PDA

Visualizza Versione Completa : trucchi, segreti su come guidare una moto...



alfredojet85
13/03/2008, 21:14
salve a tutti... posseggo la street triple, sapete qualche sito dove dice tui...?tti i consigli, trucchi segreti, su come guidare una moto e diventare espert

Rickystyle
13/03/2008, 21:16
sali,giri la chiave,tiri la frizione e schiacci lo starter...
frizione,metti la prima (si è quella in basso,le altre sono in alto!) e vai:oook:

ah...non dimenticarti di dare gaaaaaass!!

bagarre
13/03/2008, 21:43
salve a tutti... posseggo la street triple, sapete qualche sito dove dice tui...?tti i consigli, trucchi segreti, su come guidare una moto e diventare espert

ragazzo mio nn ci sono siti o testi che tengano: l'unico trucco che c'è è farti tanti tanti ma tanti km!:coool:

in bocca al lupo!

Marco Manila
13/03/2008, 21:52
Guida, guida, guida e poi guida. Poi guida ancora, e poi ancora e poi ancora.
Quando hai fatto ripeti tutto da capo, per 10 volte. :oook:

Apparte gli scherzi, non c'è niente di meglio della pratica, magari con un motociclista con qualche annetto sulle spalle di esperienza che ti da le dritte necessarie.

t-bird 63
13/03/2008, 21:58
salve a tutti... posseggo la street triple, sapete qualche sito dove dice tui...?tti i consigli, trucchi segreti, su come guidare una moto e diventare espert

:blink:ehhhhhhhhhh?

giorgio bona
14/03/2008, 05:36
salve a tutti... posseggo la street triple, sapete qualche sito dove dice tui...?tti i consigli, trucchi segreti, su come guidare una moto e diventare espert

:D..magari nella collana troviamo anche il tomo dedicato a "COME DIVENTARE MARADONA":tongue::tongue::tongue::tongue:

no dai....purtroppo...non si puo' STUDIARE a tavolino la cosa....teoria quasi zero...tutta pratica!!!

un aiutino magari lo puoi ricever su come impostare una curva....la traiettoria...azz dovrei :ph34r:prenderlo in mano:ph34r: anch'io quel libro!!:D


buona pratica!!!
BUONA STRADA!!:wink_:

valentinorossi
14/03/2008, 05:42
guidare, e guidare la moto.
ognuno la sua esperienza se la fà sulla propia pelle.

s4_seblog
14/03/2008, 07:41
Questo vuole insegnarti ad andare in moto...in inglese...

hMxKMa-WPvo

io penso sia inutile dare questo tipo di consigli talmente basilari che se hai preso la patente devi sapere già per forza come si fa...
cmq al max cerca su youtube qualcosa di buono potrebbe uscirne...

ecco guardati questo:

VcVUgKLzkr0

il Carmichael japponese!!! impressionante!!! grande tecnica, studialo bene e quando riuscirai a fare come fa lui...beh, la tua guida sarà migliorata davvero tantissimo!!!

Muttley
14/03/2008, 07:45
ALT-F4 = Si Spegne la Moto
CTRL-C = Copy la curva
CTRL-V = La fai uguale a quella copita

Tiello
14/03/2008, 07:48
solo la pratica porta alla perfezione.... attendo a non strafare però eh....

triplevitello
14/03/2008, 08:03
ALT-F4 = Si Spegne la Moto
CTRL-C = Copy la curva
CTRL-V = La fai uguale a quella copita


sei antico.............:wink_:
quadrato freni triangolo retrovisore
tondo accelleri
L1 cambio marcia alta..............

Ruvido
14/03/2008, 08:04
l'ideale sarebbe uscire in compagnia, magari non troppe persone, 3 al massimo
Alternarsi alla guida senza mai superare seguendo i movimenti di chi è più smaliziato, quindi osservare la posizione in sella che cambia con l'andatura più o meno sostenuta, gli inserimenti in curva e la frenata
il tutto evitando lo spirito della competizione, vedrai che in breve tempo noterai i primi miglioramenti
:coool:

^BUZZ^
14/03/2008, 08:05
Per diventare un "guidatore esperto" quoto i consigli che ti sono stati dati fino ad ora, solo la pratica puo' aiutarti, ma se sei alle prime armi, beh, in effetti se non hai qualcuno che ti dia qualche consiglio, anche a tavolino, all'inizio e' duretta. Ricordo l'anno scorso le mie prime guide, ragazzi, ammettiamolo, prima di salire in sella e puntare la montagna, o anche la tua prima rotonda, parlare due minuti non fa' mai male. Io sto' imparando a guidare sia "sulla carta" che "su strada". Credo che le spiegazioni teoriche siano un aiuto fondamentale e da non sottovalutare affatto. Purtroppo non ho idea se ci sia o meno qualcosa in rete... boh... cerca, mi spiace non poterti aiutare.
Se sei agli inizi cmq, ricordati, NON farti prendere subito la mano e sentirti troppo sicuro, porta sempre rispetto alla tua moto e sii umile.

daytona4ever
14/03/2008, 08:21
sali,giri la chiave,tiri la frizione e schiacci lo starter...
frizione,metti la prima (si è quella in basso,le altre sono in alto!) e vai:oook:

ah...non dimenticarti di dare gaaaaaass!!


ogni 300km fai anche il pieno di benza va... :biggrin3:

e poi ricomincia da capo.... :laugh2:

giova66
14/03/2008, 08:37
Scherzi a parte..... OK la pratica, però quello che ti posso consigliare io e questo decalogo:

1) Non andare mai via da solo; se c'è qualche problema, un guasto, o anche una banale scivolata, è molto meglio avere un amico che ti da una mano.

2) Se vai in giro con amici, e questi sono smanettoni o presunti tali, non cercare di tenere il loro passo, perchè loro vanno in scioltezza mentre tu potresti andare oltre i tuoi limiti..... e cannare una curva non mai simpatico;

3) Se questi sono veramente tuoi veri amici, non cercheranno di forzare il ritmo sapendo che tu non sei esperto.

4) Prova a seguire un tuo amico esperto, premettendogli di non forzare, e copia le sue traiettorie, staccate, ed accelerazioni fuori curva, e memorizza il tutto.

5) Allo stesso modo, prova ad andare davanti tu senza strafare, e poi fatti dire dal tuo amico dov'è che commetti errori; lui potrà consigliarti su come migliorare.

6) Non cercare subito il massimo della piega e i limiti di moto e gomme, ma vai per gradi; man mano che ci prendi la mano, non arrivare impiccato in curva con mega staccatoni, ma cerca di cariare anche il posteriore prima della curva, magari aiutandoti anche con il freno posteriore, e cerca di raccordare al meglio la curva, e cerca pure di lasciar correre la moto senza tenerla troppo di braccia.

7) Inizia a buttare progressivamente fuori il sedere dalla sella, senza voler arrivare subito a sfregare la saponetta, e cercando di trovare la giusta posizione sulle pedane, per caricare il peso dove serve.

8) Non andare mai in giro con le gomme alla frutta, e controlla la pressione; inoltre lascia scaldare le gomme dopo le pause prima di tirare delle pieghe “serie”.

8) Quando sei in giro, sia che tu vada piano o forte, se ti arriva da dietro qualcuno più veloce che ti vuol passare, dagli subito strada e non ingarellarti: a volte qualcuno rispetta ancora la vecchia usanza di non sorpassarti per rispetto, ma contemporaneamente si aspetta da te che tu gli dia strada...... se non lo fai potrebbe indispettirsi e passarti in staccata, con tutti i rischi del caso.

10) Fai tanti km, e poi ancora tanti km; ti accorgerai, stagione dopo stagione, di andare sempre più in scioltezza, e che i ritmi che tenevi l'anno precedente, magari forzando, saranno sempre più alla tua portata; ma non sentiri mai un super uomo, e non fidarti mai delle tue capacità perchè andare in moto è sempre un rischio, e l’imprevisto lo puoi sempre trovare alla prossima curva cieca, perciò tieniti sempre un certo margine per poter effettuare eventuali correzioni o manovre d'emergenza.

Non saprei più cosa dirti.
Come dice ancora qualcuno: buona strada!

ghego
14/03/2008, 08:43
sali,giri la chiave,tiri la frizione e schiacci lo starter...
frizione,metti la prima (si è quella in basso,le altre sono in alto!) e vai:oook:

ah...non dimenticarti di dare gaaaaaass!!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

daytona4ever
14/03/2008, 08:44
prima di pensare alle saponette o al culo fuori dalla sella impara a guidare "rotondo" cioe' in maniera fluida . sii fluido sul gas,sul freno ant , ed in curva.
e il freno post per ora non usarlo...serve o in emergenza o,quando sarai piu bravo, a tirar su la moto in piega.

guida a centro corsia,evita il lato dx della strada ( pieno di brecciolino) ,evita strisce bianche gialle pedonali porfido e rotaie.

non stare mai al culo di altri veicoli ( auto,moto e camion) .
i sorpassi delle auto falli con calma ( un automobilista non guarda gli specchi,si spostera SEMPRE in maniera ASSURDA )

un buon abbigliamento e appena puoi qualche giro in pista...

giova66
14/03/2008, 08:57
Se il BOSS ha voglia di selezionare e mettere insieme tutti i nostri consigli, potrebbe fare un post "cosigli di guida per tutti i nuovi bikers", e perchè no..... pubblicarci pure un libro :risatona:

daytona4ever
14/03/2008, 09:17
edizioni comix .... :laugh2::laugh2:

^BUZZ^
14/03/2008, 10:39
Scherzi a parte..... OK la pratica, però quello che ti posso consigliare io e questo decalogo:

1) Non andare mai via da solo; se c'è qualche problema, un guasto, o anche una banale scivolata, è molto meglio avere un amico che ti da una mano.

2) Se vai in giro con amici, e questi sono smanettoni o presunti tali, non cercare di tenere il loro passo, perchè loro vanno in scioltezza mentre tu potresti andare oltre i tuoi limiti..... e cannare una curva non mai simpatico;

3) Se questi sono veramente tuoi veri amici, non cercheranno di forzare il ritmo sapendo che tu non sei esperto.

4) Prova a seguire un tuo amico esperto, premettendogli di non forzare, e copia le sue traiettorie, staccate, ed accelerazioni fuori curva, e memorizza il tutto.

5) Allo stesso modo, prova ad andare davanti tu senza strafare, e poi fatti dire dal tuo amico dov'è che commetti errori; lui potrà consigliarti su come migliorare.

6) Non cercare subito il massimo della piega e i limiti di moto e gomme, ma vai per gradi; man mano che ci prendi la mano, non arrivare impiccato in curva con mega staccatoni, ma cerca di cariare anche il posteriore prima della curva, magari aiutandoti anche con il freno posteriore, e cerca di raccordare al meglio la curva, e cerca pure di lasciar correre la moto senza tenerla troppo di braccia.

7) Inizia a buttare progressivamente fuori il sedere dalla sella, senza voler arrivare subito a sfregare la saponetta, e cercando di trovare la giusta posizione sulle pedane, per caricare il peso dove serve.

8) Non andare mai in giro con le gomme alla frutta, e controlla la pressione; inoltre lascia scaldare le gomme dopo le pause prima di tirare delle pieghe “serie”.

8) Quando sei in giro, sia che tu vada piano o forte, se ti arriva da dietro qualcuno più veloce che ti vuol passare, dagli subito strada e non ingarellarti: a volte qualcuno rispetta ancora la vecchia usanza di non sorpassarti per rispetto, ma contemporaneamente si aspetta da te che tu gli dia strada...... se non lo fai potrebbe indispettirsi e passarti in staccata, con tutti i rischi del caso.

10) Fai tanti km, e poi ancora tanti km; ti accorgerai, stagione dopo stagione, di andare sempre più in scioltezza, e che i ritmi che tenevi l'anno precedente, magari forzando, saranno sempre più alla tua portata; ma non sentiri mai un super uomo, e non fidarti mai delle tue capacità perchè andare in moto è sempre un rischio, e l’imprevisto lo puoi sempre trovare alla prossima curva cieca, perciò tieniti sempre un certo margine per poter effettuare eventuali correzioni o manovre d'emergenza.

Non saprei più cosa dirti.
Come dice ancora qualcuno: buona strada!


CONSIGLIONE DELLA MADONNA! Quoto in pieno. E' esattamente cio' che ho fatto io l'anno scorso con un amico che guida da 10 anni, pero' ci si aggiungevano anche le chiacchiere di fronte ad una birra prima e dopo le uscite assieme. Cosi' io potevo fare le domande anche piu' stupide, ovvie e banali del mondo e lui, senza fare lo "sborone", prendere in giro, umiliare, rispondeva sereno per aiutarmi, si, insomma, e' un motociclista.
Quelli che ti sfottono alle prime armi, che si vantano delle loro brillanti pieghe e staccate alla Valentino Rossi, che gareggiano per strada non sono motociclisti, ma dei poveri pirla. Rispetto prima di tutto :)

P.S.: Per daytona4ever:
dici "...il freno post per ora non usarlo...serve o in emergenza o,quando sarai piu bravo, a tirar su la moto in piega."
Perdonami ma (e giuro che premetto la mia ignoranza ancora molto ampia e i miei continui e costanti dubbi sulla guida) il freno posteriore non si usa in piega proprio perche' non alza la moto? Al contrario se pinzi con l'anteriore la tiri su subito sbaglio? E' l'anteriore a NON dover essere usato in piega (almeno alle prime armi... mio fratello grazie all'anteriore in piega agli inizi ha BUTTATO VIA un 749 nuovo di pacca... gli errori degli altri ci insegnano sempre qualcosa).

krupica
14/03/2008, 11:08
il Carmichael japponese!!!

Ma quale carmichael jap, è un normalissimo esame di guida per conseguire la patente. E secondo me il tizio l'hanno pure bocciato perchè s'è presentato con una maglia inguardabile.

daytona4ever
14/03/2008, 11:20
se sei in piega e freni ,ahime ,deciso con l ant, la forcella tende ad affondare;avendo lo stelo interno leggermente piu caricato,la moto dovrebbe scivolarti da sotto e trovarti con la faccia a terra.
io ho solo detto di NON usare il post.. non ho parlato di anteriore..

con il post e l esatto contrario...anche perche blocca la ruota motrice...

ricorda che con il post hai minor sensibilita ( un piede contro una mano...)

in ogni caso evita di frenare a moto piegata finche non ti verra una mano delicata.
poi aggiungi le imperfezioni e lo sporco dell asfalto,buoni a distruggere la moto e le teorie di ..balistica !!!

poi se non ti e chiaro... provero ad essere piu chiaro !! :wink_:

alessandro2804
14/03/2008, 11:20
salve a tutti... posseggo la street triple, sapete qualche sito dove dice tui...?tti i consigli, trucchi segreti, su come guidare una moto e diventare espert

Consigli spassionati sono:
scaldare le gomme prima di ogni cosa
avere il motore in temperatura altrimenti rimane accellarato
Dare gas in curva allarga
chiudere il gas in curva la chiude
Frenare in mezzo alla curva significa tirare prima su la moto (dritta), inchiodi e rimetti giu altrimenti vai per prati.
Il freno posteriore si usa per correggere in curva e poco altro, per questo frena poco.
Le curve si fanno largo stretto largo, ovvero allarghi in entrata, guardi e punti la parte della curva ( stretto), esci naturalmente largo ( per dire) con piu gas.
Sempre bardati con protezioni, tutte se possibile.

La marcia giusta in curva è quella che senti la moto in tiro nel momento della percorrenza.
Dovresti scalare, frenare ( non è moto gp però) ed entrare in curva tenendo un filo di gas.
Se scali molto, magari due marce, fai la doppia, aiuta molto. Spesso la faccio anche senza curve.
Entrare con la moto in prima marcia in curva, puo essere necessario su un tornante ma la moto rimane nervosa.
Se entri in curva con poco gas, la moto "prende sotto" ovvero non ha forza abbastanza per stare in piedi e quindi vai a terra.

:wink_:

^BUZZ^
14/03/2008, 11:29
Daytona, l'anteriore l'ho menzionato io infatti, proprio per parlare della differenza del comportamento della moto nell'uso dei due freni. Ovviamente se pinzi violento rischi di scivolare pure sul dritto (mi e' successo a Praga la scorsa estate :(). Io parlavo di correzione, quindi pinzatina delicata... l'anteriore ti alza la moto, il posteriore ti permette la correzione senza eccessive modifiche ad inclinazione con conseguente cambio di traiettoria. A quanto pare, Alessandro, conferma quel che dicevo.
In sostanza, usati in piega e in maniera delicata:
Freno anteriore alza la moto
Freno posteriore abbassa o mantiene uguale

Correggetemi se dico una cagata abissale, ma... mi par di no.

crisgas
14/03/2008, 13:10
provate a vedere qua magari vi è di aiuto

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/

resna
14/03/2008, 13:23
ragazzo mio nn ci sono siti o testi che tengano: l'unico trucco che c'è è farti tanti tanti ma tanti km!:coool:

in bocca al lupo!

:yess:

alfredojet85
14/03/2008, 15:00
raga... ma il freno posteriore in cosa si usa??? e quello anteriore?? per rallentare tutti e due?

natan
14/03/2008, 15:03
ragazzo mio nn ci sono siti o testi che tengano: l'unico trucco che c'è è farti tanti tanti ma tanti km!:coool:

in bocca al lupo!

e se proprio vuoi ci sono dei corsi da fare ... ma leggere non ti servirà a niente ... in strada si ...

^BUZZ^
14/03/2008, 17:51
A me e' capitato di arrivare lungo in ingresso di curva, stavo buttando giu' la moto e mi sono reso conto che ero troppo veloce, ho pinzato con l'anteriore e mi sono ritrovato con la moto che si e' alzata (raddrizzata, son tornato su, diciamola come vogliamo per spiegarci bene) e sulla linea di centro strada. Taci che non arrivava nessuno (era una curva a destra) ed ho potuto piegare con calma e prenderla moooooooooolto larga. Occhio alle prime curve, mi raccomando, mai avere troppa leggerezza, sii sempre attento e prudente.
Il freno posteriore e' ben piu' difficile da usare perche', come giustamente sottolineava daytona, usando il piede non hai sensibilita', le prime volte non capisci nemmeno se lo stai premendo o meno, quindi rischi di tirare un'inchiodata assurda in piega e... beh... non e' bello nemmeno questo (quantomeno pero' la moto resta in traiettoria senza raddrizzarsi).

giova66
14/03/2008, 18:30
A me e' capitato di arrivare lungo in ingresso di curva, stavo buttando giu' la moto e mi sono reso conto che ero troppo veloce, ho pinzato con l'anteriore e mi sono ritrovato con la moto che si e' alzata (raddrizzata, son tornato su, diciamola come vogliamo per spiegarci bene) e sulla linea di centro strada. Taci che non arrivava nessuno (era una curva a destra) ed ho potuto piegare con calma e prenderla moooooooooolto larga. Occhio alle prime curve, mi raccomando, mai avere troppa leggerezza, sii sempre attento e prudente.
Il freno posteriore e' ben piu' difficile da usare perche', come giustamente sottolineava daytona, usando il piede non hai sensibilita', le prime volte non capisci nemmeno se lo stai premendo o meno, quindi rischi di tirare un'inchiodata assurda in piega e... beh... non e' bello nemmeno questo (quantomeno pero' la moto resta in traiettoria senza raddrizzarsi).

Pensa che io il posteriore manco lo usavo.... potevano togliermi tranquillamente il pedalino, che non ne avrei sentito la mancanza.
Poi, da quando ho avuto problemi di chatternig con la precedente moto (che non sono riuscito a risolvere tant'è che l'ho venduta), ho dovuto mio malgrado imparare ad usarlo, perchè dopo qualche drittone, causato dai problemi di cui sopra, ho imparato ad aiutare l'anteriore dosando bene il posteriore....

Da quel momento, tutto un altro mondo.... ora lo uso sempre; sia in staccata, dove mi aiuta a non caricare troppo l'anteriore, e poi talvolta mi da quel po' di derapatina che fa tanto motard, e poi in mezzo la curva per correggere quando serve; talvolta, nei tornanti o nelle curve strette, faccio pure dei giochini tra freno un po' pinzato e gas parzializzato, per non far cadere la moto dentro la curva

^BUZZ^
14/03/2008, 18:42
Ah... beata esperienza... a me ne manca ancora TANTISSIMA! Complimenti per l'utilizzo del posteriore :)
Anch'io non l'ho mai usato, ma... davvero MAI, il problema e' stato quando mi sono ritrovato che da Praga me ne dovevo tornare fino a Treviso SENZA freno anteriore! Quando l'acqua ti arriva alla gola, impari a nuotare in un baleno eheheheh Di ritorno, sosta a Salisburgo, mi sono trovato ad entrare alla supermotard in un paio di rotonde perche' ho premuto troppo il piedino eheheh Mi sa' che adesso che la riprendo in mano comincero' ad usarlo piu' spesso il posteriore, nella vita... si sa' mai ;)

diego71
14/03/2008, 18:42
salve a tutti... posseggo la street triple, sapete qualche sito dove dice tui...?tti i consigli, trucchi segreti, su come guidare una moto e diventare espert

Scusa, ma invece di farti tanti problemi, se ti senti insicuro fatti un corso di guida. Ce ne sono di tutti i livelli e per tutte le esigenze...io ne faro' uno il 21 aprile e gia' non vedo l'ora. Sono proprio curioso di vedere come cambira' il mio stile di guida!!!!:coool:

daytona4ever
15/03/2008, 00:15
A me e' capitato di arrivare lungo in ingresso di curva, stavo buttando giu' la moto e mi sono reso conto che ero troppo veloce, ho pinzato con l'anteriore e mi sono ritrovato con la moto che si e' alzata (raddrizzata, son tornato su, diciamola come vogliamo per spiegarci bene) e sulla linea di centro strada. Taci che non arrivava nessuno (era una curva a destra) ed ho potuto piegare con calma e prenderla moooooooooolto larga. Occhio alle prime curve, mi raccomando, mai avere troppa leggerezza, sii sempre attento e prudente.
Il freno posteriore e' ben piu' difficile da usare perche', come giustamente sottolineava daytona, usando il piede non hai sensibilita', le prime volte non capisci nemmeno se lo stai premendo o meno, quindi rischi di tirare un'inchiodata assurda in piega e... beh... non e' bello nemmeno questo (quantomeno pero' la moto resta in traiettoria senza raddrizzarsi).

a me sembra il contrario..con l ant la moto cade con il post la alzi..
ma ho risolto il problema: in curva NON freno!!!! l asfalto fa troppo male!!
entro franato con l ant e se sono lungo faccio leva su manubrio e pedane a gas parzializzato,e dopo lo riapro.. poi tra me e la motogp ne passa!!!!!!!

toxx
15/03/2008, 01:45
:secchione::Prova su Wikipedia!


:risate2::risate2::risate2:


Secondo me bisogna guidare tanto...... già detto?!......si ma, cercando di capire cosa fa la moto e perchè.
In pratica, concentrato sulla guida senza esagerare col gas.:wink_:

framasotti
15/03/2008, 06:13
Secondo me dovresti passare un po del tuo tempo libero in un bel parcheggione desertico e imparare prima di tutto ad utilizzare i freni, sia anteriore che posteriore, simulando frenate d'emergenza.

Una volta presa dimestichezza su come fermare la moto in emergenza puoi spingerti oltre, impara a dosare il gas, cosa molto importante, specialmente nel periodo invernale, perchè è facile perdere trazione con temperature basse e moto potente.

Un'altro consiglio spassionato, recati in qualche circuito nelle vicinanze e informati su corsi di guida sicura, vedrai che imparerai molto, forse più di qualche esperto motociclista che l'esperienza se l'è fattasu strada, magari lasciandoci anche qualche moto!

E poi, cosa mooooolto più importante stai con gli occhi aperti sempre, il pericolo è sempre in aguato su strada!

Quando sarai più sicuro del fatto tuo, comincia ad uscire in gruppo, non molto numeroso e limitati a seguire il gruppone. Vedrai che se hai la guida della moto nel sangue ci metterai poco a capire la dinamica della guida.

Monstermob
15/03/2008, 06:56
Alfredo non cercare siti con consigli miracolosi, fatti un bel corso di guida sicura :wink_: ce ne sono molti, per tutti i gusti e per tutte le tasche :biker:

Bellideapaolo
06/04/2008, 23:20
mi sa che prima o poi lo far anch'io un bel corso di guida sicura... il problema è che in sardegna c'è poco o niente.. quindi quello che posso fare è iscrivermi in zona di Roma in qualche corso dove magari danno anche la moto.... sapete consigliarmi qualcosa?

marmor
10/04/2008, 10:46
Sui libri impara l'italiano, ma per la moto fai un bel corso di guida sicura su strada, dove persone esperte possono consigliarti e farti notare gli errori.
Poi devi guidare, guidare, guidare.