Visualizza Versione Completa : divverenze tra vecchio 790 e nuovo motore 865
quali sono le differenze tra il vecchio motore 790 e il nuovo 865?
Mr. Noisy
21/03/2008, 13:51
non ho mai provato l'865, posseggo una 790.
ma a quanto ho capito dai discorsi, il 790 ha qualcosa in più nei bassi, anche perchè monta un pignone da 17, per sacrificare gli alti.
possiamo fare un esempio indicando le velocità di marcia, per quanto possa servire:
con la 790, scarichi toga e getti maggiorati:
1° marcia 65 km/h
2° 95 km/h
3° 120 km/h
4° 150 km/h
5° 180.
magari se qualcuno posta le velocità dell'865 possiamo capire le differenze
rockin_al
21/03/2008, 18:22
non ho mai provato l'865, posseggo una 790.
ma a quanto ho capito dai discorsi, il 790 ha qualcosa in più nei bassi, anche perchè monta un pignone da 17, per sacrificare gli alti.
possiamo fare un esempio indicando le velocità di marcia, per quanto possa servire:
con la 790, scarichi toga e getti maggiorati:
1° marcia 50 km/h
2° 85 km/h
3° 115 km/h
4° 145 km/h
5° 180.
magari se qualcuno posta le velocità dell'865 possiamo capire le differenze
la mia (790 ma con tanti spippoli)......
1° 95 km/h
2°140 km/h
3°160 km/h
4°180 km/h
5° ? (io ho toccato i 210 ma non era finita)
con il 790 si possono raggiungere potenze ragguardevoli conservando il punto di coppia massima a 3500 rpm (a fronte dei 4650 rpm dell'865).....
che dire, io preferisco quello che ho!:coool:
Mr. Noisy
21/03/2008, 18:25
e che minchia gli hai fatto per farla andare così??? alla fine tutti gli spippoli possibili non danno più di 7/8 cv o mi sbaglio?
rockin_al
21/03/2008, 18:32
Io al terz'ultimo step ero a 65 hp alla ruota ( a fronte dei 48 originali), e gli ultimi due son stati dal risultato decisamente importante!:wink_:
(ho dovuto montare la frizione burnett in carbon_kevlar+molle rinforzate al penultimo step, l'originale alzò le braccia esasperata!:biggrin3:)
Mr. Noisy
21/03/2008, 18:33
posso dire una cattiveria senza offenderti?
:sick:
però la moto ti piscia olio
PS è solo invidia la mia...
rockin_al
21/03/2008, 18:40
posso dire una cattiveria senza offenderti?
:sick:
però la moto ti piscia olio
PS è solo invidia la mia...
...non più......:tongue::tongue::biggrin3::biggrin3:
Mr. Noisy
21/03/2008, 18:42
ho capito qual'è la tua moto, ma non ho ancora capito se sei quello che era seduto di fronte a me sabato scorso. hai un tredici sul braccio?
rockin_al
21/03/2008, 18:51
cmq non ci vuole molto a farla andare, io ho messo il filtro kn, eliminato il diaframma dall'air box e forato filtro e parete del box anche nel lato dx, getti da 145, spilli TBsport e foro del pistone portato a 4mm, candele ididium, ceramic power nell'olio, frizione racing, corona da 41 denti, collettori truzzon (leggermente più lunghi nell'uscita dalla testa, lavoricchiano meglio ai medi), scarichi emgo (da cui con la vecchia e buona mazzetta da un KG ho estratto il frangifiamma) e centralina procom (high RPM limiter e differente curva d'accenzione in tutto l'arco), per fermarla disco ant flottante discacciati racing leggero, olio dot 5 e tubo aeronautico, forca sfilata di 15mm con molle wilbers e 500cc d'olio 20 ed al posteriore hagon gas classic -10mm......bastapocochec'èvò?!:wacko:
ho capito qual'è la tua moto, ma non ho ancora capito se sei quello che era seduto di fronte a me sabato scorso. hai un tredici sul braccio?
Ja!:biggrin3:
Mr. Noisy
21/03/2008, 18:54
basta poco, infatti.
con la procom hai guadagnato 400 giri, vero? mi sa che al prossimo giro vado di procom, mi ha scassato i cabasisi il limitatore
salvatore
21/03/2008, 18:56
Ciao a tutti, chiedo scusa per l'intrusione. Oltre a farvi i miei auguri di buona Pasqua, vorrei chiedere un info riguardo i getti.
Ho la black (solo meccanicamente) originale, se metto gli scarichi aperti, avete qualche indicazione da darmi sulla misua dei getti?
rockin_al
21/03/2008, 18:58
veramente son mille, si arriva a 8400!
http://thumb3.webshots.net/t/63/663/2/22/35/2773222350079323343tVmqiZ_th.jpg (http://rides.webshots.com/photo/2773222350079323343tVmqiZ)
Mr. Noisy
21/03/2008, 19:03
Si, eri seduto davanti a me. sono quello che ha fregato il piatto di tagliatelle dall'altro tavolo.
1000 giri in più.... dev'essere mia!
rockin_al
21/03/2008, 19:07
Ciao a tutti, chiedo scusa per l'intrusione. Oltre a farvi i miei auguri di buona Pasqua, vorrei chiedere un info riguardo i getti.
Ho la black (solo meccanicamente) originale, se metto gli scarichi aperti, avete qualche indicazione da darmi sulla misua dei getti?
Se son tor leva lo snorkel (do you know?) e metti i 120, con toga/emgo ed affini (mooolto più aperte) 125......
Si, eri seduto davanti a me. sono quello che ha fregato il piatto di tagliatelle dall'altro tavolo.
Quel piatto è stato il più buono!:laugh2::laugh2::laugh2:
sono quello che ha fregato il piatto di tagliatelle dall'altro tavolo.
non ti conosco personalmente, ma da quello che ho capito finora dal forum nei tuoi interventi, non avevo dubbi............spero di incontrarti al compleanno del forum
salvatore
21/03/2008, 20:03
Grazie Rockin non sai quanto mi è utile la tua indicazione, seguirò il tuo consiglio (per le emgo / toga). :biggrin3:
Complimenti per il mezzo.
Mr. Noisy
21/03/2008, 20:07
non ti conosco personalmente, ma da quello che ho capito finora dal forum nei tuoi interventi, non avevo dubbi............spero di incontrarti al compleanno del forum
Paul, mi imbarazzi:rolleyes:
che significa "non avevo dubbi...."'? immaginavi che fossi cleptomane?
magari ci sarà modo di conoscersi al compleanno, forse.
mi vestirò bene....
rockin_al
21/03/2008, 21:11
Grazie Rockin non sai quanto mi è utile la tua indicazione, seguirò il tuo consiglio (per le emgo / toga). :biggrin3:
Complimenti per il mezzo.
De nada hombre!:rolleyes:
La 790 è più potente della 865cc, ci sono quasi 7cv di differenza.
Più potente perché aveva assi a camme un po' più spinti. Ma con quegli assi a camme non si poteva arrivare all'Euro 3 o forse manco l'Euro 2 così hanno montato assi con un'apertura infinitesima ma più prolungata.
Ora il motore non aspira più la stessa quantità di gas, ma hanno aumentato la cilindrata per compensare la perdita. Si ha un po' più di coppia ai bassi...
La 790 va anche più in alto di potenza quando la si modifica.
E sulla 790 ha senso mettere i kit bigbore come per esempio il 904cc e lavorare un po' i condotti per ottimizzare i flussi. Perché gli assi a camme del 790 sono già buoni per un maggiore riempimento favorito dall'aumento di cilindrata e dall'ottimizzazione dei condotti di aspirazione.
Per modificare l'865 devi comprarti gli assi a camme del 790 per avere un buon risultato.
Il 790 prodotto fino a poco prima dell'introduzione dell'865 è il miglior motore di questa serie.
Io ho cercato la mia Speedmaster con la candelina per trovarne una 790 del 2005 sotto ai 10.000km. E l'ho trovata...
Non è un caso che dopo l'introduzione della Speedmaster 865cc la America è rimasta 790cc fino al 2007. E che anche le Bonnie siano rimaste 790cc a lungo nonostante la T100 fosse stata la prima a diventare 865cc.
ma come più potente non faceva 48 cv contro i 66 dell'attuale?
rockin_al
22/03/2008, 15:39
ma come più potente non faceva 48 cv contro i 66 dell'attuale?
48, si...ma alla ruota, quindi MINIMO 14 hp in meno che all'albero!
210 e non era finita????? adesso capisco perchè "hi-speed"
rockin_al
23/03/2008, 18:54
eBay Motors: HI-RPM TRIUMPH BONNEVILLE/T100 CDI BOX/REV KIT "NEW" (item 140217428893 end time Mar-27-08 15:53:42 PDT) (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/HI-RPM-TRIUMPH-BONNEVILLE-T100-CDI-BOX-REV-KIT-NEW_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ35617QQihZ004QQitemZ140217428893QQtcZphoto)
:wink_:
per fermarla disco ant flottante discacciati racing leggero, olio dot 5 e tubo aeronautico, forca sfilata di 15mm con molle wilbers e 500cc d'olio 20 ed al posteriore hagon gas classic -10mm......bastapocochec'èvò?!:wacko:
Ciao, le molle WILBERS di cui parli sono progressive o lineari?
Ciao
Andrea
Ah, dimenticavo, COMPLIMENTI per la preparazione della tua motoretta... davvero un bel lavoro!!!!
rockin_al
25/03/2008, 15:44
Progressive, e grazie!
Progressive, e grazie!
E come ti trovi? Io sto per sistemare la ciclistica (freni, forche e ammortizzatori) ma sul discorso forche sono ancora indeciso se spessorare le molle originali o montare le progressive (sempre sostituendo l'olio), ho sentito pareri opposti a riguardo e soprattutto non riesco a trovare delle molle LINEARI "migliori" per sostituire le originali.
Ho una Bonneville.
Visto che ci sono ne approfitto e ti chiedo anche cosa cambia, nell'utilizzo della motoretta, nell'aver montato la frizione Barnett, la leva è più dura da azionare? In sostanza cosa cambia?
Scusa le tante domande e grazie comunque!
Ciao
Andrea
rockin_al
26/03/2008, 16:13
Per adesso cambia olio (w15 o 20), spessora le originali e vedi come và...la frizione indurisce la leva (di poco) ed a freddo trascina un pochino, ma ad olio caldo e spettacolare, modulabile ed insensibile ad ogni tipo di strapazzo (ed io la strapazzo...eccome se la strapazzo!:ph34r:)!
Ok, quindi mi consigli prima di spessorare e poi al limite cambiare anche le molle... bene, vedrò di proporlo a Galli, sarà lui ad effettuare il lavoro! Grazie del consiglio!
Ora penserai che non ho più nulla da chiederti... ma ti sbagli:biggrin3:
Quando ho letto (nei vari forum) la descrizione della tua personalissima "elaborazione" dell'MK2 me ne sono subito innamorato... ma mi chiedo: questa "apertura" dell'airbox da vantaggi in alto e daccordo, ma in basso cosa succede?
Io ero in pensiero se montare l'MK3, ma quando ho visto il grafico allegato mi sono stoppato, poichè non voglio avere una caduta della coppia ai bassi regimi! Anzi se possibile vorrei incrementarli:biggrin3:! Ecco perchè ti chiedo come funziona la tua "modifica" all'MK2!
Scusa le mille domande ma non vorrei fare delle modifiche per poi pentirmene!
Ciao e grazie ancora
Andrea
rockin_al
27/03/2008, 19:03
In basso rimane l'effetto venturi dei condotti aspirazione verso l'air_box, in alto passa nà valanga d'aria, la mia progredisce dai 2000, a 3000spinge di brutto, dai 5000 agli 8000 spaventa...straconsigliato! :wink_:
E' propio quello che volevo sentire!!!!!!! Grazie!!!!!!
Bene, proverò anch'io a "pompare" l'MK2 come hai fatto tu!
Per la carburazione... hai cambiato solo i getti del max o sei dovuto intervenire in altro modo (tralasciando molle. spessori e spilli che in teoria dovrei già avere in quanto monto l'MK2)?
Ciao
Andrea
P.S. Io a suop tempo ho sostituito il filtro stock con l'UNI, conviene cambiarlo con il K&N secondo te o è lo stesso?
rockin_al
28/03/2008, 16:31
Il mio set_up è, getti 145, molle originali, spilli del kit (TBsport), foro pistone 4mm, il filtro KN è meglio, il foam ad alte velocità d'aria può tendere a comprimersi ed a ostacolare il passaggio dell'aria, il Kn è in tessuto...ergo...:wink_:
Grazie mille per le dritte!!!
Cercherò di fare un buon lavoro!!!:biggrin3:
Ma visto che sei così esperto ti chiedo anche questo:
Nology ProFire High Performance Ignition Coil
Nology Profire Coil for the New Triumph Bonneville (http://www.newbonneville.com/html/nology_profire_coil.html)
abbinato a
Nology Hotwires Spark Plug Wires
Nology Hotwires for the New Triumph Bonneville (http://www.newbonneville.com/html/nology_hotwires.html)
Sono oggetti che varrebbe la pene prendere visto il loro costo e visto che probabilmente il K&N lo ordinerò a NEWBONNEVILLE?
Nel senso è solo fumo o c'è anche un po di arrosto?:tongue:
Ciao e grazie ancora!
Andrea
rockin_al
28/03/2008, 16:59
Ciapale, è la prossima cosa che monterò!:wink_:
Al TOP!
Procederò con l'ordine al più presto!!!!
Vorrei "sistemare" il tutto prima di Maggio!!!!
Grazie mille per i preziosi consigli, ma avrei un'altra domanda:wub:
Sono terrorizzato dalla carburazione... cosa succede se dopo aver "aperto" tutto non metto i getti giusti? Ad esempio se li metto più piccoli di quelli che dovrebbero andare?
Scusami ma sono propio alle prime armi, ma prima di arrendermi e andare dal meccanico vorrei essere sicuro di averle provate tutte!!!
Ciao
Andrea
rockin_al
01/04/2008, 15:46
A parte grossi sintomi (fumo nero o buchi eclatanti) un chiaro test è quello della candela, fatti un giro allegrotto e smontane una, l'isolante in origine bianco dev'essere nocciola, se e grigio chiaro la carb è magra di getti, se è nero la carb è grassa di getti, se la candela è nera testa ma non sull'isolante è troppo grassa di vite aria.
A parte grossi sintomi (fumo nero o buchi eclatanti) un chiaro test è quello della candela, fatti un giro allegrotto e smontane una, l'isolante in origine bianco dev'essere nocciola, se e grigio chiaro la carb è magra di getti, se è nero la carb è grassa di getti, se la candela è nera testa ma non sull'isolante è troppo grassa di vite aria.
Spettacolo!
Questi sono ottimi consigli per tutti... Grazie!
Spettacolo!
Questi sono ottimi consigli per tutti... Grazie!
VERISSIMO, informazioni e consigli davvero utili per tutti!!!
Ma togliendo i grossi ed evidenti problemi di carburazione (fumo nero/buchi), se uno gira con lievi difetti (colorazioni candela non propio perfette) alla lunga cosa succede? Si può danneggiare il motore?
Ciao
Andrea
rockin_al
02/04/2008, 16:30
VERISSIMO, informazioni e consigli davvero utili per tutti!!!
Ma togliendo i grossi ed evidenti problemi di carburazione (fumo nero/buchi), se uno gira con lievi difetti (colorazioni candela non propio perfette) alla lunga cosa succede? Si può danneggiare il motore?
Ciao
Andrea
Allora, con miscela grassa imbratti la candela...niente di più, con la miscela magra son dolori, considera che più e grassa la miscela e meno il motore scalda, viceversa in casi estremi si può arrivare al danneggiamento del gruppo termico (leggi pistone bucato etc etc), ma devono essere veramente estremi e te ne accorgeresti dagli evidenti buchi di carburazione!:wink_:
P.S. Per farti un esempio, ho girato mesi con getti da 142 ed li ho portati a 145 un paio di sett fà dopo aver visto la candela grigio chiara, danni 0, ed io la moto non la risparmio mica (passo più tempo sopra i 5000rpm che sotto!)
Perfetto, propio quello che volevo sapere... A queste condizioni (cioè con un minimo di tolleranza prima di fare esplodere il motore:blink:) me la sento di provare da solo a realizzare la modifica!!!!
Grazie e ciao
Andrea
Il colore della candela non ha più senso da quando non c'è più il piombo nella benzina.
Strano che sopravviva ancora questa "leggenda" tra i tecnici... :-)
rockin_al
05/04/2008, 14:30
Eppur si colora!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Eppur si colora!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Si ma non segue più la regola che seguiva prima per aiutare nella carburazione.
Meglio usare tecniche diverse, come gli scoppietti allo scarico dopo aver eliminato il sistema di iniezione d'aria...
Herbie 53
05/04/2008, 20:29
ma per candele intendete quelle che mia moglie compra da Ikea??...quelle che mi fanno fare 2 ore di coda solo per portarle a casa ed accenderle una volta???
rockin_al
06/04/2008, 03:23
Si ma non segue più la regola che seguiva prima per aiutare nella carburazione.
Meglio usare tecniche diverse, come gli scoppietti allo scarico dopo aver eliminato il sistema di iniezione d'aria...
E no, non è detto, se ipoteticamente ho un getto di minimo strettino ed un getto di max giusto in rilascio dopo un breve tratto con un filo di gas daje a schioppettà, ma non è detto che la carburazione sia magra, quando si dà di manetta la ciccia arriva...poi la colorazione ancora funziona....provare per credere!:wink_: