PDA

Visualizza Versione Completa : Confisca della moto anche per portatarga non originale?



Cane Sciolto
16/03/2008, 12:05
DOpo la vicenda del nostro amico di forum postivo al test dell alcool mi è sorto un dubbio.
Io ho montato il portatarga della divina racing che non è omologato(è molto inclinato...:laugh2:)mi chiedevo se c è la confisca del mezzo...
Sono a conoscenza del rischio di poter andare alla revisione straordinaria ma quello che mi interessa sapere è se c è pure la possibilità della confisca,perchè a stò punto se esite come possibilità il gioco per me non vale la candela...

Carletto
16/03/2008, 12:26
Cavolo addirittura la confisca, mi sa che in italia sono impazziti tutti

daytona4ever
16/03/2008, 13:59
:ph34r:no c e una multa se il portatarga supera i 30 gradi zero confische





altrimenti LI uso come sacco x i miei allenamenti :ph34r:

Python
16/03/2008, 14:16
Oltre alla multa ci potrebbe essere anche il ritiro del libretto .....

Fulvioz
16/03/2008, 14:20
Metti un portatarga omologato almeno...

Rici
16/03/2008, 14:23
Metti un portatarga omologato almeno...

Non esiste la differenza tra portatarga omologato o non omologato, l'importante é che rispetti l'inclinazione prevista per legge.

Comunque nel qual caso non sia a norma non é prevista la revisione ma solo la multa.

Python
16/03/2008, 14:25
Non esiste la differenza tra portatarga omologato o non omologato, l'importante é che rispetti l'inclinazione prevista per legge.

Comunque nel qual caso non sia a norma non é prevista la revisione ma solo la multa.

forse non sarà prevista, ma io conosco persone che alla revisione per il portatarga ci sono dovute andare ...

Fulvioz
16/03/2008, 14:45
Non esiste la differenza tra portatarga omologato o non omologato, l'importante é che rispetti l'inclinazione prevista per legge.

Comunque nel qual caso non sia a norma non é prevista la revisione ma solo la multa.

Bene allora lo terrò bello dritto e sempe pulito... :ph34r::ph34r::ph34r:

Cane Sciolto
16/03/2008, 15:08
ma se per esempio ti beccano in una provincia diversa dalla propria l eventuale revisione dove bisogna farla?dove si è stati beccati o nella propria provincia?

Rici
16/03/2008, 16:06
ma se per esempio ti beccano in una provincia diversa dalla propria l eventuale revisione dove bisogna farla?dove si è stati beccati o nella propria provincia?

nella sede della motorizzazione della provincia in cui ti hanno beccato.

VonRichthofen
16/03/2008, 16:12
forse non sarà prevista, ma io conosco persone che alla revisione per il portatarga ci sono dovute andare ...

in questo caso è possibile fare ricorso perchè applicano l'articolo sbagliato......per la diversa inclinazione c'è solo la multa.

Onde evitare ogni problema io quando voglio smanettare levo la targa e la metto nello zaino....se mi fermano c'è solo una multa di 68€;)

johnnybegood
16/03/2008, 17:04
si più l'arresto per truffa...

VonRichthofen
16/03/2008, 17:06
si più l'arresto per truffa...

dici a me???:D

no,confermo....solo 68€.....con la Rsv mi hanno fermato 2 volte senza targa;)

Rickystyle
16/03/2008, 17:36
dici a me???:D

no,confermo....solo 68€.....con la Rsv mi hanno fermato 2 volte senza targa;)

boh,dipende che persona sei e che impressione dai!!
se fermano senza targa me che sono uno sbarbato,minimo mi fanno l'etilometro e mi confiscano la moto:biggrin3:

valentinorossi
16/03/2008, 17:47
per quanto ne sappia io, confisca niente.
ma una bella multa in compenso.

bisogna sempre valutare se il gioco vale la candela :oook:

sabbia
16/03/2008, 17:57
Onde evitare ogni problema io quando voglio smanettare levo la targa e la metto nello zaino....se mi fermano c'è solo una multa di 68€;)[/QUOTE]

e quando ti hanno fermato qual'è stata la linea difensiva scelta?

..zed..
16/03/2008, 18:03
il mio portatarga è regolare come inclinazione, ma è artigianale..ovvero una placca di metallo sagomata da me con il bico per la luce (mantenuto quella originale) ma senza catarinfrangente...

come la vedete in caso di controllo...?

VonRichthofen
16/03/2008, 18:04
e quando ti hanno fermato qual'è stata la linea difensiva scelta?

nessuna linea difensiva......rottura del supporto in plastica.....ne tengo uno spezzato nello zaino da mostrare.

Rickystyle
16/03/2008, 18:04
so che se manca il catarinfrangente,sei lo stesso a rischio multa!

VonRichthofen
16/03/2008, 18:06
so che se manca il catarinfrangente,sei lo stesso a rischio multa!

confermo!

bond972
16/03/2008, 18:15
nella sede della motorizzazione della provincia in cui ti hanno beccato.

negativo, passo...sarebbe una pazzia, troppo anche per la Legge italiana, la revizione può esere eseguita in una quasiasi sede provicniale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri (DDT) ex MCTC...a richiesta dell'interessato.

cioè sei di milano, ti purgano a Palermo, richiedi e fai mettere a verbale di voiler fare la revisione a Milano e le FF.PP. hanno l'bbligo inoltrare la carta dic circolazione ritirata entro 5 gg al DDT indicato.


targa sporca Articolo 102 del Codice della Strada (http://www.patente.it/codice/102.htm)


targa inclinata

Articolo 100 del Codice della Strada (http://www.patente.it/codice/100.htm)

Articolo 100 del Codice della Strada - Regolamento di Attuazione (http://www.patente.it/codice/reg100.htm) art.259 reg.attuazione

Mara
16/03/2008, 19:35
negativo, passo...sarebbe una pazzia, troppo anche per la Legge italiana, la revizione può esere eseguita in una quasiasi sede provicniale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri (DDT) ex MCTC...a richiesta dell'interessato.

cioè sei di milano, ti purgano a Palermo, richiedi e fai mettere a verbale di voiler fare la revisione a Milano e le FF.PP. hanno l'bbligo inoltrare la carta dic circolazione ritirata entro 5 gg al DDT indicato.


targa sporca Articolo 102 del Codice della Strada (http://www.patente.it/codice/102.htm)


targa inclinata

Articolo 100 del Codice della Strada (http://www.patente.it/codice/100.htm)

Articolo 100 del Codice della Strada - Regolamento di Attuazione (http://www.patente.it/codice/reg100.htm) art.259 reg.attuazione

GRANDE........però mi puoi fare un riassunto :biggrin3:

Tommy-1050
18/03/2008, 13:59
GRANDE........però mi puoi fare un riassunto :biggrin3:

ma se io fisso la targa solo in alto ,2 viti,sul porta targa originale....e poi l'inclino verso l'alto...
che articolo danno?...tenedo conto che la targa così sarebbe fissata solo nella parte superiore?

Fulgore
18/03/2008, 14:08
MAh....ma se per caso ci finisse sopra un po' di olio a quanto stiamo?

basjoe
18/03/2008, 14:21
inclinata e sporca siamo a 70 + 36



anche se sei fermo:D

Muttley
18/03/2008, 14:27
inclinata e sporca siamo a 70 + 36



anche se sei fermo:D

se trovi il bastardo ti puo' mandare a fare la revisione (per l'inclinazione) ......io l'ho dovuta fare per gli specchietti non omologati :wacko::wacko:

Fulgore
18/03/2008, 14:33
Mhhh.... e sporchiamola e basta allora...
Una sditazzata di olio e il Disney Magico Artista ci fa una pippa!

:D

Tommy-1050
19/03/2008, 07:56
io sapevo che targa sporca....si và sul penale

edotto
19/03/2008, 08:25
In ogni caso sempre il culo ci fanno....:cry::cry:

BlackRain
19/03/2008, 08:35
Non so se avete visto il servizio delle iene su chi modifica la targa con dello sporco o addirttura del nastro isolante .... non è civile la contestazione ma penale . Trattasi di reclusione sino a 2 anni . Dato che la cosa è discrezionale dell'agente che vi contesta la cosa ..... io non rischierei .

daytona4ever
19/03/2008, 08:39
nella sede della motorizzazione della provincia in cui ti hanno beccato.

no.
sono stato fermato sulla cortemilia.. ed ero in provincia di asti.... mi hanno ritirato il libretto..rilasciandomi un permesso SOLO x tornare a casa.revisione fatta a torino,ove risiedo.

Fedepratt
19/03/2008, 09:26
Rispondo per esperienza "professionale".
Non è mai possibile circolare con parti non omologate.
Se si installano dei pezzi omologati, in ogni caso, si deve sottoporre il mezzo a nuova omologazione presso la motorizzazione (anche se si tratta di frecce o porta targa). Questo perché si deve far controllare che il nuovo pezzo non pregiudichi la stabilità del mezzo o la sua sicurezza.
Nell'eventualità in cui si venga fermati e si appuri (o ci sia il sospetto) che la moto ha subito delle modifiche, è possibile che il mezzo venga sequestrato.
Ultima cosa: non vi dovrebbe essere nulla di discrezionale nell'operato di un Agente di Polizia o di un Carabiniere...

SPEEDwayRIDER
19/03/2008, 09:42
nessuna linea difensiva......rottura del supporto in plastica.....ne tengo uno spezzato nello zaino da mostrare.

Tu sei il migliore! :ph34r::wink_:

daytona4ever
19/03/2008, 09:44
Rispondo per esperienza "professionale".
Non è mai possibile circolare con parti non omologate.
Se si installano dei pezzi omologati, in ogni caso, si deve sottoporre il mezzo a nuova omologazione presso la motorizzazione (anche se si tratta di frecce o porta targa). Questo perché si deve far controllare che il nuovo pezzo non pregiudichi la stabilità del mezzo o la sua sicurezza.
Nell'eventualità in cui si venga fermati e si appuri (o ci sia il sospetto) che la moto ha subito delle modifiche, è possibile che il mezzo venga sequestrato.
Ultima cosa: non vi dovrebbe essere nulla di discrezionale nell'operato di un Agente di Polizia o di un Carabiniere...


scusa... se il mezzo viene sequestrato NON viene venduto all asta ?
e se il mezzo viene sequestrato,come si fa a portarlo alla revisione/omologazione ???

daghen
19/03/2008, 09:47
Rispondo per esperienza "professionale".
Non è mai possibile circolare con parti non omologate.
Se si installano dei pezzi omologati, in ogni caso, si deve sottoporre il mezzo a nuova omologazione presso la motorizzazione (anche se si tratta di frecce o porta targa). Questo perché si deve far controllare che il nuovo pezzo non pregiudichi la stabilità del mezzo o la sua sicurezza.
Nell'eventualità in cui si venga fermati e si appuri (o ci sia il sospetto) che la moto ha subito delle modifiche, è possibile che il mezzo venga sequestrato.
Ultima cosa: non vi dovrebbe essere nulla di discrezionale nell'operato di un Agente di Polizia o di un Carabiniere...

Ma io mi chiedo come carabinieri, Polizia e Vigili vari possono conoscere (o credere di conoscere) come sono fatte tutte le moto in circolazione?

Possono conoscere come sono fatti specchi, portatarga, frecce ecc... di ogni singola moto in produzione e fuori produzione?

Fulgore
19/03/2008, 10:38
Quindi scusate, vale anche per quelle auto che vanno a 300km/h in autostrada, tutte pulite e lucidate a parte il posteriore la questione del penale?

Se si ok, se no, si rietra nel caso del perchè la moto da ubriaco me la sequestrano e invece il Tir con rimorchio da ubriaco no... (se è intestato a me, of course...)

Fedepratt
19/03/2008, 11:09
scusa... se il mezzo viene sequestrato NON viene venduto all asta ?

Il sequestro non presuppone la vendita.



e se il mezzo viene sequestrato,come si fa a portarlo alla revisione/omologazione ???

Ho riscontrato diverse prassi a seconda di chi procede. In genere ti rilasciano un verbale che ti consente di portare la macchina/moto fino al luogo dove deve essere revisionata/omologata.


Ma io mi chiedo come carabinieri, Polizia e Vigili vari possono conoscere (o credere di conoscere) come sono fatte tutte le moto in circolazione?

Possono conoscere come sono fatti specchi, portatarga, frecce ecc... di ogni singola moto in produzione e fuori produzione?

Sono d'accordo con te.

Cane Sciolto
19/03/2008, 11:45
ah posto ora sono più sereno...mi avete fatto venire la para che quasi quasi rimetto l originale al posto del divina!

daghen
19/03/2008, 12:39
Ma io mi chiedo come carabinieri, Polizia e Vigili vari possono conoscere (o credere di conoscere) come sono fatte tutte le moto in circolazione?

Possono conoscere come sono fatti specchi, portatarga, frecce ecc... di ogni singola moto in produzione e fuori produzione?


Mi Quoto da solo!

vorrei aggiungere anche un'altra riflessione... ma se io compro una moto usata che è stata modificata, mi fermano e mi contestano le modifiche... in questo caso come funzionerà??

Se non sono un super esperto come faccio a sapere se il vecchio proprietario ha cambiato qualcosa???


Sono d'accordo con te.

Ok, ma visto che hai "esperienza professionale", come fanno le forze dell'ordine ad "arrogarsi" questo potere?

basjoe
19/03/2008, 12:57
quindi se stai sul c..o al qualcuno ti sequestrano la moto e la mandano alla revisione se gli lecchi un po il culo ti fanno solo la multa


....che paese

Fedepratt
19/03/2008, 18:35
Mi Quoto da solo!

vorrei aggiungere anche un'altra riflessione... ma se io compro una moto usata che è stata modificata, mi fermano e mi contestano le modifiche... in questo caso come funzionerà??

Se non sono un super esperto come faccio a sapere se il vecchio proprietario ha cambiato qualcosa???



Ok, ma visto che hai "esperienza professionale", come fanno le forze dell'ordine ad "arrogarsi" questo potere?


Se compri la moto e sono state apportate delle modifiche ne divieni responsabile. Eventualmente potresti chiedere un risarcimento danni al venditore che ha omesso di comunicarti le modifiche sono state apportate, In realtà ritengo che ci sarebbe un enorme problema di prova (chi ha fatto realmente le modifiche? Se le ha fatte il vecchio proprietario, l'ha comunicato all'acquirente?, ecc...).

La disciplina sulla customizzazione è veramente rigidissima: addirittura se sostituisci ammortizzatori o freni con modelli più performanti (aumentando quindi indiscutibilmente la sicurezza del mezzo) dovresti riomologare il veicolo.

La Polizia ed i Carabinieri, fra i loro compiti, hanno anche quello di controllare che circolino solo veicoli a norma. Il problema, come giustamente dice basjoe, è quando sono utilizzati due pesi e due misure, come, purtroppo, sovente accade...

bond972
19/03/2008, 18:55
per me il problema sta tutto nell'esagerazione di alcune "modifiche" che hanno portato ad una maggiore attenzione nei controlli.

le targhe alzaticce si son sempre viste ma mai come oggi, anche 20 fa quando si comprava la moto, la prima cosa era tagliare il parafango posteriore di plastica a filo targa o anche più corto, poi la targa veniva messa più o meno obliqua, oggi però la cosa è esagerata, capisco chre si tratta di autodifesa da autovelox, ma, obbiettivamante, se prima le targhe si sporcavano per materiale sparato dagli scarichi a dagli pneumatici...oggi essendo quasi orizzontali si sporcano per la cacatelle d'uccello...


gli scarichi più o meno aperti ci sono sempre stati, chi non ricorda i Cb900 e 1100 "er Boldor" col 4 in 1 che faceva un rumore divino ? comunque di scarichi aperti ce n'erano pochi, gente che girava con motori stappati in proporzione era di meno...

questi per dirne due dei più attenzionati, per ovvie ragioni dalla FF.PP., poi come in tutte le cose ci sono le esagerazioni, da parte dei motociclisti come da parte di chi controlla ma questo rientra nella normalità, come nella normalità rientra anche la discrezione di chi controlla, io non dico che sia giusto, ma esiste e c'è sempre stata...la colpa ? bhe degli usi e costumi italiani basati sul "di qua e di la", "si e no", insomma sul non prendere mai una posizione precisa.

daghen
20/03/2008, 09:06
Se compri la moto e sono state apportate delle modifiche ne divieni responsabile. Eventualmente potresti chiedere un risarcimento danni al venditore che ha omesso di comunicarti le modifiche sono state apportate, In realtà ritengo che ci sarebbe un enorme problema di prova (chi ha fatto realmente le modifiche? Se le ha fatte il vecchio proprietario, l'ha comunicato all'acquirente?, ecc...).

La disciplina sulla customizzazione è veramente rigidissima: addirittura se sostituisci ammortizzatori o freni con modelli più performanti (aumentando quindi indiscutibilmente la sicurezza del mezzo) dovresti riomologare il veicolo.

La Polizia ed i Carabinieri, fra i loro compiti, hanno anche quello di controllare che circolino solo veicoli a norma. Il problema, come giustamente dice basjoe, è quando sono utilizzati due pesi e due misure, come, purtroppo, sovente accade...


Resta comunque il fatto OGGETTIVO che sia "io" che le varie forze dell'ordine non possono conoscere come escono o uscivano dalla fabbrica tutte le moto in circolazione e non capisco proprio come si pretende e/o si possa pretendere di saperlo... e quindi di accusare...

Mah... :wacko:

basjoe
20/03/2008, 09:39
però tanti nella forze dell'ord sono ragazzi come noi che magari hanno una passione per le moto e quindi come te lo capisci subito quando una moto nn di serie

comunque quardando bene la legge siamo tutti fuori regola, se però hai lo specchietto non omologato e ti mandano alla revisione sono dei bastardi frustrati

frattazio
20/03/2008, 09:54
io sono dell'opinione che il detto di una volta "uomo avvisato mezzo salvato" non faccia una piega, nel senso che quando sai a cosa vai incontro modificando anche solo uno specchietto, se prendi il verbale non puoi rifartela altro che con te stesso, o se ti metti alla guida dopo aver bevuto devi essere conscio a quello cui vai incontro, cosa centra che chi ti fà il verbale è frustrato o testa di caxxo?....sei tu il coglione che hai voluto sfidare la sorte pur sapendo di non essere in regola, cerchiamo di guardare più a cosa facciamo noi di sbagliato e non a quello che fanno gli altri!

Tommy-1050
20/03/2008, 09:56
Metti un portatarga omologato almeno...

nn esiste....
xò che sia almeno nn regolabile

daghen
20/03/2008, 10:02
io sono dell'opinione che il detto di una volta "uomo avvisato mezzo salvato" non faccia una piega, nel senso che quando sai a cosa vai incontro modificando anche solo uno specchietto, se prendi il verbale non puoi rifartela altro che con te stesso, o se ti metti alla guida dopo aver bevuto devi essere conscio a quello cui vai incontro, cosa centra che chi ti fà il verbale è frustrato o testa di caxxo?....sei tu il coglione che hai voluto sfidare la sorte pur sapendo di non essere in regola, cerchiamo di guardare più a cosa facciamo noi di sbagliato e non a quello che fanno gli altri!

Ovviamente il ragionamento è corretto... ma anche in questo ambito andrebbe applicata prima di tutto la legge del buon senso... ovviamente da parte di tutti...

I motociclisti non dovrebbero esagerare con le "elaborazioni" (soprattutto quelle meccaniche) e le forze dell'ordine non dovrebbero essere super fiscali per piccole cose estetiche che non sono originali ma che spesso sono migliori...

basjoe
20/03/2008, 13:28
io sono dell'opinione che il detto di una volta "uomo avvisato mezzo salvato" non faccia una piega, nel senso che quando sai a cosa vai incontro modificando anche solo uno specchietto, se prendi il verbale non puoi rifartela altro che con te stesso, o se ti metti alla guida dopo aver bevuto devi essere conscio a quello cui vai incontro, cosa centra che chi ti fà il verbale è frustrato o testa di caxxo?....sei tu il coglione che hai voluto sfidare la sorte pur sapendo di non essere in regola, cerchiamo di guardare più a cosa facciamo noi di sbagliato e non a quello che fanno gli altri!

hai ragione che quando uno che fa qualcosa di sbagliato deve essere punito, ma te cosa ne pensi se ti mandano alla revisione per uno specchietto non omologato? pensi si giusto


Ovviamente il ragionamento è corretto... ma anche in questo ambito andrebbe applicata prima di tutto la legge del buon senso... ovviamente da parte di tutti...

I motociclisti non dovrebbero esagerare con le "elaborazioni" (soprattutto quelle meccaniche) e le forze dell'ordine non dovrebbero essere super fiscali per piccole cose estetiche che non sono originali ma che spesso sono migliori...


giusto ma la legge del buon senso non c'è se becchi uno che si è sveglaito male....

streetbelun
20/03/2008, 13:33
ma se per esempio ti beccano in una provincia diversa dalla propria l eventuale revisione dove bisogna farla?dove si è stati beccati o nella propria provincia?

la revisione la puoi fare dove vuoi, non importa in che luogo ti hanno fermato.
La farai il più vicino a casa, spero......

basjoe
20/03/2008, 13:37
ma poi lontao o vicino è sempre un bel problema ti tempo e soldi

streetbelun
20/03/2008, 13:45
Bhe sicuramente, comunque ognuno di noi è ben consapevole a cosa va incontro modificando più o meno le nostre moto, pertanto non serve a nulla piangere poi, quando già si sanno le conseguenze.

Sicuramente il buon senso di chi ti ferma può essere d'aiuto, ma non pretendere tale atteggiamento se noi per primi andiamo oltre a tutte le regole fregandosene di tutto....e comunque ognuno è responsabile delle proprie azioni e di conseguenza ne paga gli sbagli o le furbate!!!!!

Batt
20/03/2008, 14:27
MA VA IL PORTATARGA ME LO SONO FATTO CON UN PEZZO DI LATTA!