Geooorge
11/03/2008, 10:39
Ciao Ragazzi! Anche io ho avuto il fastidioso problema del tachimetro Speed 2002 KO. Ormai stava degenerando sempre di più.Era iniziato due anni fa segnando 0 km/h una volta su 10 accensioni. Ultimamente la frequenza era aumentata esponenzialmente.Una accensione su due segnava sempre 0 Km .Una volta accesa la moto potevo anche percorrere 200km senza riscontrare alcun problema.L’anomalia mi si ripresentava sempre e solo alla riaccensione della moto.Sono sempre riuscito a tamponare il problema spegnendo il motore ,staccando e riattaccando il connettore lato strumenti .Riavviando successivamente il motore nel 100% dei casi ritornava a funzionare.E cosi mi sono deciso a risolvere una volta per tutte il problema.Avevo il 50% di probabilità che fosse il magnete del contachilometri e il 50% che bastasse una rimappatura della centralina.
Visto il peggioramento progressivo del problema ( è aumentato gradatamente in due anni ) e vista la mia pigrizia di smontare la ruota soltanto per ispezionare il magnete ,ho deciso a scatola chiusa che per me era il magnete cosi l’ho comprato nuovo da mamma Triumph per ben 160 euro.La scorsa settimana ho smontato il vecchio magnete e con mia sorpresa invece di trovarlo tutto bello tritato era intatto come quello nuovo che avevo appena comprato ( mi sono detto!! Bohh sono io che non vedo le crepe..)
Comunque una volta rimontata la ruota con suo nuovo gingillo da 160 euro ho subito provato la moto riscontrando che non avevo risolto un bel niente.Funzionava esattamente come prima.
Ieri sono andato in Triumph ,mi sono fatto rimappare la centralina con ben 10 euro e per incanto ho risolto il problema..
Morale ho fatto una cazzata a stabilire a priori che il magnete era guasto e adesso nel mio garage ho un magnete perfettamente funzionante ma di troppo di una Speed 955 2002 ..
Lo posso sempre tenere come ricambio oppure se qualcuno fosse interessato lo venderei a metà del valore
del ricambio nuovo e quindi 80 euro.
Visto il peggioramento progressivo del problema ( è aumentato gradatamente in due anni ) e vista la mia pigrizia di smontare la ruota soltanto per ispezionare il magnete ,ho deciso a scatola chiusa che per me era il magnete cosi l’ho comprato nuovo da mamma Triumph per ben 160 euro.La scorsa settimana ho smontato il vecchio magnete e con mia sorpresa invece di trovarlo tutto bello tritato era intatto come quello nuovo che avevo appena comprato ( mi sono detto!! Bohh sono io che non vedo le crepe..)
Comunque una volta rimontata la ruota con suo nuovo gingillo da 160 euro ho subito provato la moto riscontrando che non avevo risolto un bel niente.Funzionava esattamente come prima.
Ieri sono andato in Triumph ,mi sono fatto rimappare la centralina con ben 10 euro e per incanto ho risolto il problema..
Morale ho fatto una cazzata a stabilire a priori che il magnete era guasto e adesso nel mio garage ho un magnete perfettamente funzionante ma di troppo di una Speed 955 2002 ..
Lo posso sempre tenere come ricambio oppure se qualcuno fosse interessato lo venderei a metà del valore
del ricambio nuovo e quindi 80 euro.