Visualizza Versione Completa : Non è il solito ticchettio
allinside
13/03/2008, 19:57
Oggi ho sentito un ticchettio provenire presumibilmente da sotto il serbatoio, ho pensato alle chiavi che sbattevano, al cavo del contachilometri come è accaduto a tanti ed invece proveniva proprio dal coprivalvole (si dice così vero?). Ho portato il mezzo in officina e il dialogo si è così svolto:
io: 800 km è già questo problemino?
lui: è normale, poi tutte le bonneville lo fanno
io: tra le mie conoscenze non ho sentito nessuno avere questo fastidioso ticchettio
lui: non è vero, sono il capo officina e ti dico che tutte fanno così
io: che dovrei fare?
lui: attendere, se l'intensità del ticchettio cresce me la riporti, altrimenti te la tieni così
io: non mi tengo così un bel niente...
lui: prenota il tagliando che con il cambio dell'olio forse risolvi
io: risolvo? Allora qualcosa c'è?
lui: ho tanto da lavorare scusami ciao...
Visto che mi fido più di voi che del tipo, cosa ne pensate? Io per le conoscenze tecniche che ho potrei credere a tutto, ignorante si fesso no!
Herbie 53
13/03/2008, 20:11
...complimentoni a chi ti ha dato queste rispine....traspare proprio l'attenzione e la ricerca della soddisfazione del cliente!!!!:buuu:
Questa del ticchettio non è nuova. Tuttavia io non l'ho mai sentito.
Potrebbe essere anche che sulla mia ci sia stato dal primo momento e per me sia un suono normale e familiare.
In teoria dovrebbe essere il gioco delle valvole e sempre in teoria dovrebbe sentirsi con molti più chilometri sulla groppa, non dopo 800.
Sta di fatto che se ne lamentano molti e la lamentela di solito è associata al trafilaggio di olio dalla guarnizione del cam cover.
Mi sembra di ricordare di un post in cui una persona che aveva il ticchettio lo ha effettivamente risolto con un cambio olio.
Il punto è che se non ricordo male lui era sopra i 5000 e non a 800 km percorsi.
Mi sembrerebbe comunque strano che un cambio olio possa risolvere una cosa del genere.
E' anche vero che quello che ti ha detto il tuo mecca lo dicono tutti i mecca.
Non so se è girata una circolare della Triumph che li istruisce a rispondere così: "è il rumore della Bonnie"
Quello che penso (ma non spiega perchè prima non lo sentivate) è che una moto silenziosa come questa effettivamente possa esserlo al punto da far sentire il ticchettio delle valvole che si alzano e si abbassano.
Comincio a preoccuparmi. Leggendo quà e la per i vari posts spesso trovo descrizioni di meccanici maleducati ed indisponenti. Scusa Allinside ma il primissimo approccio come è stato; ovvero appena arrivato in officina lo hai aggredito oppure la conversazione è cominciata male per qualche strano motivo. Cavolo mi pare strano che un concessionario si comporti così .... non vedo per quale motivo dovrebbe farlo.
Bel bigolo però !!
Tienici aggiornati. Tecnicamente non so cosa dirti anche se mi pare che il problema era già stato fatto notare in precedenti discussioni di settembre/ottobre 2007 se ricordo bene. Mi pare da Guxx (Thruxton)
folletto_kokopelli
13/03/2008, 20:35
ma senti..io mi sarei rotto i c.o.g.l.i.o.n.i di meccanici indisponenti.
lavoro nel commercio, e dico che spesso, i "clienti" rompono i coglioni solo per il gusto di romperlo.
sui forum si scrive, scrivo, scriviamo a volte lamentele che non hanno senso.
spesso x 10 euro siamo pronti a spalare merda su tutto e tutti.
Ma caxxo, a volte, veramente si legge cose allucinanti.
Io mi incazzerei, prenderei la briga di scrivere due righe a triumph, e' inaccettabile un comportamento cosi'..cioe' 800 km e mi rispondi cosi'?
io al posto tuo ci avrei litigato da "uomo a uomo" te lo giuro..ma stiamo scherzando?
NN farti mettere i piedi in testa!
p.s. ho la moto a fare delle modifiche corpose alla ciclistica..il mono fatto su misura e' in ritardo, il meccanico, che sa del raduno, sabato mattina alle 7 apre per me l'officina e me lo monta se le quote tornano,per nn farmi fare il tajadel classic in macchina!!
Mi ha detto:" lo faccio volentieri, anche io sono motociclista e so cosa vuol dire un raduno"
Onda calabra
13/03/2008, 23:04
...e comunque dipende dal ticchettio.. fare diagnosi così non è facile
- a moto calda?
- a moto fredda?
- se accelleri che succede?
- in marcia?
- da fermo?
- cadenziato con i giri del motore?
- metallico?
forse la cosa più conveniente è andare in concessionarie e garbatamente esporre la questione... saranno loro a prendersi carico del problema... credo
forse la cosa più conveniente è andare in concessionarie e garbatamente esporre la questione... saranno loro a prendersi carico del problema... credo
Certamente deve essere così
Sta di fatto che allinside è andato in concessionaria, che sia stato sgarbato o meno, ma se un capo officina mi manda a C**are dicendomi che ha molto lavoro e che deve andare, fa solo decadere il nome della concessionaria stessa e di Triumph. Per la mia esperienza (non in Triumph) alla concessionaria Harley di Bergamo non si sono mai sognati di dirmi una cosa del genere. Poi ognuno è fatto a suo modo.
:blink.......comincio già a sudare freddo......ticchettii strani, mecca sgarbati e incompetenti......mamma mia speriamo bene...:blink:
giancarlo
14/03/2008, 10:58
quel tichettio più o meno accentuato lo fanno tutte, avrai un olio da rodaggio che in genere non è il massimo, vedrari che dopo il primo tagliando sparisce.
Cinobonne
14/03/2008, 13:23
Bonneville 2008 con 950 Km anche nella mia si avverte un leggero ticchettio segnalato al concessionario ma prontamente ridimensionato;motore raffreddato ad aria sempre un pò più rumoroso rispetto ai jap raffreddati a liquido a cui ero abituato,confermato anche da altre persone che possiedono Bonneville.Niente di cui preoccuparsi,con il tagliando non cambierà niente è il suo normale rumore.
allinside
14/03/2008, 15:05
Comincio a preoccuparmi. Leggendo quà e la per i vari posts spesso trovo descrizioni di meccanici maleducati ed indisponenti. Scusa Allinside ma il primissimo approccio come è stato; ovvero appena arrivato in officina lo hai aggredito oppure la conversazione è cominciata male per qualche strano motivo. Cavolo mi pare strano che un concessionario si comporti così .... non vedo per quale motivo dovrebbe farlo.
Da parte mia massima cortesia, anche se devo ammettere che dopo la tragicomica esperienza della preconsegna non mi sarei aspettato di essere trattato meglio. Non hanno tatto, lavorano solo per lo stipendio, menefreghisti del marchio, orologio in mano e cartellino da trimbare appena scocca l'ora di uscita, soddisfazione del cliente? Di cosa parliamo? Io esco, entra un altro, per qualsiasi cosa sembra sempre di disturbare, di essere un peso, io sono un numero e basta! Ne avrei fatto a meno, però non avevo scelta, sia per l'acquisto, sia per la manutenzione (e mi ripeto con l'assurda vicenda della preconsegna). Qui a Roma ho conosciuto più di qualcuno che ha da ridire per la superficialità dei conce.
ma senti..io mi sarei rotto i c.o.g.l.i.o.n.i di meccanici indisponenti.
lavoro nel commercio, e dico che spesso, i "clienti" rompono i coglioni solo per il gusto di romperlo.
sui forum si scrive, scrivo, scriviamo a volte lamentele che non hanno senso.
spesso x 10 euro siamo pronti a spalare merda su tutto e tutti.
Ma caxxo, a volte, veramente si legge cose allucinanti.
Io mi incazzerei, prenderei la briga di scrivere due righe a triumph, e' inaccettabile un comportamento cosi'..cioe' 800 km e mi rispondi cosi'?
io al posto tuo ci avrei litigato da "uomo a uomo" te lo giuro..ma stiamo scherzando?
NN farti mettere i piedi in testa!
p.s. ho la moto a fare delle modifiche corpose alla ciclistica..il mono fatto su misura e' in ritardo, il meccanico, che sa del raduno, sabato mattina alle 7 apre per me l'officina e me lo monta se le quote tornano,per nn farmi fare il tajadel classic in macchina!!
Mi ha detto:" lo faccio volentieri, anche io sono motociclista e so cosa vuol dire un raduno"
Ti assicuro che litigarci non avrebbe cambiato nulla, se non avere una soddisfazione personale....però a pensarci è già qualcosa
...e comunque dipende dal ticchettio.. fare diagnosi così non è facile
- a moto calda?
- a moto fredda?
- se accelleri che succede?
- in marcia?
- da fermo?
- cadenziato con i giri del motore?
- metallico?
A moto calda, a moto fredda, se accellero parte subito il ticchettio e poi smette, in marcia a tratti, da fermo senza accellerare no.
Concessionario ufficiale e non mi sembra che abbiano dato dimostrazione di voler risolvere il problema
Prova a registrare il suono facendo un file MP3 (oppure basta filmare con il cell). Sono veramente curioso perchè io di ticchettii non ne sento proprio.
allinside
14/03/2008, 15:45
Prova a registrare il suono facendo un file MP3 (oppure basta filmare con il cell). Sono veramente curioso perchè io di ticchettii non ne sento proprio.
Andrei oltre alle mie capacità informatiche, se però trovassi qualcuno in grado non mancherò! Penso di essere rimasto l'unico ad avere un normalissimo telefono senza fotocamera e/o videocamera in Italia.
t-bird 63
14/03/2008, 22:38
Per quel che ne so, ti posso dire che quando sono andato a provare la mia t-bird, ho voluto prima provare la bonny aziendale, quella per la prova clienti per capirci.
Aveva 1600 km circa e aveva anche il suo bel ticchettio.:dry:
Giampi.Cafè.Racer
14/03/2008, 22:58
Se la cosa può interessare anche la mia ticchetta come un orologio.
Ma le istruzioni per montarle dite che quelli della Triumph le hanno? perchè visti i recenti post di problemi con mancanza olio, filtri aria, ora ticchettii strani, ho come il presentimento che ancora poco e mi si smonta per strada....:dry:
allinside
15/03/2008, 04:53
[QUOTE=Giampi.Cafè.Racer;1019841]Se la cosa può interessare anche la mia ticchetta come un orologio.
QUOTE]
Sarei curioso di sapere le vostre officine triumph cosa dicono a proposito
[QUOTE=Cinobonne;1018687]Bonneville 2008 con 950 Km anche nella mia si avverte un leggero ticchettio segnalato al concessionario ma prontamente ridimensionatoQUOTE]
Ridimensionato come? A te cosa hanno detto a tal proposito?
Anche la mia Speedmaster ticchetta, e ticchettava forte anche la mia precedente H-D Sportster 1200 '04.
In entrambi i casi li ho risolti in modi diversi.
Ti posso dare i seguenti consigli sia per la manutenzione di questo problema che per i tagliandi se ti fa schifo il tuo concessionario.
Parte tecnica.
Il ticchettio potrebbe essere un rumore di punteria, molto semplicemente il motore nuovo con le pastiglie calibrate che si stanno assestando e l'olio da rodaggio poco viscoso possono causare questo rumore.
Al primo tagliando ti consiglio di fargli rifare le punterie, ma lo devi chiedere anche a pagare un po' di più (se è previsto nella tabella manutenzione pretendilo!).
Rifare le punterie in queste moto consiste nel controllare la distanza tra ellittico dell'asse a camme in posizione di valvola chiusa e un bottone (la pastiglia calibrata) posto sopra un bicchierino sull'asta della valvola. Se la distanza è elevata si sente il ticchettio (ma non è grave). Si cambia la pastiglia con una più spessa che riduce il gap.
Il secondo fattore che può causare il rumore è l'olio. Se è poco viscoso fa emergere questi rumori. Sulla mia Harley avevo risolto usando il FIAT HPX 20w50, un olio semi sintetico molto viscoso. Ma sulla Triumph non si può usare perché quell'olio non è compatibile con la frizione in bagno d'olio.
Devi cercare un 20w50 con specifiche Jaso MA ossia adatto alle frizioni delle moto. Se non lo trovi chiedi ai meccanici moto qual'è il 15w50 che risulta più viscoso e migliore per far sparire questo rumore, loro per esperienza dovrebbero saperti rispondere. Di solito il Motul 15w50 semi sintetico è quello più viscoso.
Non mettere olii totalmente sintetici e con gradazioni 10w40 o peggio 5w40 o 5w50. Gli olii sintetici non sono buoni con le moto raffreddate ad aria, sono poco viscosi e ti faranno emergere problemi a caldo e ticchettii anche più rumorosi.
Riguardo al concessionario, lo sai che ormai non sei più obbligato ad andare dal concessionario ufficiale per qualsiasi tagliando e problema? E non ti decade la garanzia. Basta farsi fare una fattura con dati aggiuntivi e dettagli più precisi.
Cerca dei miei post dove ho messo un documento PDF che spiega i minimi dettagli di questa cosa.
Le punterie sulle Triumph le possono regolare anche i meccanici Yamaha, perché ci sono molte Yamaha che hanno punterie con pastiglie calibrate da 25mm come quelle delle nostre Triumph.
È importante che ti procuri il manuale di officina e lo porti con te al meccanico a cui preferisci far fare manutenzione alla tua Bonnie, anche quello della Hynes Haynes Workshop Manual for the New Triumph Bonneville (http://www.newbonneville.com/html/haynes_manual.html)
Io l'ho comprato e mi ha insegnato a fare tutto su queste moto.
Tra poco posterò come eliminare il sistema AI con una valvolina per aria compressa da 3 euro.
allinside
15/03/2008, 08:25
Grazie per le info Mechano, il dumento PDF l'avevo già salvato:wink_:
Cinobonne
15/03/2008, 09:23
Ridimensionato = lo deve fare,in realtà quello che io chiamavo "ticchettio" non è nient'altro che il suo normale rumore e in effetti ne ho sentite altre e tutte lo fanno.Ciao
giancarlo
15/03/2008, 09:56
io nella mia ho fatto mettere il Motul 7100 20W50 che se non sbaglio dicono sia ideale peri bicilindrici ad aria tipo Harley quindi dovrebbe essere più che valido.
Tienici aggiornati. Tecnicamente non so cosa dirti anche se mi pare che il problema era già stato fatto notare in precedenti discussioni di settembre/ottobre 2007 se ricordo bene. Mi pare da Guxx (Thruxton)
ricordi bene.....il ticchettio è sempre lì ma ciò che mi continua a preoccupare è un'altro rumore, più forte e deciso rispetto al ticchettio, proveniente anch'esso da sotto il serbatoio, come se la marcia inserita fosse alta (in realtà non lo è) e il motore non riuscisse a dare potenza. se decidi ugualmente di scalare, il rumore rimane fino a che non porti ben bene la moto su di giri in allungo (dai una bella strappata tanto per intenderci)....
non capita spesso ma quache volta succede ed effettivamente la moto non spinge come dovrebbe....
è sempre capitato a moto calda
mah.....
Aldilà del fastidioso (per me) tichettio aumentato negli ultimi km...(sono a 500 km percorsi) che speriamo passi col cambio dell'olio al primo tagliando e che voi mi avete fatto capire sia piuttosto comune e non dannoso e che probabilmente con un olio più viscoso si risolverà; ieri ha cominciato a farsi sentire un nuovo (per me) rumore....cerco di spiegarmi, sembra un "GGGGGGRRRRRRRRR" piuttosto cupo e non metallico che inizia quando stacco la frizione e si sente secondo me di più in rilascio e a motore piuttosto caldo.
Da quel poco che ne capisco sembra quasi provenire dalla zona pignone o giù di lì.....tranquillizzatemi vi pego!:wacko:
P.s. La moto non ha problemi d'erogazione, ne di velocità, cammina normalmente.
A me ha detto "circa" la stessa cosa quando sab scorso (dopo 120 km) gli ho detto che a mio avvio i freni fischiano......lui mi ha detto di godermela fino agli 800 (I° tagliando) e che tutte lo fanno.
FACCIAMO CHIAREZZA! SU FRENI E RUMORINI!!!
A me ha detto "circa" la stessa cosa quando sab scorso (dopo 120 km) gli ho detto che a mio avvio i freni fischiano......lui mi ha detto di godermela fino agli 800 (I° tagliando) e che tutte lo fanno.
FACCIAMO CHIAREZZA! SU FRENI E RUMORINI!!!
Il mio freno posteriore comincia a fischiare......per gli altri "rumori" attendo....SOLIDARIETA'...:biggrin3:
ferragigi
29/08/2010, 20:50
dopo aver fatto "cerca" con la parola ticchettio, sono finito su questa discussione ... d'epoca.
qual'è il mio problema? bonnie SE, circa 5.000 km. ieri, direi per la prima volta, dopo circa 60 km mi fermo, spengo e lascio la moto spenta 5 minuti. fa caldo (oltre 30 gradi)., riaccendo la moto, naturalmente senza starter e sento un "ticchettio" :w00t: , un forte ticchettio venire dal motore. direi dalle punterie, come genere di rumore. alcuni secondi e poi passa, torna tutto normale. riaccesa stamattina, a freddo niente.
qualcuno ha esperienza recente o memoria di soluzioni in proposito?
mentre parliamo di "rumori": anche a voi dopo aver girato la chiave su on (prima di fare l'avviamento) ai soliti rumori di preavviamento spesso si aggiunge un iniziale, non so come dire, ehm ..."muggito" :blink: di pochi istanti?
TeamSabotage
29/08/2010, 21:39
dopo aver fatto "cerca" con la parola ticchettio, sono finito su questa discussione ... d'epoca.
qual'è il mio problema? bonnie SE, circa 5.000 km. ieri, direi per la prima volta, dopo circa 60 km mi fermo, spengo e lascio la moto spenta 5 minuti. fa caldo (oltre 30 gradi)., riaccendo la moto, naturalmente senza starter e sento un "ticchettio" :w00t: , un forte ticchettio venire dal motore. direi dalle punterie, come genere di rumore. alcuni secondi e poi passa, torna tutto normale. riaccesa stamattina, a freddo niente.
mentre parliamo di "rumori": anche a voi dopo aver girato la chiave su on (prima di fare l'avviamento) ai soliti rumori di preavviamento spesso si aggiunge un iniziale, non so come dire, ehm ..."muggito" :blink: di pochi istanti?
Bah, io ho il tuo chilometraggio e sinora l'unico ticchettio che sento é dato dal conosciutissimo funzionamento dell'elettrovalvola. Quello che senti tu credo sia la distribuzione che é si rumorosa (e fa parte del fascino del nostro twin) ma non fastidioso. Potresti avere problemi di lubrificazione lassù ma é solo un'ipotesi.
PS nessuno muggito, al massimo un ruggito dagli Arrow :coool:
ferragigi
29/08/2010, 21:51
anch'io penso alla distribuzione, comunque sarebbe anomalo rispetto al solito. cosa è successo per cui ora lo sento diversamente da prima che non c'era (una volta avviato il motore, naturalmente)? il ticchettio dura - chessò - 5 secondi, poi passa. se è un problema di lubrificazione, non è che ne sia felice...
Sì lo fa anche a me, appena comprata come ora... alla prima accensione mi ero preoccupato un po': credevo di avere una bestia rintanata sotto il serbatoio... al che sono corso dal concessionario per aver lumi: me ne ha accese 2 che aveva in pronta consegna e facevano tutte lo stesso rumore, dicendomi che è il caratteristico rumore della pompa.
A me con tutti sti ticchettii e rumorini vari ogni tanto mi viene il timore che la moto abbia tremendi fastidi (ed ha solo 2500km).
anche la mia con 2800 km a caldo fà quel "ticchettio" al conc mi hanno detto che al prossimo tagliando devono regolare una non meglio specificata "valvolina".
purtroppo sono una zappa in meccanica quindo alla mia richiesta di spiegazioni mi è stato detto che posso girare tranquillamente.mah!
ferragigi
30/08/2010, 08:30
anche la mia con 2800 km a caldo fà quel "ticchettio" al conc mi hanno detto che al prossimo tagliando devono regolare una non meglio specificata "valvolina".
purtroppo sono una zappa in meccanica quindo alla mia richiesta di spiegazioni mi è stato detto che posso girare tranquillamente.mah!
complimenti roma65, ottimo accostamento cb750 e t100 :biggrin3:
Aldilà del fastidioso (per me) tichettio aumentato negli ultimi km...(sono a 500 km percorsi) che speriamo passi col cambio dell'olio al primo tagliando e che voi mi avete fatto capire sia piuttosto comune e non dannoso e che probabilmente con un olio più viscoso si risolverà; ieri ha cominciato a farsi sentire un nuovo (per me) rumore....cerco di spiegarmi, sembra un "GGGGGGRRRRRRRRR" piuttosto cupo e non metallico che inizia quando stacco la frizione e si sente secondo me di più in rilascio e a motore piuttosto caldo.
Da quel poco che ne capisco sembra quasi provenire dalla zona pignone o giù di lì.....tranquillizzatemi vi pego!:wacko:
P.s. La moto non ha problemi d'erogazione, ne di velocità, cammina normalmente.
...avverto lo stesso fastidiosissimo rumore....come se "gracchiasse"!...ma la mia non lo fa sempre......a volte sembra sparire se e quando ingrasso la catena.....altre volte invece sembra tornare dopo il lavaggio......sembra zona pignone, come se sfregasse qualcosa dimetallico a secco....in marcia e non al minimo o a folle.
...comunque anche la mia ha iniziato a ticchettare da circa 1.000 km...premetto che ne ho poco più di 5.000....il mecc ha detto che è normale...che tutte lo fanno.
Considerando che farò il tagl. almeno il prox anno verso marzo (penso proprio di non prendere la moto in inverno) spero non sia nulla che possa compromettere la moto.