000 della suzu e ho visto che come dati e prestazioni il 750 è molto simile al 1000 per quello dicevo cosi...

pesdra
10/03/2008, 15:11
secondo me scegli quella che ti fa emozionare di +...

certo il gixxerre ha quelche cavallo di +, si rompe meno e per certi versi è anche + facile...

ma io quando scendo dalla mia e salgo sul 750 mi cascano le braccia...

rapporti lunghissimi, seduta bassa, poco carattere....

insomma...la mia day mi emoziona ogni giorno che la uso...il suzu nonostante sia un'ottima moto non mi da le stesse sensazioni...

buona scelta!!!

markus72
10/03/2008, 15:34
Parere oggettivo:

la Suzuki ha un'utenza più allargata e variegata (nell'ottica del mercato usato) rispetto alla Triumph.

E' logico supporre che le maggiori vendite di Suzuki (leggi: molti utenti) abbiano nel corso del tempo affinato, migliorato l'esperienza della casa e diminuito gli interventi di assistenza, rispetto alla Triumph (logico, anche se non va dato per scontato che sia così)

Accessori e aftermarket: paragone neanche da fare, a ovvio vantaggio della 750

Guidabilità: non ho mai portato una 750, ma in quanto a posizione di guida e "filosofia", è senz'altro meno estrema e meno scomoda (rispetto all'uso cittadino e/o quotidiano) rispetto alla 675 che mi ricorda molto la Ducati (rigida e scomoda).

Parere soggettivo:

Mi piace la Ducati, mi sono sognato di notte la 1098 ma non fa per il mio polso né per le mie tasche. Ho scelto la Daytona perché la ritengo altrettanto esclusiva (di più, ieri Roma-Tagliacozzo ne ho incontrate 5 di 1098!!!), è una moto che sento a mia misura, in tutto e per tutto, e ne sono totalmente soddisfatto.

E' divertente, emozionante, unica. E riesce ad essere una "special" anche se resta totalmente di serie. Mi ci sono trovato a mio agio, nonostante venissi dal Monster e non sono certo un fenomeno.

Per quanto riguarda il Masterbike: bel test, ma nella massima categoria ha vinto la MV 312 sulla 1098: si tratta di una prova fin troppo influenzata dai tempi sul giro, che per la maggioranza dei motociclisti rappresenta l'ultima voce in capitolo nella scelta di una moto (meglio guidabile che veloce).

Un consiglio: provala, se possibile più di una volta, presso concessionari diversi. Niente è più mortificante di un acquisto sbagliato. Per me, appena messa in moto, è stato "amore"...:wub:

maxTT
10/03/2008, 18:29
Parere oggettivo:

la Suzuki ha un'utenza più allargata e variegata (nell'ottica del mercato usato) rispetto alla Triumph.

E' logico supporre che le maggiori vendite di Suzuki (leggi: molti utenti) abbiano nel corso del tempo affinato, migliorato l'esperienza della casa e diminuito gli interventi di assistenza, rispetto alla Triumph (logico, anche se non va dato per scontato che sia così)

Accessori e aftermarket: paragone neanche da fare, a ovvio vantaggio della 750

Guidabilità: non ho mai portato una 750, ma in quanto a posizione di guida e "filosofia", è senz'altro meno estrema e meno scomoda (rispetto all'uso cittadino e/o quotidiano) rispetto alla 675 che mi ricorda molto la Ducati (rigida e scomoda).

Sono d'accordo.
Aggiungo che per l'uso cittadino e disimpegnato sicurmente la GRSX è molto più comoda e facile.
La Daytona è una gran moto ma fatta per tirare: se tiri va benissimo, posizione di guida ideale, se la prendi per farti il giro tranquillo domenicale turistico...non è la moto giusta.
Inoltre la Daytona è meno intuitiva di una giapponese e ci vuole più tempo per prendere confidenza.
A livello di motore, il K7 750 è più un 600 pompato che un 1000 più piccolo, ovvero non ha tutto il tiro sotto che penseresti per la maggior cubatura ma tira in alto. Quindi per strada tutte curve meglio la Daytona, ma appena la strada si distende l'allungo del 750 non è arrivabile dal 675 e la Suzuki scappa.
Il costo dei tagliandi probabilmente è a favore Suzuki.
La Daytona è cmq una moto bellissima e più la guardo più trovo particolari curati e da ammirare. Sicuramente è una moto più esclusiva rispetto il GSXR che rimane una moto "comune", ma qui entrimao nel discorso estetico che giustamente hai affermato è soggettivo.
Oggettivamente per l'uso che vuoi farne vai di GSXR, ma come consigliato da tutti (e cmq sempre da fare quando si compra una moto dato gli importi in ballo) provale tutte e 2 in maniera approfondita (non il giretto del parcheggio...), perchè una moto è anche un fattore emozionale che senti solo quando ci sali e la guidi.

Loyo
10/03/2008, 18:59
Sono d'accordo.
Aggiungo che per l'uso cittadino e disimpegnato sicurmente la GRSX è molto più comoda e facile.
La Daytona è una gran moto ma fatta per tirare: se tiri va benissimo, posizione di guida ideale, se la prendi per farti il giro tranquillo domenicale turistico...non è la moto giusta.
Inoltre la Daytona è meno intuitiva di una giapponese e ci vuole più tempo per prendere confidenza.
A livello di motore, il K7 750 è più un 600 pompato che un 1000 più piccolo, ovvero non ha tutto il tiro sotto che penseresti per la maggior cubatura ma tira in alto. Quindi per strada tutte curve meglio la Daytona, ma appena la strada si distende l'allungo del 750 non è arrivabile dal 675 e la Suzuki scappa.
Il costo dei tagliandi probabilmente è a favore Suzuki.
La Daytona è cmq una moto bellissima e più la guardo più trovo particolari curati e da ammirare. Sicuramente è una moto più esclusiva rispetto il GSXR che rimane una moto "comune", ma qui entrimao nel discorso estetico che giustamente hai affermato è soggettivo.
Oggettivamente per l'uso che vuoi farne vai di GSXR, ma come consigliato da tutti (e cmq sempre da fare quando si compra una moto dato gli importi in ballo) provale tutte e 2 in maniera approfondita (non il giretto del parcheggio...), perchè una moto è anche un fattore emozionale che senti solo quando ci sali e la guidi.

:yess:

Non sono d'accordo solo sul fatto che appena la strada si apre la 750 scappa. Anche se dipende troppo dal pilota per poterlo comparare adeguatamente, tuttavia va tenuto conto che la 675 esce più forte dalla curva, quindi secondo me ci vuole un rettilineo lunghetto perché il 750 ti vada via.

..zed..
10/03/2008, 19:00
Provate entrambe..ti dico la mia..

-motore: il 675 ha meno coppia massima che xò è distribuita meglio, su una curva più lineare e corposa anke ai bassi regimi, mentre la 750 ha una curva molto irregolare con due grossi buchi di erogazione..ovviamente la potenza massima è a favore del 750 ma se nn vai in pista il divario è quasi impercettibile (anke xè su strada le vel max che puoi raggiungere sono sempre quelle...)

-ciclistica: daytona improntata + sull'agilità, mentre la 750 è molto + stabile sul veloce, ma soffre un pelo nel misto...

-posizione di guida..sulla daytona sei sopra la moto (tipo 250gp) sulla suzuki sei dentro, in una posizione molto strana che a me nn piace molto, ma ti da una sensazione di controllo e sicurezza incredibili fin dalla prima curva...
la differenza stà che x piegare col 750 devi imprimere una forza maggiore che sulla 675, dove basta caricare un manubio o una pedana x piegare..

-costi tagliandi...sono paragonabili, a Pavia un tagliando della daytona dei 10.000 viene 120 euro, uno della suzuki a 7.500 viene 130...considere xò k la daytona fa i tagliandi 2.500km dopo della suzuki...

-affidabilità...forse nn sarà a livelli suzuki ma poco ci manca, sicuramente triumph è + affidabile delle marche italiane (che cmq ora nn si rompono più come un tempo) e a mio parere raggiunge un ottimo standard di affidabilità

in conclusione

Daytona 675:
PRO: esclusività del mezzo
agilità (ottima per la collina-misto)
rapportatura perfette
consumo molto ridotto rispetto la 750
tagliandi ogni 10.000km
CONTRO: scarsa rivendibilità
difficoltà nel trovare ricambi pista-aftermarket usati rispetto la suzuki

Gsx-R 750:
PRO: maggiore potenza massima (uso pistaiolo)
facilità nel trovare componenti da pista
maggiore protezione areodinamica
CONTRO: posizione di guida strana, ti ci devi abituare
consumi maggiori della daytona
rapportatura lunghissima (alcuni montano addirittura pignone -1 corona +2 insieme)
qualità delle plastiche nn eccelsa
colorazione nn troppo belle

CONCLUSIONE: nn stare a guardare la prestazione xè vanno entrambe fortissimo x strada, provale e scegli quella che ti piace di piu esteticamente e come guida..

PS. la daytona ha il baricentro molto alto e la moto caricata molto in avanti, io che stacco sempre al limite e spesso in discesa (andando in collina..) m trovo quasi sempre con la ruota dietro alzata...cosa che è quasi impossibile che accada sulla suzuki che ha una distribuzione dei pesi/baricentro molto diversa..

CONCLUSIONE: nn stare a guardare la prestazione xè vanno entrambe fortissimo x strada, provale e scegli quella che ti piace di piu esteticamente e come guida..

PS. la daytona ha il baricentro molto alto e la moto caricata molto in avanti, io che stacco sempre al limite e spesso in discesa (andando in collina..) m trovo quasi sempre con la ruota dietro alzata...cosa che è quasi impossibile che accada sulla suzuki che ha una distribuzione dei pesi/baricentro molto diversa..

Axel
10/03/2008, 19:38
eccomi di nuovo....
per farti un paragone, diciamo che la seduta di un gixxer, somiglia molto aduna naked, che so,hornet, per esempio... sei seduto in una posizione "quasi naturale" e sei "dentro" la moto...coperto dalle carene....
redo quiindi che il gixxer sia più intuitivo da portare..
poi diventa anche una questione estetica....
cmq ripeto, vai dal conce, guardatele, chiedi di poterle provare, e poi butta i soldi su quela che ti emozina di più....
Io ogni volta che alzo la serranda del box....GODO COME UN ANIMALE solo a vederla lì, sapere che è mia che la posso usare ogni volta che ne ho lo schiribizzo!!!!!!

MUSSINO74
10/03/2008, 19:50
GSX-R !!!

street41
10/03/2008, 21:08
Forse era questo l'articolo di cui parlava qualcuno?

2007 GSX-R750 vs Daytona 675 - MotorcycleUSA.com (http://www.motorcycle-usa.com/Article_Page.aspx?ArticleID=5201)

Grimnir
11/03/2008, 00:51
Vorrei rispondere ad alcuni di voi, allora della comodità non mi importa più di tanto perchè vengo dal kawa 636 del 2003, gia molto caricata sui polsi, non sono interessato neanche alle prestazioni velocistiche perchè la userei solo su strada per le classiche girate domenicali (qualcuno di voi ha frainteso, non ho parlato di gite turistiche, altrimenti non sarei interessato a queste due moto, intendevo le classiche gite che tutti facciamo in sella a quel tipo di moto per i passi). Vorrei rivolgermi poi a Pit che come me ha avuto il 636 e che quindi può parlarmi delle somiglianze e delle differenze riguardanti il motore (non hai nostalgia del tiro agli alti, non ti sembra che ti manchi qualkosa?) l'agilità e la guida ( il kawa non è certo un fulmine nel misto anche a causa del anteriore che monta il /65, in compenso ha un anteriore granitico che poggia sulle curve veloci con gran sicurezza, il 675 invece che impressioni ti da?), la posizione di guida ( probabilmente son simili perchè anche il 636 è caricato in avanti).. facilià nel guidarle (il 636 non è certo il più facile da guidare tra le 4 jap)... cambiando discorso, permettetemi di dare l'addio alla mia bimba, in settimana un ragazzo passerà a prenderla, e mi batte forte il cuore, perchè con lei ho passato ben 5 anni della mia vita, tanti ricordi ci legano, belli e brutti, le 4 jap le ho provate tutte, e anche se qualcuno di voi storcerà il naso, mi permetto di dire che tra le 4 forse lei è quella che più mi ha dato l'idea di Triumph, e vi spiego il perchè, punto primo: il rumore del motore, in accelerazione, le altre o son mute come il CBR (mi sembrava di avere uno spooter sotto le chiappe) o come R6 e GSX r 600 si fanno sentire con la marmitta, la mia bimba vi assicuro (e chi l'ha provata lo può confermare) urla col cuore (motore), con l'aspirazione, non le ho mai cambiato marmitta proprio per questo motivo, punto secondo: è stata sicuramente la più bella di quegli anni, senza strani fronzoli o adesivi eccessivamente pacchiani, ma colorazioni molto racing, linee semplici ma accattivanti, punto terzo: unica nel mettere il contagiri digitale circolare, che gioia vederlo riempirsi di nero, altro che lancettina sega... Spero che nessuno si sia offeso riguardo le altre jap ma spesso mi son trovato a parlare con gli altri amici e spesso ci siam scambiati le moto, e tutti mi han sempre invidiato le sensazioni che dava la mia bimba col suo cuore... Anche se sicuramente le altre avranno avuto altri pregi rispetto alla mia.. Quindi ti ringrazio di tutto mia piccola nerina, son convinto che una volta che lui ti avrà portata via da me , in un angolo, nascosto da tutto e tutti avrò gli occhi lucidi, pensando a te un bacio bella mia... sempre nel mio cuore, Cla.

valentinorossi
11/03/2008, 07:15
Daytona......non ha paragone, sul misto o se vai in montagna, si vede e si sente la differenza, un 4 cilindri se lo può scordare.
Se hai la possibilità da qualche amico, l'hanno scorso era uscito il DVD con la comparativa tra le sportive di media cilindrata, Suzuki, Yamaha, Kawasaki, Triumph, Honda.
La migliore nella comparativa era la Triumph, Honda e Suzuki non e che ne parlavano cosi bene.

Io quel DVD ce l'ho, ti consiglio di vedertelo, e vedrai tu stesso con i tuoi occhi :oook:

daytonio
11/03/2008, 08:00
Se l'anteriore della 636 ti sembra granitico quello della 675 allora e' titanico :) ha una stabilita' che non mi fa rimpiangere piu' di tanto le ohlins che avevo sull'aprilia...che e' quanto dire.

La posizione di guida e' ancora piu' estrema della ninja,
sei praticamente sul serbatoio e con le pedale in alte, praticamente per me e' la posizione perfetta per tirare,
ma dopo poco ti stanchi ed i polsi chiedono pieta' :)

Le differenze di motore non sono cosi' evidenti,
e l'affidabilita' fin'ora non mi ha creato problemi.
(il richiamo sul rele' in garanzia ed una batteria che mi ha lasciato dopo 9 mesi, ma non e' certo colpa della moto). Se le tiri molto il collo beve un po' di olio in piu', basta controllare ogni tanto, se non lo fai non ti lamentare se grippi :)

La differenza principale come ti ho detto sta nella posizione di guida e nel comportamento, molto facile ed intuitiva la suzuki, mette subito a proprio agio.
La daytona e' capricciosa, cattiva e tanto carica sulla forcella,
ogni volta che la prendo ho bisogno di 10 km per prendere confidenza, e' stretta, agile, velocissima, specie sul veloce o misto. Sul lento invece diventa un po' impacciata, richiede una guida abbastanza di corpo, sia per un fatto di baricentro che per i semimanubri molto chiusi. Come ha detto qualcuno e' praticamente una moto 250 da gp.
Anche se probabilmente ha meno rivendibilita' ho preferito acquistare una moto sicuramente esclusiva anzicche' la solita anonima jap che dopo due anni va in pensione.
Sebbene a malincuore, se pensi di fare un uso cittadino ti dico lascia stare la daytona, ti rompi le ossa e ti bruci il deretano :)

pitone
12/03/2008, 06:19
Dunque, per darti un vero parere di raffronto dovrai aspettare domani, quando ritirerò la mia nuova "bestiola", per il momento ti posso solo dire che la 636 è un mustang da domare (in prima se spalanchi non sta giù nemmeno se ti sdrai sull'anteriore), mentre la 675 è un bel purosangue, ma molto più docile... in pista col 636 ho goduto come pochi, ma ho preso anche i miei bei rischi, proprio a causa di quella nota aggressività che contraddistingue il motore... comunque come già detto, dammi tempo ancora un paio di giorni e prometto di darti un mio parere più completo!

p.s.: ho provato anche la GXR750... bella moto, ma non mi piace come guida... ovviamente si tratta di un parere personale!

crisgas
12/03/2008, 16:43
Grimnir se cerchi altre risposte prova a fare un cerca perchè gia altri chiedevano il paragone proprio tra la day675 e il gsxr750:wink_:

tipo questa

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/33305-aiuto-dubbio-daytona-675-o-gsx-r.html?highlight=gsxr750

gabriellino
12/03/2008, 22:52
daytona daytona
:wink_:

daytona4ever
13/03/2008, 10:09
dunque... ho il 675 da un anno..citta..strada..pista.

x il tagliando dei 10mila spendo 80euro di materiale piu la manodopera. non direi esoso...

difetti ? sono onesto : scalda la palla destra !!! ora faccio nastrare il collettore... mettendo uno scarico basso come dici tu il problema si elimina.

usato ? dopo un anno il mio con me la valuta 7500 se mi prendevo uno speed...

sono andato da un altro grande conc ( non faccio nomi ) , un multimarca.. e me ne dava 7500 ( avrei preso una ducati ) con pedane e terminale: il conc mi disse ( dieci giorni fa circa ) :" gran moto,molto bella,ben tenuta: la vendo in fretta ! " anche perche va molto bene ed e rara.

dovrei averti tolto il dubbio sulle quotaz dell usato...
se serve altro... chidi :wink_:

Stelio23
14/03/2008, 22:08
In linea generale le caratteristiche sono ben venute fuori da tutti i commenti, e tutti sono confluiti circa nella stessa direzione.
In breve aggiungo che, dopo più di 10 anni di moto jap 4 cilindri, possedere e guidare un Daytona è qualcosa di diverso; il suzuki 750, a cui ci ho fatto un pensiero prima di acquistare il 675, è bellissimo, sfruttabile, ecc. ma anonimo, prova entrambe e capirai tutte le parole di tutti noi....
X l'usato nn so nello specifico, ma facendo un ragionamento: di suzuki ne trovi a quintali x cui immagino che il prezzo dell'usato non potrà tenere troppo il valore, tanto più che il nuovo subisce forti sconti sul prezzo del listino ( motivo x cui il mercato dell'usato viene massacrato alla grande e chi deve vendere viene preso a pesci in faccia). Di Day ce ne sono poche, e le cercheranno chi ne è innamorato, qualcuno ci sarà????spero, è una moto di nicchia.
E' circa come paragonare un BMW 330 e un Subaru Impreza, di BMW ce ne sono tante e ne trovi di tutti i gusti e colori, il Subaru è un'auto particolare e , se vuoi quella paghi il tot xchè non trovi troppa offerta.
Provale e capirai la differenza da solo senza troppi consigli...

Grimnir
15/03/2008, 13:47
I dubbi maggiori vengono per l'affidabilità, mi spiego, vengo da una moto ( il 636) praticamente indistruttibile, beh non che labbia maltrattata, ma non ci sono andato neanche leggero, ora io la moto la userò anche per andare a lavorare, quindi non posso permettermi di lasciarla del mec magari anche solo per cavolate per carità, ma non ho ne il tempo ne i soldi, quindi ne farei uso intensivo, non tanto per i kilometri quanto per la frequenza di utilizzo, se si tratta di essere solo più delicati partendo da freddo (farla riscalrdare fino alle tre tacche da quello che ho letto), e controllare più spesso l'olio, da quello che ho letto in altri post, allora beh non è un problema, ma se ci sono altri onori più gravosi beh ovvio che mi devo dirigere a malincuore sul GSX.. ( ah una cosa, raga sò che son gusti personali, mi rivolgo a chi le ha comprate, come cavolo fate a tenervi sotto le chiappe una moto gialla o rossa? porca miseria grigia e nera è proprio di un altro pianeta, sarà che a me quei colori mi vengono a noia, così accessi e appariscenti, ma vi dico la mia, la Day ha una linea molto sportiva, ma rimane pur sempre molto più elegante rispetto alle jap, per mascherare un pò questa sua eleganza invece di accentuarla, il grigio o il nero son d'obbligo, proprio perche ha linee molto armoniose e vanno quindi camuffate, e poi il rosso ed il giallo male si accostano alle tute e ai caschi sportivi, cmq le vostre scelte son rispettabilissime per carità, mi chiedevo solo come se non vi vengono a noia quei due colori ( magari se la usate solo il fine settimana è un altro discorso, ma usandola tutti i giorni cambia veramente)...

Loyo
15/03/2008, 14:09
Io la moto la uso spesso per andare a lavorare, e non mi ha ancora dato rilevanti problemi di affidabilità... La mia daytona tra l'altro é gialla, e personalmente non riscontro quel fattore-noia di cui parlavi...

Dennis
15/03/2008, 17:03
Il fratello di un mio amico ha tirato fuori a 6000 km le bronzine dal motore della sua 636, ed erano di forma QUADRATA. Se becchi il motore o la moto nata male, è inutile, può essere il modello più affidabile del mondo ma tanto ti si spacca.
L'affidabilità non è un problema per la Daytona, l'unico che ha rotto il motore si era dimenticato di guardare il livello dell'olio, che era ovviamente finito.
Siamo in parecchi qui che la tiriamo per il collo su e giù in pista e su strada, fin'ora zero problemi. Poche noie a qualcuno, un connettore che si stacca, la valvola sullo scarico da regolare, ma niente di più grave.

pitone
17/03/2008, 06:46
ok, i primi 200km fatti mi hanno fatto innamorare di questa moto, sono assolutamente felice di aver fatto questa scelta... maneggevole, molto più piena ai bassi (in 4a a 50km/h apri e va via liscia), fino ai 10'000 giri/min come l'ho usata io (fino a fine rodaggio per lo meno) reagisce molto bene, lineare nell'erogazione fino ai 6'000-7'000, poi inizia a "ringhiare" e si sente che inizia a spingere veramente... per l'affidabilità non saprei... la mia 636 aveva 44'000km, con diverse migliaia in pista, e non son sempre stato di certo un "principe" nel trattarla certe volte, gliene ho fatte di ogni, e non mi ha mai tradito... speriamo che l'inglese sia altrettanto buona con me! :-)

Comunque, se devi scegliere tra la Gixxer e la Daytona... posso solo dirti "vai dove ti porta il cuore"... perche se inizi a ragionare con l'idea dell'affidabilità per andarci al lavoro, fatti anche uno sputerino da 4 soldi piùttosto e sei tranquillo!

pitone
29/03/2008, 23:24
eccomi finalmente qua grimnir, a dirti la mia...

premetto che la 636 aveva comunque una corona +2 e conoscevo a menadito il suo comportamento, sia in pista che in strada....

dunque, per i pochi km che ho percorso fino ad'ora (solo 700... vuoi il freddo e brutto tempo, vuoi matrimoni e condizioni psicofisiche precarie in altre giornate) posso solo dire che mi sento d'aver fatto la scelta giusta... questa moto è fin troppo facile da guidare, reattiva nei cambi di direzione, agile, elastica di motore, aggressiva quando spinge più in alto(impenna di motore senza frizione anche in 2a...), goduriosa da guidare i modalità "mototurista", afascinante e sinuosa da vedere, e direi pure un po esclusiva... siamo veramente in pochi ad averla, e questo mi fa comunque piacere (chi l'ha scelta non è perche "ce l'hanno tutti e fa figo" come le varie R6 o Gixxer)... molti sono gli sguardi d'ammirazione e molti i complimenti per la linea unica, snella ed aggressiva... solo 2 piccoli difetti, uno dei quali risolvibile facilmente:

1 - l'assetto standard è veramente troppo morbido, per lo meno sul posteriore... in appoggio sulle curve veloci tende a "dondolare" troppo appena incontra la minima asperità, mentre l'anteriore non è così sincero negli inserimenti in curva come nella percorrenza... ma questo si risolve con una buona regolazione (se qualcuno ha già delle buone linee guida in merito, lo apprezzerei!), e sicuramente anche con un po di esperienza sul mezzo;

2 - il midpipe dello scarico scalda veramente troppo... e non so proprio che soluzione adottare per risolvere il problema... saldare una protezione per il calore in carbonio sullo stesso midpipe? voi che pensate?

tirando le somme, mi manca l'aggressività della mia "bestiola" jappo, ma adoro il ruggito ed il carattere della "ribelle pistaiola" inglese!

Grimnir
30/03/2008, 19:04
eccomi finalmente qua grimnir, a dirti la mia...

premetto che la 636 aveva comunque una corona +2 e conoscevo a menadito il suo comportamento, sia in pista che in strada....

dunque, per i pochi km che ho percorso fino ad'ora (solo 700... vuoi il freddo e brutto tempo, vuoi matrimoni e condizioni psicofisiche precarie in altre giornate) posso solo dire che mi sento d'aver fatto la scelta giusta... questa moto è fin troppo facile da guidare, reattiva nei cambi di direzione, agile, elastica di motore, aggressiva quando spinge più in alto(impenna di motore senza frizione anche in 2a...), goduriosa da guidare i modalità "mototurista", afascinante e sinuosa da vedere, e direi pure un po esclusiva... siamo veramente in pochi ad averla, e questo mi fa comunque piacere (chi l'ha scelta non è perche "ce l'hanno tutti e fa figo" come le varie R6 o Gixxer)... molti sono gli sguardi d'ammirazione e molti i complimenti per la linea unica, snella ed aggressiva... solo 2 piccoli difetti, uno dei quali risolvibile facilmente:

1 - l'assetto standard è veramente troppo morbido, per lo meno sul posteriore... in appoggio sulle curve veloci tende a "dondolare" troppo appena incontra la minima asperità, mentre l'anteriore non è così sincero negli inserimenti in curva come nella percorrenza... ma questo si risolve con una buona regolazione (se qualcuno ha già delle buone linee guida in merito, lo apprezzerei!), e sicuramente anche con un po di esperienza sul mezzo;

2 - il midpipe dello scarico scalda veramente troppo... e non so proprio che soluzione adottare per risolvere il problema... saldare una protezione per il calore in carbonio sullo stesso midpipe? voi che pensate?

tirando le somme, mi manca l'aggressività della mia "bestiola" jappo, ma adoro il ruggito ed il carattere della "ribelle pistaiola" inglese!

Wee eccoti finalmente, grazie per le tue impressioni ma adesso non servono + perchè... Ieri l'ho presa anchio!!! e devo dire che non sono deluso praticamente da nulla... Tutto è come speravo, apparte qualche piccola cosa che poteva esser rifinita meglio, direi che è uno spettaccolo, ho dovuto resettare tutto quello che avevo imparato col 636, perchè la Day parla decisamente tutta un'altra lingua rispetto alle medie sportive...
Per quanto riguarda il problema del calore, conosco il proprietario della Harley Davidson di firenze, e lui mi ha detto che vende delle fasce da avvolgere attorno al tubo di scarico, che riducono drasticamente l'emissione di calore... se ti capita di vedere a giro moto H D ti accorgi che molte di loro hanno queste fasce, proprio perchè gli scarichi spesso passano vicino alla gamba... le fasce che ha lui in negozio sono grigie, nere e rosse..

pitone
31/03/2008, 00:11
vende le fasce d'isolazione? sicuro? di solito quelle fasce erano in amianto... vorrei evitare se possibile...

Grimnir
31/03/2008, 18:50
vende le fasce d'isolazione? sicuro? di solito quelle fasce erano in amianto... vorrei evitare se possibile...

Pit che sei matto?:w00t: non credo proprio che nel 2008 vendano le fasce isolanti per scarichi (soggette a gran calore) fatte di amianto. chi le produce verrebbe arrestato in 3 secondi, e pure chi le vende... Cmq si le vende, prova ad informarti presso un concessionario HD, su quel tipo di moto sono anni che le mettono... Altrimenti se non ne hai uno vicino o il conce non le ha, dimmelo che mi informo io.. Lamps Miticoo

Dennis
31/03/2008, 19:03
Il calore non viene dallo scarico, ma dal motore, che riscalda il telaio e quindi anche il sottosella. Finito il rodaggio la situazione migliora, ci si abitua e comunque andando a destra ed a manca per le curve con la tuta non si sente niente. Quando capita di passare in città... tocca sopportare.

Per le sospensioni ci sono vecchi topic, usa il tasto cerca e trovi tanti consigli.