PDA

Visualizza Versione Completa : consumo gomma

D74
17/03/2008, 17:45
Ciao a tutti

essendo basso (168) la daytona è stata leggermente ribassata, probabilmente è la mia inesperienza su di essa, ma ho notato che la ruota posteriore lato sx consuma a 1cm o poco più dalla spalla, quella di dx sui 2cm, ma quel che mi fa strano è il consumo all'anteriore dove arrivo a 2cm da entrambi i lati.

può essere il diverso assetto unito alla mia inesperienza oppure pressione gomme ?

:tongue:

Loyo
17/03/2008, 17:51
Ciao a tutti

essendo basso (168) la daytona è stata leggermente ribassata, probabilmente è la mia inesperienza su di essa, ma ho notato che la ruota posteriore lato sx consuma a 1cm o poco più dalla spalla, quella di dx sui 2cm, ma quel che mi fa strano è il consumo all'anteriore dove arrivo a 2cm da entrambi i lati.

può essere il diverso assetto unito alla mia inesperienza oppure pressione gomme ?

:tongue:

Il consumo difforme potrebbe essere semplicemente attribuibile al fatto che pieghi di più da una parte piuttosto che dall'altra... Cmq per scrupolo potresti voler controllare la pressione delle gomme ;)

Edit: ammazza che zarro! ;):D

daytonamaniac
17/03/2008, 18:33
io mi preoccuperei.............2 cm o 1 cm dalla spalla vuol dire che curvi da fermo!!!!!!!!giri il manubrio!!??

Tiello
17/03/2008, 18:38
uhuhuh

D74
17/03/2008, 19:13
io mi preoccuperei.............2 cm o 1 cm dalla spalla vuol dire che curvi da fermo!!!!!!!!giri il manubrio!!??

ehehe per ora sto facendo conoscenza con molta riverenza della Daytona, l'ho presa giovedì scorso e la moto precedente aveva la metà dei cavalli, era una naked ed era del 94....

più che altro la mia curiosità era per il diverso consumo tra l'anteriore ed il posteriore

Dennis
17/03/2008, 19:50
Vai tranquillo, è normale.

maxTT
17/03/2008, 20:07
più che altro la mia curiosità era per il diverso consumo tra l'anteriore ed il posteriore

Anteriore e posteriore possono anche differire, dipende dal tipo di guida che uno ha.
Di solito è più facile finire il bordo posteriore che quello anteriore, ma ripeto è una questione di stili di guida.
Consumare tutta la spalla anteriore vuol dire entrare molto forte in curva, che spece all'inizio non è così spontaneo.
Il posteriore calerà molto presto con un pò di km. di apprendistato.
Cmq non è che se ti manca un cm. dietro allora manca un cm. anche davanti. Le due usure sono come detto sopra diverse.
Il diverso consumo tra dx e sx sul posteriore non centra può tranquillamente starci, come detto sopra l'usura dell'anteriore dipende sia dalla piega che dal tipo di guida.
Il posteriore è consumato più da un lato che dall'altro semplicemente perchè pieghi più da una parte che dall'altra.
E' normale poi che sia il sx più consumatop dato che le curve a sx sono quelle che di solito si ha visibilità ed in cui ci si fida a farle più forte, oltre al fatto di avere un raggio più largo. Le curve a dx sono di solito più strette, per il semplice fatto che guidiamo a dx.

Per il resto..lascia stare i commenti , le belle pieghe arriveranno. :wink_:

DavidSGS
17/03/2008, 21:08
Vai tranquillo! Ti assicuro, e parlo per esperienza (poca, per dire la verità) personale, che dopo alcune uscite domenicali adesso che arriva la bella stagione, riuscirai ad arrivare a buon punto della gomma!

Io ho preso la day l'anno scorso fine primavera, la mia prima moto, (prima avevo uno scarabeo 50 :wacko:), e solo dopo 5-6 uscite con altri esperti sono riuscito a raggiungere quasi la chiusura posteriore dalla parte destra e un buon punto anche all'anteriore!
A sinistra invece trovo meno sicurezza, non so perchè. :cry:

Adesso con le nuove gomme, Metzler raceteck K3, vedrò un pò come mi trovo rispetto alle supercorsa... Voi che ne pensate?

Ciao ciao

D74
17/03/2008, 21:25
grazie per i consigli, sulla daytona e sul tipo di moto sportiva sono un novizio, però alle spalle ho un po di 2 ruote, da ragazzino vari motorini tra cui il fifty top, poi una vespa 125 primavera, poi il passo alla moto di prima un diversion in versione totalmente nudo con cui ho macinato 50000km circa.

poi boh un po di timore reverenziale credo sia cosa buona, avessi avuto la daytona una 10 di anni avrei ragionato molto meno, diciamo che anche la testa fa la sua parte. :rolleyes::biggrin3::laugh2:

triplevitello
18/03/2008, 14:43
Vai tranquillo! Ti assicuro, e parlo per esperienza (poca, per dire la verità) personale, che dopo alcune uscite domenicali adesso che arriva la bella stagione, riuscirai ad arrivare a buon punto della gomma!

Io ho preso la day l'anno scorso fine primavera, la mia prima moto, (prima avevo uno scarabeo 50 :wacko:), e solo dopo 5-6 uscite con altri esperti sono riuscito a raggiungere quasi la chiusura posteriore dalla parte destra e un buon punto anche all'anteriore!
A sinistra invece trovo meno sicurezza, non so perchè. :cry:

Adesso con le nuove gomme, Metzler raceteck K3, vedrò un pò come mi trovo rispetto alle supercorsa... Voi che ne pensate?

Ciao ciao

i mancini piegano in genere piu'a dx i destri piu' a sx...............
strana la natura:wink_:

D74
18/03/2008, 18:25
mhhh gli ambidestri vanno dritti allora eheheh:tongue:

DavidSGS
18/03/2008, 19:12
La cosa assurda è che io sono destro e piego meglio a destra! :laugh2::laugh2:

D74
18/03/2008, 20:12
speriamo venga un po di bel tempo così con strada asciutta e temperature decenti ci si può divertire un po.

Stelio23
18/03/2008, 21:40
Il discorso giusto è quello fatto da TT, può esserci differenza soprattutto per quel motivo che ti ha esplicato lui. Non aver fretta e non badare troppo all'usura, verrà con l'esperienza, e poi dipende anche un minimo dallo stile di guida come più persone ti dicevano. La pressione per me è importante, non ho mai girato con quelle indicate nel libretto, ma conoscendo la gomme e la moto pian piano riuscirai a capire da solo quale sarà la pressione più giusta per te...
per il resto nn badare son minchiate...vai tranquillo, goditi la moto, che è una gran bella moto, divertiti, e stai attento, soprattutto quando pensi di conoscerla bene...sono come le donne...mai fidarsi troppo...!!!

ROBY1774
19/03/2008, 06:43
si in parte il modo di guidare (definire stile il nostro da utenti normali mi sembra sempre eccessivo almeno per me....preferisco chiamarlo modo.) , và tenuto conto anche delle quote cisclistiche di una moto , in configurazione standard il daytona scende con le gomme al pari , cioè dove arrivi col dietro arrivi col davanti , và considerato anche le gomme che monti ,il supercorsa ha un profilo tondeggiante se magari avessi le dunlop ti avanza qualcosa sull ant.
io per esempio lò tirata sù davanti....3mm alla piastra invece che 7mm...
poi ovvio che se la abbassi dietro il fenomeno cambia e il tuo caso è a parte..la cosa che ti sconsiglio di fare è abbassarla davanti , visto che è già molto "chiusa".
guida tranquillo senza strafare , ci vuole tempo per abituarsi a una moto , ti dico che io ancora ho da capirla ed è 17 anni che vado in moto....percui tranquillo , non ti far prendere dale fregole dei motociclisti che vanno più forte ....lasciali andare arriverà il momento che magari..verranno dietro loro a te..per quel che vale....

markus72
19/03/2008, 09:02
Ricorda che chi sfoggia spalle belle rodate, non si è svegliato motociclista. A tutto si arriva per gradi, fermo restando che ognuno di noi è più o meno portato a certe cose rispetto agli altri. Preoccupati di prendere confidenza gradualmente con la moto, magari facendo gli stessi percorsi senza strafare, in modo da imparare a conoscere bene le curve e facendo esperienza arrivando a fare quello che "ti senti", non quello che vedi fare agli altri, specialmente per strada.

D74
19/03/2008, 19:43
:)

certo alla fine preferisco avere la gomma non completamente chiusa e godermi la moto che chiuderla e allugarmi con il rischio di farmi male e sfasciare la moto che mi è costata un mazzo tanto di lavoro e che mi costerà......
Poi se con il tempo arriverò alla spalla tanto meglio, la mia richiesta era + che altro curiosità se poteva influire dal tipo di assetto.

Comunque pensandoci mi sa che è molto il modo di impostare le curve tendo a preferire linee strette

:biggrin3::biggrin3::w00t: