Accedi

Visualizza Versione Completa : MASSA E BATTERIA

TommyR1
11/03/2008, 13:51
ciao a tutti...il problema è questo:ho appena ricondizionato una speed del 99..oltre alla batteria nuova ho anche fatto cambiare la treccia dell impianto elettrico ma dopo 2 gg di non uso..batteria a terra...ho un dubbio sul polo negativo della batteria ci arrivano 3 fili di massa diversi? o uno di loro fa massa al telaio?aspetto notizie...:

simone pd
11/03/2008, 15:18
il polo negativo è ovvio che è in collegamento al telaio.

TommyR1
11/03/2008, 16:36
grazie!!!!intendevo i fili della massa..neri..che alloggiano sul negativo della batteria sono 3 o uno di essi va innestato a massa sul telaio?se si..quale?

calimero
11/03/2008, 23:58
Almeno uno deve andare dalla batteria direttamente al telaio.
E deve anche avere una sezione piuttosto consistente... direi più di 4mm2, sennò la moto non parte e/o il cavo si surriscalda pericolosamente...:blink:
Nel dubbio aggiungine uno tu!

TommyR1
12/03/2008, 07:07
non mi sono spiegato..ho 3 fili..uno grande di massa e va bene ..gli altri 2 uno dei quali proviene da uno spinotto blu volevo sapere se li avete collegati al neg. della batteria o a massa sul telaio...perchè credo che è uno di loro che mi scarica la batteria!

valterone
12/03/2008, 13:14
non mi sono spiegato..ho 3 fili..uno grande di massa e va bene
..gli altri 2 uno dei quali proviene da uno spinotto blu volevo sapere se li avete collegati al neg. della batteria o a massa sul telaio...perchè credo che è uno di loro che mi scarica la batteria!

Questi due, in mancanza dello schema elettrico originale o se l'impianto è stato modificato, vanno provati con un tester. Li stacchi uno alla volta e con il tester messo in serie ( tra filo e polo negativo...) misuri l'amperaggio che eventualmente può scorrere verso massa......

TommyR1
16/03/2008, 08:47
grazie..ho risolto..non erano le masse ma il relè dei fari..piccola modifica e tutto a posto!ciao e grazie!