PDA

Visualizza Versione Completa : Considerazioni dopo lettura del manuale d'officina

thehobbit
19/03/2008, 21:42
Oggi ho dato una scorsa veloce al manuale d'officina, e spulciando gli schemi elettrici mi sono venute in mente due cose:

- A pagina 10.33 e 10.96 si parla di "Sensore livello carburante", e della relativa unità di misura, i Volts: e se ci fosse tutto il necessario per gestire il livello e mancasse la sola visualizzazione? Basterebbe allora collegare un circuitino con una serie di LED che si accendessero in base alla tensione in uscita dal sensore.
Magari chi ha più dimestichezza con queste cose o che conosca bene un meccanico autorizzato potrebbe approfondire la cosa.

- Led di allarme del cruscotto: sappiamo quali sono i pin, perchè sono collegati al connettore per l'allarme (pagg. 17.50 e 17.51), basterebbe scoprire la tensione necessaria a farlo accendere, che di solito si aggira sui 2V al massimo. Anche qui con un semplicissimo oscillatore per farlo lampeggiare, e che venga attivato quando viene interrotta l'alimentazione. Non occorrerebbe nemmeno alimentarlo dalla batteria della moto, poichè con una semplice batteria AA da 1,5V si riesce ad alimentare un circuito del genere per circa un anno.

Io però sono molto digiuno di elettronica pratica: c'è qualcuno che in grado di portare avanti queste ideuzze?

madax
19/03/2008, 21:47
Oggi ho dato una scorsa veloce al manuale d'officina, e spulciando gli schemi elettrici mi sono venute in mente due cose:

- A pagina 10.33 e 10.96 si parla di "Sensore livello carburante", e della relativa unità di misura, i Volts: e se ci fosse tutto il necessario per gestire il livello e mancasse la sola visualizzazione? Basterebbe allora collegare un circuitino con una serie di LED che si accendessero in base alla tensione in uscita dal sensore.
Magari chi ha più dimestichezza con queste cose o che conosca bene un meccanico autorizzato potrebbe approfondire la cosa.

- Led di allarme del cruscotto: sappiamo quali sono i pin, perchè sono collegati al connettore per l'allarme (pagg. 17.50 e 17.51), basterebbe scoprire la tensione necessaria a farlo accendere, che di solito si aggira sui 2V al massimo. Anche qui con un semplicissimo oscillatore per farlo lampeggiare, e che venga attivato quando viene interrotta l'alimentazione. Non occorrerebbe nemmeno alimentarlo dalla batteria della moto, poichè con una semplice batteria AA da 1,5V si riesce ad alimentare un circuito del genere per circa un anno.

Io però sono molto digiuno di elettronica pratica: c'è qualcuno che in grado di portare avanti queste ideuzze?

gran belle idee.. chiederò al conce tra poco al tagliando...:oook:

sgarre
20/03/2008, 00:48
davvero...grande hobbit!!!sono ottime trovate!

Fulvioz
20/03/2008, 06:25
Io quando ho letto quel coso avevo sempre la mano nelle balle!!! :ph34r: Praticamente ogtni frase finiva con può provocare incidienti gravi o la morte cazzo... :biggrin3:

-Johnny-
20/03/2008, 07:33
Il punto 1 sarebbe fattibile, sempre se c'è il sensore nel serbatoio (ma ho i miei dubbi), ma sarebbe fattibile. Essendo un segnale analogico con dei semplici partitori (resistenze verso massa) sarebbe possibile accendere i vari led a dei livelli di tensione stabiliti. Ma se la betteria si scarica un pochino, ecco che la segnalazione del livello del carburante si sballa. Avrei anche dei dubbi sull'impatto estetico dei led...
Il punto 2 è una cavolata, ma dove posizioni il circuitino con l'oscillatore?

Disagiato
20/03/2008, 07:52

per il primo punto, la street non è già dotata della misurazione del carburante???

Fulgore
20/03/2008, 08:00
No, solo riserva...
Sono rimasto a bocca aperta quando l'ho scoperto...
Cioè, siamo nel 2008...

Disagiato
20/03/2008, 08:04
No, solo riserva...
Cioè, siamo nel 2008...

io avevo capito che era per tutto il serbatoio, non solo per la riserva....:mad:

cmq non c'è problema.... c'ho l'assicurazione che me viene a piglià ovunque cor carroattrezzi....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

michele0105
20/03/2008, 08:10
No, solo riserva...
Cioè, siamo nel 2008...

io avevo capito che era per tutto il serbatoio, non solo per la riserva....:mad:

cmq non c'è problema.... c'ho l'assicurazione che me viene a piglià ovunque cor carroattrezzi....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Vedrete che dopo un po ci si fa l'abitudine e si riesce anche a prevedere qundo si accenderà la riserva....
Basta usare i parziali e azzerare quando si fa benza!:wink_:

sgarre
20/03/2008, 08:32
si quella della benzaz ci si puo' far l'abitudine,ma il finto antifurto spacca!!

michele0105
20/03/2008, 08:38
si quella della benzaz ci si puo' far l'abitudine,ma il finto antifurto spacca!!

Si il fintoantifurto potrebbe essere un idea carina se non è complicato da realizzare..

Disagiato
20/03/2008, 08:43

tanto se te la vogliono fottere te la fottono lo stesso....

Fulgore
20/03/2008, 08:44
No, ok lo so che ci si fa l'abitudine.
Il mio monster ha solo la riserva...
Ma cacchio, è una moto del 1995...
Intendevo dire che non penso gli costasse molto mettere l'indicatore..
Guarda, piuttosto gli pagavo la differenza..

Però non ho capito la storia del finto antifurto... intendete dire quel pistolino rosso che si accende e si spegne su alcune moto e scooteroni?
NOn è il led dell'immobilizer?
E sopratutto, la street non c'è l'ha l'immobilizer?

sgarre
20/03/2008, 10:13
tanto se te la vogliono fottere te la fottono lo stesso....

e' Vero, te la fottono lo stesso, però potrebbero preferirne un altra senza troppi sbattimenti alla tua con l'antifurto...

X fulgore: no immobilizer optional..e' nuda e cruda la street...

Fulgore
20/03/2008, 10:42
Apperò.
Questa il conce se l'era dimenticata...
Anche alla Triumph se ne sono dimenticati però..:D

Disagiato
20/03/2008, 10:52
però potrebbero preferirne un altra....

la nostra è una moto che va a ruba..... non vedi anche quanto tempo ti fanno aspettare in conce:D:D

ruggyo
20/03/2008, 10:59
Ma sopratutto non avete notato che la sola differenza
tra le forcelle della DAYTONA e la STREET è solo il tappo??

quindi (forse) cambiando il tappo potremmo avere la regolazione della
velocità in estensione e compressione!!!!

bisognerebbe trovare gli esplosi con il codice dei ricambi in modo da capire
se cambia solo quello....

marmor
20/03/2008, 11:05

bisognerebbe trovare gli esplosi con il codice dei ricambi in modo da capire
se cambia solo quello....

Mi sà che ti sbagli.
Non è solo un problema di tappo (magari) ma dei pompanti e forse anche dell'olio. Inoltre è diverso anche il piede della forcella dove, sul Daytona, c'è la regolazione per l'estensione (o è quello della compressione?).:cry:

genesi
20/03/2008, 11:30

:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:
Magari !!! :wink_:
Dietro al tappo c'è un mondo fatto di pompanti , valvole , lamelle Ecc.ecc..
che servono a variare i passaggi del'olio per variare la risposta della forcella.
non confondere l'involucro con il contenuto.
Mario

sgarre
20/03/2008, 11:46
potava essere ma purtroppo non e'...nei ktm cross, per esempio basta montare il tappo acquistabile dal catalogo power parts e si ha una forcella regolabile(perche' gia' predisposta), nella street no...

willy75
20/03/2008, 12:04
ecche cavolo!

pero' sti inglesi, han troppo elemosinato!

effettivamente almeno immobilazer potevano metterlo!

per questione di benza, alla fine quando va in riserva, ci si fa il pieno!

io non mi preoccupo, piu' di tanto di questo!

genesi
20/03/2008, 12:05
- A pagina 10.33 e 10.96 si parla di "Sensore livello carburante", e della relativa unità di misura, i Volts

Quanto scritto dal manuale non ti assicura che al variare del livello ci sia una variazione Lineare della tensione.
Apetto conferme , ma sospetto che le nostre siano pie illusioni.
Cioè il fatto che alla Triunph abbiano risparmiato sulla gestione del'uscita e non sul ben più costoso sensore. ( che avrei pagato volentieri mortacci loro )

Grimaldello
20/03/2008, 12:42
potava essere ma purtroppo non e'...nei ktm cross, per esempio basta montare il tappo acquistabile dal catalogo power parts e si ha una forcella regolabile(perche' gia' predisposta), nella street no...

Perchè la KTM fa sempre le cose a modo....anche se poi te le fa pagare!
Ma avete visto la dotazione della Duke690??????????
Ed è solo una monocilindrica....però che prezzo!!!Manca solo il passamontagna

david81
20/03/2008, 12:45
Ho stampato il manuale... 532 pagine 'azzo!!!

Disagiato
20/03/2008, 13:57
Ho stampato il manuale... 532 pagine 'azzo!!!

:wacko::wacko:auguri....le hai pagate tu o il comando dei caramba??!!:biggrin3::biggrin3:

Grimaldello
20/03/2008, 14:27
:wacko::wacko:auguri....le hai pagate tu o il comando dei caramba??!!:biggrin3::biggrin3:

non ci dire che è uno sbirro!!!!????????????????????

Trinità
20/03/2008, 14:42
Sì sì è uno sbirro!:alarm:

Disagiato
20/03/2008, 15:01

si ma è dalla nostra parte...:biggrin3::tongue:

sbirro....:mad:....fanno il loro mestiere, se fanno multe non è colpa loro è dello stato che non passa soldi ai comuni, e quest'ultimi la fanno pagare alla gente.......

michele0105
20/03/2008, 15:06

Pirla non era lui il caramba!!!!
è un altro david....
O lo sono tutt'e 2???:blink:

Disagiato
20/03/2008, 15:22
Pirla non era lui il caramba!!!!
è un altro david....
O lo sono tutt'e 2???:blink:

dici david.155??? mi hai fatto venire un dubbio...... ma secondo me è lui...

michele0105
20/03/2008, 15:32

No non david.155.....
Un altro david..

COOK
20/03/2008, 15:50
Io sono cuoco...non guardate me...poi con -10 punti sapeste a me gli sbirri....

Grimaldello
20/03/2008, 16:28
ma che tristezza...degli sbirri nel forum!!!!
Forse sono della DIGOS...infiltrati... :) :)

Disagiato
20/03/2008, 16:32
No non david.155.....
Un altro david..

no è david81....

sgarre
20/03/2008, 18:21
cazzo mi son venute in mente un paio di canzonette da stadio:D....pero no,io sono daccordo con chi dice che fanno il loro lavoro,e' vero hanno una percentuale maggiore di bastardi approfittatori,ma sinceramente ci sono dovunque.

thehobbit
20/03/2008, 18:30
Per ritornare IT:

Il punto 1 sarebbe fattibile, sempre se c'è il sensore nel serbatoio (ma ho i miei dubbi), ma sarebbe fattibile. Essendo un segnale analogico con dei semplici partitori (resistenze verso massa) sarebbe possibile accendere i vari led a dei livelli di tensione stabiliti. Ma se la betteria si scarica un pochino, ecco che la segnalazione del livello del carburante si sballa. Avrei anche dei dubbi sull'impatto estetico dei led...
Il punto 2 è una cavolata, ma dove posizioni il circuitino con l'oscillatore?

Basta trovare il connettore per l'antifurto, che penso sia da qualche parte nel sottosella.

Quanto scritto dal manuale non ti assicura che al variare del livello ci sia una variazione Lineare della tensione.
Apetto conferme , ma sospetto che le nostre siano pie illusioni.
Cioè il fatto che alla Triunph abbiano risparmiato sulla gestione del'uscita e non sul ben più costoso sensore. ( che avrei pagato volentieri mortacci loro )

Per questo mi piacerebbe trovare un amico che è in buoni rapporti con un officina, si fa collegare la diagnostica e si vede se questo valore varia in base alla benzina del serbatoio.
Io se ci fosse il sensore non mi sorprenderei più di tanto...

sgarre
20/03/2008, 19:08
e' nel sottosella il connettore;) ce ne sono due,uno piu vicino al serbatoio, l'altro piu vicino alla batteria,e' il secondo che ho detto..

Fulvioz
20/03/2008, 19:56
No, solo riserva...
Cioè, siamo nel 2008...

ecche cavolo!

pero' sti inglesi, han troppo elemosinato!

effettivamente almeno immobilazer potevano metterlo!

per questione di benza, alla fine quando va in riserva, ci si fa il pieno!

io non mi preoccupo, piu' di tanto di questo!

Ma io ad essere onesto... Ma proprio sincero... Non capisco che vi stupite e allarmate tanto se una moto come la Triumph non ha l'antifurto e il livello del carburante??? :blink::blink::blink:

Cioè... Se volevate ste robe nel mercato esistono una valanga di scooter anche 800 cc che vi divertite lo stesso e avete il vostro antifurto con mille led e spie per la benza, l'olio, l'aceto e il latte!!! :dry:

Io sulla mia cerco di piegare ogni volta di più e di tenerla con 1 ruota solo a terra più tempo che riesco e manco guardo la riserva!!! Infatti sabato scorso ho finito la benza e son rimasto a piedi... :biggrin3:

Fine riflessione, continuate a studiare il circuito!!! :wink_:

sgarre
20/03/2008, 20:20
ahhah

genesi
20/03/2008, 20:25
pero no,io sono daccordo con chi dice che fanno il loro lavoro
Il problema è capire quale è il loro lavoro.:mad:

david81
20/03/2008, 20:29

Bella 'sta battuta:tongue: ti ricordi tutto eh? Eh già ho pagato io 40€ sigh:mad: perche ora non sto lavorando sono a casa in licenza!!!

Eh già però io non mi considero tale anche perchè nel gergo gli "sbirri" sono i poliziotti e non i carabinieri!:biggrin3:

Sì sì è uno sbirro!:alarm:

si ma è dalla nostra parte...:biggrin3::tongue:

Bravo Fabio hai detto bene, io mi considero prima di tutto motociclista e poi il resto, e io NON FERMO MAI LE MOTO! Visto che vedendo la mia Streetina dovrei essere il primo ad essere fermato!!:wink_:

sbirro....:mad:....fanno il loro mestiere, se fanno multe non è colpa loro è dello stato che non passa soldi ai comuni, e quest'ultimi la fanno pagare alla gente.......

Io sono un carabiniere mica un poliziotto municipale!! Fare i verbali non è una nostra prerogativa!

Si sono IO!

Lamps a tutti e se avete dubbi inmerito a quale verbale oppure al C.d.S. chiedetemi pure. David

mikifollet
20/03/2008, 21:33
raga. vi chiedo non sarebbe possibile inserire nei post di utilità globale le tabelle
delle coppie di serraggio per le ns. Street, in italiano, molto utile per coloro che ignorano l'inglese e che non vogliono combinare casini...........

Disagiato
21/03/2008, 06:04
Bella 'sta battuta:tongue: ti ricordi tutto eh? Eh già ho pagato io 40€ sigh:mad: perche ora non sto lavorando sono a casa in licenza!!!

Eh già però io non mi considero tale anche perchè nel gergo gli "sbirri" sono i poliziotti e non i carabinieri!:biggrin3:

Io sono un carabiniere mica un poliziotto municipale!! Fare i verbali non è una nostra prerogativa!

Si sono IO!

Lamps a tutti e se avete dubbi inmerito a quale verbale oppure al C.d.S. chiedetemi pure. David

Che memoria.... alla faccia del finocchio di michele....

bluniga
21/03/2008, 08:11
:cry: per favore....
nel manuale d'officina ci sono le sezioni dello scarico :laugh2: ?

mi dite si o no per favore :laugh2:?

e soprattutto.... nel manuale c'è scritto se è meglio la satta o la canalis?

Disagiato
21/03/2008, 08:21
:cry: per favore....
nel manuale d'officina ci sono le sezioni dello scarico :laugh2: ?

mi dite si o no per favore :laugh2:?

e soprattutto.... nel manuale c'è scritto se è meglio la satta o la canalis?

ci ho dato un'occhiata, e parla solo dell'Arcuri....:biggrin3::biggrin3:

Fulgore
21/03/2008, 08:45
Beh Fulvioz,
che la Street è una moto della madonna, tutti d'accordo.
Però se scucio 8 milloni per una moto, metterci una 50 di euri in più per avere il circuito che mi dice il livello del carburante non mi avrebbe mandato in rovina..

E t'avrebbe pure evitato la camminata sabato! :D

sgarre
21/03/2008, 09:15
Beh Fulvioz,
Però se scucio 8 milloni per una moto, metterci una 50 di euri in più per avere il circuito che mi dice il livello del carburante non mi avrebbe mandato in rovina..

il cambio fa piu o meno il doppio e'...se te l'hai pagata 4000 cucuzze organizzo una spedizione punitiva e veniamo a linciarti

Fulgore
21/03/2008, 09:54
Phheeeega Sgarre,
ma ti dobbiamo portare dall'oculista!

Ho scritto miLLoni! non miLIoni! :D

Grimaldello
21/03/2008, 12:35
Phheeeega Sgarre,
ma ti dobbiamo portare dall'oculista!

Ho scritto miLLoni! non miLIoni! :D

Boia strapeso...anchio leggevo milioni!!Son vecchio....

sgarre
21/03/2008, 15:54
naaa l'hai corretto dopo:D

Fulgore
21/03/2008, 16:17
Naaaa sei te che hai corretto troppo il caffè! :D

sgarre
21/03/2008, 16:29
huha:D

Fulvioz
21/03/2008, 17:27
Beh Fulvioz,

Chi ha parlato di camminata? :biggrin3: Trainato da una Tiger 1050 attaccato al braccio in puro stile Riders!!! Altro che led, spie e sensorini inutili... :ph34r: