Visualizza Versione Completa : vaschetta liquido raffreddamento
qualcuno sa come si toglie la vaschetta bianca che contiene il liquido di raffreddamento del motore? per intenderci quella sulla fiancata di sinistra....devo cambiare il tubo.....ma se non riesco a smontarla....
grazie mille.
Intendi il vaso d'espansione? Se non ricordo male é fissato tramite staffe e bulloni...
o cavoli...e da dove arrivo a sti bulloni....
Mi par proprio tu debba smontar la carena, ma non vorrei dirti cavolate. Domani controllo e poi ti sò dire qualcosa di più preciso ;)
la carena lo già tolta, ma la vaschetta sembra attaccata all'interno del telaio....non vorrei ci fosse da togliere il serbatoio....
Mi par proprio tu debba smontar la carena, ma non vorrei dirti cavolate. Domani controllo e poi ti sò dire qualcosa di più preciso ;)
basta che dai un'occhiata agli esplosi del tuo manuale d'officina....:biggrin3:
Sì devi togliere il serbatoio!
indizi su come fare?
grazie mille.
Per togliere il serbatoio?
Innanzitutto sviti le due viti a brugola della flangia anteriore, quelle che si vedono fra piastra di sterzo e serbatoio per intenderci, e lo sollevi ruotandolo semplicemente sul perno posteriore. Si solleverà di poco, anche perché ci sono un paio di cavi elettrici attaccati (pompa e sensore livello carburante), il tubo della benzina e i due tubetti di sfiato. Ti fai allora aiutare da qualcuno, perché ora tu sviti anche il perno che àncora posteriormente il serbatoio alla moto, poi il tuo amico te lo prende in mano e te lo alza un poco dalla moto, e tu tranquillamente disconnetti tutto quanto.
E' tutto molto semplice, i fili elettrici hanno connettori di forma e colore diversi, quindi quando andrai a rimontare tutto non potrai mai sbagliare a fare i collegamenti, i tubetti di sfiato li sfili tranquillamente, il tubo della benzina invece merita un po' d'attenzione.
C'è un connettore "rapido" in plastica da sganciare, si vede benissimo. Metti un po' di carta scottex lì sotto per assorbire l'inevitabile lieve sgocciolatura i benzina, poi scollega il tutto con molta cautela, premendo i due "bottoncini" sul connettore, non perché esplode qualcosa ma piuttosto perché, essendo fatto in plastica, romperlo e danneggiarlo se si agisce da barbari è una cosa frequente.
Capirai tutto quando ti torverai a farlo fidati, ci vuole più a dirlo che a farlo, inoltre se appoggi il serbatoio ruotato indietro su un qualche supporto riesci anche a scollegare tutto da solo, senza aiuto, ma dici un paio di smoccolature in più.
Quando rimonti il serbatoio, prima di abbassarlo e fissarlo anteriormente, accendi la moto e vedi se piscia benzina dal connettore in plastica sul tubo. Non succede mai, ma prevenire è meglio che curare.