Visualizza Versione Completa : PARTE... NON PARTE...
3-2-1...Bruno!!!
10/03/2008, 19:19
Ciao a tutti vorrei chiedervi una info visto voi siete sicuramente + esperti di me!!!!
Premesso che la moto non mi ha mai dato problemi ed è sempre partita subito. Sabato ero fermo dal benzinaio e quando ho fatto per rimetterla in moto il cruscotto si è azzerato, il motorino di avviamento non ha neanche girato e la moto non è voluta partire, neanche dopo 3-4 tentativi.
La batteria è del 2005, l'ho caricata a gennaio e non mi aveva dato nessun problema, anzi si era caricata subito segno che andava bene.
Ho dovuto accenderla a spinta (è partita subito così). Dopo di che ha funzionato bene, ho corso un attimino, mi sono fermato poi ripartito e come niente fosse ha funzionato come prima, anche il giorno dopo è ripartita subito. Però non vorrei mai mi succedesse una volta che sono in posti lontano.
Per voi può dipendere da cosa? Semplicemente che la batteria da un momento all'altro sta andando a quel paese??
Grazie
Ciao a tutti vorrei chiedervi una info visto voi siete sicuramente + esperti di me!!!!
Premesso che la moto non mi ha mai dato problemi ed è sempre partita subito. Sabato ero fermo dal benzinaio e quando ho fatto per rimetterla in moto il cruscotto si è azzerato, il motorino di avviamento non ha neanche girato e la moto non è voluta partire, neanche dopo 3-4 tentativi.
La batteria è del 2005, l'ho caricata a gennaio e non mi aveva dato nessun problema, anzi si era caricata subito segno che andava bene.
Ho dovuto accenderla a spinta (è partita subito così). Dopo di che ha funzionato bene, ho corso un attimino, mi sono fermato poi ripartito e come niente fosse ha funzionato come prima, anche il giorno dopo è ripartita subito. Però non vorrei mai mi succedesse una volta che sono in posti lontano.
Per voi può dipendere da cosa? Semplicemente che la batteria da un momento all'altro sta andando a quel paese??
Grazie
La batteria da quel che dici è saltata, capita con le batterie al gel dopo qualche anno di utilizzo ti lasciano a piedi. se ti capita di nuovo sostituiscila
onlyspeed
10/03/2008, 19:47
fai controllare la batteria, l'elettrauto ha lo strumento per farlo, se reagisce ok, altrimenti la cambi........perchè aspettare che risucceda??....oltretutto non fa bene alla moto essere accesa a spinta!!!!!
3-2-1...Bruno!!!
10/03/2008, 19:59
ok appena ho un secondo, venerdi spero, vado a farla controllare. speriamo sia solo quello...
infatti non vorrei mi capitasse quando sono magari in centro città con gli amici in cerca di dolce compagnia e proprio li... tac non parte, con relative brutte figure a accenderla a spinta per il centro...
onlyspeed
10/03/2008, 21:04
se parte a spinta, salvo strane coincidenze, puo' essere solo la batteria!!!
Forse sbaglio, ma partenza a spinta non ètroppo salutare x il motore.
lorisss83
10/03/2008, 22:09
strano però,se la batteria la batteria fossse saltata nn andrebbe neanke cruscotto e iniezione,quindi nn partirebbe nemmeno a spinta.e se fosse solo scarica il motrino almeno un piccolo segno di vita lo dovrebbe dare...nn è ke sia proprio il motorino di avviamento?magari anke solo un contatto...
strano però,se la batteria la batteria fossse saltata nn andrebbe neanke cruscotto e iniezione,quindi nn partirebbe nemmeno a spinta.e se fosse solo scarica il motrino almeno un piccolo segno di vita lo dovrebbe dare...nn è ke sia proprio il motorino di avviamento?magari anke solo un contatto...
.....................:blink::blink::blink:
se fai girare il motore spingendo la moto fai girare il motore e quindi dai corrente alle bobine e poi anche alla moto intera tramite l'alternatore..
...mai acceso un ciao??:laugh2::laugh2::laugh2:
ecco, più a meno quello:dry:
Sì però aumenti il rischio di fottere il catalizzatore (se ovviamente ce l'hai!)
valterone
13/03/2008, 12:16
:wink_: Ottima osservazione........potrebbe essere anche il blocchetto della chiave......oppure un attimo di pazzia dell'antifurto/antiavviamento.....
.....................:blink::blink::blink:
se fai girare il motore spingendo la moto fai girare il motore e quindi dai corrente alle bobine e poi anche alla moto intera tramite l'alternatore..
...mai acceso un ciao??:laugh2::laugh2::laugh2:
ecco, più a meno quello:dry:
:rolleyes: Mi sembra che l'alternatore debba essere alimentato dalla batteria per poter produrre tensione. Solo la dinamo o i volani magnetici possono farlo senza bisogno di alimentazione. La centralina, poi, sotto a un certo voltaggio ( 7/8 ma a volte anche 9/10 volt, a seconda della marca dell'iniezione...) non funziona per evitare danni da sbalzi di corrente. Quindi se gli iniettori non si aprono o se la pompa benzina non gira, mi sa che puoi spingere fino a buttare la bava........non si accende.:wink_:
VonRichthofen
13/03/2008, 12:28
noto dalle info sotto l'avatar che hai il Cbr 600......questa moto ha una sola pecca: è il raddrizzatore.
Spesso si fotte e causa problemi come il tuo fino a quando si brucia del tutto e non parte più......è capitato a tutti e 2 i miei amici col cbr 600,l'hanno sostituito con un altro di un'altra moto che non mi ricordo qual'è,migliore dell'originale.
Fallo controllare......il mio amico è rimasto a piedi su al mottarone,e non è bello.....
3-2-1...Bruno!!!
13/03/2008, 17:31
noto dalle info sotto l'avatar che hai il Cbr 600......questa moto ha una sola pecca: è il raddrizzatore.
Spesso si fotte e causa problemi come il tuo fino a quando si brucia del tutto e non parte più......è capitato a tutti e 2 i miei amici col cbr 600,l'hanno sostituito con un altro di un'altra moto che non mi ricordo qual'è,migliore dell'originale.
Fallo controllare......il mio amico è rimasto a piedi su al mottarone,e non è bello.....
Scusa l'ignoranza ma il RADDRIZZATORE cosa sarebbe???
Comunque sono stato dall'elettrauto, mi ha fatto lo stesso scherzo la e controllando col test mi ha detto che il motorino d'avviamento funziona perfettamente e dovrebbe essere la batteria andata. Quindi qusta notte la mette sotto carica per vedere se regge e eventualmente dovrebbe bastare cambiare quella...
ciao ragazzi,volevo sapere da voi come posso far lucidare le pinze dei freni(in economia) anche fai da te se ne vale la pena. grazie!
VonRichthofen
13/03/2008, 18:26
Scusa l'ignoranza ma il RADDRIZZATORE cosa sarebbe???
Comunque sono stato dall'elettrauto, mi ha fatto lo stesso scherzo la e controllando col test mi ha detto che il motorino d'avviamento funziona perfettamente e dovrebbe essere la batteria andata. Quindi qusta notte la mette sotto carica per vedere se regge e eventualmente dovrebbe bastare cambiare quella...
il raddrizzatore è un affare che serve per raddrizzare appunto la corrente alternata prodotta dall'alternatore in corrente continua per l'impianto elettrico della moto(ricarica,luci,ecc....)
E' una roba simile
http://i15.ebayimg.com/06/i/000/b7/7b/9d96_1.JPG
All'interno ci sono dei diodi,niente di che.....se è fottuto con un pò di manualità è possibile ripristinarlo sostituendo i diodi con altri nuovi.
Costano pochi € in confronto a quell'affare che ha un prezzo da rapina.
onlyspeed
13/03/2008, 21:05
ciao ragazzi,volevo sapere da voi come posso far lucidare le pinze dei freni(in economia) anche fai da te se ne vale la pena. grazie!
:blink:......ti conviene creare un post specifico nella sezione adatta, in questo caso, "problemi e consigli tecnici generici"!!!:wink_:
3-2-1...Bruno!!!
16/03/2008, 12:48
dovrei aver risolto il problema ragazzi. semplicemente è andata la batteria. L'ho fatta caricare, al primo giro è andata ma quando ho spento la moto e fatto x riaccendere il motorino ha fatto un paio di giri ma niente, non è partita. Con i cavi e collegata alla macchina invece è partita subito. Provvederò in settimana a comprare una batteria nuova (che ho saputo costa un botto di soldi il modello che monta la mia moto), ma forse un amico elettrauto me la procura a meno soldini (il conce sparava 130-140€ c...o)!!!