Visualizza Versione Completa : saponette (consiglio di guida daytona)
triplevitello
10/03/2008, 12:10
:wink_: ammetto sin da subito la stupidita' dell' argomento..................e vi kiedo di evitare luoghi comuni tipo in strada non si fa:wink_:
premetto ke ancora non ho mai pistato ( mi sverginero' il mese prox :wub: )
la verita' e ke con la day ancora non sono riuscito a sverginare le saponette...........
anke sabato stavo tranquillamente ( ma proprio tranquillamente ) dietro ad uno con il 999 ke se le strisciava ad ogni curva.........io nel mentre toccavo piedi e caviglie:wink_: ma ginokkia zero...........
evidentemente sbaglio posizione di guida o tendo ad allargare troppo poco il ginokkio...........
mi son rivisto in camera e tutto sommato sono la'.........
qualcuno sa dove posso recuperare in web qualcosa sull' argomento posizione in sella..........????
ps lo so mi devo fare un corso..................:ph34r:
scusate l' argomento stupido............ma fra un po me le limo con la fresa...........:mad:
ti consiglio di aspettare la pista.....io personalmente in strada non sono mai riuscito a toccare con le saponette....comunqe se proprio vuoi sforzati di uscire il piu possibile dalla moto allargando il ginocchio perchè se tocchi gli stivali comunque vuol dire che sei molto piegato e rischi un po
A parte il discorso sul confronto strada/pista (che però tengo a ripetere: non é (solo) una questione di sicurezza,ma di MAGGIOR GODIMENTO DELLA MOTO)...
Che significa che tocchi con le caviglie? Se strisci con le caviglie sull'asfalto, io inizierei a preoccuparmi di eventuali malformazioni :biggrin3:.
Il problema di toccare i piedi prima delle ginocchia é abbastanza diffuso sopratutto tra chi non ha mai guidato in pista.
Bisogna però fare una distinzione: tu tocchi con i piedi e con le pedane, o solo con i piedi?
1) Nel primo caso, attenzione perché sei estremamente vicino ai limiti di tenuta (non nel senso che non puoi scendere di più, ma che l'equilibrio si fa sempre più precario). In questo caso significa che non esci abbastanza col corpo (leggi: chiappe + schiena). In questo caso fai fare tutto il lavoro di "curva" alla motocicletta, che per forza di cose deve essere più piegata per compiere curve di pari raggio.
2) Se invece tocchi solo con i piedi, probabilmente é perchè gli tieni a papera, ossia con le punte che sporgono troppo rispetto alle pedaline. Fai attenzione in questo caso, perché è il modo migliore per sputtanare stivali e ditone ;). Alcuni sostengono che durante la curva si debba tenere la punta del piede dove normalmente si mette il tacco. In questo modo eviti si di toccare, ma é molto più scomodo utilizzare sia il freno post. che il cambio.
Se vuoi, prova a postare il video o qualche foto della posizione in testa, così possiamo dirti qualcosa in più. Tieni comunque conto che:
a) Quando esci di culo, devi uscire più o meno parallelamente anche con la schiena e le spalle, altrimenti ti avviti sulla moto e fai il doppio della fatica per ottenere metà dell'effetto.
b) Quando bisogna uscire con il culletto? ANche qui ho sentito interpretazioni diverse: c'é chi sostiene solo con una chiappa, chi con tutte e due. Con la chiappa singola esci ovviamente un po' di meno, ma in compenso hai sià più sensibilità sul posteriore (tuo e della moto, il che ti consente di accorgerti prima di eventuali slittamenti della ruota motrice), sia un miglior controllo della moto perché scarichi parte del tuo peso su di essa anziché sulla tua gamba interna e le braccia.
Spero di esser stato d'aiuto ;): Di certo ti consiglio un bel corso, ma sopratutto più pista e meno strada. Buon divertimento ;)
allora premetto che nn si dovrebbe fare...
ma io l'estate saponetto sempre!!!
ho preso questa "abitudine" dopo le prime pistate...
mettere il ginocchio giu è stata la cosa + naturale che ci fosse!!
se tocchi lo stivale e nn il ginocchio è perchè tieni i piedi a papera e nn le punte sulle pedane e non sporgi il sedere!
con un po di pratica farai delle belle saponettate!!!
ma nn avere fretta!!!
lamps e buone pieghe!
triplevitello
10/03/2008, 16:03
metto mezzo sedere fuori sella...........forse effettivamente con le spalle tendo a non sporgermi.........:ph34r:
sulle pedaline tra 1 e 2 dito con tacco in alto e punta in basso........tant' e ke mi sto mangiando l' esterno dello stivale.........
bo..........l' idea della foto mi piace...........
come ne faccio una decente la metto:wink_:
Faccio copia e incolla da una stravecchia discussione di un paio di anni fa sul forum Pompone dove scrissi un po' di interventi proprio su questo argomento. Dagli una letta e poi torna a chiedere, così la precisione delle domande e quella relativa delle risposte non potrà che aumentare.
--
Ehm... beh, credo che forse il tuo problema deriva dal fatto che hai un'idea sbagliata di come usare il peso del corpo.
Quando fai una curva e non stai andando a passeggio, spostare il peso del corpo è necessario, ma bisogna farlo sapendo il perché di questo.
La faciloneria della tecnica da bar insegna che spostare il peso del corpo all'interno della curva permette di abbassare il baricentro complessivo moto+pilota. Amen, è vero fino ad un certo punto, mi spiego.
La moto si appoggia a terra grazie agli pneumatici, e nelle varie situazioni di guida la variazione di beccheggio o di rollio, ossia il trasferimento di peso su una delle due ruote o l'inclinazione della moto genera forze che si trasmettono comunque al suolo tramite gli pneumatici. Queste forze sono maggiormente vantaggiose, ai fini del grip, quando sono perpendicolari al terreno, ma è intuitivo che solamente piegando la moto in una curva non ci sarà solo una forza verticale, ma anche una che punta dritta all'esterno della curva stessa. Se questa forza trasversale è maggiore di quella che il pneumatico può trasmettere a terra, esso scivola, e si finisce a terrà.
Lo spostamento del corpo sulla moto serve appunto ad evitare che questa forza sia eccessiva: occorre però farlo bene, altrimenti l'effetto finale sarà esattamente l'opposto di quello voluto.
Il peso del corpo va applicato sulle pedane, che sono il punto di sostegno più vicino al terreno. Appendersi con la gamba esterna alla sella come fanno molti autodidatti è assolutamenteda evitare invece, per molti motivi.
Quando vai per strada e vuoi divertirti, tieni sempre a mente che inserendo la moto in curva il tuo peso deve maggiormente stare sulla pedana interna, ed è per questo che ci si sposta in sella: se provi a spingere su tale pedana senza spostare il tuo corpo, la moto va giù subito ma il tuo busto rimane dritto, ti aggrappi al manubrio, al serbatoio, e se va male sbam, sei a terra. Allora sposti il corpo verso l'interno con lo scopo di poter spingere sulla pedana, sempre interna, e quindi applicare il tuo peso lì, non sulla sella o sul serbatoio o sul manubrio, ma sulla pedana. Quando lo spostamento è corretto al fine della spinta sulla pedana, te ne renderai conto perché il tuo corpo non sarà flesso, piegato, ruotato, semplicemente il tuo busto sarà allineato alla verticale della moto ed inclinato in misura pari ad essa, ed allora avrai fatto la cosa migliore che tu possa fare, ossia semplicemente spingere col piede e basta. La spinta sulla pedana interna la dai con la punta del piede ovviamente!
Il manubrio non deve essere un appiglio per sostenersi, il manubrio è il mezzo con il quale dai la direzione alla moto. Se sei ben messo con il corpo quando spingi, ti renderai conto che le mani sono completamente "scariche", non dovrai stringere le manopole per sorreggerti, non dovrai tirare.
Il manubrio non va mai "tirato", il manubrio va usato per cambiare inclinazione al mezzo: spinta sul semimanubrio interno, e la moto scende giù, spinta su quello esterno, e la moto va su.
Se ti capita di vedere, in una gara di motogp, l'inquadratura dal basso con la pinza freno in primo piano, ti renderai conto che mentre la moto si inclina da un lato, la ruota anteriore gira dall'altro, proprio perché il pilota ha spinto sul semimanubrio interno alla curva.
Dopo che hai raggiunto la corda della curva, già diminuendo la spinta sulla pedana interna ed accelerando la moto ritorna su. Quando guidi veloce in pista comunque per rialzare la moto si spinge sulla pedana esterna e sul semimanubrio esterno, portando il peso del corpo quasi "brutalmente" all'interno, flettendo il busto, perché altrimenti la moto tenderà a raddrizzarsi ed a puntare fuori dall'asfalto. Come fa ben vedere Troy Bayliss, ad esempio, quando esce dalle curve e tiene le moto dritta ma lui è ben spostato all'interno col corpo senza troppi complimenti.
Forse mi sono dilungato un po' tanto, cmq l'essenza è questa, spingere bene dove serve e quando serve, senza attaccarsi alla moto e senza fare come molti che spostano il culo, buttan giù la moto e quando si inclinano la moto sta giù ma loro molto di meno. Appena il pneumatico perderà un po' di aderenza, sbam, si spalmeranno a terrà senza possibilità di rimedio.
Occhio che uscire completamente col culo dalla sella è un errore grave, tieni a mente quello che ti ho suggerito, lo spostamento giusto è quello che si fa traslando e rimanendo col busto sulla verticale della moto e ben dritto davanti, non ruotato verso l'esterno. Basta spostarsi un pochino e tutto riesce bene, usano le pedane e sollevando il sedere lievemente tanto basta per farlo scivolare sulla sella, lavorando di gambe, senza quindi appoggiarsi sul manunbrio per spostarsi.
Naturalmente ho parlato di come usare il proprio corpo ed il manubrio, per far bene una curva bisogna anche lavorare sulla frenata, sulla traiettoria, sul come dar gas, ma in strada per questo l'esperienza che si fa personalmente basta e avanza. Lascia stare i segni sul pneumatico, molti lo "finiscono" perché fanno quello che ti ho detto, ossia spostano il culo, rimangono dritti col busto e buttan giù la moto: la gomma si stressa molto, si deforma parecchio, e quindi si vedono riccioloni fino al bordo. Alla prima brecciolina però, sbam.
Se guidi bene per strada, quando riuscirai a "riempire" gli pneumatici vorrà dire che hai un'andatura da pazzo suicida, pericolosa per te e per gli altri.
----
Occhio! Non è implicito che guidando forte devi spalmarti sul serbatoio, tutt'altro!! Se ti spalmi sul serbatoio, significa che col sedere stai seduto indietro sulla sella, ed implicitamente la posizione che assumono le tue gambe non è il massimo per spingere sulla pedana. Quando curvi le spalle devono stare ben al di sopra dei semimanubri, e per far questo devi necessariamente avere i gioielli di famiglia che toccano il serbatoio.
Ceto, molto dipende anche dall'altezza e dalla fisionomia di chi guida, ovviamente direi, ma soprattutto con una naked dal manubrione, se ci si sdraia troppo va a finire che ci si appende per forza al manubrio, anche se non sembra.
----
Se non tocchi le saponette è solamente perché commetti vari errori nella guida, facilmente correggibili con l'esercizio, perché con la Daytona si raggiungono angoli di inclinazione spaziali! Le saponette si consumano come niente con questa moto, 3000 km di strade più o meno normali ed un paio di spidi nuove le ho finite, con l'aprilietta 125 col piffero che avevo questi "consumi".
Vedrai che quando avrai capito alcune cosette basilari, sulle belle strade curvose starai sempre a strusciare per terra e ti accorgerai che spesso il limite della moto non lo fa la moto stessa, ma la gamba che quasi si incastra fra carenatura e asfalto..
La Daytona ha un equilibrio eccezionale in piega, come per le Ducati di una volta e le Mv F4, danno tanto ma richiedono una guida tecnica per essere spinte verso il loro limite, non sono barche a vela come le gsx-r.
simone pd
10/03/2008, 16:17
impara in pista a saponettare e poi semmai su strada.
una volta imparato come si mette giu viene naturale ma si impara in pista.
l'imortante è stare fuori col culo sempre e comunque e per quanto sei fuori col culo ma non tocchi vuol dire che non sei ancora abbastanza fuori.
metto mezzo sedere fuori sella...........forse effettivamente con le spalle tendo a non sporgermi.........
Uscendo solo col sedere e non colle spalle, fai anche molta più fatica ad aprire il ginocchio.
La spinta sulla pedana interna la dai con la punta del piede ovviamente!
Su questo non sono completamente d'accordo. O meglio, io tendo ad utilizzare molto la punta del piede, ma mi é stato fatto notare come questo implica che non riesci ad usare il freno post. per correggere la traiettoria della curva.
Verissimo inoltre la questione della spinta delle braccia sul semimanubrio, ma occhio a non esagerare altrimenti l'anteriore saluta :biggrin3:. L'ingresso in curva é un giusto equilibrio tra le due componenti.
Se sei alla giusta velocità per entrare in curva (e parliamo esclusivamente di pista), lo sterzo lo sentirai molto duro alla rotazione e per piegare la moto dovrai fare un bello sforzo. Altro che spintarella!
Su strada è ovvio che le velocità in ingresso curva sono sempre inferiori a quelle ideali e quindi bisogna ruotare il manubrio di conseguenza.
E' come se in auto per fare una curvetta ampia ed a bassa velocità ruoti di colpo il volante tutto d'un lato: vai a salutare le margheritine giù per il campo!
Il freno posteriore lo puoi sempre usare, sia in ingresso curva se pieghi a destra, prima di tirare per la corda, sia in uscita in entrambi i lati da cui sei piegato. In ingresso curva comunque è abbastanza inutile se non si gira in tempi da motogp, in uscita è molto più grazioso come accessorio perché invece di chiudere il gas se la ruota posteriore inizia a perdere aderenza puoi utilizzare proprio il freno per ristabilire un po' di equilibrio.
Non si può non spingere con la punta del piede tagliando verso la corda: fai una gran fatica sul quadricipite, hai zero sensibilità sul piede, non riesci a tenere libera l'articolazione della caviglia per chiudere la gamba verso la moto quando tocchi la saponetta, "impuntandoti" per terra (sempre se non sfracelli il piede sull'asfalto prima). Se non senti questi problemi, è perché ti appendi al serbatoio, al manubrio o stai a sedere sulla sella fino alla corda della curva!
Prova a sostenere veramente il peso del tuo corpo sulla pedana, spingendo fin quasi a staccarti dalla sella, senza usare la punta del piede... o stai andando a passeggio o fai una fatica enorme e rischi di ammazzarti ad ogni curva!
Piede interno alla curva sulla punta, spostarsi lateralmente sulla sella per bene e spingere, forte, sulla pedana: dovete avere i quadricipiti cotti che esplodono acido lattico dopo 5 km tutte curve, allora sì che state spingendo sul serio!
Il freno posteriore è meglio lasciarlo stare finché non si gira veramente forte, fa solo sbagliare totalmente nell'apprendimento di molte nozioni fondamentali, come quella già citata del peso del corpo che va sostenuto sulla moto quasi esclusivamente spingendo col piede sulla pedana, come cercando di sollevarsi dalla sella.
Fa sbagliare le traiettorie, fa essere lenti nella staccata, scompone l'assetto.
Me l'hanno ripetuto come il rosario, finché non inizi a girare in pista mediamente forte con la moto di serie, tipo sotto ai 2 e 10 al Mugello o 1 e 50 a Misano, ci sono tante altre cose da imparare e/o affinare.
su strada ginocchio a terra completamete inutile se non poer fare scena.....e te lo dice uno0 che volendo lo mette anche nelle rotonde. Con gli anni impari...
Se gratti gli stivali col daytona tieni i piedi male....
triplevitello
10/03/2008, 18:39
impara in pista a saponettare e poi semmai su strada.
una volta imparato come si mette giu viene naturale ma si impara in pista.
l'imortante è stare fuori col culo sempre e comunque e per quanto sei fuori col culo ma non tocchi vuol dire che non sei ancora abbastanza fuori.
bo simo questa non mi sembra buona..............
se mi sporgo troppo di culo mi sembra di perdere il controllo sulla moto...........
mmm ho idea che veniamo da due scuole diverse allora :biggrin3:.
Il freno posteriore sicuramente non é la tecnica fondamentale da imparare durante la guida, ma se ben usato é un valido aiuto. In staccata aiuta a non far scomporre la moto, in ingresso curva a non scombinare troppo l'assetto quando punti il gas, lungo la percorrenza é utile per chiudere la traiettoria... ovviamente bisogna possedere la giusta sensibilità per saperlo usare bene... Personalmente, io non ce l'ho ancora, anche per un problema alla caviglia destra che mi impedisce di utilizzare al meglio quel piede...
Per quanto riguarda lo sterzo duro in ingresso curva, é verissimo che sia così. iò non toglie che non occorre certo dar delle gran spinte: spostando correttamente il peso del corpo si riesce a girare con la dovuta maneggevolezza anche nelle curve più veloci, pur senza "esagerare" di controsterzo... Per il resto, quando sei in curva ad una certa velocità é anche la forza di inerzia a tenerti aggrappato alla sella, per non parlare del fatto che cmq parte del sedere rimane sulla sella, quindi é tollerabile caricare il peso non sulla punta...
triplevitello
10/03/2008, 18:43
leggendo un po' i consigli di tutti.............mi è parso di capire ke la cosa in cui pecco è la posizione de culo.........e poi effettivamente devo stare piu attento al piede
il culo lo tengo probabilmente troppo dietro nella sella................
le altre cose mi sembra di farle piu' o meno tutte...........
la prossima uscita se tocco offro da bere a tutti............
:wink_:
markus72
10/03/2008, 19:30
Discussione assolutamente interessante: personalmente non ambisco a rodare le saponette per strada, ma sono consapevole che sarà un traguardo impensabile se riuscirò a farlo alla mia prima volta in pista, a fine mese.
1. devo cambiare gomme, sia perché sono scarso, sia perché col profilo a "cuneo" delle Dunlop RR non ho feeling.
2. non riesco a fidarmi, ho una fottuta paura a scendere (m'è rimasto il classico cm e mezzo sulla spalla), è vero che per strada non si sa mai, ma insomma...
Cmq se non erro, il principio è anche che uscendo di più col corpo si evita di piegare troppo la moto, che da un punto di vista "ideale e teorico", meno in piega va, meglio è, ai fini di velocità e stabilità.
Beh Tiger, che le saponette per strada siano completamente inutili è il tuo punto di vista: per me sono utilissime, non c'è modo migliore per saggiare la tenuta di strada e regolarmi sulle inclinazioni in piega!
Se ad esempio è una bella giornata e l'asfalto è pulito e ben caldo, so che toccare la saponetta non è un limite e allora posso ancora aumentare l'angolo di piega se ce ne fosse bisogno, sapendo esattamente quanto mi sono spinto oltre. Se invece l'asfalto da meno confidenza, provo a "saggiare" e se riesco a raggiungere delle inclinazioni buone che mi fanno strusciare, beh, quello lo considero da me un limite, se invece sento la moto poco stabile già prima che tocco le saponette, allora tiro i remi in barca e vado con molta attenzione...
Finché uno passeggia ok, ma se tiri un po' è piuttosto inevitabile come cosa: il ginocchio arriva a toccare per forza! Anche perché non è che c'è uno stile di guida per quando si va veloci ed uno per passeggiare, la moto si guida in un modo solo, e se sporgendomi e piegando alla fine la sapponetta struscia, beh, non mi metterò certo a far le curve seduto come sullo scooterone perché "non serve a niente"!
Beh Tiger, che le saponette per strada siano completamente inutili è il tuo punto di vista: per me sono utilissime, non c'è modo migliore per saggiare la tenuta di strada e regolarmi sulle inclinazioni in piega!
Se ad esempio è una bella giornata e l'asfalto è pulito e ben caldo, so che toccare la saponetta non è un limite e allora posso ancora aumentare l'angolo di piega se ce ne fosse bisogno, sapendo esattamente quanto mi sono spinto oltre. Se invece l'asfalto da meno confidenza, provo a "saggiare" e se riesco a raggiungere delle inclinazioni buone che mi fanno strusciare, beh, quello lo considero da me un limite, se invece sento la moto poco stabile già prima che tocco le saponette, allora tiro i remi in barca e vado con molta attenzione...
Finché uno passeggia ok, ma se tiri un po' è piuttosto inevitabile come cosa: il ginocchio arriva a toccare per forza! Anche perché non è che c'è uno stile di guida per quando si va veloci ed uno per passeggiare, la moto si guida in un modo solo, e se sporgendomi e piegando alla fine la sapponetta struscia, beh, non mi metterò certo a far le curve seduto come sullo scooterone perché "non serve a niente"!
ti dirò io lo gratto spesso col tiger col daytona ma è utile solo nell curve molto lunghe.
sono uscito con un pilota della triumph cup, quando aveva la speed culo piantato sulla sella e si muoveva col busto spalle e testa....efficacissimo.
lui fira in 13 a varano e 09 al mugello con la speed............
su strada ripeto non è necesario...........dal mio punto di vista....caputa e se voglio anche ogni curva ma se gurdiamo l'efficacia.....
stavolta nn mi trovo d'accordo...
fidati...si puo andare fortissimi anche senza il ginocchio per terra...
dico su strada naturalmente....
triplevitello
10/03/2008, 22:25
ti dirò io lo gratto spesso col tiger col daytona ma è utile solo nell curve molto lunghe.
sono uscito con un pilota della triumph cup, quando aveva la speed culo piantato sulla sella e si muoveva col busto spalle e testa....efficacissimo.
lui fira in 13 a varano e 09 al mugello con la speed............
su strada ripeto non è necesario...........dal mio punto di vista....caputa e se voglio anche ogni curva ma se gurdiamo l'efficacia.....
pero' mister tiger ankio ho 2 amici ke con le speed non li tiene nessuno e le saponette magari le usano poco.........
pero' credo ke paragonare il tipo di guida della speed e della daytona sia un po' fuori luogo........visti i semi manubri di differenza........e visto ke la daytona senza spostarsi sulla sella non cè modo di farla curvare..........
mio parere personale................:biggrin3:
vorrei tanto un parere di piega99 su questo argomento:wink_:
Discussione assolutamente interessante: personalmente non ambisco a rodare le saponette per strada, ma sono consapevole che sarà un traguardo impensabile se riuscirò a farlo alla mia prima volta in pista, a fine mese.
1. devo cambiare gomme, sia perché sono scarso, sia perché col profilo a "cuneo" delle Dunlop RR non ho feeling.
2. non riesco a fidarmi, ho una fottuta paura a scendere (m'è rimasto il classico cm e mezzo sulla spalla), è vero che per strada non si sa mai, ma insomma...
Cmq se non erro, il principio è anche che uscendo di più col corpo si evita di piegare troppo la moto, che da un punto di vista "ideale e teorico", meno in piega va, meglio è, ai fini di velocità e stabilità.
markus il tuo principio teorico mi torna poco............:wink_:
cmq tu hai da lavorare parekkio piu dime...........
prima di pensare alle saponette devi kiudere le coperture..........:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:
amico che ha aprilia 1000r gira in 2.08 al mugello su strada sta perfettamente in sella muovendosi il giusto...
amico col 675 mi pare giri 15 a varano sotto i 10 al mugello che su strada non le mette neanche...
Non ho detto che non ci si deve muovere col culo ma su strada o ti chiami david jefferies o il ginocchio l'80% delle volte cerchi. Oppure qui son tutti fenomeni e ogni volta che vi sporgete toccate....:tongue:
un conto è uscire col culo muoversi e un conto è cercare lo slider ad ogni curva.
poi se uno lo vuo mettere la velocità non centra nulla è solo tecnica....
Io col tiger il primo anno di strada ho finito una coppia di slider in una estate su strada.
Basta vadere una gara delle road racing tengono medie altissime e in pochissime occasioni toccano....
Se vuoi un parare di piega998 vai sul forum bmw...
ah ho apetro la tua foto in firma......prima degli slider imparerei a tenere i piedi sulle pedane....e chiuderei i gomiti..:biggrin3:
ah ho apetro la tua foto in firma......prima degli slider imparerei a tenere i piedi sulle pedane....e chiuderei i gomiti..:biggrin3:
Non avevo notato questo particolare :biggrin3:. Penso che possiamo dire di aver risolto il problema dell'eccessivo consumo degli stivali :wink_:.
triplevitello
11/03/2008, 08:03
si quello lo avevo visto..............tristezza
grazie a tutti cmq per i preziosi consigli................
la verita' ke purtroppo qua' in sardegna corsi di guida zero...............:cry::cry::cry:
mi sa ke mi tocca farmi la trasferta.....prima o poi....
per i gomiti spiegatemi meglio................
si quello lo avevo visto..............
la verita' ke purtroppo qua' in sardegna corsi di guida zero...............:cry::cry::cry:
A Mores non c'é qualcosa?
triplevitello
11/03/2008, 08:08
A Mores non c'é qualcosa?
da un anno e mezzo niente..............:cry:
troppa poca gente ke partecipa...............
da un anno e mezzo niente..............:cry:
troppa poca gente ke partecipa...............
Azz...vabbè dai, vivi in una delle terre più belle del mondo, non si può certo avere tutto :biggrin3:. Cmq se proprio non riesci a farti un corso in pista, il mio consiglio é cmq quello di andarci a girare più spesso, magari concentrandoti di volta in volta su un possibile aspetto da migliorare (es. posizione di guida, uso dei freni, apertura gas in uscita etc.), sopratutto interagendo con la gente che trovi in circuito. Spesso nessuno disdegna di dispensare dei consigli (più o meno buonik of course ;))
triplevitello
11/03/2008, 08:20
Azz...vabbè dai, vivi in una delle terre più belle del mondo, non si può certo avere tutto :biggrin3:. Cmq se proprio non riesci a farti un corso in pista, il mio consiglio é cmq quello di andarci a girare più spesso, magari concentrandoti di volta in volta su un possibile aspetto da migliorare (es. posizione di guida, uso dei freni, apertura gas in uscita etc.), sopratutto interagendo con la gente che trovi in circuito. Spesso nessuno disdegna di dispensare dei consigli (più o meno buonik of course ;))
ok..........agli ordini capo:wink_:
si quello lo avevo visto..............tristezza
per i gomiti spiegatemi meglio................
BEH SE TIENI I GOMITI LARGHI COSì DICIAMO NON SEI PRONTO ALLE SOLLECITAZIONI IL BRACCIO SI LFETTE SE LI TIENI PIù CHIUSI SEI PIù PRONTO...diffickle da spiegare cmq è un vizio che hanno im olti sopratutto sulle moto naked sembra che a guidare ci sia swartzy...
superIII
11/03/2008, 09:33
Concordo in parte con Tiger.
Su strada la saponetta non è d'obbligo ma può servire se non altro come riferimento.
Io sono fermissimo e non la cerco ad ogni curva ma mi capita abbastanza di strisciare, per me è un riferimento. Poi mi viene naturale sporgermi dalla moto, non riesco a guidare piantato sulla sella.
Mi hanno detto che ho una buona posizione e mi muovo discretamente in sella e penso che sia questo l'importante.
Primaditutto una buona posizione, poi uno si muove o no secondo il suo stile ma la postura corretta quale che sia è fattore in primis di sicurezza.
simone pd
11/03/2008, 09:38
io non sono un mago della piega e nemmeno della pista in quanto per strada non tocco e in pista ci sono andato una volta sola ma con soddisfazione.
per me la posizione in sella è tutto e il culo va tirato fuori alla grande, si spinge sulla pedana interna con la punta e dopo qualche curva si tocca.
non è vero che il culo troppo fuori fa perdere stabilità, se è così vuol dire che non sei messo bene o che non spingi sulle punte del piede.
questa è una foto mia dove credo di essere in una posizione in sela molto buona:
http://img301.imageshack.us/img301/210/piega2en8.th.jpg (http://img301.imageshack.us/my.php?image=piega2en8.jpg)
http://img153.imageshack.us/img153/5435/dsc00104bk9.th.jpg (http://img153.imageshack.us/my.php?image=dsc00104bk9.jpg)
io non sono un mago della piega e nemmeno della pista in quanto per strada non tocco e in pista ci sono andato una volta sola ma con soddisfazione.
per me la posizione in sella è tutto e il culo va tirato fuori alla grande, si spinge sulla pedana interna con la punta e dopo qualche curva si tocca.
non è vero che il culo troppo fuori fa perdere stabilità, se è così vuol dire che non sei messo bene o che non spingi sulle punte del piede.
questa è una foto mia dove credo di essere in una posizione in sela molto buona:
http://img301.imageshack.us/img301/210/piega2en8.th.jpg (http://img301.imageshack.us/my.php?image=piega2en8.jpg)
http://img153.imageshack.us/img153/5435/dsc00104bk9.th.jpg (http://img153.imageshack.us/my.php?image=dsc00104bk9.jpg)
ma cosa vuo dire bisoganm tirarlo fuori alla grande???
io spiengo sulle pedane anche stando fermo in sella, se ti apopendi troppo oltre a perdere di stabilità non hai coltrollo sulla moto se su strada trovi un imprevisto...qui parlavamo di strada e non di pista....
se è per quello si può grattare anche sena uscire molto.............
http://www.triumphtiger.it/images2/T-Day2005/Varano2005-1.jpg
http://www.triumphtiger.it/images2/T-Day2005/Varano2005-2.jpg
non eiste una posizione perfetta ma se parliamo di strada più si sta col culo sulla sella e più si controla la moto, è una dato di fatto.
Ho fatto 3 corsi di guida in pista con motosprint e superwheels e di buttare fuori il culo non ne parlavano...il busto si la testa si ma il culo....
ripeto su strada io guido come mi va posso stare sulla sella tutto il giorno oppure mettere giù il ginocchio ogni curva dipende... ma su una strada tutta curve tipo giogo è imutile uscire....si perde tempo e non serve.
anche per me in strada e` completamente inutile mettere giu il ginocchio e la moto la guido molto piu di manubrio (con le pressioni sui semimanubri) che non di corpo anche se un po lo uso ma non come in pista (poi va a stili di guida)....ma a quanto ho capito Triplevitello non vuole essere efficace ma grattare sta benedetta saponetta se poi lo sverniciano i turisti bagnanti della sardegna con lo scooter non gli interessa:biggrin3::tongue::laugh2:
triplevitello
11/03/2008, 13:49
anche per me in strada e` completamente inutile mettere giu il ginocchio e la moto la guido molto piu di manubrio (con le pressioni sui semimanubri) che non di corpo anche se un po lo uso ma non come in pista (poi va a stili di guida)....ma a quanto ho capito Triplevitello non vuole essere efficace ma grattare sta benedetta saponetta se poi lo sverniciano i turisti bagnanti della sardegna con lo scooter non gli interessa:biggrin3::tongue::laugh2:
ormai a parte i TMAX non mi passa nessuno...............:wink_:
a parte lo stile barbaro piu' o meno vado.............
e ke semplicemente volevo sverginare ste azzo di saponette............
ormai a parte i TMAX non mi passa nessuno...............:wink_:
a parte lo stile barbaro piu' o meno vado.............
e ke semplicemente volevo sverginare ste azzo di saponette............
certo.......vedrai la prima volta non la scorderai:wub::laugh2:
triplevitello
11/03/2008, 14:00
certo.......vedrai la prima volta non la scorderai:wub::laugh2:
certo .....anke se cè ki dice ke l' ultima è sempre la migliore.............:wink_:e
Vuoi forse chiedere consiglio a lui? :w00t::biggrin3:
http://static.blogo.it/motoblog/piegona_Canepa_desmosedici_.jpg
triplevitello
11/03/2008, 14:21
Vuoi forse chiedere consiglio a lui? :w00t::biggrin3:
http://static.blogo.it/motoblog/piegona_Canepa_desmosedici_.jpg
per lui si parla delle saponette ai gomiti............
io mi riferivo a quelle delle ginokkia...............
Carletto
15/03/2008, 21:42
:wink_: ammetto sin da subito la stupidita' dell' argomento..................e vi kiedo di evitare luoghi comuni tipo in strada non si fa:wink_:
premetto ke ancora non ho mai pistato ( mi sverginero' il mese prox :wub: )
la verita' e ke con la day ancora non sono riuscito a sverginare le saponette...........
anke sabato stavo tranquillamente ( ma proprio tranquillamente ) dietro ad uno con il 999 ke se le strisciava ad ogni curva.........io nel mentre toccavo piedi e caviglie:wink_: ma ginokkia zero...........
evidentemente sbaglio posizione di guida o tendo ad allargare troppo poco il ginokkio...........
mi son rivisto in camera e tutto sommato sono la'.........
qualcuno sa dove posso recuperare in web qualcosa sull' argomento posizione in sella..........????
ps lo so mi devo fare un corso..................:ph34r:
scusate l' argomento stupido............ma fra un po me le limo con la fresa...........:mad:
Prova ad attacarne 2 l' una sull'altra :tongue:
daytona4ever
16/03/2008, 02:20
ah ho apetro la tua foto in firma......prima degli slider imparerei a tenere i piedi sulle pedane....e chiuderei i gomiti..:biggrin3:[/QUOTE]
e magari a tenere lo stomaco sul serbatoio....
onestamente il concetto di sentire l asfalto e la piega col ginocchio lo trovo molto sensato.
anche se non e indispensabile x andare veloci ( parlo solo di strada).
io le ginocchia su strada le metto,ma le cerco.caxxo se se lcerco!!!! senno le saponette su strada mi servono solo x i moscerini:tongue:
triplevitello
16/03/2008, 12:41
e magari a tenere lo stomaco sul serbatoio....
onestamente il concetto di sentire l asfalto e la piega col ginocchio lo trovo molto sensato.
anche se non e indispensabile x andare veloci ( parlo solo di strada).
io le ginocchia su strada le metto,ma le cerco.caxxo se se lcerco!!!! senno le saponette su strada mi servono solo x i moscerini:tongue:[/QUOTE]
grazie a tutti per i consigli................mi sono serviti molto..........
soprattutto la guida di cris gas...............:wink_:
ieri sverginata saponetta dx ( sono mancino.....:wink_:..)
è bastato effettivamente mettermi un po' meglio in sella.........:wink_::wink_:...........
ps devo a tutti una birra......................:wink_:
a presto per la sx
eheheh AUGURI :laugh2::laugh2::laugh2:
beh devi festeggiare...
cmq eccone un altro che piega piu a destra che a sinistra..benvenuto nel club :coool:
La simmetria va di moda, ricordalo :D
se è per quello si può grattare anche sena uscire molto.............
http://www.triumphtiger.it/images2/T-Day2005/Varano2005-1.jpg
http://www.triumphtiger.it/images2/T-Day2005/Varano2005-2.jpg
PORCA PUTTANA...
Carletto
01/06/2008, 21:08
PORCA PUTTANA...
Sa guidare ma rimane un idiota
MrTiger si per scherzare:tongue:
Saponette.....
io che son sceso da una SV1000S lo stesso sabato che l'ho ritirata l'ho presa, mi son cambiato, ho preso per la Futa e per chi è locale, dopo il tornante di Loiano, in condizioni di sicurezza, paf.... l'ho spalmata per bene........ ( la saponetta dico!!!!! :ph34r:
Per quanto mi posso sentire di dire, la moto come posizione di guida porta a essere gamba a terra piuttosto facilmente...... dipende in larga parte da come sei abituato a guidarla....io mi sporgo il giusto... pero essendo abituato a buttare l'ancora per fare una piega con la mitica SV montato su questa dare due ginocchiate per terra è stato praticamente naturale!
Stai comodo che dipende da come sei abituato!
Sa guidare ma rimane un idiota
MrTiger si per scherzare:tongue:
DIETRO LA TASTIERA LEONI..................:coool::coool::coool:
Ho fatto 3 corsi di guida in pista con motosprint e superwheels e di buttare fuori il culo non ne parlavano...il busto si la testa si ma il culo....
Ho imparato a spostare busto e testa all'interno della curva e mi son trovato subito molto meglio che non quando spostavo solo il culo.
Inoltre la prima cosa che mi hanno insegnato al corso di guida è stato di tenere le palle lontane dal serbatoio.
Ciauz
Ciao...
in questo fine settimana mi sono fatto circa 1000 km nella tua stupenda regione. Inutile dire che in Sardegna non ci sono strade, ma piste infinite e ben tenute, niente a che vedere con quelle buffonate di strade tipo la Val Trebbia e altre noiosità corte, male asfaltate e piene di velox... Qui la Alghero-Bosa ce la sogniamo, caro mio...:dry:
Ciò detto, non è stato facile mettere il ginocchio a terra e onestamente, il posto giusto per il ginocchio a terra è la pista. Se può servire, guarda qui...
N0Rp1ALiS5s
triplevitello
05/06/2008, 20:34
Ciao...
in questo fine settimana mi sono fatto circa 1000 km nella tua stupenda regione. Inutile dire che in Sardegna non ci sono strade, ma piste infinite e ben tenute, niente a che vedere con quelle buffonate di strade tipo la Val Trebbia e altre noiosità corte, male asfaltate e piene di velox... Qui la Alghero-Bosa ce la sogniamo, caro mio...:dry:
Ciò detto, non è stato facile mettere il ginocchio a terra e onestamente, il posto giusto per il ginocchio a terra è la pista. Se può servire, guarda qui...
N0Rp1ALiS5s
alghero bosa mitica.............
spero sia sceso anke nel cagliaritano..............la campuomu e nuxis meritavano la vostra presenza.................:wink_::wink_::wink_:
galletto
06/06/2008, 10:08
dopo due volte in pista ho strusciato solo dalla seconda volta.mi sono visto un po' di video e ho messo in pratica il consiglio di "portare una chiappa fuori dalla sella, ruotare il piede interno spingendo forte con la pedana tra alluce e secondo dito (c'ha un nome??), gomito interno con angolo a circa 90° e spalle e testa verso centro curva senza ruotarle", quando c'ho provato è venuto naturale e da entrambi i lati...ma in pista!!dove cmq c'è tempo per impostare bene la posizione, sei + o - sicuro che non ci sia schifezza a terra se resti nelle traiettorie gommate e cmq se caschi ti fai una scivolata e amen. per strada vedo che molti grattano ma mi sembra + una forzatura che un reale vantaggio per la guida.devo dire anzi che in strada, anche chiudendo le coperture, non mi sono mai applicato tanto ad arrivare col ginocchio a terra.i movimenti in sella li faccio simili a quando ho girato in pista ma meno accentuati
cmq complimenti al vitello che ha sverginato le saponette!!!
PS Kid...fai paura!!!
dopo due volte in pista ho strusciato solo dalla seconda volta.mi sono visto un po' di video e ho messo in pratica il consiglio di "portare una chiappa fuori dalla sella, ruotare il piede interno spingendo forte con la pedana tra alluce e secondo dito (c'ha un nome??), gomito interno con angolo a circa 90° e spalle e testa verso centro curva senza ruotarle", quando c'ho provato è venuto naturale e da entrambi i lati...ma in pista!!dove cmq c'è tempo per impostare bene la posizione, sei + o - sicuro che non ci sia schifezza a terra se resti nelle traiettorie gommate e cmq se caschi ti fai una scivolata e amen. per strada vedo che molti grattano ma mi sembra + una forzatura che un reale vantaggio per la guida.devo dire anzi che in strada, anche chiudendo le coperture, non mi sono mai applicato tanto ad arrivare col ginocchio a terra.i movimenti in sella li faccio simili a quando ho girato in pista ma meno accentuati
PS Kid...fai paura!!!
diamo a me ciò che è mio................:w00t::w00t:
galletto
06/06/2008, 10:19
PS Kid...fai paura!!!
diamo a me ciò che è mio................:w00t::w00t:
EH EH sorry:biggrin3:
Vale lo stesso il complimento TIGER
alghero bosa mitica.............
spero sia sceso anke nel cagliaritano..............la campuomu e nuxis meritavano la vostra presenza.................:wink_::wink_::wink_:
Infatti è previsto un mini giretto in pochi intimi, magari prima della fine dell'estate...
Spèrem... intanto prendo nota :wink_:
triplevitello
06/06/2008, 22:17
Infatti è previsto un mini giretto in pochi intimi, magari prima della fine dell'estate...
Spèrem... intanto prendo nota :wink_:
dai cosi' stavolta ci bekkiamo................
Il Parteno
05/02/2009, 13:46
Salve a tutti...sono abbastanza nuovo del forum...però questa discussione mi interessava molto!!!
Io vengo da un naked...una Monster 620...quindi una moto abbastanza ridicola rispetto all'attuale Daytona 675.
Però vi dirò una cosa...io sono Salentino, ed il sabato abbiamo come abitudine di andare sulla litoranea (se possibile metterò qualche foto o video, però non vorrei urtare la sensibilità di nessuno e provocare incintamenti alle corse o altro di pericoloso)!!!
La nostra è una litoranea molto particolare...alterna tratti larghi a tratti stretti (mooooolto stretti).
Con la Monster avevo qualche anno di esperienza...e vi assicuro che contrariamente a quanto penserete ero in grado di lasciare dietro R1, GSX, 636, Z 750, CBR 1000, CBR 600, R6...non ho avuto mai il benché minimo problema!!!
La Monster permetteva di lavorare sempre in perenne "apertura", le uniche cose che hanno subito danni da queste pieghe sono state: leve cambio e freno (completamente consumate), scarichi (gli originali si erano bucati alla base), cavalletto (si era sollevato persino la basetta triangolare su cui poggia la moto)!!!
L'effetto era scenico...le scintille non mancavano, però vi assicuro che era una rottura arrivare al limite...tenendo conto che la gomma posteriore era una 160.
Con la nuova Daytona, lo stile è cambiato...chiudo la gomma tranquillamente...ed il bello che le velocità con cui posso affrontare gli stessi tornanti sono differenti: molto superiori!!!
Devo solo abituarmi al nuovo freno motore per le staccate...devo capire bene il "range" del fondo scala dei régimi di giri del motore!!!
Per il resto è una moto eccezionale...leggermente più impegnativa rispetto ad una honda...o ad una yamaha (non la nuova)...c'è da dire che la posizione è molto caricata in avanti!!!
wailingmongi
17/10/2009, 13:19
io ti consiglio di fare molta pratica.tutto cio che ha detto warsteiner e giustissimo e io non mi sarei riucito a spiegare cosi bene :) solo ho da dire che con il tempo buono e relative gomme buone,una strada dve magari riesci a vedere cosa ce alla fine ella curva(tipo dalle mi parti per arrivare a premilcuore)per essere sicuri che una volta arrivati in curvanon ti trovi la macchin che allrga tutta la sua traiettoria,e giu di pratica o meglio,preferisco definirla danza ;)pero ioil ginocchio a terra ancora non l'ho azzardato perche ancora non ho le saponette..anche se un giorno,siccome i panta che uso per andare in moto sono leggermente larghi ma giusto leggermente,ho sentito l'asfalto strisciare sul panta ed e stato panico perche chiaraente essendo ingarellato non avevo tenuto conto di quanto ero andato giu e ho avuto il terrore di lasciare il ginocchio li :)cerca di essere omogeno il piu possibile..non come un tipo col cbr600 qui a savignano che quando fa le curve la moto e dritta e lui ha soltanto il busto curvato neanche le spalle e le gambe in posizione da piega!come si fa a guidare in quella maniera oltre che scomodo rischia di perdere l'equilibrio prima di quanto immagini :(...
anche se la discussione è vecchia, son contento di dirvi che sabato, sul passo penice, ho toccato per la prima volta le saponette con la day... esperienza già provata con la mia vecchia zetina 750, prima in pista poi sul penice, val trebbia, ecc....
Che dire, la prima volta non si scorda mai! Ma è quando ti gasi che provvidenziale accade ciò che ti fa tornare coi piedi per terra...
ero tutto gasato, come quando riesci ad andare a letto per la prima volta con la fanciulla che corteggi.. affrontando la seconda ascesa della giornata, con un ritmo elevato ma non impiccato, vengo letteralmente sverniciato da una street triple... il ragazzo che la guidava aveva jeans e maglietta, mentre io ero intutato da capo a piedi...
Beh, la lezione è: quando pensi di andar forte, ricordati che c'è sempre qualcuno che lo sarà + di te...
wailingmongi
29/06/2010, 09:56
;)
maurotrevi
29/06/2010, 10:22
scambio saponette grattate bene con saponette nuove.
matty675cagliari
29/06/2010, 10:26
scambio saponette grattate bene con saponette nuove.
:risate2:
p.s. ho provato la moto con i tuoi suggerimenti.... perfetta!!
maurotrevi
29/06/2010, 10:28
e non hai ancora provato le mie saponette!!!!
matty675cagliari
29/06/2010, 10:39
e non hai ancora provato le mie saponette!!!!
ho le mie!
oltretutto stavo per fare il botto sabato....ho toccato una volta il gomito volevo rifarlo e stavo per andare a terra
wailingmongi
29/06/2010, 11:04
ho le mie!
oltretutto stavo per fare il botto sabato....ho toccato una volta il gomito volevo rifarlo e stavo per andare a terra
db ma quanto cristo bisogna piegare per toccare il gomito:wacko:
http://img192.imageshack.us/img192/9793/image20091106221554735.jpg
By rainmongi (http://profile.imageshack.us/user/rainmongi) at 2010-06-29
:coool:
matty675cagliari
29/06/2010, 11:10
db ma quanto cristo bisogna piegare per toccare il gomito:wacko:
http://img192.imageshack.us/img192/9793/image20091106221554735.jpg
By rainmongi (http://profile.imageshack.us/user/rainmongi) at 2010-06-29
:coool:
in strada non lo farei mai!! in pista ero più fuori del tipo nella foto praticamente il piede esterno alla curva stava in punta e il peso del corpo era tutto sulla pedana interna.... ma così facendo non serve a niente, anzi vai più lento....
infatti....
guardando il dvd del TT si muovono molto meno che in pista sulla sella e il ginocchio lo poggiano in pochi punti, per il resto....solo tanto tanto gas
firemaker
29/06/2010, 11:56
ma a parte discorsi vari...vedo che piloti seri il ginocchio lo sfregano appena appena non ci pesano neppure su e spesso dove potrebbero non lo mettono...quindi sta smania del ginocchio non la capisco,( mi è capitato spesso di seguire gente che sfrega ginocchio in terra sempre e io sono li dietro comodo comodo senza aver piegato troppo con il mio culo un pò in fuori ma nulla di che)
maurotrevi
29/06/2010, 13:01
infatti chi consuma tante saponette solitamente è lento!
meno tempo si sta in piga e più si è veloci
wailingmongi
29/06/2010, 13:31
infatti chi consuma tante saponette solitamente è lento!
meno tempo si sta in piga e più si è veloci
entri in curva e esci entra e esci...come quando chi:biggrin3:
infatti....
guardando il dvd del TT si muovono molto meno che in pista sulla sella e il ginocchio lo poggiano in pochi punti, per il resto....solo tanto tanto gas
ma effettivamente io come stile di guida il ginocchio non lo calcolo molto...infatti guido da kamikaze:tongue:
Disagiato
29/06/2010, 13:37
ma effettivamente io come stile di guida il ginocchio non lo calcolo molto...infatti guido da kamikaze:tongue:
quoto:rolleyes:
maurotrevi
29/06/2010, 13:43
non prendete come paragone il TT con la pista, ci sono esigenze differenti.
in pista bisogna essere più veloci possibile facendo fare meno strada possibile alla moto e di conseguenza si butta fuori il corpo sul cordolo o sull'erba, invece nelle corse su strada si fa fare meno strada possibile alla moto ma stando attenti a non battere la teste sulle murette o sui pali!
wailingmongi
29/06/2010, 14:20
quoto:rolleyes:
a we...ieri ho provato ancora a guidare come dici tu e come sono abituato io...come faccio io vado piu forte:tongue:
in pista bisogna essere più veloci possibile facendo fare meno strada possibile alla moto e di conseguenza si butta fuori il corpo sul cordolo o sull'erba, invece nelle corse su strada si fa fare meno strada possibile alla moto ma stando attenti a non battere la teste sulle murette o sui pali!
TT...e abbiam detto tutto:biggrin3:
Disagiato
29/06/2010, 14:27
a we...ieri ho provato ancora a guidare come dici tu e come sono abituato io...come faccio io vado piu forte:tongue:
ah capisco... è per quello che rimani indietro quando giriamo insieme:wink_::tongue:
wailingmongi
29/06/2010, 14:36
ah capisco... è per quello che rimani indietro quando giriamo insieme:wink_::tongue:
no quello è perche tu sei piu bravo di me:wink_:
no non ti sto leccando il culo:tongue:!!
Disagiato
29/06/2010, 14:44
no quello è perche tu sei piu bravo di me:wink_:
no non ti sto leccando il culo:tongue:!!
fai come ti ho detto io... non essere testardo... la velocità arriverà da sola..:wink_:
wailingmongi
29/06/2010, 15:01
fai come ti ho detto io... non essere testardo... la velocità arriverà da sola..:wink_:
ma mi trovo meglio come sono abituato io:sick:...
Disagiato
29/06/2010, 15:02
ma mi trovo meglio come sono abituato io:sick:...
:wink_: fai come vuoi!:wink_:
maurotrevi
29/06/2010, 15:05
a parte il fatto che siete scandalosamente fuori topic dopo 3 post....
non so di cosa parlate ma il trovarsi bene può essere solo questione di abitudine.
Disagiato
29/06/2010, 15:18
a parte il fatto che siete scandalosamente fuori topic dopo 3 post....
non so di cosa parlate ma il trovarsi bene può essere solo questione di abitudine.
teoricamente non siamo off topic... anche perchè lui è un monello, che rischia troppo, piega stando sulla moto... e molte volte rischia di far dei dritti...
gli dissi tempo fà che se sporgeva in fuori col culo e col busto, faceva meno dritti, andava più veloce, e aveva un range di sicurezza più alto...:wink_:
non dimentichiamoci che il kamikaze wailingmongi e culone disagiato girano in strada....
maurotrevi
29/06/2010, 20:08
:dry: e cosa posso farci.... non è colpa mia se non ci arrivano :laugh2:
Disagiato
29/06/2010, 20:29
non dimentichiamoci che il kamikaze wailingmongi e culone disagiato girano in strada....
perchè tu fai dell'off.road??!!:rolleyes:....
p.s. giri quest'anno?
p.s. giri quest'anno?
se riesco mi faccio almeno 1 mugello.....
wailingmongi
30/06/2010, 09:48
:wink_: fai come vuoi!:wink_:
ma comunque non è solo questione di velocita io dico mi trovo meglio in generale,mi sento meglio la moto sotto,riesco a portarmela bene giu...il fare dritti è solo perche io mi ostino ad arrivare in staccata a 5metri dalla curva a velocità allucinanti....adesso vedrai che inizierò a staccare prima e vedremo di non fare piu dritti....spero:biggrin3:
p.s. giri quest'anno?
a proposito di girare mi son deciso e ad agosto vado in pista:w00t::ph34r:!
Disagiato
30/06/2010, 09:58
a proposito di girare mi son deciso e ad agosto vado in pista:w00t::ph34r:!
il mese migliore...:rolleyes:
wailingmongi
30/06/2010, 10:00
il mese migliore...:rolleyes:
è perche per quel mese penso di avere tutto l'abbigliamento...dici che non va bene agosto?
MIRKTRIPLE
30/06/2010, 10:53
Spero per te che ti sei preso una tuta bianca ihihihi
seno' in agosto muori... O quasi
io mi sento un pirla perche' nn cio pensato e mi son fato il completo spezzato tutto nero
al semaforo mi sparerei!
wailingmongi
30/06/2010, 11:10
Spero per te che ti sei preso una tuta bianca ihihihi
seno' in agosto muori... O quasi
io mi sento un pirla perche' nn cio pensato e mi son fato il completo spezzato tutto nero
al semaforo mi sparerei!
anche io la prenderò nera:rolleyes:
ma solo perche ne ho trovata una bellissima tutta nera con le righe grigie che si intonano troppo bene col mio gaytona che è di quel grigio li...fantastica:wub:
-Johnny-
30/06/2010, 12:25
infatti....
Questo perchè per strada c'è meno grip, anche se per le strade del tt è molto buono. Ma mai come in pista, dove c'è anche la gommatura.
Con una posizione più centrale si riesce a recuperare più facilmente la moto, nel caso si intraversasse o si perdesse l'anteriore.
Personalmente tocco facilmente il ginocchio per strada, ma mi rendo conto che non lo si fa per andare più forte, ma per divertirsi...
Questo perchè per strada c'è meno grip, anche se per le strade del tt è molto buono. Ma mai come in pista, dove c'è anche la gommatura.
Con una posizione più centrale si riesce a recuperare più facilmente la moto, nel caso si intraversasse o si perdesse l'anteriore.
Personalmente tocco facilmente il ginocchio per strada, ma mi rendo conto che non lo si fa per andare più forte, ma per divertirsi...
se no quelli che girano al TT a 210 di MEDIA sono dei fermoni.... :biggrin3::biggrin3::biggrin3: