PDA

Visualizza Versione Completa : viti in ergal

vulcano
19/03/2008, 16:55
ciao raga volevo mettere le viti in ergal nel blocco moto della mia tigre ma.........me lo ha sconsigliato il meccanico triumph dice che una volta montate spesso --------------------smontadole si rompono:ph34r::ph34r::ph34r::mad:
avete notizie in merito?

angeloyzf
20/03/2008, 06:58
Io le ho sempre messe sulle carene, cupolino, tappo serbatoio .... forse per il motore non sono il massimo ... :wink_:

cicorunner
20/03/2008, 07:42
nn farlo, per il motore non sono adatte, ascolta il tuo meccanico ma soprattutto ascolta chi come me nello svitarle, ovviamente a motore freddo, ne ha spaccate due nel carter ma senza impegnarsi per farlo , semplicemente ho cercato di svitarle e la testa mi è rimasta in mano...ergal è pur sempre una lega d'alluminio ed al minimo sforzo in torsione è cedevole! :wacko:

rebianco
21/03/2008, 14:19
Infatti troppo tenere e poi esteticamente non penso stiano bene

tripler3
21/03/2008, 14:46
lascia stare quello che ti è stato detto è una cosa verissima.Il motore è sottosposto a degli sbalzi termici notevoli e l'ergal ne risente.Quasi si fonde col monoblocco.:laugh2::laugh2:

calimero
21/03/2008, 14:53
Immagino che la qualità delle viti sia importante riguardo la loro resistenza.
Poi evidentemente ci devono essere dei "trucchi" per fare in modo che le viti non si spacchino durante lo smontaggio... :wink_:

Dovessi mai decidere di mettere le viti in ergal (che so, se perdessi una scommessa, per esempio...), sceglierei comunque il nero, vedere tutte e 7842 le viti del Triplone colorate mi sa che diventerebbe pesantuccio...:blink::blink:

tripler3
21/03/2008, 15:46
infatti il dott filomao le ha levate tutte senti a lui se ha avuto problemi!

onzio
21/03/2008, 16:36
Io sono sempre stato appassionato di viteria in ergal; ogni moto che ho avuto e' passata da Poggipolini per modeste personalizzazioni.
E confermo tutto quanto scritto sopra, cioe' l'ergal solo su carrozzeria e supporti di cose leggere (serbatoi liquidi, bobine, protezioni, frecce, bracciali supporto specchietti, comando gas, ecc. ecc.....) e sempre montate con un filo di grasso o olio da catena sui filetti, pena la quasi certa grippatura dei medesimi (specialmente nell'accoppiamento ergal/alluminio e ergal/inox) a distanza di tempo.

E molta attenzione nelle zone sottoposte a frequenti smontaggi: anche la viteria di buona qualita', come quella di Poggipolini, e' delicata nella zona della brugola e una testa con l'anodizzazione pelata e' piu' brutta da vedersi che una "volgare" testa di inox.

marcopisellonio
21/03/2008, 17:05
Io sono sempre stato appassionato di viteria in ergal; ogni moto che ho avuto e' passata da Poggipolini per modeste personalizzazioni.
E confermo tutto quanto scritto sopra, cioe' l'ergal solo su carrozzeria e supporti di cose leggere (serbatoi liquidi, bobine, protezioni, frecce, bracciali supporto specchietti, comando gas, ecc. ecc.....) e sempre montate con un filo di grasso o olio da catena sui filetti, pena la quasi certa grippatura dei medesimi (specialmente nell'accoppiamento ergal/alluminio e ergal/inox) a distanza di tempo.

E molta attenzione nelle zone sottoposte a frequenti smontaggi: anche la viteria di buona qualita', come quella di Poggipolini, e' delicata nella zona della brugola e una testa con l'anodizzazione pelata e' piu' brutta da vedersi che una "volgare" testa di inox.

quoto
:wink_:

tripler3
21/03/2008, 17:57

Parole sante .....direi proprio il manuale del perfetto ergalista

Lo Sciamano
21/03/2008, 19:57
per i carterini del motore e tutti i posti non dinamicamente troppo sollecitati si possono usare
ovviamente per quelle più stressate bisogna usare il titanio

per quanto riguarda le rotture, le viti in ergal vanno tirate con la dinamometrica o con mano esperta assolutamente alle coppie indicate.
lavorando con i soliti parametri di quelle d'acciaio ovviamente si rompono.

cosa FONDAMENTALE che quasi nessuno fà è quella di usar pasta di alluminio o rame (meglio quest'ultimo) come antigrippante (attenzione antigrippante non frenafiletti) evita ogni problema all'atto dello smontaggio e fa soffrire meno i delicati filetti e la testa in battuta
io, avendo ultimamente smotato tutta la moto, l'ho utilizzato dappertutto, anche sui bulloni M12 portanti del motore in titanio (visto quanto erano grippate le originali del telaio/motore)

questo almeno sulla base della mia esperienza
è da parecchio che uso viteria in ergal

oopps mi accorgo ora
non avevo letto gli ultimi post

quasi un doppione ;)

onlyspeed
21/03/2008, 20:17
io le monto da due anni e non ho avuto mai problemi....sono della lightech!!...l'importante è non stringerle troppo e fare attenzione quando si svitano (es. non smontare a motore bollente!)

irrerafoto
21/03/2008, 22:45
Sto avendo enormi difficoltà a trovare delle viti anodizzate nere per la carena della mia ST.
In realtà la mi amoto monta le stesse viti della carena della Tiger, voi dove le avete comprate?

Lo Sciamano
22/03/2008, 11:11
tastynuts.com

probolt

framasotti
25/07/2008, 17:01
per i carterini del motore e tutti i posti non dinamicamente troppo sollecitati si possono usare
ovviamente per quelle più stressate bisogna usare il titanio

per quanto riguarda le rotture, le viti in ergal vanno tirate con la dinamometrica o con mano esperta assolutamente alle coppie indicate.
lavorando con i soliti parametri di quelle d'acciaio ovviamente si rompono.

cosa FONDAMENTALE che quasi nessuno fà è quella di usar pasta di alluminio o rame (meglio quest'ultimo) come antigrippante (attenzione antigrippante non frenafiletti) evita ogni problema all'atto dello smontaggio e fa soffrire meno i delicati filetti e la testa in battuta
io, avendo ultimamente smotato tutta la moto, l'ho utilizzato dappertutto, anche sui bulloni M12 portanti del motore in titanio (visto quanto erano grippate le originali del telaio/motore)

questo almeno sulla base della mia esperienza
è da parecchio che uso viteria in ergal

oopps mi accorgo ora
non avevo letto gli ultimi post

quasi un doppione ;)

e dove di trova sta pasta di rame e come la usi?:wacko:

ti chiedo un consiglio perchè le ho appena ordinate e leggendo sto post mi sono un po cagato addosso!:tongue:

soloperte
25/07/2008, 18:09
sai che bella deve essere a vedersi una tigre con il motore e la viteria(magari sul carter frizione) tutta rosa o rossa o magari azzurra?:piango_a_dirotto.
di sicuro se te la rubano la ritrovi subito:wink_:

framasotti
25/07/2008, 19:49
sai che bella deve essere a vedersi una tigre con il motore e la viteria(magari sul carter frizione) tutta rosa o rossa o magari azzurra?:piango_a_dirotto.
di sicuro se te la rubano la ritrovi subito:wink_:

se te la rubano la prima cosa che fanno è togliere le viti in ergal rosa, nemmeno un ladro ci riuscirebbe a guidare una tiger con le viti rosa:sick:

XantiaX
25/07/2008, 20:01
bah... la bulloneria... io andrei per il risparmioso... :D