PDA

Visualizza Versione Completa : Avete già chiuso tutta la gomma..?

COOK
17/03/2008, 20:33
Ciau mi sarebbe piacito fare un sondaggino ma non so come si fà, vorrei sapere in quanti avete chiuso l'intera gomma, se solo da un lato o tutti e due....con che settaggio di sospe...tanto per fare 2 parole...

p.s.: ho detto per fare solo due parole non per sparare sentenze accusatorie come alcuni sono soliti fare..

ciau...

comunque dimenticavo a me manca 1/4 di cm lato dx e invece lato sx sono ancora sui pirulini tra un pò,con il mono stretto fino alle palle!!!

Cane Sciolto
17/03/2008, 20:38
io non ancora...

Mamba
17/03/2008, 20:46
io avendola ritirata a fine Settembre dopo 2 giorni ho approfittato vista la temperatura favorevole a mangiare tutta la gomma in montagna
e poi c'è stata la pausa invernale.

ora per ripetermi aspetterò ancora temperature favorevoli e un bel giro sull' asfalto drenante in montagna.

Wallace
17/03/2008, 20:51
in strada nn s'adda fa di chiudere la gomma,nn si è in pista...

Pit-Trip
17/03/2008, 20:55
Co' 'sto cazzo di tempo direi impossibile....

Giskard
17/03/2008, 21:02
Scusate, che vuol dire chiudere la gomma?

tormento
17/03/2008, 21:11
Co' 'sto cazzo di tempo direi impossibile....

Stà mattina avevo due ore di tempo e mi sono fatto il fadalto bè la temperatura era buona e ho abassato ancora il livello,ancora poco e la chiudo tutta.:coool:

genesi
17/03/2008, 21:13
Bò mi sembra più una discussione da Bar, in quanto molto dipende dallo stile di guida adottato ( tipo sporgersi più o meno dalla moto ).
Comunque non ancora ( troppi pochi Km e strade non adatte ) e se anche non ci riesco non me ne preoccupo minimamente, perche per sfuttare la moto e le gomme non è detto che si debba piegare così tanto.
Mario

everts76™
17/03/2008, 21:26
Ciau mi sarebbe piacito fare un sondaggino ma non so come si fà, vorrei sapere in quanti avete chiuso l'intera gomma, se solo da un lato o tutti e due....con che settaggio di sospe...tanto per fare 2 parole...

p.s.: ho detto per fare solo due parole non per sparare sentenze accusatorie come alcuni sono soliti fare..

ciau...

comunque dimenticavo a me manca 1/4 di cm lato dx e invece lato sx sono ancora sui pirulini tra un pò,con il mono stretto fino alle palle!!!

va bene anke chi ha chiuso la gomma con la speed? o solo con la street?? tanto x capire....

tormento
17/03/2008, 21:28
Bò mi sembra più una discussione da Bar, in quanto molto dipende dallo stile di guida adottato ( tipo sporgersi più o meno dalla moto ).
Comunque non ancora ( troppi pochi Km e strade non adatte ) e se anche non ci riesco non me ne preoccupo minimamente, perche per sfuttare la moto e le gomme non è detto che si debba piegare così tanto.
Mario

Mi ricorda tanto la storiella della volpe del corvo e dell'uva:laugh2:

Pit-Trip
17/03/2008, 21:31
Ciao tormento,oggi giornata eccezionalmente splendida,beato te,... Quoto genesi,anch'io amo sporgermi ,ergo la gomma non la chiuderò facilmente ,specie con le M3...(Tormento com'è la storia???)

tormento
17/03/2008, 21:35
Ciao tormento,oggi giornata eccezionalmente splendida,beato te,... Quoto genesi,anch'io amo sporgermi ,ergo la gomma non la chiuderò facilmente ,specie con le M3...(Tormento com'è la storia???)

Quale storia????

everts76™
17/03/2008, 21:40
ma chi ha una speed puo' chiudere una gomma?

Pit-Trip
17/03/2008, 21:41
La volpe,il corvo ecc ...:blink::blink:

COOK
17/03/2008, 21:41
va bene anke chi ha chiuso la gomma con la speed? o solo con la street?? tanto x capire....
se ti rispondo si è perchè mi interessa e mi ridicono che è un post da sezione bar se ti dico no andrei contro il mio spirito free di vivi e lascia vivere..alla fine come vuoi!!

Mi ricorda tanto la storiella della volpe del corvo e dell'uva:laugh2:

Q8

homer81ct
17/03/2008, 21:47
io non ho ancora chiuso, anzi, dopo 3 mesi solo ieri ho potuto provarla come si deve sulle strade dell'etna, ma devo ancora prenderci la mano, non ho molta dimestichezza nel prendere la traiettoria giusta ne ho potuto capire quali sono i miei limiti e quelli della moto (se mai li troverò)

everts76™
17/03/2008, 21:47
se ti rispondo si è perchè mi interessa e mi ridicono che è un post da sezione bar se ti dico no andrei contro il mio spirito free di vivi e lascia vivere..alla fine come vuoi!!

insomma...direi che nn possiamo continuare con queste discussioni aperte nella sezione street quando invece riguardano tutti...mi hanno un po' stancato, tutto qui...
poi fate come vi pare :wink_: lascio vivere

Pit-Trip
17/03/2008, 21:52
Ciao everts76™,non era voluto di certo,è capitato, non lo faremo più....amici???

everts76™
17/03/2008, 21:54
Ciao everts76™,non era voluto di certo,è capitato, non lo faremo più....amici???

SCHERZI? C MANCHEREBBE! pensa che sono il gatto che accarezza il pulcino ora... :biggrin3::biggrin3:

l'importante e' nn creare un sotto forum che divide la gente...ok?

Pit-Trip
17/03/2008, 21:57
Ok........

FEBIUS
17/03/2008, 22:00
Io sono a poco meno di un cm da ogni parte e con la bella stagione la abbasserò ancora un pò, ma credo che con il mio stile di guida non riuscirò a chiuderla in strada, forse se andro in pista.
L'anno scorso con la vecchia moto ci ero riuscito però la gomma era da 160!!!
Con questa è un po più dura per le mie capacità!!!

thehobbit
17/03/2008, 22:02
Io l'ho chiusa completamente a sinistra, e a destra mi manca ancora pochissimo, roba di mezzo cm.
Merito della moto, non del pilota, perchè con la precedente moto dopo due anni mi mancava ancora parecchio.
La libidine più grande: sabato mentre facevo rifornimento si avvicina un tipo ad ammirare la moto, e dopo aver guardato il posteriore mi fa "Ca..o, l'hai pulita per bene la gomma: quanto tempo è che ce l'hai?".

everts76™
17/03/2008, 22:03
cmq x rimanere on topic, io la gomma l'ho chiusa tutta...ma ora ho tibia-perone-ulna-radio-metacarpo rotti... :-)

Cane Sciolto
17/03/2008, 22:09
cmq x rimanere on topic, io la gomma l'ho chiusa tutta...ma ora ho tibia-perone-ulna-radio-metacarpo rotti... :-)

ok non la chiuderò mai allora!:biggrin3:

tormento
17/03/2008, 22:18
La volpe,il corvo ecc ...:blink::blink:

A si non l'hai mai letta sul libro di lettura delle elementari?
Comunque c'era in una vigna una volpe che cercava di prendere l'uva ma essendo troppo alta (l'uva) non riusciva a mangiarla cosa diversa per un corvo che invece se la gustava senza far fatica.A quel punto la volpe per non far vedere al corvo che non ruisciva a mangiarla sè nè andò dicendo che quell'uva non era buona.
Gatu capio il senso...tutto li

Bè non succede tutte le volte però:tongue:

everts76™
17/03/2008, 22:21
ok non la chiuderò mai allora!:biggrin3:
puo' essere un buon proposito :wink_: bravo! :biggrin3:

A si non l'hai mai letta sul libro di lettura delle elementari?
Comunque c'era in una vigna una volpe che cercava di prendere l'uva ma essendo troppo alta (l'uva) non riusciva a mangiarla cosa diversa per un corvo che invece se la gustava senza far fatica.A quel punto la volpe per non far vedere al corvo che non ruisciva a mangiarla sè nè andò dicendo che quell'uva non era buona.

Bè non succede tutte le volte però:tongue:
x fortuna no...:wink_::tongue:

Pit-Trip
17/03/2008, 22:54
[QUOTE=tormento;1024615]A si non l'hai mai letta sul libro di lettura delle elementari?

Aaaahhh,gho capio,no son bon de girar,...:cry:

michele0105
17/03/2008, 23:19
Ecco la mia:

http://img329.imageshack.us/img329/7647/imgp0239ni2.jpg

:coool::coool:

david81
17/03/2008, 23:28
Azzo l'hai proprio grattugiata ben bene, mi ricorda quella della mia ex hornettina in pista!!! Lamps bravo Miche!!

devisonline
18/03/2008, 03:25
io chiusa tutta da tutte due le parti..conosco un pezzo di strada che costeggia l'adige dove c'è l'asfalto tipo mugello...solo per un tratto purtroppo..curva a sinistra da 120 kmh circa...mi piaciono queste dunlop..considerando che ho sempre avuto metzeler racetec..pensavo di trovarmi male..invece..il meccanico mi ha detto di stare attento in pista perchè dopo 3 o 4 giri tirati tendono a scaldare troppo,quindi conseguente perdita di grip.Premetto che il meccanico segue un paio di piloti nell'italiano,quindi ne capisce di gomme!!!ciaoo

-Johnny-
18/03/2008, 06:59
insomma...direi che nn possiamo continuare con queste discussioni aperte nella sezione street quando invece riguardano tutti...mi hanno un po' stancato, tutto qui...
poi fate come vi pare :wink_: lascio vivere

SCHERZI? C MANCHEREBBE! pensa che sono il gatto che accarezza il pulcino ora... :biggrin3::biggrin3:

l'importante e' nn creare un sotto forum che divide la gente...ok?
Everts for president!!! :supremo::bravissimo_:

Comunque non ho ancora chiuso la gomma, l'unica giornata di tempo ottimo con temperatura sui 18° ero a casa ammalato... :cry:

@Michele, bella la tua gommina :w00t:!!! W Varano! Peccato, sarei venuto volentieri anch'io, ma ancora non ho la tuta intera...

michele0105
18/03/2008, 07:00
Azzo l'hai proprio grattugiata ben bene, mi ricorda quella della mia ex hornettina in pista!!! Lamps bravo Miche!!

Infatti l'ho ridotta così sabato a varano...
Ma anche in strada l'avevo chiusa completamente....ovviamente senza i truccioli.

Disagiato
18/03/2008, 07:09
Ecco la mia:

:coool::coool:

ma se l'hai grattata con la carta vetrata:dry::dry:

:biggrin3::tongue:

michele0105
18/03/2008, 07:21
ma se l'hai grattata con la carta vetrata:dry::dry:

:biggrin3::tongue:

Si ma prima l'ho scaldata bene col phon per far venire i truccioli!!!:tongue:

Ma facci vedere la tua...

genesi
18/03/2008, 07:24
Per chiarire e rispondere alle insinuazioni.
e dare anche un senso a questo post.
Ripeto NON sono convinto che chiudere la gomma sia la SOLA condizione per guidare veloce.
Perche è questo di cui si parla.Perchè sfoggiare una gomma chiusa è come dire "guardate come sono bravo".
Conosco una persona a cui non bastava chiudere la gomma gli piaceva toccare le pedane, ma c'era chi andava meglio di lui.
A me interessa più avere belle traiettorie che mi permettono di aprire prima e di più , anche se aprezzo una gomma come quella di michele0105:supremo:
per ultimo preferirei che Tormento argomentasse le sue opinioni invece fare insinuazioni, ma se non ne è capace :wink_: va bene lo stesso

jimmy27
18/03/2008, 08:30
... io ho comprato un rotolo di carta vetrata grana 80, ho scartavetrato tutti i bordi delle gomme per far credere che piego come stoner :coool:

non mi fido ancora a buttarla giù, aspetto che venga fuori il caldo

marmor
18/03/2008, 08:58
Io la gomma ce l'ho ancora aperta come le gambe di cicciolina! :biggrin3:
Ma dopo passo a comprare la carta vetrata.:coool:

Auguroni everts76™.:wink_:

StreetMarcoTriple
18/03/2008, 09:06
Dai che ste discussioni son carine...leggere..ma che volete da me...per quanto uno possa dire...a me non interessa,guido diversamente,l'asfalto non era drenante..ecc...quando ammiro una moto parcheggiata ad es.. qualsiasi sia il modello...dopo 30 secondi do l'occhiata alla gomma post...come se fosse il mio metro di misura sulla bravura del proprietario...è così da tenera età!!!
P.s. mi manca un pochino,max 1 cm a chiuderla, anche se alla fin fine una sola uscia seria ho potuto fare....mo che s'alzano le temp...!!!
Complimenti a michele...e x chi critica...non mi dite che nn vi piacerebbe avere la gomma post...così grattuggiata!!!
non ci crederò mai...!!!!

Disagiato
18/03/2008, 09:23
Si ma prima l'ho scaldata bene col phon per far venire i truccioli!!!:tongue:

Ma facci vedere la tua...

guarda che io sto già consumando il cerchione....:rolleyes::rolleyes:

michele0105
18/03/2008, 09:30
guarda che io sto già consumando il cerchione....:rolleyes::rolleyes:

Ma vah là.....
Tu ti stai consumando il fegato!

Complimenti a michele...e x chi critica...non mi dite che nn vi piacerebbe avere la gomma post...così grattuggiata!!!
non ci crederò mai...!!!!

Grazie mille!
Ora cammino a un metro da terra!:coool::coool:
:biggrin3::biggrin3:

mirkoMitico!!!
18/03/2008, 09:33
io ancora no...

Disagiato
18/03/2008, 10:16
Ma vah là.....
Tu ti stai consumando il fegato!

che palle aspettare......:mad:

Fabio74
18/03/2008, 10:27
Scusate l'ignoranza.. Vorrei però capire una cosa: chi riesce a piegare tanto con che criterio lo fa? Mi spiego meglio.. E' un po' come fare la roulette russa oppure c'è qualcosa che permette di essere certo di poterselo permettere in particolari condizioni.
Io di gomma da mangiare ne ho ancora tanta.. che consigli mi date per chiuderla un po' di più senza rischiare di perdere aderenza? Ad es.: consigliate curve strette a bassa velocità.. quale asfalto? ecc.. Grazie 1000

michele0105
18/03/2008, 10:37
Scusate l'ignoranza.. Vorrei però capire una cosa: chi riesce a piegare tanto con che criterio lo fa? Mi spiego meglio.. E' un po' come fare la roulette russa oppure c'è qualcosa che permette di essere certo di poterselo permettere in particolari condizioni.
Io di gomma da mangiare ne ho ancora tanta.. che consigli mi date per chiuderla un po' di più senza rischiare di perdere aderenza? Ad es.: consigliate curve strette a bassa velocità.. quale asfalto? ecc.. Grazie 1000

Prima di tutto devi essere sicuro che l'asfalto sia asciutto, pulito, e che non sia troppo consumato.
Poi devi aver scaldato bene-bene le gomme....
Dopodichè puoi piegare in tranquillità.
Le curve più facili dovrebbe essere quelle non troppo strette con una velocità non troppo lenta!:wink_:

bender
18/03/2008, 10:58
Mai stato in pista...
Dietro l'ho chiusa tutta...
Qualcuno mi sa dire se l'ha chiusa anche davanti??
io nn credo di poter piegare oltre, perchè' mi toccano le pedane, a proposito qlcuno ha gia' montato delle pedane rialzate?

Tiello
18/03/2008, 11:06
io non ho ancora azzardato.... l'ho presa il 28 dicembre ;-9

Fulgore
18/03/2008, 11:25
Mah..
Io per risparmiare tempo e soldi, ho comprato dal gommista un treno già grattugiato...
Poca spesa molta resa (al parcheggio)... :D

Trinità
18/03/2008, 11:30
OT
...oh, ma piuttosto...volete chiudere quella benedetta porta che fà un freddo che mai?!:tongue:
fine OT

lorisss83
18/03/2008, 11:50
Mai stato in pista...
Dietro l'ho chiusa tutta...
Qualcuno mi sa dire se l'ha chiusa anche davanti??
io nn credo di poter piegare oltre, perchè' mi toccano le pedane, a proposito qlcuno ha gia' montato delle pedane rialzate?

penso ke se uno chiude quella davanti.....vuol dire ke ha baciato l'asfalto!
almeno,secondo me è inpossibile chiudere quella davanti...:tongue:

TRInicco
18/03/2008, 11:55
non è impossibile... sta molto allo stile di guida e alla rigidità delle sospensioni.

In ogni caso, io con circa 500 km all'attivo, ho quasi 4mm dal bordo sinistro e 6-7 da quello destro, contando il tempo di m... , i pochissimi km, il fatto che sono stato una sola volta in curve decenti e il fatto che prima avevo un motard, mi reputo più che soddisfatto! ;) sono matto, lo so ;)

Fabio74
18/03/2008, 12:20
Non si rischia la prima volta che si piega usando la parte laterale di gomma ancora ricoperta dalla pellicola del copertone vergine?

Disagiato
18/03/2008, 12:28
Mah..
Io per risparmiare tempo e soldi, ho comprato dal gommista un treno già grattugiato...
Poca spesa molta resa (al parcheggio)... :D

'gnorante:biggrin3::biggrin3::tongue:

michele0105
18/03/2008, 13:05
Non si rischia la prima volta che si piega usando la parte laterale di gomma ancora ricoperta dalla pellicola del copertone vergine?

Si! Le gome nuove sono incerate e i primi km bisogna andarci cauti e piegare poco alla volta....

Marco Manila
18/03/2008, 13:20
penso ke se uno chiude quella davanti.....vuol dire ke ha baciato l'asfalto!
almeno,secondo me è inpossibile chiudere quella davanti...:tongue:

Devo dirti il contrario, e te lo dice uno che non è certo uno smanettone o dotato di talento particolare: a settembre '07 a Franciacorta con le Bridgestone bt 002 RS ho chiuso tutto l' anteriore (allego foto esplicativa sotto). Questo però credo sia dovuto di certo alle regolazioni della moto, ma gran parte al profilo della gomma montata: ci sono infatti gomme molto appuntite che risultano molto più difficili da chiudere, ed è il caso ad esempio delle Dunlop Qualifier che monto adesso, alle quali è rimasto un bel centimetro all' anteriore vergine e addirittura qualche millimetro al posteriore nonostante io piegassi come a Franciacorta.

http://img151.imageshack.us/img151/6528/dscf0085nw9.jpg

Se si monta una gomma nuova e non la si roda per qualche km il rischio esiste, ma se lo fai e ci arrivi gradualmente e a gomma bella calda non c'è problema. :oook:

franco'56
18/03/2008, 13:30
Poche parole ma assolutamente esaustive dell'argomento, ottimo boss.
ciao

COOK
18/03/2008, 13:33

Quando avevo ancora il CBR il gommista al cambio gomma, aveva passato una lisciata di carta vetro fine proprio per togliere la cera e permettermi di iniziare a fare un pò di curvette!!

Fulgore
18/03/2008, 13:43
Ma di cosa sono fatte queste gomme? Di Big Babol? :D

EDIT: Scusate, ho fatto confusione con le pag del forum.. mi riferivo a quelle di Trinicco.. :D

gil
18/03/2008, 13:59
l'altro giorno ero uscito proprio con l'intento di chiudere la gomma...ma nonostante avessi piegato parecchio quando mi sono fermato per vedere a che punto stavo sono rimasto particolarmente deluso nel vedere che mi manca ancora quasi 1 bel centimetrone a sx e anche di più a dx...con l'FZ che avevo prima a ogni uscita mi divertivo a chiuderla e ci riuscivo senza problemi...forse i 5 mesi di inattività mi hanno arrugginito e addirittura l'altro giorno quando stavo molto giù in piega ho avuto anche un pò di paura...comunque bravo michele, la gomma tutta chiusa è troppo fica

Disagiato
18/03/2008, 14:37
Devo dirti il contrario, e te lo dice uno che non è certo uno smanettone o dotato di talento particolare: a settembre '07 a Franciacorta con le Bridgestone bt 002 RS ho chiuso tutto l' anteriore (allego foto esplicativa sotto). Questo però credo sia dovuto di certo alle regolazioni della moto, ma gran parte al profilo della gomma montata: ci sono infatti gomme molto appuntite che risultano molto più difficili da chiudere, ed è il caso ad esempio delle Dunlop Qualifier che monto adesso, alle quali è rimasto un bel centimetro all' anteriore vergine e addirittura qualche millimetro al posteriore nonostante io piegassi come a Franciacorta.

http://img151.imageshack.us/img151/6528/dscf0085nw9.jpg

Se si monta una gomma nuova e non la si roda per qualche km il rischio esiste, ma se lo fai e ci arrivi gradualmente e a gomma bella calda non c'è problema. :oook:

boss non ci credo......anche te con la carta vetrata???:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

:ph34r::biggrin3:

streetloris
18/03/2008, 14:47
A sx praticamente tutta (diciamo mi mancheranno 4/5 mm.) a dx circa 1 cm.

Comunque le temperature adesso non mi sembrano ancora consone a fare asinate in curva... soprattutto in montagna e soprattutto con le Dunlop di serie!:rolleyes:

Grimaldello
18/03/2008, 14:55
Io l'ho chiusa a destra e sx mancherà poco meno di un cm...
Come dice il boss la cosa deve essere graduale...io non credo che con le dunlop di serie nn si riesca a chiudere...semplicemente ci vuole tempo e una gomma bella calda!
Sicuramente il tempo e le strade sui passi non ancora pulite non invitano a cercare il limite...

Robi evergreen
18/03/2008, 16:30
io l'ho chiusa tutta a sx,ma a destra manca neanche un mm...ecco ora secondo voi perchè ci è più facile chiuderla a sinistra invece che a destra?:rolleyes:

Grimaldello
18/03/2008, 17:27
io l'ho chiusa tutta a sx,ma a destra manca neanche un mm...ecco ora secondo voi perchè ci è più facile chiuderla a sinistra invece che a destra?:rolleyes:

Leggi sopra....cmq credo sia un discorso di preferenza personale...
Credo che ognuno abbia un lato su cui riesce meglio!

COOK
18/03/2008, 18:51
personalmente la chiudo di più a dx che a sx, penso si tratti solo di impostazione mentale che ti trasmette più sicurezza verso un lato o 1 altro..

lorisss83
18/03/2008, 19:44

certo boss,però in pista...su strada lo vedo più difficile.sopratutto,come dici te,con il profilo che hanno le dunlop.sopratutto quella anteriore è tanto appuntita....

Leggi sopra....cmq credo sia un discorso di preferenza personale...
Credo che ognuno abbia un lato su cui riesce meglio!

in un post triplevitiello diceva ke i mancini piegano di più a destra e i destri più a sinistra....

StreetMarcoTriple
18/03/2008, 19:49
è vero...pieghi di più nel lato opposto...di solito è così!!

Fabio74
18/03/2008, 19:52
ehehhhe.. mi sa che io sono un mancino anomalo perchè vado più giù a sinistra!

lo streetista
18/03/2008, 19:56
per me questa è la prima moto e dopo 960km mi mancano circa 3-4mm a sx e poco meno di 1cm a dx, mi reputo soddisfatto ma la maggiorparte del merito la do alla nostra splendida moto

Fabio74
18/03/2008, 20:08
per me questa è la prima moto e dopo 960km mi mancano circa 3-4mm a sx e poco meno di 1cm a dx, mi reputo soddisfatto ma la maggiorparte del merito la do alla nostra splendida moto

Complimenti davvero!! Oggi sono stato per strade di montagna e forse sono andato un po' più giù dei giorni passati.. Sono comunque moooolto lontano dal piegare così tanto.. Ma Non hai paura che ti scappi?? :cry:

COOK
18/03/2008, 20:19

Sono alla mia terza moto e faccio fatica ad arrivare dove sono, devi essere veramente bro..

Complimenti davvero!! Ma Non hai paura che ti scappi?? :cry: q8

lo streetista
18/03/2008, 20:22
Complimenti davvero!! Oggi sono stato per strade di montagna e forse sono andato un po' più giù dei giorni passati.. Sono comunque moooolto lontano dal piegare così tanto.. Ma Non hai paura che ti scappi??
ti ringrazio dei complimenti, ma non l' ho detto per lodarmi solo per dire quanta sicurezza ti da la nostra moto perchè senza sicurezza totale meglio non rischiare

Fabio74
18/03/2008, 20:30
Beh.. in effetti potrei anche piegare più di quanto non stia facendo.. Preferisco però aspettare che l'asfalto sia un po' più caldo.. La sensazione di tenuta effettivamente la dà anche a me.. Però chi lo sa come si comporta quando non tiene più!?! C'è qualcosa che ti mette in guardia? Io credo che semplicemente scivoli senza preavviso e la cosa mi fa velamente paura!! Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere io sono qui per imparare

England
18/03/2008, 21:32
io ho piegato talmente tanto che ho cancellato le scritte dunlop dalla spalla della gomma :coool: :w00t::w00t::tongue::biggrin3:
Scherzo scherzo a sinistra mi manca ancora 1/2 cm e a destra 1 cm, considerato il tempo e i miei soli 900 km mi reputo soddisfatto. Comunque io ho chiuso di + la parte sinistra perchi mi diverto un sacco nelle rotonde grandi che ci sono qui in città, sono quasi tutte nuovoe quindi con asfalto ottimo

fisio79
18/03/2008, 23:40
nn manca moltissimo,spero di chiudere da tutti e de i lati quando andrò in pista perchè per strada nn mi fido..........

johnsanscoeur
19/03/2008, 01:53
All'anteriore ne manca ancora, al posteriore invece un paio di mm (a sx, dato che prendo con più sicurezza e naturalezza le pieghe in quella direzione)..

Non vedo l'ora di montare un paio di sportec m3 :tongue:

Fulgore
20/03/2008, 07:53
RAgazzi, non è questione di esser mancini o destri.

Cioè, si, sicuramente ognuno preferisce piegare da una parte o dall'altra e questo è pacifico.
Ma in Italia, e in tutti i paesi con la guida a destra, per forza di piega di più a sinistra...
Guidando a destra il raggio di ampiezza delle curve "a destra" è per forza più stretto di quelle a sinistra, e ovviamente questo significa che ci si può inclinare di meno...
Per intenderci pensate ad un tornante a U.
Ovviamente quando questo gira a sinistra, voi vi trovate sul lato destro e riuscite ad andare un pelo più forte di quando invece il tornante vi chiude a destra, dove praticamente si va a passo d'uomo..
Estendete il discorso alle curve più ampie e ci siamo.

Giapponesi ed inglesi avranno le gomme più mangiate a destra invece.

Disagiato
20/03/2008, 08:01

Cioè, si, sicuramente ognuno preferisce piegare da una parte o dall'altra e questo è pacifico.
Ma in Italia, e in tutti i paesi con la guida a destra, per forza di piega di più a sinistra...
Guidando a destra il raggio di ampiezza delle curve "a destra" è per forza più stretto di quelle a sinistra, e ovviamente questo significa che ci si può inclinare di meno...
Ovviamente quando questo gira a sinistra, voi vi trovate sul lato destro e riuscite ad andare un pelo più forte di quando invece il tornante vi chiude a destra, dove praticamente si va a passo d'uomo..

la teoria non è una caxxata, ma è anche dove uno preferisce piegare....

michele0105
20/03/2008, 08:16

Teoricamente nelle curve verso destra, essendo più strette si dovrebbe piegare di più....
Invece secondo me dipende dal fatto che nelle curve verso sx c'è in genere più visuale (avendo noi la guida a dx) e questo ci consente anche di poter tagliare le curve e a volte invadere la corsia opposta in percorrenza di curva....cosa sconsigliabile invece nelle curve verso dx dove bisognerebbe invadere l'altra corsia in uscita :rolleyes:....

C'è anche chi dice che centra anche il fatto che l'acceleratore sia a dx...ma su questo ho dei dubbi....

Insomma io penso che sia dovuto alla visuale e alle preferenze!

Fulgore
20/03/2008, 08:54
Ma non è vero che se la curva è più stretta ci si piega di più!
Se la curva è più stretta vai più lento, e viene meno la forza centrifuga (o centripeta non ricordo) che ti tiene su.
Come fai a piegare di più? Hai mai visto uno piegare come un dannato a 50 km/h? :D

Per spiegarmi meglio normalmente, scusa, prima di entrare in curva che fai?
Tu non ti allarghi prima per stringerla dopo?
E perchè lo fai? per cercare un raggio più ampio in maniera da tenere più alta la velocità...

Invece per il discorso preferenze di piega, sono d'accordo Fabio. Ognuno ha le sue e infatti l'ho scritto.
Però se quasi tutti pieghiamo meglio a sinistra ci sarà un perchè, comprese poi le cose che dice anche michele come la visuale, magari la gambetta che esce meglio e tutte ste cavolate...

Io ad esempio sono ambliope all'occhio destro (cioè non ci vedo con il destro ma con il sinistro ho 12/10) e vivo "spostato" a sinistra.
A me le pieghe a destra, proprio non vengono, anche perchè siedo in sella leggermente spostato a sinistra, per cui sono più lento nel buttarmi giù a destra,

jkz
20/03/2008, 09:16
io le gomme le chiudo tutti i giorni in garage insieme alla moto. :asd:

michele0105
20/03/2008, 09:21
Ma non è vero che se la curva è più stretta ci si piega di più!
Se la curva è più stretta vai più lento, e viene meno la forza centrifuga (o centripeta non ricordo) che ti tiene su.
Come fai a piegare di più? Hai mai visto uno piegare come un dannato a 50 km/h? :D

Per spiegarmi meglio normalmente, scusa, prima di entrare in curva che fai?
Tu non ti allarghi prima per stringerla dopo?
E perchè lo fai? per cercare un raggio più ampio in maniera da tenere più alta la velocità...

Invece per il discorso preferenze di piega, sono d'accordo Fabio. Ognuno ha le sue e infatti l'ho scritto.
Però se quasi tutti pieghiamo meglio a sinistra ci sarà un perchè, comprese poi le cose che dice anche michele come la visuale, magari la gambetta che esce meglio e tutte ste cavolate...

Io ad esempio sono ambliope all'occhio destro (cioè non ci vedo con il destro ma con il sinistro ho 12/10) e vivo "spostato" a sinistra.
A me le pieghe a destra, proprio non vengono, anche perchè siedo in sella leggermente spostato a sinistra, per cui sono più lento nel buttarmi giù a destra,
Se ho mai visto qualcuno piegare come un dannato ai 50 km/h??:blink::blink:
Cavolo se ne ho visti. Scusa i tornanti tu a che velocità li fai? A 100 all'ora?
Li fai se va bene a 50 ma nonostante questo se vuoi tocchi col ginocchio!

Per il discorso delle curve a destra....proprio perchè è più stretta per essere veloce devi piegare di più....

Fulgore
20/03/2008, 10:12
La velocità dipende dal raggio del tornante chiaramente.
Ma a 50 all'ora, in un tornante a U, non si riesce a stare in piedi con un'inclinazione che io chiamo piega da dannato...
Cmq non è sui tornanti che mi volevo focalizzare ma sulle curve normali, era un esempio quello.

Va beh, cmq se nn ti convince la mia teoria peace and love, fratello! :oook:

sgarre
20/03/2008, 10:16
Q8 michelozzo

michele0105
20/03/2008, 10:30
La velocità dipende dal raggio del tornante chiaramente.
Ma a 50 all'ora, in un tornante a U, non si riesce a stare in piedi con un'inclinazione che io chiamo piega da dannato...
Cmq non è sui tornanti che mi volevo focalizzare ma sulle curve normali, era un esempio quello.

Va beh, cmq se nn ti convince la mia teoria peace and love, fratello! :oook:

Ma vah tranquillo!:wink_:
Come vedi non esiste una scenza esatta ma ognuna ha la sua teoria giusta o sbagliata che sia....:biggrin3: :oook:

scardabianca
20/03/2008, 12:39
io ci ho fatto due giri di chiusura...
ma kuann' mai!!!!

bove
20/03/2008, 12:57
Io ho chiuso la gomma a sinistra e mi manca poco a destra. Per quanto riguarda l'anteriore l'ho chiusa solo a Varano con la Speed Four......
......e mi è costato 2000 euro di danni ziobbove!!!

valterone
20/03/2008, 13:24
Le Qualifier sono ottime gomme...........

Retro....

http://img148.imageshack.us/img148/2568/dunqualifpostzc9.jpg (http://imageshack.us)

Fronte...

http://img386.imageshack.us/img386/1256/dunqualifantlz3.jpg (http://imageshack.us)

...ma fidatevi solo su asfalti di cui conoscete le caratteristiche.

thehobbit
20/03/2008, 18:34
Oltre al raggio della curva più largo, nella maggior parte dei casi si piega meglio a sinistra che a destra principalmente per un fattore psicologico: la curva a sinistra è più aperta, quindi c'è più visuale, per cui si scende di più. A destra ci si vede di meno, per cui per istinto di sopravvivenza si sta più sulla difensiva.
Tutto ciò naturalmente per i comuni mortali.

streetloris
20/03/2008, 21:35

Parole sante.... :angelo:

SpeedyFra
21/03/2008, 15:04
io la gomma nemmeno l'ho aperta.....non ho ancora la street!!!!!!!!sigh sigh sigh!!!!!!!

TRInicco
21/03/2008, 19:49
ho "aggiornato" il limite a due mm circa sia a sinistra, che a destra :)
e raggiunto quota 814 km

KIMIK
22/03/2008, 07:24
ho letto tutto,ma non ho capito se vi riferite alla pista,o alla strada?anche perche' in pista e' sicuramente piu' facile;almeno x me!
ecco in pista a misano nuova!
http://img176.imageshack.us/img176/9681/foto895gd1.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=foto895gd1.jpg)
http://img176.imageshack.us/img176/6426/foto896tk7.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=foto896tk7.jpg)

http://img176.imageshack.us/img176/5707/foto897fk4.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=foto897fk4.jpg)
come potete notare,ho la parte destra piu' usurata,ma non e' x il solito motivo!(che ognuno piega meglio a sinistra o destra)!e' solamente perche' misano,ha molte piu' curve a destra!e comunque avevo il mono originale e lavorava un po' maluccio al limite!:rolleyes:
anche in strada ho chiuso,ma sicuramente non con le gomme ridotte cosi'!:wink_:

KIMIK
30/03/2008, 19:28
con tutti questi giorni di sole,nessuno che si e' migliorato allora?:wink_:

sgarre
30/03/2008, 19:32
io mi sento un cesso...sto a 7mm da sx e un cm da dx..il motard era un altra cosa:Dmi abituero'
:D

TRInicco
30/03/2008, 19:52
io mi sento un cesso...sto a 7mm da sx e un cm da dx..il motard era un altra cosa:Dmi abituero'
:D

Ma tu non avevi perso ogni speranza di prendere la moto?!?!? :blink:

anche io vengo da un motard!! beh, comunque li ho aggiornati ieri sui colli vicentini, ormai sono a quasi mille km e ho finito a sinistra, mi manca ancora poco a destra, gli slider dei miei stivali ringraziano!!! :laugh2:

sgarre
30/03/2008, 19:58
eh leggi sul post nikko:D..comunque cazzo e' tutta un altra cosa...io ne ho 700 piu o meno ma non fatti tutti fra curve anzi...

TRInicco
30/03/2008, 20:04
sì, ho appena letto... pardon!
Cmq uno di questi giorni mi metto di buona lena e scrivo un po' di consigli a chi li vorrà sentire riguardo la guida della nostra moto.
Vedere amici che arrivano ad usare la carta vetrata sulle gomme per dimostrarti chissachè è una cosa davvero deprimente :)

Dade46
31/03/2008, 19:36
io con le moto che ho avuto prima la chiudevo solo da un lato :wink_:
per ora la street la usa solo mio padre xkè io fino al 12 maggio non posso usarla :cry:

sgarre
31/03/2008, 20:06
io non posso usarla fino al 27 di aprile,ma me lo dimentico un paio di volte al di:D

streetloris
02/04/2008, 18:42
CHIUSA CHIUSA CHIUSA :bravissimo_:

SONO FELICE COME UN BAMBINO DI 5 ANNI A GARDALAND!!!!! :festaaa: