PDA

Visualizza Versione Completa : AIR FRANCE-KLM acquista ALITALIA



Medoro
16/03/2008, 09:00
L'alitalia ormai sull'orlo del fallimento ha accettato l'offerta di air france-klm
x l'acquisto dell'intero pacchetto azionario,l'alitalia rimarra cmq compagnia di bandiera e terra marchio logo ecc ecc,ci sono da sbrigare le ultime praticucce e se i sindacati non scasseranno troppo la questione si potrà chiudere,cosa che va fatta antro il 31 marzo,se volte saperne di più ansa o sole 24 ore

robitopomoto
16/03/2008, 09:08
speriamo si risolva sta questione..certo è ke era una compagnia allo sbando..troppi dipendenti pagari troppo e servizio più ke scadente..la klm li aggiusterà bene:drunks:

D@lyn
16/03/2008, 09:21
speriamo si risolva sta questione..certo è ke era una compagnia allo sbando..troppi dipendenti pagari troppo e servizio più ke scadente..la klm li aggiusterà bene:drunks:

si licenziandone la metà...:wacko:

Matt
16/03/2008, 09:22
speriamo si risolva sta questione..certo è ke era una compagnia allo sbando..troppi dipendenti pagari troppo e servizio più ke scadente..la klm li aggiusterà bene:drunks:

vero e clienti trattati sempre troppo male!

Lo Sciamano
16/03/2008, 09:26
si licenziandone la metà...:wacko:

se è quello che serve

decisamente si

robitopomoto
16/03/2008, 09:32
quello ke io non capisco è xchè altre compagnie altrettanto quotate siano in attivo e abbiano tariffe molto più basse.tutot questo nonostante le continue sovvenzioni statali...BASTA!!! è ora di finirla..se non sanno lavorare si attacchino!!!:botteee:

Fulvioz
16/03/2008, 09:34
Piuttosto di dare qualcosa ai francesi preferirei che fallisse e che morisse tutto lì... :dry:

Marco Manila
16/03/2008, 09:39
Ormai era inevitabile: una Azienda che perde lavorando in pieno qualcosa come 1 milione di € al giorno non ha davvero senso, al di la dell' immagine che può dare a un paese è davvero inutile e assurdo tenerla in vita, specialmente se per farlo si usano i nostri soldi...

Meglio venderla a qualcuno che sappia gestirla e farla fruttare, o no?

Medoro
16/03/2008, 09:40
si licenziandone la metà...:wacko:
C'è scritto che verra fatta una riduzione del personale di 1600 unità,ma da qui al 2010 e che cmq non DOVREBBERO essere licenziati,ma si parla di gente che va in pensione


quello ke io non capisco è xchè altre compagnie altrettanto quotate siano in attivo e abbiano tariffe molto più basse.tutot questo nonostante le continue sovvenzioni statali...BASTA!!! è ora di finirla..se non sanno lavorare si attacchino!!!:botteee:
Gestioni sbagliate manager inadeguati e stipendi in generale folli senza contare quelli dello staff manageriale

TitusMax
16/03/2008, 09:41
si licenziandone la metà...:wacko:

A fronte di ciò, il gruppo d'oltralpe prevede una riduzione complessiva del personale di circa 1.600 unità, in linea con il piano di sopravvivenza/transizione al 2010 rispetto al 2007 per i quali oltre al turn over fisiologico, si farà ricorso ad esodi volontari incentivati ed agli ammortizzatori sociali.

Medoro
16/03/2008, 09:43
Ormai era inevitabile: una Azienda che perde lavorando in pieno qualcosa come 1 milione di € al giorno non ha davvero senso, al di la dell' immagine che può dare a un paese è davvero inutile e assurdo tenerla in vita, specialmente se per farlo si usano i nostri soldi...

Meglio venderla a qualcuno che sappia gestirla e farla fruttare, o no?
No boss purtroppo sono 3 i milioni che perde ogni giorno:cry::cry: e un debito di 1,3 miliardi di €:cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Bobo76
16/03/2008, 09:43
speriamo bene.......................

Mr. Noisy
16/03/2008, 09:45
Riguardo ai servizi scadenti e alle tariffe troppo alte avrei qualcosa da ridire.
Alitalia è una compagnia che si colloca in concorrenza con British, Airfrance ecc, non con Ryanair. Quindi i servizi offerti, vedi lounge vip, sono al top 8così come i prezzi).
sicuramente ci sono falle nella gestione che hanno determinato questa vendita, ma non dipende dai dipendenti, ne dai loro stipendi (ve l'assicuro, a parte quelli dei piloti sono perfettamente in linea con le altre aziende). il problema di Alitalia è stato l'essere il giocattolo della politica, soprattutto romana, che permetteva di assicurare uno stipendio ai tanti fedelissimi. costruendo negli anni un carrozzone da 22000 dipendenti.
il problema sono le "incapacità" gestionali dei vertici operativi ed amministrativi, figlie della clientela politica e non del merito.
Spero che il nuovo corso rimetta in sesto una compagnia dalle grosse potenzialità inespresse negli ultimi 20 anni.

Dr.Avalanche
16/03/2008, 09:46
si licenziandone la metà...:wacko:

fattelo dire da uno che suo malgrado è costretto a prendere una decina di voli alitalia all'anno: meglio così.

Medoro
16/03/2008, 09:50
Riguardo ai servizi scadenti e alle tariffe troppo alte avrei qualcosa da ridire.
Alitalia è una compagnia che si colloca in concorrenza con British, Airfrance ecc, non con Ryanair. Quindi i servizi offerti, vedi lounge vip, sono al top 8così come i prezzi).
sicuramente ci sono falle nella gestione che hanno determinato questa vendita, ma non dipende dai dipendenti, ne dai loro stipendi (ve l'assicuro, a parte quelli dei piloti sono perfettamente in linea con le altre aziende). il problema di Alitalia è stato l'essere il giocattolo della politica, soprattutto romana, che permetteva di assicurare uno stipendio ai tanti fedelissimi. costruendo negli anni un carrozzone da 22000 dipendenti.
il problema sono le "incapacità" gestionali dei vertici operativi ed amministrativi, figlie della clientela politica e non del merito.
Spero che il nuovo corso rimetta in sesto una compagnia dalle grosse potenzialità inespresse negli ultimi 20 anni.
Infatti come condizione all'acquisto hanno voluto che il cda sia interamente scelto da loro e garantiscono cmq un consigliere nostro,fanno benissimo visto i casini che hanno fatto i nostri

ho trovato anche questo,è una sintesi della nuova strategia,sempre ansa
Roma hub intercontinentale con Amsterdam e Parigi, Malpensa base per i voli business e quelli low cost.E' questo, in sintesi, il piano Air France-Klm per il traffico aereo di Alitalia. L'obiettivo per Malpensa e' quello di recuperare quote di mercato attraverso, fra l'altro, lo sviluppo dell'attivita' low-cost di Volare. Su Fiumicino, 'al centro della penisola e bacino naturale di traffico', poggerebbe invece il piano di rete integrato delle tre compagnie.

Carletto
16/03/2008, 10:08
L'alitalia ormai sull'orlo del fallimento ha accettato l'offerta di air france-klm
x l'acquisto dell'intero pacchetto azionario,l'alitalia rimarra cmq compagnia di bandiera e terra marchio logo ecc ecc,ci sono da sbrigare le ultime praticucce e se i sindacati non scasseranno troppo la questione si potrà chiudere,cosa che va fatta antro il 31 marzo,se volte saperne di più ansa o sole 24 ore

Un altro gioiello italiano malgestito e svenduto dalla nostra classe politica :sick:

Rici
16/03/2008, 10:37
Piuttosto di dare qualcosa ai francesi preferirei che fallisse e che morisse tutto lì... :dry:

Certo così tutti i dipendendi possono andare al mare a prendere il sole :ph34r:

Fulvioz
16/03/2008, 10:42
Certo così tutti i dipendendi possono andare al mare a prendere il sole :ph34r:

Piuttosto di parlare francese sì è un sacrificio che sono pronto a fare!!! :D

pitt
16/03/2008, 10:47
Riguardo ai servizi scadenti e alle tariffe troppo alte avrei qualcosa da ridire.
Alitalia è una compagnia che si colloca in concorrenza con British, Airfrance ecc, non con Ryanair. Quindi i servizi offerti, vedi lounge vip, sono al top 8così come i prezzi).
sicuramente ci sono falle nella gestione che hanno determinato questa vendita, ma non dipende dai dipendenti, ne dai loro stipendi (ve l'assicuro, a parte quelli dei piloti sono perfettamente in linea con le altre aziende). il problema di Alitalia è stato l'essere il giocattolo della politica, soprattutto romana, che permetteva di assicurare uno stipendio ai tanti fedelissimi. costruendo negli anni un carrozzone da 22000 dipendenti.
il problema sono le "incapacità" gestionali dei vertici operativi ed amministrativi, figlie della clientela politica e non del merito.
Spero che il nuovo corso rimetta in sesto una compagnia dalle grosse potenzialità inespresse negli ultimi 20 anni.

Allora che problema c'è? che sto carrozzone da 22000 raccomandati vada a rompere i coglioni alla politica romana no?
Comunque per andare a Dublino ho speso 420 euro con Alitalia e ritardo compreso, con Ryanair neanche la metà e zero problemi.

Matt
16/03/2008, 10:47
Piuttosto di parlare francese sì è un sacrificio che sono pronto a fare!!! :D

...molti Francesi sono da prendere a testate ma molte Francesi no :wub: :wink_:

pitt
16/03/2008, 10:49
Piuttosto di dare qualcosa ai francesi preferirei che fallisse e che morisse tutto lì... :dry:

E poi han perso anche i Mondiali.. no se pol!
Dispiace per chi dovrà andarsene.

Rebel County
16/03/2008, 11:18
Un altro gioiello italiano malgestito e svenduto dalla nostra classe politica :sick:
alitalia tutto e' stato ma mai un gioiello e non e' esterofilia la mia,e' il classico papocchio governativo all'italiana

luxor79
16/03/2008, 11:30
Valutata 0.34 per azzione ...abbassata a 0.24 per svenderla.....venduta a 0.092 perchè siamo italiani...io ormai sono rassegnato non cè limite al peggio, vedimo quanti ne lasceranno a casa ora.

Mitsuhashi
16/03/2008, 14:44
Valutata 0.34 per azzione ...abbassata a 0.24 per svenderla.....venduta a 0.092 perchè siamo italiani...io ormai sono rassegnato non cè limite al peggio, vedimo quanti ne lasceranno a casa ora.

Inoltre gli daremo (noi perchè sono i soldi che noi versiamo in tasse) 250 milioni di euro, più previsti esuberi anche maggiori dei 1600 detti tutti a carico governo italiano più una possibile causa da un miliardo di euro da parte della società che gestisce malpensa... Bella cosa nè... :cry: :cry:

Dr.Avalanche
16/03/2008, 14:54
Alitalia è già fallita da un pezzo, sono anche io per non venderla: che chiuda e basta poi gli amichetti di qualcuno molto basso di statura ne raccoglieranno i pezzi senza sborsare un centesimo e senza conservare neppure un posto di lavoro ...

Fulvioz
16/03/2008, 15:07
E pensare che Grillo lo diceva già 3 anni fa che Alitalia era già stata venduta ai Francesi in cambio di finanziamenti per la TAV da un certo Pier Silvio... :rolleyes:

luxor79
16/03/2008, 18:10
certo che è sempre colpa del nano , azz pure i sindacati hanno ammesso che mai è stata fatta una trattava peggiore dal governo da quando esiste il pianeta terra e ancora è colpa del nano..... vabè.

Omar78
16/03/2008, 18:23
Bè era ora che dasse via un tumore come Alitalia.....I francesi sanno i fatti loro e riorganizzeranno tutto.
Vedo gente che protesta per questa vendita....ormai da molti anni la compagnia era in un vortice di debiti sostenuta dal governo e dalla politica ma era evidente che sarebbe esploso tutto. Non si possono far volare mezzi in continua perdita di denaro con costi di bigletti che sono fuori mercato. Non si possono assumere un surplus di persone per far contenti politici, opinione pubblica e compagnia bella. A me dispiace in parte per i 2500 licenziamenti che ci saranno dovrebbe dispiacere di più a chi lì ha assunti sapendo quale fosse il loro destino e cmq non si può mantenere della gente sul groppone dei contribuenti (noi) ce ne abbiamo già troppi...

Dr.Avalanche
16/03/2008, 18:47
certo che è sempre colpa del nano , azz pure i sindacati hanno ammesso che mai è stata fatta una trattava peggiore dal governo da quando esiste il pianeta terra e ancora è colpa del nano..... vabè.

i sindacati si preoccupano solo dei posti di lavoro, la cosa assurda è che se non se la piglia airfrance rimarranno tutti senza lavoro o al meglio diventeranno precari (i meno qualificati, gli altri il lavoro lo troveranno presso che rileverà gli slot alitalia).
certo che i sindacati però non hanno mai rotto i coglioni quando si assumeva personale inutile concorrendo a creare la situazione di oggi ...

pitt
16/03/2008, 19:45
E pensare che Grillo lo diceva già 3 anni fa che Alitalia era già stata venduta ai Francesi in cambio di finanziamenti per la TAV da un certo Pier Silvio... :rolleyes:

Sai cos'è la roba peggiore? Che Grillo ha pure detto poco tempo fa che l'Italia farà la fine dell'Argentina tra 3 / 4 anni..:cry::cry::cry::cry:
Io na valigia e due soldi ce li ho sempre pronti:ph34r::ph34r:

luxor79
16/03/2008, 20:46
Sai cos'è la roba peggiore? Che Grillo ha pure detto poco tempo fa che l'Italia farà la fine dell'Argentina tra 3 / 4 anni..:cry::cry::cry::cry:
Io na valigia e due soldi ce li ho sempre pronti:ph34r::ph34r:

Mi pare non dica niente che non sia palesamente evidente...almeno che l'economia di qualche altro paese non cominci a tirare e noi ci mettiamo in scia...c'è poco da aspettarsi la crisi ormai è evidente in tutti i settori l'export calerà drammaticamente per colpa del dollaro i carburanti volano( e con loro tutto ma proprio tutto) aumentano i mutui pure l'edilizia non è ferma è in recessione gli immigrati stanno emigrando dall'italia credo basti questo dato per fare 1 più 1.

giorgio bona
17/03/2008, 00:59
che vergogna!!:cry:
ma si puo' arrivar al punto di dover vender qualcosa che fa parte del pacchetto dei beni di rappresentanza di un paese?
che schifo...
io volo con airfrance...son dei grandissimi cafoni ma per lo meno san far girar il soldo...
w l'italia...ed il suo fiorente magna magna.....


un dato...

lo sapete che alitalia circa 10 anni fa ha venduto ad airfrance la tratta su canton(china) per acquistarne una su citta del messico...
per canton oggi airfrance con il suo partner china southern offre 4 voli giornalieri (SEMPRE:::::::SEMPRE PIENI IMBALLATI...trovar un biglietto e' sempre un'incognita).....pensate che su citta del messico ci sia la stessa richiesta?!?!fatta eccezione ai mesi estivi!?!?!?!?!':mad:

i manager che han fatto questa scelta l'han fatta per loro(magari qualche bustarella.....eh??!?) oppure l'han fatto per il bene della societa'?!?

che schifo....

Rebel County
17/03/2008, 04:41
che vergogna!!:cry:
ma si puo' arrivar al punto di dover vender qualcosa che fa parte del pacchetto dei beni di rappresentanza di un paese?
che schifo...
io volo con airfrance...son dei grandissimi cafoni ma per lo meno san far girar il soldo...
w l'italia...ed il suo fiorente magna magna.....


un dato...

lo sapete che alitalia circa 10 anni fa ha venduto ad airfrance la tratta su canton(china) per acquistarne una su citta del messico...
per canton oggi airfrance con il suo partner china southern offre 4 voli giornalieri (SEMPRE:::::::SEMPRE PIENI IMBALLATI...trovar un biglietto e' sempre un'incognita).....pensate che su citta del messico ci sia la stessa richiesta?!?!fatta eccezione ai mesi estivi!?!?!?!?!':mad:

i manager che han fatto questa scelta l'han fatta per loro(magari qualche bustarella.....eh??!?) oppure l'han fatto per il bene della societa'?!?

che schifo....
fai conto che su mexico city non esistono voli dall'italia (tranne i charter per cancun),
non e' che alitalia non faccia soldi,ne fa pure un bel po su parecchie tratte,ma e' che ne spende il triplo,perche sono sempre statali e non seguono il libero mercato,perche alcuni su alcuni voli nazionali capitava a volte di trovarci 1 passeggero in economy superscontata,perche i dipendenti alitalia di capodichino e fiumicino si vendevano i loro voli "gratis" a parenti e amici,perche alla guida della compagnia non c'e' mai stato uno che ne capisse una mazza di aviazione ed economia,e tanto altro ancora...........
speriamo che i franzosi le salvino il culo

valentinorossi
17/03/2008, 04:42
si licenziandone la metà...:wacko:


infatti.

giorgio bona
17/03/2008, 04:53
fai conto che su mexico city non esistono voli dall'italia (tranne i charter per cancun),
non e' che alitalia non faccia soldi,ne fa pure un bel po su parecchie tratte,ma e' che ne spende il triplo,perche sono sempre statali e non seguono il libero mercato,perche alcuni su alcuni voli nazionali capitava a volte di trovarci 1 passeggero in economy superscontata,perche i dipendenti alitalia di capodichino e fiumicino si vendevano i loro voli "gratis" a parenti e amici,perche alla guida della compagnia non c'e' mai stato uno che ne capisse una mazza di aviazione ed economia,e tanto altro ancora...........
speriamo che i franzosi le salvino il culo

ciao american!!:biggrin3:

....che schifo....e' ancor peggio di come la vedevo io....e' vero tu su questo argomento sei molto piu ferrato!!!!:wink_:

roba che poi, i franzosi, ci rinfaccian anche quello....

Rebel County
17/03/2008, 05:50
ciao american!!:biggrin3:

....che schifo....e' ancor peggio di come la vedevo io....e' vero tu su questo argomento sei molto piu ferrato!!!!:wink_:

roba che poi, i franzosi, ci rinfaccian anche quello....
ue' cinese!! :biggrin3:
sti cretini una cosa dovevano fare
Assumere Gordon Bethune come consulente
ma guarda che i franzosi so stronzi forte anche se poi Spinetta' tiene le palle ottagonali,mi sa che perderanno molte rotte visto che sul mediterraneo sono praticamente cloni
boh speriamo che non cacano il ca@@o,con altre cancellazioni da malpensa,che ho passato gli ultimi 3 mesi a riproteggere passeggeri,ne avrei le palle piene

giorgio bona
17/03/2008, 06:24
ue' cinese!! :biggrin3:
sti cretini una cosa dovevano fare
Assumere Gordon Bethune come consulente
ma guarda che i franzosi so stronzi forte anche se poi Spinetta' tiene le palle ottagonali,mi sa che perderanno molte rotte visto che sul mediterraneo sono praticamente cloni
boh speriamo che non cacano il ca@@o,con altre cancellazioni da malpensa,che ho passato gli ultimi 3 mesi a riproteggere passeggeri,ne avrei le palle piene

:cry:ognuno ha i suoi problemi!!:dry:
stringer i denti amico!!!:wink_:

enricopale
19/03/2008, 09:24
se fosse stata gestita da Milano, la storia sarebbe stata diversa......
Roma ladrona! Alitalia e' un covo di raccomandati,pero' mi spiace molto che l'Italia non abbia piu' una compagnia di bandiera, se la cura AIR FRANCE e' quella di licenziare 1600 persone, allora permettiamo a qualche nostro imprenditore di acquistarla quasi a gratis, facciamogli licenziare quelle 1600 persone , e pero' poi dopo la compagnia dovra' funzionare. Ovviamente il primo punto e' che la decisioni si prendano a Milano e Malpensa diventi sempre piu' uno scalo internazionale, facendo funzionare anche Fiumicino nel contempo, altrimenti e' meglio farla fallire e rifare una nuova compagnia di bandiera, comunque non piu' gestita dai politici italiani. se dovessero venderla ai francesi, andro a Monaco o a Francoforte per gli eventuali voli intercontinentali, non certo a Roma, io vorrei avere la certezza di partire, e non bivaccare in aereoporto.

Nandrolone
19/03/2008, 09:41
non solo la gioconda mo pure alitalia....:P
menomale ke alemo il mondiale di calcio ce lo siamo ripreso:)

Sandman80
19/03/2008, 09:52
se fosse stata gestita da Milano, la storia sarebbe stata diversa......
Roma ladrona! Alitalia e' un covo di raccomandati,pero' mi spiace molto che l'Italia non abbia piu' una compagnia di bandiera, se la cura AIR FRANCE e' quella di licenziare 1600 persone, allora permettiamo a qualche nostro imprenditore di acquistarla quasi a gratis, facciamogli licenziare quelle 1600 persone , e pero' poi dopo la compagnia dovra' funzionare. Ovviamente il primo punto e' che la decisioni si prendano a Milano e Malpensa diventi sempre piu' uno scalo internazionale, facendo funzionare anche Fiumicino nel contempo, altrimenti e' meglio farla fallire e rifare una nuova compagnia di bandiera, comunque non piu' gestita dai politici italiani. se dovessero venderla ai francesi, andro a Monaco o a Francoforte per gli eventuali voli intercontinentali, non certo a Roma, io vorrei avere la certezza di partire, e non bivaccare in aereoporto.

Il bello è che di imprenditori italiani ce n'erano anche! Tempo fa si parlava di AirOne o sbaglio? D'accordo che è nell'orbita di Lufthansa ma sempre di una compagnia italiana si tratta!

Per quanto mi riguarda comunque non cambierà nulla, i miei voli quando possibile continueranno ad essere sempre con Ryanair che sebbene offra voli di qualità simile ad un viaggio in metropolitana è sempre puntualissima e non mi perde mai un bagaglio.

Benvenga inoltre il possibile fallimento di Alitalia, mi dispiace per chi si troverà senza lavoro, ma 3.000.000 € al giorno significa oltre 1.000.000.000 € all'anno che tradotto equivale ad un regalo di circa 50 € da parte di ogni contribuente.
Personalmente preferisco investirli in pinte di birra.

votalele
19/03/2008, 10:51
nessun imprenditore italiano sano di mente comprerebbe Alitalia.
Se ci pensate i francesi la pagano quanto una campagna acquisti dell'inter...

Il problema è quello che viene dopo, tra licenziamenti, dismissioni e tutto il resto.
Ovvio Air france fa sinergia, e poi male che vada si tengono le tratte, ma un imprenditore italiano verrebbe messo alla graticola.
Poi, parere mio personale, i francesi alla fine non compreranno.

Scommettiamo?

:biggrin3:

Foca777
19/03/2008, 11:16
L'alitalia ormai sull'orlo del fallimento ha accettato l'offerta di air france-klm
x l'acquisto dell'intero pacchetto azionario,l'alitalia rimarra cmq compagnia di bandiera e terra marchio logo ecc ecc,ci sono da sbrigare le ultime praticucce e se i sindacati non scasseranno troppo la questione si potrà chiudere,cosa che va fatta antro il 31 marzo,se volte saperne di più ansa o sole 24 ore


Mi dispiace per i dipendenti + deboli ma GIUSTO così! Alitalia era un Buco senza fine! Mantenuta viva con la ridicola scusa del prestigio nazionale.....mavalà!

A quando la solita fine di TIRRENIA?? (che è anche peggiore dell'Alitalia...)

Rebel County
19/03/2008, 11:39
nessun imprenditore italiano sano di mente comprerebbe Alitalia.
Se ci pensate i francesi la pagano quanto una campagna acquisti dell'inter...

Il problema è quello che viene dopo, tra licenziamenti, dismissioni e tutto il resto.
Ovvio Air france fa sinergia, e poi male che vada si tengono le tratte, ma un imprenditore italiano verrebbe messo alla graticola.
Poi, parere mio personale, i francesi alla fine non compreranno.

Scommettiamo?

:biggrin3:
vista l'entrata in gioco degli sciacalli sea per la causa malpensa(manco esistesse solo alitalia al mondo....che idioti)l'unica strada e' la liquidazione,perche se non ritirano le richieste di risarcimento la cosa muore la, e vista la spinta della politica in tal senso,e' finita
speriamo che rinasca profitable e sia guidata da gente che ne mastica di aviazione


se fosse stata gestita da Milano, la storia sarebbe stata diversa......
Roma ladrona! Alitalia e' un covo di raccomandati,pero' mi spiace molto che l'Italia non abbia piu' una compagnia di bandiera, se la cura AIR FRANCE e' quella di licenziare 1600 persone, allora permettiamo a qualche nostro imprenditore di acquistarla quasi a gratis, facciamogli licenziare quelle 1600 persone , e pero' poi dopo la compagnia dovra' funzionare. Ovviamente il primo punto e' che la decisioni si prendano a Milano e Malpensa diventi sempre piu' uno scalo internazionale, facendo funzionare anche Fiumicino nel contempo, altrimenti e' meglio farla fallire e rifare una nuova compagnia di bandiera, comunque non piu' gestita dai politici italiani. se dovessero venderla ai francesi, andro a Monaco o a Francoforte per gli eventuali voli intercontinentali, non certo a Roma, io vorrei avere la certezza di partire, e non bivaccare in aereoporto.
ma stiamo scherzando
Toto che si prendeva alitalia,senza la benche minima idea di gestione tratte intercontinentali,cosi si perdeva l'unica parte che produceva utile della compagnia, ed avrebbe in quanto Italiano mantenuto la sua struttura operativa
cioe una flotta che sembra l'airshow di lebourget, ed uffici sparsi su tutto il territorio(i lost si fanno a lamezia,a napoli i bagagli smarriti,l'amministrativo a roma,a palermo i rimborsi speciali,a venezia c'e' la gestione nord est, a milano la nord ovest......) e' un carrozzone
per la cronaca gli esuberi operativi sono 1600 ma quelli dei servizi ammontano a circa 7000 visto che verranno comunque chiuse tutte le rappresentanze locali
e poi alitalia cargo 5 aerei e 135!!! piloti
chi lo prendera a quel posto saranno coloro con contratto a tempo, perche gli indeterminati avranno bei soldini dallo sfascio8altra pastrocchia italiana)
che schifezza

johnnybegood
19/03/2008, 14:00
nessun imprenditore italiano sano di mente comprerebbe Alitalia.
Se ci pensate i francesi la pagano quanto una campagna acquisti dell'inter...

Il problema è quello che viene dopo, tra licenziamenti, dismissioni e tutto il resto.
Ovvio Air france fa sinergia, e poi male che vada si tengono le tratte, ma un imprenditore italiano verrebbe messo alla graticola.
Poi, parere mio personale, i francesi alla fine non compreranno.

Scommettiamo?

:biggrin3:


più che altro l'illusione di guadagnare benessere di qualcuno sarà disatteso...
nelle compagnie estere, ed alitalia così lo diventerebbe, esperienze pregresse hanno dimostrato che non ci sono prospettive di carriera o parità aziendale che tenga e sopratutto l'illusione dei salari omogenei è una pia.....non dico dove ..illusione
ed oggi se ne sono accorti anche i sindacati...
tagliare il cargo (una delle cose ok di alitalia!!!)con 500 piloti a terra è come dire che l'alitalia la fanno già più piccola di airone.....e questo è il rilancio?
Bah!
personalmente spero che non fallisca o sparisca anche se è concorrente alla mia azienda, perchè avere un riferimento di normativa in base a trattamento del personale per una categoria che comunque fa un lavoro molto delicato in alcuni frangenti sarebbe una gran perdita come professionalità.
Pensate che i piloti sono tra i pochi a non avere un contratto nazionale collettivo!!!
sono gli unici a cui viene chiesto di lavorare anche 17 ore poi 10 ore off poi 17 ore sino a sei volte al giorno indipendentemente o quasi dagli orari.....
questo impone esperienza notevole, disciplina maniacale e responsabilità verso se stessi e chi porti quasi purtroppo monastica.
si i piloti alitalia prendono piu degli altri italiani ma ti assicuro che siamo noi a prendere troppo davvero troppo poco, se non altro per le rinunce di vita che oramai ti vengono imposte
:w00t:
una azienda italiana in meno è sempre italia in meno a mio parere
Certo è che non si può però prescindere dall'essere competitivi questo si.

Medoro
20/03/2008, 11:15
nessun imprenditore italiano sano di mente comprerebbe Alitalia.
Se ci pensate i francesi la pagano quanto una campagna acquisti dell'inter...

Il problema è quello che viene dopo, tra licenziamenti, dismissioni e tutto il resto.
Ovvio Air france fa sinergia, e poi male che vada si tengono le tratte, ma un imprenditore italiano verrebbe messo alla graticola.
Poi, parere mio personale, i francesi alla fine non compreranno.

Scommettiamo?

:biggrin3:
Non è vero il magnifico assicura che c'è una cordata di imprenditori italianissimi che appoggiati da AIRONE alcune banche tra cui anche banca intesa,che con un prestito cocesso dallo stato acquisterebbe alitalia
in questa cordata anche i figli dell'illustre(prestito che graverebbe sulle spalle di alitalia:blink: mi spiegate se ha gia 1,3 miliardi di debito come caxxo fa a pagarsi anche questo???? forse si è dimenticato che craxi è morto)
a parte che l'UE ha assolutamente vietato allo stato di intervenire con fondi in questa vicenda inquanto alitalia è stato gia sovvenzionata un altra volta,e la regole UE impone un unico aiuto,ma poi se anche fosse possibile perchè questa proposta non è uscita fuori prima,mi sa tanto di campagna elettorale,vorrebbe apparire come il salvatore di alitalia,ma siccome la cosa non è fattibile poi accusa la sinistra di aver venduto alitalia o peggio ancora di averla fatta fallire
(fa la proposta che non può essere accettata,alitalia verra venduta si spera o fallisce,poi arriva lui e dice IO AVEVO LA SOLUZIONE E NESSUNO MI HA ASCOLTATO,TUTTA COLPA DELLA SINISTRA)
Se fosse possibile che alitalia rimanga italiana ben venga,ma io preferisco vederla in mano ai francesi e 1600-2100 persone in mobilità piuttosto che vederla fallita e tutti i suoi dipendenti a zonzo e sono molto di più di 1600-2100

letta ora
ecco la conferma che il magnifico dice solo un mare a di cazzate
Su Alitalia "non c'é nulla sul tavolo". Lo ha detto il consigliere delegato di Intesa Sanpaolo Corrado Passera. "A fine dicembre siamo stati esclusi dalla gara e da tre mesi non prendiamo parte ad alcuna trattativa", ha spiegato rispondendo a una domanda nel corso della presentazione dei risultati del 2007. Un analista aveva chiesto in particolare a Passera un commento alle dichiarazioni su un possibile nuovo coinvolgimento della banca nella partita: "Non abbiamo mai investito in qualcosa perché chiamati da qualcuno", ha risposto.

enricopale
20/03/2008, 19:02
l'AD di Intesa, dice solo che nessuno li ha piu' interpellati chiedendogli una proposta alternativa, chissa' come mai, forse che l'attuale governo vuole portare in fondo il tutto senza che nessuno possa intromettersi? Il dubbio e' lecito! Ricordo che Berlusconi e' entrato in politica gia' ricco, non come i politici di qualunque sponda che fanno politica per arricchirsi. E non ditemi che ha sistemato i suoi conti, non ha mai avuto aiuti dallo stato(vedi FIAT), NON HA MAI LICENZIATO NESSUNO, e i suoi dipendenti sono tra i meglio pagati del mercato.Ribadisco, Alitalia non va venduta ai francesi, va regalata a qualunque imprenditore o banca italiana, che la voglia seriamente rilanciare, accettando anche drastici tagli di personale.Noi italiani, una volta tanto, invece di svendere tutte le nostre aziende agli stranieri, proviamo a proporre le nostre soluzioni, impariamo a credere in un sogno, e vedrete che le cose cominceranno a girare un po' meglio.