PDA

Visualizza Versione Completa : E il cannotto fa ...clack

gattacci
14/03/2008, 21:30
Con il freno davanti tirato se faccio pompare le forche(con la moto ferma ovviamente) si sente un tak(o clack:biggrin3:) ad ogni ritorno delle forcelle.
Quando sono in movimento mi è capitato qualche volta che pinzando un po deciso mi facesso sto rumore.
Lo fa anche la vostra??'
E' normale???

ciao

fantanico
14/03/2008, 22:27
fai stringere il cannotto dello sterzo, si è allentato

DOCG
15/03/2008, 08:43
Con il freno davanti tirato se faccio pompare le forche(con la moto ferma ovviamente) si sente un tak(o clack:biggrin3:) ad ogni ritorno delle forcelle.
Quando sono in movimento mi è capitato qualche volta che pinzando un po deciso mi facesso sto rumore.
Lo fa anche la vostra??'
E' normale???

ciao

Assolutamente no!!!! E credo non sia normale.....Falla vedere:cry:

Fermissimo
16/03/2008, 13:22
Anche a me faceva lo stesso.

Al tagliando dei 10000 hanno dato una stretta al cannotto e la cosa si è risolta.

Almeno per questo piccolo inconveniente mi sento di tranquillizzarti.

ethan hunt
16/03/2008, 18:10
Lo fa anche la vostra??'
E' normale???

ciao

in primis accertati che non siano le pinze dei freni che "flottano" poi fai dare una stretta al canotto di sterzo e se persiste dovrai cambiare i cuscinetti.

tripler3
16/03/2008, 21:09
uau.....il vecchio problema dello speed...che culo..!!!!Ci ho combattuto per 3 anni con ogni speed..

gattacci
17/03/2008, 10:36
uau.....il vecchio problema dello speed...che culo..!!!!Ci ho combattuto per 3 anni con ogni speed..

Ma esiste una soluzione?

onzio
17/03/2008, 13:09
Nel TDM ( casi desamente meno numerosi....), la soluzione perfetta era sostituire i cuscinetti con quelli conici a rulli, che miglioravano sensibilmente anche il feeling di guida.
Pero' NON so se il Tiger monta cuscinetti normali o conici, e se ti puo' consolare, lo fa anche la mia con soli 1.700 km...:dry:

Francescone
17/03/2008, 13:18
dipende dall'entità del tac.
Come sottolineava qualcuno sopra è da accertarsi bene che non siano tac minori, tipo pinze (cioè ferodi ch ebattono sulla molletta) o anche il tubo freno che flettendo batte o contro le forche o contro il parafango.
Per quest'ultima ipotesi attenzione alla biforcazione dei tubi freno sul parafango.

lucatiger
17/03/2008, 13:30
Lo fa anche la vostra??'
E' normale???

ciao

La cosa è normale e trattasi, come già detto di un'assestamento dei cuscinetti del canotto che andrebbero per giusto verificati e riportati al giusto gioco al primo tagliando degli 800Km!
Ma tutti conosciamo l'assistenza Triumph nooo?:wink_:
Ciao

Francescone
17/03/2008, 13:50
Dissento categoricamente.

Il gioco al cannotto di sterzo non è mai cosa normale nemmeno al primo taGLIANDO.

mA CHI VI INFORMA DI QUESTE COSE....

lucatiger
17/03/2008, 14:34
Dissento categoricamente.

Il gioco al cannotto di sterzo non è mai cosa normale nemmeno al primo taGLIANDO.

mA CHI VI INFORMA DI QUESTE COSE....

Allora... innanzi tutto mi informa l'esperienza di 27 anni di moto su cui ho sempre fatto io manutenzione e riparazioni!
Il canotto di sterzo è un elemento parecchio sollecitato (non a caso a volte si montano anche cuscinetti a rulli che reggono carichi superiori di quelli a sfera) e come in tutti gli accoppiamenti meccanici i primi periodi sono quelli più critici per i giochi.
Una volta recuperato il gioco poi magari possono stare li senza regolazione per decine di migliaia di Km... ma se prende gioco e si lascia così la cosa degrada sempre più velocemente e si rovinano in maniera irreparabile le sedi dei cuscinetti!
Comunque, e concludo, basta anche leggere il Service della Tiger o di qualsiasi altra moto al mondo e al primo tagliando a 800Km e previsto il controllo e "l'eventuale" regolazione.
Saluti

Timer
17/03/2008, 15:09
Lo fa anche la vostra??'
E' normale???

ciao

Metti la moto sul cavaletto centrale ... tieni alzata la ruota davanti e prova muoverla avanti indietro ... cosi puoi scoprire se hai gioco nel canotto di sterzo.

Francescone
17/03/2008, 15:19
Allora... innanzi tutto mi informa l'esperienza di 27 anni di moto su cui ho sempre fatto io manutenzione e riparazioni!
Il canotto di sterzo è un elemento parecchio sollecitato (non a caso a volte si montano anche cuscinetti a rulli che reggono carichi superiori di quelli a sfera) e come in tutti gli accoppiamenti meccanici i primi periodi sono quelli più critici per i giochi.
Una volta recuperato il gioco poi magari possono stare li senza regolazione per decine di migliaia di Km... ma se prende gioco e si lascia così la cosa degrada sempre più velocemente e si rovinano in maniera irreparabile le sedi dei cuscinetti!
Comunque, e concludo, basta anche leggere il Service della Tiger o di qualsiasi altra moto al mondo e al primo tagliando a 800Km e previsto il controllo e "l'eventuale" regolazione.
Saluti

Certo il controllo, ma non è normale che ci si trovi col cannotto che gioca.

Per il resto tutto esatto.

Normale significa che su tutte o la maggior percentuale si trovi lento.

Mentre non è normale manco per niente che si verifichi in qualcuna diciamo che è fisiologico per quella ma non è norma.

Il controllo ci sta, ma se mi capitasse m'incazzerei un po' perchè nel frattempo potrei aver rovinato i ciscinetti.

valterone
17/03/2008, 16:05
Lo fa anche la vostra??'
E' normale???

ciao

:rolleyes: Prova a pompare senza freno, con la ruota contro un muro. Se non lo senti più, sono i nottolini dei dischi freno......:wink_:......tutto a posto.
Se lo fa ancora potrebbe essere il cannotto......

Arrigodj
17/03/2008, 16:11
Sulla sprint avevo lo stesso problema...suprattutto nelle staccate più 'violente' e nelle buche...ho stretto i cuscinetti di sterzo e dopo tutto ok...

gattacci
17/03/2008, 17:05
Grazie per l'attenzione ragazzi, mi preme precisare che il tac non lo fa sempre e comunque, mi capita ad esempio quando prendo quei maledetti dossi che mettono per fare rallentare, pero' anche li, dipende perchè non sempre lo sento.
Sinceramente non ci ho fatto molto caso(prima d'ora) perchè il mio voecchio TDM 850 lo ha fatto praticamente per 65000 km....
Anche in quel caso succedeva sporadicamente e in situazioni un po estreme.
Cmq ho appena fatto il tagliando degli 800 km e adesso la moto ne ha 1300.
Per togliermi ogni dubbio sabato faccio un salto dal conce e gli chiedo se puo' dargli un occhiata.

Grazie a tutti.

master flash
18/03/2008, 20:53
Anche la mia fa' ogni tanto un tac...... sopratutto se a manubrio sterzato
in manovra freno con l' anteriore sento questo tac ...... :dry: bo al
controllo dei 800 gli faro' dare un occhiata .