PDA

Visualizza Versione Completa : Ventola raffreddamento

eagle one
16/03/2008, 21:20
Ragazzi chi sà a quale temperatura si accende la ventola di raffreddamento? Ho notato che quando è accesa e spengo la moto si spegne anche la ventola,non è che vada troppo bene!!

unregistred
16/03/2008, 21:24
Tanto alla fine raffredderesti solo il radiatore

marcosici
16/03/2008, 22:01
x dire la verita non ho mai sentito la ventola accesa

sgarre
17/03/2008, 02:03
quoto unregistred..

michele0105
17/03/2008, 07:27
Ragazzi chi sà a quale temperatura si accende la ventola di raffreddamento? Ho notato che quando è accesa e spengo la moto si spegne anche la ventola,non è che vada troppo bene!!

Si accende mi pare quando la raggiungi la sesta tacca della temperatura nel quadro strumenti....

genesi
17/03/2008, 07:47

In effetti l'SV continuava a rimanere accesa, ma un motivo per spegnerla è che così non si può scaricare la batteria in situazioni particolari ( batt. che tiene poco la carica).
Ritenco comunque che non sia un probblema.
@UNREGISTED e ...
cosa vorresti raffredare? si raffreda il radiatore e poi l'aqua và comunque in circolo anche senza pompa
mario

sgarre
17/03/2008, 09:02
come fa a circolare a motore spengo scusa..forse sono ignorante io ma mi sembra proprio una castroneria....

jimmy27
17/03/2008, 09:29
Si accende mi pare quando la raggiungi la sesta tacca della temperatura nel quadro strumenti....

direi di no, ho visto più volte la sesta tacca e anche la settima ma la ventola non si è mai accesa

genesi
17/03/2008, 10:11
come fa a circolare a motore spengo scusa..forse sono ignorante io ma mi sembra proprio una castroneria....

La prima che hai detto :biggrin3:
Si chiama "effetto termosifone" o convenzione naturale , un fluido ( in questo caso l'acqua ) rafrredandosi aumenta la sua densità e naturalmente tende ad andare verso il basso , richiamando l'aqua più calda dal motore.
si innesca così un lento moto convettivo.
mario

cnt4ever
17/03/2008, 14:02
Si chiama "effetto termosifone" o convenzione naturale , un fluido ( in questo caso l'acqua ) rafrredandosi aumenta la sua densità e naturalmente tende ad andare verso il basso , richiamando l'aqua più calda dal motore.
mario

q8

Pit-Trip
17/03/2008, 18:09
q8

Anvedi chi si risente,ma dove eri finito?,.....Cià..

unregistred
17/03/2008, 18:16
mario

Ti capisco, l'acqua è in circolazione anche a motore spento (caldo)
ma non credo servi a granchè, se i tecnici triumph non hanno fatto uso di questa scelta penso sia giusto così! ;)