Visualizza Versione Completa : pneumatico posteriore bucato e riparato: devo cambiarlo?
johnnyds83
11/03/2008, 08:29
ciao a tutti ragazzi!
ieri, porcheccia puttena maledetta (come direbbe banfi) ho preso un chiodo con la ruota posteriore che sembrava più una trave di quant'era grosso!:mad:
ho dovuto fermarmi dal gommista più vicino, pure perchè mentre girava la ruota il chiodo mi sbatteva nel parafango rischiando di spaccarlo!
l'unica riparazione possibile per non smontare mezza moto era quella col tappo di silicone a pressione!
quello però mi ha consigliato di cambiarlo il copertone perchè il buco era troppo grosso per questa riparazione e questo tappo rischia di stappare!
voi che dite?
in caso sapete consigliarmi un buon copertone posteriore (compreso di prezzo pleeeease:biggrin3:)
simone pd
11/03/2008, 08:31
se il gommista ti ha detto che devi cambiarlo, cambialo ma mettine uno uguale o almeno della stessa marca, non è consigliato usare pneumatici diversi tra davanti e dietro
michele0105
11/03/2008, 08:36
ciao a tutti ragazzi!
ieri, porcheccia puttena maledetta (come direbbe banfi) ho preso un chiodo con la ruota posteriore che sembrava più una trave di quant'era grosso!:mad:
ho dovuto fermarmi dal gommista più vicino, pure perchè mentre girava la ruota il chiodo mi sbatteva nel parafango rischiando di spaccarlo!
l'unica riparazione possibile per non smontare mezza moto era quella col tappo di silicone a pressione!
quello però mi ha consigliato di cambiarlo il copertone perchè il buco era troppo grosso per questa riparazione e questo tappo rischia di stappare!
voi che dite?
in caso sapete consigliarmi un buon copertone posteriore (compreso di prezzo pleeeease:biggrin3:)
Si anch'io cambierei la gomma! Non mi fiderei ad avere un pneumatico rattoppato....ala fine siamo sempre su 2 ruote e non su 4.
Cmq o ne rimetti uno uguale....o le cambi tutte e 2....
Se vuoi cambiarle e ti interessa un consiglio devi dirci come usi la moto, dove ecc....:wink_:
homer81ct
11/03/2008, 08:38
Se non ricordo male hai la street da poco...rimettigli il michelin (immagino tu abbia quello), così non hai differenze di marca tra anteriore e posteriore.
italointer
11/03/2008, 08:44
Io sostituirei!
Ne metterei uno uguale a quello che hai ora così, considerato che quello posterore finisce prima di quello anteriore, arriverai contemporaneamente alla fine di quello anteriore originale e del nuovo posteriore (+ o -).
Così poi potrai montare un treno completo e nel frattempo avrai capito di che tipo di gomma hai bisogno.
johnnyds83
11/03/2008, 08:50
si è vero l'ho da neanche un mese ed è la mia prima moto!
fin'ora l'ho utilizzata soprattutto in citta e in strade statali di montagna e di mare!
strade in cui si alternano curve strette e curvoni veloci!
diciamo che per adesso di uso in pista non se ne parla!
è consigliabile la stessa marca di davanti o posso anche prenderla diversa?
non ne sono sicuro ma la street non monta le dunlop?
-Johnny-
11/03/2008, 08:53
Si anch'io cambierei la gomma! Non mi fiderei ad avere un pneumatico rattoppato....ala fine siamo sempre su 2 ruote e non su 4.
Cmq o ne rimetti uno uguale....o le cambi tutte e 2....
Se vuoi cambiarle e ti interessa un consiglio devi dirci come usi la moto, dove ecc....:wink_:
D'accordissimo!
Comunque non è un argomento "Street", ma da "Problemi e consigli tecnici generici"!!!
Marco Manila
11/03/2008, 08:54
Se fossi in te farei un salto dal TUO gommista: probabilmente è meglio sostituirlo, ma lui te lo saprà dire con più trasparenza e senza sprechi.
Giusto per la cronaca a Settembre durante il viaggio in UK (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/36334-tcp-road-nurburgring-hinckley-ace-cafe-report.html) Fippi ha bucato di brutto la gomma posteriore in autostrada: abbiamo sistemato la gomma con il sistema che dici tu, che prevede l' allargamento del foro per poter alloggiare il fungo a pressione che rende la gomma utilizzabile, e che ha tenuto per 3000km senza problemi. :oook:
Ecco un kit tipo:
http://www.tagomotocorse.com/articoli_getimage.php?id=12234
è consigliabile la stessa marca di davanti o posso anche prenderla diversa?
non ne sono sicuro ma la street non monta le dunlop?
Che sfiga :cry:
è consigliabile la stessa marca e tipo , che normalmente sono le Dunlop Qualifier
Ma potersti avere anche avere pirelli , michelin, Bridgestone ( opzioni contemplate dal libretto)
Controlla.
Mario
johnnyds83
11/03/2008, 09:05
si bravo boss!
è proprio questo metodo che ha usato il gommista!:wink_:
comunque mi ha detto che potrebbe saltare la riparazione ma potrebbe pure rimanere intatta!
il fatto è che una volta che stappa, il buco che ci sarebbe dopo sarebbe il doppio di quello che già c'era, e non vorrei trovarmi in condizioni limite a 200km/h oppure calato in curva!
per quanto sicura una moto sono sempre 2 ruote!
allora che faccio? vado di gomma uguale all'anteriore?
vai di gomma nuove se ti fà sentre più sicuro....dunlop qualifier e non ci pensi più :wink_:
ma quanti km ci hai fatto?
se non sono molti calcolando che la post si consuma di più che l'ant direi cambiala e è come se avessi un treno nuovo :wink_:
Marco Manila
11/03/2008, 10:22
allora che faccio? vado di gomma uguale all'anteriore?
Se non ti senti sicuro si, cambiala. Rigorosamente uguale all' anteriore: se vuoi cambiare fatti valutare l' anteriore e compra un treno nuovo delle gomme che preferisci. :oook:
michele0105
11/03/2008, 10:31
Se non ricordo male hai la street da poco...rimettigli il michelin (immagino tu abbia quello), così non hai differenze di marca tra anteriore e posteriore.
No di serie monta le dunlop qualifier!:wink_:
Se ti piacciono mettine una uguale nuova al posteriore...
Se no cambiale tutte e 2...:wink_:
marco.bus
11/03/2008, 10:38
Cambia cambia, se le tele all'interno si sono rovinate perde in sicurezza...
e poi la tua pelle credo valga più di 150 euro...
freekazoid
11/03/2008, 11:08
anche a me è successa la stessa cosa. con 20 euro ho riparato la gomma, tanto per ora visto il tempo uso la moto solo per andare al lavoro. poi quando la bella stagione arriverà, e di conseguenda la gomma finirà, le cambierò.
homer81ct
11/03/2008, 11:44
scusate....piccolo lapsus....ovviamente intendevo dunlop. Cambia solo il posteriore, secondo me è la cosa migliore (se proprio vuoi cambiarlo).
Notturno
11/03/2008, 19:04
Non scherzare con un pneumatico rattoppato !
Cambialo, e che le due gomme siano della stessa marca e tipo.
Un pneumatico costa infinitamente meno di una caduta, senza parlare della salute... :coool:
Guarda mi è successa la stessa cosa appena comprai la Hornet e sinceramente con il tappo ci ho fatto tutta la durata della gomma .
Non ci sono andato in pista però mi è andata bene .
Resta sempre che la decisione è tua quindi se non ti senti sicuro cambiala
onlyspeed
11/03/2008, 21:26
ciao a tutti ragazzi!
voi che dite?
non c'è bisogno che tu cambi la gomma, ma non fidarti delle riparazioni esterne, specialmente se il chiodo era grosso!! fai smontare la gomma, ti mettono la pezza dall'interno, bella grossa ed è stesso la pressione dell'aria a tenerla bella salda....cosi' sei tranquillo, io non porterei mai una moto a 200 all'ora con una riparazione esterna.....se poi la gomma è consumata, allora non perdere tempo e soldi in riparazioni e cambiala!!!:wink_:
quanti km ha la gomma ???
cmq con la riparazione se e' fatta a dovere puoi andare tranquillo , io c'ho fatto 1500km l'anno scorso , nessun problema !!!
maurigna
13/03/2008, 11:12
Un mio amico col VFR l'ha riparata a gomma quasi nuova e l'ha portata alla fine senza problema. Il suo chiodo era entrato dalla testa, fai tu...
Comunque attento alle sparate ad alta velocità, è li che la riparazione avrà le maggiori sollecitazioni.
In definitiva le riparazione funzionano, sempre se fatte bene, ma se vuoi dormire più tranquillo cambia.
uanandred
13/03/2008, 11:19
:wacko:Cambiare assolutamente:wacko:
Non rischierei la pellazza x meno di 200 euro:ph34r:
johnnyds83
27/03/2008, 09:22
ragazzi ma avendo come anteriore dunlop qualifier come risulterebbe se dietro mettessi la dunlop qualifier rr?
michele0105
27/03/2008, 09:37
ragazzi ma avendo come anteriore dunlop qualifier come risulterebbe se dietro mettessi la dunlop qualifier rr?
Mah non saprei...ma con pochi soldi in più le cambi tutt'e 2 e vai tranquillo!:wink_:
Metti la stessa che hai sull'anteriore, perchè in ogni caso gomme diverse hanno caratteristiche diverse.
Comunque anche a me era capitata un foratura con una vite e riparata con il tuo stesso metodo, e l'ho portata fino all'usura totale. Ora dipende da che foro avevi. Il mio consiglio è di sentire il tuo gommista di fiducia.
Mrgoldspeed
27/03/2008, 15:38
cambio obbligatorio...la riparazione è per una situazione di pura emergenza, ed è sempre un corpo aggiunto...che può staccarsi in qualsiasi momento....!
marco t301
28/03/2008, 13:46
per me puoi ripararla tranquilamente...io all'ultimo t day ho preso un chiodo prima di entrare in pista:wacko:...l'ho riparata con il kit di emargenza e ci ho girato a cannone per tutto il giorno!!!la gomma non ha mai perso un filo di pressione...poi con la stessa gomma ci ho fatto altri 2000 km per strada...mai un problema...fai te:wink_:
cambialo.... risparmia un pò su abbigliamenti o accessori inutili
gattacci
28/07/2008, 10:17
Se fossi in te farei un salto dal TUO gommista: probabilmente è meglio sostituirlo, ma lui te lo saprà dire con più trasparenza e senza sprechi.
Giusto per la cronaca a Settembre durante il viaggio in UK (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/36334-tcp-road-nurburgring-hinckley-ace-cafe-report.html) Fippi ha bucato di brutto la gomma posteriore in autostrada: abbiamo sistemato la gomma con il sistema che dici tu, che prevede l' allargamento del foro per poter alloggiare il fungo a pressione che rende la gomma utilizzabile, e che ha tenuto per 3000km senza problemi. :oook:
Ecco un kit tipo:
http://www.tagomotocorse.com/articoli_getimage.php?id=12234
Scusa Marco, ho appena acquistato un kit del genere vendutomi dal gommista che mi ha riparato la gomma con lo stesso kit in 5 min.
Il mio buco era piccolissimo in quanto dopo 2 giorni di non utilizzo della moto mi sono trovato la gomma mezza sgonfia e cmq non c'erano ne' chiodi ne' altro...sembrava un piccolo taglietto.
Volevo chiederti se le 3 bombolette che si vedono nel kit sono bastate per rigonfiare la gomma dopo la riparazione.
Esiste qualcosa in commercio per rigonfiare la gomma dopo la riparazione?' Perchè altrimenti è inutile:cry:..
Ciao e grazie a tutti.