Visualizza Versione Completa : T100 in autostrada!
Giampi.Cafè.Racer
15/03/2008, 13:33
Oggi per la rima volta ho provato la mia T100 in autostrada.
Ottime impressioni di guida, grande sicurezza, e l'ho trovata stabilissima nonostante il forte vento con la solita voglia di inserire la sesta marcia per far respirare il motore!
a 100/110 Km/h ero sui 3500 giri, a 120/130 Km/h ero tra i 4000 e i 4500 giri, poi ho provato a tirarla fino a 145 km/h ed ho toccato i 5000 giri.
Con la sella della Thruxton devo dire che ero più comodo nonostante sia più rigida.Ho in mente di montare un manubrio sport bar o un ace bar con i quali eviterò di prendermi tutto quel vento in pieno petto e faccia! oltre che a guadagnare in estetica :tongue:
Ho percorso un 130 chilometri e sono molto soddisfatto della moto, credo che per fare dei viaggi sia comoda e sicura nonostante molti la trovino inadatta.
t-bird 63
15/03/2008, 14:32
Ottime impressioni di guida, grande sicurezza, e l'ho trovata stabilissima nonostante il forte vento con la solita voglia di inserire la sesta marcia per far respirare il motore!
a 100/110 Km/h ero sui 3500 giri, a 120/130 Km/h ero tra i 4000 e i 4500 giri, poi ho provato a tirarla fino a 145 km/h ed ho toccato i 5000 giri.
Con la sella della Thruxton devo dire che ero più comodo nonostante sia più rigida.Ho in mente di montare un manubrio sport bar o un ace bar con i quali eviterò di prendermi tutto quel vento in pieno petto e faccia! oltre che a guadagnare in estetica :tongue:
Ho percorso un 130 chilometri e sono molto soddisfatto della moto, credo che per fare dei viaggi sia comoda e sicura nonostante molti la trovino inadatta.
Sono daccordo, ma non in autostrada Gimpi.:sick:
Come hai fatto a 145 km l'ora in autostrada?:noooo:
Herbie 53
15/03/2008, 14:47
...acciderbolinaaaaaa.....:sick:
hai fatto addirittura i 145 all'oraaaa??!!??!!??....
ATTENTO A NON FARTI TAMPONARE DAI MOSCERINI!!!!!!:risate2:
I manubri bassi migliorano solo marginalmente il comfort (e se sei alto dovresti arretrare le pedane). Migliora solo l'aerodinamica del mezzo quindi a parità di regime di rotazione la velocità è più alta.
Il vento ed il suo rumore sul casco, rimangono e vedrai che le lunghe percorrenze autostradali sono proibitive, non per la bonnie, ma per te. Poi, è chiaro, la forza della passione porta ovunque e comunque.
paolone74
15/03/2008, 15:43
comoda è comoda. però l'autostrada ed i lunghi viaggi non sono l'ideale per la bonnie. ciao!
federico
15/03/2008, 15:44
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
YouTube - Halálos motorbaleset / Fatal motorbike accident (http://it.youtube.com/watch?v=vAoeJUKg36g)
Giampi.Cafè.Racer
15/03/2008, 16:29
eheh, sono in rodaggio, quindi in teoria a 5000 giri manco ci potevo andare, e poi c 'è poco da tirare, in autostrada tra autovelox o matti che di punto in bianco si mettono a sorpassare da sinistra destra, meglio evitare! :wink_:
senatore1943
15/03/2008, 17:53
Per Ezio: a parita' di regime di rotazione la velocita' e' ........pari, non puo' essere diversa.
Forse volevi dire che a parita' di acceleratore, aumenta la velocita' per la migliore aerodinamica.
Per Ezio: a parita' di regime di rotazione la velocita' e' ........pari, non puo' essere diversa.
Forse volevi dire che a parita' di acceleratore, aumenta la velocita' per la migliore aerodinamica.
Premetto che non sono un tecnico.
Giampi viaggia con il busto alzato a 145 kmh e il motore gira a 5000 giri, si abbassa sul serbatoio e la velocità sale a 150 a parità di apertura del gas.
Per cui se Giampi vuole viaggare abbassato a 145 knh deve chiudere il gas e quindi il regime di rotazione scende. Non può restare costante con il gas ridotto.
Però riflettendo ........probabilmente si abbassa aumenta la velocità ma anche i giri.
Scusate ho detto e pensato una cazzata
Herbie 53
15/03/2008, 18:52
KI PENSA KE EZIO ABBIA DETTO 'NA CAZZATA METTA UN DITO QUI SOTTOOOOOOOO......!!!!:risatona::risate2::bravissimo_:
Mr. Noisy
15/03/2008, 19:12
oggi sono tornato dal Tajatel day a Venezia a 140/150 e non mi sento certo distrutto dal vento o dal rumore. Erano solo 140 km, certo, ma penso che un'andatura da crociera di 120/130 sia l'ideale con la bonnie per fare lunghe percorrenze.
PS Ezio..............va là patacca!:tongue:
KI PENSA KE EZIO ABBIA DETTO 'NA CAZZATA METTA UN DITO QUI SOTTOOOOOOOO......!!!!:risatona::risate2::bravissimo_:
di solito quando uno si scusa ed ammette di avere sbagliato non lo si prende per il culo.
Si vede che il tuo stile è questo.
oggi sono tornato dal Tajatel day a Venezia a 140/150 e non mi sento certo distrutto dal vento o dal rumore. Erano solo 140 km, certo, ma penso che un'andatura da crociera di 120/130 sia l'ideale con la bonnie per fare lunghe percorrenze.
PS Ezio..............va là patacca!:tongue:
Scusa ma non avevi mai fatto un "viaggio" di un'ora?:laugh2:
Io non ce l'avrei mai fatta senza una notte di sosta...........
Giampi.Cafè.Racer
15/03/2008, 20:18
Non so voi come siete abituati a viaggiare in autostrada, ma io solitamente viaggio sui 120/130, come velocità di crociera, ed ho notato che la bonnie a quella velocità non mi stanca più di tanto.
Non saranno velocità elevate certo, però non vedo il senso di farsela tutta a 170 superando chiunque.
Poi come sempre vige la legge di ognuno ha i suoi gusti e mentalità.Io a dire il vero quelli che mi sorpassano da destra a 200 li prenderei a calci nel culo, mentre loro si credono "fighi".
Mr. Noisy
15/03/2008, 20:34
di solito quando uno si scusa ed ammette di avere sbagliato non lo si prende per il culo.
Ezio ho la sensazione che a volte tu abbia cadute improvvise di stile.:sick:
Per la cronaca io ho battezzato la bonnie con un viaggio da 450 km da savona a venezia. Era solo un esempio quello di oggi
Non so voi come siete abituati a viaggiare in autostrada, ma io solitamente viaggio sui 120/130, come velocità di crociera, ed ho notato che la bonnie a quella velocità non mi stanca più di tanto.
Non saranno velocità elevate certo, però non vedo il senso di farsela tutta a 170 superando chiunque.
Quoto in pieno.
Però quando ero senza parabrezza alettato un'ora a 130, per me, era stancante. Per cui mi assestavo sui 100/110.
Ora non ho fatto una prova seria. Ma credo di poter viaggiare a 130 per molto di più.
X Gianni78.
Non capisco di che cadute di stile parli. E' evidente che stavo scherzando....per l'amor del cielo non voglio riprendere nessuna polemica. Osservavo semplicemente, in modo ironico e per quanto possibile nel virtuale, che 140 km a 150 kmh sono meno di un'ora di viaggio.
Aggiungo, sarò diventato un cacasotto, ma a me la bonnie a 150 kmh non mi fa affatto una buona impressione. Dondola che è un piacere.....sul dritto. Non parliamo dei curvoni ad ampio raggio, tipo Genova verso Milano sulla A7, per capirci.
E lo faceva quando era nuda, quindi non è per via del parabrezza o per le borse.
Ovviamente è perfetta per la Serravalle Milano verso Genova.
Mr. Noisy
15/03/2008, 21:25
semplicemente non mi era piaciuto quello che hai scritto, suonava a presa per il culo. Passato.
si, la moto a 150 non è stabilissima, ma su certe autostrada (come Bologna -Padova) si può tenere tranquillamente l'andatura
Herbie 53
15/03/2008, 22:15
EZIO....era solo una battuta...mi spiace se te la sei presa...!!:supremo:
EZIO....era solo una battuta...mi spiace se te la sei presa...!!:supremo:
Scusami tu.
Quando uno dice una cazzata grossa come quella che ho detto io si incazza soprattutto con se stesso.:wink_:
Herbie 53
16/03/2008, 08:42
pace fatta!!!!!!:tongue:
Giampi.Cafè.Racer
16/03/2008, 11:49
si, la moto a 150 non è stabilissima, ma su certe autostrada (come Bologna -Padova) si può tenere tranquillamente l'andatura
150?
io già a 130 sento un vento che mi stacca dalla moto. Ma usi il casco integrale?
Mr. Noisy
16/03/2008, 11:53
si, dopo l'esperienza con i jet ho deciso di usare (quasi sempre l'integrale), tranne quando faccio il fighetto al bar naturalmente con il caschetto aperto e gli occhialoni.
Giampi.Cafè.Racer
16/03/2008, 12:01
si, dopo l'esperienza con i jet ho deciso di usare (quasi sempre l'integrale), tranne quando faccio il fighetto al bar naturalmente con il caschetto aperto e gli occhialoni.
ah ok.
No io l'integrale non riesco ad usarlo. Faccio enduro e anche lì uso i caschi da trial che sono aperti, perchè con quelli da cross con il para mento mi manca l'aria.
Velocità e regime di rotazione sono imprescindibili, ossia sono legati tra loro dai rapporti di riduzione tra albero motore e trasmissione finale ed è impossibile che la velocità aumenti senza che aumentino anche i giri del motore.
Se c'è però un freno aerodinamico, semplicemente ci vorrà più gas per mantenere una medesima velocità. Se ci si abbassa sul serbatoio il freno aerodinamico diminuisce e regime+velocità aumentano, per non farli aumentare basta ridurre il gas perché c'è bisogno di meno aria/benzina per avanzare a quella medesima velocità.
La velocità massima sostenibile in autostrada invece è un fattore fisico del pilota e dell'insieme dei muscoli delle braccia e soprattutto del collo e della zona delle clavicole (credo si chiamino deltoidi e cleitomastoidei)...
Chi è abituato a moto nude e velocità elevate ha quei muscoli più sviluppati e resiste più a lungo a velocità maggiori. Io fino a qualche anno fa tenevo tranquillamente con la Kawasaki con mini-cupolino i 170-180km/h per 2 ore con punte a 200-220 per 15 minuti, ora non saprei anche perché le autostrade sono più trafficate e brulicano sia di coglioni che di apparecchi per la velocità media, sia perché l'età avanza e la moto la si usa meno e i muscoli si afflosciano...:biggrin3:
Velocità e regime di rotazione sono imprescindibili, ossia sono legati tra loro dai rapporti di riduzione tra albero motore e trasmissione finale ed è impossibile che la velocità aumenti senza che aumentino anche i giri del motore.
Se c'è però un freno aerodinamico, semplicemente ci vorrà più gas per mantenere una medesima velocità. Se ci si abbassa sul serbatoio il freno aerodinamico diminuisce e regime+velocità aumentano, per non farli aumentare basta ridurre il gas perché c'è bisogno di meno aria/benzina per avanzare a quella medesima velocità.
La velocità massima sostenibile in autostrada invece è un fattore fisico del pilota e dell'insieme dei muscoli delle braccia e soprattutto del collo e della zona delle clavicole (credo si chiamino deltoidi e cleitomastoidei)...
Chi è abituato a moto nude e velocità elevate ha quei muscoli più sviluppati e resiste più a lungo a velocità maggiori. Io fino a qualche anno fa tenevo tranquillamente con la Kawasaki con mini-cupolino i 170-180km/h per 2 ore con punte a 200-220 per 15 minuti, ora non saprei anche perché le autostrade sono più trafficate e brulicano sia di coglioni che di apparecchi per la velocità media, sia perché l'età avanza e la moto la si usa meno e i muscoli si afflosciano...:biggrin3:
Oltre al fattore fisico, che nel mio caso è importante, c'è anche il fattore psicologico che è indotto dalla percezione che si ha della stabilità del mezzo.
Nel caso della Bonnie la mia percezione è che abbia una vistosa tendenza a "sbandierare". Cioè anteriore e posteriore non seguono la stessa linea sopra i 140/150 kmh.
Da cosa deriva secondo te questo fenomeno e come sarebbe attenuabile?
Forse con pneumatici a più larga sezione?
Oltre al fattore fisico, che nel mio caso è importante, c'è anche il fattore psicologico che è indotto dalla percezione che si ha della stabilità del mezzo.
Nel caso della Bonnie la mia percezione è che abbia una vistosa tendenza a "sbandierare". Cioè anteriore e posteriore non seguono la stessa linea sopra i 140/150 kmh.
Da cosa deriva secondo te questo fenomeno e come sarebbe attenuabile?
Forse con pneumatici a più larga sezione?
Hai le borse montate?
Le borse spesso se sporgenti causano degli ondeggiamenti, di solito si innestano ad alta velocità e ti fanno andare tipo pinna di squalo in acque mosse...
Per la percezione che non vada dritta direi di controllare l'allineamento delle ruote quando si regola la catena e che gli ammortizzatori posteriori siano entrambi con lo stesso precarico.
Mi è capitata in passato una Suzuki Marauder 800 che aveva le tacche di regolazione della catena sul forcellone stampate male per cui seguendo le tacche avevi la ruota posteriore storta. Bisognava regolare con metodi alternativi...
senatore1943
17/03/2008, 12:15
Sull'argomento "moto che serpeggia ad una certa velocita" ho una lunga esperienza, anche perche' una volta le moto erano molto meno stabili di quelle odierne.
Dopo aver controllato che tutto sia in ordine (gomme non usurate, ruote allineate perfettamente, pressione pneumatici corretta, ammortizzatori regolati correttamente) una moto costruita oggi deve andare diritta fino alla velocita' massima, con il solo pilota in posizione aerodinamica e senza troppi altri orpelli che turbino l'equilibrio.
Nel caso della tua moto, di cui ho visto piu' volte le foto, io ritengo che le cause siano due: le borse (era capitato anche a me con borse simili) e gli ammortizzatori Hagon, che sono di qualita' scadente.
Il parabrezza che tu monti non e' di quelli che dovrebbero provocare problemi, date le modeste dimensioni e la sua inclinazione.
Quando era capitato a me, con una Guzzi 1000 SP (ma succedeva oltre i 160 km/h), avevo risolto in parte il problema, precaricando gli ammortizzatori (che erano i Koni, il meglio dell'epoca) ed installando un ammortizzatore di sterzo.
Comunque, con una moto nuda caricata di 2 persone e bagagli vari, non conviene superare la velocita' legale in autostrada.
Solo con moto completamente carenate, con borse dedicate (vedi BMW RT, che io ho avuto per 10 anni) si riesce ad andare costantemente ad alta velocita', se proprio ne hai voglia, magari su un' autostrada tedesca, visto che in Italia rischi la patente ed il portafoglio.
Il serpeggiamento era evidente prima dell'installazione sia delle borse, sia degli hagon. Anzi, lo stile generale della motocicletta è anche dovuto alla mia mancanza di fiducia nel mezzo alle "alte" velocità.
Mi sono detto: è inutile accentuare le fattezze sportive puntando su una cafè racer, se poi ho paura di superare i limiti del codice.
Ad ogni modo al prossimo tagliando farò fare un seria verifica degli assetti.
Può essere che sia la mia ad avere qualche cosa che non va e non il modello in sè.
Oppure può essere benissimo che sia io ad avere qualche cosa che non va......
io l'ho tirata anche ieri ai 150km una bonneville bianca in tangenziale in doppio con un mio amico.... ma le turbolenze e le vibrazioni sono veramente forti...difficile resistere per più di un paio di km!!!
Giampi.Cafè.Racer
17/03/2008, 14:27
Può essere che sia la mia ad avere qualche cosa che non va e non il modello in sè.
Oppure può essere benissimo che sia io ad avere qualche cosa che non va......
Non credo sia tu ad avere qualche cosa che non va e tanto meno la tua moto nello specifico. Ma la Bonneville in generale.
Io la moto l'ho trovata comoda e mi dava un'impressione di sicurezza sui 120.
A 145 l'ho tirata per poco tempo, dato che sono in fase di rodaggio.
Detto questo la moto ad alte velocità non posso dire se è stabile o meno, e detto tra noi non mi interessa nemmeno saperlo dato che a 160 per un viaggio intero non mi interessa nemmeno farlo.
Sicuramente se la senti instabile a quella velocità conviene:
1) non andare a quella velocità
2) farsela a 130 anzichè a 150 non cambia tantissimo parlando del tempo di impiego per il tragitto, cambia invece l'aria che ti arriva, la stabilità, e i punti della patente che diminuiscono, senza parlare dei consumi.
3) Questo credo sia il punto più IMPORTANTE; a 150 se quelli davanti inchiodano, con i freni che abbiamo sulle bonneville ti va bene se ti lanci in un campo piuttosto che tentare la frenata!
Ergo, non è una moto adatta per tirare..ma questo non sono io che ve lo devo dire, dato che è una cosa già nota a tutti noi.
Non credo sia tu ad avere qualche cosa che non va e tanto meno la tua moto nello specifico. Ma la Bonneville in generale.
Io la moto l'ho trovata comoda e mi dava un'impressione di sicurezza sui 120.
A 145 l'ho tirata per poco tempo, dato che sono in fase di rodaggio.
Detto questo la moto ad alte velocità non posso dire se è stabile o meno, e detto tra noi non mi interessa nemmeno saperlo dato che a 160 per un viaggio intero non mi interessa nemmeno farlo.
Sicuramente se la senti instabile a quella velocità conviene:
1) non andare a quella velocità
2) farsela a 130 anzichè a 150 non cambia tantissimo parlando del tempo di impiego per il tragitto, cambia invece l'aria che ti arriva, la stabilità, e i punti della patente che diminuiscono, senza parlare dei consumi.
3) Questo credo sia il punto più IMPORTANTE; a 150 se quelli davanti inchiodano, con i freni che abbiamo sulle bonneville ti va bene se ti lanci in un campo piuttosto che tentare la frenata!
Ergo, non è una moto adatta per tirare..ma questo non sono io che ve lo devo dire, dato che è una cosa già nota a tutti noi.
In ogni caso fare una verifica almeno dell'allineamento delle ruote non guasta. Per quanto riguarda la taratura delle sospensioni è un lavoro nettamente più complesso, da quello che ho capito leggendo qua (c'è una sezione su questo sito) e la.
Non ho comunque interesse al superamento significativo del limite del codice, ma almeno vorrei stare dietro a mia moglie in macchina con il cane quando andiamo in Liguria nei week end.......ovviamente parlo del tratto dritto da Milano a Serravalle.............perchè sul tratto a curve non c'è storia lei mi stacca e se ne va!!!! :laugh2:
Giampi.Cafè.Racer
17/03/2008, 23:04
almeno vorrei stare dietro a mia moglie in macchina con il cane quando andiamo in Liguria nei week end.......ovviamente parlo del tratto dritto da Milano a Serravalle.............perchè sul tratto a curve non c'è storia lei mi stacca e se ne va!!!! :laugh2:
eheh, capisco il problema, risolvibile nel caso fate viaggi separati.
Lei autostrada, tu val d'aveto. :wink_:
Così sei "costretto" a velocità che per la bonneville sono di norma, senza avere la tentazione di rettilinei nei quali ripulire le candele con una bella tiratina. Te la prendi con comodo, ti godi il paesaggio, ma soprattutto la tua bonneville.
Herbie 53
19/03/2008, 14:26
allora Giampi....come si viaggia con la tua nuova sella??:biggrin3:
giancarlo
19/03/2008, 14:52
scusate ma avete dimenticato anche un fattore importante:l'abbigliamento.
C'è differenza tra andare in moto con un giubbotto in pelle, una tuta o un belstaff con tante tasche che sbandiera da tutte le parti.
specialmente con una moto nuda come la Bonnie.
Quando avevo il Monster mi accorgevo della differenza.
Scheggia
20/03/2008, 19:19
la bonneville non è progettata per andare in autostrada, non ha la sesta, per camminare a 100 km/h bisogna pigliare 3mila giri; da questo punto di vista, è stata un delusione.
Sportclassic81
21/03/2008, 07:20
Io la vedo diversamente, sicuramente non è una moto nata per il mototurismo autostradale, ma bisogna anche vedere a che velocità uno va di solito in autostrada. Per quelli che sono i limiti italiani direi che è più che sufficiente comoda e stabile.
Per le alte medie (che oltre a essere pericolose da noi fanno anche il culo) servono altre moto con protezioni aerodinamiche, interasse ottimizzato etc etc. che pare di guidare sulle rotaie.
Per il discorso della sesta (io per esempio non ne sento il bisogno) c'è un sito neozelandese che offre alcune soluzioni, se lo ritrovo ve lo posto.
Colgo l'occasione anche per augurare buona pasqua a tutti gli amici delle modern classics
giancarlo
21/03/2008, 08:51
per me si sta discutendo del sesso degli angeli.
Quando ho comprato la Bonnie me la sono guardata per ore, poi l'ho provata.
L'ho presa valutandone le caratteristiche; cinque marce sono più che sufficienti per andare in capo al mondo,c'è chi dice che frena poco, ma mica ci devo fare le corse, ed in autostrada mi metto a 120 ed il vento non mi dà fastidio grazie al casco Arai aperto ma con una gran bella visiera.
Avete mai provato ad andarci con un Transalp senza passeggero ma con il bauletto e sorpassare i Tir ?
PERICOLOSISSIMO.
e che dire del Gold Wing che quando piove per colpa del parabrezza non vedi a 10 mt. ?
Ogni moto ha dei difetti, la moto perfetta non esiste, io preferisco definirle caratteristiche.
La Bonnie è nata per coccolarti nei percorsi misti, ma ti porta in autostrada, ed in montagna è una bicicletta,tanto è facile da guidare.
Ti accompagna anche nei viaggi impegnativi, ma non chiederle di impiegare lo stesso tempo di un Fazer 1000.
Ti permette di trasportare la zavorrina, non nel modo regale della Gold Wing ma neanche appollaiato come sul Cbr 600.
quindi voglio essere ottimista, il bicchire è mezzo pieno.
Cambio favoloso, morbido e per fortuna che ha solo 5 marcr così cambio meno.
Prendo aria, meglio che crepare dal caldo dietro al parabrezza del Gold Wing (parlo per esperienza vissuta)
Frena poco, vado più piano così evito gli autoelox e mi godo il paesaggio.
E per non parlare del rumore minimalista che esce dalle marmitte, a tanti non piace, ma quando passo davanti ai carabinieri e neanche se ne accorgono penso che magari col Ducati che avevo tanti anni fa sicuramente sarebbe stato un'altro verbale da pagare.
senatore1943
21/03/2008, 14:24
Bravo Giancarlo !
La penso come te.
Io ho comperato la Bonnie per cercare di andare piano, perche' e' una moto che ti da' belle sensazioni anche e soprattutto andando a spasso.
Sono d'accordissimo sulla bellezza del suono ovattato dei silenziatori d'origine, che non disturba gli altri e, aggiungo, non intontisce neanche te su un lungo viaggio.
Per andare forte in moto e' meglio andare in pista. Non dimentichiamo che le strade sono di tutti e che la mia liberta' finisce dove comincia la tua.
Aggiungo volentieri: che bel sito e' questo, fatto di gente educata e garbata nel parlare.
Ho frequentato e frequento altri siti motocislistici pieni di maleducati e fracassoni, fra i quali, pur condividendo passione e disagi e tante cose, a volte mi sento un po' fuori posto.
Ciao a tutti.
Aggiungo volentieri: che bel sito e' questo, fatto di gente educata e garbata nel parlare.
Ho frequentato e frequento altri siti motocislistici pieni di maleducati e fracassoni, fra i quali, pur condividendo passione e disagi e tante cose, a volte mi sento un po' fuori posto.
Ciao a tutti.
Pensavo proprio la stessa cosa. Puoi leggere senza fare molti interventi e quasi sempre trovi discussioni interessanti. Solo poche volte, è già successo, qualcuno si è sbilanciato con insulti o pseudo-offese ma quasi sempre finendo a tarallucci e vino. Altri si sono invece lamentati della stupidità e la ripetività degli argomenti che spesso , in ogni caso, servono ad introdurne altri ed altri ancora dove qualcosa di interessante lo trovi sempre. Ciao.