Visualizza Versione Completa : Qualcuno di voi ha mai usato la bomboletta di riparazione gomme?
Tornando da Magione, in autostrada, ho bucato il pneumatico posteriore.
La gomma si è completamente sgonfiata mentre facevo appena in tempo a fermarmi. Nonostante il buco fosse notevole, la bomboletta lo ha chiuso ma dal buco stesso continuava ad uscire schiuma. Ripartendo immediatamente arrivo alla stazione di servizio più vicina (10km) e in effetti la pressione del pneumatico non era male (1,8atm). Ripristinata la pressione corretta riparto e a Roma, il giorno dopo, faccio riparare la gomma dal gommista che la pulisce (dentro c'era un liquido biancastro) dicendo che in questi casi, se la gomma viene pulita subito non ci sono problemi.
Il problema però è che il pneumatico girando ha sporcato tutto l'ammortizzatore di un velo gommoso biancastro che non sarà facile rimuovere. Quello sulla marmitta si è bruciato facendo una puzza notevole (la sprint ha la marmitta sotto il codino).
Inoltre il buco riparato, a vederlo, non dà molto affidamento ...
http://img149.imageshack.us/img149/5432/asisospensionepost0035oj.jpg (http://imageshack.us)
http://img149.imageshack.us/img149/3319/asisospensionepost0095hg.jpg (http://imageshack.us)
Esperienze a riguardo?
bikerlatin
13/06/2006, 12:17
che brutta cosa...
ma appena coprivi quel buco con la schiuma...mi pare che bisognava aspettare un po'.....
o forse il buco era talmente grande che non riusciva a coprirsi bene....
Sulla bombola dice di ripartire subito per far distribuire la schiuma, ma restando fermo comunque continuava ad uscire. Il gommista diceva che buchi così grandi difficilmente sono riparabili con la bomboletta. (Parlando di buchi è il caso di dire: "che culo"!).
bikerlatin
13/06/2006, 12:29
Sulla bombola dice di ripartire subito per far distribuire la schiuma, ma restando fermo comunque continuava ad uscire. Il gommista diceva che buchi così grandi difficilmente sono riparabili con la bomboletta. (Parlando di buchi è il caso di dire: "che culo"!).
e ha ragione il tuo meccanico..non e' un semplice chiodo ma era uno grosso che ha colpito purtroppo anche nella profondita della tacca e non solo sulla superficie della tacca....quindi e' da cambiare se la pressione continua a scendere....
che sfiga..pero' sei stato fortunato ad avere proseguito per 10 km....
io una volta mi sono ritrovato una chiave, di quelle grosse, dentro la ruota, altro che bomboletta o riparazione, ho dovuto cambiare una gomma seminuova....vedi che sfiga:(
..pero' sei stato fortunato ad avere proseguito per 10 km....
No,no. Di chilometri ne ho fatti altri 150 per tornare a casa. Dopo 10 km ho solo riportato la pressione a 2,5atm.
La prossima volta porto lo Slime (che tra l'altro avevo già comprato!)
Avv. del Diavolo
13/06/2006, 15:30
cos'è lo slime?
GreenArrow
13/06/2006, 15:44
slime??
Saraceno
13/06/2006, 17:18
Mi è capitato con la mia macchina che non ha ruota di scorta. Il tutto mi è costato 18 euri per la riparazione e ben 40 euri per ricomprare il liquido per la riparazione. (volkswagen non si smentisce mai in fatto di prezzi) In qualsiasi caso ho già trovato il kit di riparazione per gomme a 30 euri circa, è quello che usano i gommisti per riparare i fori alle gomme semza smontarle. Credo che sia lo slime a cui si riferisce wembo.
Lo Slime é un kit che comprende una bottiglia di liquido, un minicompressore a 12v (da collegare alla batteria) e raccordi vari. In pratica svuoti la bottiglia nel pneumatico forato (la bottiglia non è a pressione), fai girare la ruota e la gonfi subito con il compressore. Il liquido - che contiene delle microfibre - occlude il buco.
Penso funzioni.
http://img46.imageshack.us/img46/1469/asislime7pq.jpg (http://imageshack.us)
Ah, dimenticavo. Il liquido è idrosolubile, quindi si lava via completamente.
Non è poco.
Tornando da Magione, in autostrada, ho bucato il pneumatico posteriore.
La gomma si è completamente sgonfiata mentre facevo appena in tempo a fermarmi. Nonostante il buco fosse notevole, la bomboletta lo ha chiuso ma dal buco stesso continuava ad uscire schiuma. Ripartendo immediatamente arrivo alla stazione di servizio più vicina (10km) e in effetti la pressione del pneumatico non era male (1,8atm). Ripristinata la pressione corretta riparto e a Roma, il giorno dopo, faccio riparare la gomma dal gommista che la pulisce (dentro c'era un liquido biancastro) dicendo che in questi casi, se la gomma viene pulita subito non ci sono problemi.
Il problema però è che il pneumatico girando ha sporcato tutto l'ammortizzatore di un velo gommoso biancastro che non sarà facile rimuovere. Quello sulla marmitta si è bruciato facendo una puzza notevole (la sprint ha la marmitta sotto il codino).
Inoltre il buco riparato, a vederlo, non dà molto affidamento ...
Esperienze a riguardo?
Purtroppo ho bucato con entrambe le moto che ho avuto:
la prima volta con la Buell ero in cima al Piccolo San Bernardo :wacko: , tondino lungo 8cm mezzo cm di diametro......a fatica ma la schiuma ha retto (dopo 5000km ho venduto la moto e sta viaggiando tuttora con la schiuma all'interno, senza nessun problema); la seconda tre settimane fa con la Speed, un pezzo di vetro e zacc
In entrambi i casi bomboletta riparagomme Arexons, non mi posso lamentare.
ThunderTiz
14/06/2006, 11:47
Caro Wembo, io ho usato la bomboletta un paio di volte. La prima era nuova e la gomma ha retto ancorqa per vari chilometri fino al naturale esaurimento. La seconda volta la bomboletta era vecchia; sono riuscito a tornare ma poi ho dovuto cambiare la gomma perché i grumi accumulati all'interno (che ho visto quando è stata smontata) davano fastidio.
Ciao
Tiz
fuoripista
14/06/2006, 15:51
cambia la gomma!
bikerlatin
15/06/2006, 07:38
con il tubeless qs cose non dovrebbero capitare..mi confermate che la bomboletta arexons e' la migliore? o vada bene anche una qualsiasi?
Io con una gomma riparata tipo la tua ci sono andato al nurburgring, ci ho girato e sono tornato senza problemi. Quindi penso che tu possa stare tranquillo (se è riparata bene, ma penso lo sia).
Ciao
con il tubeless qs cose non dovrebbero capitare..mi confermate che la bomboletta arexons e' la migliore? o vada bene anche una qualsiasi?
Non sò se la arexons è la migliore, ma la bombola che ho usato era una arexons vecchia di almeno tre anni ... e ha tappato un buco notevole!
Io con una gomma riparata tipo la tua ci sono andato al nurburgring, ci ho girato e sono tornato senza problemi. Quindi penso che tu possa stare tranquillo (se è riparata bene, ma penso lo sia).
Ciao
NURBURGRING??? Quella sarebbe una gitona da organizzare!!! Tu che ci sei stato, in quanti giorni si potrebbe fare?