Visualizza Versione Completa : Coppie serraggio supporto portapacchi a maniglione...
Ciao a tutti, ho fatto alcune modifiche al portapacchi della mia Tiger e adesso dovendo rimontare il supporto in lega che si imbullona al maniglione.. il dubbio :sick:!!
A che coppia devo serrare le 4 viti M6 che uniscono il supporto in lega al maniglione??
Non vorrei far danni stringendo troppo, considerando la delicatezza del pezzo e i carichi che deve sopportare con il mio bauletto Maxia sempre strapieno :tongue:...
Sul manuale d'officina gli accessori non sono contemplati, forse chi ha ordinato il kit bauletto conserva un foglio con le istruzioni di montaggio.. boh!
Qualcuno mi sa aiutare? :rolleyes:
Grazie!!
cicorunner
11/03/2008, 14:21
20Nm
Francescone
11/03/2008, 15:07
La voce che gira è che i portapacchi stracarichi si schiantano.
Ho avuto un richiamo telefonico dal concessionario per la questione.
maurigna
11/03/2008, 15:46
Per esperienza personale con quelle viti ti consiglio di usare del frenafiletti:wink_:
20Nm
Grazie! :wink_:
Alla fine ho stretto con la chiave dinamometrica a 18 nm, ho provato a stringere a 20 nm ma avevo la sensazione di sforzare troppo...
Per curiosità, i 20 nm erano riportati in un qualche libretto oppure la risposta è frutto dell'esperienza?
Beh, comunque sia grazie ancora! :tongue:
Alla fine ho stretto con la chiave dinamometrica a 18 nm, ho provato a stringere a 20 nm ma avevo la sensazione di sforzare troppo...
Per curiosità, i 20 nm erano riportati in un qualche libretto oppure la risposta è frutto dell'esperienza?
Beh, comunque sia grazie ancora! :tongue:
Ah, ovviamente ho usato il frenafiletti! :tongue:
Comunque in quanto a schianti... io l'estate scorsa ho davvero, ma davvero esagerato a caricare il bauletto... facevo fatica ad issarlo sulla piastra!! :rolleyes:
Ma... nessun problema, ha retto per tutto il viaggio! :tongue:
Secondo me il rischio può esserci stringendo troppo le viti che fissano il supporto al maniglione, una leggera crepa può formarsi in un attimo e poi al primo buco preso... il disastro!!! :ph34r:
Per questo mi sono informato!
arteria2004
11/03/2008, 17:54
Le coppie di serraggio sono indicate sulle istruzioni per il montaggio del maniglione.
Vacci piano col frenafiletti, solo una goccia in punta e basta.
Le coppie di serraggio sono indicate sulle istruzioni per il montaggio del maniglione.
Vacci piano col frenafiletti, solo una goccia in punta e basta.
Ancora grazie a tutti... ora vi rompo le scatole provando a chiedervi un grande piacere :rolleyes:... non è che qualcuno è così gentile da postare (fotografando o scannerizzando) le istruzioni per il montaggio del maniglione e del supporto piastra porta bauletto?
Ho qualche altro dubbio da chiarire... :tongue:
marcopisellonio
15/03/2008, 09:18
LA COPPIA DI SERRAGGIO DELLE 4 VITI TRA PORTAPACCHI E MANIGLIONE E'
9 Nm
e non 20.
Già, il concessionario mi ha trovato le istruzioni per il montaggio, confermo 9 nm! (davvero poco 9 nm... vuol dire serrarle con la forza di un neonato... boh!:wacko:) Comunque... grazie a tutti!